Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
EuroLeague 28/05/2016, 23.44

Eurolega 2016-2017: quadro quasi completo, mancano solo i campioni di Germania

Unics ultima qualificata con l'accesso alla finale di Vtb, il sedicesimo posto toccherà ai vincitori della Beko Bbl

EuroLeague
15 su 16. Manca solo la vincitrice del massimo campionato tedesco per completare il quadro dell’Eurolega 2016-2017, quella della nuova era, quella del girone unico. Con la finale conquistata dall’Unics in Vtb, ecco il quadro attuale della competizione.

ITALIA Olimpia Milano (licenza)
TURCHIA Anadolu Efes (licenza), Fenerbahce (licenza), Galatasaray (vincitrice Eurocup), Darussafaka (wild card)
RUSSIA Cska (licenza), Unics (finalista di Vtb)
SPAGNA Barcellona (licenza), Real Madrid (licenza), Laboral Kutxa Vitoria (licenza)
ISRAELE Maccabi Tel Aviv (licenza)
GRECIA Olympiacos (licenza), Panathinaikos (licenza)
LITUANIA Zalgiris Kaunas (licenza)
SERBIA Stella Rossa (vincitrice Adriatic League)

Nel caso della wild card concessa al Darussafaka, dalla stagione 2017-2018 il posto toccherà alla Spagna.
© Riproduzione riservata
Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 49 Commenti
  • laberra8 31/05/2016, 17.24
    Citazione ( Mozart 30/05/2016 @ 09:09 )

    Il problema non è certo quello, ma l'incapacità di fare scouting come in spagna ad esempio (hai visto il baskonia dove ha preso Adams e James? O leggi il recente topic sull'Obradoiro)

    Vero, in Italia lo scouting non è di altissimo livello ma resta il fatto che con questo modello di EL le grandi squadre diverranno ancora più ricche mentre le piccole/medie per poter competere stabilmente al loro livello dovranno sperare nell'arrivo del Gerasimenko di turno. Ho la brutta sensazione che difficilmente vedremo altri casi come la crescita del Bamberg degli ultimi anni.

  • giugia 31/05/2016, 14.12

    una boiata pazzesca.
    Cosa vuol dire fare un'eurolega del genere?
    Si prendano le prime 3 dei paesi con ranking più alto e la prima dei paesi "minori"
    altrimenti diventa una lobby senza senso

  • sruggi 30/05/2016, 12.48
    Citazione ( stedb 29/05/2016 @ 15:09 )

    La vincitrice dell'eurocap ha il posto in Eurolega

    hai ragione , ho preso un'abbaglio....

  • Mozart 30/05/2016, 09.09 Mobile
    Citazione ( laberra8 30/05/2016 @ 08:51 )

    Ci sono due scuole di pensiero: una che preferisce la crescita del basket (ma solo per 9 squadre, le altre caxxi loro) e una che preferisce dare la possibilità a tutti di crescere. Quando in Italia faremo il mercato prendendo giocatori dalla seconda ...

    Il problema non è certo quello, ma l'incapacità di fare scouting come in spagna ad esempio (hai visto il baskonia dove ha preso Adams e James? O leggi il recente topic sull'Obradoiro)

  • laberra8 30/05/2016, 08.52
    Citazione ( bellamartin 28/05/2016 @ 23:55 )

    quindi alla prossima euroleague i campioni nazionali partecipano tutti, che schifo

    Non vedo il campione tedesco e nemmeno quello italiano.

  • laberra8 30/05/2016, 08.51
    Citazione ( Mozart 29/05/2016 @ 10:36 )

    non sei per nulla controcorrente, oppure lo sono anche io. o più semplicemente esistono solo due correnti : una a favore della crescita e dello sviluppo del basket e dello spettacolo in generale, l'altra del tifo che invoca meritocrazia ma solo se l ...

    Ci sono due scuole di pensiero: una che preferisce la crescita del basket (ma solo per 9 squadre, le altre caxxi loro) e una che preferisce dare la possibilità a tutti di crescere. Quando in Italia faremo il mercato prendendo giocatori dalla seconda lega spagnola perché la differenza tra i nostri budget e i loro "dopati" dagli introiti della EL forse qualcuno aprirà gli occhi.

    P.S. Per inciso, le due scuole d pensiero non sono EL e FIBA.

  • fuarceUDIN 29/05/2016, 22.53 Mobile

    Di meglio l'Europa non può offrire, speriamo ora che l'ampliamento a 24 squadre non avvenga

  • AleRoggi 29/05/2016, 16.35 Mobile

    Per tutti quelli che criticano il Dogus sostenendo che sarebbe stato giusto dare un posto in più ad un'italiana: Dogus: passa il girone ed alle top16 chiude con un record di 5-9 contro Fener Loko Pana Stella Rossa Efes Malaga Zagabria Sassari: non passa il girone record 0-10 perdendo con Cska Malaga Bamaberg Maccabi e... Dogus

  • Spursiano91 29/05/2016, 16.28
    Citazione ( Arcturus 29/05/2016 @ 09:07 )

    ma quale basket allo sbando,una lega semichiusa è l'unica via per non far scadere il prodotto eurolega,squadre con budget tropo basso,palazzetti troppo piccoli/vecchi non sono in grado di competere ad alti livelli o comunque sono impresentabili se d ...

    Ma non sono assolutamente d'accordo. Per me l'Eurolega di qualche stagione fa, dove già c'erano licenze, ma con alcune squadre che per merito riuscivano comunque a parteciparvi, era molto meglio di quella attuale. Per me questo diventa un campionato a parte e che serve ad arricchire solo determinati individui, togliendo sogni e speranze di tanti tifosi che avrebbero sognato la loro squadra in un contesto del genere, con la speranza anche di poter attirare giocatori di un certo calibro, che ovviamente vogliono stare su certi palcoscenici, vedendosi negati trasferte in palazzetti di livello come Barcellona, Madrid, Atene, Mosca. Per me questa è una formula pessima e che, come scritto prima, serve solo ad arricchire poche persone, ma la competizione in sè per sè ai miei occhi ha perso la magia che aveva

  • andrebott 29/05/2016, 15.21

    Se ci sarà il Bamberg come penso (e spero) sarebbe davvero di un livello altissimo la prossima stagione!

  • stedb 29/05/2016, 15.09 Mobile
    Citazione ( sruggi 29/05/2016 @ 14:54 )

    scusa , la coppa cosa c'entra ? squadre italiane in EL non ne sono previste a parte Milano, qualsiasi cosa vincano.....sempre che resti a 16 ovviamente.

    La vincitrice dell'eurocap ha il posto in Eurolega

  • sruggi 29/05/2016, 14.54
    Citazione ( stedb 29/05/2016 @ 11:25 )

    non è previsto che la squadra campione d'Italia partecipi all'eurolega! Ci poteva arrivare Trento vincendo la coppa ma è uscita in semifinale

    scusa , la coppa cosa c'entra ? squadre italiane in EL non ne sono previste a parte Milano, qualsiasi cosa vincano.....sempre che resti a 16 ovviamente.

  • Erbio 29/05/2016, 11.44

    ITALIA Olimpia Milano (licenza poetica)

    LOL!

  • Arcturus 29/05/2016, 11.31

    Hai centrato il punto,voglio la propria squadretta/cittadina a lottare fra i grandi non certo per lo sviluppo del movimento.Guardate Sassari in Eurolega che figura ha fatto, e' come se facessimo battere un peso piuma contro un peso massimo.
    Secondo qualcuno il basket cosi muore,secondo me dovrebbero far fare sport nelle scuole e tornei interscolastici,lo sport professionistico è diverso,contano anche altri fattori(i giocatori mica giovano gratis) e oltre la Nba ora stanno iniziando a darci filo da torcere anche le leghe Asiatiche.

  • stedb 29/05/2016, 11.25 Mobile
    Citazione ( gusmanedemattei 29/05/2016 @ 09:04 )

    Si, questo lo sapevo. Ma ammettiamo che vinca lo scudo un'altra squadra. Milano partecipa perché ha la licenza e l'altra?

    non è previsto che la squadra campione d'Italia partecipi all'eurolega! Ci poteva arrivare Trento vincendo la coppa ma è uscita in semifinale

  • Arcturus 29/05/2016, 11.21
    Citazione ( basketday 29/05/2016 @ 09:18 )

    Quello che scrivi è giusto ma vorrei sottolineare che dovrebbe primeggiare, in tutte le discipline, il merito. Gioca chi vince e non chi ha piu soldi. ....

    Chi vince cosa?Il campionato italiano?Mica è interconnesso con l'Eurolega,se ragionassimo cosi dovresti dare un posto in eurolega a tutti i campionati nazionali europei e non solo,campione di San Marino,di Slovacchia, di Georgia etc....

  • Mozart 29/05/2016, 10.36
    Citazione ( giomo2 29/05/2016 @ 10:06 )

    Vado controcorrente, le licenze sono la salvezza del basket ad alto livello, permettono di programmare e poter firmare giocatori con contratti pluriennali. Se si tornasse a coppe con posti in base ai risultati dell'anno prima e con un posto per nazio ...

    non sei per nulla controcorrente, oppure lo sono anche io. o più semplicemente esistono solo due correnti : una a favore della crescita e dello sviluppo del basket e dello spettacolo in generale, l'altra del tifo che invoca meritocrazia ma solo se la propria squadra ne trae vantaggio perchè ha disputato mezza stagione a buon livello.

  • Alcool 29/05/2016, 10.28 Mobile
    Citazione ( stedb 29/05/2016 @ 08:39 )

    Ha la licenza ! Assegnazioni democratiche.. 4 squadre turche , chi è lo sponsor?

    Non è esatto. Le turche sono tre. Poi c'è la vincitrice della eurocup che quest'anno è stata vinta dal Gala. E cmq il Daroussafaka si merita di partecipare più di tante altre squadre (italiane di sicuro)

  • rhllor 29/05/2016, 10.12 Mobile
    Citazione ( giomo2 29/05/2016 @ 10:06 )

    Vado controcorrente, le licenze sono la salvezza del basket ad alto livello, permettono di programmare e poter firmare giocatori con contratti pluriennali. Se si tornasse a coppe con posti in base ai risultati dell'anno prima e con un posto per nazio ...

    Il problema è che nessuno in Europa vuole vedere programmazione (da sponsor a tifosi) vogliono tutti il risultato immediato e per riuscirci ti hanno chiamato un sistema fallace da tutti i punti di vista: meritocrazia. Sì, la meritocrazia di non pagare i dipendenti che non ti potevi permettere, di giocare con budget senza senso contro squadre praticamente senza budget è di cambiare tutto l'anno tutta la squadra se hai i soldi.

  • rhllor 29/05/2016, 10.07 Mobile
    Citazione ( basketday 29/05/2016 @ 09:18 )

    Quello che scrivi è giusto ma vorrei sottolineare che dovrebbe primeggiare, in tutte le discipline, il merito. Gioca chi vince e non chi ha piu soldi. ....

    Si, il merito di dosare la squadra con contratti non pagati per intero. Roba di cui è pieno il bat. Continuiamo a fingere che sua tutto meraviglioso

  • giomo2 29/05/2016, 10.06

    Vado controcorrente, le licenze sono la salvezza del basket ad alto livello, permettono di programmare e poter firmare giocatori con contratti pluriennali. Se si tornasse a coppe con posti in base ai risultati dell'anno prima e con un posto per nazione si avrebbe, oltre ad un netto abbassamento dello spettacolo, un calo dell'interesse sia del pubblico che degli sponsor. Spero si vada ad una lega chiusa a 24 squadre più l'EC anch'essa con licenze e non gestita dalla fiba.

  • Mozart 29/05/2016, 10.03
    Citazione ( gusmanedemattei 29/05/2016 @ 09:04 )

    Si, questo lo sapevo. Ma ammettiamo che vinca lo scudo un'altra squadra. Milano partecipa perché ha la licenza e l'altra?

    sarebbe finita in Eurocup insieme a trento sassari e reggio, se la fip non si fosse messa ad intralciare il tutto. avellino e venezia invece sono iscritte alla coppa fiba

  • AldoRaine 29/05/2016, 09.37 Mobile

    Bel torneo... Tanto vale farsi una lega privata a questo punto, e levarsi anche l'impiccio dei campionati nazionali.

  • basketday 29/05/2016, 09.18 Mobile
    Citazione ( Arcturus 29/05/2016 @ 09:07 )

    ma quale basket allo sbando,una lega semichiusa è l'unica via per non far scadere il prodotto eurolega,squadre con budget tropo basso,palazzetti troppo piccoli/vecchi non sono in grado di competere ad alti livelli o comunque sono impresentabili se d ...

    Quello che scrivi è giusto ma vorrei sottolineare che dovrebbe primeggiare, in tutte le discipline, il merito. Gioca chi vince e non chi ha piu soldi. ....

  • Arcturus 29/05/2016, 09.07

    ma quale basket allo sbando,una lega semichiusa è l'unica via per non far scadere il prodotto eurolega,squadre con budget tropo basso,palazzetti troppo piccoli/vecchi non sono in grado di competere ad alti livelli o comunque sono impresentabili se devi vendere i diritti tv/sponsor etc.

  • gusmanedemattei 29/05/2016, 09.04 Mobile
    Citazione ( stedb 29/05/2016 @ 08:39 )

    Ha la licenza ! Assegnazioni democratiche.. 4 squadre turche , chi è lo sponsor?

    Si, questo lo sapevo. Ma ammettiamo che vinca lo scudo un'altra squadra. Milano partecipa perché ha la licenza e l'altra?

  • JeffDrugoLebowski 29/05/2016, 08.56 Mobile

    Che brutta invenzione le licenze... Basket europeo allo sbando Rivoglio la korac!

  • stedb 29/05/2016, 08.39 Mobile
    Citazione ( gusmanedemattei 29/05/2016 @ 08:31 )

    E se in Italia non vincesse l'Olimpia?

    Ha la licenza ! Assegnazioni democratiche.. 4 squadre turche , chi è lo sponsor?

  • gusmanedemattei 29/05/2016, 08.31 Mobile

    E se in Italia non vincesse l'Olimpia?

  • Mozart 29/05/2016, 06.54
    Citazione ( Baingiu 29/05/2016 @ 01:11 )

    1/4 dei posti disponibili assegnati a squadre tuche. C'hanno i soldi, mannaggia a loro...

    l'anno prossimo alle spagnole.

  • Anklebreaker 29/05/2016, 03.21
    Citazione ( roberxulix 29/05/2016 @ 00:22 )

    Ne' Ulm ne' Francoforte possono togliere lo scudetto tedesco a Trinchieri. Da cultore sportivo avrei preferito una tra Valencia o Khimki o Lokos al posto del Darussafaka ma resta a 16 o più' squadre il meglio del basket europeo.

    Sono d'accordo. Il Bamberg può solo perderla la Bundesliga...
    Poi anch'io avrei preferito vedere Valencia o il Khimki al posto del Darussafaka; speriamo almeno che i turchi costruiscano una squadra degna..

  • Anklebreaker 29/05/2016, 03.19
    Citazione ( bellamartin 28/05/2016 @ 23:55 )

    quindi alla prossima euroleague i campioni nazionali partecipano tutti, che schifo

    "Che schifo, dov'è la meritocrazia?!?"

  • DADO1995MATTO 29/05/2016, 01.46
    Citazione ( Baingiu 29/05/2016 @ 01:09 )

    Speriamo che trovino un accordo tutte queste primedonne coinvolte.

    E che lo facciano il prima possibile

  • Baingiu 29/05/2016, 01.11

    1/4 dei posti disponibili assegnati a squadre tuche.
    C'hanno i soldi, mannaggia a loro...

  • Baingiu 29/05/2016, 01.09
    Citazione ( DADO1995MATTO 29/05/2016 @ 00:13 )

    Per ora è a 16 squadre, ma nella trattativa tra Uleb e Fiba la proposta da parte della Fiba prevede un'Euroleague a 24 squadre e un'Eurocup gestita dalla Fiba

    Speriamo che trovino un accordo tutte queste primedonne coinvolte.

  • roberxulix 29/05/2016, 00.22 Mobile

    Ne' Ulm ne' Francoforte possono togliere lo scudetto tedesco a Trinchieri. Da cultore sportivo avrei preferito una tra Valencia o Khimki o Lokos al posto del Darussafaka ma resta a 16 o più' squadre il meglio del basket europeo.

  • Ucciucci 29/05/2016, 00.17 Mobile

    Così le turche avrebbero una probabilità di vincere il titolo pari al 25/100. Male, malissimo.

  • DADO1995MATTO 29/05/2016, 00.13
    Citazione ( undertaker 29/05/2016 @ 00:11 )

    ah si,ovvio,ma tanto dubito ci sarà bisogno. comunque non ho capito la formula,sarà a 16 o 24?

    Per ora è a 16 squadre, ma nella trattativa tra Uleb e Fiba la proposta da parte della Fiba prevede un'Euroleague a 24 squadre e un'Eurocup gestita dalla Fiba

  • undertaker 29/05/2016, 00.11
    Citazione ( DADO1995MATTO 29/05/2016 @ 00:09 )

    Ma comunque nel caso lo perdesse sarebbe da far partecipare in qualche modo comunque

    ah si,ovvio,ma tanto dubito ci sarà bisogno.


    comunque non ho capito la formula,sarà a 16 o 24?

  • DADO1995MATTO 29/05/2016, 00.09

    Tanto la competizione verrà allargata a 24 squadre

  • DADO1995MATTO 29/05/2016, 00.09
    Citazione ( undertaker 29/05/2016 @ 00:08 )

    si,ma io dicevo bamberg, nel senso che la vedo dura che possono perdere lo scudo in germania.

    Ma comunque nel caso lo perdesse sarebbe da far partecipare in qualche modo comunque

  • DADO1995MATTO 29/05/2016, 00.09
    Citazione ( undertaker 29/05/2016 @ 00:08 )

    si,ma io dicevo bamberg, nel senso che la vedo dura che possono perdere lo scudo in germania.

    Ah si si, lo vincono loro, sono una corazzata

  • undertaker 29/05/2016, 00.08
    Citazione ( DADO1995MATTO 29/05/2016 @ 00:05 )

    Speriamo venga in qualche modo fatta partecipare, sarebbe uno scandalo senza

    si,ma io dicevo bamberg, nel senso che la vedo dura che possono perdere lo scudo in germania.

  • giovafrankie 29/05/2016, 00.06 Mobile

    Ma bisogna aspettare pure la fine dei campionati per l'Eurolega? Non è tutto deciso a tavolino?

  • DADO1995MATTO 29/05/2016, 00.05
    Citazione ( undertaker 29/05/2016 @ 00:02 )

    dunque manca solo il bamberg.

    Speriamo venga in qualche modo fatta partecipare, sarebbe uno scandalo senza

  • undertaker 29/05/2016, 00.02

    dunque manca solo il bamberg.

  • bellamartin 28/05/2016, 23.55

    quindi alla prossima euroleague i campioni nazionali partecipano tutti, che schifo

  • sassari68 28/05/2016, 23.47

    Beh, direi il meglio che l'Europa possa offrire.

  • schollflea 28/05/2016, 23.46 Mobile

    Che merda.