Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
EuroLeague 11/04/2016, 20.20 Ufficiale

Ufficializzati i format di Euroleague e Eurocup per la prossima stagione

Il comunicato di Euroleague

EuroLeague

Euroleague ha annunciato ufficialmente i format per la prossima stagione di Eurolega e Eurocup. Per quanto riguarda l'Eurolega confermata la struttura a 16 squadre che giocheranno una regular season da 30 giornate complessive, con le prime 8 che passeranno ai quarti di finale (al meglio delle 5 partite) e poi spazio alla Final Four. Alle 11 squadre con licenza A, si andranno ad aggiungere le 4 squadre provenienti da Lega Adriatica, Beko BBL, VTB League e ACB con licenza B, mentre la 16esima squadra sarà la vincente dell'ultima edizione di Eurocup.

 

Il posto assegnato alla ACB, però, sarà ufficiale solo dalla stagione 2017-2018, quindi l'anno prossimo quello spot verrà assegnato via wild card.  Per quanto riguarda la Eurocup, invece, ci saranno 24 squadre divise in 4 gironi da 6, con 16 squadre che avanzeranno alla top 16 con un format da quattro gironi da quattro squadre. Dalla top 16 si qualifcheranno 8 squadre che andranno a comporre i quarti di finale (al meglio delle 3 partite), poi semifinali e finale (anche queste al meglio delle 3 partite).

 

Lega Adriatica, ACB e VTB avranno 3 posti a testa a partire dal 2016-2017, mentre il campionato tedesco dovrebbe avere due posti a disposizione. Il resto delle squadre saranno le seguenti: AEK Athens (Greece); Hapoel Bank Yahav Jerusalem (Israel), Dinamo Banco di Sardegna Sassari, Dolomiti Energia Trento and Grissin Bon Reggio Emilia (Italy); Lietuvos Rytas Vilnius (Lithuania); Stelmet Zielona Gora (Poland); and Galatasaray Odeabank Istanbul (Turkey). Cinque wild-card addizionali veranno assegnate a 10 candidate provenienti da Belgio, Francia, Italia, Lituania, Turchia, Ucraina, Gran Bretagna e i territori della Lega Adriatica. Solo per la stagione 2016-2017 una di queste wild-card verrà assegnata alla Spagna.

 

Nel meeting tenuto oggi le squadre di Euroleague hanno deciso anche di proteggere i loro diritti contro le minacce di sanzioni nei confronti delle squadre che hanno accettato il progetto di Eurocup.

© Riproduzione riservata
O. Cauchi

O. Cauchi

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 116 Commenti

Pagina di 3

  • giovafrankie 13/04/2016, 10.21 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 13/04/2016 @ 08:09 )

    Si mettono daccordo e fanno il meglio per le società e per il basket della loro nazione: roba da pazzi...

    Eh, ma da noi "non si potevano buttare tutti quei soldi"... Tutti a pensare ai soldi subito e non al fatto che con una distribuzione più saggia, ne possono avere tutti vantaggi nel tempo. Voglio vedere se tra 3 anni l'ULEB decidesse di trasformare le licenze triennali di EuroCup in decennali e di darle a tre squadre diverse dalle attuali, che direbbero le tre squadre...

  • OttoLamphred 13/04/2016, 08.09
    Citazione ( giovafrankie 12/04/2016 @ 16:29 )

    Quindi esiste una "lega basket" dove si mettono d'accordo?

    Si mettono daccordo e fanno il meglio per le società e per il basket della loro nazione: roba da pazzi...

  • OttoLamphred 13/04/2016, 08.09
    Citazione ( giovafrankie 12/04/2016 @ 16:29 )

    Quindi esiste una "lega basket" dove si mettono d'accordo?

    Incredibile vero?

  • fuarceUDIN 12/04/2016, 18.38 Mobile
    Citazione ( BetDagdaMor 12/04/2016 @ 07:47 )

    :))) Bellissima questa dei Vaticano Sharks _ Però non mi stupirei di vederli veramente ..... qualcuno dalla federazione può avere interessi nel vedersi assolti tutti i peccati!

    Ahahahah, hai ragione :-D

  • SirLucanica 12/04/2016, 16.47 Mobile
    Citazione ( TattariMannu 12/04/2016 @ 08:23 )

    È capitato a qualcuno di navigare su sportando e attivare servizi a pagamento cilindro.net e magic box? 5 euro mese....

    Sì anche a me si è attivato due volte...ma non so se la causa sia quella che dici tu

  • giovafrankie 12/04/2016, 16.30 Mobile
    Citazione ( roberxulix 12/04/2016 @ 09:09 )

    Il proposito iniziale prevedeva squadre fisse in entrambe le competizioni; poi è stato rivisto. Se può interessarti il link http://www.uleb.com/n1424.htm

    Ah ok, grazie mille. Sono contento ci sia ancora una lega cestistica dove non tutte le squadre pensano solo a se stesse.

  • giovafrankie 12/04/2016, 16.29 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 12/04/2016 @ 09:35 )

    La ACB ha deciso di assegnarli in base alla classifica

    Quindi esiste una "lega basket" dove si mettono d'accordo?

  • daicandom 12/04/2016, 12.39
    Citazione ( tatao02 11/04/2016 @ 20:53 )

    Su Sportal c' e' un interessante articolo datato 9 aprile in firma Enrico Campana http://www.sportal.it/articoli/basket/ne
    ws/stai-in-campana-9-aprile-2016/1078008
    /

    un'articolo in cui straparla di ogni argomento possibile e immaginabile
    strano che qui a RE non ci sia la benchè minima voce al riguardo,ma forse Campana ha la dote dell'onniscenza

  • threeandout 12/04/2016, 11.24
    Citazione ( Mettawp 12/04/2016 @ 11:21 )

    Beh, perdonami ma hai dei gusti strani. Se vedere ogni settimana partite di quel calibro è noioso, immagino cosa dev'essere un Cantù - Capo d'Orlando...

    Non ho parlato di partite...ma di formula. Troppo lunga, quindi noiosa, non discuto la qualità delle partite.

  • Mettawp 12/04/2016, 11.21
    Citazione ( threeandout 12/04/2016 @ 11:18 )

    Ahahahah hai sbagliato persona...non sono un inguaribile romantico, comunque trovo la formula noiosa. Tanto non la vedrò non avendo sky, meglio così!

    Beh, perdonami ma hai dei gusti strani. Se vedere ogni settimana partite di quel calibro è noioso, immagino cosa dev'essere un Cantù - Capo d'Orlando...

  • threeandout 12/04/2016, 11.18
    Citazione ( Mettawp 12/04/2016 @ 11:15 )

    Certo, ci vuole il gusto dell'orrido per vedere ogni settimana almeno un paio di partitoni tra le migliori 6/7 d'Europa... Voialtri siete degli inguaribili romantici...il mondo va avanti. Per il resto ci sono le VHS degli anni 70 senza tiro da 3...

    Ahahahah hai sbagliato persona...non sono un inguaribile romantico, comunque trovo la formula noiosa. Tanto non la vedrò non avendo sky, meglio così!

  • Mettawp 12/04/2016, 11.15
    Citazione ( threeandout 12/04/2016 @ 11:02 )

    Veditela, se hai il gusto dell'orrido! Se dovessi definire questa euroleague con una parola la definirei Platinette!

    Certo, ci vuole il gusto dell'orrido per vedere ogni settimana almeno un paio di partitoni tra le migliori 6/7 d'Europa...
    Voialtri siete degli inguaribili romantici...il mondo va avanti. Per il resto ci sono le VHS degli anni 70 senza tiro da 3...

  • threeandout 12/04/2016, 11.02
    Citazione ( Mettawp 12/04/2016 @ 09:22 )

    Nuova Euroleague spettacolare! Finalmente un campionato di altissimo livello con tante partite e spettacolo a ogni turno.

    Veditela, se hai il gusto dell'orrido!
    Se dovessi definire questa euroleague con una parola la definirei Platinette!

  • astroganga 12/04/2016, 10.56 Mobile
    Citazione ( Porfy72 12/04/2016 @ 08:54 )

    Periferico!

    Molto periferico..... Mi piace fare un passo alla volta!

  • Fukuda 12/04/2016, 10.33

    Per l'EL formula buona se non ci fossero i campionati nazionali

  • TattariMannu 12/04/2016, 10.11 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 12/04/2016 @ 09:39 )

    TattariMannu confermo, anche io ho fatto uguale: mi hanno reso i soldi + bloccato tutti i servizi a pagamento che ti rifilano a tradimento navigando sullo smartphone

    Non ci credo, infami...

  • zbo90 12/04/2016, 09.56 Mobile

    anzi no perché Reggio e Sassari potrebbero incontrarsi ai quarti, pardon

  • zbo90 12/04/2016, 09.55 Mobile
    Citazione ( BetDagdaMor 12/04/2016 @ 09:49 )

    Comunque in Italia abbiamo tra le prime 9 squadre uno scenario singolare. 1° MI - 2°RE - 5° TN - 7° SS nelle coppe ULEB. 3° AV - 4° CR - 6°PT - 8° VE - 9° VA nel gruppo "aderenti FIBA". Se ULEB concedesse un 4°invito per italiane in Eurocup ...

    si ma questa è la posizione provvisoria..alla fine conta chi arriva in semi ai playoff, e non mi sembra così impossibile che alla fine le 4 siano proprio MI RE TN e SS

  • rhllor 12/04/2016, 09.50
    Citazione ( BetDagdaMor 12/04/2016 @ 09:49 )

    Comunque in Italia abbiamo tra le prime 9 squadre uno scenario singolare. 1° MI - 2°RE - 5° TN - 7° SS nelle coppe ULEB. 3° AV - 4° CR - 6°PT - 8° VE - 9° VA nel gruppo "aderenti FIBA". Se ULEB concedesse un 4°invito per italiane in Eurocup ...

    Tranquillo che una delle fiba in caso di invito corre al volo.

  • BetDagdaMor 12/04/2016, 09.49

    Comunque in Italia abbiamo tra le prime 9 squadre uno scenario singolare.
    1° MI - 2°RE - 5° TN - 7° SS nelle coppe ULEB. 3° AV - 4° CR - 6°PT - 8° VE - 9° VA nel gruppo "aderenti FIBA". Se ULEB concedesse un 4°invito per italiane in Eurocup a chi sarebbe rivolto? Alla 10° BR oppure ci sarebbe un'aderente ... pronta a fare il salto??

  • andrebott 12/04/2016, 09.45 Mobile

    Quindi le migliori alla fine le migliori hanno tutte scelto la ULEB, molto bene

  • OttoLamphred 12/04/2016, 09.39
    Citazione ( rhllor 12/04/2016 @ 09:23 )

    sì, chiama subito il tuo operatore segnalando la cosa. Ti ridanno i soldi e disdicono loro l'abbonamento. Dopodichè puoi chiedere di bloccare tutti i servizi a pagamento aggiuntivi

    TattariMannu confermo, anche io ho fatto uguale: mi hanno reso i soldi + bloccato tutti i servizi a pagamento che ti rifilano a tradimento navigando sullo smartphone

  • OttoLamphred 12/04/2016, 09.37
    Citazione ( Mettawp 12/04/2016 @ 09:26 )

    Sono anni che ci provano piano piano, ma pare non attecchire il basket in UK.

    Dice il basket NBA ha buon seguito, con un progetto di basket subito di alto livello come può offrire una coppa europea credo che si possa incanalare l'interesse anche verso il basket europeo. Di sicuro i soldi non mancano...

  • OttoLamphred 12/04/2016, 09.36
    Citazione ( rhllor 12/04/2016 @ 09:21 )

    a Reggio stanno aprendo il QUARTO merdonalds... il QUARTO

    A Firenze ho perso il conto, saremo sui 5/6. Più un paio di Burger king e un Subway

  • OttoLamphred 12/04/2016, 09.35
    Citazione ( giovafrankie 12/04/2016 @ 08:32 )

    Ma da come è scritto, la Spagna non ha 3 squadre fisse?

    La ACB ha deciso di assegnarli in base alla classifica

  • Mettawp 12/04/2016, 09.28
    Citazione ( OttoLamphred 12/04/2016 @ 08:23 )

    Hanno aperto anche quella mer*a di Domino's pizza in Italia, voglio morire prima di vedere questa roba

    Io onestamente non ci trovo nulla di male...basta non andarci.

  • Mettawp 12/04/2016, 09.26
    Citazione ( OttoLamphred 12/04/2016 @ 08:19 )

    Wild card alla Gran Bretagna: progetto Barty è di accaparrarsi Londra, chiamalo scemo

    Sono anni che ci provano piano piano, ma pare non attecchire il basket in UK.

  • rhllor 12/04/2016, 09.26
    Citazione ( Mettawp 12/04/2016 @ 09:24 )

    Le retrocessioni non ci saranno ogni anno ma su base pluriennale. Se fai bene per qualche anno, vai in coppa. Se non riesci a rispettare i vincoli, ti revocano la licenza. E comunque in Italia si giocherà per essere campioni d'Italia, oltre che (cre ...

    e per l'accesso alla coppa fiba

  • Mettawp 12/04/2016, 09.24
    Citazione ( laberra8 11/04/2016 @ 21:05 )

    E le retrocessioni? In Italia quante squadre domenica giocheranno senza nulla da chiedere?

    Le retrocessioni non ci saranno ogni anno ma su base pluriennale. Se fai bene per qualche anno, vai in coppa. Se non riesci a rispettare i vincoli, ti revocano la licenza. E comunque in Italia si giocherà per essere campioni d'Italia, oltre che (credo) per una wild-card per l'Eurocup.

  • rhllor 12/04/2016, 09.23
    Citazione ( TattariMannu 12/04/2016 @ 08:23 )

    È capitato a qualcuno di navigare su sportando e attivare servizi a pagamento cilindro.net e magic box? 5 euro mese....

    sì, chiama subito il tuo operatore segnalando la cosa. Ti ridanno i soldi e disdicono loro l'abbonamento. Dopodichè puoi chiedere di bloccare tutti i servizi a pagamento aggiuntivi

  • Mettawp 12/04/2016, 09.22
    Citazione ( threeandout 11/04/2016 @ 20:51 )

    Mamma mia che zozzeria sta nuova Euroleague oh, meglio l'eurocup! Comunque questi stanno a fa una lotta per proporre sta roba? Mah, potevano impegnarsi un po' di più!

    Nuova Euroleague spettacolare! Finalmente un campionato di altissimo livello con tante partite e spettacolo a ogni turno.

  • rhllor 12/04/2016, 09.21
    Citazione ( OttoLamphred 12/04/2016 @ 08:23 )

    Hanno aperto anche quella mer*a di Domino's pizza in Italia, voglio morire prima di vedere questa roba

    a Reggio stanno aprendo il QUARTO merdonalds... il QUARTO

  • roberxulix 12/04/2016, 09.20
    Citazione ( DinamoBancoSS 12/04/2016 @ 08:15 )

    Quito tutto quello che hai scritto ed aggiungo che considerando le 4 coppe si mantiene sia il merito sportivo in Fiba che le wild card ......certo il livello Fiba almeno la seconda coppa penso sia da togliere....

    Si, con 4 coppe c'è spazio per tutti. Inevitabile che la FIBA Europe Cup sia quella a rischio sopravvivenza... Con un po di sale in zucca per la sopravvivenza iniziale basterebbe ammettere giusto un paio di squadre (magari delle nazioni finaliste la "Fiba European Championship for Small Countries") e puntare sulle formazioni di seconda fascia dei campionati maggiori. Successivamente però senza solidi sponsor non si va da nessuna parte....

  • Cantucky 12/04/2016, 09.15 Mobile
    Citazione ( bubu170 12/04/2016 @ 01:34 )

    Beh hai ragione, tipo in Zalgiris - Barca non contava vincere, così come in Olympiacos - CSKA infatti c'erano 2mila persone, ah no... Ce ne erano 9000.... Io prima guardo poi parlo, non il contrario, ma ognuno è libero di fare come meglio crede

    Perché non giocare in contemporanea? Oly CSKA avrebbe avuto un senso, Oly non ha difeso nulla, han preso 99 punti perché sapevano già di esser fuori

  • GalRODMI86 12/04/2016, 09.10 Mobile
    Citazione ( Porfy72 12/04/2016 @ 08:47 )

    A noi milanesi no di certo. Mica siamo commercianti a caso....

    Vero. Sarebbe il caso di iniziare a programmare senza voler diventare grandi tutti di un botto. Stile Bamberg quest'anno. Essere competitivi puntando sulla continuità.

  • roberxulix 12/04/2016, 09.09
    Citazione ( giovafrankie 12/04/2016 @ 08:32 )

    Ma da come è scritto, la Spagna non ha 3 squadre fisse?

    Il proposito iniziale prevedeva squadre fisse in entrambe le competizioni; poi è stato rivisto. Se può interessarti il link
    [ link ]

  • roberxulix 12/04/2016, 09.04
    Citazione ( TattariMannu 12/04/2016 @ 08:23 )

    È capitato a qualcuno di navigare su sportando e attivare servizi a pagamento cilindro.net e magic box? 5 euro mese....

    Ne ho sentito parlare .... ti consiglio di usare sportando con un browser che abbia un estensione che blocchi popo-up pubblicitari. Io uso Mozilla firefox con l'estensione Adblock Plus (comunque disponibile per ogni molti browser ma non per Chrome). Su bloccare abbonamenti indebiti dovresti trovare molti link ad associazioni consumatori.

  • roberxulix 12/04/2016, 09.00
    Citazione ( Porfy72 12/04/2016 @ 08:53 )

    Cosa dite, facciamo anche noi una squadra "Sportando" e ci iscriviamo?

    Prima devo perdere 20 chili almeno .... però il tiro ce l'ho sempre ....

  • Porfy72 12/04/2016, 08.54 Mobile
    Citazione ( astroganga 12/04/2016 @ 00:14 )

    Io invece voglio vincere il campionato italiano.

    Periferico!

  • Porfy72 12/04/2016, 08.53 Mobile
    Citazione ( roberxulix 12/04/2016 @ 07:33 )

    Temo proprio di sì. Con 50 paesi in 2 competizioni forse si evitano Far Oer - Gibilterra - Vaticano - San Marino - Monte Athos e le isolette della Manica...

    Cosa dite, facciamo anche noi una squadra "Sportando" e ci iscriviamo?

  • Porfy72 12/04/2016, 08.50 Mobile
    Citazione ( GalRODMI86 12/04/2016 @ 08:40 )

    Senza dimenticare che se c'è equilibrio, le partite avranno il loro peso fino alla fine della stagione. 8 posti per i PO sono tanti, e potrebbero tenere vivo l'interesse fino alla fine.

    Certo che a leggere la concorrenza e quali roster stanno allestendo, mi sa che starà a noi giocare per lo spirito olimpico...

  • Porfy72 12/04/2016, 08.47 Mobile
    Citazione ( TattariMannu 12/04/2016 @ 08:23 )

    È capitato a qualcuno di navigare su sportando e attivare servizi a pagamento cilindro.net e magic box? 5 euro mese....

    A noi milanesi no di certo. Mica siamo commercianti a caso....

  • GalRODMI86 12/04/2016, 08.40
    Citazione ( bubu170 12/04/2016 @ 01:31 )

    Quest'anno ma gli altri anni? L'anno scorso c'erano solo due squadre che si giocavano qualcosa, però poi non guardari Milano Bologna ai play off, guardi Barca CSKA, quindi mi accontento se ci sono due squadre in meno a giocarsi qualcosa. Io non so c ...

    Senza dimenticare che se c'è equilibrio, le partite avranno il loro peso fino alla fine della stagione. 8 posti per i PO sono tanti, e potrebbero tenere vivo l'interesse fino alla fine.

  • giovafrankie 12/04/2016, 08.32 Mobile

    Ma da come è scritto, la Spagna non ha 3 squadre fisse?

  • OttoLamphred 12/04/2016, 08.23
    Citazione ( rhllor 11/04/2016 @ 22:44 )

    Sta nenia che non siamo americani è una fissa. Pure me non vi accorgere dove stanno andando le nuove generazioni con l'acqua in casa

    Hanno aperto anche quella mer*a di Domino's pizza in Italia, voglio morire prima di vedere questa roba

  • TattariMannu 12/04/2016, 08.23 Mobile

    È capitato a qualcuno di navigare su sportando e attivare servizi a pagamento cilindro.net e magic box? 5 euro mese....

  • OttoLamphred 12/04/2016, 08.20
    Citazione ( rayalle 11/04/2016 @ 20:35 )

    Bene, quindi ora squalifichiamo le nazionali di: Spagna, Germania, Italia, Russia, Israele, Turchia, Grecia, Lituania, Polonia, Belgio, Francia, Ucraina e tutte quelle che partecipano alla Lega Adriatica

    San Marino campione d'Europa e alle Olimpiadi in scioltezza!

  • OttoLamphred 12/04/2016, 08.19

    Wild card alla Gran Bretagna: progetto Barty è di accaparrarsi Londra, chiamalo scemo

  • DinamoBancoSS 12/04/2016, 08.15 Mobile
    Citazione ( roberxulix 12/04/2016 @ 06:42 )

    Il format dell'Eurocup è quello già collaudato dell'Eurolega dello scorso anno con la sola eccezione che prima le quinte e le seste retrocedevano in Eurocup mentre ora escono definitivamente dalle coppe. La distribuzione di maggiori premi per le so ...

    Quito tutto quello che hai scritto ed aggiungo che considerando le 4 coppe si mantiene sia il merito sportivo in Fiba che le wild card ......certo il livello Fiba almeno la seconda coppa penso sia da togliere....

  • BetDagdaMor 12/04/2016, 07.47
    Citazione ( fuarceUDIN 12/04/2016 @ 07:34 )

    Anche se vedere i "Vaticano Sharks" dev'essere divertente :-D

    :))) Bellissima questa dei Vaticano Sharks _ Però non mi stupirei di vederli veramente ..... qualcuno dalla federazione può avere interessi nel vedersi assolti tutti i peccati!

Pagina di 3