Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
EuroLeague 09/02/2016, 11.33

Nuova Euroleague: uno dei posti vacanti assegnato al Darussafaka Dogus

La squadra turca sarà in Euroleague il prossimo anno

EuroLeague
La Euroleague ha deciso di dare uno dei suoi tre posti vacanti al Darussafaka Dogus.
La squadra turca anche quest’anno ha ottenuto una wild card per giocare in Euroleague grazie al suo potente sponsor (anche della Euroleague).

Gli altri due posti liberi saranno assegnati ad una squadra della Lega Adriatica e ad una tedesca (o una squadra della VTB League).


© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 81 Commenti

Pagina di 2

  • Frank58 09/02/2016, 23.29
    Citazione ( pandemonio 09/02/2016 @ 21:41 )

    Trovo il tuo commento l'unico che abbia senso da un punto di vista pragmatico. Per che vale, con tanta tristezza e nostalgia, ti quoto alla grande. Questa lega è un abominio capitalistico e antisportivo.

    Il ragionamento può essere fatto anche al contrario, cioè le 11 squadre che hanno la licenza A, proprio in virtù del fatto che per 10 anni gli viene garantita l'Eurolega, quali stimoli hanno per investire in squadre sempre più competitive e quindi costose da gestire ? Ritengo che 10 anni siano un tempo molto lungo nel quale può succedere di tutto, un club può perdere uno sponsor importante, avere un calo di spettatori, insomma trovarsi in difficoltà economiche, da qualsiasi punto di vista la si voglia vedere è una porcata è lo dimostra ancora una volta ma non avevo dubbi, la wild card concessa alla squadra turca.

  • pandemonio 09/02/2016, 21.41 Mobile
    Citazione ( giovafrankie 09/02/2016 @ 13:33 )

    Perchè le cose "a metà" non sono belle. O copi l'NBA o non la copi. Non è che alcune hanno sempre la garanzia e altre no. Perchè con i soldi fissi per 10 anni, puoi permetterti di comprare e programmare come altri non potranno fare. Questo intant ...

    Trovo il tuo commento l'unico che abbia senso da un punto di vista pragmatico. Per che vale, con tanta tristezza e nostalgia, ti quoto alla grande. Questa lega è un abominio capitalistico e antisportivo.

  • Frank58 09/02/2016, 20.36

    Lo avevamo capito da tempo quali erano i sani principi morali del PRESIDENTE DELL'EUROLEGA: vergogna, vergogna, vergogna, vergogna, vergogna, vergogna, vergogna, vergogna, vergogna, vergogna, vergogna, vergogna,vergogna. vergogna.

  • Enzo58 09/02/2016, 19.02 Mobile

    Le immagini del campo di casa fanno pensare ad una palestrina....capisco che lo sponsor e' potente....ma certi impianti lasciano perplessi.

  • GalRODMI86 09/02/2016, 18.48 Mobile
    Citazione ( MiccoBiancorosso 09/02/2016 @ 17:27 )

    Perfetto, il problema è la FIBA. Una volta stabilito questo, c'è un modo per migliorare la situazione? La formula della ULEB è migliorabile?

    Tutto é migliorabile, ma non tagliando fuori chi ha permesso all'eurolega di crescere.

  • MiccoBiancorosso 09/02/2016, 17.27 Mobile
    Citazione ( GalRODMI86 09/02/2016 @ 17:23 )

    Ma la proposta della Fiba é un ripiego dopo che i grandi team hanno detto no. Inizialmente le licenze erano presenti in entrambe le competizioni, salvo poi toglierle quando ormai il danno era fatto. Meritocrazia nemmeno qui. Se la FIBA avesse decido ...

    Perfetto, il problema è la FIBA. Una volta stabilito questo, c'è un modo per migliorare la situazione? La formula della ULEB è migliorabile?

  • GalRODMI86 09/02/2016, 17.23 Mobile
    Citazione ( MiccoBiancorosso 09/02/2016 @ 17:17 )

    Hai ragione, ma non mi interessa minimamente questa lotta fra sigle. A me sembra che la proposta della uleb sia orribile. Non credo che la colpa di ciò possa essere data alla FIBA. Poi se qualcuno la pensa diversamente, liberissimo.

    Ma la proposta della Fiba é un ripiego dopo che i grandi team hanno detto no. Inizialmente le licenze erano presenti in entrambe le competizioni, salvo poi toglierle quando ormai il danno era fatto. Meritocrazia nemmeno qui. Se la FIBA avesse decidono di accordarsi con la Uleb, invece di arrivare e pretendere che lasciassero tutto a loro, forse avremmo avuto una competizione più equa, e che comunque garantisse degli introiti non indifferenti. Il sistema attuale era sicuramente migliorabile, ma era il giusto compromesso tra le due formule. Ora la Fiba non ha fatto altro che fare il gioco della Uleb facendo la figura dei cioccolatai.

  • MiccoBiancorosso 09/02/2016, 17.17 Mobile
    Citazione ( GalRODMI86 09/02/2016 @ 15:18 )

    Il vero motivo per cui non vi è una coppa unica è l'attacco frontale della FIBA, non della ULEB. Questi dopo anni (e ricordo che si fecero soffiare la coppa come degli stolti) pensavo di arrivare, togliere il giocattolo e fare le loro regole. Il l ...

    Hai ragione, ma non mi interessa minimamente questa lotta fra sigle. A me sembra che la proposta della uleb sia orribile. Non credo che la colpa di ciò possa essere data alla FIBA. Poi se qualcuno la pensa diversamente, liberissimo.

  • Martxel13 09/02/2016, 17.16
    Citazione ( MiccoBiancorosso 09/02/2016 @ 17:15 )

    Non ti meriteresti una risposta per la tua domanda così aggressiva. Comunque la mia voleva essere chiaramente una provocazione per far capire quanto il modello NBA sia lontano dall'Europa e quanto sia sbagliato prenderci spunto.

    Ahhhhhhhhh...allora va bene ;)

  • MiccoBiancorosso 09/02/2016, 17.15 Mobile
    Citazione ( Martxel13 09/02/2016 @ 15:36 )

    Un draft?Ma di che stai parlando??

    Non ti meriteresti una risposta per la tua domanda così aggressiva. Comunque la mia voleva essere chiaramente una provocazione per far capire quanto il modello NBA sia lontano dall'Europa e quanto sia sbagliato prenderci spunto.

  • sruggi 09/02/2016, 16.30

    volevo solo ricordare che le federazioni Italiana , Tedesca e Francese hanno proibito alle proprie squadre di partecipare a qualsiasi titolo all'EL Uleb sia che qualcuna di esse vinca l'Eurocup sia che qualcuna voglia /possa partecipare alla QR......unica eccezione ovviamente Milano che aveva gia' firmato. Quindi la coppetta europea FIBA sara' la coppa delle seconde o terze .......

  • sickboy 09/02/2016, 16.10
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Il concetto di scadenza delle licenze era già caduto qualche anno fa, infatti si parlava di Licenze A ed erano senza scadenza, ora ce l'hanno, per cui paradossalmente dovresti essere contento :)


    Quella della lega chiusa è una mia sensazione suffragata da...nulla!

  • GalRODMI86 09/02/2016, 16.05 Mobile
    Citazione ( Alcool 09/02/2016 @ 16:02 )

    E non dimenticarti che la FIBA vuole pure cambiare le date per le nazionali. Altro fattore per cui si è scontrata con Euroleague. E poi oramai la partita vera sarà tra chi avrà le migliori partecipanti tra FibaChampions ed Eurocup visto che l'anno ...

    La pausa delle nazionali é un'altra cosa che mi fa ridere.

  • Alcool 09/02/2016, 16.02 Mobile
    Citazione ( GalRODMI86 09/02/2016 @ 15:18 )

    Il vero motivo per cui non vi è una coppa unica è l'attacco frontale della FIBA, non della ULEB. Questi dopo anni (e ricordo che si fecero soffiare la coppa come degli stolti) pensavo di arrivare, togliere il giocattolo e fare le loro regole. Il l ...

    E non dimenticarti che la FIBA vuole pure cambiare le date per le nazionali. Altro fattore per cui si è scontrata con Euroleague. E poi oramai la partita vera sarà tra chi avrà le migliori partecipanti tra FibaChampions ed Eurocup visto che l'anno prossimo le migliori saranno in EL.

  • sickboy 09/02/2016, 16.01
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    La licenza delle tre, a livello legale, è uguale a quella del CSKA. Non potevi toglierle...
    18 squadre sarebbe una figata, però poi avresti un problema nei calendari.


    Decennali, immagino perchè chi caccia il grano vuole essere sicuro di avere i top team per più tempo possibile.


    Poi, mia idea, l'obiettivo di EL è quello di creare una lega chiusa magari a 24 squadre che non parteciperanno ai campionati locali, ma ci arrivi per tappe perchè sarebbe una rivoluzione...

  • sickboy 09/02/2016, 15.41
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ma in cosa è assurdo (wild card al Dogus a parte)? Non capisco...le licenze a Milano (che poi non capisco lo scandalo, ma vabbè)/Zalgiris/Baskonia?

  • santa73 09/02/2016, 15.38

    Alla faccia di tutte le regole dell'Euroleague su capienza palazzetti e spettatori paganti.... Nelle 8 gare casalinghe il Dogus ha totalizzato rispettivamente: 4755 (SS), 3291, 3852 (CSKA), 3968, 4926 (Maccabi), 4319, 4895 (derby con il Fener) e 4678 spettatori. E questa sarebbe una compagine da invitare????????????

  • andrebott 09/02/2016, 15.37

    Ecco qui Bartomeu l'ha fatta fuori dal vaso

  • Martxel13 09/02/2016, 15.36
    Citazione ( MiccoBiancorosso 09/02/2016 @ 14:36 )

    Certo, ma è un sistema del tutto diverso, non paragonabile. Se Bertomeu venisse a dirmi: "facciamo una NBA europea, costruendo tutto un sistema simile e attuabile, con un draft, limiti salariali, squadre che giocano solo nella nostra lega e non anch ...

    Un draft?Ma di che stai parlando??

  • sickboy 09/02/2016, 15.32
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Olimpia, Zalgiris e Baskonia avevano la licenza A. Escluderle significava subire tre cause milionarie...
    Il paraocchi mi pare lo abbia chi si illude che FIBA voglia il bene del movimento e che rappresenti il romanticismo della vecchia Coppa Campioni, mentre EL no.
    Tutte e due vogliono gli introiti derivanti da una coppa fatta crescere (anche con errori, beninteso) da Bertomeu e soci.


    Qua sotto il buon Gal_ROD_MI86 ha riassunto perfettamente chi ha attaccato chi

  • fuarceUDIN 09/02/2016, 15.28 Mobile

    The power of money

  • Anklebreaker 09/02/2016, 15.23
    Citazione ( NewBomberDs 09/02/2016 @ 15:20 )

    Si ma dall'anno prossimo avranno la decennale

    Sicuramente troveranno un modo; gli costruiranno un'arena nuova o li manderanno a giocare all'Abdi Ipekci o al Sinan Erden Dome.
    Basta vedere il Cska o il Barcellona che giocano in palazzetti minuscoli (e per fortuna ultimamente il Cska è andato al Megasport che è molto più grande della Universal Sport Hall...).

  • NewBomberDs 09/02/2016, 15.20 Mobile
    Citazione ( Anklebreaker 09/02/2016 @ 15:07 )

    Il Darussafaka gioca alla Volkswagen Arena, che ha una capacità di più di 5mila posti. Penso che per le squadre senza licenza pluriennale non sia obbligatorio un palazzo da almeno 10mila posti.

    Si ma dall'anno prossimo avranno la decennale

  • GalRODMI86 09/02/2016, 15.18
    Citazione ( MiccoBiancorosso 09/02/2016 @ 14:30 )

    Sì, vabbè il qualifying round per 1 posto su 16 è ipocrisia pura, tanto vale non metterlo e fare una lega chiusa. Che ci siano questioni di natura economica e politica dietro a questo bailamme è certo. Ciò non toglie che io, da tifoso-spettato ...

    Il vero motivo per cui non vi è una coppa unica è l'attacco frontale della FIBA, non della ULEB.
    Questi dopo anni (e ricordo che si fecero soffiare la coppa come degli stolti) pensavo di arrivare, togliere il giocattolo e fare le loro regole. Il loro confronto era questo, e allora si è arrivati a questa situazione. Non pensiamo che la ULEB sia il carnefice, e la FIBA la povera vittima.

  • sickboy 09/02/2016, 15.15
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Io!
    In quella FIBA potresti avere una terza greca ma sicuramente non una terza spagnola; potresti avere cechi, bulgari e una seconda israeliana ma potresti non avere nemmeno una dall'Adriatic League...


    Rimane la schifezza della wild card al Dogus, su questo siamo tutti d'accordo, credo

  • Anklebreaker 09/02/2016, 15.07
    Citazione ( NewBomberDs 09/02/2016 @ 12:24 )

    Spero almeno che usino il palazzo del Galatasaray, non esiste che ottengano una wild card con un palazzo da 3500 posti

    Il Darussafaka gioca alla Volkswagen Arena, che ha una capacità di più di 5mila posti. Penso che per le squadre senza licenza pluriennale non sia obbligatorio un palazzo da almeno 10mila posti.

  • sickboy 09/02/2016, 14.38
    Citazione ( MiccoBiancorosso 09/02/2016 @ 14:30 )

    Sì, vabbè il qualifying round per 1 posto su 16 è ipocrisia pura, tanto vale non metterlo e fare una lega chiusa. Che ci siano questioni di natura economica e politica dietro a questo bailamme è certo. Ciò non toglie che io, da tifoso-spettato ...

    Al QR parteciperanno otto squadre, poi ovvio che serve un miracolo perchè ci saranno squadre tipo Kuban/Kazan/Khimki e Gala.


    Nemmeno a me interessa chi organizza, dico solo che visto che la FIBA si è messa di traverso, preferisco la EL
    Nel mio mondo perfetto farei tre coppe con retrocessioni/promozioni (1 tra EL ed EC e 3 tra EC e la terza coppa) ogni anno in modo che se canno una stagione non son fuori dal giro l'anno successivo, ma riparto dalla coppa inferiore...

  • MiccoBiancorosso 09/02/2016, 14.36
    Citazione ( Mettawp 09/02/2016 @ 14:32 )

    In NBA si gioca a basket e non mi pare che l'ammissione delle franchigie sia meritocratica.

    Certo, ma è un sistema del tutto diverso, non paragonabile. Se Bertomeu venisse a dirmi: "facciamo una NBA europea, costruendo tutto un sistema simile e attuabile, con un draft, limiti salariali, squadre che giocano solo nella nostra lega e non anche nei campionati nazionali", io potrei anche essere d'accordo. Ma questa via di mezzo mi sembra brutta e deleteria.

  • Mettawp 09/02/2016, 14.32
    Citazione ( MiccoBiancorosso 09/02/2016 @ 13:37 )

    Non so te, ma a me piace vedere giocare a basket. Perché non facciamo una "competizione" in cui chi ha più soldi vince di diritto? A Bertomeu piacerebbe di sicuro.

    In NBA si gioca a basket e non mi pare che l'ammissione delle franchigie sia meritocratica.

  • MiccoBiancorosso 09/02/2016, 14.30
    Citazione ( sickboy 09/02/2016 @ 14:19 )

    Sassari o Reggio o chi vincerà il campionato potrà fare il QR per partecipare all'Eurolega (se Petrucci lo vorrà, perchè stai pur certo che Sardara o Landi preferirebbero quella alla CahampionsFIBA) La verità è che la FIBA si è messa in mezz ...

    Sì, vabbè il qualifying round per 1 posto su 16 è ipocrisia pura, tanto vale non metterlo e fare una lega chiusa.


    Che ci siano questioni di natura economica e politica dietro a questo bailamme è certo. Ciò non toglie che io, da tifoso-spettatore, sia interessato quasi esclusivamente agli aspetti di gioco. A me non interessa se la coppa viene organizzata dalla FIBA o dalla ULEB, ma che la sua struttura si confaccia al mio modo di vedere lo sport. E, per me, i soldi non possono contare più della tecnica e della tattica.


    Sulla "provocazione" di guardare la Champions League della FIBA, se non mi piace la formula dell'Eurolega: siamo qui a esprimere opinioni da appassionati, sperando di poter vedere una coppa unica, che vada bene per tutti (credo). Ad ogni modo penso che non guarderò nessuna delle due e mi accontenterò di campionato italiano e NBA, se proprio ti interessa.

  • sickboy 09/02/2016, 14.19
    Citazione ( MiccoBiancorosso 09/02/2016 @ 14:07 )

    Sono parzialmente d'accordo, perché a volte si vedono giocare meglio squadre con meno soldi (Trento, Pistoia, ...) di squadre con più soldi (Venezia, Sassari,...). In ogni caso, non vedo perché non si possano dare i soldi a chi ha meritato di es ...

    Sassari o Reggio o chi vincerà il campionato potrà fare il QR per partecipare all'Eurolega (se Petrucci lo vorrà, perchè stai pur certo che Sardara o Landi preferirebbero quella alla CahampionsFIBA)


    La verità è che la FIBA si è messa in mezzo quando ha cominciato a vedere che il giochino rendeva dei quattrini, altrochè meritocrazia.


    Quella sui campioni è un'iperbole, ma ripeto, liberissimi di guardare le evoluzioni dei campioni del Belgio contro i campioni d'Austria, magari giocano meglio del Fener ;-)




  • MiccoBiancorosso 09/02/2016, 14.07
    Citazione ( sickboy 09/02/2016 @ 13:51 )

    Per vedere giocare (bene) a basket servono i campioni, e questi vanno da chi li può pagare di più. (Ri)premesso che non darei la wild card al Dogus, non capisco dove stia il problema... Perchè, parliamoci chiaro e senza polemica, che segno hanno ...

    Sono parzialmente d'accordo, perché a volte si vedono giocare meglio squadre con meno soldi (Trento, Pistoia, ...) di squadre con più soldi (Venezia, Sassari,...).


    In ogni caso, non vedo perché non si possano dare i soldi a chi ha meritato di essere nell'Eurolega. Ad esempio, a fine stagione Sassari vince il campionato italiano e quindi ipoteticamente farà parte delle squadre partecipanti, che, in quanto tali, hanno diritto ad un ammontare di soldi. E' sufficiente che l'Eurolega dia i soldi subito (a giugno) e vedrai che i "campioni" vanno anche a Sassari.


    Inoltre, se il problema sono solo i campioni, perché non guardare l'NBA e chiudere il basket europeo? In USA hanno più soldi e giocatori migliori e li avranno anche in futuro, credo.

  • ghepardo77 09/02/2016, 14.00 Mobile

    Questa è l'euroleague che volete ?, preferisco 1000 volte la nuova Champions League che sta organizzando la fiba , almeno li andrà chi se lo merita, e non squadre che hanno la licenza pluriennale.

  • ActaruSS 09/02/2016, 13.56 Mobile
    Citazione ( cohexu 09/02/2016 @ 12:57 )

    https://www.youtube.com/watch?v=-0kcet4a
    PpQ

    Aggiungerei per completare. [ link ]

  • sickboy 09/02/2016, 13.51
    Citazione ( MiccoBiancorosso 09/02/2016 @ 13:37 )

    Non so te, ma a me piace vedere giocare a basket. Perché non facciamo una "competizione" in cui chi ha più soldi vince di diritto? A Bertomeu piacerebbe di sicuro.

    Per vedere giocare (bene) a basket servono i campioni, e questi vanno da chi li può pagare di più.
    (Ri)premesso che non darei la wild card al Dogus, non capisco dove stia il problema...


    Perchè, parliamoci chiaro e senza polemica, che segno hanno lasciato in questa EL le favole Pinar e Dinamo?
    Hanno semplicemente voluto eliminare le partite con meno appeal, tipo che so Stelmet-Pinar sostituendole con le supersfide tra le corazzate.


    E' una cosa diversa, non per forza peggiore. Se non piace, liberissimi di seguire l'obbrobrio FIBA con Ostenda-Cholet...però poi non ci si lamenti dello scarso livello

  • roberxulix 09/02/2016, 13.49 Mobile

    €$¥£€crazia e non meritocrazia

  • MiccoBiancorosso 09/02/2016, 13.37
    Citazione ( Mettawp 09/02/2016 @ 13:23 )

    Io non capisco perché il tutto debba essere necessariamente meritocratico...

    Non so te, ma a me piace vedere giocare a basket. Perché non facciamo una "competizione" in cui chi ha più soldi vince di diritto? A Bertomeu piacerebbe di sicuro.


  • Donkey59 09/02/2016, 13.34

    La nuova Euroleague è una cagata pazzesca!!!!!

  • giovafrankie 09/02/2016, 13.33
    Citazione ( Mettawp 09/02/2016 @ 13:23 )

    Io non capisco perché il tutto debba essere necessariamente meritocratico...

    Perchè le cose "a metà" non sono belle.
    O copi l'NBA o non la copi. Non è che alcune hanno sempre la garanzia e altre no.
    Perchè con i soldi fissi per 10 anni, puoi permetterti di comprare e programmare come altri non potranno fare.
    Questo intanto falserà i vari campionati nazionali (ci sono delle squadre che, in maniera regolare, ricevono a pioggia ogni anno milioni di euro) e in più rende inutile "qualificarsi" per i pochi posti disponibili.
    Perchè i più forti vanno dove si gioca sempre in EL e non dove quell'anno parteciperai e quello dopo chissà. Oltre al fatto che, con questa prospettiva, non possono offrire gli stessi contratti.

    Almeno la licenza triennale permetteva di rivedere ogni 3 anni questa cosa. Ora si parla di 10 anni, quindi la prossima volta che qualcuno vorrà un posto fisso, se ne parlerà nel 2026/2027...

  • grizznation 09/02/2016, 13.33 Mobile

    che bella la nuova eurolega.....

  • OlimpiaMilano74 09/02/2016, 13.32
    Citazione ( NewBomberDs 09/02/2016 @ 12:24 )

    Spero almeno che usino il palazzo del Galatasaray, non esiste che ottengano una wild card con un palazzo da 3500 posti

    E il bello è che difficilmente fanno qualche sold-out!!
    Roba de màt anzi roba de €

  • SirUlrich 09/02/2016, 13.31 Mobile

    Cose turche

  • Mettawp 09/02/2016, 13.23

    Io non capisco perché il tutto debba essere necessariamente meritocratico...

  • cohexu 09/02/2016, 12.57
  • Spel81 09/02/2016, 12.47 Mobile

    Strano che è stata scelta una turca..

  • foskikaiser92 09/02/2016, 12.47 Mobile

    Dogus group official global sponsor of the turkish Airlines Euroleague....questa frase che sentiamo sempre prima dopo e durante le pause delle partite di EL è la spiegazione ufficiale di questa notizia....brutta cosa

  • Mike6mito 09/02/2016, 12.46 Mobile

    E giù di risate quando continuerò a leggere dai cultori dell'Eurolega che si parla di sport. Money 90% sport 10%, se Ferrero avesse sponsorizzato con la Nutella ci si ritrovava con la squadra ricchissima di cultura cestistica di Alba ammessa di diritto al primo annida attività. Io il Darissaxhissachecosa lo farei partire con 10 punti di vantaggio, già che ci siamo, evviva il basket

  • MaxOne70 09/02/2016, 12.45 Mobile

    Turkish Airlines! !!!

  • NewBomberDs 09/02/2016, 12.24 Mobile

    Spero almeno che usino il palazzo del Galatasaray, non esiste che ottengano una wild card con un palazzo da 3500 posti

  • sickboy 09/02/2016, 12.20
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    il Qualifiyng Round ci sarà.


    11 Licenze A
    1 Wild Card
    1 vincitrice EC 15/16
    Campione Adriatic League
    Campione Germania (o VTB se non sarà il CSKA, suppongo)
    1 dal QR

Pagina di 2