Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
EuroLeague 29/01/2015, 08.32

Sergio Scariolo: 'Fondamentale vincere fuori casa per Milano'

Le parole dell'ex coach dell'Olimpia e del Laboral Vitoria prima della sfida di stasera

EuroLeague
Sergio Scariolo, illustre ex di turno di entrambe le squadre, ha parlato a La Gazzetta dello Sport, sul momento delle sue due ultime squadre allenate, chiudendo poi con qualche anticipazione sul suo futuro. Di seguito gli estratti principali del suo discorso.

Milano: 'Ho assistito dal vivo all'incontro a Malaga, e mi ha fatto un'ottima impressione. Squadra con le idee chiare, in grado di padroneggiare al meglio le partite decisive per il suo cammino. Stasera è una partita ovviamente determinante per il loro futuro, e vincere fuori casa nelle Top16 è fondamentale. Ad oggi però si vede come CSKA e Oly abbiano qualcosa in più delle altre in questo girone'.

Differenze campionato Italiano-Eurolega: 'Non è detto che un campionato meno impegnativo rappresenti poi un problema in chiave EL. Basti pensare come negli ultimi anni hanno vinto squadre che affrontano campionati poco esigenti come quelli in Grecia o Israele'.

Futuro: 'Non ho mai detto di non essere disponibile per un ritorno sulla panchina della Nazionale Spagnola. Poi ovviamente è giusto parlare quando ci sono sul piatto delle offerte concrete, altrimenti si fa solo della filosofia'.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 30 Commenti
  • andreac 29/01/2015, 17.07
    Citazione ( stedb 29/01/2015 @ 08:41 )

    Lui si che ci capisce!!!

    il basket è per pochi. sapevatelo!

  • andreac 29/01/2015, 17.05

    gellato... go quick!

  • GalRODMI86 29/01/2015, 15.45
    Citazione ( vimetus 29/01/2015 @ 15:17 )

    Si, però anche nella gestione mi ha sempre lasciato esterrefatto... In Eurolega non appena Bourussis sembrava prendere in mano la partita (e capitava...) lui lo toglieva dal campo, indipendentemente dai falli che poteva avere, e poi lo rimetteva den ...

    Con gestione da junores intendo proprio questo. Cambi al primo errore, e minutaggio stabiliti a priori senza guardare minimamente l'evoluzione della partita. Poi andò in confusione totale e il resto fu la logica conseguenza.
    Su Bou eravamo al trigicomico. Fu il principale motivo per cui la serie con Siena arrivò alla settima, altrimenti saremmo usciti in 5 partite massimo.

  • GalRODMI86 29/01/2015, 15.43
    Citazione ( CDWard 29/01/2015 @ 15:24 )

    "Soprattutto Fotsis, fresco vincitore dell'eurolega, veniva panchinato al primo tiro sbagliato": fatte le dovute proporzioni, questo modo di fare mi ricorda un po' la gestione di Kleiza da parte di Bianchi. Dai oggi e dai domani, si arriva ad un punt ...

    La grossa differenza è che Kleiza è un giocatore che vieve e muore sul tiro da fuori. Il fatto è che che se non segna non serve ad altro, mentre Fotsis aveva diversi modi per rendersi utile, e non solo per il tiro da 3. Visto il gioco di Banchi, il greco sarebbe stato il 4 ideale.


    Detto questo, sicuramente l'ex-Pana ha le sue colpe. Il secondo anno giocò palesemente contro Scariolo, e non a casa l'unica partita buona fu contro Roma, proprio quando vennero i dirigenti dei biancoverdi a osservarlo.

  • CDWard 29/01/2015, 15.24
    Citazione ( GalRODMI86 29/01/2015 @ 12:17 )

    Scariolo ha sbagliato principalmente due cose a Milano, e da questo il resto è degenerato: 1) Lui è sempre stato un allenatore che non allena nel senso più classico del termine. Gioca un sistema molto libero, che preveda che i propri giocatori i ...

    "Soprattutto Fotsis, fresco vincitore dell'eurolega, veniva panchinato al primo tiro sbagliato": fatte le dovute proporzioni, questo modo di fare mi ricorda un po' la gestione di Kleiza da parte di Bianchi. Dai oggi e dai domani, si arriva ad un punto in cui è difficile capire fino a che punto sia il giocatore ad essersi meritato quel trattamento e quanto invece così facendo sia stato l'allenatore a limitarne enormemente il potenziale rendimento. Detto questo, da parte di Fotsis mi ricordo un'apatia a tratti difficilmente giustificabile, e purtroppo a volte Kleiza mi sembra avviato sulla stessa china..

  • vimetus 29/01/2015, 15.22
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Tutta effettivamente no, glielo riconosto anche io che non sono certo un suo ammiratore.
    Il comportamento di Fotsis nel secondo anno di Don Gel (una sola partita degna di lui, quella in cui erano arrivati emissari dalla Grecia per tentare di riportarlo a casa, poi solo prestazioni apatiche) era esemplificativo...
    Una delusione, da parte di un giocatore forte come lui.

  • vimetus 29/01/2015, 15.17
    Citazione ( GalRODMI86 29/01/2015 @ 12:17 )

    Scariolo ha sbagliato principalmente due cose a Milano, e da questo il resto è degenerato: 1) Lui è sempre stato un allenatore che non allena nel senso più classico del termine. Gioca un sistema molto libero, che preveda che i propri giocatori i ...

    Si, però anche nella gestione mi ha sempre lasciato esterrefatto...
    In Eurolega non appena Bourussis sembrava prendere in mano la partita (e capitava...) lui lo toglieva dal campo, indipendentemente dai falli che poteva avere, e poi lo rimetteva dentro solo con la partita quasi persa...
    Quante volte glie l'ho visto fare...

    Ricordate quando fu il Palaolimpia ad urlargli di rimetterlo in campo? :-)

  • vimetus 29/01/2015, 15.11
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    80%?
    Ti pare poco?

  • GalRODMI86 29/01/2015, 15.08
    Citazione ( Yuri 29/01/2015 @ 15:01 )

    Concordo. In più ci aggiungerei la presunzione. E se alcuni giocatori non avessero palesemente giocato contro forse avremmo ricordi migliori di Scariolo, specie del secondo anno.

    La presunzione c'è sempre stata, anche ai tempi di Pesaro e Fortitudo. La differenza è che se vince nessuno ti dice niente, ma se perdi non ti fanno passare nemmeno un respiro.


    Il secondo anno è figlio di tutta la semina del primo. Una sorta di domino.

  • Yuri 29/01/2015, 15.01 Mobile
    Citazione ( GalRODMI86 29/01/2015 @ 12:17 )

    Scariolo ha sbagliato principalmente due cose a Milano, e da questo il resto è degenerato: 1) Lui è sempre stato un allenatore che non allena nel senso più classico del termine. Gioca un sistema molto libero, che preveda che i propri giocatori i ...

    Concordo. In più ci aggiungerei la presunzione. E se alcuni giocatori non avessero palesemente giocato contro forse avremmo ricordi migliori di Scariolo, specie del secondo anno.

  • GalRODMI86 29/01/2015, 12.17
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Scariolo ha sbagliato principalmente due cose a Milano, e da questo il resto è degenerato:


    1) Lui è sempre stato un allenatore che non allena nel senso più classico del termine. Gioca un sistema molto libero, che preveda che i propri giocatori impostino il loro attacco su invenzioni e letture. Lui, soprattutto il primo anno, acquistò giocatori che per rendere dovevano eseguire in un attacco strutturato. Pensate Cook, Nicholas (non ho visto un blocco per farlo tirare come si deve), Fotsis, Bourousis.


    2) Gestire i due greci come se fosse degli junores. Soprattutto Fotsis, fresco vincitore dell'eurolega, veniva panchinato al primo tiro sbagliato.


    E' un gestore, e per questo sono convinto che sia più adatto per le nazionali.

  • OlimpiaArmaniJeansMi 29/01/2015, 11.58

    Ma va ???

  • DANnumerouno 29/01/2015, 11.55 Mobile
    Citazione ( mjkb87 29/01/2015 @ 10:22 )

    Ma ancora parla questo? Sono curioso di vedere se c'è ancora qualche coraggioso che gli offre una panchina.

    senza dubbio qualcosa troverà, o ti credi forse che dirigenti pirla non ce ne siano più....?

  • albyolimpia 29/01/2015, 11.27
    Citazione ( mikebantom 29/01/2015 @ 10:55 )

    In Spagna è stato molto rivalutato il lavoro in nazionale, che sembrava facile (visto il roster clamoroso a disposizione) ma poi tanto facile non si è dimostrato... il suo successore è stato un disastro.

    Si, per quanto mi secchi ammetterlo, questo gliene va dato atto

  • albyolimpia 29/01/2015, 11.26

    Mo me tocco...... e non per divertimento

  • spelle 29/01/2015, 11.20

    grande Sergino... te si che ci capisci!

  • mikebantom 29/01/2015, 10.55

    In Spagna è stato molto rivalutato il lavoro in nazionale, che sembrava facile (visto il roster clamoroso a disposizione) ma poi tanto facile non si è dimostrato... il suo successore è stato un disastro.

  • OttoLamphred 29/01/2015, 10.31

    LOL, si facile che ti ridiano la panchina in Spagna visti gli ottimi risultati che hai ottenuto ultimamente...

  • mjkb87 29/01/2015, 10.22

    Ma ancora parla questo? Sono curioso di vedere se c'è ancora qualche coraggioso che gli offre una panchina.

  • soloair 29/01/2015, 09.39

    Mi sa che dopo le ultime stagioni con i risultati conseguiti, Sergino, più che far passeggiare il cane no farai molto altro..........

  • soloair 29/01/2015, 09.37
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    e non è poco.....

  • Mattia27 29/01/2015, 09.21 Mobile

    Squadra con idee chiare in grado di padroneggiare le partite Ahahaha ha anche voglia di prendere in giro don gel

  • brucehertz 29/01/2015, 09.00

    pesarese taci

  • teuzp 29/01/2015, 08.59 Mobile

    X fortuna che ci sei tu Sergione!!!

  • stedb 29/01/2015, 08.41 Mobile

    Lui si che ci capisce!!!

  • DANnumerouno 29/01/2015, 08.36 Mobile

    Scariolo ci piglia per il culo