Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
EuroCup 31/07/2018, 11.09 Ufficiale

Dolomiti Energia, ecco la guardia: Devyn Marble torna a Trento

Il comunicato della società

EuroCup

Dolomiti Energia Trentino e Roy Devyn Marble di nuovo insieme. La guardia statunitense classe ‘92 e il club bianconero hanno sottoscritto un accordo di durata annuale: Marble tornerà così a giocare sul parquet della BLM Group Arena in cui era già riuscito, nel giro una manciata di partite, a far innamorare di sé il pubblico trentino.

 

Con la maglia della Dolomiti Energia infatti Devyn, 198 centimetri di altezza per 91 chili di peso, ha giocato 10 partite fra gennaio e aprile 2017, quando arrivato all’inizio del girone di ritorno ha contribuito a ben 9 vittorie dei bianconeri viaggiando a 10,4 punti a partita (27 il primato del numero 1 bianconero contro Pistoia, video highlights in basso) prima di fermarsi per un infortunio al ginocchio subito nella vittoria in trasferta contro Milano.

 

Nato a Flint, nel Michigan, al college ha seguito le orme del padre studiando ad Iowa, dove sul finire degli anni Ottanta Roy Marble junior fu stella della squadra diventando miglior realizzatore della storia dell'ateneo. Dopo quattro stagioni con la casacca degli Hawkeyes, ha chiuso la sua esperienza scolastica da quinto marcatore della storia dell'università anche grazie ad un'ultima stagione da 17,0 punti di media. I Marble sono stati il primo duo padre-figlio a chiudere entrambi sopra i 1.000 punti in carriera nella Big Ten, la prestigiosa conference NCAA.

 

Scelto alla numero 56 dai Denver Nuggets nel Draft NBA 2014, Marble nella massima lega mondiale ha totalizzato 44 gare giocate a 2,2 punti e 1,6 rimbalzi a partita con la maglia degli Orlando Magic, franchigia che nel corso di due stagioni ha dato ampio spazio alla guardia USA nella collegata formazione di D-League degli Erie Bayhawks.

 

Dopo una breve parentesi all’Aris Salonicco (11 gare disputate a 7,6 punti e 3,4 rimbalzi di media nel campionato greco), Devyn è approdato a Trento: questa estate l’esterno è stato invece impegnato nella Summer League NBA di Las Vegas vestendo la casacca dei Philadelphia 76ers (5,0 punti di media in 14’ di utilizzo).

MAURIZIO BUSCAGLIA (Allenatore DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): «Un grandissimo bentornato a Devyn! Riabbracciamo con grande gioia Marble, il rapporto con lui non si è mai interrotto nonostante l’infortunio, ci ha seguiti e tifati in tutti questi mesi: non era scontato che tornasse in Europa, e il fatto che una volta presa questa decisione abbia voluto così fortemente ritornare qui ci rende orgogliosi e fiduciosi. Si confronterà su panorami europei che aveva dimostrato di saper calcare con grande qualità: ci darà una grande mano perché è duttile, può ricoprire tanti ruoli diversi e si inserisce bene nella squadra che stiamo costruendo. Fa piacere sentirlo così felice e motivato, non vediamo l’ora di vederlo e di lavorare di nuovo assieme».

© Riproduzione riservata
O. Cauchi

O. Cauchi

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 82 Commenti

Pagina di 2

  • CiccioIntrona 01/08/2018, 10.01 Mobile
    Citazione ( bubu170 01/08/2018 @ 08:16 )

    La completezza di Shields Marble se la sogna. Vediamo come andrà dopo un anno e mezzo di stop...intanto quello meno forte giocherà in EL

    Vedremo... Concordo sul fatto dell'enorme crescita di Shields

  • CiccioIntrona 01/08/2018, 10.01 Mobile
    Citazione ( bubu170 01/08/2018 @ 08:16 )

    La completezza di Shields Marble se la sogna. Vediamo come andrà dopo un anno e mezzo di stop...intanto quello meno forte giocherà in EL

    Vedremo... Concordo sul fatto dell'enorme crescita di Shields

  • bubu170 01/08/2018, 08.16
    Citazione ( CiccioIntrona 31/07/2018 @ 23:10 )

    Credimi... Shields è molto forte, ma la velocità di Marble associata alla tecnica sopraffina sono tanta roba per il basket italiano e soprattutto per Trento!

    La completezza di Shields Marble se la sogna. Vediamo come andrà dopo un anno e mezzo di stop...intanto quello meno forte giocherà in EL

  • CiccioIntrona 31/07/2018, 23.10 Mobile
    Citazione ( bubu170 31/07/2018 @ 16:36 )

    In quale sport però non è dato sapere... basket no di certo comunque

    Credimi... Shields è molto forte, ma la velocità di Marble associata alla tecnica sopraffina sono tanta roba per il basket italiano e soprattutto per Trento!

  • GalRODMI86 31/07/2018, 23.08
    Citazione ( CiccioIntrona 31/07/2018 @ 16:28 )

    Noninizoa nemmeno perché a parità di condizioni fisiche Marble è mplto più forte!!!


    Allo stato attuale, Shields è un giocatore che è una spanna sopra Marble in questo momento. E' due anni più giovani, ed è molto più completo come giocatore, avendo però allo stesso tempo degli enormi margini di crescita.

    Marble è un ottimo giocatore, ma al momento non a livello di Shields per quanto mi riguarda.

  • GalRODMI86 31/07/2018, 23.06
    Citazione ( malidor1610 31/07/2018 @ 16:20 )

    Ed in ogni caso bisogna vedere Marble in che condizioni fisiche è.


    A livello fisico non credo che sia un problema Marble. L'infortunio ormai è alle spalle, e la summer league l'ha giocata senza grandi problemi.
    Al netto di questo, tra i due per me non c'è paragone al momento. Shields è un giocatore completissimo, ma con margini di crescita enormi, e non a caso l'anno prossimo gioca l'eurolega. Marble, al momento, non è un giocatore di quel livello.

  • BornTired 31/07/2018, 20.18 Mobile
    Citazione ( Pelle 31/07/2018 @ 13:35 )

    Dipende dal rookie. Avemmo anche Triche. Sicuramente sono più rischiosi di giocatori già rodati con il basket europeo.

    Verissimo, ma in lega due! Livello più basso. Un rookie che ci stava alla grande era Boatright, poi di altri sinceramente non me ne ricordo.

  • Paolotn 31/07/2018, 17.46 Mobile

    È bello pensare che gli avversari ci pensino come una squadra di sportabilia con Marble e Pascolo. Sarà ancora più divertente.
    Boommm con Marble, grandissimo ritorno.
    Trainotti, Buscaglia e società nn sono affidabili !!! :-) :-) :-)

  • VecchioDea 31/07/2018, 17.18 Mobile
    Citazione ( Francesco10 31/07/2018 @ 17:02 )

    Fbr lascialo pure dov'è

    Non perdere tempo a rispondergli

  • Francesco10 31/07/2018, 17.02 Mobile
    Citazione ( Rob76 31/07/2018 @ 16:25 )

    E Poeta e Baldi Rossi no?

    Fbr lascialo pure dov'è

  • Dav1dDrills 31/07/2018, 17.01

    Se prendiamo un buon 4-5 atletico e soprattutto un play "alla Craft" possiamo dire la nostra anche quest'anno, anche se ovviamente i favoriti sulla carta sono altri.

  • bubu170 31/07/2018, 16.36
    Citazione ( CiccioIntrona 31/07/2018 @ 16:28 )

    Noninizoa nemmeno perché a parità di condizioni fisiche Marble è mplto più forte!!!

    In quale sport però non è dato sapere... basket no di certo comunque

  • CiccioIntrona 31/07/2018, 16.28 Mobile
    Citazione ( GalRODMI86 31/07/2018 @ 14:57 )

    Non scherziamo: Marble ottimo giocatore, grande realizzatore, e combinazioni di doti atletiche e apertura alare ottima nel sistema Buscaglia, ma Shields è di un'altra pasta....e non parlo solo di quello dei PO, ma in generale di quello visto nell'u ...

    Noninizoa nemmeno perché a parità di condizioni fisiche Marble è mplto più forte!!!

  • Rob76 31/07/2018, 16.25 Mobile
    Citazione ( Francesco10 31/07/2018 @ 13:15 )

    Ma scherzi a parte, un ritorno di Juju Wright è impossibile? Andrebbe a coprire il ruolo da 4-5

    E Poeta e Baldi Rossi no?

  • malidor1610 31/07/2018, 16.20
    Citazione ( GalRODMI86 31/07/2018 @ 14:57 )

    Non scherziamo: Marble ottimo giocatore, grande realizzatore, e combinazioni di doti atletiche e apertura alare ottima nel sistema Buscaglia, ma Shields è di un'altra pasta....e non parlo solo di quello dei PO, ma in generale di quello visto nell'u ...

    Ed in ogni caso bisogna vedere Marble in che condizioni fisiche è.

  • malidor1610 31/07/2018, 16.17

    Speriamo in bene. Marble e Pascolo nella situazione fisica in qui sono, per ora sono dei punti di domanda. Spero nella saggezza e competenza di Trainotti e Buscaglia.

  • OttoLamphred 31/07/2018, 15.49
    Citazione ( thirdkill 31/07/2018 @ 15:02 )

    il Lele Mora delle valli trentine

    L'Emilio Fede

  • WhenIHearMyName 31/07/2018, 15.06
    Citazione ( thirdkill 31/07/2018 @ 15:04 )

    Pigneto Regna

    [ link ]

  • thirdkill 31/07/2018, 15.04
    Citazione ( WhenIHearMyName 31/07/2018 @ 15:04 )

    Ha parlato er monnezza dei Parioli...

    Pigneto Regna

  • WhenIHearMyName 31/07/2018, 15.04
    Citazione ( thirdkill 31/07/2018 @ 15:02 )

    il Lele Mora delle valli trentine

    Ha parlato er monnezza dei Parioli...

  • thirdkill 31/07/2018, 15.02
    Citazione ( Anklebreaker 31/07/2018 @ 14:59 )

    Giusto giusto, è lui che scopre le future concubine di Betinho e Hogue.

    il Lele Mora delle valli trentine

  • Anklebreaker 31/07/2018, 14.59
    Citazione ( OttoLamphred 31/07/2018 @ 14:53 )

    Per me è merito dei contatti Instagram di qualche tifoso WhenIHearMyName  

    Giusto giusto, è lui che scopre le future concubine di Betinho e Hogue.

  • WhenIHearMyName 31/07/2018, 14.58
    Citazione ( OttoLamphred 31/07/2018 @ 14:53 )

    Per me è merito dei contatti Instagram di qualche tifoso WhenIHearMyName  

    non so niente

  • GalRODMI86 31/07/2018, 14.57


    Non scherziamo: Marble ottimo giocatore, grande realizzatore, e combinazioni di doti atletiche e apertura alare ottima nel sistema Buscaglia, ma Shields è di un'altra pasta....e non parlo solo di quello dei PO, ma in generale di quello visto nell'ultimo anno e mezzo.
    Marble sicuramente limitato dall'infortunio, ma Shields era già da tempo nel mirino di squadre di Eurocup/Eurolega. Come giocatore a 360° il paragone non inizia nemmeno.

  • OttoLamphred 31/07/2018, 14.53
    Citazione ( Anklebreaker 31/07/2018 @ 14:31 )

    Trento è la comfort zone di tanti.....chissà come mai (forse per i canederli, forse per il passaporto austriaco in arrivo...di cui gli americani potrebbero andarne ghiotti :D)

    Per me è merito dei contatti Instagram di qualche tifoso WhenIHearMyName
     

  • CaptainIverson 31/07/2018, 14.52 Mobile

    Giocatore pazzesco...brava Trento!!!

  • CaptainIverson 31/07/2018, 14.52 Mobile

    Giocatore pazzesco...brava Trento!!!

  • uappadu 31/07/2018, 14.40
    Citazione ( AquilaTrento 31/07/2018 @ 13:46 )

    Bene bene bene! A chi è scettico: dubito che una società seria vada a comprare giocatori non ancora ristabiliti e con le stampelle. Poi, oh, gli infortuni possono succedere da un giorno all'altro e in contesto domestico...

    una società seria deve per prima cosa fare quadrare i conti, per non finire come siena, caserta fortitudo e compagnia... e su questo non si discute.dopodichè si prendono i giocatori e qui consciamente si sa che si possono valutare e ponderare dei rischi: il rookie, l'esperto a fine carriera, l'italiano emergente... e il giocatore post infortunio. pascolo e marble in splendida forma non sarebbero stati alla portata del nostro portafoglio, quindi giustamente si ponderano i rischi e i possibili benefici econmici e di prestazione. la valutazione ha portato a mettere sotto contratto due giocatori che di fatto sono da recuperare fisicamente. uno ha subito 3 operazioni all stesso ginocchio in un anno o poco più e l'ultima è di pochi giorni fa. l'altro negli ultimi 15 mesi ha giocato qualche partita di smmer league. questi sono dati di fatto e non sensazioni. quindi va bene così anche se non ne sono entusiasta.

  • CiccioIntrona 31/07/2018, 14.33 Mobile
    Citazione ( VecchioDea 31/07/2018 @ 13:30 )

    Nelle dieci partite che ha disputato con noi prima di rompersi ha dato l'impressione di essere sicuramente tra i cinque migliori giocatori mai visti a Trento. Probabilmente Tony Mitchell aveva una capacità di segnare unica, ma non c'era con la testa ...

    VecchiaDea concordo in pieno! Marble a mio avviso il giocatore più completo mai visto a Trento!!! Sono altresì tutt'ora convinto che Gutierrez se si presentava con un altra testa avrebbe potuto scalzarlo. Purtroppo non è successo... Sono curioso ora di vedere come proseguirà la carriera del messicano...

  • Anklebreaker 31/07/2018, 14.31
    Citazione ( OttoLamphred 31/07/2018 @ 11:20 )

    Si dice confort zone, aggiornati ;-)

    Trento è la comfort zone di tanti.....chissà come mai (forse per i canederli, forse per il passaporto austriaco in arrivo...di cui gli americani potrebbero andarne ghiotti :D)

  • uappadu 31/07/2018, 14.24
    Citazione ( uovodicolombo 31/07/2018 @ 13:36 )

    secondo me il migliore per distacco. L'unico che gli può essere paragonato è lo Shields dei play off. Se è a posto fisicamente e gioca come sa è un crack.

    no dai... shields un altro livello. sia quello dei play off sia quello di inizio stagione.molto più completo. quello dei play off è stato il gotoguy, ma comuqnue anche quando non in questa modalità ha mostrato di essere sempre presente in difesa e come uomo di squadra. per me assolutamente non paragonabili.noi valutimo marble su 10 partite di cui le prime due ovviamente non pervenuto, ma ricordo anche la partita con torino mi pare con uno 0 su mille da 3... buon giocatore e buon affare economico probabilmente. acquisto rischioso comuqnue.

  • KeithL 31/07/2018, 14.00 Mobile
    Citazione ( jack24 31/07/2018 @ 13:22 )

    D’accordo sugli italiani, Gomes e Hogue, ma Marble un crack perché?

    Perché si è rotto, credo in quel senso

  • bubu170 31/07/2018, 13.49
    Citazione ( uovodicolombo 31/07/2018 @ 13:36 )

    secondo me il migliore per distacco. L'unico che gli può essere paragonato è lo Shields dei play off. Se è a posto fisicamente e gioca come sa è un crack.

    Shields a me pare su un altro mondo proprio

  • Pelle 31/07/2018, 13.48
    Citazione ( uovodicolombo 31/07/2018 @ 13:36 )

    secondo me il migliore per distacco. L'unico che gli può essere paragonato è lo Shields dei play off. Se è a posto fisicamente e gioca come sa è un crack.

    Per me Shavon rimane più completo: difende e passa meglio.
    Marble lo vedo più come uno scorer.
    Però sono due gran bei giocatori, spero che sia al 100%.

  • AquilaTrento 31/07/2018, 13.46 Mobile

    Bene bene bene! A chi è scettico: dubito che una società seria vada a comprare giocatori non ancora ristabiliti e con le stampelle. Poi, oh, gli infortuni possono succedere da un giorno all'altro e in contesto domestico...

  • uovodicolombo 31/07/2018, 13.36
    Citazione ( VecchioDea 31/07/2018 @ 13:30 )

    Nelle dieci partite che ha disputato con noi prima di rompersi ha dato l'impressione di essere sicuramente tra i cinque migliori giocatori mai visti a Trento. Probabilmente Tony Mitchell aveva una capacità di segnare unica, ma non c'era con la testa ...

    secondo me il migliore per distacco. L'unico che gli può essere paragonato è lo Shields dei play off. Se è a posto fisicamente e gioca come sa è un crack.

  • Pelle 31/07/2018, 13.35 Mobile
    Citazione ( BornTired 31/07/2018 @ 13:07 )

    Io i rookie in uscita diretta dal college li eviterei come la peste. Non hanno tecnica, non giocano ad alta intensità, giocano stagioni di 3 mesi al college, ma ve lo ricordate Armwood?!?? Personalmente piuttosto vado su un giocatore di d league non ...

    Dipende dal rookie.
    Avemmo anche Triche.
    Sicuramente sono più rischiosi di giocatori già rodati con il basket europeo.

  • WhenIHearMyName 31/07/2018, 13.35

    Illegale

  • Pelle 31/07/2018, 13.33 Mobile
    Citazione ( VecchioDea 31/07/2018 @ 13:19 )

    Questo Ben Moore verrebbe a fare il 4-5?

    A quanto pare..su di lui trovato proprio nulla

  • VecchioDea 31/07/2018, 13.30
    Citazione ( jack24 31/07/2018 @ 13:22 )

    D’accordo sugli italiani, Gomes e Hogue, ma Marble un crack perché?

    Nelle dieci partite che ha disputato con noi prima di rompersi ha dato l'impressione di essere sicuramente tra i cinque migliori giocatori mai visti a Trento.
    Probabilmente Tony Mitchell aveva una capacità di segnare unica, ma non c'era con la testa e non difendeva, Shields ha un potenziale enorme, ma deve migliorare ancora. Potrei continuare con Craft, Wright, Pascolo, ma Marble era davvero un giocatore completo, che sapeva crearsi il tiro ma non forzava, la sapeva passare bene, andava a rimbalzo e difendeva.
    Il grosso dubbio è l'operazione subita al ginocchio

  • jack24 31/07/2018, 13.22 Mobile
    Citazione ( aemme 31/07/2018 @ 12:54 )

    Trento grande squadra. Zitta zitta ha 4 italiani veri, 2 dei quali potenziali titolari (e nazionali) e gli altri 2 affidabili e esperti. Quante altre squadre gli hanno? Marble è un crack, che hanno tenuto coccolato per mesi, Beto è uno dei migliori ...

    D’accordo sugli italiani, Gomes e Hogue, ma Marble un crack perché?

  • VecchioDea 31/07/2018, 13.19
    Citazione ( Pelle 31/07/2018 @ 12:06 )

    VecchioDea In realtà la storia del budget diminuito sarebbe una bufala, o almeno così mi hanno riferito, dovrebbe essere più o meno quello dello scorso anno. Per riguarda Evans II ne so quanto voi, dai video sembra un nanetto funambolico con ...

    Questo Ben Moore verrebbe a fare il 4-5?

  • Francesco10 31/07/2018, 13.15 Mobile

    Ma scherzi a parte, un ritorno di Juju Wright è impossibile? Andrebbe a coprire il ruolo da 4-5

  • Difesa 31/07/2018, 13.09 Mobile
    Citazione ( aemme 31/07/2018 @ 12:54 )

    Trento grande squadra. Zitta zitta ha 4 italiani veri, 2 dei quali potenziali titolari (e nazionali) e gli altri 2 affidabili e esperti. Quante altre squadre gli hanno? Marble è un crack, che hanno tenuto coccolato per mesi, Beto è uno dei migliori ...

    Oh un commento sensato...se hanno ripreso Marble vuol dire che dava ampie garanzie e da non sottovalutare il fatto che farà tutta la preparazione! Concordo sugli italiani, mancano ancora 2 tasselli sui quali andranno glinsforzi a livello di Budget (Marble costa relativamente poco e se sta bene è potenzialmente da MVP)

  • BornTired 31/07/2018, 13.07 Mobile
    Citazione ( Pelle 31/07/2018 @ 11:25 )

    Temo invece che saremo un po corti tra gli esterni...tanti minuti per Diego e Toto, ora vediamo che play arriva. Su spicchi parlavano di un rookie da Arizona

    Io i rookie in uscita diretta dal college li eviterei come la peste. Non hanno tecnica, non giocano ad alta intensità, giocano stagioni di 3 mesi al college, ma ve lo ricordate Armwood?!?? Personalmente piuttosto vado su un giocatore di d league non troppo vecchio

  • Diabolik 31/07/2018, 12.54 Mobile

    Felice di rivederlo....questo a basket ci sa giocare proprio bene.
    Almeno abbiamo uno che può fare un 1vs1 senza problemi

  • aemme 31/07/2018, 12.54

    Trento grande squadra.
    Zitta zitta ha 4 italiani veri, 2 dei quali potenziali titolari (e nazionali) e gli altri 2 affidabili e esperti. Quante altre squadre gli hanno?
    Marble è un crack, che hanno tenuto coccolato per mesi, Beto è uno dei migliori stranieri del campionato. Hodge a me non piace ma è sicuramente uno buono.
    Squadra equilibrata, "seria", di sostanza.
    Se Dada e Flaccadori rendono come si spera, si lotta per coppa italia e scudetto.

  • Pelle 31/07/2018, 12.29
    Citazione ( uappadu 31/07/2018 @ 12:10 )

    aquisto che mi lascia perplesso. spero di essere smentito. giocatore che è fermo da un anno e qualche mese e che dalla summer league esce con dei numeri molto modesti. ho visto qualche spezzone ma niente di che... speriamo che lo staff riesca a rec ...

    Beto e Hogue dovranno fare gli straordinari...

  • uappadu 31/07/2018, 12.10

    aquisto che mi lascia perplesso. spero di essere smentito. giocatore che è fermo da un anno e qualche mese e che dalla summer league esce con dei numeri molto modesti. ho visto qualche spezzone ma niente di che... speriamo che lo staff riesca a recuperarlo. probailmente acquistato perchè si trovava nella zona outlet.... in ottica di lungo termine sarei andato su stojanovic tutta la vita. le notizie sul play non mi piacciono molto. avrei preso un play più esperto e un rookie in 4-5. quest'anno la difesa non sarà una carattersitica che ci contraddistinguerà... speriamo almeno di avere punti.

  • NuthelloHunter 31/07/2018, 12.08 Mobile
    Citazione ( Master 31/07/2018 @ 11:17 )

    Polpaccio! Certo a Trento i cavalli di ritorno sono veramente all ordine del giorno...

    Gran polpaccio! È uno dei pochi che allena bene anche le gambe in palestra xD

Pagina di 2