Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Champions League 21/07/2016, 14.55

Basketball Champions League, ecco tutti gli abbinamenti

Nel turno preliminare, a Sassari i danesi del Bakken Bears, a Varese i portoghesi del Benfica

Champions League
Si è tenuto aa Monaco di Baviera il sorteggio dei gironi di regular season di Basketball Champions League 2016-2017. Quattro gironi da otto squadre, al via due squadre italiane, Avellino e Venezia, con Varese e Sassari che passeranno dal turno preliminare. Ecco gli abbinamenti.

QUALIFICATION ROUND 1 REGION A
Bakken Bears - Sassari
Porto - Juventus
Benfica - Varese
Donar - Tartu
Kataja - Sodertalje

QUALIFICATION ROUND 1 REGION B
Rilski - Tsmoki Minsk
Igokea - Mornar
Oradea - Prievidza
Petrolina - Cluj

QUALIFICATION ROUND 2 REGION A
Mhp Riesen - Porto/Juventus
Benfica/Varese - Szolnoki
Kataja/Sodertaljie - Proximus Spirou
Donar/Tartu - Bakken/Sassari.

QUALIFICATION ROUND 2 REGION B
Usak - Petrolina Aek/Cluj
Rilski/Tsmoki Minsk - Nahariya
Lukoll - Oradea/Prievidza
Igokea/Mornar - Besiktas

REGULAR SEASON GRUPPO A
Banvit, Fraport Skyliners, Aris, Nymburk, Helios Suns, Monaco, Donar/Tartu - Bakken/Sassari, Rilski/Tsmoki Minsk - Nahariya

REGULAR SEASON GRUPPO B
Pinar Karsiyaka, Reyer Venezia, Avtodor, Maccabi, Khimik, Le Mans, Kataja/Sodertaljie - Proximus Spirou, Lukoll - Oradea/Prievidza

REGULAR SEASON GRUPPO C
Asvel, Ewe Baskets, Paok, Neptunas, Rosa Radom, Ventspils, Usak - Aek/Cluj, Benfica/Varese - Szolnoki, Usak - Petrolina Aek/Cluj

REGULAR SEASON GRUPPO D
Strasburgo, Scandone Avellino, Tenerife, Ostenda, Cibona, Mega Leks, Igokea/Mornar - Besiktas, Mhp Riesen - Porto/Juventus


© Riproduzione riservata
Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 193 Commenti

Pagina di 4

  • player23 22/07/2016, 18.06 Mobile
    Citazione ( Kerberos 22/07/2016 @ 14:41 )

    Quelle dei preliminari immagino siano al livello della bassa A o peggio. Quelle del girone avranno al massimo un roster pari al nostro, che pure non mi entusiasma.

    Ah ok...non volevo che uscissimo già ai preliminari ahah

  • Atlantide210405 22/07/2016, 15.09 Mobile

    Anzi quella turca sicuramente e probabilmente anche quella israeliana del Rishon sono un gradino sopra a noi.

  • Atlantide210405 22/07/2016, 15.07 Mobile
    Citazione ( Timbwrs15 22/07/2016 @ 01:33 )

    Pensare che nn arriviamo nelle prime 4 è difficile eh

    Dobbiamo metterci del nostro, comunque la squadra turca, quella israeliana è quella francese sono al nostro livello mi sa. Poco sotto lo Charleroi (che si classificherà), non conosco affatto quella russa ma il campionato da cui proviene è di tutto rispetto. Insomma occorre giocarle eh!

  • Kerberos 22/07/2016, 14.41
    Citazione ( player23 21/07/2016 @ 23:57 )

    Non c entro nulla ahha però,come sono le squadre che sfiderà la dinamo?forti??

    Quelle dei preliminari immagino siano al livello della bassa A o peggio. Quelle del girone avranno al massimo un roster pari al nostro, che pure non mi entusiasma.

  • dantonimike 22/07/2016, 09.32

    emozionante questa SuperCoppa

  • Jessy85 22/07/2016, 07.00 Mobile
    Citazione ( QuintoRegimiento2 22/07/2016 @ 00:44 )

    La Juve col Porto rischia grosso,soprattutto se vendono Pogba.

    Ahhahahahah! Comunque nel basket la Juventus è molto più forte del Porto mentre nel calcio sarebbe una bella sfida dove è impossibile stabilire a priori chi passerebbe.

  • frabelli 22/07/2016, 02.33 Mobile

    Sempre più convinto che Petrucci è un fdp

  • Timbwrs15 22/07/2016, 01.33 Mobile
    Citazione ( gotrentogo 21/07/2016 @ 17:43 )

    Sassari se non entra ai gironi... Venezia messa peggio di Avellino Varese deve giocarsela bene x entrare ai gironi per me tutte entrano ai gironi ma poi passano av e ss

    Pensare che nn arriviamo nelle prime 4 è difficile eh

  • QuintoRegimiento2 22/07/2016, 01.14
    Citazione ( Kerberos 21/07/2016 @ 18:12 )

    Il senno di poi vale sino ad un certo punto. La scelta va fatta oggi e, sulla base di quanto detto, Sardara ha scelto bene. Baumann non ci ha imposto chissà quale danno, ma Bartomeu sì, chiudendo la EL. Reggio oggi rinuncia con tanta rabbia ad una ...

    Milano la licenza l'aveva già. Al massimo dovevano ammettere anche Reggio,ma Milano a Reggio non ha levato proprio nulla.

  • QuintoRegimiento2 22/07/2016, 00.44

    La Juve col Porto rischia grosso,soprattutto se vendono Pogba.

  • andrebott 22/07/2016, 00.43 Mobile
    Citazione ( Jessy85 21/07/2016 @ 21:58 )

    Avellino si mette dietro il Mega Leks?

    Penso proprio di si visto che ha perso i suoi miglior giovani.

  • andrebott 22/07/2016, 00.41 Mobile
    Citazione ( Jessy85 21/07/2016 @ 21:58 )

    Avellino si mette dietro il Mega Leks?

    Penso proprio di si visto che ha perso i suoi migliori giocatori.

  • player23 21/07/2016, 23.57 Mobile
    Citazione ( Kerberos 21/07/2016 @ 19:16 )

    Sino ad ieri EL ed EC erano sufficientemente meritocratiche. Non ho detto che la FIBA si è mossa perchè non contenta della meritocrazia esistente. Ho detto che si è mossa per ragioni economiche, come però è nel suo diritto. Mi sembrano le critic ...

    Non c entro nulla ahha però,come sono le squadre che sfiderà la dinamo?forti??

  • VentiseiGiugno2015 21/07/2016, 22.28 Mobile

    Appu cumprendiu, ma is billettus a candu? Fuinti barattus fuinti o carus che fogu? E si biri beni o strobbanta?

  • Jessy85 21/07/2016, 22.08 Mobile

    Varese invece supererà agevolmente il Benfica e poi non so come andrà a finire contro il Szolnoki Olaj!

  • Jessy85 21/07/2016, 22.05 Mobile

    Certo che Sassari giocherà due preliminari contro autentici cadaveri, qualsiasi squadra sia!

  • Jessy85 21/07/2016, 22.01 Mobile

    Ringrazio Sportando per avermi fatto vivere in diretta l'esperienza unica del sorteggio della Champions League. Un qualcosa di meraviglioso, di fantastico, di unico!

  • Jessy85 21/07/2016, 21.58 Mobile
    Citazione ( andrebott 21/07/2016 @ 20:58 )

    Sassari finisce nel girone nettamente più tosto (non so immaginare che non possa qualificarsi), Venezia se non fa stupidaggini si gioca il primo posto, Varese a parte l'Asvel ha tutte squadrette quindi fortunata nel sorteggio mentre Avellino ha tutt ...

    Avellino si mette dietro il Mega Leks?

  • Fenixwing 21/07/2016, 21.26
    Citazione ( Ucciucci 21/07/2016 @ 19:21 )

    Giusto, motivo in più perché pensino a regolamentare, che ad organizzare ci pensano altri... ; )

    Per quello non ci sono mai abbastanza buoni motivi :)

  • andrebott 21/07/2016, 20.58

    Sassari finisce nel girone nettamente più tosto (non so immaginare che non possa qualificarsi), Venezia se non fa stupidaggini si gioca il primo posto, Varese a parte l'Asvel ha tutte squadrette quindi fortunata nel sorteggio mentre Avellino ha tutte buone squadre ma a parte Strasburgo le altre può mettersele tutte dietro.

  • GinoBill 21/07/2016, 20.57
    Citazione ( Cantucky 21/07/2016 @ 20:46 )

    La partita più interessante del QR mi sembra decisamente Porto-Juventus che qualche champions l'han già vinta

    :)))

  • Cantucky 21/07/2016, 20.46 Mobile

    La partita più interessante del QR mi sembra decisamente Porto-Juventus che qualche champions l'han già vinta

  • ColoVarese87 21/07/2016, 19.33

    LA stagione di varese inizia prestino però

  • GalRODMI86 21/07/2016, 19.33
    Citazione ( Kerberos 21/07/2016 @ 19:29 )

    Ma sappiamo che tu giudichi confidando in evoluzioni migliori. Io al momento voglio attenermi al presente che si è concretizzato. Per il resto non mi importa se la FIBA si accorda e delega a Bartomeu, come non critico l'interesse al guadagno di Bart ...

    La rappresenta per modo dire. Ha offerto diverse licenze durante l'anno, e poi è virato sulla meritocrazie quando tutte le big hanno rifiutato.
    E una guerra che porterà solo danni, e l'unico modo era accordarsi fin da subito, e non il muro contro muro.

  • Kerberos 21/07/2016, 19.32
    Citazione ( ghepardo100 21/07/2016 @ 19:20 )

    Scusa Kerberos qua di novità giuste non ne vedo , la FIBA ha fatto tutto questo casino per prendersi un bel pezzo di torta degli incassi dell'ECA, la novità quale sarebbe la meritocrazia ?, la partecipazione della Dinamo va già contro questa meri ...

    Mi sembra che siano più o meno le stesse obiezioni di GalRODMI86 . Vedi un po' se rispondono anche a te i pochi post sotto; credo di sì.

  • Kerberos 21/07/2016, 19.29
    Citazione ( GalRODMI86 21/07/2016 @ 19:19 )

    E anche il mio giudizio, che ribadisco è personale e non rappresenta la verità assoluta, si basa su quello che ho visto seguendo il basket. Da un lato si ha un modello, criticabile per i concetti su cui è basato, che però garantisce una crescita ...

    Ma sappiamo che tu giudichi confidando in evoluzioni migliori. Io al momento voglio attenermi al presente che si è concretizzato.
    Per il resto non mi importa se la FIBA si accorda e delega a Bartomeu, come non critico l'interesse al guadagno di Bartomeu od alla sostenibilità della FIBA. A me interessa la scalabilità dei campionati ed attualmente è il sistema FIBA.

  • Ucciucci 21/07/2016, 19.21 Mobile
    Citazione ( Fenixwing 21/07/2016 @ 17:54 )

    sponsorizzazioni tipo Turkish Airlines Euroleague o 7Days Eurocup dubito ne avranno mai, essendo il torneo a nome FIBA ; alcuni accordi commerciali la FIBA già li ha, tipo l'accordo con la Perform.

    Giusto, motivo in più perché pensino a regolamentare, che ad organizzare ci pensano altri... ; )

  • ghepardo100 21/07/2016, 19.20
    Citazione ( Kerberos 21/07/2016 @ 18:12 )

    Il senno di poi vale sino ad un certo punto. La scelta va fatta oggi e, sulla base di quanto detto, Sardara ha scelto bene. Baumann non ci ha imposto chissà quale danno, ma Bartomeu sì, chiudendo la EL. Reggio oggi rinuncia con tanta rabbia ad una ...

    Scusa Kerberos qua di novità giuste non ne vedo , la FIBA ha fatto tutto questo casino per prendersi un bel pezzo di torta degli incassi dell'ECA, la novità quale sarebbe la meritocrazia ?, la partecipazione della Dinamo va già contro questa meritocrazia, l'ULEB ha chiuso l'Eurolega con le licenze proprio per evitare attacchi in futuro da parte della FIBA , e su questo non cambierò mai idea la FIBA si è mossa solo per i soldi sennò starebbe ancora tranquilla ad una parte !!!

  • GalRODMI86 21/07/2016, 19.19
    Citazione ( Kerberos 21/07/2016 @ 19:16 )

    Sino ad ieri EL ed EC erano sufficientemente meritocratiche. Non ho detto che la FIBA si è mossa perchè non contenta della meritocrazia esistente. Ho detto che si è mossa per ragioni economiche, come però è nel suo diritto. Mi sembrano le critic ...

    E anche il mio giudizio, che ribadisco è personale e non rappresenta la verità assoluta, si basa su quello che ho visto seguendo il basket.
    Da un lato si ha un modello, criticabile per i concetti su cui è basato, che però garantisce una crescita economica favorendo le squadre (la ULEB è fondata dalle squadre), mentre dall'altra parte vedo un sistema non al passo con i tempi.

    L'Eurolega poi ha una sua logica perchè è un'idea che risale già agli anni 80, quando già si parlava di superlega europea.

  • Kerberos 21/07/2016, 19.16
    Citazione ( GalRODMI86 21/07/2016 @ 19:04 )

    Kerberos, è il gioco più bello del mondo. La FIBA ha fiutato l'occasione nel momento in cui la ULEB ha firmato un mega contratto di sponsorizzazione, che avrebbe aumentato a dismisura gli introiti delle partecipanti. E' quanto meno sospetta la loro ...

    Sino ad ieri EL ed EC erano sufficientemente meritocratiche. Non ho detto che la FIBA si è mossa perchè non contenta della meritocrazia esistente. Ho detto che si è mossa per ragioni economiche, come però è nel suo diritto.
    Mi sembrano le critiche della destra alla sinistra; secondo i primi, per potersi dichiarare di sinistra, bisogna necessariamente essere dei pezzenti.


    Per il resto continua a valere quanto ho detto, a mio parere.

  • GalRODMI86 21/07/2016, 19.04
    Citazione ( Kerberos 21/07/2016 @ 18:02 )

    Sicuramente a Bartomeu la meritocrazia interessa molto poco; a lui interessano i soldi e questo significa nomi. Ad esempio preferirà l'Alba Berlino ad Oldenburg e Fraport, anche se la prima arriva 6a in RS e le altre arrivano 2a e 3a; anche se Berli ...

    Kerberos, è il gioco più bello del mondo. La FIBA ha fiutato l'occasione nel momento in cui la ULEB ha firmato un mega contratto di sponsorizzazione, che avrebbe aumentato a dismisura gli introiti delle partecipanti. E' quanto meno sospetta la loro tempistica di "redenzione". Improvvisamente la FIBA si è accorta che la ULEB non era meritocratica ? MI sembra di credere un po alle favole.
    Il motivo centrale di tutto questo casino è solo ed esclusivamente l'interesse che l'Eurolega muove.
    La meritocratica FIBA è uguale alla ULEB, con la differenza che la prima è ipocrita, mentre l'altra non ha problemi a dirlo.

    Una ha in mano un prodotto che ha rimesso in piedi, e che adesso funziona, mentre l'altra ha mollato il giocattolo anni fa, e ora verrebbero rimettere le mani su quello nuovo.

    Io parto dal presupposto che è una guerra di potere, e non penso minimamente che la ULEB sia il bene, e l'altra il male. Analizzo quello che succede.
    Sono due mali necessari, ma si poteva trovare un accordo senza mettere in piedi tutto questo casino.

  • Kerberos 21/07/2016, 19.01
    Citazione ( mammuth1979 21/07/2016 @ 18:56 )

    dai ma sul serio, di che stai parlando? baumann questo inverno ha offerto le licenze per la sua Champions League a cani e porci tra le squadre che giocavano L'EL o L'Eurocup...e parli ancora di meritocrazia? Dì la verità, ci stai solo trollando...

    Non hai letto con la sufficiente attenzione.

  • mammuth1979 21/07/2016, 18.56
    Citazione ( Kerberos 21/07/2016 @ 18:02 )

    Sicuramente a Bartomeu la meritocrazia interessa molto poco; a lui interessano i soldi e questo significa nomi. Ad esempio preferirà l'Alba Berlino ad Oldenburg e Fraport, anche se la prima arriva 6a in RS e le altre arrivano 2a e 3a; anche se Berli ...

    dai ma sul serio, di che stai parlando?
    baumann questo inverno ha offerto le licenze per la sua Champions League a cani e porci tra le squadre che giocavano L'EL o L'Eurocup...e parli ancora di meritocrazia?
    Dì la verità, ci stai solo trollando...

  • OttoLamphred 21/07/2016, 18.52 Mobile

    Porto-Juventus bella, anche se i gobbacci sono sempre gobbacci

  • InloveScandone 21/07/2016, 18.38

    Lieto che la mia Scandone faccia la più importante coppa europea

  • Kerberos 21/07/2016, 18.12
    Citazione ( ghepardo100 21/07/2016 @ 17:37 )

    Ne riparleremo a fine stagione sull'argomento introiti provenienti dalla coppa ,dai diritti tv e dagli incassi delle partite casalinghe della coppa ,per ora mi sembra una sconfitta per il basket italiano !!

    Il senno di poi vale sino ad un certo punto. La scelta va fatta oggi e, sulla base di quanto detto, Sardara ha scelto bene. Baumann non ci ha imposto chissà quale danno, ma Bartomeu sì, chiudendo la EL.
    Reggio oggi rinuncia con tanta rabbia ad una CL che le darebbe quanto la EC. Quando le licenze triennali della EL (che pure erano solo triennali e le squadre erano ben 24 con la metà e più senza licenze A) le hanno impedito quell'accesso in favore di Milano è rimasta zitta.
    Qua mi sembra che ci si scocci molto delle leggi delle autorità comunali e ci si inchini di fronte ai privilegi feudali. Oggi come nel medioevo si tende ad accettare ciò che è sempre stato anche se ingiusto, rispetto alle novità anche se giuste.

  • Kerberos 21/07/2016, 18.02
    Citazione ( GalRODMI86 21/07/2016 @ 17:35 )

    La Uleb ha difeso una competizione che ha contribuito a far crescere, dopo averla rimessa in piedi a fine anni 90. La FIBA non è stata mossa da nessuno senso di difesa della meritocrazia, ma dalla volontà di riprendersi la gallina dalle uova d'oro ...

    Sicuramente a Bartomeu la meritocrazia interessa molto poco; a lui interessano i soldi e questo significa nomi. Ad esempio preferirà l'Alba Berlino ad Oldenburg e Fraport, anche se la prima arriva 6a in RS e le altre arrivano 2a e 3a; anche se Berlino uscirà ai quarti dei PO con un 3-0 dal Fraport.
    Non so se a Baumann interessi di più o di meno; Baumann è però tenuto a rispettarla per quelli che sono i cardini della struttura di cui fa parte. E non sarà qualche eccezionale wild card a togliere la sostanziale meritocrazia della FIBA (come regolarmente pretenderebbero di farci credere i pro-uleb); nè diventerà sostanzialmente meritocratica la ULEB solo per il fatto che la vincente della EC apre alle italiane la cruna dell'ago per la EL (perchè anche questo mi è stato detto).
    Bartomeu si è mantenuto in un certo regime finchè preferiva approfittare del consenso FIBA; quando questo consenso è mancato (e la FIBA aveva tutti i diritti a farglelo mancare anche solo per ragioni economiche, perchè comunque si deve sostenere) ha optato per una deriva, che la FIBA, anche volendo, non potrebbe permettersi.


    Per il resto vale quanto ho già detto.

  • forzascandone87 21/07/2016, 18.01


    19 ottobre: Mega Leks – Sidigas Avellino26 ottobre: Sidigas Avellino – Strasburgo2 novembre: Cibona Zagabria – Sidigas Avellino9 novembre: Sidigas Avellino – Telinet Ostenda16 novembre: X – Sidigas Avellino23 novembre: Sidigas Avellino – Tenerife30 novembre: X – Sidigas Avellino7 dicembre: Sidigas Avellino – Mega Leks14 dicembre: Strasburgo – Sidigas Avellino21 dicembre: Sidigas Avellino- Cibona Zagabria4 gennaio: Telinet Ostenda – Sidigas Avellino11 gennaio: Sidigas Avellino – X18 gennaio: Tenerife – Sidigas Avellino25 gennaio: Sidigas Avellino – X

  • valentinomaxwell 21/07/2016, 17.59 Mobile
    Citazione ( Kerberos 21/07/2016 @ 16:49 )

    Difatti se vai nell'altro thread sulle 4 sostitute in EC, Yebbas spiega bene perchè non c'era ragione di rifiutare il presunto basso livello CL, in particolare tra coloro che osannano il presunto alto livello della EC. La differenza c'è, ma in una ...

    Concordo...

  • DRAZEN64 21/07/2016, 17.56
    Citazione ( Rodworm91 21/07/2016 @ 17:50 )

    Tutta sta gente che commenta il livello della coppa come se fosse il torneo di bocce di Busto Arsizio. D'altronde è risaputo che le italiane portano una squadra tra le prime 8 di eurolega e una alle f4 do eurocup ogni anno

    Che il livello del basket italiano sia scarso è chiaro ma a ora in avanti sarà sempre peggio visto che le squadre non avranno più la possibilità di confrontarsi con le migliori del continente ma a mister Petrucci va benissimo così per continuare a fare i suoi giochini da poltronista

  • Fenixwing 21/07/2016, 17.54
    Citazione ( Ucciucci 21/07/2016 @ 15:06 )

    Risultano dilettanteschi nel momento in cui ambiscono ad organizzare la massima competizione europea e competere con Euroleague. Oltre alla presentazione della coppa che scivola via tra bug, inesattezze e stile macchinoso, ricordo che ad oggi non ha ...

    sponsorizzazioni tipo Turkish Airlines Euroleague o 7Days Eurocup dubito ne avranno mai, essendo il torneo a nome FIBA ; alcuni accordi commerciali la FIBA già li ha, tipo l'accordo con la Perform.

  • Rodworm91 21/07/2016, 17.50 Mobile

    Tutta sta gente che commenta il livello della coppa come se fosse il torneo di bocce di Busto Arsizio. D'altronde è risaputo che le italiane portano una squadra tra le prime 8 di eurolega e una alle f4 do eurocup ogni anno

  • gotrentogo 21/07/2016, 17.48
    Citazione ( Giogio 21/07/2016 @ 16:24 )

    comunque, polemiche a parte, mi sembra chiaro che il nostro livello attuale (e parlo di italiane e non solo della Dinamo) sia più questo che l'Eurocup. Possiamo passare il girone abbastanza comodamente ma dobbiamo stare in campana, e dopo la trama s ...

    In Eurocup dipende che italiane giocavano...

  • Kerberos 21/07/2016, 17.43
    Citazione ( Giogio 21/07/2016 @ 16:24 )

    comunque, polemiche a parte, mi sembra chiaro che il nostro livello attuale (e parlo di italiane e non solo della Dinamo) sia più questo che l'Eurocup. Possiamo passare il girone abbastanza comodamente ma dobbiamo stare in campana, e dopo la trama s ...

    E' una scelta intelligente viversi bene la vita, piuttosto che rovinarsela dalla rabbia. .

  • gotrentogo 21/07/2016, 17.43

    Sassari se non entra ai gironi... Venezia messa peggio di Avellino Varese deve giocarsela bene x entrare ai gironi per me tutte entrano ai gironi ma poi passano av e ss

  • Rodworm91 21/07/2016, 17.42 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Questa me la segno in caso le italiane facciano cag*re

  • ghepardo100 21/07/2016, 17.37 Mobile
    Citazione ( Kerberos 21/07/2016 @ 17:09 )

    In realtà si è generalmente parlato proprio del valore delle partecipanti. Ad ogni modo la differenza sugli introiti credo sia perfino più risicata. I premi della EC non mi risulta siano straordinari. Per quanto riguarda gli spettatori di TV, st ...

    Ne riparleremo a fine stagione sull'argomento introiti provenienti dalla coppa ,dai diritti tv e dagli incassi delle partite casalinghe della coppa ,per ora mi sembra una sconfitta per il basket italiano !!

  • GalRODMI86 21/07/2016, 17.35
    Citazione ( Kerberos 21/07/2016 @ 17:31 )

    Ti riporto un post con cui ho già replicato alla obiezione che in tanti fate e che non condivido affatto. Si articola in 2 parti ------------------ Da una parte è vero che le conformazione attuale della ULEB arriva come reazione ad una azione FIB ...

    La Uleb ha difeso una competizione che ha contribuito a far crescere, dopo averla rimessa in piedi a fine anni 90. La FIBA non è stata mossa da nessuno senso di difesa della meritocrazia, ma dalla volontà di riprendersi la gallina dalle uova d'oro (possiamo dire quello che vogliamo ma tutto gira intorno a questo). Alla FIBA interessa la meritocrazia tanto quanto interessa alla ULEB.
    Si poteva trattare da subito, trovando un compromesso, e mentendo una competizione a 24 squadre (o magari allargarla a 32 come si vociferava tempo addietro).

  • Kerberos 21/07/2016, 17.31
    Citazione ( GalRODMI86 21/07/2016 @ 17:23 )

    Aspetta un secondo...l'Eurolega è stata chiusa perchè la FIBA ha provato a prendersi la competizione senza nemmeno trattare, e al ULEB si è opposta. Questo è una dato di fatto, e non una questione pro FIBA o pro Uleb.


    Ti riporto un post con cui ho già replicato alla obiezione che in tanti fate e che non condivido affatto. Si articola in 2 parti
    ------------------

    Da una parte è vero che le conformazione attuale della ULEB arriva come reazione ad una azione FIBA. Io però sono dell'idea che l'azione FIBA rientra nelle sue prerogative e non era in senso assoluto dannosa per il basket (il fatto che in passato non siano stati capaci quanto Bartomeu, è secondario, perchè si tratta solo di cercare organizzatori capaci e non è certo intrinseco alle 2 parti riuscire bene o male nell'organizzazione). Le scelte attuali di Bartomeu lo sono e si prende tutte le responsabilità.
    L'occidente avrà le sue responsabilità se ha scatenato una contrapposizione con il mondo islamico sino a creare il terreno fertile per i fanatismi; le azioni terroristiche però sono piena responsabilità di chi le compie a prescindere da tutte le giustificazioni che i terroristi vi associano. Paragone ardito, ma volto a spiegare che non si possono addebitare alla FIBA le degenerazioni di Bartomeu; perchè mai non ha fatto la sua battaglia lasciando EC ed EL come erano? Semplicemente perchè in tal modo non avrebbe attratto dalla sua parte nessuno; evidentemente la ULEB in sè non è cosi tanto meglio della FIBA e la differenza l'hanno fatta la mostruosità dei nuovi privilegi concessi alle invitate.

    Ma quanto detto è solo il primo ragionamento. Ce n'è un secondo che volontariamente od involontariamente si trascura. Il sistema della ULEB degli anni scorsi, non degenerato quanto quello attuale, era tale per imposizione della FIBA, che chiedeva una sostanziale continuità con il suo sistema (una EL più ampia, dove vi fossero licenze solo triennali e per solo metà delle partecipanti, cosicchè rimanesse aperta e scalabile, invece che chiusa e stagnante). Non volendo arrivare al conflitto con il rischio di perderlo, Bartomeu ha sino ad oggi chiesto la delega alla FIBA a costo di accettarne i suoi principi; senza questo suo interesse, probabilmente si sarebbe indirizzato al modello attuale della ULEB perchè per lui preferibile. Dunque la degenerazione di Bartomeu può esser stata obbligata dopo le azioni FIBA, ma lui la avrebbe probabilmente perseguita da tempo, se la FIBA non glielo avesse impedito.

    Meglio non fare il processo alle intenzioni, perchè non se ne cava nulla e tutti possono volgere le cose a proprio vantaggio. Limitiamoci ai fatti. La degenerazione di Bartomeu è responsabilità di chi la attua.

  • GalRODMI86 21/07/2016, 17.26
    Citazione ( Antolalto 21/07/2016 @ 17:25 )

    Ok, chiaro. Grazie! Brutta storia.

    Brutta storia davvero. Ci hanno perso tutti.

Pagina di 4