Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Champions League 22/04/2016, 09.45

Novak: Escludere la Spagna dai Giochi? Possibile, ma non sta a me dirlo

Il segretario generale di Fiba-Europe tiene alta la tensione: Impariamo dal calcio, tutti devono poter competere

Champions League
Kamil Novak, segretario generale di Fiba-Europe, commenta così la guerra con Euroleague dalle colonne del «Corriere della Sera». «Vogliamo riunificare le coppe secondo una visione legata non solo ai soldi. Abbiamo un'idea democratica, dove tutti devono coltivare il sogno di competere e progredire. Lo fa anche il calcio con la Champions League, perchè non seguirlo?». Nessun termine «bellico» ma il concetto rimane: «Il basket non rimarrà ostaggio di questa situazione. Perchè attaccare le Federazioni e non i club che hanno firmato con Eurolega? Perchè il nostro interlocutore non sono le società».

Ora le scadenze sono fissate. Sabato si terrà il board della Fiba, che deciderà sull'eventuale estensione delle sanzioni ai Giochi e ai Mondiali: «Possibile una Spagna esclusa da Rio? Possibile, ma non sta a me dirlo. Sarebbe comunque un passo sofferto».

Qui per leggere la sua intervista completa
© Riproduzione riservata
Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 52 Commenti

Pagina di 2

  • GinoBill 22/04/2016, 23.50

    Sembra quasi che uno per essere professionista devvi essere attaccato a sti maledetti soldi. Che giochino gratis, per piagere delo sport, sti cestaroli.
    Pagarli, a voltr, è meglio pagarli con una pacca sulla spalla, un abbraccio, dove ha finita tutto l'amore di volrsi bene e giocare alo sports.

  • GinoBill 22/04/2016, 23.46

    Abbiamo un idea democratica, non legata solo ai soldi, meenghia, che è sta fissazione: soldi soldi soldi. Ci stanno un sacco di cose belle, lo sfruttamento della p,
    il pizzo, che adormna sempre le nostre tavole e che piace alle noschre matri,
    ci sta il controllo della dro... oh non mi fate dire cose spiacevoli, santissima trinità, insomma, dei droni, sti soldi c'hanno rotto la meenghia.

  • OlimpiaMilano 22/04/2016, 22.10 Mobile
    Citazione ( laspadanellaroccia 22/04/2016 @ 12:32 )

    volevo fare una battuta ma mi sà che è uscita male

    Hai toccato un tasto delicato non è bello fare battute sul lavoro..... In questi tempi

  • RedDragon 22/04/2016, 19.12 Mobile

    Siete il 71 della tombola. Parlate e rompete le palle con sermoni che parlano di pari diritti e giustizia, ma fate sparire milioni su milioni che vi vengono versati, senza nessun problema fare indebitare società che regolarmente falliscono, per due mazzette e mezzo sponsor fare giocare chi corte voi al posto di chi avrebbe avuto diritto, cambiando le regole in corsa (cosa che ULEB non ha mai fatto). Fate schifo e non avere paura a mostrarlo al mondo, non ne avete vergogna. Coi vostri amichetti del CIO continuerete a mangiare in abbondanza e a tenere la poltrona. Beromeu non è un messia, non è egualitario, ha la faccia di bronzo. Voi di qualcos'altro: per pulirvi la bocca dovreste usare la carta igienica.

  • fuarceUDIN 22/04/2016, 16.34 Mobile

    Ripeto, ma un giornalista con i cogli*oni che dopo 'ste caxxate gli dice: "Sì, ma mi pare che anche voi aveste offerto le licenze, anzi tutt'ora vi siete riservati il diritto di dare wild card, per non parlare delle wild card alle nazionali." No? Troppo difficile?

  • andrebott 22/04/2016, 15.32
    Citazione ( stefanog23 22/04/2016 @ 11:09 )

    Onestamente una eurolega con 11 licenze su 16 posti ed una eurocup praticamente tutta fatta con inviti, è una cosa che non si può vedere. Capisco le 11 licenze dell'eurolega ma avrei lasciato 24 squadre e l'eurocup dovrebbe essere tutta con qualifi ...

    Cioè come è sempre stato fino a quest'anno? Ringrazia la FIBA per questo cambiamento.

  • andrebott 22/04/2016, 15.31

    Siete sempre più ridicoli, basta!

  • Porfy72 22/04/2016, 13.37 Mobile

    Grottesco il parallelismo con la Champion pallonara, competizione ricchissima. Qui si cerca di far passare un hotel a ore di viale Zara per l'Hotel 7 stelle di Abu Dhabi. Tanto più che ci sarebbe l'alternativa di un 5 stelle pagato dall'Uleb

  • Sashaa 22/04/2016, 13.03 Mobile
    Citazione ( stefanog23 22/04/2016 @ 11:09 )

    Onestamente una eurolega con 11 licenze su 16 posti ed una eurocup praticamente tutta fatta con inviti, è una cosa che non si può vedere. Capisco le 11 licenze dell'eurolega ma avrei lasciato 24 squadre e l'eurocup dovrebbe essere tutta con qualifi ...

    E cosi sarebbe stata se la FIBA non si metteva in testa di scippare le coppe europee alla ULEB, Inutile rammentare che la specialista di wild card a denari è sempre stata la Fiba vedasi ultimi mondiali e i preolimpici prossimi... Meritocrazia dove sei ?? Il bue dice cornuto all'asino...

  • laspadanellaroccia 22/04/2016, 12.32
    Citazione ( OlimpiaMilano 22/04/2016 @ 12:21 )

    No sono disoccupato al momento perché?

    volevo fare una battuta ma mi sà che è uscita male

  • PrimiMVP 22/04/2016, 12.31 Mobile

    Novak vuole fare il paladino della giustizia, ma dimostra di essere il classico burocrate antico e dittatoriale Made in Fiba. Fa l'esempio della Champions League del calcio, e mi sta bene, e poi con arroganza dice che i loro interlocutori non sono i club. Peccato che l'Uefa, ad esempio, riconosce perfettamente questo status ai club

  • laspadanellaroccia 22/04/2016, 12.27
    Citazione ( OlimpiaMilano 22/04/2016 @ 12:21 )

    No sono disoccupato al momento perché?


    [ link ]

  • MaxOne70 22/04/2016, 12.25 Mobile

    Nel calcio la Champion vuole dire tanti soldoni, altro che palle. Poi rimango del parere che come nel calcio si deve qualificare alle coppe chi arriva davanti nel proprio campionato. La meritocrazia deve essere vera meritocrazia quindi niente liste chiuse ed inviti e nessuna Wild card tanto meno a pagamento. Sei Madrid non ti sei qualificata? Ci riproverò il prossimo anno.

  • OlimpiaMilano 22/04/2016, 12.21 Mobile
    Citazione ( laspadanellaroccia 22/04/2016 @ 10:38 )

    lavori alla 3?

    No sono disoccupato al momento perché?

  • Riminucci 22/04/2016, 12.10
    Citazione ( stefanog23 22/04/2016 @ 11:09 )

    Onestamente una eurolega con 11 licenze su 16 posti ed una eurocup praticamente tutta fatta con inviti, è una cosa che non si può vedere. Capisco le 11 licenze dell'eurolega ma avrei lasciato 24 squadre e l'eurocup dovrebbe essere tutta con qualifi ...

    mentre quelle della FIBA e la vendita delle wild card (leggi sotto i costi) sono una cosa che si può vedere, anzi, è altamente meritoria.....

  • ominostrakko 22/04/2016, 11.38
    Citazione ( magicgallo 22/04/2016 @ 11:36 )

    Il leicester il prox anno con gli introiti del nuovo mega contratto Tv inglese percepira 130 milioni + 30 milioni x la champions piu' i contartti pubblicitari e il fatturato superera' quello della Juve, infatti Vardy ha firmato il nuovo contratto a 5 ...

    Appunto. Soldi.

  • magicgallo 22/04/2016, 11.36
    Citazione ( ominostrakko 22/04/2016 @ 11:23 )

    Si parla di professionismo, è SOLO una questione di soldi, il basket è l'oggetto, non il fine. Si può fare questo discorso nelle serie minori, nelle giovanili, nei tornei UISP, ma NON nel professionismo, dove vince chi paga forte. E fare l'esempio ...

    Il leicester il prox anno con gli introiti del nuovo mega contratto Tv inglese percepira 130 milioni + 30 milioni x la champions piu' i contartti pubblicitari e il fatturato superera' quello della Juve, infatti Vardy ha firmato il nuovo contratto a 5,5 milioni all'anno x 5 anni

  • magicgallo 22/04/2016, 11.29

    Ma Basta con sta' storia della champions legue...sono paragoni che una persona che dovrebbe organizzare una coppa europea di basket NON puo' fare: la champions di calcio ha un contratto di 3 miliardi di euro x 3 anni che innonda i club che partecipano di soldi, La FIBA champions legue di basket x ora ha una diretta streaming su You tube che vale 300 euro all'anno....basta essere ridicoli...
    Questi quando vanno davanti all'antitrust europeo vengono fatti a pezzi....Basta vedere le multe di questi giorni a Google e Mediaset

  • NewBomberDs 22/04/2016, 11.25

    Nel calcio chi si qualifica per la UEFA Champions League incassa.....30 MILIONI DI EURO!!!! Imparate cari Novak e Baumann, le competizioni si fanno coi i soldoni, non con i ricatti!!!

  • ominostrakko 22/04/2016, 11.23

    Si parla di professionismo, è SOLO una questione di soldi, il basket è l'oggetto, non il fine. Si può fare questo discorso nelle serie minori, nelle giovanili, nei tornei UISP, ma NON nel professionismo, dove vince chi paga forte.
    E fare l'esempio del Leicester è una favoletta. Il Leicester non sarà il Chelsea, ma non è che paga i suoi giocatori un piatto di minestra e una stanza in un B&B... ha avuto la fortuna di far esplodere giocatori sconosciuti, che perderà nei prossimi anni, acquistati da chi ha più potere economico. E tornerà nell'anonimato.
    Può piacere o meno, ma questa è la situazione dei nostri tempi. Chi investe tanto e programma a medio/lungo termine, vince. Bau-bau e Novak parlano come se fossero fermi ai palloni di cuoio, ma in verità queste cose le sanno benissimo. E questa la cosa vergognosa che me li fa detestare.

  • antos93 22/04/2016, 11.22

    ancora tirano in ballo il Calcio, quando è gia da tempo che anche nel calcio i club più potenti sono sempre più orientati a creare una lega semi-chiusa stile attuale eurolega.

  • Venomasso 22/04/2016, 11.13

    Ma quando si esprimono lega tedesca e lega francese?

  • stefanog23 22/04/2016, 11.09

    Onestamente una eurolega con 11 licenze su 16 posti ed una eurocup praticamente tutta fatta con inviti, è una cosa che non si può vedere.
    Capisco le 11 licenze dell'eurolega ma avrei lasciato 24 squadre e l'eurocup dovrebbe essere tutta con qualificazioni stabilite in base ai piazzamenti nei campionati nazionali e non a inviti. Le licenze di eurocup sono una cosa ridicola.

  • Martxel13 22/04/2016, 10.48
    Citazione ( TmacMvp 22/04/2016 @ 10:40 )

    Niente Mondiali di Spagna 2014. Dopo aver fallito di un soffio la qualificazione nel corso degli ultimi Europei in Slovenia, all’Italia del basket restava la flebile speranza di una wild-card assegnata dalla Fiba (International Basketball Federatio ...

    Citazione giusta e doverosa

  • sickboy 22/04/2016, 10.41

    Peccato che sia esattamente il contrario, cioè il calcio che sta per copiarci con il varo della Lega con le big d'Europa...

  • TmacMvp 22/04/2016, 10.40 Mobile

    Niente Mondiali di Spagna 2014. Dopo aver fallito di un soffio la qualificazione nel corso degli ultimi Europei in Slovenia, all’Italia del basket restava la flebile speranza di una wild-card assegnata dalla Fiba (International Basketball Federation). Fino ad oggi. Stamattina la Federazione italiana ha ufficializzato la rinuncia. Il motivo? Il costo economico troppo elevato. Solo per poter partecipare alla corsa per le wild-card, la Fiba chiedeva una tassa di iscrizione di un milione di franchi svizzeri: più di 800mila euro, quasi un terzo dei contributi annuali ricevuti dal Coni per la parte sportiva. Davvero troppo per la Federazione Italiana Pallacanestro. Anche perché c’erano candidate più forti in lizza. Per quel che riguarda l’Europa, invece, al mondiale ci andranno squadre che agli Europei sono state sconfitte dall’Italia e hanno ottenuto un posizionamento peggiore. Quasi sicuramente la Turchia, che ha alle spalle la Beko, colosso di elettrodomestici sponsor ufficiale della rassegna iridata. Probabilmente la Grecia e forse la Russia, le cui federazioni hanno ampie possibilità finanziarie e si vocifera siano pronte a mettere sul piatto cifre a sei zeri per garantirsi la partecipazione che non sono riuscite a conquistare sul campo. L’assegnazione della wild-card si trasforma in un’asta e l’Italia passa la mano. “E’ una scelta dolorosa ma siamo a posto con la coscienza”, ha dichiarato il presidente federale (nonché ex numero uno del Coni) Gianni Petrucci. “In questo momento fare un’offerta economica del genere non è eticamente percorribile”. Scelta approvata anche dal presidente del Coni, Giovanni Malagò: “Condivido in pieno la decisione della Federazione. Si tratta di un atto di buonsenso che tiene conto del contesto attuale e del momento che sta attraversando il Paese”. Ci sarebbe da interrogarsi sui criteri di assegnazione poco trasparenti degli ultimi posti. Chiedersi se sia giusto che a decidere la partecipazione alla massima rassegna internazionale siano fattori economici e non meramente sportivi. Domandarsi il perché la Fiba continui a riservarsi quattro wild-card, invece di assegnare semplicemente un posto in più ai vari tornei di qualificazione: gli Europei, ad esempio, avrebbero potuto qualificare le prime otto squadre invece che le prime sette (così l’Italia in Spagna ci sarebbe andata di diritto). Ma la risposta a queste domande vale poco. L’unica certezza, oggi, è che l’Italia ai prossimi mondiali non ci sarà. E’ la seconda assenza consecutiva, che prolunga un tunnel decennale da cui il basket azzurro proprio non riesce ad uscire. di RQuotidiano | 25 gennaio 2014

  • Alcool 22/04/2016, 10.40 Mobile

    Ogni volta che leggo: "e ma il calcio..." "e ma il Leicester gioca in Champions..." e simili frasi mi vengono i brividi. Paragonare calcio e basket europeo è essere fuori dal mondo.

  • laspadanellaroccia 22/04/2016, 10.38
    Citazione ( OlimpiaMilano 22/04/2016 @ 10:37 )

    Ahahhahahaha ti sale il nazismo dentro, sei tremendo!

    lavori alla 3?

  • OlimpiaMilano 22/04/2016, 10.37 Mobile
    Citazione ( VecchioDea 22/04/2016 @ 09:51 )

    ma basta con questa storia del "tutti devono poter competere", avete offerto 8 licenze anche voi e siete gli stessi che vendono posti agli europei e ai mondiali tramite le wild card! mi sale il nazismo dentro

    Ahahhahahaha ti sale il nazismo dentro, sei tremendo!

  • bellamartin 22/04/2016, 10.36 Mobile
    Citazione ( laspadanellaroccia 22/04/2016 @ 10:35 )

    il corriere o la televisione?

    La dinamite

  • laspadanellaroccia 22/04/2016, 10.35
    Citazione ( bellamartin 22/04/2016 @ 10:20 )

    TNT is the way

    il corriere o la televisione?

  • Sashaa 22/04/2016, 10.27 Mobile
    Citazione ( Ucciucci 22/04/2016 @ 10:10 )

    Come possono dei burocrati incompetenti perseguire il bene del basket, quando non sanno neppure cosa è? Se volevano davvero soppiantare Uleb non avevano che da organizzare una manifestazione più allettante dell'eurolega. Più soldi, più copertur ...

    Fosse solo PIZZO, la trattativa dura da anni e si sarebbe già conclusa da tempo. Ora vogliono riprendersi TUTTA la baracca e a gratis e se non vuoi ti mando giu " i ragazzi". Cosa nostra insomma

  • ajoDinamo 22/04/2016, 10.23

    ..ma bai a cagai ...

  • bellamartin 22/04/2016, 10.20 Mobile

    TNT is the way

  • PierreMcDunk 22/04/2016, 10.16 Mobile

    Per loro meritocrazia= Spagna fuori dalle Olimpiadi+ wild card pagate per i tornei??Ahahahahahahah buffoni

  • Mettawp 22/04/2016, 10.14

    Novak prende spunto da Blatter

  • Ar0904 22/04/2016, 10.14

    è il calcio che vorrebbe copiare dalla pallacanestro!!! Credete veramente che i dirigenti delle varie squadre di calcio non stiano seguendo con molta attenzione questa vicenda? se dovesse vincere Barty prevedo nel giro di pochi anni una champions league chiusa con licenze decennali anche nel calcio.
    Basta nascondersi dietro l'ipocrisia del diritto sportivo! Che si parli di basket, calcio o altro è prima di tutto business!

  • Ucciucci 22/04/2016, 10.10

    Come possono dei burocrati incompetenti perseguire il bene del basket, quando non sanno neppure cosa è?


    Se volevano davvero soppiantare Uleb non avevano che da organizzare una manifestazione più allettante dell'eurolega. Più soldi, più copertura mediatica, più meritocrazia (qualsiasi cosa voglia dire), e i club sarebbero sciamati senza colpo ferire.
    Ma forse non volevano questo, forse vogliono solo estorcere una fetta della torta (altresi chiamato PIZZO)??

  • rhllor 22/04/2016, 10.09

    Guarda come raddrizza il tiro dopo la cavolata di due giorni fa.

  • BlackFlag 22/04/2016, 10.02 Mobile

    Il loro c*lo puzzerebbe di meno...

  • bubu170 22/04/2016, 10.00

    Ripeto, ma un giornalista con i cogl*oni che dopo ste caxxate gli dice: "si ma mi pare che anche voi aveste offerto le licenze, anzi tutt'ora vi siete riservati il diritto di dare wild card, per non parlare delle wild card alle nazionali", no? troppo difficile?

  • Timbwrs15 22/04/2016, 10.00 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Bah come vendita e commercializzazione del prodotto non c'è storia. Direi che il calcio ha molto da insegnare al basket

  • OttoLamphred 22/04/2016, 09.58 Mobile
    Citazione ( VecchioDea 22/04/2016 @ 09:51 )

    ma basta con questa storia del "tutti devono poter competere", avete offerto 8 licenze anche voi e siete gli stessi che vendono posti agli europei e ai mondiali tramite le wild card! mi sale il nazismo dentro

    Mi sarebbe piaciuto che qualche giornalista avesse fatto notare la cosa alle conferenze stampa di presentazione della loro coppa. Ma di sicuro per evitarlo hanno concordato le domande prima...

  • OttoLamphred 22/04/2016, 09.57 Mobile

    Da bravo politicante, fa le minacce ma delega la responsabilità delle mosse impopolari: buffone

  • steejans 22/04/2016, 09.56 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Pensavo esattamente la stessa cosa..... Quotone!!!!

  • Giuliano 22/04/2016, 09.54

    Ma escludetela. O dimostrate di voler usare le maniere forti o chiedete scusa. Questa via di mezzo è troppo comoda. D'alema, dì qualcosa di sinistra!

  • VecchioDea 22/04/2016, 09.51

    ma basta con questa storia del "tutti devono poter competere", avete offerto 8 licenze anche voi e siete gli stessi che vendono posti agli europei e ai mondiali tramite le wild card!
    mi sale il nazismo dentro

  • Fukuda 22/04/2016, 09.47

    Questi non hanno capito che i club se ne fregano e li fanno saltare dalle poltrone

Pagina di 2