Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 03/07/2013, 11.28

Uno sguardo al Draft 2014

Secondo gli addetti ai lavori il prossimo Draft ricorderà molto da vicino quello del 2003.

NBA

Una scelta alta nel Draft 2014 è l'obiettivo  neanche troppo segreto di una serie di squadre NBA, e molti dei movimenti sul mercato vanno proprio in quella direzione. Danny Ainge ha negato ogni corrispondenza tra la trade con i Nets e l'intenzione di partecipare alla gara per i migliori prospetti, ma di fatto ha inaugurato un nuovo ciclo che all'inizio - a meno di aggiunte clamorose - sarà fatto in gran parte di sconfitte. Anche ai 76ers il nuovo Gm Hinkie ha puntato gran parte delle sue fiches sul prossimo Draft, rinnegando il progetto - mai decollato- 'Andrew Bynum-.
Vediamo quindi chi sono alcuni dei migliori giocatori che arriveranno in NBA nella stagione 2014/2015:

- una spanna sopra gli altri c'è Andrew Wiggins, atleta spaventoso che giocherà a Kansas la sua - molto probabilmente - unica stagione NCAA. Era forse dai tempi di LeBron James che non c'era così tanta attesa per un liceale, che per molti addetti ai lavori sarebbe stato ampiamente il primo scelto anche quest'anno. Sembra proprio che il Canada avrà l'atleta scelto al N.1 per due anni di fila. Nella prossima Big12 - oltre ai Jayhawks le sole Oklahoma State e Baylor sembrano competitive - le cifre del fenomeno canadese potrebbero ricordare quelle avute da Kevin Durant nella sua unica stagione con Texas - 25.8 punti, 11.1 rimbalzi, 1.9 recuperi e 1.9 stoppate con il 47% dal campo, il 40% da tre e l'81% ai liberi-

- delle doti tecniche di Marcus Smart abbiamo parlato spesso durante la stagione appena conclusa, se c'è un candidato diverso da Wiggins per il titolo di giocatore dell'anno è proprio il playmaker di Oklahoma State, che ha rinviato l'appuntamento con i milioni di dollari NBA - quanti di noi l'avrebbero fatto?-   per avere una nuova occasione di portare al titolo NCAA i Cowboys. Lavoratore instancabile, le sue cifre sono destinate a crescere tantissimo rispetto a quelle già ottime accumulate quest'anno - quinto NCAA per percentuale di recuperi con il 5.3%, primo tra i giocatori delle Big Six, 77% ai liberi su 6.5 tentati di media, con 24 nel P.E.R. è primo (a pari merito can Aaric Murray di West Virginia) tra i giocatori che torneranno nella Big12 nella prossima stagione-

- tra i liceali che debutteranno in NCAA i più attesi sono quelli del solito gruppone di Kentucky - Julius Randle, Andrew e Aaron Harrison, James Young, Marcus Lee e Dakari Johnson-, oltre al tremendo saltatore Aaron Gordon (Arizona), il potente esterno Wayne Selden ed il lungo Joel Embiid (Kansas), il tuttofare Jabari Parker (Duke) ed il talentuoso Noah Vonleh (Indiana)

- alcuni tra i tanti atleti da seguire sono Willie Cauley-Stein e Alex Poythress (Kentucky), Adreian Payne, Branden Dawson e Gary Harris (Michigan State), l'esplosivo Montrezl Harrell (Louisville), il realizzatore LaQuinton Ross (Ohio State), il versatile Sam Dekker (Wisconsin), Glenn Robinson e Mitch McGary (Michigan), il lunghissimo Isaiah Austin (Baylor), i due playmaker Jahii Carson (Arizona State) e Semaj Christon (Xavier), lo stoppatore Khem Birch e la guardia Rasheed Sulaimon (Duke).

- tra i non americani, oltre a Dario Saric, fari puntati su Hezonja e  Karnowski (Gonzaga), oltre all'australiano Dante Exum, il cui status ancora non è però chiaro.

© Riproduzione riservata
D. Skerletic

D. Skerletic

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 48 Commenti
  • magic93 03/07/2013, 20.16

    Comunque io ho visto Aaron Gordon mi ha impressionato tanto eh

  • Paolo95 03/07/2013, 19.06
    Citazione ( Manzotin 03/07/2013 @ 14:17 )

    gia in streaming andrebbe bene, ci sarà comunque foxsports su sky, il secondo canale offrirà solo sport americano

    Sei sicuro? Da quello che ho capito ci sarà un canale (205) che trasmetterà le partite dei campionati di calcio europei, di sport americano non ne ho mai sentito parlare per quanto riguarda questo canale...

  • rooster 03/07/2013, 15.26
    Citazione ( bledsoe 03/07/2013 @ 15:13 )

    hai dimenticato sacre :)

    Chiedo perdono... :) però se si pensa che lui ai mondiali 2010 con la nazionale maggiore si è già visto mentre Nicholson che ha la stessa età no, vuol dire che il buon Leo Rautins non la pensava certo come me

  • Yebbas 03/07/2013, 15.16
    Citazione ( dariosk 03/07/2013 @ 15:13 )

    scusa yebbas,ma in che ruolo gioca Bazz?:):(:)

    eh oh regaz dovete perdonarmi sta crociata , ma è a fin di bene :)

  • bledsoe 03/07/2013, 15.13 Mobile
    Citazione ( rooster 03/07/2013 @ 15:07 )

    No no ovvio... :) io guardavo solo quelli che verranno... settore lunghi con Tristan, Olynyk, Birch, Bennett e Nicholson (nomino questi 5 perché sono i primi che mi vengono in mente) farei carte false per averlo... età media 21 anni e futuro più c ...

    hai dimenticato sacre :)

  • dariosk 03/07/2013, 15.13
    Citazione ( Yebbas 03/07/2013 @ 15:03 )

    Anche Bennet e Thompson di Cleveland non fanno proprio schifo :) .. che squadra che faranno

    scusa yebbas,ma in che ruolo gioca Bazz?:):(:)

  • dariosk 03/07/2013, 15.12
    Citazione ( cohexu 03/07/2013 @ 13:18 )

    Io mi domando per,hé ssiamo gli unici disgraziati che la web tv di espn nn la becchiamo

    ottima domanda.....

  • dariosk 03/07/2013, 15.10
    Citazione ( CP3MVP 03/07/2013 @ 12:26 )

    Ma come fate tutti a fare mock draft adesso o a dire che la metà delle squadre NBA tankerà selvaggiamente??? Anche se siete degli esperti non si possono fare previsioni a Maggio/Giugno/Luglio sul draft dell'anno dopo ... Chi vi dice che l'anno pros ...

    non era un mock draft, giusto una panoramica sui migliori per aprire la discussione... io odio i mock draft, anche la sera prima del draft, è la cosa più difficile e inutile da fare, come potremmo mai sapere che fanno 30 squadre...

  • rooster 03/07/2013, 15.07
    Citazione ( Yebbas 03/07/2013 @ 15:03 )

    Anche Bennet e Thompson di Cleveland non fanno proprio schifo :) .. che squadra che faranno

    No no ovvio... :) io guardavo solo quelli che verranno... settore lunghi con Tristan, Olynyk, Birch, Bennett e Nicholson (nomino questi 5 perché sono i primi che mi vengono in mente) farei carte false per averlo... età media 21 anni e futuro più che roseo

  • Yebbas 03/07/2013, 15.03
    Citazione ( rooster 03/07/2013 @ 14:58 )

    Mamma mia... se ne è parlato già tanto ma continuo a sorprendermi di quanti giocatori interessanti stia sfornando il Canada... Wiggins, Ennis, Birch solo per citarne alcuni protagonisti del prossimo draft, per il resto guardando sempre ai non USA s ...

    Anche Bennet e Thompson di Cleveland non fanno proprio schifo :) .. che squadra che faranno

  • rooster 03/07/2013, 14.58

    Mamma mia... se ne è parlato già tanto ma continuo a sorprendermi di quanti giocatori interessanti stia sfornando il Canada... Wiggins, Ennis, Birch solo per citarne alcuni protagonisti del prossimo draft, per il resto guardando sempre ai non USA sono molto curioso di vedere Embiid e vedere cosa farà Exum

  • Yebbas 03/07/2013, 14.46

    Wiggins vedremo cosa combinerà al college , francamente a mio parere non saprei dire ora come ora se diventerà un leggenda , ha un super talento e due gambe da paura, la forza fisica è un po' un dubbio però , e a mio parere in nba è fondamentale, soprattutto per le ali. poi ci sono i Durant che della forza fisica se ne fregano .. Insomma vedremo . Comunque condivido quello che dice CP3, lanciarsi in mock draft prima di vedere come va la stagione di college non ha molt senso .....

  • Manzotin 03/07/2013, 14.17
    Citazione ( StefanoMamba24 03/07/2013 @ 13:51 )

    Scusa dove te la fai la scorpacciata di college basket, in streaming? Perché sembra che ESPN America su sky verrà tolto dal palinsesto

    gia in streaming andrebbe bene, ci sarà comunque foxsports su sky, il secondo canale offrirà solo sport americano

  • StefanoMamba24 03/07/2013, 13.51 Mobile
    Citazione ( postbasso 03/07/2013 @ 12:06 )

    L'anno prossimo mi farò una scorpacciata di college basketball

    Scusa dove te la fai la scorpacciata di college basket, in streaming? Perché sembra che ESPN America su sky verrà tolto dal palinsesto

  • cohexu 03/07/2013, 13.18 Mobile
    Citazione ( postbasso 03/07/2013 @ 12:06 )

    L'anno prossimo mi farò una scorpacciata di college basketball

    Io mi domando per,hé ssiamo gli unici disgraziati che la web tv di espn nn la becchiamo

  • tmac78 03/07/2013, 13.05 Mobile

    Griglia play off già pronta a natale?

  • iggy89 03/07/2013, 13.03

    sarà un bel draft insomma... wiggins son proprio curioso di vederlo in nba..

  • bledsoe 03/07/2013, 12.55 Mobile
    Citazione ( CP3MVP 03/07/2013 @ 12:26 )

    Ma come fate tutti a fare mock draft adesso o a dire che la metà delle squadre NBA tankerà selvaggiamente??? Anche se siete degli esperti non si possono fare previsioni a Maggio/Giugno/Luglio sul draft dell'anno dopo ... Chi vi dice che l'anno pros ...

    ragionamento condivisibile...ma devi anche calcolare che secondo me se avessero potuto scegliere i liceali la top five del prossimo anno era la top five di quest'anno...sicuro le prime due sarebbero state wiggins e smart..

  • Paip91 03/07/2013, 12.50
    Citazione ( postbasso 03/07/2013 @ 12:28 )

    Aspetta dici tutto giusto tranne che Davis si sapeva da mooooolto temp prima che sarebbe stato la numero 1 del draft

    D'accordo con CP3__MVP, è troppo presto per fare previsioni, in una stagione può succedere qualsiasi cosa (infortuni, ragazzi che non si trovano in alcuni sistemi, aspettative troppo alte...). Su Davies non è così vero che si è sempre saputo che sarebbe stata la prima scelta, o meglio lo abbiamo capito verso gennaio, a inizio anno non era considerato una sicura prima scelta, anzi ricordo bene che in molti davano Sullinger e Lamb (jeremy) davanti a lui. Io aspetterei qualche mesetto prima di valutare, per esempio io sui gemelli Harrison (soprattutto su quello che gioca guardia, Aaron) e su Gordon ho molti dubbi

  • MettaWorldPeace 03/07/2013, 12.50 Mobile
    Citazione ( CP3MVP 03/07/2013 @ 12:45 )

    Ah ah ah! -.-

    Suvvia un po di ironia...sono d'accordo con te ma lasciaci "divertire" un po ;)

  • postbasso 03/07/2013, 12.46
    Citazione ( GmP90 03/07/2013 @ 12:38 )

    ricordi bene ma Sullinger, Jones e Drummond sono scesi a causa di infortuni che si presumeva avessero ripercussioni sulle future carriere nba. Jared e andre la schiena e perry il ginocchio se non ricordo male

    Ricordi benissimo ;-)

  • CP3MVP 03/07/2013, 12.45 Mobile
    Citazione ( MettaWorldPeace 03/07/2013 @ 12:44 )

    Scusa nn lo facciamo più...prima di fare previsioni chiederemo il tuo permesso ;)

    Ah ah ah! -.-

  • MettaWorldPeace 03/07/2013, 12.44 Mobile
    Citazione ( CP3MVP 03/07/2013 @ 12:26 )

    Ma come fate tutti a fare mock draft adesso o a dire che la metà delle squadre NBA tankerà selvaggiamente??? Anche se siete degli esperti non si possono fare previsioni a Maggio/Giugno/Luglio sul draft dell'anno dopo ... Chi vi dice che l'anno pros ...

    Scusa nn lo facciamo più...prima di fare previsioni chiederemo il tuo permesso ;)

  • CP3MVP 03/07/2013, 12.40 Mobile
    Citazione ( GmP90 03/07/2013 @ 12:38 )

    ricordi bene ma Sullinger, Jones e Drummond sono scesi a causa di infortuni che si presumeva avessero ripercussioni sulle future carriere nba. Jared e andre la schiena e perry il ginocchio se non ricordo male

    Eh infatti! ... È proprio quello il mio discorso :)

  • CP3MVP 03/07/2013, 12.39 Mobile
    Citazione ( HisAirness 03/07/2013 @ 12:31 )

    giusto, ma è altretttanto vero che, ad esempio, nel 2003, si conosceva il valore del draft con un paio di anni d'anticipo.

    Capisco, io non metto in dubbio il valore dei giocatori, ma dico solo che non si puó prevedere un anno prima come andrà a finire il draft ... Ripeto, chi ti dice che Wiggins alla prima partita non si rompa una gamba?

  • GmP90 03/07/2013, 12.38
    Citazione ( CP3MVP 03/07/2013 @ 12:35 )

    Beh si, Davis ok ... ma io ricordo che in MOLTI mock draft Sullinger e Jones III erano tra i primi 5/6 ...

    ricordi bene ma Sullinger, Jones e Drummond sono scesi a causa di infortuni che si presumeva avessero ripercussioni sulle future carriere nba. Jared e andre la schiena e perry il ginocchio se non ricordo male

  • TheAnswer 03/07/2013, 12.36

    Son curioso di vedere come Calipari riuscirà a gestire una rotazione così importante (con Wiltjer sarebbero addirittura in 9)... Al momento direi che ci sono almeno 5-6 potenziali stelle, quindi mi piacerebbe che i Suns non facessero ca**ate e se ne restassero un altro anno in fondo alla Western Conference...

  • GmP90 03/07/2013, 12.35
    Citazione ( Theanswer2 03/07/2013 @ 12:21 )

    hai tutto il nostro supporto :) se avrai bisogna di aiuto "psicologico" per ulteriori scelte folli dei bobcats noi siamo qui ad aiutarti tranquillo :)

    grazie mille :) credo che avrò un infarto prima o poi.

  • CP3MVP 03/07/2013, 12.35 Mobile
    Citazione ( postbasso 03/07/2013 @ 12:28 )

    Aspetta dici tutto giusto tranne che Davis si sapeva da mooooolto temp prima che sarebbe stato la numero 1 del draft

    Beh si, Davis ok ... ma io ricordo che in MOLTI mock draft Sullinger e Jones III erano tra i primi 5/6 ...

  • HisAirness 03/07/2013, 12.31
    Citazione ( CP3MVP 03/07/2013 @ 12:26 )

    Ma come fate tutti a fare mock draft adesso o a dire che la metà delle squadre NBA tankerà selvaggiamente??? Anche se siete degli esperti non si possono fare previsioni a Maggio/Giugno/Luglio sul draft dell'anno dopo ... Chi vi dice che l'anno pros ...

    giusto, ma è altretttanto vero che, ad esempio, nel 2003, si conosceva il valore del draft con un paio di anni d'anticipo.

  • HisAirness 03/07/2013, 12.28

    draftexpress da McGary alla 11, ovvio che è troppo presto per fare previsioni, ma descrive molto bene la quantità di talento del prossimo draft. Chi sceglierà Wiggins vedrà ribaltate le sorti della propria franchigia, ma direi che fino alla 5-6 scelta si cadrà comunque in piedi. PS.: Se i Bobcats firmano anche solo un free agent di spessore meritano di venir banditi dal NBA. Nemmeno a Milano combinano tanti disastri.

  • postbasso 03/07/2013, 12.28
    Citazione ( CP3MVP 03/07/2013 @ 12:26 )

    Ma come fate tutti a fare mock draft adesso o a dire che la metà delle squadre NBA tankerà selvaggiamente??? Anche se siete degli esperti non si possono fare previsioni a Maggio/Giugno/Luglio sul draft dell'anno dopo ... Chi vi dice che l'anno pros ...

    Aspetta dici tutto giusto tranne che Davis si sapeva da mooooolto temp prima che sarebbe stato la numero 1 del draft

  • CP3MVP 03/07/2013, 12.26 Mobile

    Ma come fate tutti a fare mock draft adesso o a dire che la metà delle squadre NBA tankerà selvaggiamente??? Anche se siete degli esperti non si possono fare previsioni a Maggio/Giugno/Luglio sul draft dell'anno dopo ... Chi vi dice che l'anno prossimo Wiggins non si romperà una gamba? Chi vi dice che la metà dei tanto attesi giocatori non sarà un flop? .......secondo me è troppo presto fare previsioni ADESSO, anche perchè vi ricordo che 2 anni fa (nei mock draft di novembre/dicembre 2011) la chiamata numero 1 doveva spettare a PERRY JONES !! ......... E sempre nello stesso periodo, ma dell'anno dopo, la prima scelta del draft 2013 doveva essere MUHAMMAD ! ........... Non so se il mio discorso si è capito, ma l'unica cosa che vi dico è: ANDATECI PIANO CAVOLO!

  • bledsoe 03/07/2013, 12.26 Mobile

    le scelte in top five valgono oro con tutto sto ben di dio

  • Theanswer2 03/07/2013, 12.21
    Citazione ( GmP90 03/07/2013 @ 11:39 )

    e nel frattempo i bobcats puntano ai playoff rinunciando alla loro scelta :). Chiamarsi Bobcats è una scelta di vita fatta di follia e scelte ampiamente non condivisibili.

    hai tutto il nostro supporto :) se avrai bisogna di aiuto "psicologico" per ulteriori scelte folli dei bobcats noi siamo qui ad aiutarti tranquillo :)

  • mesorart 03/07/2013, 12.16
    Citazione ( TheTruth92 03/07/2013 @ 12:11 )

    OffTopic: Ma qualcuno sa che fine ha fatto Le'Bryan Nash ?!

    eh rimasto un'altro anno ad oklahoma state con smart

  • TheTruth92 03/07/2013, 12.11

    OffTopic: Ma qualcuno sa che fine ha fatto Le'Bryan Nash ?!

  • samusaran 03/07/2013, 12.08 Mobile
    Citazione ( TWolwerine 03/07/2013 @ 11:50 )

    Vediamo se il college ridimensioerá un po'queste acclamate nuove leve.Ho visto diversi highlights e mi ha impressionato la completezza di Parker ma soprattutto la straripanza di Wiggins.Tendo a non farmi impressionare da highlights montati ad arte m ...

    Si Wiggins è impressionante per l'esplosività fisica, è straripante e rapido e parte da una mano tutt'altro che rude, son curioso anch'io di vederlo quest'anno, certo che non è che in high school il livello sia basso quindi ha le carte in regola per far bene bene. Sarà davvero un bel draft, uno di quelli che sistemerà parecchie squadre e in generale con pick anche non altissime di roba interessante ce n'è

  • postbasso 03/07/2013, 12.06

    L'anno prossimo mi farò una scorpacciata di college basketball

  • 011StateOfMind 03/07/2013, 12.05 Mobile

    Il prossino anno avere una delle prime 4 scelte è una grossa garanzia su cui poter costruire un ciclo nuovo, giocatori di altissimo livelll altro che bennett alla 1.

  • LelouchViBritannia Account Verificato 03/07/2013, 11.56 Mobile
    Citazione ( MettaWorldPeace 03/07/2013 @ 11:49 )

    le prime 3 scelte per me saranno 1-wiggins 2-jabari parker(il mio pupillo) 3-smart

    Randle subito dietro per i primi tre sono d'accordissimo.

  • mesorart 03/07/2013, 11.55

    ragazzi secondo me oltre a wiggins che è inarrivabile io punterei su aaron gordon che e veramente forte al mondiale u19 sta surclassando tutti giocando 17 minuti fa 11 punti 7 rimbalzi...poi ci sono parker e smart

  • TWolwerine 03/07/2013, 11.50 Mobile

    Vediamo se il college ridimensioerá un po'queste acclamate nuove leve.Ho visto diversi highlights e mi ha impressionato la completezza di Parker ma soprattutto la straripanza di Wiggins.Tendo a non farmi impressionare da highlights montati ad arte ma Wiggins offensivamente e impressionante:strano incrocio tra LBJ eT-Mac.Vediamo come crescerá...

  • MettaWorldPeace 03/07/2013, 11.49

    le prime 3 scelte per me saranno 1-wiggins 2-jabari parker(il mio pupillo) 3-smart

  • BigDog96 03/07/2013, 11.47 Mobile

    A me wiggins ricorda molto pippen.

  • GmP90 03/07/2013, 11.39

    e nel frattempo i bobcats puntano ai playoff rinunciando alla loro scelta :). Chiamarsi Bobcats è una scelta di vita fatta di follia e scelte ampiamente non condivisibili.

  • MrBigShot4 03/07/2013, 11.32

    The best high school player since LeBron.. JABARI PARKER

  • Rasheed 03/07/2013, 11.32 Mobile

    Questo si che sarà interessante