Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Cappe Le sue info
Data iscrizione 05/09/2018
Commenti totali 21
Media commenti giornaliera 0,01
Dove è nato
Dove si trova ora
Generalità Uomo
Ultima volta su Sportando 04/10/2018 @ 14.42
21 Commenti
  • Cappe 03/10/2018, 08.38 Vai alla notizia →
    Citazione ( David 02/10/2018 @ 20:31 )

    Bravissimo anche stavolta Luca.

    Oh, ieri non riuscivo a commentare. Grazie!

  • Cappe 28/09/2018, 17.43 Vai alla notizia →
    Citazione ( David 28/09/2018 @ 14:41 )

    Bravo Luca

    Arigatoo!

  • Cappe 28/09/2018, 14.33 Vai alla notizia →
    Citazione ( Merlin2 28/09/2018 @ 13:09 )

    Rispetto all'articolo precedente si torna un po' più sul basic, ma comunque il confronto tra indiana e portland (stessi punti, stesso pace, diverso rating) è molto interessante. Complimenti, come sempre!

    Thanks!

  • Cappe 25/09/2018, 19.11 Vai alla notizia →
    Citazione ( MangiafuocoMcRae 25/09/2018 @ 18:59 )

    Articolo super, complimenti. Se posso ti vorrei chiedere(forse c'è scritto,ma mi è sfuggito),la percentuale del tiro dagli angoli confrontata con il resto.perche chi ha giocato a basket sa benissimo che anche se mezzo metro più vicino non è poco, ...

    Sì difatti io preferisco tirare da altre posizioni (ma io sono scarso) XD
    Tornando seri, in realtà le percentuali sono alte: quando parlo di ricerca assidua in questo tiro è perché dagli angoli tirano mediamente con il 37-40% (questa è l'oscillazione nelle ultime stagioni). Le percentuali da oltre l'arco invece si attestano tra il 34-36%. La differenza si nota: seppur sia un tiro più "complicato" per certi aspetti, rimane comunque più affidabile. Poi parliamo di gente che si allena notte e giorno per segnare da quelle posizioni.

  • Cappe 25/09/2018, 14.42 Vai alla notizia →
    Citazione ( Slandro 25/09/2018 @ 14:34 )

    Sempre complimenti Luca. Ormai appuntamento fisso. Finchè leggevo questo articolo mi è balenata questa domanda: ma quanto è distante l'Eurolega dalla NBA? E quali possono essere i parametri statistici adatti a "misurare" questa differenza? Qualche ...

    Mi fa piacere che non sia stato il solo a pensare a questo tipo di statistica, perché in realtà mi sono già posto questo quesito e sto cercando un modo per parametrizzare diverse leghe. Un PER di 20 in NBA, non sarà equivalente ad uno uguale in Serie A, però uniformare le scale è un procedimento che deve prendere in considerazione un sacco di fattori e ragionamenti. Oltretutto c'è il problema che i dati si basano su campioni differenti, si dovrebbe lavorare anche sulle varianze. Insomma, è complesso e per questo intrigante. Prima o poi mi ci metterò.

  • Cappe 25/09/2018, 14.34 Vai alla notizia →
    Citazione ( AVS 25/09/2018 @ 14:22 )

    Bell'articolo Cappe , discorso affrontato in lungo ed in largo, ma mancava effettivamente la compare con il basket nostrano. Comunque sbaglio o dai grafici ho notato un lieve calo dei liberi? Perché i tiri da 3 allo stato attuale hanno il difetto di ...

    Questo me lo segno che è davvero uno spunto interessante. Bisogna vedere se ci sono i dati per analizzarla, ma per l'NBA è probabile che ci siano.

  • Cappe 22/09/2018, 00.17 Vai alla notizia →
    Citazione ( Slandro 21/09/2018 @ 15:06 )

    Cappe Sempre complimenti! Mi diverto un mondo a leggere questi articoli. Mi trovo di nuovo a notare come l'annata dello spostamento della linea da 3 crei importanti oscillazioni nei trend sui 2PA e 3PA che mi pare vizino anche l'analisi. Mi spiego: s ...

    Grazie! Scusa la risposta tardiva, ma oggi ero un po' impegnato. E ci mancherebbe, mica mi offendo se mi fate delle precisazioni, anzi, ne sono ben felice (l'altra volta scherzavo eh ;) ).


    Passando al tema: sicuramente la tua osservazione è correttissima, è proprio come dici tu. In questo caso però a me non interessava capire le motivazioni dietro alla variazioni del tiro, ma piuttosto trovare una spiegazione dietro alle variazioni di Pace e Rating. In altre parole, ciò che mi premeva capire tramite il grafico dei 2PA e 3PA era vedere se esistessero le stesse tendenze e confrontare questi due andamenti con quelli del Pace e del Rating.

  • Cappe 21/09/2018, 16.46 Mobile Vai alla notizia →
    Citazione ( Lazyscout 21/09/2018 @ 16:30 )

    Ste1990 ti rispondo io In USA di norma le squadre hanno una squadra di analyst dedicata solamente (1-2 persone + 1 internship) se vuoi appronfondire in ambito NBA cerca Ben Falk e il suo blog "Cleaning the glass" Capitolo Europa: per l'Europa, di nor ...

    Perfetta sintesi. In breve, qua siamo indietro.

  • Cappe 21/09/2018, 15.36 Mobile Vai alla notizia →
    Citazione ( tomwall 21/09/2018 @ 13:52 )

    a questo punto andrebbe resa la statistica ancora piú avanzata, perché non ha alcun valore per me esser la squadra che prende piú rimbalzi in difesa se la stessa difesa lascia tirare con percentuali alte gli avversari

    No beh, questa statistica serve a valutare l'apporto a rimbalzo. Se volessimo analizzare assieme percentuali concesse e rimbalzi andremmo a utilizzare altre statistiche, come ad esempio il Defensive Rating. Ci sarà modo di parlarne.

  • Cappe 21/09/2018, 15.31 Mobile Vai alla notizia →
    Citazione ( RedDragon 21/09/2018 @ 14:55 )

    Grazie Cappe per avermi ricordato una volta di più le grandi imprese europee dell'Olimpia :(

    Pensa a me mentre gli faccio

  • Cappe 18/09/2018, 11.56 Vai alla notizia →
    Citazione ( RedDragon 18/09/2018 @ 09:45 )

    Se si potessero vedere quanti long 2 sono stati tirati rispetto al pitturato si potrebbe completare il quadro riguardo alla qualità dei tiri.

    I dati della distribuzione di tiro sono disponibili su OverBasket dalla scorsa stagione purtroppo. Ma col tempo ci arriveremo (spero).

  • Cappe 18/09/2018, 11.53 Vai alla notizia →

    Facciamo mea culpa su "più maggiore", letto mille volte eppure non me sono reso conto.

  • Cappe 14/09/2018, 16.25 Vai alla notizia →
    Citazione ( OttoLamphred 14/09/2018 @ 16:19 )

    Cappe sta giustamente mettendo le basi per chi, come il sottoscritto, è a digiuno o quasi di statistiche avanzate: primi articoli di riscaldamento per poi via :-)

    Questo è il piano ;)

  • Cappe 14/09/2018, 16.24 Vai alla notizia →
    Citazione ( Slandro 14/09/2018 @ 15:40 )

    Ok dai...questo era abbastanza easy ;) waiting for the next...

    Collega, subito esoso eh XD

  • Cappe 13/09/2018, 15.55 Vai alla notizia →
    Citazione ( OttoLamphred 13/09/2018 @ 15:22 )

    Ecco, ho visto dopo che hai anche l'account: i complimenti te li faccio direttamente

    Grazie mille!

  • Cappe 11/09/2018, 18.56 Mobile Vai alla notizia →
    Citazione ( RedDragon 11/09/2018 @ 18:19 )

    secondo me ha influenzato questo cambio il fatto che le difese siano meno ruvide e ordinate e che sia meno difficile segnare a difesa già schierata

    Sicuramente anche quello. È chiaro che esistano una infinità di cause dietro a questo cambiamento.

  • Cappe 11/09/2018, 18.16 Vai alla notizia →
    Citazione ( RedDragon 11/09/2018 @ 17:46 )

    Golden State tra le prime, non mi aspettavo così basso Houston...vedi l'effetto che fa la nomea?

    Yes. In realtà GS e Houston stanno influenzando l'aumento di ritmo, ma sopratutto lo spacing offensivo. Tale fatto poi aumenta ulteriormente il ritmo medio.
    D'Antoni poi si porterà in tomba il "7 second or less" quando in realtà con Harden e Houston ha rivisto gran parte del suo gioco.

  • Cappe 11/09/2018, 17.38 Vai alla notizia →
    Citazione ( Dieghen 11/09/2018 @ 17:07 )

    Lo voto, grande Cappe,anche se non condivido la stessa passione per i numeri ;)

    Già due voti, volo.

  • Cappe 11/09/2018, 17.38 Vai alla notizia →
    Citazione ( RedDragon 11/09/2018 @ 17:07 )

    intanto bravo anche per l'account oltre che per l'analisi :) per il trend vedremo, perché io penso che aumenterà ancora parecchio nei prossimi anni se tutti continueranno ad adattarsi al gioco di Houston e Golden State

    Grazie ahah
    Anche secondo me si continuerà a salire a livello di possessi e ritmo. Comunque, curiosità: GS e Houston stanno sicuramente influenzando l'aumento del ritmo, ma non sono tra quelle con Pace più alto.

  • Cappe 11/09/2018, 14.48 Vai alla notizia →
    Citazione ( Slandro 11/09/2018 @ 11:00 )

    Oltre alla linea sul clock a 14" dopo OR mi sarebbe piaciuto vedere segnata anche la linea dello spostamento del tiro da 3 a 6,75m PS: Ah, ovviamente articoli fantastici!

    Avevo fatto tempo addietro un'analisi del tiro da 3 in serie A e avevo notato che tutto sommato questo spostamento non ha inciso più del dovuto. Una variazione comunque c'è: la si vede tra la stagione 2009/2010 e 2010/2011, dove si nota un piccolo decremento del tiro da 3 a fronte di un maggiore utilizzo del tiro da 2 punti. Molto probabilmente questa variazione è dettata dallo spostamento della linea che ha generato qualche long-2 in più. Comunque il cambiamento è stato digerito in fretta e infatti dalla stagione successiva il tiro da 3 è tornato ad aumentare.

  • Cappe 11/09/2018, 14.39 Vai alla notizia →
    Citazione ( RedDragon 11/09/2018 @ 09:37 )

    Interessante, ma, piccolo suggerimento per la prossima volta, per un'analisi statistica non ha molto senso cercare un trend generale con un fit lineare se esiste in mezzo una perturbazione importante (esempio: i 14 secondi) o se la curva chiaramente ...

    Via, mi sono fatto l'account così posso rispondere citando.
    Hai perfettamente ragione, alle volte tendo a semplificare un po' i grafici per renderli più immediati alla lettura. In questo caso volevo sottolineare che in linea generale c'era un abbassamento del ritmo medio; chiaro che poi con una parabola si serebbe notato il ritorno a livelli più alti, ma ho preferito lasciare la linea retta e descrivere a parole il recente innalzamento.


    Sul confronto ci potrei lavorare prossimamente, me lo segno ;)