Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NCAA 03/03/2015, 13.59

Pierfrancesco Oliva: A Siena stavo bene però io sogno la NBA

Le parole del giovane giocatore da un anno alla high school in America. Poi dall'anno prossimo lo sbarco in NCAA con Saint Joseph's

NCAA
Pierfrancesco Oliva ha deciso di lasciare Siena qualche anno per inseguire il suo sogno NBA direttamente dall’altra parte dell’Oceano.
Oliva dal 2014 è a Bergen Catholic ed il prossimo anno andrà a Saint Joseph’s.

Oliva ha parlato a Piero Guerrini di Tuttosport di come la sua vita è cambiata e dei suoi prossimi obiettivi.

Da Taranto a Siena per poi volare in America. Lasciare casa a 12 anni non è facile, condividevo la foresteria con ragazzi più vecchi. Però qui è stato impegnativo, cambiare abitudini. A Siena stavo benissimo, ma l'America è il sogno. Il basket è qui. E poi ci sono più prospettive. Anche il tipo di studio, business, mi interessa.

Differenze tra il basket italiano giovanile e quello in America. Meno tattico. Più spazio al talento, ma devi saper leggere meglio le situazioni in campo. Si lavora molto sui fondamentali. E il vantaggio è che se vuoi allenarti alle 11 di sera o 6 di mattina, ti aprono la palestra e c'è un tecnico.

Esperienza da consigliare. A chi è pronto a rinunciare a molto: la famiglia, ma anche alla pappa pronta. Ho ricominciato daccapo. Ecco, se vedo italiani qui, penso che noi facciamo più difficoltà. I ragazzi non riescono a staccarsi dalle origini.

Italia Under 20. In azzurro è amore. A livello emotivo non rinuncerò mai. Ma ho lavoro da fare per riuscire a giocare subito. Il futuro non lo vedo, non sono bravo a organizzarmi. Ma sono qui per rimanerci il più possibile. College e, se Dio vuole, Nba.

Ruolo. Io mi sento un play di 2,03. Soprattutto già ora e di più fra qualche anno, il basket non avrà ruoli, ma situazioni. In fondo i miei preferiti sono Kukoc e Diamantidis.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 32 Commenti
  • Lanpo 04/03/2015, 11.02

    PS: magari si trovassero le palestre sempre aperte anche qui in Italia

  • Lanpo 04/03/2015, 11.01

    Purtroppo ha ragione, qui in Italia si insegnano troppi schemi e già a giocare il pick and roll senza dare il giusto tempo ai fondamentali, se poi un ragazzo fa troppe cose fuori dagli schemi viene pure ripreso.

    Comunque la scelta di Oliva è davvero coraggiosa, in pochissimi avrebbero lasciato le comodità che a quell'età sono tutto per inseguire un sogno, è segno di grande maturità che non potrà che aiutarlo nella sua carriera NBA o no.

  • ervic 04/03/2015, 10.07

    Visto giocare svariate volte, l'ultima contro la squadra di mio figlio in DNG, giusto un paio di settimane prima di volarsene negli States.
    Fra i giovani italiani dal '95 al '98, credo sia quello con maggiori possibilità.
    Grande palleggio, ottima visione di gioco, ottimo tiro, attacca il ferro con facilità, grande velocità di piedi in un ragazzo di 2.03....se la testa lo assiste può arrivare in alto, scommetterei minimo in una Serie A italiana da protagonista nella sua squadra.

  • pistolpete44 03/03/2015, 20.24 Mobile
    Citazione ( LelouchViBritannia 03/03/2015 @ 15:26 )

    Era per farmi una idea del tipo di giocatore che chiedevo la categoria...personalmente la mia ottica di interesse resta la nazionale....avere qualche talento di livello negli anni futuri sarebbe importante

    La penso esattamente come te, anche per me l ottica di interesse è la nazionale

  • VanZandt 03/03/2015, 18.36

    il talento non si discute, ma mi chiedo: un'altra ala grande che gioca a fare il play ? ne abbiamo bisogno come di centri che tirano da tre punti....cioè niente

  • RedMambaPT 03/03/2015, 17.39

    Da quel poco che ho visto all'HS mi pare giochi da 4, mentre l'ultimo a Siena in B giocava da 1. Come La Torre è un ottimo passatore, ma a mio avviso non devono giocare da play. Comunque mi soffermo su una cosa che hanno detto sia lui che Akele, ovvero che là praticamente a qualsiasi ora c'è qualcuno che ti apre la palestra e ti dà un occhio per allenarti. Un altro mondo.

  • coachair123 03/03/2015, 17.09

    per quanto mi ricordo, Oliva in Italia hors categorie, in serie A potrebbe avere un minutaggio alla Mussini, in gold/silver potrebbe giocare anche titolare, l'ultimo anno che fece a Virtus Siena, Vezzosi lo faceva giocare spesso e volentieri playmaker, però diciamo che il suo ruolo potrebbe essere quello di tutti i ruoli esterni, con maggiore propensione per 2 e 3, ma in situazioni contingenti potrebbe benissimo fare anche il play, ha buon istinto pe il passaggio, il tiro è ottimo e a pallacanestro ci sa giocare e bene, Ci fosse per gli europei u20 potrebbe veramente rendere la ns squadra, insieme agli altri 96, una squadra da podio.

  • ColoVarese87 03/03/2015, 16.33

    qualcuno mi manda qualche link per vederlo all'opera su youtube c'è poca roba

  • LelouchViBritannia Account Verificato 03/03/2015, 15.40 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Bbene bbene grazie

  • amazonia 03/03/2015, 15.32

    il ragazzo sembra intelligente e pronto a sacrificarsi, ed e' gia tanto...
    Sul fatto dei ruoli, credo che intenda che, a prescindere dal posto in campo, contera molto sapere leggere quello che succede e agire di conseguenza. In parole povere, sapere a chi e quando dare la palla (se darla) che e' poi l'abc del basket.

  • LelouchViBritannia Account Verificato 03/03/2015, 15.26 Mobile
    Citazione ( pistolpete44 03/03/2015 @ 14:58 )

    Io lo conosco perché sono di Siena e giocava dove me.. È molto, ma molto forte...in serie A io ce lo vedrei bene, molto bene..

    Era per farmi una idea del tipo di giocatore che chiedevo la categoria...personalmente la mia ottica di interesse resta la nazionale....avere qualche talento di livello negli anni futuri sarebbe importante

  • pistolpete44 03/03/2015, 14.58 Mobile
    Citazione ( LelouchViBritannia 03/03/2015 @ 14:35 )

    Ma quanto é forte realmente? Comparison? In una squadra di quale serie italiana sarebbe titolare fisso ipoteticamente?

    Io lo conosco perché sono di Siena e giocava dove me.. È molto, ma molto forte...in serie A io ce lo vedrei bene, molto bene..

  • KyleHines 03/03/2015, 14.42
    Citazione ( Mettawp 03/03/2015 @ 14:38 )

    Io credo che i ruoli di una volta siano superati. Agli esterni vengono chieste le stesse cose, ovvero saper giocare le situazioni dinamiche per sé e per i compagni. I lunghi devono saper sfruttare queste situazioni dinamiche (p n roll, p n pop) o fa ...

    forse hai ragione, ma non è detto che sia una buona cosa.. se ci fai caso rispetto a qualche anno fa, si fa un'abuso di 2/3 schemi e basta in una partita.. anzi a volte si tira sempre da tre senza costruire poco o nulla.. io preferisco sempre avere un giocatore che sa fare un ruolo, fatto bene, e non uno che me ne può fare 3 a metà.. certo poi se ti chiami James, Durant o chi sia, ovvio che sono felice.. ma non so se possa essere il caso degli Oliva, dei La torre ecc...

  • KyleHines 03/03/2015, 14.39
    Citazione ( Mettawp 03/03/2015 @ 14:34 )

    Però è la verità...ormai in campo bisogna essere PLAYMAKER nel vero senso della parola, ovvero fare gioco. Lebron, Harden, Curry, Durant, Westbrook. Nessuno di loro è un vero playmaker, eppure hanno sempre la palla in mano e creano gioco per loro ...

    si ma stai prendendo in considerazione un modello di gioco a parte,ossia la NBA, e giocatori che non possono essere comparati a Oliva, uno perchè hanno il triplo del suo talento, e due fisicamente sono il doppio di lui, anche se alti simili o poco meno..

  • Mettawp 03/03/2015, 14.38
    Citazione ( KyleHines 03/03/2015 @ 14:28 )

    rispondo anche a cohexu , se hai ragione te mi sta anche bene, però se non è cosi no, ossia, io non capisco perchè si sta andando verso un mondo del basket dove, quelli alti 2 metri pensano di poter fare il play, i 4 pensano di poter fare il 5 e c ...

    Io credo che i ruoli di una volta siano superati. Agli esterni vengono chieste le stesse cose, ovvero saper giocare le situazioni dinamiche per sé e per i compagni. I lunghi devono saper sfruttare queste situazioni dinamiche (p n roll, p n pop) o fare la differenza in post. Gli altri bene o male sono specialisti o complementi ai giocatori di talento.

  • cohexu 03/03/2015, 14.36
    Citazione ( LelouchViBritannia 03/03/2015 @ 14:35 )

    Ma quanto é forte realmente? Comparison? In una squadra di quale serie italiana sarebbe titolare fisso ipoteticamente?

    talento alla La Torre.. direi titolare in silver tranquillamente..

  • cohexu 03/03/2015, 14.35

    ah piccolo OT: per chi sta seguendo i liceali che nei prossimi anni sbarcheranno in ncaa.. tenete d'occhio Kobe Paras.. figlio della leggenda filippina Benjie Paras.. giocatore moooolto simile ad Oliva, sbarcherà nel 2016 a UCLA..

  • LelouchViBritannia Account Verificato 03/03/2015, 14.35 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ma quanto é forte realmente? Comparison? In una squadra di quale serie italiana sarebbe titolare fisso ipoteticamente?

  • Mettawp 03/03/2015, 14.34
    Citazione ( KyleHines 03/03/2015 @ 14:02 )

    la cosa sui ruoli non mi convince...

    Però è la verità...ormai in campo bisogna essere PLAYMAKER nel vero senso della parola, ovvero fare gioco. Lebron, Harden, Curry, Durant, Westbrook. Nessuno di loro è un vero playmaker, eppure hanno sempre la palla in mano e creano gioco per loro e per i compagni, in modo dinamico. Ormai un esterno o sa fare il playmaker (nel senso della parola), o deve essere uno specialista.

  • cohexu 03/03/2015, 14.32
    Citazione ( KyleHines 03/03/2015 @ 14:28 )

    rispondo anche a cohexu , se hai ragione te mi sta anche bene, però se non è cosi no, ossia, io non capisco perchè si sta andando verso un mondo del basket dove, quelli alti 2 metri pensano di poter fare il play, i 4 pensano di poter fare il 5 e c ...

    io spero come te che diventino più possibile giocatori super svegli e sopra i due metri come il vecchio diamante.. Allora tra 4 anni avremo due colonne davvero mostruose in azzurro..

  • KyleHines 03/03/2015, 14.28
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    rispondo anche a cohexu , se hai ragione te mi sta anche bene, però se non è cosi no, ossia, io non capisco perchè si sta andando verso un mondo del basket dove, quelli alti 2 metri pensano di poter fare il play, i 4 pensano di poter fare il 5 e cosi via... prima impara un ruolo, ed imparalo bene, poi se vuoi prova gli altri, ma non fare che ti alleni fuori ruolo, che poi non impari ne il tuo naturale ne quello che vuoi fare tu.. Oliva ha il fisico di un 3 devastante secondo me... a cosa serve fare il play?? dove vuoi andare?? che poi lui e La Torre per fare un'altro esempio, hanno come modello Diamantidis, che parere mio, magari super sbagliato, porta palla, ma non è un play, o almeno non lo è come piace a me...

  • blackberry 03/03/2015, 14.19 Mobile

    Ma chi, l'ex pugile?

  • cohexu 03/03/2015, 14.16
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    spero di aver capito male.. ma credo passerà l'estate ad allenarsi per giocare molti minuti nel suo anno da freshman..

  • cohexu 03/03/2015, 14.14
    Citazione ( KyleHines 03/03/2015 @ 14:02 )

    la cosa sui ruoli non mi convince...

    penso che sia solo riferita a ruoli in base alla stazza fisica.. del fatto che ci sono molte più point foward rispetto al passato.. Giocatori con l'IQ di un play pass-first ma un fisico sopra i due metri..

  • nenno87 03/03/2015, 14.09 Mobile

    Be pero la gioventù italiana promette bene.. bravo Oliva insegui i tuoi sogni e lavora

  • KyleHines 03/03/2015, 14.02

    la cosa sui ruoli non mi convince...

  • milanoandwarriors 03/03/2015, 14.02

    condivido le sue parole, ottima esperienza in un contesto migliore di quello italiano anche se con molti problemi pure li