Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 27/12/2013, 18.17

The King continua a dominare la NBA

Quinto MVP in arrivo per LeBron James?

NBA

I tanti appassionati della NBA probabilmente preferirebbero un po di alternanza nella scelta del miglior giocatore della stagione regolare, e mai come in questa annata sembrano esserci diversi candidati meritevoli - qualche nome? Kevin Durant, Paul George, Chris Paul, Kevin Love e LaMarcus Aldridge ma non solo...-, ma la sensazione è che LBJ, salvo infortuni dai quali sembrerebbe comunque immune, vincerà l'ambito trofeo per la quinta volta nelle ultime sei stagioni. 
Il perchè è presto detto, nonostante i suoi altissimi standards di rendimento ogni stagione continua a trovare il modo per migliorare, per sfruttare al massimo l'enorme talento fisico e tecnico di cui è dotato. La progressione fatta dall'arrivo in NBA ad oggi è letteralmente disumana, è un qualcosa che si può ottenere solo lavorando duro giorno dopo giorno e facendo una vita da atleta super professionista anche durante la offseason. E c'è da scommettere che andrà avanti a migliorare ancora per molto tempo...
Nelle 28 partite giocate con i suoi Miami Heat 'the chosen one' sta segnando 'solo' 25.2 punti di media - meglio solo dei 20.9 punti da rookie, invece i 35.7 minuti a partita sono minimo in carriera, Spoelstra cerca di preservarlo in vista dei playoff?- con 6.9 rimbalzi, 6.5 assist, 1.4 recuperi e 3.4 perse, ma con il 64% da due su oltre 12 tentativi a gara, il 40% scarso da tre ed il 76% ai liberi. Da buon membro di una squadra che cerca di prendere i tiri più 'efficienti' - ad esempio gli Heat sono primi NBA per numero (239) e secondi per percentuale di realizzazione (113 segnate, il 47.3%, meglio fa solo Denver col 47.5% ma su 100 tentativi in meno) di triple tentate dagli angoli.  LeBron con i suoi pregevoli assist è il principale 'responsabile' di questo dato...- Rispetto al passato ha eliminato una buona parte di tiri dalla media distanza (3.7 a gara, erano 5.3 la scorsa stagione), lasciandoli ai due 'amigos' Chris Bosh (4.6 a gara, un più che positivo 44% di realizzazione) e Dwyane Wade (5.7 a gara, 41.2%). In compenso ha spostato la sua attenzione sui tiri nella 'restricted area', ottenendo dei risultati non proprio malvagi, come mostra la tabella sottostante....


Ad oggi quindi LBJ è primo NBA per percentuale in questo tipo di conclusioni con uno stratosferico 80% tra i giocatori con almeno 30 tentativi, un dato quasi  paranormale per un giocatore che ha così tanto tempo la palla in mano ed è sempre il sorvegliato speciale delle difese avversarie...Quasi superfluo sottolineare che gli Heat sono primi per percentuale dalla restricted area.
Ed ancora non abbiamo accennato all'incredibile lavoro che svolge assieme ai compagni nella sua metà campo, in quello che probabimente è il sistema difensivo NBA che provoca il maggior dispendio di energie fisiche e mentali.

C'è da dire che l'evidente inferiorità della Eastern Conference  favorisce almeno in parte i giocatori di Miami e Indiana rispetto magari ad un Kevin Durant - più di tutti la stella di OKC meriterebbe ampiamente di ricevere almeno una volta questo riconoscimento -, ma obiettivamente LeBron James al momento è su un pianeta diverso da chiunque pratichi questo sport. C'è lui e qualche gradino sotto ci sono gli altri

© Riproduzione riservata
D. Skerletic

D. Skerletic

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 72 Commenti

Pagina di 2

  • Rio 28/12/2013, 11.18 Mobile
    Citazione ( Theanswer2 28/12/2013 @ 11:14 )

    Ma non al livello del white mamba

    Qui parliamo di giocatori di pallacanestro, non di divinità XD

  • Theanswer2 28/12/2013, 11.14 Mobile
    Citazione ( Rio 28/12/2013 @ 10:59 )

    Ma guarda che Lebron è uno di quei giocatori che va anche oltre i numeri, e gli ultimi due anni stanno lì a dimostrarlo ed è per questo che ad oggi, per quanto io adori Kobe e KD, il più forte è lui, ma non si deve neanche iniziare a discuterne. ...

    Ma non al livello del white mamba

  • Rio 28/12/2013, 10.59 Mobile
    Citazione ( sircharles2 28/12/2013 @ 10:42 )

    Purtroppo la grandezza di un giocatore non si vede solo nei numeri che mette insieme, sennò staremmo a dire che Robertson è il più forte di sempre.

    Ma guarda che Lebron è uno di quei giocatori che va anche oltre i numeri, e gli ultimi due anni stanno lì a dimostrarlo ed è per questo che ad oggi, per quanto io adori Kobe e KD, il più forte è lui, ma non si deve neanche iniziare a discuterne. Le cifre che sta mettendo su, insieme alle capacità fisiche, tecniche e mentali mi portano a dire che appartiene all'elite del basket, quindi per me può arrivare al livello di MJ, Magic ecc.

  • PippoF92 28/12/2013, 10.55

    Bisogna ammettere che ha fatto enormi miglioramenti da quanto è arrivato, tecnicamente/fisicamente erano cose che ci si poteva "quasi" aspettare ma a mio parere è cambiato sopratutto mentalmente ed è questo ad averlo reso così forte.
    Poi vabbè tutti non lo amano perchè gioca con Wade e Bosh - il primo un fenomeno mentre quest'ultimo "una creatura normale" - però ormai non esistono quasi più i team con una sola superstar (vedi i Big Three a SA, Paul&Griffin a LAC, Durant&West a OKC..), tutte situazioni che portano queste squadre ad essere poi le maggiori favorite.

    Credo sia evidente come si trovi un gradino sopra tutti gli altri, i Kobe, i KD, I CP3 o i Paul George,Anthony e via dicendo..

  • sircharles2 28/12/2013, 10.42
    Citazione ( Rio 28/12/2013 @ 02:41 )

    Secondo me hanno fatto un percorso per certi versi simile, se escludiamo il fatto che LeBron è entrato nella lega con molta più pressione ed aspettative: entrambi sono arrivati in squadre disastrate elevandone il livello, entrambi sono stati accusa ...

    Purtroppo la grandezza di un giocatore non si vede solo nei numeri che mette insieme, sennò staremmo a dire che Robertson è il più forte di sempre.

  • David 28/12/2013, 03.25

    Scoccia dirlo, ma da parecchi anni il piu forte giocatore del pianeta e' lui. E non si possono sentire SE ne MA. Le statistiche di cui sopra accentuano quando sia diventato un vincente, anziche' un individualista. Mostruoso aime' per chi lo detesta, ma awesome per chi ama questo sport.

  • vdivac 28/12/2013, 03.13 Mobile
    Citazione ( Rio 28/12/2013 @ 02:34 )

    Io parlo da non tifoso di Lebron è degli Heat, anzi...però non riconoscere la grandezza del 6 e non accorgersi che se volesse giocare al 100% potrebbe fare 35+10+10 di media è da ciechi. E poi io in generale sono uno che odia i paragoni tra giocat ...

    Concordo assolutamente

  • vdivac 28/12/2013, 03.11 Mobile

    Attualmente lo merita di vincere, inutile dire est o division insignificanti quindi a vita facile. mvp e fatto di numeri e alla fine in base ad essi si sceglie chi lo debba vincere, tutto gli altri discorsi sono senza senso

  • vdivac 28/12/2013, 03.07 Mobile
    Citazione ( Synesthesia 27/12/2013 @ 20:03 )

    dopo aver rivisto la storia di Jordan raccontata da Buffa mi son (ri)reso conto di come per ora non ci possa essere alcun paragone. Per carità james è un alieno, ma Jordan è e rimarrà per sempre a un altro livello

    Non esiste il giocatore più forte di tutti i tempi , ogni tot anni diversi giocatori fanno cose incredibile perciò non si possono fare paragoni.

  • Rio 28/12/2013, 02.41 Mobile
    Citazione ( dariosk 28/12/2013 @ 01:17 )

    tra mj e lbj il paragone potrebbe aver senso a fine carriera di lebron, non prima, e comunque si parla di due che sono di un altro pianeta in confronto agli avversari nelle rispettive epoche....e poi sono diversi come ruolo, come tutto............... ...

    Secondo me hanno fatto un percorso per certi versi simile, se escludiamo il fatto che LeBron è entrato nella lega con molta più pressione ed aspettative: entrambi sono arrivati in squadre disastrate elevandone il livello, entrambi sono stati accusati di essere fenomeni perdenti, ed entrambi hanno fatto il necessario step mentale dopo le Finals perse e l'incontro con un allenatore dal carattere e dalla mentalità particolari, Phil Jackson e Pat Riley; se a questo ci aggiungi che entrambi dominano la lega senza troppa fatica allora le affinità sono piuttosto evidenti, ovviamente imho

  • Rio 28/12/2013, 02.34 Mobile
    Citazione ( sircharles2 27/12/2013 @ 21:54 )

    Carabinieri, polizia, arrestate il buon Valerio!

    Io parlo da non tifoso di Lebron è degli Heat, anzi...però non riconoscere la grandezza del 6 e non accorgersi che se volesse giocare al 100% potrebbe fare 35+10+10 di media è da ciechi. E poi io in generale sono uno che odia i paragoni tra giocatori diversi di epoche diverse, in più odio letteralmente le prese di posizione del tipo:MJ è Dio e non nascerà più nessuno come lui. Beh, io credo che LeBron possa arrivare a quel livello lì, che rasenta la perfezione, così come rasenta la perfezione il livello di gioco tenuto dal 6 negli ultimi due anni e mezzo

  • Theanswer2 28/12/2013, 01.34 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Harden per me no per il momento, troppo egoista ancora é testardo e soprattutto troppo buco in difesa... Mi sta deludendo moltissimo quest'anno il barba, lo credevo già molto più maturo

  • dariosk 28/12/2013, 01.17

    tra mj e lbj il paragone potrebbe aver senso a fine carriera di lebron, non prima, e comunque si parla di due che sono di un altro pianeta in confronto agli avversari nelle rispettive epoche....e poi sono diversi come ruolo, come tutto.................peccato non abbiano giocato nello stesso periodo, sai che battaglie....
    detto questo anche il gioco è cambiato molto, le difese, tutto in pratica, mj era impressionante mentalmente, james amche lo è anche se in modo diverso, non conta chi è meglio di chi alla fine

  • Theanswer2 28/12/2013, 01.17 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Eh l'accostamento a Carmelo ci può stare eccome... Grandi solisti che però non ti fanno vincere, perché parliamoci chiaro se lebron/durant/paul et simili fossero in quelle squadre la situazione non sarebbe la stessa, i playoff sarebbe raggiungibili tranquillamente

  • click061 28/12/2013, 01.14

    Siamo solo ad un terzo del cammino del torneo. Però se MVP è chi in assoluto dà il maggiore contributo individuale alla sua squadra come giocatore, LMA è quello che ad oggi corrisponde maggiormente alla definizione. A Miami spesso sono determinanti altri e non solo LBJ.

  • TheGoat2 27/12/2013, 23.48 Mobile

    Se l'MVP venisse attribuito al giocatore più forte/dominante/completo James ne sarebbe il vincitore senza se e senza ma. Se venisse attribuito (come accade) anche per miglioramenti o meriti di squadra, allora vedrei KD o LMA al top per questa stagione.

  • HisAirness 27/12/2013, 23.13
    Citazione ( gasp73 27/12/2013 @ 22:30 )

    Secondo me lo vince il quinto,neanche il prossimo anno,neanche quello dopo... P.s meglio che non parlate di Jordan,scommetto che metà di voi era ancora col ciuccio o nella pancia della madre quando giocava...

    c'ho pensato tutto il giorno, chissà quanti anni anno sti blasfemi!

  • gasp73 27/12/2013, 22.30 Mobile

    Secondo me lo vince il quinto,neanche il prossimo anno,neanche quello dopo... P.s meglio che non parlate di Jordan,scommetto che metà di voi era ancora col ciuccio o nella pancia della madre quando giocava...

  • sircharles2 27/12/2013, 21.54
    Citazione ( Rio 27/12/2013 @ 21:49 )

    Vorrei dire due cose: 1-Lebron è il più forte, però se i Blazers continuassero così LMA meriterebbe l'MVP 2-Jordan ha fatto molte più cose di Lebron, ma i paragoni andrebbero fatti a fine carriera, e per me Bron potrebbe raggiungere o addirittur ...

    Carabinieri, polizia, arrestate il buon Valerio!

  • Rio 27/12/2013, 21.49 Mobile

    Vorrei dire due cose: 1-Lebron è il più forte, però se i Blazers continuassero così LMA meriterebbe l'MVP 2-Jordan ha fatto molte più cose di Lebron, ma i paragoni andrebbero fatti a fine carriera, e per me Bron potrebbe raggiungere o addirittura superare MJ

  • Dante 27/12/2013, 21.30 Mobile
    Citazione ( Ste1990 27/12/2013 @ 20:48 )

    1) Mai detto che son scarsi 2) Grazie al cavolo che nei viaggi ad ovest puoi vincere, sei forte e soprattutto questi su 82 partite ne giocano 20 finte (quelle della divison)! Metti Lbj ad ovest, farlo stare in campo 40 o più minuti a partita e poi n ...

    Amen...condivido riga x riga

  • Plata 27/12/2013, 21.27 Mobile

    Ad oggi il premio lo darei a LaMarcus Aldridge. A fine anno credo sarà di LeBron o Durant(il primo è il più forte, però Durant lo meriterebbe). Più staccati Paul & George.

  • BrunoforBulls21 27/12/2013, 21.10 Mobile

    Lbj è il migliore attualmente, secondo me quest anno l unico che gli e lo può rubare è o cp3 o pg24... Per il paragone con Jordan basta con sti paragoni godiamocelo vedendolo giocare e non pensiamo a scemenze come queste... PS Jordan > james.

  • KingLeBronMvp6 27/12/2013, 20.59

    LeBron, nonostante i numeri, sta giocando con il freno a mano tirato, come se fosse disinteressato a questo premio...io credo si stia preservando per i playoff.
    Se la stagione finisse adesso lo darei ad Aldridge, però ho grossi dubbi che lui e i Blazers possano mantenere questi livelli fino alla fine...per questo il mio MVP è Durant

  • Ste1990 27/12/2013, 20.48
    Citazione ( Yebbas 27/12/2013 @ 20:08 )

    Ragazzi miei comunque notificherei che Miami ha la prima o seconda serie (aperta tra l'altro) di tutti i tempi di partite vinte con la conference west con 19 vittorie di fila ..... di cosa parliamo ? no perchè adesso sembra che Miami vinca perchè ...

    1) Mai detto che son scarsi
    2) Grazie al cavolo che nei viaggi ad ovest puoi vincere, sei forte e soprattutto questi su 82 partite ne giocano 20 finte (quelle della divison)! Metti Lbj ad ovest, farlo stare in campo 40 o più minuti a partita e poi ne riparliamo se le cifre restan quelle! Oh ma forse non si capisce quant'è la differenza di avere una division con orlando-wizards-atlanta-charlotte a confronto con una division fatta da dallas,houston,nop,memphis.. Non è che non vinci, è che alla fine sei moooooolto più provato! Ripeto.. Lo scorso anno Miami nelle ultime 20 partite penso che non ha mai fatto giocare insieme bosh,lbj,wade, ma che roba è?
    Turno dei PO contro Bucks e Chicago, ripeto,ma che roba è? Nessuno dice che la squadra sia debole, la squadra è forte, LBJ è un campione totale, ma vai ad ovest gioca contro Gsw,Memphis,Denver o squadre di questo tipo, giocaci con WADE rotto come han fatto gli heat lo scorso anno e vedi se vinci 4-0 in scioltezza!

  • Pito 27/12/2013, 20.32
    Citazione ( Yebbas 27/12/2013 @ 20:22 )

    più vincente per ora , ha appena 28 anni . (ne deve compiere 29 , è un 31 dic)

    giusto questo come giusto il commento di prima sulla striscia degli heat contro squadre dell'est

  • Seventisicsers 27/12/2013, 20.24
    Citazione ( Yebbas 27/12/2013 @ 20:22 )

    più vincente per ora , ha appena 28 anni . (ne deve compiere 29 , è un 31 dic)

    Giusta osservazione!

  • Yebbas 27/12/2013, 20.22
    Citazione ( Seventisicsers 27/12/2013 @ 20:19 )

    quì si sta entrando in modalità nostalgia. Jordan è più vincente di James (più forte a mio parere non vuol dire niente: ruoli diversi) ma dire che i giocatori che ha sfidato Jordan sono più forti di quelli che ha sfidato James mi sembra una cav ...

    più vincente per ora , ha appena 28 anni . (ne deve compiere 29 , è un 31 dic)

  • Seventisicsers 27/12/2013, 20.19
    Citazione ( ChicagoBullsButler21 27/12/2013 @ 19:45 )

    e poi ci dimentichiamo con chi Jordan se la doveva vedere... Ewing, Magic Johnson, Bird, Thomas, Robinson, Drexler, Malone, Stockton, Barkley, O'Neal e Olajuwon... vogliamo paragonarli ai giocatori di ora??

    quì si sta entrando in modalità nostalgia. Jordan è più vincente di James (più forte a mio parere non vuol dire niente: ruoli diversi) ma dire che i giocatori che ha sfidato Jordan sono più forti di quelli che ha sfidato James mi sembra una cavolata, considerando soprattutto la differenza di durata della carriera (ad oggi) e l'impossibilità di comparare giocatori di decadi diverse. Inoltre non mi sembra che James non abbia sfidato giocatori da HOF!

  • Pito 27/12/2013, 20.10
    Citazione ( ChicagoBullsButler21 27/12/2013 @ 20:10 )

    poi michael jordan ha vinto contro gli alieni in space jam... ok basta smetto di dire cavolate!!! :-(

    ecco....scherzi a parte questo è un fattore che ha reso MJ immortale......

  • ChicagoBullsButler21 27/12/2013, 20.10

    poi michael jordan ha vinto contro gli alieni in space jam... ok basta smetto di dire cavolate!!! :-(

  • Yebbas 27/12/2013, 20.09
    Citazione ( Synesthesia 27/12/2013 @ 20:03 )

    dopo aver rivisto la storia di Jordan raccontata da Buffa mi son (ri)reso conto di come per ora non ci possa essere alcun paragone. Per carità james è un alieno, ma Jordan è e rimarrà per sempre a un altro livello

    mah del tutto opinabili questi discorsi, pensa che subito dopo aver visto il magistrale pezzo io ho detto a mio padre " a me ricorda molto la storia di Lebron"

  • Yebbas 27/12/2013, 20.08

    Ragazzi miei comunque notificherei che Miami ha la prima o seconda serie (aperta tra l'altro) di tutti i tempi di partite vinte con la conference west con 19 vittorie di fila .....
    di cosa parliamo ?
    no perchè adesso sembra che Miami vinca perchè è a est ... non diciamo falsità per piasir Ste1990

  • Synesthesia 27/12/2013, 20.03

    dopo aver rivisto la storia di Jordan raccontata da Buffa mi son (ri)reso conto di come per ora non ci possa essere alcun paragone. Per carità james è un alieno, ma Jordan è e rimarrà per sempre a un altro livello

  • Pito 27/12/2013, 20.03
    Citazione ( HisAirness 27/12/2013 @ 19:59 )

    non lo metto in dubbio ma a sto punto glielo assegniamo d'ufficio per i prossimi 5 anni. Gioca in una conference di merda e in una squadra che ne esalta le caratteristiche (percentuali dal campo e possibilità di contropiede). E' ovvio che sia il pià ...

    quale sarebbe il significato del premio allora??

  • Yebbas 27/12/2013, 20.02

    gran bell'articolo dariosk . d'accordissimo con la tesi

  • carlitosNBA 27/12/2013, 20.01
    Citazione ( ChicagoBullsButler21 27/12/2013 @ 19:41 )

    ma dai meglio di Jordan proprio no!!! ok due ruoli diversi e due giocatori, per molti aspetti, impossibili da paragonare... ma cavoli Jordan è stato un vincente nato ed era il migliore in tutto, ha fatto cose incredibili mai nessuno come lui...

    Jordan era un vincente nato ma arrivato in Nba nessuno si aspettava quello che ha fatto,invece da Lebron è da quando è nato che ci si aspetta tutto cio'

  • HisAirness 27/12/2013, 19.59
    Citazione ( Pito 27/12/2013 @ 19:52 )

    ma il bello di lebron a mio parere è che va oltre ai numeri.....che erano addirittura migliori ai cavs(ma allora erano tutti haters)se lo guardi ti da sempre qualcosa di decisivo,uno scivolamento perfetto,un blocco portato...a me da questa sensazion ...

    non lo metto in dubbio ma a sto punto glielo assegniamo d'ufficio per i prossimi 5 anni. Gioca in una conference di merda e in una squadra che ne esalta le caratteristiche (percentuali dal campo e possibilità di contropiede). E' ovvio che sia il più forte ma il significato del premio è un altro.

  • Pito 27/12/2013, 19.52
    Citazione ( HisAirness 27/12/2013 @ 19:24 )

    Se Minnesota fosse a est avrebbe uno dei primi 3 record e i numeri di Love, oggettivamente, fin ora sono fantascienza

    ma il bello di lebron a mio parere è che va oltre ai numeri.....che erano addirittura migliori ai cavs(ma allora erano tutti haters)se lo guardi ti da sempre qualcosa di decisivo,uno scivolamento perfetto,un blocco portato...a me da questa sensazione di funzionalità nel team come nessuno.......

  • NothingButDallas 27/12/2013, 19.50 Mobile

    1 aldridge 2 george 3 lebron 4 durant 5 cp3, questa dovrebbe essere la top 5

  • ChicagoBullsButler21 27/12/2013, 19.45

    e poi ci dimentichiamo con chi Jordan se la doveva vedere... Ewing, Magic Johnson, Bird, Thomas, Robinson, Drexler, Malone, Stockton, Barkley, O'Neal e Olajuwon... vogliamo paragonarli ai giocatori di ora??

  • rooster 27/12/2013, 19.44

    Definirlo impressionante è riduttivo, forse extraterrestre sarebbe il termine più corretto

  • ChicagoBullsButler21 27/12/2013, 19.41

    ma dai meglio di Jordan proprio no!!! ok due ruoli diversi e due giocatori, per molti aspetti, impossibili da paragonare... ma cavoli Jordan è stato un vincente nato ed era il migliore in tutto, ha fatto cose incredibili mai nessuno come lui...

  • HisAirness 27/12/2013, 19.24

    Se Minnesota fosse a est avrebbe uno dei primi 3 record e i numeri di Love, oggettivamente, fin ora sono fantascienza

  • Cestista94 27/12/2013, 19.14 Mobile

    Niente da dire. ..straordinario. Non lo vedo per niente inferiore a Jordan

  • SmallMarket 27/12/2013, 19.13

    Ancora troppo troppo presto per fare certi discorsi, ne riparliamo più in là quando i calendari avranno detto tutto. Finora James e Aldridge sono fenomenali ma al contempo hanno avuto il calendario più facile, al contrario di Paul e anche George che hanno avuto qualche sfida più coplicata sulla strada.
    Voglio vedere cosa combina James nel suo primo viaggio a Ovest, così come voglio gustarmi Aldridge nelle sfide tra big fuoricasa: qualora i numeri non dovessero cambiare allora sì, confermo quanto ho letto

  • Pito 27/12/2013, 19.11

    lui....kd.....ad oggi sono gli unici in grado di vincerti una serie PO da soli

  • beas8 27/12/2013, 19.10 Mobile

    Mamma mia se va avanti cosi altro che mj , e se non vincesse quest' anno l mvp spero che vinca il Dpoy nella sua meta campo ormai e' in grado di limitare chiunque e se l ha vinto il gia citato mj potrebbe vincerlo pure lui

  • DAngeloRussell 27/12/2013, 18.57 Mobile

    Ora come ora lo darei tutta la vita ad Aldridge, sta trascinando una squadra che in pochi pronosticavano cosi in alto in una conference cosi complicata

  • Dorell15 27/12/2013, 18.52

    La % al tiro di James è qualcosa di incredibile; riesce a trovare molti tiri ad alta % di realizzazione come le schiacciate in contropiede. Infatti detiene il record nba dei punti segnati nei fastbreaks (oltre 6 punti di media a partita) questo grazie alla difesa che è quella che forza più palle perse alle avversarie.

Pagina di 2