Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 22/04/2013, 15.37 Rumors

Zeljko Obradovic: 'Se la NBA mi chiama potrei andare'

Il coach pronto allo sbarco in NBA, Pistons una delle opzioni?

NBA

Zeljko Obradovic, nel corso di una lunga intervista con El Juego de Naismith, ha confermato che potrebbe fare il suo sbarco nella NBA l'anno prossimo, nel caso in cui una squadra con ambizioni playoff dovesse chiamarlo.

"Quando ho preso la decisione di fermarmi l'estate scorsa era perché dopo 13 anni in una squadra sarebbe stato difficile un cambio così repentino. E mi sembrava il momento giusto per prendermi un anno di riposo. Ho detto a tutto il mondo che non allenerò questa stagione e fino alla fine dell'anno starò fermo. Se arriverà una proposta per l'anno prossimo la valuterò con la mia famiglia anche se sarò io a prendere la decisione finale. Perché voglio un progetto in cui possa essere felice, che è la cosa più importante. Dopo essere stato in America durante la pre-season, posso dire che non solo io ma anche altri allenatori europei potrebbero allenare. Non so se mi chiameranno in estate. Posso dire che al momento nessuno mi ha chiamato fino ad ora perché mi è sempre piaciuta di più l'Europa. Ora ho qualche dubbio su tutto ciò e se un squadra NBA mi chiamerà..non voglio andare ad una squadra che non abbia speranze di playoff. Se a chiamarmi sarà un team con speranze di postseason, valuterei l'offerta e potrei andare" ha detto Obradovic.

Una delle squadre che potrebbero essere interessate a lui sono i Detroit Pistons. Il suo vice, Itoudis, è stato visto più di una volta a Detroit negli uffici dei Pistons ed ora che Lawrence Frank è fuori, l'arrivo di Obradovic potrebbe essere una delle ipotesi al vaglio di Dumars. 

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 28 Commenti
  • robywwe 23/04/2013, 13.48
    Citazione ( OlimpiaMilano 22/04/2013 @ 19:02 )

    Perchè?

    ha risposto perfettamente il buon Theworm, in più aggiungo che non mi garbano i troppi tatticismi tipici degli europei che rovinano lo spettacolo nba

  • OttoLamphred 23/04/2013, 09.13

    Zeli, con l'ego smisurato che si ritrovano i giocatori NBA, visto il tuo carattere dureresti meno di una scureggia in un tornado...

  • sircharles2 22/04/2013, 23.05
    Citazione ( Maz199 22/04/2013 @ 16:19 )

    Bhè .. non esageriamo !

    Infatti anche a Doc, solo che lui è un maestro di pallacanestro e nell'NBA attuale c'entra poco.

  • MileHighCity 22/04/2013, 20.51

    Senza dubbio il miglior coach d'europa.... Ma proprio per questo non è detto che faccia bene in NBA.... comunque, visto il livello di alcuni allenatori americani, non penso sia sbagliato chiamarlo

  • Theworm 22/04/2013, 19.38
    Citazione ( OlimpiaMilano 22/04/2013 @ 19:02 )

    Perchè?

    due mondi completamente distanti... troppe differenze... anche i coach NCAA difficilmente salgono al piano di sopra, chiediamoci il perchè (oltre alla mole enorme di $ che le università danno ai coach)

  • TWolves92 22/04/2013, 19.09
    Citazione ( Ste1990 22/04/2013 @ 17:09 )

    A me sinceramente piace un sacco anche il lavoro che ha fatto vogel ad indiana, poi c'è thibo.. Senza offesa per il tuo Adelman, ma per me Rivers e Pop sono un grandino sopra, segue Adelman insieme a Thibo, con Vogel che dovrà dimostrare negli anni ...

    Vogel ai pacers sta facendo qualcosa di unico,ma se devo mettere il podio faccio pop,doc e poi adelman,su questo ti do ragione perchè il coach degli spurs e quello dei celtics sono superiori ad adelman,almeno come pedigree dei trofei vinti,ma tornando a vogel,ancora di pappa ne deve mangiare tanta per essere paragonato ad adelman,su thibo beh sono pareri,a me non fa impazzire,ma ammetto che sia un signor coach,ma a sto punto se si cito thibo e(giustamente carlisle)cito anche brooks che i thunder ha creato un equlibro di squadra invidiabile.

  • OlimpiaMilano 22/04/2013, 19.02
    Citazione ( robywwe 22/04/2013 @ 19:00 )

    io sono assolutamente contrario agli allenatori europei come head coach nba, quindi spero non succeda

    Perchè?

  • robywwe 22/04/2013, 19.00

    io sono assolutamente contrario agli allenatori europei come head coach nba, quindi spero non succeda

  • Theworm 22/04/2013, 18.27
    Citazione ( Pito 22/04/2013 @ 18:16 )

    quoto.....faccio solo un piccolo esempio....in europa è il numero uno a preparare le partite ma in NBA????riuscirebbe a fare lo stesso meticoloso e faticoso lavoro su un aereo che ti porta da detroit a charlotte in un back to back???è un altro mo ...

    anche secondo me... hai fatto un giustissimo esempio!

  • Pito 22/04/2013, 18.16 Mobile
    Citazione ( Theworm 22/04/2013 @ 18:12 )

    boh secondo me in molti state sbarellando male... Obradovic come allenatore è nettamente superiore a qualsiasi allenatore NBA e mi spiego: conoscenza tattiche n1, uso della panchina n1, preparazione delle partite n1, attenzione negli allenamenti n1, ...

    quoto.....faccio solo un piccolo esempio....in europa è il numero uno a preparare le partite ma in NBA????riuscirebbe a fare lo stesso meticoloso e faticoso lavoro su un aereo che ti porta da detroit a charlotte in un back to back???è un altro mondo..... non si può sapere se spaccherebbe o se diventasse uno dei tanti......

  • Theworm 22/04/2013, 18.13
    Citazione ( Martxel13 22/04/2013 @ 17:56 )

    Ma come si fa a paragonare un allenatore che é stato in Europa tutta la vita a chiunque abbia allenato solo negli states?!E' come paragonare la formula 1 con la formula Indy e dire che "sicuramente Vettel é meglio o peggio di Fittipaldi".E' impossi ...

    super quoto!

  • Theworm 22/04/2013, 18.12

    boh secondo me in molti state sbarellando male... Obradovic come allenatore è nettamente superiore a qualsiasi allenatore NBA e mi spiego: conoscenza tattiche n1, uso della panchina n1, preparazione delle partite n1, attenzione negli allenamenti n1, studio degli avversari n1 STOP... non ci sono Karl, Pop, Carlisle e tutti quelli che avete citato.... Detto ciò ho i miei seri dubbi possa fare del bene NBA infatti per essere vincenti nella lega americana devi essere tanti altre cose oltre ad allenatore: psicologo, motivatore, essere accattivante, mettersi in secondo piano rispetto ai tuoi giocatori, stare al business ecc ecc... ecco perchè i vari Riley, Jackson, Pop ecc ecc sono dei super vincenti in NBA... non sono semplici allenatori ma hanno tantissime altre capacità! Guardate che fine fece Tarkanian a San Antonio a metà degli anni '90... quello era uno che nelle lavagnette buttava giù schemi in due minuti che Tex Winter studiava per giorni eppure... fallimento totale! Obradovic rimani in Europa và...

  • cohexu 22/04/2013, 18.01

    Madonna magari ai miei pistoni!!

  • OlimpiaMilano 22/04/2013, 17.58

    Mi piacerebbe prorpio vederlo all'opera, non sfigurerebbe affatto!

  • Martxel13 22/04/2013, 17.56

    Ma come si fa a paragonare un allenatore che é stato in Europa tutta la vita a chiunque abbia allenato solo negli states?!E' come paragonare la formula 1 con la formula Indy e dire che "sicuramente Vettel é meglio o peggio di Fittipaldi".E' impossibile fare stó discorso.Venga Pop in europa e vada Obradovic negli states almeno 5 anni e poi, forse potremmo fare un minimo di paragone....forse...

  • Ste1990 22/04/2013, 17.28
    Citazione ( Simpson8 22/04/2013 @ 17:18 )

    Io ci metterei anche Karl sopra Obradovic....e poi, non me ne vogliate, ma reputo Vogel e Carlise meglio del greco

    Carlisle! ecco chi mi ero scordato! Anche lui è di livello,verissimo! Karl.. bah! Questione di gusti,ma non mi piace proprio, quando ha avuto la squadra completa ha fatto sempre partite di livello,ma quando c'erano problemi ha sempre faticato, non so.. Parliamoci chiaro, i Nuggets sono arrivati 3° ad Ovest perchè hanno un roster da 3° ad Ovest, non perchè lui sia un guru, il gioco di Denver si base sull'attacco e il contropiede, ma la difesa di squadra è mediocre (no difesa,ne contropiede) e l'attacco difficilmente riesce a creare tiri di alta qualità. Miller e Mcgee per me non li ha gestiti benissimo, anche Mozgov meritava meno spazio lo scorso anno e più spazio quest'anno, Gallinari poi non ne parliamo.. Doveva già essere una Star e invece resta un buon giocatore totalmente dipendente dal tiro da 3 e dai falli che gli vengono fischiati,senza un fottuto movimento post basso e senza la capacità di sfruttare il suo incredibile corpo per dominare nei mismatch.. Boh.. Ripeto, ha fatto un buon lavoro, ma secondo me paragonarlo a Popovich o a Rivers o anche a Carlisle(inferiore ai primio due) è una bestemmia

  • Pito 22/04/2013, 17.28 Mobile
    Citazione ( Simpson8 22/04/2013 @ 17:18 )

    Io ci metterei anche Karl sopra Obradovic....e poi, non me ne vogliate, ma reputo Vogel e Carlise meglio del greco

    quotissimo su carlisie......allena rispetto a pop doc o karl una squadra nettamente inferiore ma riesce sempre a fare grandi stagioni......sottovalutato!!!!

  • HisAirness 22/04/2013, 17.26
    Citazione ( postbasso 22/04/2013 @ 15:39 )

    questo se va in NBA insegna basket a tutti tranne Pop e Doc

    eh si buonanotte... "gestire" una squadra NBA è un pò diverso da allenare una squadra Europea. Lo stesso Messina (e più o meno siamo sui livelli del suo collega slavo) si è detto arricchito e non poco dall' esperienza oltreoceano segno che probabilmente così scemi e impreparati gli staff tecnici NBA non sono.

  • Simpson8 22/04/2013, 17.18 Mobile
    Citazione ( Ste1990 22/04/2013 @ 17:09 )

    A me sinceramente piace un sacco anche il lavoro che ha fatto vogel ad indiana, poi c'è thibo.. Senza offesa per il tuo Adelman, ma per me Rivers e Pop sono un grandino sopra, segue Adelman insieme a Thibo, con Vogel che dovrà dimostrare negli anni ...

    Io ci metterei anche Karl sopra Obradovic....e poi, non me ne vogliate, ma reputo Vogel e Carlise meglio del greco

  • Ste1990 22/04/2013, 17.09
    Citazione ( TWolves92 22/04/2013 @ 16:50 )

    Questo e' n maestro del basket europeo,e in NBA sarebbe uno dei migliori tattici,ora come ora i Pistons sembrano i più quotati per essere la sua squadra,ma da tifoso Wolves,qualora Adelman si ritiri(e spero proprio di no)Obradovic spero possa divent ...

    A me sinceramente piace un sacco anche il lavoro che ha fatto vogel ad indiana, poi c'è thibo.. Senza offesa per il tuo Adelman, ma per me Rivers e Pop sono un grandino sopra, segue Adelman insieme a Thibo, con Vogel che dovrà dimostrare negli anni di essere un allenatore capace, per il resto in giro di allenatori scarsi ce ne sono tanti, ma tanti tanti tanti tanti.. Gente come Obradovic se riesce a gestire "personaggi" come sono i giocatori della Nba farebbe dei figuroni

  • DurantMania 22/04/2013, 16.59 Mobile

    Bello come nome per un sito sul basket "El juego de Naismith".

  • TWolves92 22/04/2013, 16.50 Mobile

    Questo e' n maestro del basket europeo,e in NBA sarebbe uno dei migliori tattici,ora come ora i Pistons sembrano i più quotati per essere la sua squadra,ma da tifoso Wolves,qualora Adelman si ritiri(e spero proprio di no)Obradovic spero possa diventare il nostro nuovo coach. Ps=apparte Popovich,Rivers e Adelman,Obradovic e' superiore a tutto il resto degli attuali allenatori nba

  • Maz199 22/04/2013, 16.19
    Citazione ( postbasso 22/04/2013 @ 15:39 )

    questo se va in NBA insegna basket a tutti tranne Pop e Doc

    Bhè .. non esageriamo !

  • DurantMania 22/04/2013, 16.15 Mobile

    Le panchine libere ci sono, e qualche altra potrebbe liberarsi(io lo vedo ai Twolves se Adelman si ritira).

  • Pietrone01 22/04/2013, 15.59

    Tecnicamente non si discute, è il top e basta. Caratterialmente ripeto quello che scrissi tempo fa, Zelimiro in enbiei dura quanto un gatto sull'aurelia......

  • Pito 22/04/2013, 15.59 Mobile

    tu non ci penseresti...se ti chiamassero andresti a piedi in america.....poi io sono dubbioso nel fatto che potrebbe fare la differenza che fa in europa......

  • Detroit6 22/04/2013, 15.51

    quanto godrei il momento dell'annuncio...

  • postbasso 22/04/2013, 15.39

    questo se va in NBA insegna basket a tutti tranne Pop e Doc