Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 08/04/2013, 10.57 Rumors

Danny Ainge a Roma per Gigi Datome

Dopo Hammond e Colangelo il presidente dei Celtics a Roma per il capitano Virtus

NBA

Dopo John Hammond dei Milwaukee Bucks e Bryan Colangelo dei Toronto Raptors, il terzo manager NBA di nome, presente a Roma per visionare Gigi Datome, è stato Danny Ainge, presidente dei Boston Celtics.

Ainge era tra il pubblico nella sfida che la Virtus Roma ha perso in casa, dopo un'overtime, contro la Sidigas Avellino.

Il manager dei Celtics non ha di certo ammirato il miglior Datome della stagione. Il capitano dell'Acea ha chiuso la partita segnando 14 punti con 7 rimbalzi ma tirando con 3/11 da due (27.3%) e 2/8 da tre (25%).

La presenza di Danny Ainge a Roma, che prima di arrivare in Italia è stato in Croazia a visionare Dario Saric ed in Grecia a vedere il nuovo fenomeno Giannis Adetokunbo, conferma quando Datome sia oramai un nome importante per il prossimo mercato NBA.

Datome ha ancora un anno di contratto con la Virtus Roma ma ha un accordo sulla parola con il presidente Toti in caso di importante chiamata dalla NBA. 

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 47 Commenti
  • JJJJJ 11/04/2013, 00.11

    Ma dai raga in Nba non difendono niente, un Datome con buonissima mano da 3 ed atleticamente valido ci può stare alla grande. C'è moltissima gente inferiore o al suo stesso livello ! Per non parlare dell'utilità che ha nel contesto di squadra....Datome non è solo schiacciata in faccia ad Erden o tiro da 3. Sono convinto che anche in Nba possa dire la sua..perchè no!

  • OttoLamphred 09/04/2013, 08.49
    Citazione ( Pito 08/04/2013 @ 20:04 )

    Crosariol ha gia firmato per LAL nel caso howard non rinnovasse......lo ha voluto kobe,dice che ha la leadership giusta,e che tira bene i liberi.....

    Te scherzi, ma anche a Phila ne hanno parlato per il dopo Bynum...

  • ant90 08/04/2013, 21.54

    ognuno ha la sua opinione è, ma siamo al terzo gm nba...i detrattori della trasvolata di gigi dovrebbero fidarsi un po forse (non di colangelo ovviamente ma degli altri due :D )...ps crosa ai lakers per la rinascita!

  • Pito 08/04/2013, 20.04 Mobile
    Citazione ( Ste1990 08/04/2013 @ 17:48 )

    Lo scherzo è bello quando dura poco,basta co ste fregnacce.. Tutti sanno il vero nome : Crosariol

    Crosariol ha gia firmato per LAL nel caso howard non rinnovasse......lo ha voluto kobe,dice che ha la leadership giusta,e che tira bene i liberi.....

  • FrankieVirtusFan 08/04/2013, 20.01

    Se Ainge ha visto solo la partita con Avellino, manco si sarà accorto di chi è Datome...

  • NickPBrown 08/04/2013, 19.11 Mobile
    Citazione ( Pito 08/04/2013 @ 15:11 )

    Non c'è infatti il problema dei kg.....il problema maggiore è sulla sua velocitá e sulla sua difesa...come fisico(con 5 kg in piu) é che non puo tenere gente come lebrin ma anche prince,turner e gee....non proprio velocisti......e anhe in difesa ...

    Di atletismo Datome ne ha e lo si è visto anche nelle partite di qualificazione agli europei dove di fronte ad avversari di caratura ha fatto la sua bella figura. Per quanto riguarda la velocità con un buon allenamento si può migliorare anche quella. Sicuramente nn sarà un top player ma può dire la sua. Ovviamente qui si fanno solo supposizioni, nel caso vedremo come se la caverà di fronte ai vari Gee e Turner

  • Ste1990 08/04/2013, 17.48 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 08/04/2013 @ 17:10 )

    Non scherziamo: Vitali!!!

    Lo scherzo è bello quando dura poco,basta co ste fregnacce.. Tutti sanno il vero nome : Crosariol

  • OttoLamphred 08/04/2013, 17.10
    Citazione ( sircharles2 08/04/2013 @ 14:30 )

    Maestranzi?

    Non scherziamo: Vitali!!!

  • MileHighCity 08/04/2013, 15.32
    Citazione ( Hustle 08/04/2013 @ 14:53 )

    Fenomeno lo hai definito tu... Cqe si è lui. Rispetto a Datome a piu margini di miglioramento, Datome lo vedo quasi al Top...poi ho detto potrebbe, e non che ci andrà di sicuro e che farà bene.

    A me Gentile piace molto, ma in questo momento il più completo ed NBA-ready è solo Gigi... L'unica incognita è il suo ruolo, io lo vedo meglio come 3.. Attenzione, il fatto che non sia un grandissimo difensore non vuol dire che non è atletico per l'NBA... Secondo me state sottovalutando il ragazzo, in campo aperto questo vola!

  • Pito 08/04/2013, 15.12 Mobile
    Citazione ( Hustle 08/04/2013 @ 14:53 )

    Fenomeno lo hai definito tu... Cqe si è lui. Rispetto a Datome a piu margini di miglioramento, Datome lo vedo quasi al Top...poi ho detto potrebbe, e non che ci andrà di sicuro e che farà bene.

    Sono d'accordo.....

  • Pito 08/04/2013, 15.11 Mobile
    Citazione ( NickPBrown 08/04/2013 @ 14:45 )

    In nba gioca gente anche peggiore di datome. Per quanto riguarda il fisico di sicuro qualche kg glie lo fanno anche prendere: anche il Beli ha messo su un po' di massa rispetto al giocatore che era in Europa

    Non c'è infatti il problema dei kg.....il problema maggiore è sulla sua velocitá e sulla sua difesa...come fisico(con 5 kg in piu) é che non puo tenere gente come lebrin ma anche prince,turner e gee....non proprio velocisti......e anhe in difesa lo vedo in gravissima difficolta.....per me sarebbe un copeland con piú talento.....forse lo sottovaluto un po' ma il suo stile centra poco con l'NBA....

  • Hustle 08/04/2013, 14.53
    Citazione ( sircharles2 08/04/2013 @ 14:50 )

    Quindi chi è questo fenomeno del nostro campionato più forte di Datome?? Gentile??

    Fenomeno lo hai definito tu... Cqe si è lui. Rispetto a Datome a piu margini di miglioramento, Datome lo vedo quasi al Top...poi ho detto potrebbe, e non che ci andrà di sicuro e che farà bene.

  • sircharles2 08/04/2013, 14.50
    Citazione ( Hustle 08/04/2013 @ 14:49 )

    Purtroppo siamo messi male...poi il mio è un discorso piu ampio. Il campionato Italiano è abbastanza mediocre e Datome non sta di certo affrontando dei campioni, e in piu non facendo Roma l'eurolega, non si è nemmeno potuto raffrontare con squadre ...

    Quindi chi è questo fenomeno del nostro campionato più forte di Datome?? Gentile??

  • Hustle 08/04/2013, 14.49
    Citazione ( MileHighCity 08/04/2013 @ 14:46 )

    Se il giocatore più forte del nostro campionato non può andarci allora siamo messi male

    Purtroppo siamo messi male...poi il mio è un discorso piu ampio. Il campionato Italiano è abbastanza mediocre e Datome non sta di certo affrontando dei campioni, e in piu non facendo Roma l'eurolega, non si è nemmeno potuto raffrontare con squadre piu attrezzate e con giocatori di piu alto livello...Poi magari ci andrà e farà bene, ma vedendo giocare Bargnani e Gallinari, si è capito fin da subito che erano di un'altra pasta...

  • MileHighCity 08/04/2013, 14.46
    Citazione ( Hustle 08/04/2013 @ 14:29 )

    A mio avviso c'è un solo Italiano che potrebbe e ripeto potrebbe andare in NBA...e di certo non è Datome...

    Se il giocatore più forte del nostro campionato non può andarci allora siamo messi male

  • Paolo1303 08/04/2013, 14.45

    Per noi tifosi romani, il problema è se e come sostituire Gigi. Problema che non può essere affrontato se non si capisce cosa farà Toti il prossimo anno. E dò per scontato che Gigi vada via, in Nba o squadra europea da Eurolega. Ovvio che Gigi possa avere qualche battuta a vuoto come ieri e a Varese, ma va considerato che non si ferma da quasi due anni, e che sia stanco è stato evidente nel nefasto pomeriggio con Avellino. Credo che comunque vada la Virtus debba essere riconoscente a Gigi per quello che ha dato e per quello che darà nel finale di stagione. Poi temo di dover dire...in bocca al lupo capitano!

  • NickPBrown 08/04/2013, 14.45 Mobile

    In nba gioca gente anche peggiore di datome. Per quanto riguarda il fisico di sicuro qualche kg glie lo fanno anche prendere: anche il Beli ha messo su un po' di massa rispetto al giocatore che era in Europa

  • Hustle 08/04/2013, 14.31
    Citazione ( sircharles2 08/04/2013 @ 14:30 )

    Maestranzi?

    hahah hai poroprio indovinato! :D

  • sircharles2 08/04/2013, 14.30
    Citazione ( Hustle 08/04/2013 @ 14:29 )

    A mio avviso c'è un solo Italiano che potrebbe e ripeto potrebbe andare in NBA...e di certo non è Datome...

    Maestranzi?

  • Hustle 08/04/2013, 14.29

    A mio avviso c'è un solo Italiano che potrebbe e ripeto potrebbe andare in NBA...e di certo non è Datome...

  • sircharles2 08/04/2013, 14.04

    peccato per la prestazione non esaltante di Gigigante.

  • OttoLamphred 08/04/2013, 14.01
    Citazione ( CommentatoreSeriale 08/04/2013 @ 12:48 )

    nella peggoiore delle ipotesi meglio fare panchina in nba o solo qualche minuto che stare in europa,parere personale.

    Opinione personale: la penso in maniera diametralmente opposta alla tua

  • Ste1990 08/04/2013, 13.56
    Citazione ( Maz199 08/04/2013 @ 13:17 )

    In NBA o sei un fenomeno, o un tuttofare oppure uno specialista. Datome gioca da 3/4 .. difensivamente è abbastanza debole .. per non dire di peggio .. soprattutto nel ruolo di 3. In NBA per stazza è un'ala piccola .. ma non ha assolutamente il pas ...

    Se belinelli è diventato un difensore non dannoso, sottolineo, non dico bravo,ma non dannoso, non vedo perchè non possa diventarlo Datome. In nba gente come Korver, Kapono o Stojakovic ha saputo costruirsi una buonissima carriera non facendo altro che tirare, per me Datome può sia puntare a diventare quel tipo di giocatore sia un giocatore un pò più completo perchè a differenza di quella gente ha un atletismo fuori dal comune unito ad un fisico snello, io sono fermamente convinto che con qualche mese di allenamento in sala pesi in america possa mettere una muscolatura tale da renderlo un giocatore NBA e sono altresì convinto che lo stesso Belinelli è la dimostrazione lampante che se hai capacità e ci metti la testa il tuo spazio lo trovi.. Ovvio che Datome non sarà mai un titolare di una contender, ma 20 minuti in una squadra da PO può tranquillamente arrivarli a giocare, fermo restando che la cosa fondamentale sarà una e una soltanto , trovare qualcuno che crede in lui, senza fiducia finirebbe in fondo a qualche panchina (sempre in tema beli, vedi don nelson)

  • roycewhite 08/04/2013, 13.54

    nessuno è perfetto però datome ha delle qualità che pochi possono vantare: gran tiro( in sospensione e in ogni modo, uscita dai blocchi piazzato e quant'altro) atletismo e velocità e anche una gran testa. è un po scarso in difesa ma anche il gallo non è un gran difensore mentre è sicuramente troppo leggero ma c'è bisogno di ricordarvi come era gallinari nel 2008? datome in nba come potenziale ci sta e bene. deve però fare ancora dei passi in avanti.

  • Maz199 08/04/2013, 13.17
    Citazione ( Ste1990 08/04/2013 @ 12:48 )

    gente che quando si parla di nba pensa solo ai fenomeni e si dimentica che gentaccia esce dalla panchina di certe squadre

    In NBA o sei un fenomeno, o un tuttofare oppure uno specialista. Datome gioca da 3/4 .. difensivamente è abbastanza debole .. per non dire di peggio .. soprattutto nel ruolo di 3. In NBA per stazza è un'ala piccola .. ma non ha assolutamente il passo per star dietro alle ali piccole dell'NBA .. sarebbe dunque un 4 .. ma sarebbe sottodimensionato e il suo gioco non credo si adatti molto a quello statunitense. Poi è ovvio che Datome sia un giocatore forte, con un'ottima etica del lavoro e che sia un ragazzo che non fa mai mancare il proprio impegno e apporto. Alla fine anche il Gallo è entrato in NBA come un tiratore da 3 e si è trasformato in un giocatore TOTALE ... c'è da dire che però lui è molto molto molto più difensore di Gigi .. oltre ad avere una diversa stazza fisica che si è costruito .. ma che si portava comunque dietro già prima di andare in NBA. Per talento gigi ci può anche stare .. il suo problema credo sia l'adattabilità e il ruolo .. Belinelli è una guardia .. punto ... quello è il suo ruolo.Gigi per me avrebbe qualche problema in più .. per quanto mi riguarda credo farebbe molto bene a costruirsi una carriera qui in europa dove può tranquillamente essere un bel fattore. Dopo gli europei .. considerando il tantissimo spazio che avrà visto l'infortunio del gallo credo che le offerte pioveranno sulla scrivania di Toti .. sono sicuro che farà benissimo

  • CommentatoreSeriale 08/04/2013, 12.53

    se uno è forte è forte e basta

  • albyolimpia 08/04/2013, 12.51
    Citazione ( Manu78 08/04/2013 @ 11:08 )

    Il punto e' che rischiare di rimanere seppellito in panchina nel momento migliore della propria carriera a 26 anni non so se e' una buona mossa, celtics o non celtics.

    E' vero, però non è detto che chiunque lo ingaggi lo seppellisca in panchina. Basta vedere il Beli che, con determinazione, è riuscito a ritagliarsi un ruolo importante in una signora squadra. E' anche vero che non ha ancora giocato in EL, ma non sarebbe il primo europeo in NBA senza una esperienza europea importante. E poi in nazionale si è già fatto valere eccome!

  • CommentatoreSeriale 08/04/2013, 12.49

    l'importante è provarci,qui addirittura ho letto gente che dice che deve fare DUE anni di eurolega,ma di che stiamo parlando????

  • CommentatoreSeriale 08/04/2013, 12.48

    nella peggoiore delle ipotesi meglio fare panchina in nba o solo qualche minuto che stare in europa,parere personale.

  • Ste1990 08/04/2013, 12.48

    gente che quando si parla di nba pensa solo ai fenomeni e si dimentica che gentaccia esce dalla panchina di certe squadre

  • OttoLamphred 08/04/2013, 12.13
    Citazione ( Manu78 08/04/2013 @ 11:08 )

    Il punto e' che rischiare di rimanere seppellito in panchina nel momento migliore della propria carriera a 26 anni non so se e' una buona mossa, celtics o non celtics.

    Concordo

  • SteVege 08/04/2013, 12.01
    Citazione ( versus 08/04/2013 @ 11:48 )

    gigi.....ottimo per l'italia.........buono (forse) per l EL... in NBA non la vedrebbe MAI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    quoto.

  • Maz199 08/04/2013, 12.00
    Citazione ( okcV86 08/04/2013 @ 11:48 )

    io credo che farà il cambio del 3...quello è il suo ruolo...e non è neanche troppo leggerino... ha buon fisico e anche buon atletismo per essere un bianco europeo... chiaro forse in fisico è più indietro di Gallinari, Claver o Batum.... l'import ...

    IMHO Datome in NBA non ha un ruolo. Troppo LENTO E MACCHINOSO per curare i 3 che girano nella NBA ( già in difesa fa moltissima fatica in Italia) .. l'unico suo ruolo possibile per me è quello di 4 perimetrale ... perchè per andare vicino all'area direi che ha pochi pochi KG per confrontarsi con ciò che trova negli States. Comunque a mio avviso fare il triplo salto mortale carpiato e passare da Roma all'NBA e magari trovare difficoltà e marcire in panchina nel momento migliore della sua carriera sarebbe una cazzata.

  • versus 08/04/2013, 11.48

    gigi.....ottimo per l'italia.........buono (forse) per l EL... in NBA non la vedrebbe MAI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • okcV86 08/04/2013, 11.48
    Citazione ( Theworm 08/04/2013 @ 11:28 )

    concordo... c'è da dire che Gigi ci sta tranquillamente nell'NBA odierna e potrà dire la sua! sicuramente non lo vedo bene come starter ma dalla panchina può portare molta roba! certo che se arriva una chiamata dei celtici questo non ci pensa nean ...

    io credo che farà il cambio del 3...quello è il suo ruolo...e non è neanche troppo leggerino... ha buon fisico e anche buon atletismo per essere un bianco europeo... chiaro forse in fisico è più indietro di Gallinari, Claver o Batum.... l'importante sarà l'impatto...per dire non davo un soldo a De Colo e invece... stessa cosa per Jennings... super talento appurato ma dopo l'anno inutile a Roma non pensavo potesse fare subito il trentello in nba...vedremo di sicuro se vuole la può giocare NBA...

  • okcV86 08/04/2013, 11.42

    Lo spero per lui...ovviamente facendo le cose gradualmente...(..e un annetto in club importante in Euroleague...non gli farebbe male..) che sia Celtics o Raptors o Bucks...però deve fare le cose un passo alla volta...non ci scordiamo quanto ci ha messo belinelli a giocare...nonostante una super Summer league...

  • Theworm 08/04/2013, 11.30
    Citazione ( DOCTORJ2 08/04/2013 @ 11:26 )

    se datome è da nba io sono da lega2 minimo......maddai siamo seri perfavore....e allora la settimana scorsa x varese roma c'era quello dei bobcats x polonara e ieri a montegranaro c'era quello dei magic x dunston ......e jerry west a pistoia x galan ...

    carissimo se sei rimasto fermo all'NBA del tizio del tuo nickname allora ti do ragione... Gigi in questa NBA ci sta alla grande!

  • Theworm 08/04/2013, 11.28
    Citazione ( docss 08/04/2013 @ 11:23 )

    Gli europei diranno molto sul suo futuro....

    concordo... c'è da dire che Gigi ci sta tranquillamente nell'NBA odierna e potrà dire la sua! sicuramente non lo vedo bene come starter ma dalla panchina può portare molta roba! certo che se arriva una chiamata dei celtici questo non ci pensa neanche su, se dovesse chiamarlo colangelo io credo rimanga qui ;) __ Sarà anche da vedere in che ruolo verrà fatto giocare, lentino da 2, leggerino da 3... mah mah l'importante è che finisca al meglio la stagione con Roma che le ha dato veramente tanto come piazza!

  • DOCTORJ2 08/04/2013, 11.26

    se datome è da nba io sono da lega2 minimo......maddai siamo seri perfavore....e allora la settimana scorsa x varese roma c'era quello dei bobcats x polonara e ieri a montegranaro c'era quello dei magic x dunston ......e jerry west a pistoia x galanda....

  • mauroargento 08/04/2013, 11.25

    ecco appunto... ha ragione l'amico "thirdkill", non mi sembra che questo interesse dell'Nba nei confronti di Gigi abbiamo portato ad un innalzamento delle sue prestazioni anzi...e soprattutto della squadra che viene prima di qualsiasi seppur illustrissimo giocatore. Piuttosto credo che siano occasioni per andare a vedere i prospetti e poi fare delle valutazioni su possibili inviti ai Training Camp oppure alla Summer League con o senza scelta nel Draft. Concordo anche con chi suggerisce a Datome un anno, ma anche due, di Eurolega a buoni livelli ma tant'è conoscendo Gigi sono anche certo che con quell'intelligenza che ha saprà scegliere per il meglio, come sempre.

  • docss 08/04/2013, 11.23 Mobile
    Citazione ( NenadKrstic 08/04/2013 @ 11:05 )

    dipende sempre chi ti vuole in nba...dovessero chiamarlo i celtics come fa uno a dire di no?

    Gli europei diranno molto sul suo futuro....

  • thirdkill 08/04/2013, 11.13
    Citazione ( Manu78 08/04/2013 @ 11:03 )

    Secondo me prima di pensare all'NBA, dovrebbe fare almeno un anno in Eurolega.

    Secondo me prima di pensare all'NBA, dovrebbe pensare a chiudere nel migliore dei modi quest'anno. per carità, nessuna critica a lui, però tutte queste voci e visite prima e durante partite importanti (vedi ad esempio varese e ieri avellino) non mi sembra facciano proprio bene, ne a lui ne all'ambiente in generale, giovane e poco abituato a gestire pressioni. poi sicuramente se arriva una chiamata da boston per il prossimo anno sarò felicissimo; vuol dire che cambierò il mio avatar e metterò al posto della maglietta di "the sheriff" quella di "gigigante"!

  • Manu78 08/04/2013, 11.08
    Citazione ( NenadKrstic 08/04/2013 @ 11:05 )

    dipende sempre chi ti vuole in nba...dovessero chiamarlo i celtics come fa uno a dire di no?

    Il punto e' che rischiare di rimanere seppellito in panchina nel momento migliore della propria carriera a 26 anni non so se e' una buona mossa, celtics o non celtics.

  • Goooo 08/04/2013, 11.07 Mobile
    Citazione ( NenadKrstic 08/04/2013 @ 11:05 )

    dipende sempre chi ti vuole in nba...dovessero chiamarlo i celtics come fa uno a dire di no?

    piu' che ai Celtics fossi in lui preferirei una franchigia dove puo' trovare piu' spazio, come i Bucks

  • NenadKrstic 08/04/2013, 11.05
    Citazione ( Manu78 08/04/2013 @ 11:03 )

    Secondo me prima di pensare all'NBA, dovrebbe fare almeno un anno in Eurolega.

    dipende sempre chi ti vuole in nba...dovessero chiamarlo i celtics come fa uno a dire di no?

  • Manu78 08/04/2013, 11.03

    Secondo me prima di pensare all'NBA, dovrebbe fare almeno un anno in Eurolega.

  • bgCastle325 08/04/2013, 11.02 Mobile

    Danny ainge è uno che ne capisce di più del pippone colangelo quindi se i verdi lo cercano io li prenderei in considerazione