Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 30/11/2012, 14.26

La NBA multerà gli Spurs, giusto che Stern tuteli il suo prodotto?

Analisi della 'paradossale' situazione della notte in cui Popovich nella partita contro Miami ha risparmiato Duncan, Parker, Ginobili e Green

NBA

Giustamente David Stern deve tutelare il suo ‘prodotto’ e quindi darà una multa salatissima agli Spurs, anche per scoraggiare eventuali ‘imitatori’.

Il punto è che Popovich ha preso questa decisione convinto di fare gli interessi del proprio datore di lavoro, anche negli anni scorsi i minutaggi dei suoi Big Three sono stati limitati al minimo indispensabile durante la regular season –  specialmente Tim Duncan e Manu Ginobili -. Sicuramente il coach degli Spurs poteva optare per farne riposare magari 2 invece di 4, salvando almeno in parte il ‘prodotto’ e la ‘competitività’ tanto care a Stern.

Ma siamo sicuri che questa situazione sia peggiore delle tante altre che si verificano puntualmente verso la fine della regular season, quando, per diversi motivi, tante partite sono già decise prima della palla a due? La situazione che la stagione scorsa coinvolgeva Golden State e Utah è l’esempio più recente e rende benissimo l’idea; a causa di trade precedenti (la scelta era passata ai Nets per Marcus Williams, girata poi ad Utah nell’affare Deron Williams) i Warriors potevano mantenere la loro prima scelta solo nel caso fosse una delle prime 7 e, una volta perse le speranze di playoff, hanno iniziato a perdere ovunque per peggiorare il proprio record, spesso schierando giocatori alle prime armi (Jeremy Tyler, Charles Jenkins)  per lunghi periodi. Anche i media della ‘sportivissima’ America iniziarono ad evidenziare la situazione, battezzando il fenomeno ‘Tanking’. I Jazz invece a causa di un’altra trade, stavolta con Minnesota, avrebbero mantenuto la loro scelta solo in caso di mancata qualificazione ai playoff; analoga situazione ma comportamento opposto da parte di Utah, che ha lottato per aggiudicarsi i playoff nonostante avesse lo 0,1% (scarso…) di possibilità di vincere il titolo. Alla fine i Jazz hanno perso entrambe le scelte (conservano comunque i diritti su una prima scelta dei Warriors)….

Probabilmente Stern farebbe bene a partire da situazioni simili per tutelare l’immagine e l’equità competitiva della NBA, anche se certamente la decisione di Popovich è stata esagerata, anche se comprensibile.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 53 Commenti

Pagina di 2

  • Rodman91 01/12/2012, 00.09

    Almeno uno dei tre lo poteva far giocare,cosi sa proprio di presa per il culo! La cosa che mi fa girare le palle è che i mafiosi al potere intervengano solo quando gli pare a loro,sia nell'nba che nella f1,motogp calcio.......ecc

  • leomin 30/11/2012, 23.51
    Citazione ( Maz199 30/11/2012 @ 18:39 )

    Partita direi .. leggermente diversa ... perchè poteva anche essere una partita di Preseason ma era sempre Boston-LA e col caxxo che una o l'altra squadra voleva perdere. Popovich ha fatto lo scherzetto apposta .. è un po come quando lo intervista ...

    maz199 io e te dovremmo ancora bere una birra insieme..... mandami il tuo cellulare.....

  • TheBigO 30/11/2012, 22.48
    Citazione ( tsuihark 30/11/2012 @ 22:10 )

    Da un certo punto di vista e' vero, attenzione pero', il prodotto e' venduto per 82 partite di regular season, e i contratti dei giocatori, molto costosi, prevedono che is giochi 82 partite, salvo cause di forza maggiore. Per esempio se tu fossi paga ...

    Seguendo il tuo ragionamento se uno non gioca 48 minuti a partita non deve prendere lo stipendio intero. Ovviamente non è così perché è l'allenatore che gestisce i suoi giocatori sul campo

  • tsuihark 30/11/2012, 22.10
    Citazione ( ARich 30/11/2012 @ 18:35 )

    Insensato. Ma davvero. Allora deve decidere anche sui minutaggi delle superstar in OGNI partita. Quindi KD deve restare anche sul +30, Kobe non può giocar meno di 45 minuti ecc.. Signori, sembra sempre più una "dittatura". Chiedete agli allenatori ...

    Da un certo punto di vista e' vero, attenzione pero', il prodotto e' venduto per 82 partite di regular season, e i contratti dei giocatori, molto costosi, prevedono che is giochi 82 partite, salvo cause di forza maggiore. Per esempio se tu fossi pagato per lavorare 12 ore al giorno, potresti dire che un giorno ne lavori solo 8 perche' sei stanco e magari rischi di inforutnarti? Probabilmente ti verrebero scalati dei soldi dalla soldi dalla busta paga, la multa vedila un po' cosi', scelgo di lavorare meno e pago per questo. Il discorso e' complicato e non c'e' una verita', ripeto, dal punto di vista sportivo hai ragione tu, ma quando i soldi sono tanti e' giusto che si parli di lavoro prima che di sport.

  • TheBigO 30/11/2012, 19.51

    Vi riporto il mio commento sull'altro articolo che parla della stessa notizia: La Nba sarà pure spettacolo, ma lo spettacolo lo fai sul campo non con le figurine. Stern poteva e doveva stare zitto; magari con i titolari Miami vinceva di 30 e la partita sarebbe stata bruttissima, invece è stata una partita punto a punto e fino a 22,6 " gli Spurs erano davanti. Regge poco sia il discorso poteva risparmiarli prima, sia quello poteva farli giocare 10 min che quello "ho pagato 1mln di $ x vedere i miei idoli": il primo non regge perché contro Toronto con i big 3 in campo sono serviti 2 OT per vincerla; il secondo è stato già sviscerato: sarebbe stata una presa per il c*lo maggiore; per il terzo il rischio c'è sempre: se Duncan si fosse infortunato contro gli Heat non avrebbero avuto da ridire i prossimi spettatori degli Spurs? Lo stesso se avesse giocato ieri e non la prossima: non è che se pago il biglietto allora mi devi mettere in campo i giocatori che voglio. Non possiamo entrare nella testa di Pop ma lui ha detto che voleva far riposare i suoi perché erano stanchi; io posso aggiungere anche per evitare infortuni da fatica: nessuno ci garantisce che giocando solo 10 minuti TP o TD non si sarebbero potuti infortunare visto che Jackson si è infortunato nel primo quarto e ha avuto una prognosi di un mese e alla 6a partita in 9 giorni il rischio di infortuni diventa maggiore credo. Per far contente le tv e fare spettacolo in una partita dovevo rischiare di non fare spettacolo per 10-15 partite? Che poi a Pop sia andata bene può essere questione di fortuna o meno(pensate se l'avesse vinta) ma è anche rischiando che si ottengono determinati risultati. In passato gli è andata peggio: 2 anni fa non schierò i titolari alla penultima con i Lakers e li schierò all'ultima con i Suns: risultato Manu infortunato e fuori al primo turno con i Grizzlies, che non avrebbero affrontato con scelte opposte molto probabilmente o magari sarebbe andata nello stesso modo, dipende sempre da quello che dice il campo e in questo caso possiamo dire che chi ha visto la partita non si può lamentare e chi non l'ha vista si è fatto una buona notte di sonno invece di vedersi una partita combattuta. Alla fine niente di irreparabile, a parte la figuraccia di stern...

  • TheBigO 30/11/2012, 19.51

    Vi riporto il mio commento sull'altro articolo che parla della stessa notizia: La Nba sarà pure spettacolo, ma lo spettacolo lo fai sul campo non con le figurine. Stern poteva e doveva stare zitto; magari con i titolari Miami vinceva di 30 e la partita sarebbe stata bruttissima, invece è stata una partita punto a punto e fino a 22,6 " gli Spurs erano davanti. Regge poco sia il discorso poteva risparmiarli prima, sia quello poteva farli giocare 10 min che quello "ho pagato 1mln di $ x vedere i miei idoli": il primo non regge perché contro Toronto con i big 3 in campo sono serviti 2 OT per vincerla; il secondo è stato già sviscerato: sarebbe stata una presa per il c*lo maggiore; per il terzo il rischio c'è sempre: se Duncan si fosse infortunato contro gli Heat non avrebbero avuto da ridire i prossimi spettatori degli Spurs? Lo stesso se avesse giocato ieri e non la prossima: non è che se pago il biglietto allora mi devi mettere in campo i giocatori che voglio. Non possiamo entrare nella testa di Pop ma lui ha detto che voleva far riposare i suoi perché erano stanchi; io posso aggiungere anche per evitare infortuni da fatica: nessuno ci garantisce che giocando solo 10 minuti TP o TD non si sarebbero potuti infortunare visto che Jackson si è infortunato nel primo quarto e ha avuto una prognosi di un mese e alla 6a partita in 9 giorni il rischio di infortuni diventa maggiore credo. Per far contente le tv e fare spettacolo in una partita dovevo rischiare di non fare spettacolo per 10-15 partite? Che poi a Pop sia andata bene può essere questione di fortuna o meno(pensate se l'avesse vinta) ma è anche rischiando che si ottengono determinati risultati. In passato gli è andata peggio: 2 anni fa non schierò i titolari alla penultima con i Lakers e li schierò all'ultima con i Suns: risultato Manu infortunato e fuori al primo turno con i Grizzlies, che non avrebbero affrontato con scelte opposte molto probabilmente o magari sarebbe andata nello stesso modo, dipende sempre da quello che dice il campo e in questo caso possiamo dire che chi ha visto la partita non si può lamentare e chi non l'ha vista si è fatto una buona notte di sonno invece di vedersi una partita combattuta. Alla fine niente di irreparabile, a parte la figuraccia di stern...

  • Maz199 30/11/2012, 18.39
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Partita direi .. leggermente diversa ... perchè poteva anche essere una partita di Preseason ma era sempre Boston-LA e col caxxo che una o l'altra squadra voleva perdere. Popovich ha fatto lo scherzetto apposta .. è un po come quando lo intervistano all'intervallo ... gioca con Sager a prenderlo per i fondelli. Stern si è arrabbiato ma conoscendo Popovich non esiterà a rifarlo e comunque non vedo a cosa si possa appellare per la multa visto che di regole scritte non ce ne sono.

  • dariosk 30/11/2012, 18.39
    Citazione ( TheAnswer 30/11/2012 @ 15:28 )

    Non sono d'accordo con la decisione di Stern, però devo dire che quella di Pop, mi è sembrata una sorta di provocazione, di dispetto...non ha alcun senso lasciare a riposo contemporaneamente i tuoi 3 migliori giocatori, più la guardia titolare (se ...

    totalmente d'accordo con te...

  • ARich 30/11/2012, 18.35

    Insensato. Ma davvero. Allora deve decidere anche sui minutaggi delle superstar in OGNI partita. Quindi KD deve restare anche sul +30, Kobe non può giocar meno di 45 minuti ecc.. Signori, sembra sempre più una "dittatura". Chiedete agli allenatori se sono d'accordo sul rischiare di perdere una stella perchè la si lascia in campo in momenti non necessari. I coach devono aver la possibilità di mettere a riposo i giocatori: ricordiamo a Stern che il ruolo dell'allenatore è vincere il titolo.

  • dariosk 30/11/2012, 18.33
    Citazione ( Vittorio 30/11/2012 @ 15:01 )

    Ma che dite Sportando?? lo scorso anno Golden State aveva infortunati relamente Curry, Bogut, Lee ad un certo punto anche altri e magari non ha forzato per recuperarli ma erano infortunati e non hanno più giocato.

    erano infortuni di comodo per tutti tranne che per Bogut....inoltre avevano altre alternative a far giocare Jeremy Tyler,non scherziamo erano lo zimbello della lega a tal punto che prima del sorteggio dell'ordine del draft tutti speravano che perdessero la scelta....

  • nemoniemand 30/11/2012, 18.03

    per stern nba=wwe!

  • sircharles2 30/11/2012, 17.58

    ma poi al buon greg che gli frega dei tifosi che devono vedere la partita?? lui fa i suoi interessi e quelli della squadra

  • gibson 30/11/2012, 17.46

    Pop ha fatto bene a far riposare i giocatori, lui deve tutelare gli interessi della propia squadra. La multa la trova assurda uno e libero di far giocare chi vuole. Si gioca troppe partite questa e la conseguenza bisognerebbe tutelare il basket piu che i soldi

  • Pettahrulesagain 30/11/2012, 17.14

    Quoto completamente. Stern come al solito fa ste uscite da caciarone sempre molto evidenti, quando ci sarebbero delle situazioni ben "peggiori" di questa da correggere. Fermo restando che oltre ai $ l'NBA è Basket che, fino a prova contraria, è ancora uno sport.

  • leomin 30/11/2012, 16.45
    Citazione ( sergiodix 30/11/2012 @ 16:23 )

    A questo punto andrebbero multati tutti i COSIDDETTI BIG che rifiutano di partecipare a competizioni come campionati mondiali o olimpiadi...FINGENDO infortuni...

    Ma la FIBA non ha giurisdizione sulla NBA che è un ente privato e punta solo ai soldi... paradossalmente se facesse guadagnare di piu' farebbero giocare un quarto anche le Cheerleder delle squadre...

  • sergiodix 30/11/2012, 16.23 Mobile

    A questo punto andrebbero multati tutti i COSIDDETTI BIG che rifiutano di partecipare a competizioni come campionati mondiali o olimpiadi...FINGENDO infortuni...

  • MajesticAB 30/11/2012, 15.59
    Citazione ( TheAnswer 30/11/2012 @ 15:28 )

    Non sono d'accordo con la decisione di Stern, però devo dire che quella di Pop, mi è sembrata una sorta di provocazione, di dispetto...non ha alcun senso lasciare a riposo contemporaneamente i tuoi 3 migliori giocatori, più la guardia titolare (se ...

    quotissimo!! e la multa di stern è più che altro un messaggio per tt le franchige.. secondo me questa frase spiega tutto da flaviotranquillo.com: "Ma per generare quei ritorni, astronomici come gli investimenti, bisognerebbe che tutti (NBA, allenatori, giocatori) rinunciassero ad una fetta della propria torta. E come abbiamo visto non più tardi di un anno fa, questo non avviene." (e allora pop fa la multa di esempio)

  • DAngeloRussell 30/11/2012, 15.41

    per me non dovrebbero essere multati xò capisco l'incazzatura di Stern, se nella lega arrivano così tanti soldi è anke, e soprattutto, merito delle tv che pagano fior fior di milioni per trasmettere le partite NBA ( basta vedere il contratto dei Lakers con la tv locale x esempio), e se nel big match tra le 2 squadre migliori delle rispettive conference una si presenta con mezza squadra fuori posso capire che Stern senta il diritto in intervenire e di incazzarsi, anke xke molto probabilmente, visto che andava in diretta nazionale, qualcuno dietro di lui, le tv che cacciano i soldi appunto, avrà avuto molto da ridire

  • leomin 30/11/2012, 15.34
    Citazione ( TheAnswer 30/11/2012 @ 15:28 )

    Non sono d'accordo con la decisione di Stern, però devo dire che quella di Pop, mi è sembrata una sorta di provocazione, di dispetto...non ha alcun senso lasciare a riposo contemporaneamente i tuoi 3 migliori giocatori, più la guardia titolare (se ...

    quotone!

  • scavollo 30/11/2012, 15.33 Mobile
    Citazione ( TheAnswer 30/11/2012 @ 15:28 )

    Non sono d'accordo con la decisione di Stern, però devo dire che quella di Pop, mi è sembrata una sorta di provocazione, di dispetto...non ha alcun senso lasciare a riposo contemporaneamente i tuoi 3 migliori giocatori, più la guardia titolare (se ...

    quoto troppi capricci d tt...sia stern che pop si potevano risparmiare questa messa in scena

  • leomin 30/11/2012, 15.33
    Citazione ( scavollo 30/11/2012 @ 15:27 )

    se t può interessare xd io condivido quello che hai detto...troppe partite portano allenatori e società a prendere certe decisioni giusto o sbagliate che siano....stern e i giocatori sn legati troppo al soldo cm ha dimostrato il lock-out! sec me bi ...

    Grazie, quoto il tuo pensiero al 100%, poi si puo' tranquillamente pensarla diversamente, ma la prima cosa è il rispetto delle idee e delle persone..

  • TheAnswer 30/11/2012, 15.28

    Non sono d'accordo con la decisione di Stern, però devo dire che quella di Pop, mi è sembrata una sorta di provocazione, di dispetto...non ha alcun senso lasciare a riposo contemporaneamente i tuoi 3 migliori giocatori, più la guardia titolare (senza dimenticare che sono fuori per infortunio anche Leonard e Jackson) per di più, contro i detentori del titolo..la scusa che fossero stanchi non regge, non perchè nutra dei dubbi sulla veridicità della cosa, bensì perchè il calendario era noto e se proprio necessario, avrebbe potuto farli riposare separatamente...sinceramente, dopo un solo mese di stagione, presentarsi senza mezza squadra (la metà migliore) al match con i campioni in carica, mi sembra una scelta abbastanza strana...detto ciò ribadisco, la multa è assurda..

  • scavollo 30/11/2012, 15.27 Mobile
    Citazione ( leomin 30/11/2012 @ 15:10 )

    maz 199 rilassati.... e accetta chi non la pensa come te e' tanto semplice, senza offendere nessuno...!

    se t può interessare xd io condivido quello che hai detto...troppe partite portano allenatori e società a prendere certe decisioni giusto o sbagliate che siano....stern e i giocatori sn legati troppo al soldo cm ha dimostrato il lock-out! sec me bisognerebbe ridurre la stagione a 58 partite e cominciare a modificare l interpretazione dei passi xke c sn alcuni giocatori che fanno 8-10 pnt a partita facendo passi "clamorosi!!"..poi qualcuno viene in europa e rischia il taglio xke s crede il più forte...queste sec me sarebbero le due cose principali da fare x avere un Nba più competitiva e cn meno infortuni x tt...tanto su 82 partite molti 20-25 le danno su...allora meglio averne meno ma giocate x davvero sec me così anche gli ascolti nn mancherebbero mai

  • leomin 30/11/2012, 15.25
    Citazione ( NenadKrstic 30/11/2012 @ 15:19 )

    ma il mio discorso era proprio che in nba oggi il primo obbiettivo è far soldi e il basket viene al secondo posto, perchè se no non giocherebbero 82 partite di rs facendo si che molte diventino amichevoli al piccolo trotto per 3 quarti! però visto ...

    quoto il tuo pensiero, e lo rispetto, a difefrenza di altra gente che pensa di aver ragione insultando, un po' comodo dietro a un nickname, Maz199 vieni a dirmelo in faccia che ti mando in separata sede i lmio indirizzo... o ci vediamo dove vuoi tu a discutere faccia a faccia...

  • WhiteWind 30/11/2012, 15.20
    Citazione ( sircharles2 30/11/2012 @ 15:11 )

    perchè magari con miami pensava di perdere comunque mentre contro i magic ha cercato di portarla a casa, cosa che con le riserve non era scontata

    io sn d'accordo con te.. allora domenica doppio over time a toronto, lunedi si gioca coi wizards, merc a orlando e giov a miami.. se li fa riposare a orlando allora anche li stern doveva multare secondo i vari ragionamenti.. se non ci sono regole a riguardo e stern ne deve fare una per l'episodio per me dimostra ancora una volta le sue manie di protagonismo.. la partita poi è stata combattuta e per me anche divertente quindi dico a stern di guardare meglio altri episodi come risse ecc e spero al più presto si levi da li ormai si deve rottamare anche nell NBA

  • NenadKrstic 30/11/2012, 15.19
    Citazione ( leomin 30/11/2012 @ 15:08 )

    il motivo c'è ma se telo dico magari ti arrabbi, va be questo è il mio pensiero e non solo mio , è che tanta gente non sa cos'è il vero basket... perchè non ha mai visto giocare La Yugoslavia di Cosic, Di Petrovic, , La Russia di Belov e Sabonis ...

    ma il mio discorso era proprio che in nba oggi il primo obbiettivo è far soldi e il basket viene al secondo posto, perchè se no non giocherebbero 82 partite di rs facendo si che molte diventino amichevoli al piccolo trotto per 3 quarti! però visto che nessun giocatore o allenatore si lamenta dello stipendio che prende (perchè lo stipendio di magic di 30 anni fa oggi in nba lo prende teletovic) deve capire che guadagna così tanto per merito soprattutto delle tv e stare al gioco

  • scavollo 30/11/2012, 15.16 Mobile
    Citazione ( sircharles2 30/11/2012 @ 15:11 )

    perchè magari con miami pensava di perdere comunque mentre contro i magic ha cercato di portarla a casa, cosa che con le riserve non era scontata

    guarda t garantisco che nn e così...specialmente x cm hanno giocato le riserve degli spurs ieri...cmq vai sul sito d flaviotranquillo.com e leggi il suo pezzo che spiega bn le cose così t fai un idea più ampia..poi magari nn cambi opinione lo stesso :)

  • spillo 30/11/2012, 15.13
    Citazione ( sircharles2 30/11/2012 @ 14:58 )

    Ma cosa c'entra?? allora (per fare un esempio calcistico) l'europa league dovrebbe multare la maggior parte delle squadre più forti perchè giocano con le riserve?? ripeto, popovich poteva benissimo ritenere che i big 3 non fossero in grado di regge ...

    bravo è proprio questo il punto , vatti a vedere l'audience di una partita di gironi di europa league e vatti a vedere quello di una partita nba in diretta nazionale , vogliono abolire l'europa league perchè è un fiasco clamoroso con partite bruttissime che fanno audience tremendi e diritti televisivi stracciati , pensi che è quello che vogliono le federazioni e i tifosi ? stern tutela il suo prodotto appunto per non farla diventare un europa league ma per tenere il livello di pallacanestro alto anche in regular season, sai quanti farebbero il league pass per vedere dejuan blair contro dexter pittman ? nessuno

  • sircharles2 30/11/2012, 15.11
    Citazione ( scavollo 30/11/2012 @ 15:09 )

    il discorso sec me e molto semplice: la scelta di pop e condivisibile ma esagerata...xke nn gli ha ft riposare ad orlando dove poteva vincere anche senza di loro?? forse anche stern esagera cn la multa ma nn si può rischiare di far perdere ascolti a ...

    perchè magari con miami pensava di perdere comunque mentre contro i magic ha cercato di portarla a casa, cosa che con le riserve non era scontata

  • leomin 30/11/2012, 15.10
    Citazione ( Maz199 30/11/2012 @ 15:06 )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    maz 199 rilassati.... e accetta chi non la pensa come te e' tanto semplice, senza offendere nessuno...!

  • scavollo 30/11/2012, 15.09 Mobile
    Citazione ( sircharles2 30/11/2012 @ 14:58 )

    Ma cosa c'entra?? allora (per fare un esempio calcistico) l'europa league dovrebbe multare la maggior parte delle squadre più forti perchè giocano con le riserve?? ripeto, popovich poteva benissimo ritenere che i big 3 non fossero in grado di regge ...

    il discorso sec me e molto semplice: la scelta di pop e condivisibile ma esagerata...xke nn gli ha ft riposare ad orlando dove poteva vincere anche senza di loro?? forse anche stern esagera cn la multa ma nn si può rischiare di far perdere ascolti a tnt che sgancia un miliardo di dollari x i diritti televisivi! c sn degli accordi nn scritti fa società ed Nba xke i soldi che girano sn tanti e chi ne benrficia di più sn proprio giocatori ed allenatori...quindi pop nn si può permettere d fare una cosa del genere (e lui lo sa bn xke sa cm funziona il sistema) anche se la sua scelta può essere condivisibile

  • leomin 30/11/2012, 15.08
    Citazione ( NenadKrstic 30/11/2012 @ 15:00 )

    ci sarà anche un motivo se l'europa league è inguardabile e non interessa a nessuno mentre l'nba la guarda tutto il mondo!

    il motivo c'è ma se telo dico magari ti arrabbi, va be questo è il mio pensiero e non solo mio , è che tanta gente non sa cos'è il vero basket... perchè non ha mai visto giocare La Yugoslavia di Cosic, Di Petrovic, , La Russia di Belov e Sabonis , I Boston Celtics di Hawlicek e Russel o di Bird, I Lakers di Magic e di Jabbar, i Bulls di Jordan.. e pensa che la NBA di oggi sia basket, ma non lo è è come bere un surrogato di caffè invece dell'illy...

  • David 30/11/2012, 15.07

    Stern ipocrita.

  • Maz199 30/11/2012, 15.06
    Citazione ( leomin 30/11/2012 @ 15:03 )

    tutto giusto il punto è che la NBA non è piu' Basket è solo un circo e nei circhi conta solo lo spettacolo, non c'entra piu' lo sport, e infatti si comincia a giocare veramente a basket solo nei playoffs... Bisognerebbe fare una regular season n ...

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • leomin 30/11/2012, 15.03
    Citazione ( spillo 30/11/2012 @ 14:52 )

    diresti lo stesso grande pop se avessi fatto dei sacrifici per prendere un aereo e pagare un biglietto per la partita a 100 dollari ( almeno ) ? una franchigia non può considerare il business che gira intorno all''nba solo quando fà comodo , cioè ...

    tutto giusto il punto è che la NBA non è piu' Basket è solo un circo e nei circhi conta solo lo spettacolo, non c'entra piu' lo sport, e infatti si comincia a giocare veramente a basket solo nei playoffs... Bisognerebbe fare una regular season normale dove si gioca al massimo 3 partite alla settimana, aboòlire i 3 secondi difensivi, permettere la zona, fischiare i passi quando c'è infrazione, e diminuire la squadre a 20, allora si che si tornerebbe a una NBA come quella di un tempo.... ma non si farà pèerchè per Sterb l'unico Dio è il soldo...

  • KingJames2 30/11/2012, 15.02
    Citazione ( sircharles2 30/11/2012 @ 14:50 )

    ma quali regole??? se lui ritiene che i suoi giocatori non sono in grado di sopportare lo sforzo di tutte queste partite in pochi giorni è giusto che li faccia riposare!

    e vabbè non lo poteva fare nella partita precedente? ripeto, stern deve tutelare il prodotto e fa benissimo in questo caso. Questo era il prime-time di TNT, soldoni che girano. Non stiamo parlando di Montegranaro-Brindisi, con tutto il rispetto...

  • Vittorio 30/11/2012, 15.01

    Ma che dite Sportando?? lo scorso anno Golden State aveva infortunati relamente Curry, Bogut, Lee ad un certo punto anche altri e magari non ha forzato per recuperarli ma erano infortunati e non hanno più giocato.

  • NenadKrstic 30/11/2012, 15.00
    Citazione ( sircharles2 30/11/2012 @ 14:58 )

    Ma cosa c'entra?? allora (per fare un esempio calcistico) l'europa league dovrebbe multare la maggior parte delle squadre più forti perchè giocano con le riserve?? ripeto, popovich poteva benissimo ritenere che i big 3 non fossero in grado di regge ...

    ci sarà anche un motivo se l'europa league è inguardabile e non interessa a nessuno mentre l'nba la guarda tutto il mondo!

  • sircharles2 30/11/2012, 14.58
    Citazione ( spillo 30/11/2012 @ 14:52 )

    diresti lo stesso grande pop se avessi fatto dei sacrifici per prendere un aereo e pagare un biglietto per la partita a 100 dollari ( almeno ) ? una franchigia non può considerare il business che gira intorno all''nba solo quando fà comodo , cioè ...

    Ma cosa c'entra?? allora (per fare un esempio calcistico) l'europa league dovrebbe multare la maggior parte delle squadre più forti perchè giocano con le riserve?? ripeto, popovich poteva benissimo ritenere che i big 3 non fossero in grado di reggere in una partita così intensa com'è quella con gli heat...così poi si finisce per sminuire il valore dei giocatori scesi in campo al loro posto, che tra l'altro stavano anche per vincerla

  • Maz199 30/11/2012, 14.55
    Citazione ( NenadKrstic 30/11/2012 @ 14:47 )

    questa multa deriva dal fatto che l'nba è prima di tutto una macchina per fare soldi, e visto che sicuramente pop non si lamenta quando gli arriva il bonifico dello stipendio è anche giusto che si attenga alle regole che gli permettono di guadagnar ...

    Il problema è che non penso esista una regola scritta che dice che non puoi lasciare a casa i tuoi big per una partita. Il coach decide ogni volta chi mandare in campo e chi no ... se avesse portato i Big e non li avesse fatti scendere in campo ?? Sarebbe stata la stessa identica cosa .. Pop ha avuto l'onesta intelletuale per mandarli a casa direttamente e ammetterlo pubblicamente senza cercare mezzi strani tipo falsi infortuni. Tanto non penso che sia troppo preoccupato per la multa

  • NenadKrstic 30/11/2012, 14.55
    Citazione ( sircharles2 30/11/2012 @ 14:50 )

    ma quali regole??? se lui ritiene che i suoi giocatori non sono in grado di sopportare lo sforzo di tutte queste partite in pochi giorni è giusto che li faccia riposare!

    ma su questo sono d'accordo, però non farlo nella partita con miami in diretta nazionale per cui le tv pagano un sacco di soldi! perchè se popovich, duncan e parker prendono lo stipendio che hanno è perchè ci sono milioni di persone che vogliono vederli giocare...

  • spillo 30/11/2012, 14.52
    Citazione ( MichyVL 30/11/2012 @ 14:34 )

    Grande Pop!!!!!!!!!......Stern ridicolo la pensione attende...

    diresti lo stesso grande pop se avessi fatto dei sacrifici per prendere un aereo e pagare un biglietto per la partita a 100 dollari ( almeno ) ? una franchigia non può considerare il business che gira intorno all''nba solo quando fà comodo , cioè quando c'è da incassare i soldi del merchandising.. bisognerebbe evitare che cose del genere diventino all'ordine del giorno e su questo stern ha pienamente ragione , perchè ci sono tante altre strade alternative come far riposare un big three alla volta per esempio , forse non è la cosa migliore per la squadra ma sarebbe un compromesso con il business dell'nba che mi sembra faccia comodo a tutti quando entrano i quattrini.

  • Baker 30/11/2012, 14.52
    Citazione ( Baker 30/11/2012 @ 14:46 )

    I continuo a pensare ke Espn,Nbc.....e tutte le altre Tv..non abbiano apprezzato il tuo.....sbandierando i contratti da centinaia di milioni di $$$ ke hanno con la lega.............Poi tutti noi sappiamo com'è fatto il Pop...

    *** TUTTO..scusatemi

  • sircharles2 30/11/2012, 14.50
    Citazione ( NenadKrstic 30/11/2012 @ 14:47 )

    questa multa deriva dal fatto che l'nba è prima di tutto una macchina per fare soldi, e visto che sicuramente pop non si lamenta quando gli arriva il bonifico dello stipendio è anche giusto che si attenga alle regole che gli permettono di guadagnar ...

    ma quali regole??? se lui ritiene che i suoi giocatori non sono in grado di sopportare lo sforzo di tutte queste partite in pochi giorni è giusto che li faccia riposare!

  • ChevChelios 30/11/2012, 14.49

    beh comunque anche senza i big 3 gli Spurs hanno rischiato di portarla a casa eh.....

  • sircharles2 30/11/2012, 14.47
    Citazione ( KingJames2 30/11/2012 @ 14:44 )

    questo avviene anche nel calcio, però nei campionati seri. Qualche anno fa la Premier League multò una squadra per aver fatto giocare le riserve contro una grande squadra. Stern secondo me fa benissimo. Questa era una partita trasmessa in tutto il ...

    non fare il moralista su...

  • NenadKrstic 30/11/2012, 14.47

    questa multa deriva dal fatto che l'nba è prima di tutto una macchina per fare soldi, e visto che sicuramente pop non si lamenta quando gli arriva il bonifico dello stipendio è anche giusto che si attenga alle regole che gli permettono di guadagnare così tanto

  • Baker 30/11/2012, 14.46

    I continuo a pensare ke Espn,Nbc.....e tutte le altre Tv..non abbiano apprezzato il tuo.....sbandierando i contratti da centinaia di milioni di $$$ ke hanno con la lega.............Poi tutti noi sappiamo com'è fatto il Pop...

  • scavollo 30/11/2012, 14.45 Mobile
    Citazione ( scavollo 30/11/2012 @ 14:39 )

    ragazzi se volete capire meglio la situazione andate su flaviotranquillo.com che cm al solito spiega cm funzioni il sistema alla perfezione :))

    senza nulla togliere a sportando eh xke siete eccezzionali :) ma solo x far capire che il discorso e' molto ampio

  • KingJames2 30/11/2012, 14.44

    questo avviene anche nel calcio, però nei campionati seri. Qualche anno fa la Premier League multò una squadra per aver fatto giocare le riserve contro una grande squadra. Stern secondo me fa benissimo. Questa era una partita trasmessa in tutto il mondo, che vedeva difronte le attuali migliori squadre della Estern e Western Conference. Giusto tutelare il prodotto.

Pagina di 2