Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 30/11/2012, 09.42

David Stern furioso contro gli Spurs, previste sanzioni

Il commissioner non ha gradito la decisione di mandare a casa Parker, Duncan e Ginobili

NBA

David Stern non ha gradito affatto la decisione di coach Gregg Popovich di mandare a casa Tony Parker, Tim Duncan, Manu Ginobili e Danny Green prima della partita contro Miami facendogli saltare la gara in diretta nazionale.
Per gli Spurs sono previste sanzioni.
"Chiedo scusa a tutti i tifosi NBA. E' stata una decisione inaccettabile dei San Antonio Spurs. Sicuramente arriveranno delle sanzioni" ha detto Stern. 

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 51 Commenti

Pagina di 2

  • Rodman91 30/11/2012, 23.54

    Premesso che non so che accordi ci siano tra franchigie e lega su queste cose. Ma da una parte come è stato detto,non è giusto che chi paga il biglietto per vedere una partita dove ci sono Parker,Ginobili e Duncan non ne veda neanche uno anche io mi incazzerei... Dall'altra in teoria un'allenatore dovrebbe essere libero di fare quello che vuole. E' una cosa un po controversa non saprei che parte prendere... Di sicuro per quel pagliaccio di Stern ogni occasione è buona per spillare soldi,mi chiedo se abbia preso a modello lo stato italiano?

  • WhiteWind 30/11/2012, 20.07
    Citazione ( TheBigO 30/11/2012 @ 19:28 )

    La Nba sarà pure spettacolo, ma lo spettacolo lo fai sul campo non con le figurine. Stern poteva e doveva stare zitto; magari con i titolari Miami vinceva di 30 e la partita sarebbe stata bruttissima, invece è stata una partita punto a punto e fino ...

    direi che non fa una piega

  • TheBigO 30/11/2012, 19.28

    La Nba sarà pure spettacolo, ma lo spettacolo lo fai sul campo non con le figurine. Stern poteva e doveva stare zitto; magari con i titolari Miami vinceva di 30 e la partita sarebbe stata bruttissima, invece è stata una partita punto a punto e fino a 22,6 " gli Spurs erano davanti. Regge poco sia il discorso poteva risparmiarli prima, sia quello poteva farli giocare 10 min che quello "ho pagato 1mln di $ x vedere i miei idoli: il primo non regge perché contro Toronto con i big 3 in campo sono serviti 2 OT per vincerla; il secondo è stato già sviscerato: sarebbe stata una presa per il c*lo maggiore; per il terzo il rischio c'è sempre: se Duncan si fosse infortunato contro gli Heat non avrebbero avuto da ridire i prossimi spettatori degli Spurs? Lo stesso se avesse giocato ieri e non la prossima: non è che se pago il biglietto allora mi devi mettere in campo i giocatori che voglio. Non possiamo entrare nella testa di Pop ma lui ha detto che voleva far riposare i suoi perché erano stanchi; io posso aggiungere anche per evitare infortuni da fatica: nessuno ci garantisce che giocando solo 10 minuti TP o TD non si sarebbero potuti infortunare visto che Jackson si è infortunato nel primo quarto e ha avuto una prognosi di un mese e alla 6a partita in 9 giorni il rischio di infortuni diventa maggiore credo. Per far contente le tv e fare spettacolo in una partita dovevo rischiare di non fare spettacolo per 10-15 partite? Che poi a Pop sia andata bene può essere questione di fortuna o meno(pensate se l'avesse vinta) ma è anche rischiando che si ottengono determinati risultati. In passato gli è andata peggio: 2 anni fa non schierò i titolari alla penultima con i Lakers e li schierò all'ultima con i Suns: risultato Manu infortunato e fuori al primo turno con i Grizzlies, che non avrebbero affrontato con scelte opposte molto probabilmente o magari sarebbe andata nello stesso modo, dipende sempre da quello che dice il campo e in questo caso possiamo dire che chi ha visto la partita non si può lamentare e chi non l'ha vista si è fatto una buona notte di sonno invece di vedersi una partita combattuta. Alla fine niente di irreparabile, a parte la figuraccia di stern

  • ahzzrd11 30/11/2012, 19.26

    cioè ma questi han quasi vinto a miami, cosa vuole stern di più??? ha avuto agonismo e spettacolo non gli basta? se vincevano gli spurs gli avrebbe multati perchè le riserve hanno battuto i campioni in carica? io la butto la, gli ha dato fastidio che senza stelle pop ha quasi battuto lebron (vero coach degli heat) :)

  • Pettahrulesagain 30/11/2012, 17.21
    Citazione ( zbo90 30/11/2012 @ 10:46 )

    allora doveva multare anche i bobcats per lo spettacolo indecente offerto con okc pochi giorrni fa dove a un certo punto del 3.quarto.erano 82 a 29..oppure quante partite scandalose ci sono di rs..la gente mi sembra paghi il biglietto anche li..sulla ...

    Esatto!

  • Novanta 30/11/2012, 16.08
    Citazione ( Manu78 30/11/2012 @ 15:02 )

    Grazie Novanta per la dritta... Quale campionato mi consigli di seguire come alternativa?

    Senza andare troppo lontano, basta seguire l'eurolega.

  • dibi74 30/11/2012, 15.18

    Comunque una cosa va detta: gli Spurs sono una squadra coi controcazzi! Io tifo Lakers ma onore ai texani tutta la vita

  • davide182 30/11/2012, 15.05
    Citazione ( Pito 30/11/2012 @ 12:47 )

    Scusa.....ma se non fa giocare tutto il quintetto titolare non può essere che voglia vedere all'opera chi gioca meno??????

    la RS dura 6 mesi! ha tutto il tempo per vederli all'opera! Mica c'è bisogno di farlo proprio in queste circostanze! e poi che senso ha vederli giocare 40 minuti quando poi ne giocheranno 15 ai PO? Oh

  • Manu78 30/11/2012, 15.02
    Citazione ( Novanta 30/11/2012 @ 11:58 )

    Leggendo i post a favore di Stern o Popovich mi viene spontanea una domanda: ma vi siete resi conto che la Nba non è più sport ma solo business e spettacolo?

    Grazie Novanta per la dritta... Quale campionato mi consigli di seguire come alternativa?

  • Baker 30/11/2012, 14.43

    Penso ke il punto sia......I contratti Tv e l'NBA....ed è molto probabile (ma io non lo so) ke vi siano anche degli accordi scritti tra la Lega e le Franchige !!! Le Tv pagano centinaia di milioni di $$$...all'Nba..la quale deve garantire il corretto svolgimento di ogni singola gara.........in questo caso.....il tutto non è avvenuto x la mancanza di questi 4 giocatori !!!! Popovich ha ammesso (non so se con criterio di causa.. o soltanto x bleffare)...ke i giocatori erano molto stanchi...quindi gli ha evitatato di fare il viaggio da Orlando a Miami facendoli andare direttamente in Texas !!Mahhh.....poteva anche portarli..x poi non farli giocare.....ma sarebbe stato molto peggio !!!Adesso sono molto curioso di sentire tutte le motivazioni ke tirerà fuori Stern .....x potere sanzionare gli Spurs.......e poi vedere come il buon Pop..si comporterà nelle prossime interviste ....con tutti i vari giornalisti ........vedi ieri come ha "trattato" Barkley......"rifiutandosi" di rispondere alla terza domanda.......

  • sircharles2 30/11/2012, 13.50

    1) se popovich vuole far riposare i suoi giocatori ha tutto il diritto di farlo e non è scritto da nessuna parte il contrario 2) questa non è la prima volta che popovich lo fa e quindi non è una sorpresa 3) gli spurs hanno rischiato lo stesso di portarla a casa...stern non penso abbia nessun motivo valido per sanzionare gli spurs, quindi che si dia una calmata

  • Vittorio 30/11/2012, 13.46

    Io non so se nella NBA il regolamento permette certe cose (evidentemente non del tutto) ma come altri hanno sottolineato è la mancanza di rispetto verso chi ha pagato il biglietto o chi voleve vederla in TV nazionale che è da condannare, anche lo scorso anno hanno fatto ciò ma allora con la storia del calendario compresso avevano chiuso un occhioe poi cosa più importante io nel ESPN NBA fantabasket avevo schierato sia Duncan che Parker e me li sono bruciati. Accidenti!!!

  • Paolo95 30/11/2012, 13.39

    Per me sia Popovich che Stern potevano evitare ciò che hanno fatto... il primo è vero che ha tutto il diritto di lasciare a casa i suoi giocatori se lo ritiene opportuno, ma dato che in questa lega è presente da anni sa che il business è molto (forse troppo) importante per la NBA e per Stern e che non è che saltando la sfida contro Miami Duncan o chi per lui arrivi a giugno in condizione migliore, quindi poteva anche portarli dietro i giocatori e magari farli giocare di meno. Stern invece se decidesse di sanzionare sarebbe abbastanza ridicolo perché da proprio il messaggio che il business abbia superato veramente in importanza il basket e questa non è sicuramente una bella cosa (anche se purtroppo credo sia vera)...

  • DoctorGei 30/11/2012, 13.37
    Citazione ( superlacustre 30/11/2012 @ 13:02 )

    non è una questione di regolamento è una questione di stile..

    scusami, ma non ci vedo nessuna caduta di stile, anzi farli giocare 10 min, come suggerivi, sarebbe stato anche peggio...sarebbe stata un'ipocrisia, una vera presa per il culo...e poi è solo una questione di regolamento: se si può fare, non ci sarà sanzione giusta; se non si può fare la sanzione sarà legittima!!è una lega PRIVATA...esempio: se decidono di far giocare tutti in mutande, non sarà stiloso, ma è una regola che si darebbero da soli...ergo regole>stile

  • superlacustre 30/11/2012, 13.02

    non è una questione di regolamento è una questione di stile..

  • WhiteWind 30/11/2012, 13.00

    allora premetto che non so cosa dica il regolamento a riguardo ma dopo aver visto la partita, che tra l'altro per me è stata anche bella, penso che stern almeno poteva aspettare a fare certe dichiarazioni; poi voglio vedere di che tipo di sanzioni si parla giusto per fare paragoni con altre sanzioni dovute a cose ben più gravi come le risse in campo.

  • DoctorGei 30/11/2012, 12.55
    Citazione ( Pito 30/11/2012 @ 12:47 )

    Scusa.....ma se non fa giocare tutto il quintetto titolare non può essere che voglia vedere all'opera chi gioca meno??????

    Non credo e ti spiego perchè: Pop non ha bisogno di nuovi giocatori di cui fidarsi, ma gli serve qualcuno da affiancare ai suoi titolarissimi (Manu, TP, TD, Diaw, Green, Leonard, SJ) quindi il modo migliore per farlo è inserire i vari Neal, Bonner etc. INSIEME agli altri e non vedere cosa possono fare da soli! la mossa di non far giocare i big ha un' unica motivazioni: farli riposare dopo una lunga trasferta ed evitare di sprecare energie in una partita mooolto difficile per conservarle ed averle in partite più semplici...in RS conta la quantità di vittorie, non la qualità!

  • superlacustre 30/11/2012, 12.55

    bastava farli giocare 10 min. a testa...

  • superlacustre 30/11/2012, 12.53

    no, ma gli speroni sono quelli bravi e tutti perfettini... a che servono le sanzioni? fossi gli heat gli avrei risposto senza wade lebron bosh e ray... atteggiamento inaccettabile a dir poco a presa di culo..

  • DoctorGei 30/11/2012, 12.47
    Citazione ( davide182 30/11/2012 @ 12:35 )

    ma perchè dite che Pop "voleva testare le seconde linee"? ve l'ha forse detto? Non è che perchè è un grande allenatore, tutte le sue scelte sono oro eh! Io giocatore di Miami mi sarei chiesto: ma questi per chi ci hanno preso? Poi la partita in d ...

    se, come dici tu, l'ha fatto per mancare di rispetto a Stern o a Mia, allora ha fatto bene 2 volte!! ;)

  • Pito 30/11/2012, 12.47 Mobile
    Citazione ( davide182 30/11/2012 @ 12:35 )

    ma perchè dite che Pop "voleva testare le seconde linee"? ve l'ha forse detto? Non è che perchè è un grande allenatore, tutte le sue scelte sono oro eh! Io giocatore di Miami mi sarei chiesto: ma questi per chi ci hanno preso? Poi la partita in d ...

    Scusa.....ma se non fa giocare tutto il quintetto titolare non può essere che voglia vedere all'opera chi gioca meno??????

  • davide182 30/11/2012, 12.35

    ma perchè dite che Pop "voleva testare le seconde linee"? ve l'ha forse detto? Non è che perchè è un grande allenatore, tutte le sue scelte sono oro eh! Io giocatore di Miami mi sarei chiesto: ma questi per chi ci hanno preso? Poi la partita in diretta nazionale non può essere disertata così! ok, devi far riposare i tuo vecchi? (chiamami vecchio green...) li tieni in panca o li fai giocare 10 minuti! o fa riposare solo duncan e nelle altre partite gli altri. Non spedirli a casa come se stessi andando ad affrontare i Wizard! Quella di Pop è stata una mancanza di rispetto!

  • Ste1990 30/11/2012, 12.17
    Citazione ( Novanta 30/11/2012 @ 11:58 )

    Leggendo i post a favore di Stern o Popovich mi viene spontanea una domanda: ma vi siete resi conto che la Nba non è più sport ma solo business e spettacolo?

    ma perchè secondo te popovich non sapeva che facendo una cosa del genere Stern avrebbe avuto qualcosa da ridire?guardate che non è la prima volta che SAS fa una cosa del genere e sicuramente non sarà neanche l'ultima, a coach pop piace lanciare messaggi, lo scorso anno per far capire che si giocavano troppe partite in poco tempo fece la stessa identica cosa!

  • DoctorGei 30/11/2012, 12.16

    Signori dimenticate che la Nba è una lega privata in cui i vari presidenti si affidano ad un commisioner per avere regole che facciano fare soldi a tutte le società affiliate!!non è un campionato europeo con possibilità di turnover per arrivare alla vittoria finale, ma un grande show in cui il guadagno è l'unica cosa che conta!!se il regolamento Nba prevede sanzioni per chi non fa giocare alcuni propri giocatori senza "un reale motivo" , allora è giusta un'eventuale punizione per i Sas...non c'è altro discorso che tenga!(e sono più che certo che Pop sapesse tutto ciò) Ripeto alla nba non interessa il basket in quanto sport, ma in quanto business!!detto ciò, ogni gran allenatore avrebbe fatto rifiatare i suoi big contro Mia piuttosto che contro Orl o altre squadre "minori"...il motivo è ovvio!!

  • leomin 30/11/2012, 12.03
    Citazione ( Novanta 30/11/2012 @ 11:58 )

    Leggendo i post a favore di Stern o Popovich mi viene spontanea una domanda: ma vi siete resi conto che la Nba non è più sport ma solo business e spettacolo?

    da tempo Novanta, da tempo ti quot al 100%, c'è tantissimo fumo e poco arrosto...!

  • iggy89 30/11/2012, 11.59

    stern sei il solito pagliaccio...

  • Novanta 30/11/2012, 11.58

    Leggendo i post a favore di Stern o Popovich mi viene spontanea una domanda: ma vi siete resi conto che la Nba non è più sport ma solo business e spettacolo?

  • frey88 30/11/2012, 11.49

    Faccio 2 considerazioni una favorevole a pop e una a Stern: 1) gli Spurs finivano ieri un tour ad Est cominciato 10 giorni fa. Sesta partita in 8-9 giorni. Considerando che le prime 5 le hai vinte mi sembra quantomeno onesto dar riposo agli anziani(semmai l'idiozia è stata programmare da parte dell'Nba questo match come ultimo della serie,il che si presta bene ad accorciare la permanenza dei big in viaggio) 2)il match era di Giovedì,notte deputata dall'Nba per i big match e in cui spesso ci sono poche partite(ieri solo due). Per cui ovvio che l'Nba si aspetta massimo impegno e massimo spettacolo.

  • Pito 30/11/2012, 11.48 Mobile

    E quando multerà gli spurs.....con che scusa lo farà?????di aver messo in campo un quintetto che non li piaceva........poi i big ovvio che poteva farli riposare ad orlando e non contro gli heat......ma non era questo il suo scopo........lui voleva avere delle risposte dalla panca....da alcuni sono arrivate( neal-splitter-bonner) e da altri no(Blair-mills-anderson in parte).......

  • leomin 30/11/2012, 11.44

    STERN. sei solo un palancaio!!

  • Maz199 30/11/2012, 11.44

    Stern sei semplicemente ridicolo. Un allenatore può fare quel diavolo che vuole con i suoi giocatori .. e di certo non puoi sanzionare NIENTE e NESSUNO !

  • igorVa 30/11/2012, 11.38

    La squadra e' dell'allenatore, punto. Questo dittatore e' capace di arrivare a ordinarmi quando andare al bagno e quando no..potere potere potere e ancora potere

  • ahzzrd11 30/11/2012, 11.26

    al di la di tutto ancora una volta è stato dimostrato che gli spurs sono la miglior squadra della nba (non la più forte, ma la migliore) qualunque altra squadra do okc a lal o boston si fosse presentata a miami senza il quintetto titolare e il sesto uomo (perchè per altri motivi c'erano fuori green leonard e pure cap. jack) avrebbe fatto la figura dei bobcats, invece loro hanno avuto l'ultimo tiro contro gli heat a miami! super pop altrochè multa, un premio dovrebbe dargli stern.

  • zbo90 30/11/2012, 10.55

    si ma non hai capito voleva risposte dalle sue seconde linee e le ha avute, questo è quello che conta per lui..stiamo parlando sempre di quello che alle interviste con craig sager risponde a monosillabi prendendolo sempre in giro..questo è pop prendere o lasciare

  • MajesticAB 30/11/2012, 10.52
    Citazione ( zbo90 30/11/2012 @ 10:46 )

    allora doveva multare anche i bobcats per lo spettacolo indecente offerto con okc pochi giorrni fa dove a un certo punto del 3.quarto.erano 82 a 29..oppure quante partite scandalose ci sono di rs..la gente mi sembra paghi il biglietto anche li..sulla ...

    i bobcats hanno fatto una pessima partita.. ma cercando di fare il meglio che potevanop.. poi non entrava nulla.. questi non si presentano coi big 3 contro i campioni in carica.. è andata grassa che è stata combattuta.. ma sono d'accordo con ff909 quando dice che poteva farli riposare contro was o orlando.. tanto non è per una partita che ti cambia la forma dei tuoi giocatori.. per l'anno prossimo... diciamo che pop non schierando i tuoi titolari se l'è cercata..

  • zbo90 30/11/2012, 10.46
    Citazione ( DelonteW 30/11/2012 @ 10:36 )

    Sono d'accordo. Quando la partita va in diretta nazionale ci sono parecchi $$$$$$$ in ballo. Ma fin quando non toccano i tuoi di soldi, tutti a difendere le mosse di Popovich e a zittire Stern!

    allora doveva multare anche i bobcats per lo spettacolo indecente offerto con okc pochi giorrni fa dove a un certo punto del 3.quarto.erano 82 a 29..oppure quante partite scandalose ci sono di rs..la gente mi sembra paghi il biglietto anche li..sulla partita di stanotte nn c'è niente da dire visto che è stata combattuta fino a pochi secondi dalla fine!

  • Pettahrulesagain 30/11/2012, 10.42

    Ma dai, palancaio del cazz, hai perso una buona occasione per tacere. Per carità i soldi sono importanti per il contesto NBA ma non dimentichiamoci che il basket resta uno SPORT, non un messaggio promozionale. Puah, palancaio. Pop idolo delle masse, non c'è modo migliora per testare le seconde linee.

  • DelonteW 30/11/2012, 10.36
    Citazione ( DAngeloRussell 30/11/2012 @ 10:22 )

    visto che era in diretta nazionale, e visto che giocavano contro Miami, potevano farli riposare con Orlando e giocare con gli Heat, non è che riposando ieri sera arriveranno freschi ai playoff

    Sono d'accordo. Quando la partita va in diretta nazionale ci sono parecchi $$$$$$$ in ballo. Ma fin quando non toccano i tuoi di soldi, tutti a difendere le mosse di Popovich e a zittire Stern!

  • zbo90 30/11/2012, 10.27

    pop le ha sempre.fatte magate del genere..evidentemente voleva vedere come.reagivano i suoi in una situazione con maggior pressione..direi che l'esame è passato

  • DAngeloRussell 30/11/2012, 10.22

    visto che era in diretta nazionale, e visto che giocavano contro Miami, potevano farli riposare con Orlando e giocare con gli Heat, non è che riposando ieri sera arriveranno freschi ai playoff

  • artiglio 30/11/2012, 10.22 Mobile
    Citazione ( dibi74 30/11/2012 @ 10:20 )

    A momenti vincevano pure! Certo che anche Popovich...li portava, li faceva giocare 10' invece dei soliti 30' e nessuno poteva dire niente, no?

    Sì forse era la cosa migliore... Però non è un problema di Stern, assurdo se dovesse arrivare una sanzione.

  • dibi74 30/11/2012, 10.20

    A momenti vincevano pure! Certo che anche Popovich...li portava, li faceva giocare 10' invece dei soliti 30' e nessuno poteva dire niente, no?

  • zbo90 30/11/2012, 10.20
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    verissimo, ma erano a miami quindi a quelli non fregava piu di tanto..e per quanto riguarda la qualità dev'essere stata un.ottima partita, un appassionato di basket e non.un occasionale che guarda solo allo spettacolo ne sarebbe rimasto soddisfatto..è vero che volevate vederla e alla notizia siete andati a letto, ma a mio parere vi siete persi un bello spettacolo

  • MajesticAB 30/11/2012, 10.13
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    quotissimo.. tra l'altro io ho fatto come maz199..

  • MajesticAB 30/11/2012, 10.09

    diciamo che è una questione di business, se sei in diretta nazionale contro i campioni in carica, i tuoi big li devi mettere.. tanto non è di certo quella partita che li fa andare ai po piu o meno riposati. direi poppvocciata e sternata!!

  • DAVE88 30/11/2012, 10.00
    Citazione ( Elplaza 30/11/2012 @ 09:57 )

    Un allenatore Nba ha il diritto e dovere di preservare le proprie stelle..per giunta non e stata una partita dominata da miami anzi gli spurs sono stati in vantaggio e hanno avuto il tiro per la vittoria!!!...Stern se stavi zitto era meglio!

    Daccordo al 100% Bisogna garantire lo spettacolo, chiaramente i Big Players attirano ma se la partita è bella e combattuta può essere schierato chiunque... Il problema sorgeva se SAS ne prendeva 40 lasciando a casa quei tre!

  • zbo90 30/11/2012, 09.59
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    cosa vuoi che interessi ai tifosi di miami che tra l'altro stavano pure perdendo..

  • Elplaza 30/11/2012, 09.57 Mobile

    Un allenatore Nba ha il diritto e dovere di preservare le proprie stelle..per giunta non e stata una partita dominata da miami anzi gli spurs sono stati in vantaggio e hanno avuto il tiro per la vittoria!!!...Stern se stavi zitto era meglio!

  • DAVE88 30/11/2012, 09.50

    Sinceramente non capisco, se non è un problema per la dirigenza dei SAS non vedo perchè dovrebbe esserlo per Stern... Ogni allenatore è libero di schierere o lasciare in panchina, tribuna o a casa chi vuole... Secondo me stern ha perso un'occasione per stare zitto! E in oltre se la sono pure giocata!

  • ARich 30/11/2012, 09.48

    Ma per cosa poi? Per aver dato riposo ai suoi veterani? Cavolo deve portarli freschi ai PO, se l'avesse fatto contro una delle ultime squadre NBA non avrebbe detto nulla. Pensa solo allo spettacolo e agli ascolti televisivi, fosse un allenatore lo capirebbe

Pagina di 2