Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 28/06/2018, 13.44

NBA Draft Grades: la Eastern Conference

Analisi delle scelte in sede di draft delle squadre della Eastern

NBA
N.B. I voti sono stati assegnati tenendo conto delle scelte a disposizione delle squadre.

Atlanta Hawks

#5 Trae Young, #19 Kevin Huerter, #30 Omari Spellman

Premessa: è impossibile dare un'insufficienza a chi 'drafta' Young, Huerter e Spellman. Dei numeri e del range di tiro di Young si è detto e ridetto, Huerter possiede quel mix di Q.I., playmaking e tiro da fuori necessario per sfondare nella NBA di oggi, e Spellman corrisponde al tanto ricercato identikit di 'rim protector che apre il campo'. Ecco, passare Young per Doncic, ottenendo una prima futura protetta e che ragionevolmente sarà bassa...lo sloveno ci stava benissimo nel progetto che ha in mente Schlenk ed aveva sicuramente più senso vicino a Schroder, il quale dovrà essere svenduto.
Voto: 6

Boston Celtics
#27 Robert Williams

Ainge si ritrova a sorpresa il lungo da Texas A&M: nonostante i dubbi sulla sua etica del lavoro (a causa dei quali è crollato fino alla 27), a fine primo giro resta una steal. Le percentuali ai liberi sono da dimenticare, il repertorio offensivo limitato alle schiacciate, ma Williams ha la velocità di piedi per cambiare sugli esterni ed è in grado di correre bene il campo, caratteristiche che saranno sicuramente apprezzate da coach Brad Stevens.
Voto: 7


Brooklyn Nets
#29 Dzanan Musa, #40 Rodions Kurucs

Piena fiducia nei suoi 'player development coach' per Sean Marks: non è nei piani del GM infatti quello di parcheggiare in Europa Musa e/o Kurucs. Il bosniaco è uno scorer clamoroso che necessita di irrobustirsi e di imparare a giocare con i compagni, il lettone dovrebbe essere più pronto fisicamente (ma non ha mai giocato oltre la seconda serie spagnola).
Voto: 6.5


Charlotte Hornets
#12 Miles Bridges, # 34 Devonte' Graham, #55 Arnoldas Kulboka

Charlotte scende di una posizione in cambio di due seconde, così da scegliere un giocatore che non ha svolto nemmeno un workout con la franchigia del North Carolina. La parola che viene in mente appena guardando Miles Bridges è 'tweener', aggettivo che si spera prenda un'accezione positiva (come successo per un altro ex Spartans, ora a Golden State), ma con una #12 l'azzardo Porter andava fatto. Graham alla 34 è un'esagerazione, soprattutto cedendo due seconde e con ancora disponibili giocatori più utili in questa NBA (come Frazier) o diamanti (molto) grezzi come Mitchell Robinson.
Kulboka ad oggi è un 2.08m che sa 'solo' tirare, giusta la chiamata se si intende lasciarlo in Europa a maturare.
Voto: 5


Chicago Bulls
#7 Wendell Carter Jr., #22 Chandler Hutchison

Senza Bagley ad 'occupare' l'area, Carter avrà finalmente la possibilità e lo spazio per mostrare le sue 'skill' vicino al ferro, oltre a colpire alla distanza quando sarà Markkanen ad andare in post. Quella con il finlandese è una coppia perfettamente intercambiabile offensivamente, i dubbi riguardano l'altrà metà campo: l'ex Duke pare troppo lento di piedi per reggere la dose di pick and roll della NBA di oggi. 
Hutchison è un progetto di 3&D che al college era molto produttivo (20 punti di media a Boise State la passata stagione): potrà ambire addirittura ad un posto in quintetto vista la scarsa concorrenza nel ruolo (Holiday e Valentine).
Voto: 6.5


Cleveland Cavaliers
#8 Collin Sexton

Sexton è un animale da transizione che sa finire al ferro e sbattersi in D, ma non è il profilo ideale per esaltare le qualità dei role player di Cleveland (è successo lo stesso ad Alabama), e nemmeno la point guard che vorresti a fianco di LeBron James (nel caso in cui il re dovesse decidere di restare).
Voto: 5


Detroit Pistons
#38 Khyri Thomas, #42 Bruce Brown

Grandi colpi per una squadra con il cap bloccato: Khyri Thomas è un 3&D che valeva tranquillamente il primo giro, Bruce Brown è un all around a cui manca un tiro da 3 affidabile per diventare un giocatore completo.
Voto: 7


Indiana Pacers
#23 Aaron Holiday, #50 Alize Johnson

Inspiegabile la scelta così in alto di Holiday: il fratello di Jrue e Justin arriva sì da un triennio con percentuali elevate da oltre l'arco, sia da spot up che in pull up, ma è un atleta 'normale' e un difensore limitato a causa della taglia. Una squadra da 48W poteva rinforzarsi decisamente di più con una 23.
Alize Johnson ha prodotto grandi numeri nella modesta Missouri State: il modesto 28% da tre ne impedisce l'utilizzo da stretch four.
Voto: 4


Miami Heat
Non avevano scelte al draft


Milwaukee Bucks
#17 Donte DiVincenzo

Dopo aver vinto titolo e MOP (Most Outstanding Player) delle Final Four, DiVincenzo ha dominato i test atletici della Draft Combine. L'ex Villanova non sfigurerà in mezzo agli atleti di Milwaukee, e coach Budenholzer potrà contare su di un'ulteriore tiratore sul perimetro per gli scarichi di Antetokounmpo.
Voto: 7.5


New York Knicks
#9 Kevin Knox, #36 Mitchell Robinson
I fischi come al solito non sono mancati per la pick dei Knicks. I tifosi volevano probabilmente Porter, ma Knox è dotato di una tecnica individuale come pochi: le cifre e le percentuali a Kentucky non devono ingannare, sono drogate da un (non) sistema di tiratori come quello dei Wildcats 2017/2018, dove lo stesso Knox era relegato spesso a tiratore.
Mitchell Robinson è un'incognita a livello caratteriale (dopo un lungo tira e molla ha deciso di non andare al college ma di 'allenarsi per il draft' un anno...), ma atleticamente non ha nulla da invidiare ai vari Ayton, Jackson e Bamba.
Voto: 6.5


Orlando Magic
#6 Mohamed Bamba, #35 Melvin Frazier, #43 Justin Jackson

Con i dubbi sulla tenuta fisica di Porter, Bamba alla 6 era nettamente il prospetto con più potenziale. I Magic continuano ad accumulare giocatore con telai e mezzi fisici clamorosi (Frazier, Jackson, lo stesso Bamba), restando però una squadra povera di talento e che latita di playmaking.
Voto: 6


Philadelphia Sixers
#16 Zhaire Smith, #26 Landry Shamet, #54 Shake Milton

Il voto è alto soprattutto grazie alla prima del 2021 di Miami ottenuta nella trade, perchè Mikal Bridges era fatto dal sarto per i Sixers. Smith è sì il miglior atleta del draft, ma non è chiaro che ruolo potrà avere in NBA (e il 40% da tre al college non deve ingannare, tentava una tripla a partita di media).
Shamet è il profilo perfetto da affiancare a Simmons, un handler secondario e tiratore mortifero, caratteristica quest'ultima che lo accomuna a Shake Milton (43% nel triennio a SMU).
Voto: 7


Toronto Raptors

Non avevano scelte al draft


Washington Wizards
#15 Troy Brown, #44 Issuf Sanon

Con una panchina completamente da rifondare, un Gortat in scadenza e un Mahinmi che non puà stare in campo per più di una ventina di minuti, Washington va a scegliere un giocatore che occupa lo stesso spot di Otto Porter (che ha da poco firmato al max salariale) e Kelly Oubre, reduce dalla miglior stagione in carriera. Troy Brown ricorda Evan Turner, quindi non può neanche essere utile off the ball in una squadra dove il pallone è competenza dei soli Wall e Beal.
L'ucraino Sanon era stato tra i migliori all'Eurocamp di Treviso, nonchè secondo miglior marcatore ad Eurobasket U18.
Voto: 4.5

© Riproduzione riservata
Tag NBA Draft NCAA
M. Braini

M. Braini

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 28 Commenti
  • Lakersthebest 28/06/2018, 21.13 Mobile

    Troppo Severo il 4.5 ai Wizards, Brown è un prospetto giovanissimo e molto interessante. Per il resto darei mezzo voto in più ai Knicks e mezzo in meno ai Bucks.

  • ervic 28/06/2018, 19.14 Mobile
    Citazione ( cikko 28/06/2018 @ 14:10 )

    I commenti come il tuo mi dicono di aver fiducia nel futuro. . Speriamo bene.

    Perché no, a mio parere ci sono diverse franchigie che stanno "peggio" di voi, il rebuilding mi sembra con parecchio senso, vedrai che Bazemore e il Tedeschini verranno scambiati per scelte....giusto cosi, basta fregarsene di vincere per i prossimi due/tre anni.

  • stefmaz90 28/06/2018, 16.55 Mobile

    *sul draft ovviamente..
    La fa giustamente sarà bloccata quest anno..se porzingis torna sano e Knox è Ntilikina si dimostrano all altezza allora pescare un fa top nel 2019 non sarà impossibile

  • stefmaz90 28/06/2018, 16.52 Mobile
    Citazione ( TaylerDurden 28/06/2018 @ 16:44 )

    si il draft di quest anno di NY mi è piaciuto molto chissà che non sia la volta che imbocchiate la strada giusta, ossia un graduale sviluppo dei giovani senza strapagare FA a caso, se porz saltasse 3 - 4 mesi francese - dotson - knox sempre in c ...

    All orizzonte si intravedere in pallido sole..perché purtroppo l infortunio che mett il punto interrogativo sulla carriera di porzingis è blocca un po' tutto..se torna sano al 100 % allora è un discorso...viceversa un altro..
    Sulla fa di quest anno pochi dubbi..alla 9 e alla 36 non si poteva scegliere meglio..sulla carta perché poi conta solo il parquet..

  • TaylerDurden 28/06/2018, 16.44
    Citazione ( stefmaz90 28/06/2018 @ 16:13 )

    E poi 7.5 per i bucks che hanno preso de Vincenzo..

    si il draft di quest anno di NY mi è piaciuto molto chissà che non sia la volta che imbocchiate la strada giusta, ossia un graduale sviluppo dei giovani senza strapagare FA a caso, se porz saltasse 3 - 4 mesi francese - dotson - knox sempre in campo x me !

  • dariosk 28/06/2018, 16.35 Mobile
    Citazione ( Sissospò 28/06/2018 @ 14:46 )

    Io vorrei solo far notare che questa è una wing league, non ne hai mai abbastanza. Il 4.5 a Washington ci sta ma per motivi sbagliati. Per prima cosa ai PO ci siamo trovati con Porter infortunato e solo Oubre a coprire il ruolo da 3, una tragedia. C ...

    il vostro è il perfetto esempio di quanto sia difficile giudicare a pochi giorni dal draft, chiaramente è una pick che rientra in un quadro più complesso, di mosse che arriveranno in free agency.... non a caso sto facendo una sorta di diario giornaliero sulla off-season nba, sono sicuro che tante mosse che ora si criticano poi avranno un senso

  • stefmaz90 28/06/2018, 16.13 Mobile
    Citazione ( TaylerDurden 28/06/2018 @ 09:32 )

    non concordo sul voto di NY, 2 scelte avevano e prendono un ala piccola(loro maggiore need) talentuosissima e con potenzialità da all star, e poi alla 35 Mitchell Rob, che ok la testa ok che ha saltato la stagione ma atleticamemte è un Ayton con g ...

    E poi 7.5 per i bucks che hanno preso de Vincenzo..

  • stefmaz90 28/06/2018, 16.12 Mobile

    Knox e il più giovane del draft e ha tecnica individuale come pochi..Robinson a livello di fisico vale ayton e bamba e cmq e stato scelto alla 36..
    Allora perché solo 6.5?..

  • Sissospò 28/06/2018, 14.46

    Io vorrei solo far notare che questa è una wing league, non ne hai mai abbastanza. Il 4.5 a Washington ci sta ma per motivi sbagliati. Per prima cosa ai PO ci siamo trovati con Porter infortunato e solo Oubre a coprire il ruolo da 3, una tragedia. Consideriamo anche che Oubre sarà da rinnovare molto costosamente (e non ce lo possiamo permettere). Detto questo io rimango ancora molto perplesso nel considerare Brown una SF. Lui è un guardia, alta, ma sempre guardia rimane. Il voto ci sta tutto per un motivo semplice: si poteva tranquillamente pescare con una 20, una trade down sarebbe stata la cosa migliore. In più, nonostante il suo ottimo IQ cestistico, rimane un non ancora 19enne che ha bisogno di tempo per svilupparsi e nella capitale tempo non ne abbiamo. Un giocatore maggiormente pronto sarebbe stato sicuramente più utile almeno nelle prossime 2 stagioni. Detto questo, se la dirigenza ha ritenuto Brown il BPA e la soluzione migliore a lungo termine, va bene. Il campo come sempre dimostrerà se ci hanno azzeccato o no. Sul fatto che dovevamo scegliere un lungo non concordo minimamente. Se Williams è stato scelto alla 27 un motivo ci sarà. Tra Mcgee e Blatche nella capitale abbiamo già dato con i lunghi stupidi, no grazie

  • cikko 28/06/2018, 14.10 Mobile
    Citazione ( ervic 28/06/2018 @ 09:55 )

    Un mezzo punto in più agli Hawks lo avrei dato, il progetto di Schlenk mi sembra chiaro, provare a creare un roster simile a GWS, molto tiro ma anche difesa e playmaking secondario. Concordo sugli altri voti, bella analisi.

    I commenti come il tuo mi dicono di aver fiducia nel futuro. . Speriamo bene.

  • AVS 28/06/2018, 13.44 Mobile

    Credo Phila e NY meritino una votazione maggiore, si sono presi dei rischi che obiettivamente potrebbero fruttare, quindi meriterebbero maggior considerazione. Trovo esagerato il voto dei Bucks, dato che non credo Donte abbia grossi margini di crescita, tolte le lacune tattiche ed iso, mi pare fatto è finito, viene da chiedersi allora se potrà impattare allo stesso modo contro ritmi, fisicità ed atletismo superiori. Boston ha sculato Williams, a me sarebbe piaciuto pure uno tra Musa e Robinson, comunque tra le vincitrici di questo draft avendo evitato l'asta con i Mavs (pronti ad investire in play poi tramutatosi in Doncic) e la scelta Bagley ai Kings, che a meno di FA importanti, regalerà a Boston una scelta alta l'anno prossimo.

  • TrueBryan 28/06/2018, 13.27

    concordo su phila che con lo spirito di bryan ha spennato phoenix (sempre cpn lo spirito di bryan).. avrei dato 3 a toronto pensando a perch non avevano scelte


    voto troppo basso ai bucks con l'annunciato (da me ovviamente) dominio donte e soprattutto va considerato il bonus calantoni

  • Mudbone 28/06/2018, 13.18 Mobile

    Riprendo quanto detto dai "colleghi" nei commenti: mezzo voto in più ai Knicks. Knox era la SF più talentuosa (escludendo Porter, i cui problemi sono probabilmente importanti) disponibile a quel punto. Mitchell è una scommessa che al secondo giro ci sta tutta.

  • PippoF92 28/06/2018, 11.57 Mobile

    A NY, non per essere di parte, ma avrei dato almeno un 7. Chi altro potevano scegliere alla #9? Bridges? Come dice il nostro GM blackberry troppo Nba ready per il contesto Knicks ad oggi. Knox è uno dei più giovani, potenzialmente un grandissimo scorer e sembra un tipo a posto. Stesso discorso per l'altra chiamata, arriva un C, atleticamente ottimo e con istinti da rim protector. Non ha testa? Arriva dalla #36.
    Non 8, 8 per me con l'azzardo Porter ma non c'è stato il coraggio, ma almeno 7 si.



    Troppo alto il voto ai Bucks, okay che DiVincenzo starà simpatico e ha fatto grandi figure tra final-four e combine. Anche per me sarebbero andati su di lui, ma da qui a giustificare un 7.5 ce ne passa.



  • Insider1 28/06/2018, 11.52 Mobile

    L’unica cosa con cui non concordo è il 4 ai Pacers, Holiday per me può fare bene.

  • realslimshady 28/06/2018, 11.43 Mobile

    Washington avrebbe dovuto selezionare un lungo, tra l'altro ora che hanno ceduto Gortat, hanno solo Mahinmi e Scott nel ruolo di 5

  • JohnDoe 28/06/2018, 11.37 Mobile

    Cleveland voto 10, squadra di tafazzi se ce ne è una

  • Bucks82 28/06/2018, 11.14 Mobile

    Anche io non sono molto entusiasta di Di Vincenzo...avrei preferito un centro o una PF
    Speriamo si integri bene con giannis e co....adesso io cercherei di vendere bledsoe e dellavedova per un play decente

  • dariosk 28/06/2018, 10.49 Mobile

    concordo col bel voto ai Pistons, tra i due almeno uno entrerà in rotazione.... poi vabbè, è difficile non essere soggettivi e quindi sarà il campo a parlare, comunque noto in generale (non mi riferisco solo al post) tra gli overrated Spellman e Brown, tra gli underrated Thomas, Holiday e DiVincenzo....

  • Insider1 28/06/2018, 10.24 Mobile

    D’accordo quasi su tutto, forse Chicago avrei dato anche 7, per me Carter è un ottimo prospetto è una coppia di lunghi Markkanen CarterJr è veramente bella e futuribile

  • Latrinlover 28/06/2018, 09.57

    Ok il voto per i Wizards, ma Sanon può essere davvero tanta roba.
    Un Trae Young che però arriverà in NBA già con un discreto carico di esperienza, accumulata in un ambiente dove si affinerà tecnicamente.

  • ervic 28/06/2018, 09.55

    Un mezzo punto in più agli Hawks lo avrei dato, il progetto di Schlenk mi sembra chiaro, provare a creare un roster simile a GWS, molto tiro ma anche difesa e playmaking secondario.
    Concordo sugli altri voti, bella analisi.

  • yellowmancanjump 28/06/2018, 09.37

    incomprensibili le scelte di washington( a meno che brown non si riveli un fenomeno alla donovan mitchell) e nets (che a ora hanno 10 esterni e un solo lungo a roster.)

  • TaylerDurden 28/06/2018, 09.32

    non concordo sul voto di NY, 2 scelte avevano e prendono un ala piccola(loro maggiore need) talentuosissima e con potenzialità da all star, e poi alla 35 Mitchell Rob, che ok la testa ok che ha saltato la stagione ma atleticamemte è un Ayton con gli istinti difensivi di bamba, progetto di C titolare di ottimo livello che per una 35 va da dio. almeno 7,5 lo meritano

  • Manny96 28/06/2018, 09.19 Mobile
    Citazione ( BucksKing 28/06/2018 @ 09:01 )

    Concordo con il voto ai Wizards, che per me sono nel caos. Ottimo anche il draft dei sixers. Chi per me si è mosso molto bene è Orlando. Frazier mi piace un casino. Gli avrei dato un 7,5. Credo che Atlanta avrebbe potuto tenersi Doncic, visto che s ...

    Veramente Schröeder stanno cercando di cederlo da un pó,il problema é che ha pochi estimatori,anche(ma non solo) per via del suo carattere. Le dichiarazioni degli ultimi giorni del coach sono di facciata,non puó certo silurarlo pubblicamente

  • Synesthesia 28/06/2018, 09.10

    mi trovo abbastanza d'accordo su tutto, a parte il 7.5 ai bucks...non so, io ho forti dubbi su DiVincenzo, mi sa di tipico giocatore che in nba non sfonda...e a quel punto la 17 è una scelta bella alta, considerando chi altri rimanevano ancora da scegliere

  • BucksKing 28/06/2018, 09.01

    Concordo con il voto ai Wizards, che per me sono nel caos. Ottimo anche il draft dei sixers. Chi per me si è mosso molto bene è Orlando. Frazier mi piace un casino. Gli avrei dato un 7,5. Credo che Atlanta avrebbe potuto tenersi Doncic, visto che sembrano intenzionati a tenere anche Schroeder.

  • marcogiannelli 28/06/2018, 08.51

    Non sarei così negativo sui Wizards: Brown è un difensore sugli esterni che va benissimo viste le lacune di Beal e Wall in quella fase del gioco.
    Troppo alto il voto per i Bucks: DiVincenzo alla #17 per me è pura follia e non lo vedo benissimo nella squadra di Giannis
    Infine male anche i Magic per me: si è andati su quello che era considerato il miglior prospetto a quel punto, però il giocatore è una scommessona e bisogna prendere lui e Isaac (due diamanti grezzissimi) e sgrezzarli insieme, un compito quasi impossibile nella squadra di Gordon.