Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 12/06/2018, 17.41 Rumors

Draymond Green: Nel 2015 decisi di prendere meno soldi per permettere agli Warriors di arrivare a KD

Green ammette che nel 2015, l'anno prima dell'arrivo di Durant, chiese agli Warriors $12 milioni in meno del suo massimo per lasciare spazio salariale l'estate successiva

NBA
Draymond Green ha ammesso di aver accettato uno sconto nell’estate del 2015 per permettere agli Warriors di avere spazio salariale nel 2016, l’estate in cui è poi arrivato Kevin Durant.

Green firmò un quinquennale da $82 milioni, 12 milioni in meno di quanto avrebbe potuto firmare.

“Ho preso di meno per poi poter provare a prendere KD. Ono uno studente del gioco, e studio sia i numeri che la parte relativa al business del basket. Cosa che alcune persone no n fanno. Lasciano fare ai propri agenti” ha detto Green. “Penso che il mio massimo allora era $96 milioni. E’ una cosa che non mi cambia la vita. Sono circa $6 milioni tolte le tasse. Ma un titolo me la cambia la vita. Io voglio vincere. A tutti i costi. Ed un titolo NBA può cambiare la mia vita” ha continuato Green. “Si tratta di capire cosa è importante per ognuno di noi. Ed io sapevo quanto fosse importante per me quel momento e l’opportunità che avrebbero potuto avere gli Warriors con la mia scelta. E non è servito che Bob Myers me lo spiegasse. Non lo ha mai fatto. Lo sapevo da solo. Ed io ho iniziato le trattative partendo da quella base. Ho chiesto quella cifra ($82 milioni)."

Green ha anche detto di aver scritto un messaggio a Kevin Durant dopo le Finals del 2016: "Abbiamo bisogno di te".
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 30 Commenti
  • David 13/06/2018, 14.29

    Se e' vero, ben fatto.

  • NBAAction 13/06/2018, 10.18
    Citazione ( PippoF92 13/06/2018 @ 06:45 )

    Ho l'impressione che in giro per la Lega ci sia chi si sogna LeBron anche dopo averlo battuto più volte, LeBron&Kyrie non ne parliamo poi...esorcista subito.

    BadAsIWannaBe
    dimenticate che fu Lebron a fare la prima perculata agli Warriors dopo il 3 a 1. Perculata comunque allegra e di buon gusto. Green semplicemente non ha perso occasione di rendergli gli sfottò negli ultimi due anni. La paura c'entra niente.

    [ link ]

  • PippoF92 13/06/2018, 06.45 Mobile
    Citazione ( BadAsIWannaBe 12/06/2018 @ 17:58 )

    Azz, LeBron deve avervi fatto proprio paura è...

    Ho l'impressione che in giro per la Lega ci sia chi si sogna LeBron anche dopo averlo battuto più volte, LeBron&Kyrie non ne parliamo poi...esorcista subito.

  • robinho63 12/06/2018, 22.36

    Io vado controcorrente sono stati tutti e due importanti per le vittorie dei Warriors
    ma davanti a Anthony Davis e davanti a due contratti onerosi da rinnovare farei lo scambio.

  • RosetoBasket 12/06/2018, 22.22

    Giocatore odioso ma che se avessi nella mia squadra amerei alla follia...

  • fabiosky13 12/06/2018, 21.54
    Citazione ( Ste1990 12/06/2018 @ 19:20 )

    Comunque credo che la NBA moderna sia tipo l'unico Sport attuale dove i giocatori rinunciano ai soldi con tanta facilità. Trend davvero diverso

    bhe se consideri i salari nba...i "soldi veri" i giocatori forti li fanno con gli sponsor; giusto per dirne uno, il primo tra i ricchi è non a caso il 're' che solo di sponsor porta a casa quasi 2 volte lo stipendio che gli girano i cavs anche perchè le cifre di cui si parla nel basket nba sono lorde a differenza dei contrattoni del calcio nostrano che invece sono al netto delle tasse!


    poi in base alla fiscalità di ogni stato americano, se prendi 30 milioni lordi dalla franchigia, la parte netta non è uguale ovunque; per spiegarmi meglio, texas e ohio non hanno la tassa sul reddito, la california invece si: quindi se lebron firmasse un contratto da 30 milioni secchi per anno con cavs o rockets/spurs/mavs, porterebbe a casa parecchi soldi in più rispetto allo stesso contratto firmato con lakers, clippers, kings o warriors!



  • MaestroStockton2 12/06/2018, 21.48
    Citazione ( Rukawa11 12/06/2018 @ 21:06 )

    Ma già adesso bisogna fare qualcosa..va bene il problema cap alzato a dismisura che prima o poi tornerà tutto in linea..la cosa triste non è solo durant che si abbassa lo stipendio(e cmq ci può stare l'hanno fatto tanti e lo faranno altrettanti) ...

    Per ora credo che alla lega vada bene così, in un futuro se la situazione dovesse estremizzarsi allora probabilmente si interverrà, perchè in effetti la scelta di decurtarsi lo stipendio o di non ambire al massimo possibile (quando si potrebbe, of course) se applicata in massa è proprio quel granello che potrebbe far saltare l'ingranaggio così come è stato pensato.


    E non vorrei dire una minchi*ta ma incomincia tutto con il 2011, prima a memoria non ricordo di un trend del genere.

  • andreraus 12/06/2018, 21.20
    Citazione ( IlMastino 12/06/2018 @ 18:29 )

    Quindi se tutti gli all stars fossero ipoteticamente liberi in una FA, decidessero di formare una squadra, prendessero il minimo salariale, sarebbe l'apoteosi della competitività ? LOL

    Devi comunque considerare che un minimo salariale per un AS che gira nella lega da un pò di anni, che è stato 2 volte DPOY, è abbastanza alto. Ci sono gli stipendi fatti apposta.

  • Rukawa11 12/06/2018, 21.06 Mobile
    Citazione ( MaestroStockton2 12/06/2018 @ 20:48 )

    Estremizzando si potrebbe arrivare a quel punto, anche se poi interverrebbero delle contromisure. Concordo con quel che dici, per lo spirito yankee uno dei pilastri è la vittoria ad ogni costi e la vittoria come metro di giudizio. Però considera ch ...

    Ma già adesso bisogna fare qualcosa..va bene il problema cap alzato a dismisura che prima o poi tornerà tutto in linea..la cosa triste non è solo durant che si abbassa lo stipendio(e cmq ci può stare l'hanno fatto tanti e lo faranno altrettanti) ma un green che non prende il max xké tra 2 anni ci sarà spazio x firmare un durant a caso..ma che razzo di uomo è green che rifiuta il max che si merita..da trollare da mattina a sera in modo tale che nessuno faccia come lui

  • Rukawa11 12/06/2018, 21.00 Mobile
    Citazione ( Checcochecco 12/06/2018 @ 19:45 )

    Si aprissero con un congiuntivo non sarebbe poi così male.

    Quindi mi sono eliminato 2 troll radicchi disonesti ed ottusi come bubu e bellamartin..ora ci sei te che me la meni trollando senza dire nulla??

  • MaestroStockton2 12/06/2018, 20.48
    Citazione ( Rukawa11 12/06/2018 @ 18:32 )

    A sto punto davis ha già fatto abbastanza soldi il prossimo lo firma a 10x2 e si porta a casa 2 anelli..alla fine ciò che insegnano vincere è l'unica cosa che conta

    Estremizzando si potrebbe arrivare a quel punto, anche se poi interverrebbero delle contromisure. Concordo con quel che dici, per lo spirito yankee uno dei pilastri è la vittoria ad ogni costi e la vittoria come metro di giudizio. Però considera che un altro piuttosto solido è anche il soldo, come disse a suo tempo Steve Nash per un giocatore che si considera stella aspirare (e chiedere) al massimo salariale è soprattutto una questione di rispetto, cioè il rispetto che ti devono portare per aver dimostrato di essere uno dei migliori della piazza.

  • Thanos7 12/06/2018, 20.35 Mobile
    Citazione ( REmida 12/06/2018 @ 18:42 )

    Infatti, il salary cap esiste proprio per quello, per far ridurre lo stipendio agli all star così possono giocare insieme! Grazie o sommo per averci illuminato sull’ “etica dell’agonismo”

    Guarda gli altri sport dove spesso litigano a chi deve avere il contratto più alto
    Per esempio CR7 che dichiarò tempo fa di voler guadagnare 1€ in più di Messi
    Green si è tagliato lo stipendio per il bene della squadra,per darle un'arma in più per vincere
    Finchè le regole lo consentono non vedo cosa c'è di sbagliato
    Altrimenti si cambiano le regole vietando un tot numero di AllStar o altre restrizioni

  • Checcochecco 12/06/2018, 19.45 Mobile
    Citazione ( Rukawa11 12/06/2018 @ 17:58 )

    Che si aprono le danze..1)ormai hanno capito che se si mettono tutti d'accordo e calano gli stipendi si fanno i dream team..aspettiamo i prossimi 2)lo status di max salariale non esisterà più..un giorno vedremo un all star(magari già ricco) a poco ...

    Si aprissero con un congiuntivo non sarebbe poi così male.

  • Ste1990 12/06/2018, 19.20 Mobile

    Comunque credo che la NBA moderna sia tipo l'unico Sport attuale dove i giocatori rinunciano ai soldi con tanta facilità.
    Trend davvero diverso

  • REmida 12/06/2018, 19.04 Mobile
    Citazione ( Zigna 12/06/2018 @ 18:57 )

    Parliamo di 2-3 milioni lordi l'anno. E' come il veterano che va al minimo salariale quando potrebbe prendere un po' di più in altri lidi. Il tuo discorso ha perfettamente senso se si parla di cifre alte, che ne so, rinunciare ad 1/3 del salario. Qu ...

    In questo caso particolare sì, 2/3 milioni all’anno non sono tanti. Ma sentire leggere di scelta guidata dall’etica per la competizione e bla bla bla, mi ha fatto ridere un sacco. E il soggetto non è nuovo a commenti del genere

  • BombadafuoriSBABEM 12/06/2018, 18.59
    Citazione ( 09knicks 12/06/2018 @ 17:53 )

    Ed ecco una delle rarissime volte dove un componente della franchigia warriors dice qualcosa di condivisibile e giusto al 100%

    concordo in pieno, ancor più sorprendente se si pensa chi l'ha detta

  • Zigna 12/06/2018, 18.57
    Citazione ( REmida 12/06/2018 @ 18:42 )

    Infatti, il salary cap esiste proprio per quello, per far ridurre lo stipendio agli all star così possono giocare insieme! Grazie o sommo per averci illuminato sull’ “etica dell’agonismo”

    Parliamo di 2-3 milioni lordi l'anno. E' come il veterano che va al minimo salariale quando potrebbe prendere un po' di più in altri lidi. Il tuo discorso ha perfettamente senso se si parla di cifre alte, che ne so, rinunciare ad 1/3 del salario. Qui il bug vero è stato l'aumento di cap enorme, non questa.

  • REmida 12/06/2018, 18.42 Mobile
    Citazione ( Thanos7 12/06/2018 @ 18:21 )

    Bel gesto da sportivo di Draymond,rinunciare ai soldi per la gloria sportiva,la mentalità del vincente è impressa con ferro e fuoco nelle menti dei Warriors e lui ne è uno a titolo pieno Sono sempre belle queste notizie,soprattutto nello sport(ese ...

    Infatti, il salary cap esiste proprio per quello, per far ridurre lo stipendio agli all star così possono giocare insieme!
    Grazie o sommo per averci illuminato sull’ “etica dell’agonismo”

  • Rukawa11 12/06/2018, 18.32 Mobile

    A sto punto davis ha già fatto abbastanza soldi il prossimo lo firma a 10x2 e si porta a casa 2 anelli..alla fine ciò che insegnano vincere è l'unica cosa che conta

  • Rukawa11 12/06/2018, 18.29 Mobile
    Citazione ( CelticLG 12/06/2018 @ 18:15 )

    1. Dubito. 2. No al 100%. Vedasi Paul, LeBron, ecc che questa estate prenderanno ogni centesimo... è stata un’eccezione, il max contract è uno status 3. Ni, 12 milioni in maglie di Draymond Green la vedo dura 4. Ci sono enormi differenze nelle ...

    1_non so se mi sono spiegato bene..è diverso la situazione big 3 miami dove arrivano in 2 e(potrei sbagliare) wade a tiro rinnovo si abbassano tutti gli stipendi x fare il dream team oppure 1 giocatore che va in una franchigia e si abbassa lo stipendio x giocare tipo durant ,da green che già un anno prima fa spazio salariale x arrivare in futuro un ottimo giocatore dove non è neanche sicuro che arrivi..spero di essere stato chiaro
    2_no ora ma vedendo il modello funzionante può essere..non lo sai..x questo abbastanza triste..chi ti dice che un curry il prossimo avendo già guadagnato non faccia un 15x5 invece di 30..direi che cambia
    3_esiste un mondo dietro al merchandising non solo magliette..basta pensare pubblicità
    4_cmq non siamo distanti da qua..es calciatori il lordo è il doppio del netto

  • IlMastino 12/06/2018, 18.29 Mobile
    Citazione ( Thanos7 12/06/2018 @ 18:21 )

    Bel gesto da sportivo di Draymond,rinunciare ai soldi per la gloria sportiva,la mentalità del vincente è impressa con ferro e fuoco nelle menti dei Warriors e lui ne è uno a titolo pieno Sono sempre belle queste notizie,soprattutto nello sport(ese ...

    Quindi se tutti gli all stars fossero ipoteticamente liberi in una FA, decidessero di formare una squadra, prendessero il minimo salariale, sarebbe l'apoteosi della competitività ? LOL

  • Thanos7 12/06/2018, 18.21 Mobile

    Bel gesto da sportivo di Draymond,rinunciare ai soldi per la gloria sportiva,la mentalità del vincente è impressa con ferro e fuoco nelle menti dei Warriors e lui ne è uno a titolo pieno
    Sono sempre belle queste notizie,soprattutto nello sport(esempio banale il calcio) dove i soldi tendono a prevalere sull'etica dell'agonismo,della competizione

  • CelticLG 12/06/2018, 18.15 Mobile
    Citazione ( Rukawa11 12/06/2018 @ 17:58 )

    Che si aprono le danze..1)ormai hanno capito che se si mettono tutti d'accordo e calano gli stipendi si fanno i dream team..aspettiamo i prossimi 2)lo status di max salariale non esisterà più..un giorno vedremo un all star(magari già ricco) a poco ...

    1. Dubito.
    2. No al 100%. Vedasi Paul, LeBron, ecc che questa estate prenderanno ogni centesimo... è stata un’eccezione, il max contract è uno status
    3. Ni, 12 milioni in maglie di Draymond Green la vedo dura
    4. Ci sono enormi differenze nelle tassazioni in America, tra New York e Oklahoma e Texas ci stanno parecchi di milioni se guardiamo i salari NBA

  • IlMastino 12/06/2018, 18.11 Mobile

    Ahahahah, ci dobbiamo credere?

  • LunaticFringe 12/06/2018, 18.07 Mobile

    Forse questa cosa xhe c era sotto ha condizionato mentalmente le due serie del 2016 in cui entrambe le parti hanno bruciato il 3-1 di vantaggio..

  • yosiejgl 12/06/2018, 18.05

    dichiarazione del tipo.. "aah ho letto che volete dare a durant quello che chiederà.... vi ricordate di quella volta che io mi abbassai lo stipendio per farci vincere??"

  • BadAsIWannaBe 12/06/2018, 17.58 Mobile

    Azz, LeBron deve avervi fatto proprio paura è...

  • Rukawa11 12/06/2018, 17.58 Mobile

    Che si aprono le danze..1)ormai hanno capito che se si mettono tutti d'accordo e calano gli stipendi si fanno i dream team..aspettiamo i prossimi 2)lo status di max salariale non esisterà più..un giorno vedremo un all star(magari già ricco) a poco di più del minimo(chi decide che sia giusto 12 in meno per green e non 50 per pinco pallino??) 3)anche se perdi 12M ne guadagni prob di più in merchandising con un anello al dito 4)nella terra delle poche tasse anche loro sono come noi al 50%(per quelli che hanno quegli introiti sia chiaro)

  • 09knicks 12/06/2018, 17.53

    Ed ecco una delle rarissime volte dove un componente della franchigia warriors dice qualcosa di condivisibile e giusto al 100%

  • Zigna 12/06/2018, 17.52

    Oddio, rinunciare a 2-3 l'anno è una cosa abbastanza standard nei maxati. Ha messo le mani avanti per il prossimo rinnovo o era una domanda specifica?