Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 27/06/2017, 07.28

Russell Westbrook eletto MVP della stagione NBA 2016-2017

Il record di triple doppie vale l'MVP a Westbrook

NBA
Russell Westbrook dei Thunder è stato eletto MVP della stagione NBA 2016-2017.

Westbrook ha battuto gli altri due finalisti, James Harden dei Rockets e Kawhi Leonard degli Spurs.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 116 Commenti

Pagina di 3

  • Yaomingmania 09/07/2017, 15.08

    saputo solo ora, ottimo, se lo merita.

  • laberra8 29/06/2017, 09.13
    Citazione ( blackberry 27/06/2017 @ 12:15 )

    Ma va benissimo. Ma parliamo sempre di un impatto su un record da sesto posto a 4 vittorie dal quinto. Cioè, ha fatto quel caz*zo che ha voluto tutto l'anno, attorno non aveva lamme*rda assoluta come molti vogliono o gli fa comodo far credere (m ...

    Non credo che le nostre posizioni si incontreranno mai, però ho appena letto il pezzo di Bonner su Leonard MVP (chiedo venia per averlo fatto con due mesi di ritardo) e mi sono quasi convinto che Westbrook non lo meriti più ahah

  • alert 29/06/2017, 08.06
    Citazione ( SCar3 29/06/2017 @ 07:20 )

    Leonard per la crescita anno dopo anno, perché è l'unico go to guy di una squadra da 60 vittorie, perché è uno dei migliori sia in attacco che in difesa e perché ha fatto vincere diverse partite agli spurs sia con giocate offensive che con gioca ...

    Leonard lo meritava e sono d'accordo con la tua analisi. Penso che la scelta di Westbrook sia stata anche dettata dal fatto che gli Spurs erano visti come un team da 55 w al contrario dei Thunder orfani di Durant. Poi le triple doppie hanno contribuito all'assegnazione del trofeo.


    Certamente parliamo dei due candidati all'MVP.

  • SCar3 29/06/2017, 07.20 Mobile
    Citazione ( alert 28/06/2017 @ 21:19 )

    Litigare parlando di sport è stupido.....:) Quale sarebbe stato il tuo MVP?

    Leonard per la crescita anno dopo anno, perché è l'unico go to guy di una squadra da 60 vittorie, perché è uno dei migliori sia in attacco che in difesa e perché ha fatto vincere diverse partite agli spurs sia con giocate offensive che con giocate difensive.. e poi mi sarebbe piaciuto tantissimo sentire il suo discorso da Mvp ahahah

  • alert 28/06/2017, 21.19
    Citazione ( SCar3 28/06/2017 @ 10:12 )

    Io ho un'idea diversa relativa all'MVP, ma siccome non c'è una definizione univoca che si basa su dati oggettivi per assegnare questo premio, come anche tutti gli altri, non posso che rispettare la tua e ringraziarti per questo confronto sempre educ ...

    Litigare parlando di sport è stupido.....:)


    Quale sarebbe stato il tuo MVP?

  • TheBlackMamba24Kobe 28/06/2017, 16.45 Mobile

    Quante rosicate..
    Grande Russ
    MVP

  • SCar3 28/06/2017, 10.12
    Citazione ( alert 28/06/2017 @ 07:54 )

    Gordon se non fosse stato per gli infortuni avrebbe avuto una carriera importante. Gli insider al solito, guardano il roster, le statistiche individuali e da li traggono le loro conclusioni. Lo sapevano tutti che gli insuccessi dei Rockets erano le ...

    Io ho un'idea diversa relativa all'MVP, ma siccome non c'è una definizione univoca che si basa su dati oggettivi per assegnare questo premio, come anche tutti gli altri, non posso che rispettare la tua e ringraziarti per questo confronto sempre educato (non è da tutti qui purtroppo)

  • blackberry 28/06/2017, 08.45 Mobile
    Citazione ( alert 28/06/2017 @ 08:35 )

    Non capisco, a chi avresti dato il premio?

    Leonard TUTTA la vita.


    Poi Harden, poi Lebron. Avrei inserito pure quel nano infame che mi sta sulle palle di Thomas pure, pensa te...


    Per me Westbrook non entrava nemmeno in lizza.


    Grossi applausi e riconoscimenti di qualsiasi tipo per lui e per la sua straordinaria stagione, ma per l'MVP per me siamo fuori strada.


    premio dato a lui a mio avviso perché mediaticamente DOVUTO senza se e senza ma. Troppo clamore attorno.

  • alert 28/06/2017, 08.35
    Citazione ( blackberry 27/06/2017 @ 12:15 )

    Ma va benissimo. Ma parliamo sempre di un impatto su un record da sesto posto a 4 vittorie dal quinto. Cioè, ha fatto quel caz*zo che ha voluto tutto l'anno, attorno non aveva lamme*rda assoluta come molti vogliono o gli fa comodo far credere (m ...

    Non capisco, a chi avresti dato il premio?

  • alert 28/06/2017, 07.54
    Citazione ( SCar3 28/06/2017 @ 07:49 )

    Ma stai parlando di quella houston che ha dato contratti "semi-scandalosi" a due che in molti (compreso me) davano per finiti causa infortuni, vedi gordon e anderson? e dell'OKC che ha aggiunto un prospetto molto intrigante e un ottimo giocatore per ...

    Gordon se non fosse stato per gli infortuni avrebbe avuto una carriera importante. Gli insider al solito, guardano il roster, le statistiche individuali e da li traggono le loro conclusioni.


    Lo sapevano tutti che gli insuccessi dei Rockets erano legati alla gestione McHale.


    Comunque tornando al discorso MVP, Westbrook se lo è meritato a mani basse.

  • SCar3 28/06/2017, 07.49
    Citazione ( alert 27/06/2017 @ 20:07 )

    Thunder, finalisti di conference ad un niente dalle finals perdono in un colpo solo il miglior cestista, che casualmente ha alzato il trofeo come MVP delle finals l'anno successivo. I Rockets invece, hanno migliorato il roster, aggiungendo un coac ...

    Ma stai parlando di quella houston che ha dato contratti "semi-scandalosi" a due che in molti (compreso me) davano per finiti causa infortuni, vedi gordon e anderson?
    e dell'OKC che ha aggiunto un prospetto molto intrigante e un ottimo giocatore per uno in fase più che calante (si diceva avessero stra vinto quella trade)?
    le premesse della stagione erano OKC squadra molto difensiva e aggressiva e predisposizione a rimbalzo con intriganti soluzioni offensive da sviluppare, houston un'incognita con enorme potenziale offensivo ma una difesa molto dubbia..non voglio dire che OKC fosse uno squadrone e Houston una squadra di scappati di casa ma molti esperti e insider NBA che ad inizio anno hanno stilato i vari power rancking davano Houston sotto OKC ed è bene ricordarselo...

  • Lele22 27/06/2017, 22.24

    Ultra meritato. Grandissimo R.W. stagione LEGGENDARIA!...

  • TheDynamicDuo 27/06/2017, 22.22 Mobile
    Citazione ( CGTheBaddest35 27/06/2017 @ 19:54 )

    No non intendevo. un fatto di soddisfazioni, penso che sia meglio dare questi premi appena finita la RS piuttosto che dopo mesi e dopo che già son successe cose significative per la prossima stagione.

    Si sì l'avevo capito e concordo sulla cosa, sicuramente questi due mesi hanno fatto un po' "dimenticare" la RS e di conseguenza le imprese di Russ, Harden, Leonard ecc.. La mia era solo una frecciatina alla tua bandwagoneraggine (termine inventato credo)

  • DonaldTrump 27/06/2017, 20.27 Mobile
    Citazione ( SCar3 27/06/2017 @ 13:54 )

    Ma come Westbrook non è un difensore eccellente???? Se mi dici che questa stagione non lo è stato ok ma lui è un ottimo difensore ed è entrato nella lega con questa etichetta.. attualmente la sta solamente omettendo.. d'altronde anche Harden sare ...

    Infatti in quello di cui ho parlato mi riferisco a questa stagione.

  • alert 27/06/2017, 20.07
    Citazione ( blackberry 27/06/2017 @ 08:03 )

    Oh, i Rockets prima della stagione facevano cac*are per i più, adesso sono talentuosi...chissa cos'è cambiato nel mentre... Su Westbrook confermo la mia opinione, anche perché sto falso mito dei Thunder che fanno ridere se togliamo Westbrook no ...

    Thunder, finalisti di conference ad un niente dalle finals perdono in un colpo solo il miglior cestista, che casualmente ha alzato il trofeo come MVP delle finals l'anno successivo.


    I Rockets invece, hanno migliorato il roster, aggiungendo un coach capace che ha visto quello che il suo predecesssore non vedeva, ovvero Harden come play.


    Ora se da un lato hai una squadra orfana di Durant, con Oladipo come seconda opzione offenisva e sforni 47 vittorie ad ovest ti devono fare un monumento, se come terzo violino hai l'ineffabile Kanter..........


    Dall'altra parte i Rockets, hanno messo al fianco di Harden Gordon (più talentuoso di Oladipo), Williams nella seconda parte di stagione, Anderson che con metri di spazio è una sentenza, sei uomini in doppia cifra con tanto di Beverly a fare il mastino. Beh sarà un'opinione ma se confronto i due roster faccio fatica a vedere i razzetti inferiori ai Thunder.



  • CGTheBaddest35 27/06/2017, 19.54 Mobile
    Citazione ( TheDynamicDuo 27/06/2017 @ 13:44 )

    Fidati che per i NON bandwagoner, che l'anno scorso NON hanno cambiato squadra e quest'anno NON hanno vinto (visto la propria squadra vincere) il titolo, anche il vedere il proprio franchise player vincere il titolo di MVP da le sue soddisfazioni. Si ...

    No non intendevo. un fatto di soddisfazioni, penso che sia meglio dare questi premi appena finita la RS piuttosto che dopo mesi e dopo che già son successe cose significative per la prossima stagione.

  • DarthJo 27/06/2017, 15.58
    Citazione ( Joaocodo 27/06/2017 @ 12:20 )

    Grazie per avermi aggiornato sul significato......e quindi?

    E quindi stavi facendo un ragionamento basato su un'idea di base sballata. Cosa vuoi che sia?

  • Romario 27/06/2017, 14.43 Mobile
    Citazione ( TheDynamicDuo 27/06/2017 @ 13:44 )

    Fidati che per i NON bandwagoner, che l'anno scorso NON hanno cambiato squadra e quest'anno NON hanno vinto (visto la propria squadra vincere) il titolo, anche il vedere il proprio franchise player vincere il titolo di MVP da le sue soddisfazioni. Si ...

    Si scherza, ma non troppo...

  • Anklebreaker 27/06/2017, 14.27

    RIP Tranquillo

  • Leo976ers 27/06/2017, 14.19 Mobile

    Sacrosanto e meritatissimo

  • DrManhattan 27/06/2017, 14.16 Mobile

    Mi correggo... gli unici due che "potrebbero"

  • DrManhattan 27/06/2017, 14.11 Mobile
    Citazione ( DonDraper 27/06/2017 @ 13:25 )

    "Delittuoso" mi sembra esagerato. La cosa incredibile è il distacco preso nei voti dagli altri due, ha fatto bene a non presentarsi a questa cerimonia

    Ripeto che a me l'Mvp interessa poco quindi è solo per parlare.. però Leonard non è MAI ma MAI dietro a sto due... gli unici davanti a lui in questa stagione sono Curry e Durant (manco Lebron)...

  • SCar3 27/06/2017, 13.54
    Citazione ( DonaldTrump 27/06/2017 @ 13:20 )

    D'accordissimo con te, se sei così scandaloso in difesa puoi essere anche il migliore in attacco che non ti do l'mvp. Anche west non è un difensore eccellente ma in confronto a Hayden lo può sembrare.

    Ma come Westbrook non è un difensore eccellente???? Se mi dici che questa stagione non lo è stato ok ma lui è un ottimo difensore ed è entrato nella lega con questa etichetta.. attualmente la sta solamente omettendo..
    d'altronde anche Harden sarebbe un ottimo difensore (vedi rimonta OKC SAS 0-2 4-2 del 2012 come ha difesoo su ginobili) ma entrambi dovendosi sobbarcare la maggior parte dell'attacco delle rispettive squadre omettono la fase difensiva, motivo per cui io vedevo MVP Leonard (oltre per sentire la sua intervista XD). Una critica a questa cosa che si può muovere verso Harden è che lo abbia fatto in modo spesso sfacciato.

  • TheDynamicDuo 27/06/2017, 13.44 Mobile
    Citazione ( CGTheBaddest35 27/06/2017 @ 13:00 )

    Sto fatto che lo danno a stagione terminata da settimane a me non piace proprio... Sinceramente dopo le finals i tutti i PO ecc di questi premi frega veramente poco...

    Fidati che per i NON bandwagoner, che l'anno scorso NON hanno cambiato squadra e quest'anno NON hanno vinto (visto la propria squadra vincere) il titolo, anche il vedere il proprio franchise player vincere il titolo di MVP da le sue soddisfazioni. Si scherza eh ;-)

  • Ramiro 27/06/2017, 13.36 Mobile

    Straordinario RW, premio meritatissimo. Al di là dei numeri, chiunque guardi le partite non può non vedere come sia stato il giocatore che ha "spostato" di più in stagione...peccato solo che giochi in una squadra senza alcuna chance di diventare una contender a breve

  • DonDraper 27/06/2017, 13.25 Mobile
    Citazione ( DrManhattan 27/06/2017 @ 13:04 )

    Addirittura quelli che criticano la difesa di Harden mi sa che non hanno ben chiaro i numeri difensivi di Westbrook.. detto questo del premio mi interessa il giusto ma tra i 3, trovo delittuoso il non averlo dato a Leonard.. delittuoso...

    "Delittuoso" mi sembra esagerato. La cosa incredibile è il distacco preso nei voti dagli altri due, ha fatto bene a non presentarsi a questa cerimonia

  • DonaldTrump 27/06/2017, 13.20 Mobile
    Citazione ( leolaker03 27/06/2017 @ 10:06 )

    Per me no, Harden non ci prova manco a difendere, non darei mai l'MVP a uno così

    D'accordissimo con te, se sei così scandaloso in difesa puoi essere anche il migliore in attacco che non ti do l'mvp. Anche west non è un difensore eccellente ma in confronto a Hayden lo può sembrare.

  • blackberry 27/06/2017, 13.19 Mobile
    Citazione ( Kb24LA 27/06/2017 @ 12:42 )

    .....senti cosa dicono Kidd e magic e altri dei sacri del basket prima del premio il resto non conta

    Riassumimi per favore se puoi...

  • DonaldTrump 27/06/2017, 13.16 Mobile

    premio strameritato, l'unico difetto è aver avuto basse percentuali di tiro. I pregi non li dico neanche perché non finirei più.

  • DonaldTrump 27/06/2017, 13.11 Mobile
    Citazione ( micmavs 27/06/2017 @ 12:15 )

    Westbrook ha qualcosa che non va in questa foto...sembra, sembra...vestito bene?!?

    Ha ascoltato un consiglio del suo caro e vecchio Donald che di vestiti eleganti se ne intende.

  • DrManhattan 27/06/2017, 13.04 Mobile

    Addirittura quelli che criticano la difesa di Harden mi sa che non hanno ben chiaro i numeri difensivi di Westbrook.. detto questo del premio mi interessa il giusto ma tra i 3, trovo delittuoso il non averlo dato a Leonard.. delittuoso...

  • CGTheBaddest35 27/06/2017, 13.00 Mobile

    Sto fatto che lo danno a stagione terminata da settimane a me non piace proprio...
    Sinceramente dopo le finals i tutti i PO ecc di questi premi frega veramente poco...

  • Kb24LA 27/06/2017, 12.42
    Citazione ( blackberry 27/06/2017 @ 09:09 )

    E io infatti ti ho detto che senza le triple doppie non lo avrebbe vinto. Senza le triple doppie lo avrebbero preso minimamente in considerazione per te?

    .....senti cosa dicono Kidd e magic e altri dei sacri del basket prima del premio il resto non conta

  • Joaocodo 27/06/2017, 12.21 Mobile
    Citazione ( DarthJo 27/06/2017 @ 11:17 )

    MVP=Most Valuable Player. Se dovevano premiare il miglior giocatore non lo chiamavano così, non credi?

    Come l'avrebbero chiamato......mvp?

  • Joaocodo 27/06/2017, 12.20 Mobile
    Citazione ( DarthJo 27/06/2017 @ 11:17 )

    MVP=Most Valuable Player. Se dovevano premiare il miglior giocatore non lo chiamavano così, non credi?

    Grazie per avermi aggiornato sul significato......e quindi?

  • micmavs 27/06/2017, 12.15 Mobile

    Westbrook ha qualcosa che non va in questa foto...sembra, sembra...vestito bene?!?

  • blackberry 27/06/2017, 12.15 Mobile
    Citazione ( laberra8 27/06/2017 @ 11:36 )

    Un po' di stats che ho recuperato da una discussione di aprile sempre qua su Sportando: - Westbrook ha 12.5 di VORP (statistica che cerca di indicare quanto un giocatore influisce sulla squadra), circa 3 punti in più di Harden. - Quando Westbrook va ...

    Ma va benissimo.


    Ma parliamo sempre di un impatto su un record da sesto posto a 4 vittorie dal quinto.


    Cioè, ha fatto quel caz*zo che ha voluto tutto l'anno, attorno non aveva lamme*rda assoluta come molti vogliono o gli fa comodo far credere (ma nemmeno la crème de la crème, e in questo è stato bravo e meritevole di elogi per l'amor di Dio) e li ha portati ad un invidiabile sesto posto con primo turno in ciabatte (per gli altri) invece di un seed a ridosso dell'ottavo posto che OKC poteva fare senza di lui.


    Cioè sti numeri dove con lui in campo vanno alle finals e senza di lui in campo se la giocano coi Nets per regalare a Boston la first pick magari sono anche inficiati dal fatto che i suoi amici di spogliatoio mentre giocavano lo "guardavano fare" più che contribuire...e con lui fuori non sapevano che minchia fare dato che il sistema OKC quest'anno prevedeva al 99% un Hero Russell Mode.


    Ciò non toglie la stagione STREPITOSA a livello INDIVIDUALE che Westbrook ha fatto.


    Ma a mio parere non può conciliarsi con un premio come l'MVP.

  • micmavs 27/06/2017, 12.14 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Cuban con Westbrook è indifendibile, si è comportato da id**a e almeno ora spero abbia la decenza di star zitto.

  • KingKorb 27/06/2017, 12.09

    Grandissimo Russ, premio strameritato, anche se sono di parte, ha fatto una stagione pazzesca

  • BrianShaw 27/06/2017, 11.39 Mobile

    Cmq se Durant non si fosse rotto, non sarebbe stato così impossibile vederlo al posto di kahwi, e al quel punto Presti le mani se le faceva amputare direttamente

  • laberra8 27/06/2017, 11.36
    Citazione ( blackberry 27/06/2017 @ 09:28 )

    Ma ripeto: parliamo cmq di un record che parla di SESTO POSTO. Dove sta l'impresa di aver portato una squadra a quel record altresì in lottery? Cosa quest'ultima che tra l'altro non credo.

    Un po' di stats che ho recuperato da una discussione di aprile sempre qua su Sportando:
    - Westbrook ha 12.5 di VORP (statistica che cerca di indicare quanto un giocatore influisce sulla squadra), circa 3 punti in più di Harden.
    - Quando Westbrook va in tripla doppia, gli Oklahoma City Thunder vincono il 78.5% delle partite (33-9), quando non ci riesce il record è 35.9% (14-25).
    - Quando Westbrook non è in campo i Thunder hanno un Net Rating di -9.2 su 100 possessi (ben peggio dei Lakers) mentre quando c’è il Net Rating sale a +3.5.

    L'impatto di Westbrook sui Thunder è tangibile e il fatto che abbia compiuto un'impresa storica (perché di questo si tratta) l'ha portato a vincere il premio di MVP di questa stagione.

  • tomwall 27/06/2017, 11.32

    Mi é piaciuto veramente molto Russel Westbrook quest'anno, mi ha impressionato per la continuitá, per lo spettacolo, per aver lottato fino all'ultimo secondo in ogni partita, spesso portando a casa la vittoria con canestri decisivi. Uniche pecche per me, qualche rimbalzo di troppo lasciatogli dai compagni, oppure troppa insistenza al tiro non appena avesse raggiunto i 10 assist, cose che stonavano un pò e capisco che possano aver infastidito chi critica il premio di MVP, per me strameritato

  • SCar3 27/06/2017, 11.29

    In buona parte dei discorsi sono d'accordo con blackberry .. Westbrook ha fatto una stagione straordinaria, ma ad inizio anno Houston e OKC erano date appaiate come ranking.. e SAS era avanti giusto perchè sulla maglia hanno scritto San Antonio Spurs, perche come squadra in diverse occasioni Leonard l'ha dovuta tenere a galla.
    Quello che più mi fa pensare che Westbrook abbia vinto l'MVP per le triple doppie è che dopo che matematicamente l'aveva raggiunta si è cominciato a dire "ma come si fa a non darglielo l'MVP" sia qui che in altri siti.. Poi dire che RW è senza squadra quando oladipo ne fa 16 di media e kanter vive la sua seconda miglior stagione in carriera per realizzazioni e ci dimentichiamo che i contratti dati a Gordon e Anderson da Houston sembravano scandalosi per 2 giocatori finiti causa recidività ad infortuni..
    personalmente avrei preferito di gran lunga Leonard, perchè con un rooster non eccelso è arrivato ad un numero di vittorie impressionante (grazie anche a Pop e al sistema Spurs)..

  • TheDynamicDuo 27/06/2017, 11.22 Mobile

    Scherzi a parte, sono stupito dalla grossa differenza di voti al primo posto. 69 RW 22 JH 9 KL, mi sembra. Mi aspettavo uno scarto di due-tre voti massimo. Kawhi meritava qualcosina in più sicuramente. Comunque contento per Russ, a modo suo, lo merita.

  • TheDynamicDuo 27/06/2017, 11.19 Mobile

    Westbrook MVP della regular e Durant MVP delle finals.... è un sogno!!!! Ah, no. Peccato.

  • DarthJo 27/06/2017, 11.17
    Citazione ( Joaocodo 27/06/2017 @ 10:07 )

    Ah ok......quindi premiano calciatori.....pensa invece che io ero convinto che MVP fosse proprio per il miglior giocatore

    MVP=Most Valuable Player. Se dovevano premiare il miglior giocatore non lo chiamavano così, non credi?

  • Animamigrante 27/06/2017, 11.09

    Cinquantacinque anni fa nella stessa stagione Oscar Robertson chiuse la stagione regolare con tripla doppia di media e Wilt Chamberlain la chiuse facendo più di cinquanta punti a partita di media. E la partita dei 100 punti.

    Arrivarono Le loro squadre ebbero rispettivamente il quarto e il terzo miglior record della lega.
    Arrivarono rispettivamente terzo e secondo nella "gara" all'MVP.

    Segno dei tempi che cambiano.
    Enormemente.

    Io non gliel'avrei mai dato.
    Ma io sono io.
    E io non conto un cazzo.

  • LakerForever 27/06/2017, 11.06

    Sono sicuro che se non avesse battuto il record di O Robertson, non avrebbe vinto il premio, però congratulazione a Russ non sarà facile battere il suo record di TD

  • FrassiOKC 27/06/2017, 10.47 Mobile

    Boh quando si legge che senza westbrook i thunder avrebbero potuto fare i playoff a ovest... sono passati 2 mesi dalla serie coi rockets e già vi siete dimenticati cosa succedeva quando russ si sedeva? Un quintetto PAYNE (o COLE) - oladipo - roberson - gibson - adams quando li fa i playoff?? È già tanto se arriva a 7/8 partite dall'8th seed. Detto questo si poteva dare l'MVP a harden e leonard, però non si può non riconoscere la stagione di westbrook...

  • thebigsleep 27/06/2017, 10.38 Mobile
    Citazione ( UnderG 27/06/2017 @ 10:26 )

    Addirittura ben nove voti per Leonard. Esagerati.

    Pensa che ne hanno dati ben 29 ad uno che non difende mai.....

Pagina di 3