Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 10/10/2016, 10.01

Russell Westbrook: Gli schemi d'attacco delle squadre europee sono dieci volte meglio di quelli NBA

Westbrook elogia il basket europeo dopo le due partite giocate in Spagna con i suoi Thunder

NBA
Reduce dal viaggio in Spagna dove i suoi Thunder hanno perso contro il Real Madrid e vinto contro il Barcelona, Russell Westbrook ha elogiato il basket europeo.

“Penso che una cosa che la gente non capisce è che in Europa gli attacchi sono 10 volte meglio di quelli NBA perché le squadre muovono la palla molto di più. Dato che il talento dei giocatori è inferiore a quello NBA devono trovare modi differenti per segnare e così muovono molto la palla. Per noi Thunder è stata una esperienza positiva giocare in Spagna e difendere contro questi attacchi di due tra i migliori team europei” ha detto Westbrook.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 46 Commenti
  • NBAAction 11/10/2016, 09.33

    E' per questo che resto amante del basket americano. Perché girala come vuoi, ma la verità è che lo schema nasce per arrivare a canestro quando il singolo non ha la capacità di farlo, causa quel "talento dei giocatori è inferiore a quello NBA". Restando in casa nostra, lo stesso Sacchetti con Sassari aveva liberato la squadra da schemi farraginosi che si vedono spesso nel nostro basket, lasciando molta più libertà alle iniziative dei talentuosi, e raggiungendo traguardi importanti.

  • Tiroda4 11/10/2016, 08.35 Mobile
    Citazione ( SHAKEnBAKE 10/10/2016 @ 10:16 )

    basterebbe gaurdare di più gli spurs RW!!

    Vero, ma sono gli unici, praticamente.

  • Tiroda4 11/10/2016, 08.34 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 10/10/2016 @ 11:15 )

    La gente = voi americani e i fanboy della NBA

    Parole sante.

  • TorTor96 10/10/2016, 22.57

    Russ io ti adoro sempre di più.

  • Nimzowitsch 10/10/2016, 21.46

    Bravo ad ammetterlo Westbrook.

  • andrebott 10/10/2016, 20.54

    Bravo Russ, non me lo sarei mai aspettato detto da te ma chapeau!

  • spreewell81 10/10/2016, 18.39 Mobile

    Mamma mia sono commosso (in senso positivo) da Russell! Quest'anno il leader di OKC, dopo la dipartita del rabbit, mi sta troppo simpatico..

  • ibson 10/10/2016, 18.32 Mobile
    Citazione ( PrimiMVP 10/10/2016 @ 13:51 )

    Mah, a mio parere Russ é incorso nella stessa banalizzazione che va per la maggiore quando si confronta il basket NBA con quello europeo. A mio parere non c'è un meglio ed un peggio, ci sono sistemi funzionali al materiale a disposizione, ed altri ...

    Verissimo quello che dici ma credi che russel non abbia banalizzato proprio per nulla. Ha detto chiaramente che visto che il livello tecnico dei giocatori è inferiore riescono a trovare modi più efficaci per segnare, che è proprio quello che dici tu. Un lebron non ha bisogno di chissà quali schemi per andare a canestro e giocherebbe ugualmente pure a madrid, che credo sia quello che dici tu

  • qshspa 10/10/2016, 17.28
    Citazione ( PrimiMVP 10/10/2016 @ 13:51 )

    Mah, a mio parere Russ é incorso nella stessa banalizzazione che va per la maggiore quando si confronta il basket NBA con quello europeo. A mio parere non c'è un meglio ed un peggio, ci sono sistemi funzionali al materiale a disposizione, ed altri ...

    Concordo in pieno !!!

  • OttoLamphred 10/10/2016, 16.05
    Citazione ( triplethreat 10/10/2016 @ 14:42 )

    Aggiungo le dimensioni del campo e la regola dei 3 secondi difensivi. Già queste due cose da sole rappresentano una differenza abissale

    Infatti i 3 secondi difensivi e lo smile sotto canestro sono tra le più grosse stron*ate mai inventate

  • GremoryAndThunder 10/10/2016, 15.25
    Citazione ( Timbwrs15 10/10/2016 @ 15:11 )

    Capisco cosa dici ma lui come tutti i giocatori di vertice nba tiene la palla ferma....è un dato di fatto.

    che è un dato di fatto sono d'accordo ma contestavo solo il fatto che per una volta tanto che un giocatore top della lega(che puo essere russ o altri) capisce che forse il suo modo/la squadra gioca in maniera egoista bisognerebbe apprezzarlo e non rinfacciare che lui è il primo a fermare la palla tutto qui

  • Timbwrs15 10/10/2016, 15.11 Mobile
    Citazione ( GremoryAndThunder 10/10/2016 @ 13:46 )

    Ma non è che per una volta si cerca di vedere i miglioramenti che sta facendo questo ragazzo ci sono molti caproni superstar che questa cosa non lo avrebbero mai detto il che non vuol dire che adesso russ è un santo è più intelligente adesso dive ...

    Capisco cosa dici ma lui come tutti i giocatori di vertice nba tiene la palla ferma....è un dato di fatto.

  • triplethreat 10/10/2016, 14.42
    Citazione ( PrimiMVP 10/10/2016 @ 13:51 )

    Mah, a mio parere Russ é incorso nella stessa banalizzazione che va per la maggiore quando si confronta il basket NBA con quello europeo. A mio parere non c'è un meglio ed un peggio, ci sono sistemi funzionali al materiale a disposizione, ed altri ...

    Aggiungo le dimensioni del campo e la regola dei 3 secondi difensivi. Già queste due cose da sole rappresentano una differenza abissale

  • PrimiMVP 10/10/2016, 13.51 Mobile

    Mah, a mio parere Russ é incorso nella stessa banalizzazione che va per la maggiore quando si confronta il basket NBA con quello europeo. A mio parere non c'è un meglio ed un peggio, ci sono sistemi funzionali al materiale a disposizione, ed altri che non lo sono. Oltretutto, come ha detto giustamente qualcuno, subentrano pure fattori culturali. Date al Barcellona un LeBron od un Durant, e vedrete che la circolazione di palla che ha tanto affascinato Westbrook comincerebbe a passare in secondo piano

  • GremoryAndThunder 10/10/2016, 13.46 Mobile
    Citazione ( Timbwrs15 10/10/2016 @ 10:12 )

    Effettivamente RW non la blocca mai....

    Ma non è che per una volta si cerca di vedere i miglioramenti che sta facendo questo ragazzo ci sono molti caproni superstar che questa cosa non lo avrebbero mai detto il che non vuol dire che adesso russ è un santo è più intelligente adesso diventa chris paul 2.0 eh questo discorso non è riferito a te ma a tutti

  • Lele22 10/10/2016, 13.45

    Bravo Russellone!!!!!

  • Guthulf 10/10/2016, 13.22

    Iso is the way, dai non menarla Russ

  • MaxOne70 10/10/2016, 13.06 Mobile

    È per questo che resto amante del basket europeo. Perché si vede la ricerca del gioco.

  • mettiu741 10/10/2016, 11.45 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 10/10/2016 @ 11:20 )

    Ma è una cosa degli ultimi 10/15 anni, della famosa evoluzione (che alcuni accusati di essere nostalgici chiamano più appropriatamente involuzione) del gioco della NBA rispetto del basket di tutto il resto del mondo. Il triangolo che ora non piace ...

    Che poi sono tutti quelli arrivati con il mito di Jordan, che poteva permettersi di giocare in una certa maniera, e cercavano di giocare alla stessa maniera...

  • Fenixwing 10/10/2016, 11.41

    Ed ecco perchè Snyder ci fa giocare in una certa maniera.

  • DrManhattan 10/10/2016, 11.32 Mobile

    La vera sorpresa è che a dirlo sia Westbrook (che sta al basket europeo come la vergine Maria sta a Cicciolina). Vedo molti elogi agli Spurs sotto e non può che far piacere, il fatto è che arrivano in ritardo. Avrei voluto sentire certe cose pre gara 4 e 5 contro gli Heat e non dopo, soprattutto considerando l'ultima stagione in cui gli attacchi di erano poco più che iso Leonard/ pick'n roll con Aldrige...

  • OttoLamphred 10/10/2016, 11.21
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ahahahah

  • OttoLamphred 10/10/2016, 11.20
    Citazione ( SHAKEnBAKE 10/10/2016 @ 10:32 )

    è vero, ma il gap è anche culturale. nella NBA c'è una componente di sfida fisica e di dominio del diretto avversario che in europa non esiste. questo porta a giocare naturalmente più 1vs1, e a muovere meno la palla. e questo in tutti gli spo ...

    Ma è una cosa degli ultimi 10/15 anni, della famosa evoluzione (che alcuni accusati di essere nostalgici chiamano più appropriatamente involuzione) del gioco della NBA rispetto del basket di tutto il resto del mondo. Il triangolo che ora non piace più perchè molti giocatori NBA "non lo capiscono" è semplicemente un modo di muovere la palla in attacco e di muoversi senza palla con i compagni: adesso è ingestibile proprio perchè gente arriva nella NBA a 20 anni senza aver mai giocato in maniera diversa da 1vs1 e scarico

  • OttoLamphred 10/10/2016, 11.15

    La gente = voi americani e i fanboy della NBA

  • TheBigO 10/10/2016, 11.14 Mobile
    Citazione ( Daca 10/10/2016 @ 10:14 )

    Lo fanno a San Antonio e i risultati si vedono...

    L'anno scorso pochino

  • Ste1990 10/10/2016, 11.09
    Citazione ( Mettawp 10/10/2016 @ 10:56 )

    Se hai Kobe che in ISO segna al 50% quanto conta, perché non dovresti giocare sempre e solo ISO? E poi non generalizzerei. Ci sono squadre NBA che tradizionalmente giocano decisamente bene. Gli Spurs, per esempio.

    Perchè ad esempio Kobe non ti segna 50% in ISO se non riceve la palla con i tempi che dice lui.
    Ricordo un clinic di Messina post esperienza a LA finito su youtube , stava parlando con degli allenatori e spiegava come in NBA la definizione di "Buon Attacco" è totalmente diversa da quella europea.
    Ad esempio,citando proprio l'esperienza con Kobe, spiegava come il lavoro dello Staff fosse considerato tanto buono quanto si riusciva a far ricevere Bryant in un'esatta zona del campo ( spigolo della lunetta ) .
    Il concetto di per sè ha senso quando hai quel tipo di giocatori, ma la verità è che nella stra-grande maggioranza dei casi tanti Coach NBA non riescono a metter su neanche un gioco di quel tipo

  • sheeddontlie 10/10/2016, 11.04 Mobile

    Tutto giusto quello che avete detto, che negli USA vanno piu veloce e c'e piu talento. Ma non potrebbe dipendere anche dal fatto che giocano partite molto ravvicinate l'una all'altra in NBA mentre in Europa giocano una (massimo 2, 3 ad esagerare) volta alla settimana e quindi hanno piu tempo per preparare schemi piu elaborati e complessi rispetto a quelli in NBA?

  • GinoBbili 10/10/2016, 10.56 Mobile

    Quoque tu Russell!!??!!

  • Mettawp 10/10/2016, 10.56
    Citazione ( VecchioDea 10/10/2016 @ 10:11 )

    oh, qualcuno se ne accorge. Però, caro mio, se ci fossero gli stessi attacchi anche in NBA, considerando anche il talento e il fisico che c'è oltre oceano, sarebbe ancora meglio, no?

    Se hai Kobe che in ISO segna al 50% quanto conta, perché non dovresti giocare sempre e solo ISO? E poi non generalizzerei. Ci sono squadre NBA che tradizionalmente giocano decisamente bene. Gli Spurs, per esempio.

  • GuGod89 10/10/2016, 10.54
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Non è colpa sua...è il gioco americano che lo impone.

  • laberra8 10/10/2016, 10.51

    Ragazzi c'è anche da considerare che in NBA le azioni si svolgono ad una velocità decisamente maggiore rispetto all'Europa e quindi realizzare un certo tipo di attacco ragionato diventa chiaramente più difficile.

  • GuGod89 10/10/2016, 10.49

    Rudy Gay e Cousins lo dicono da anni!

  • grizznation 10/10/2016, 10.42 Mobile

    Forse ora che lo dice qualcuno di quel mondo magari qualche nba centrico inizia a cambiare un po' il modo di vedere le cose....

  • Gil10Sba5 10/10/2016, 10.39 Mobile

    Sta crescendo e per me porta OKC in semi di conference anche senza Durant a combattere con lui. Mi sta facendo cambiare opinione su di lui da scettico a supporter. Daje Rus!

  • axy1984 10/10/2016, 10.35
    Citazione ( SHAKEnBAKE 10/10/2016 @ 10:16 )

    basterebbe gaurdare di più gli spurs RW!!

    [ link ]

  • SHAKEnBAKE 10/10/2016, 10.32
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    è vero, ma il gap è anche culturale.


    nella NBA c'è una componente di sfida fisica e di dominio del diretto avversario che in europa non esiste.
    questo porta a giocare naturalmente più 1vs1, e a muovere meno la palla.


    e questo in tutti gli sport USA, non solo nel basket.

  • VecchioDea 10/10/2016, 10.20
    Citazione ( cohexu 10/10/2016 @ 10:17 )

    amen fratello, tuttavia poi non avrei più nulla di dire contro la Nba..

    beh, restano ancora le difese!

  • cohexu 10/10/2016, 10.17
    Citazione ( VecchioDea 10/10/2016 @ 10:11 )

    oh, qualcuno se ne accorge. Però, caro mio, se ci fossero gli stessi attacchi anche in NBA, considerando anche il talento e il fisico che c'è oltre oceano, sarebbe ancora meglio, no?

    amen fratello, tuttavia poi non avrei più nulla di dire contro la Nba..

  • SHAKEnBAKE 10/10/2016, 10.16

    basterebbe gaurdare di più gli spurs RW!!

  • Daca 10/10/2016, 10.14
    Citazione ( VecchioDea 10/10/2016 @ 10:11 )

    oh, qualcuno se ne accorge. Però, caro mio, se ci fossero gli stessi attacchi anche in NBA, considerando anche il talento e il fisico che c'è oltre oceano, sarebbe ancora meglio, no?

    Lo fanno a San Antonio e i risultati si vedono...

  • Timbwrs15 10/10/2016, 10.12 Mobile

    Effettivamente RW non la blocca mai....

  • VecchioDea 10/10/2016, 10.11

    oh, qualcuno se ne accorge. Però, caro mio, se ci fossero gli stessi attacchi anche in NBA, considerando anche il talento e il fisico che c'è oltre oceano, sarebbe ancora meglio, no?

  • Daca 10/10/2016, 10.07

    Bravo cipollino.