Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 20/08/2016, 11.51

NBA Focus: Detroit Pistons

Dopo il ritorno ai playoff, il team guidato da Van Gundy non ha nessuna intenzione di fermarsi

NBA
Tutti gli appassionati NBA conoscono almeno a grandi linee la storia recente dei Pistons. Dopo il periodo d’oro con Billups e i due Wallace (il buon vecchio Sheed di recente è tornato a Flint per portare un camion di acqua potabile…), il team della Mo-Town ha trascorso una serie di stagioni negative, tra errori grossolani in free agency (nonostante quel che ne pensa Woj…) e una serie di allenatori ‘bruciati’.
Per sostituire il comunque leggendario Joe Dumars è stato chiamato un pezzo da novanta, Stan Van Gundy, attratto oltremodo dalla prospettiva del doppio ruolo -coach e gm-, con totale carta bianca da parte della proprietà (non è un modo di dire, lo staff è numeroso, con ad esempio ben 4 scout che guardano e analizzano tutte le partite NBA, più i ‘soliti’ dedicati a College e resto del mondo), a tal punto da rifiutare le avances di Golden State.

L’ex guida di Miami e Orlando in due stagioni e ….. 50 giorni, ha rivoluzionato il roster, sbagliando sicuramente qualcosa, ma anche vincendo tante scommesse, specialmente nelle trade. Vediamole:

-Reggie Jackson, arrivato da OKC in cambio di D.J. Augustine, Kyle Singler e due seconde scelte, firmato pochi mesi dopo per 80 milioni totali in 5 anni.
-Marcus Morris, preso insieme a Reggie Bullock (buon finale di regular season, per lui dopo l'ASG  6.1 punti, 3.2 rimbalzi, 1.3 assist e saldo positivo tra perse e recuperi, con il 53% dal campo e il 48% da tre, potenzialmente importante per la ‘nuova’ second unit) sfruttando l’esigenza dei Suns di creare spazio per provare a firmare LaMarcus Aldridge
-Ersan Ilyasova (che risulterà molto utile in seguito grazie anche ad un contratto ideale da inserire in ogni tipo di trade ), per Caron Butler e Shawne Williams dai Milwaukee Bucks
-Tobias Harris, per motivi misteriosi scaricato da Orlando, in cambio appunto della power forward turca e del fantasma di Brandon Jennings.

Presi singolarmente, non sono certamente quel tipo di affari che cambiano il futuro di una franchigia, e su questo non ci piove, ma si tratta pur sempre di tre under 27 dal buon potenziale e con contratti lunghi, oltretutto adattissimi a giocare quel ‘quattro fuori’ tanto amato da SVG.
Tra l’altro arrivati senza sacrificare nulla di sostanzioso….




Dicevamo dell’idea di gioco preferita da Van Gundy, con un big man dominante e quattro giocatori in grado di muoversi - ognuno secondo le sue caratteristiche- con profitto intorno alla linea dei 3 punti.
Nel secondo anno della nuova era il team è riuscito a tagliare il traguardo dei playoff grazie ad un notevole rush finale -17 vinte e 9 perse post ASG-, e con i vari Jackson, Drummond, KCP, Harris e Morris alla migliore stagione in carriera.
Sono loro i 5 sui quali SVG intende costruire le basi per un ciclo vincente, se escludiamo l’ex Orlando, gli altri 4 hanno giocato insieme qualcosa come 1641 minuti (+4.2 di net rating) nella scorsa regular season, una vera e propria enormità, quasi 300 minuti in più di qualunque altra ‘four-man-unit’ NBA.
Non sorprende quindi l’importanza del loro rendimento per i destini del team, Jackson e compagni hanno vinto 30 delle 34 partite in cui sono riusciti a tirare dal campo meglio dello starting five avversario, e appena 14 delle 48 in cui è successo il contrario….
Guardando ai singoli, il barometro del team è stato chiaramente il play arrivato dai Thunder, i suoi splits tra vinte e perse sono piuttosto eloquenti…



L’ex Boston College si è preso responsabilità importanti nelle ‘clutch situation’ (uno dei punti di forza del team, grazie principalmente alla difesa, con un defensive rating di 95.6, secondi dietro gli inarrivabili Warriors), tanto da risultare il miglior realizzatore della lega in questo tipo di situazione (per la precisione, ultimi 5 minuti con uno scarto di 5 o meno punti tra le due squadre), con un usage pazzesco, 44.7%, secondo solo a un certo Kobe Bryant….
Insieme a Drummond forma una coppia affiatata e pericolosa, che potrebbe diventare devastante semmai si rivelassero veri i progressi dalla lunetta dell'ex UConn di cui tanto si è parlato questa estate .
Drummond è una forza della natura, un rimbalzista dominante both ends (primo NBA per percentuale di carambole difensive arpionate con un surreale 34.3%, secondo solo allo specialista Kanter in quelli offensivi), ma un franchise player non può essere appena settimo per minuti giocati nel quarto periodo, ‘it’s that simple’.

L’unico elemento dello starting five non ancora sotto contratto a lungo termine è Kentavious Caldwell-Pope, altro atleta in continua ascesa, fondamentale sui due lati del campo. In difesa può tenere ogni tipo di esterno, grazie a concentrazione, aggressività, atletismo, rapidità nei movimenti laterali ed una incredibile dose di energia. Il quartetto da battaglia con lui, Stanley Johnson, Drummond e Morris ha realizzato oltre 10 punti x 100 possessi in più degli avversari, prendendo circa il 31% dei rimbalzi offensivi disponibili ed il 57% dei totali.
Lo scorso anno l'ex Georgia ha chiuso al quarto posto nella lega per minuti giocati, Van Gundy lo schiera regolarmente sul piccolo più pericoloso (dettaglio importante dato che spesso consente a Jackson di ‘risparmiare’ energie) , eccolo in azione contro il giocatore più difficile da marcare al mondo:



Prima di arrivare in NBA KCP era considerato sopratutto un grande attaccante, ma per ora ha offerto il meglio di sé nella propria metà campo. Il tiro pesante è uno degli aspetti da migliorare assolutamente,così come i movimenti dal palleggio. Probabilmente il suo rinnovo chiamerà una cifro intorno ai 20 milioni a stagione, non per forza troppi se paragonati ai contratti firmati dal primo Luglio.

In questa offseason i Pistons hanno dapprima cercato di ‘agganciare’ Al Horford, ma, dopo aver capito che il figlio di Tito non aveva intenzione di trasferirsi in Michigan, hanno dirottato la propria attenzione su due tipologie di giocatori che mancavano nella second unit, un big man versatile ed un playmaker di riserva.

Andando ad esaminare il profilo offensivo dei Pistons lo scorso anno, emerge chiaramente uno dei problemi su cui bisognava intervenire, ovvero il tiro da fuori. Infatti, la selezione di tiro di Jackson e compagni risulta praticamente identica tra partite giocate in casa o in trasferta, tra vittorie e sconfitte (altro segnale dell’utilizzo di un sistema di gioco ben preciso), quel che cambia drasticamente sono le percentuali nel tiro pesante (o nei catch and shoot se preferite…). In questo senso Jon Leuer potrà dare sicuramente una mano ad una second unit spesso in difficoltà nel produrre punti.
L’ex Wisconsin e Ish Smith avranno un ruolo importante nelle rotazioni, il primo grazie a versatilità, discrete doti atletiche e balistiche (di recente SVG ha ipotizzato per lui anche minuti da centro), il secondo con leadership, capacità di alzare il ritmo e far muovere la difesa con le sue penetrazioni. Con loro più Stanley Johnson e Aron Baynes, la rotazione a 9 è praticamente già definita.
Proveranno ad ‘intrufolarsi’ i vari Bullock, Hilliard, Marjanovic (preso pensando al futuro, con Baynes che probabilmente declinerà la player option per il 17/18 e tornerà sul mercato) e Ellenson, tutta gente che potrà risultare utile perlomeno in determinati matchup.

A meno di trade ad oggi imprevedibili, è questo il roster con cui i Pistons cercheranno di tornare al vertice della lega. Con ogni probabilità nella prossima offseason ci sarà poco margine di manovra, dato che ai circa 91 milioni già garantiti bisogna aggiungerne poco più di 8 per le qualifying offer di KCP e Bullock, ed altri 3 per la team option su Stanley Johnson. Il totale è di circa 102 milioni, senza contare i 6,5 della PO di Baynes.
Per Van Gundy va bene così: ‘Guardando i playoff mi sono reso conto che bisogna saper giocare in tanti modi diversi. Ora tutti parlano della small-ball, ma poi può capitare di affrontare un team come OKC che schiera Adams e Kanter insieme. Quindi ci siamo chiesti, abbiamo gli uomini per giocare big? e con due pointguard? e senza pointguard? Forse non è possibile coprire ogni possibilità, ma bisogna avere nel roster elementi versatili per poter affrontare diverse situazioni’
‘Il nostro roster ora può farlo, sulla carta credo che ora non ci sia un assetto per cui non abbiamo una risposta, Leuer, Morris, Harris e Johnson sono 4 atleti che possono giocare in diverse posizioni, con loro possiamo adattarci a tutto’


© Riproduzione riservata
D. Skerletic

D. Skerletic

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 48 Commenti
  • Lakersthebest 23/08/2016, 20.47 Mobile
    Citazione ( fededetbasketball 23/08/2016 @ 03:13 )

    D'accordo con voi, ma Jackson è 90, Teague 88, Hill addirittura 86. SVG ha fatto una scelta ben precisa quando lo prese da Oklahoma, la franchigia ora è nelle sue mani. Per il tipo di gioco di SVG forse è l'ideale, ma ovviamente deve migliorare in ...

    La tua è un'ottima analisi imho ma io nutro dubbi sulla convivenza dei 2, imho Jackson non è il play che servirebbe a Drummond per diventare un C fastidioso per le difese avversarie e quando si mette in proprio dimostra di avere talento ma non ha il QI cestistico e soprattutto la lucidità per capire come e quando forzare lui o coinvolgere i compagni. Buon giocatore e ancora abbastanza giovane ma imno non è una PG da squadra importante.

  • fededetbasketball 23/08/2016, 03.13
    Citazione ( Lakersthebest 21/08/2016 @ 16:57 )

    Guarda su Teague sono di parte perché mi piace da sempre perciò posso darti ragione che la mia potrebbe essere una scelta poco obbiettiva condizionata dalle mie preferenze personali ma Hill io lo vedo decisamente superiore a Jackson e ha già dimos ...

    D'accordo con voi, ma Jackson è 90, Teague 88, Hill addirittura 86. SVG ha fatto una scelta ben precisa quando lo prese da Oklahoma, la franchigia ora è nelle sue mani. Per il tipo di gioco di SVG forse è l'ideale, ma ovviamente deve migliorare in tante cose. Per certi versi si sono visti già miglioramenti, deve comunque diventare un altro tipo di play. Dalla sua ha il poter giocare con un quintetto collaudato (SVG è rimasto uno dei pochi a credere in uno starting five da crescere anno dopo anno, sono i 5 che hanno giocato di più insieme nel 2016) e quindi può plasmarsi col gruppo e non con le sue individualità, che non deve comunque perdere visto come dimostrano le % nei 3minuti finali di partita. Io mi ripeterò, ma le sorti della squadra dipendono più dai miglioramenti sui due lati del campo di Andreone. Voglio vederlo più reattivo nei pnroll difensivi e con un ventaglio più ampio in attacco. E' un agonista, un competitivo, uno stupido cestisticamente ma non sportivamente. Non si abbatte mai, lo vedo che mette anche buzzer beater da 10-15-30 metri. Non può essere un caso se poi è lo stesso che si inceppa ai liberi. E' un caso più profondo da studiare e plasmare, il vero nodo per me rimane Drummond. Giusto aver puntato su di lui, anche a quelle cifre, è l'unico centro che può riaffermare l'importanza del centro.

  • Lakersthebest 21/08/2016, 16.57 Mobile
    Citazione ( bishop 21/08/2016 @ 15:51 )

    Non mi riferivo ai propositi quanto invece ai nomi proposti. Teague ed Hill non potranno mai pensare di essere giocatori in grado di alzare il livello di competitività di una franchigia in modo evidente e sensibile. Per quanto mi riguarda nonostante ...

    Guarda su Teague sono di parte perché mi piace da sempre perciò posso darti ragione che la mia potrebbe essere una scelta poco obbiettiva condizionata dalle mie preferenze personali ma Hill io lo vedo decisamente superiore a Jackson e ha già dimostrato negli sfortunati Pacers di qualche anno fa di poter insidiare le migliori squadre ad Est visto che 3 e 4 anni fa sono stati la principale antagonista degli Heat prima dell'infortunio di PG.

  • bishop 21/08/2016, 15.51 Mobile
    Citazione ( Lakersthebest 21/08/2016 @ 15:44 )

    Occhio che ho scritto provare, non diventare sicuramente.

    Non mi riferivo ai propositi quanto invece ai nomi proposti. Teague ed Hill non potranno mai pensare di essere giocatori in grado di alzare il livello di competitività di una franchigia in modo evidente e sensibile. Per quanto mi riguarda nonostante condivida il giudizio su "rana" jackson non potrei mai pensare di preferirgli Hill o addirittura quella "pippa" di teague....

  • Lakersthebest 21/08/2016, 15.44 Mobile
    Citazione ( bishop 21/08/2016 @ 15:36 )

    Condivido tutto fino a 2 righe dalla chiusura del tuo Intervento.

    Occhio che ho scritto provare, non diventare sicuramente.

  • bishop 21/08/2016, 15.36 Mobile
    Citazione ( Lakersthebest 21/08/2016 @ 14:28 )

    Credo che questi Pistons siano una squadra giovane e decisamente interessante, riprendendo l'ottima analisi dell'articolo si trovano con uno starting 5 intrigante: KCP ha il potenziale per diventare a breve una delle SG più complete della lega, Harr ...

    Condivido tutto fino a 2 righe dalla chiusura del tuo Intervento.

  • Lakersthebest 21/08/2016, 14.28 Mobile

    Credo che questi Pistons siano una squadra giovane e decisamente interessante, riprendendo l'ottima analisi dell'articolo si trovano con uno starting 5 intrigante: KCP ha il potenziale per diventare a breve una delle SG più complete della lega, Harris e Morris sono una coppia di ali imprevedibile, sono ancora giovani e già oggi possono dare fastidio a molti grazie al loro repertorio offensivo imho piuttosto completo, alle loro spalle c'è un ottimo giovane come Johnson che in difesa ci sa decisamente fare e può diventare una gran SF 3&D. Il vero "problema" di questa squadra imho, per fare il definitivo salto di qualità, sono la coppia PG/C: senza analizzare nel dettaglio pro e contro di Jackson e Drummond come hanno già fatto altri bene nei commenti precedenti credo che Drummond vista l'età, il potenziale e la carenza di lunghi importanti giovani sia da confermare perciò a questa squadra servirebbe una PG con un'ottima visione di gioco in grado di punire personalmente le difese avversarie o mettere in moto i buoni compagni che lo circondano, sia chiaro Jackson ha fatto bene ma imho non è questo tipo di giocatore. Senza fare nomi importanti e irraggiungibili credo che G. Hill o Teague sarebbero stati perfetti per questa squadra per provare a diventare una delle principali antagoniste dei Cavs ad Est.

  • ervic 21/08/2016, 00.34 Mobile

    Mah, sinceramente non vedo grande upside nel roster attuale. Squadra destinata al 1/2° turno PO, non di più.

  • CP3MVP 20/08/2016, 23.38 Mobile
    Citazione ( PROFETA 20/08/2016 @ 19:21 )

    Drummond ha 5 anni in meno. Jordan sta raggiungendo ora il suo hype,5 anni fa era un centro appena decente. I numeri non saranno tutto ma alla stessa età il giocatore dei Pistons prende quasi il doppio dei rimbalzi.

    Beh ma Jordan all'età di Drummond giocava la metà dei suoi minuti .. è un discorso da prendere con le pinze questo ..

  • CGTheBaddest35 20/08/2016, 21.49 Mobile
    Citazione ( Fadeaway63 20/08/2016 @ 18:05 )

    Quoto. Comunque Howard di Orlando difensivamente era di un altro livello. Drummond solo perchè è atletico non va paragonato a Jordan. In attacco è un po meglio ma è grezzo. Ha un gancetto decente e basta. Howard era mooolto meglio. A rimbalzo è ...

    Ma non diventerà mai una superstar a mio parere, nel basket moderno devi saper per forza tirare, puo ritagliarsi un ruolo alla jordan quello secondo me è la sua dimensione. Non è nemmeno un rim p cosi straordinario e poi ai liberi è imbarazzante la cosa più brutta mai vista in nba.

  • LaMaquina 20/08/2016, 20.39 Mobile
    Citazione ( Fadeaway63 20/08/2016 @ 18:03 )

    Vabbè ma non erano solo una squadra corale i Pistons del 2004. Reggie Jackson e Drummond non si avvicinano neanche un po a gente come Billups Sheed Rip e BigBen.

    Lungi da me l'idea di paragonare Billups con Reggie Jackson. Ho solo detto che i pistons del back to back avevano Isaiah che era un top 3 della lega inserito in un sistema di gioco brutale, specie in difesa, mentre i pistons del 2004 pur avendo tanto talento a disposizione non avevano una figura che spiccasse su tutti, specie per fattori legati alla personalità dei singoli. Billups era silenzioso, Sheed era un antidivo e Rip Hamilton era un fenomeno in quel sistema ma non allo stesso livello dei due sopra. Comunque quest'anno non so se vedranno il primo turno di playoff. Anche l'est sta diventando rognoso per le squadre che non si chiamano Cleveland.

  • gori45 20/08/2016, 19.31 Mobile

    La domanda è esploderà Marjanovic? 10 + 10 di media ? Per me yes.

  • PROFETA 20/08/2016, 19.21 Mobile
    Citazione ( Vspan7 20/08/2016 @ 14:12 )

    Molto dipenderà da Drummond, al momento ha come Best case scenario Deandre Jordan e diciamo che ci si aspettava altro, ma ancora è giovane, il tempo è dalla sua. Non nutro grande simpatia in Detroit ma voglio dargli fiducia

    Drummond ha 5 anni in meno. Jordan sta raggiungendo ora il suo hype,5 anni fa era un centro appena decente. I numeri non saranno tutto ma alla stessa età il giocatore dei Pistons prende quasi il doppio dei rimbalzi.

  • Fadeaway63 20/08/2016, 18.05
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Quoto. Comunque Howard di Orlando difensivamente era di un altro livello. Drummond solo perchè è atletico non va paragonato a Jordan. In attacco è un po meglio ma è grezzo. Ha un gancetto decente e basta. Howard era mooolto meglio. A rimbalzo è devastante ma in difesa è da costruire, è appena buono Andre ma in aiuto per esempio è da costruire.

  • Fadeaway63 20/08/2016, 18.03
    Citazione ( LaMaquina 20/08/2016 @ 14:29 )

    Dai che Isaiah Thomas è stato una superstar assoluta (top 3 della lega prima che Jordan diventasse Jordan) inquadrato in un contesto solidissmo. Avete vinto due titoli con una squadra iper organizzata ed iper combattiva in cui la punta di diamante a ...

    Vabbè ma non erano solo una squadra corale i Pistons del 2004. Reggie Jackson e Drummond non si avvicinano neanche un po a gente come Billups Sheed Rip e BigBen.

  • raGIOnerondo99 20/08/2016, 16.52 Mobile
    Citazione ( Ste1990 20/08/2016 @ 16:36 )

    Il problema è che se la palla non la gestisce lui nei finali chi la gestisce? Drummond? Nei PO ho visto Andrè essere panchinato perchè dopo aver ricevuto palla a 4 metri da canestro non era in grado di capire la differenza tra provare ad avvicinar ...

    Ah boh lo panchini come dovrebbe fare Donovan con westbrook ogni fine partita...e comunque primo o secondo turno fa poca differenza, tanto finché il re rimarrà in Ohio, a est si lotta per arrivare in finale di conferenze e poi prendere lo sweep e tornarsene a casa..

  • Vspan7 20/08/2016, 16.41 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Esatto, mi hai risparmiato una risposta profonda. Drummond può fare di più, ma se non dovesse fare quello step in più in attacco, al massimo potrebbe diventare un Deandre (se gli va bene)

  • Svalbeard46 20/08/2016, 16.41
    Citazione ( raGIOnerondo99 20/08/2016 @ 14:27 )

    D'accordo su reggie Jackson, probabilmente nei momenti decisivi e finali della partita ha un QI cestistico inferiore a quello di westbrook, basti vedere la gestione dei possessi finali nella serie con Cleveland. Personalmente però mi piace il suo st ...

    I Pacers di quest'anno sono molto forti e in più hanno sempre George, cosa che non hanno i pistons, e ai playoffs si sente.

  • Ste1990 20/08/2016, 16.36
    Citazione ( raGIOnerondo99 20/08/2016 @ 14:27 )

    D'accordo su reggie Jackson, probabilmente nei momenti decisivi e finali della partita ha un QI cestistico inferiore a quello di westbrook, basti vedere la gestione dei possessi finali nella serie con Cleveland. Personalmente però mi piace il suo st ...

    Il problema è che se la palla non la gestisce lui nei finali chi la gestisce?
    Drummond?
    Nei PO ho visto Andrè essere panchinato perchè dopo aver ricevuto palla a 4 metri da canestro non era in grado di capire la differenza tra provare ad avvicinarsi al ferro e passarla.
    Vabbè che SVG è sempre SVG, però non è che ad ogni angolo trovi un Turkoglu a tirarti fuori dai guai: POTENZIALMENTE da 2° turno, ma non mi stupirei se andassero fuori al primo senza riuscire a guadagnare il fattore campo in RS

  • albyliti 20/08/2016, 15.56 Mobile
    Citazione ( Ducaps 20/08/2016 @ 14:14 )

    Da tifoso Pistons sono contento di questa squadra, è una squadra giovanissima e che può solo migliorare. Quest'anno deve essere un altro anno di "transizione" dove l'obbiettivo è quello di raggiungere il primo turno dei PO ma soprattutto dove ognu ...

    Concordo però avete avuto anche voi dei top player... Thomas, Rodman, Wallace, Billups, Hamilton... Non proprio da buttare, però concordo sul fatto che giocassero di squadra

  • fededetbasketball 20/08/2016, 15.12

    Capisco le preoccupazioni sui liberi di Andreone, è la cosa che balza piu agli occhi tra le stats che non vanno in casa nostra. Ma secondo me è un problema secondario per Andreone. Io voglio che cresca prima tutto sul resto, cioe in attacco e in difesa. Sulle spalla a canestro e sui pnroll. I liberi sono secondari a tutto questo, si è vinto titoli con Big Ben che non superava il 40% però aveva una presenza nel pitturato che Andreone ancora si sogna, nonostante possa fare molto di piu e superare in termini di numeri e prestazioni Big Ben. Se migliora sui due lati, io mi tengo anche un Andreone al 40%. Per me non è grave quando lui fa 35%, per me è grave quando Davis gli mette in faccia 59 punti come l'anno scorso, o come quando Larkin-Lopez (ripeto...Larkin-Lopez....lo mandano al bar per 48 minuti coi pnroll).

  • fededetbasketball 20/08/2016, 15.06
    Citazione ( AVS 20/08/2016 @ 14:35 )

    Adesso non esageriamo, DeAndre gli è superiore nella misura in cui CP3 gli ha insegnato un minimo di basket, perché per discorsi atletici e fisici, Drummy se lo mangia Baby Jordan.

    Esatto, DeAndre è grosso, Andreone ha un fisico diverso, è anche agile. A me ha sempre ricordato un grizzlie, sa essere anche atletico e veloce, non solo potente e grosso.

  • fededetbasketball 20/08/2016, 15.04
    Citazione ( Ducaps 20/08/2016 @ 14:14 )

    Da tifoso Pistons sono contento di questa squadra, è una squadra giovanissima e che può solo migliorare. Quest'anno deve essere un altro anno di "transizione" dove l'obbiettivo è quello di raggiungere il primo turno dei PO ma soprattutto dove ognu ...

    Esattamente, hai centrato il punto. Noi siamo i Pistons. Delle superstar non sappiamo cosa farcene, le lasciamo volentieri agli altri perchè ci piace batterli, non averceli. E sempre stato così e sempra sarà così. E' nel nostro dna. La squadra va cresciuta sempre secondo questo criterio, chi vuole magari puo diventare all star con noi, ma noi non le prendiamo ed è giusto cosi. Zeke, Chauncey, Sheed, sono diventati allstar da noi. Kobe, MJ, Magic, Shaq, abbiamo battuto tutti quanti i migliori per arrivare a quegli anelli.

  • Ironclaw 20/08/2016, 14.58

    Non lo so, questi Pistons non mi convincono al 100%, il duo Jackson-Drummond è tanto ignorante quanto forte, la squadra non è malvagia, ma dubito possa far meglio di un primo turno in questo momento. Tutto dipenderà soprattutto dal duo sopraccitato.
    Con Van Gundy comunque hanno una certezza in panchina ed i giovani (MCP, Bullock e Johnson soprattutto) possono e devono ancora molto migliorare!

  • AVS 20/08/2016, 14.35 Mobile
    Citazione ( Vspan7 20/08/2016 @ 14:12 )

    Molto dipenderà da Drummond, al momento ha come Best case scenario Deandre Jordan e diciamo che ci si aspettava altro, ma ancora è giovane, il tempo è dalla sua. Non nutro grande simpatia in Detroit ma voglio dargli fiducia

    Adesso non esageriamo, DeAndre gli è superiore nella misura in cui CP3 gli ha insegnato un minimo di basket, perché per discorsi atletici e fisici, Drummy se lo mangia Baby Jordan.

  • AVS 20/08/2016, 14.30 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Rispetto al primo Bradley, è già un giocatore migliore, quindi a queste condizioni, in prospettiva, credo possa superarlo, che poi Avery possa fare di meglio e ne abbia le potenzialità (se pur inespresse totalmente) è un altro paio di maniche...

  • LaMaquina 20/08/2016, 14.29 Mobile
    Citazione ( Ducaps 20/08/2016 @ 14:14 )

    Da tifoso Pistons sono contento di questa squadra, è una squadra giovanissima e che può solo migliorare. Quest'anno deve essere un altro anno di "transizione" dove l'obbiettivo è quello di raggiungere il primo turno dei PO ma soprattutto dove ognu ...

    Dai che Isaiah Thomas è stato una superstar assoluta (top 3 della lega prima che Jordan diventasse Jordan) inquadrato in un contesto solidissmo. Avete vinto due titoli con una squadra iper organizzata ed iper combattiva in cui la punta di diamante aveva quei 5 o 10 minuti a partita in cui diventava sovrannaturale e non ce n'era per nessuno. Sul terzo titolo ti dò pienamente ragione. Spurs a parte é stato l'ultimo anello vinto da un collettivo.

  • raGIOnerondo99 20/08/2016, 14.27 Mobile
    Citazione ( Ste1990 20/08/2016 @ 12:42 )

    Io son sempre piuttosto estremo nel dare giudizi, ma per me sti qua han dei limiti incolmabili. Il duo Jackson-Drummond è probabilmente il duo di riferimento di una franchigia con il più basso IQ della storia di sto Sport e per quanto ci sono mille ...

    D'accordo su reggie Jackson, probabilmente nei momenti decisivi e finali della partita ha un QI cestistico inferiore a quello di westbrook, basti vedere la gestione dei possessi finali nella serie con Cleveland. Personalmente però mi piace il suo stile,ha classe e punti nelle mani, e con drummond va abbastanza a braccetto.complessivamente sono una bella squadretta, Divertente fisica e intensa, in partita secca può giocarsela con tutti.. Peccato che in una serie playoff le gare sono 7 ma comunque non li vedo molto indietro rispetto a pacers e le altre dell' est. .sono tranquillamente da secondo turno playoff

  • Ducaps 20/08/2016, 14.14

    Da tifoso Pistons sono contento di questa squadra, è una squadra giovanissima e che può solo migliorare. Quest'anno deve essere un altro anno di "transizione" dove l'obbiettivo è quello di raggiungere il primo turno dei PO ma soprattutto dove ognuno deve migliorare nei suoi difetti.
    Non sono preoccupato per l'assenza di star, anche se drummond è andato agli all star game a 22 di anni perciò una star lo è, perchè è sempre stato nel nostro DNA, noi non abbiamo avuto i lebron, curry, jordan, kobe, shaq, johnson ma i tre anelli che abbiamo vinto li abbiamo vinti grazie a un grande gruppo squadra, spero succeda anche con questa squadra.

  • Vspan7 20/08/2016, 14.12 Mobile

    Molto dipenderà da Drummond, al momento ha come Best case scenario Deandre Jordan e diciamo che ci si aspettava altro, ma ancora è giovane, il tempo è dalla sua. Non nutro grande simpatia in Detroit ma voglio dargli fiducia

  • fededetbasketball 20/08/2016, 14.12
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Speriamo. L'importante sara' rifirmarlo l'anno prossimo, SVG ha detto che è intenzionato a sforare il muro del salary per tenerlo, l'obiettivo è costruire una squadra solida su questi uomini.

  • fededetbasketball 20/08/2016, 14.11
    Citazione ( Svalbeard46 20/08/2016 @ 12:34 )

    Secondo me hanno troppi lunghi

    Il perchè lo spiega SVG nel finale dell'articolo, fermo restando che Bobanone è stato preso in previsione di Baynes, che dovrebbe lasciare l'anno prossimo. E probabilmente l'anno prossimo uno come Bobanone, visti i prezzi e il salary in aumento, lo avresti pagato ancora di piu.

  • fededetbasketball 20/08/2016, 14.10

    Ottimo articolo, sono contento di leggere finalmente qualcosa di preciso e puntuale anche sui Pistons.

  • AVS 20/08/2016, 13.53 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Come giocatore ricorda molto Bradley in tutti i pregi e difetti (forse dal potenziale maggiore), tra cui l'incostanza...

  • albyliti 20/08/2016, 13.47 Mobile

    Marjanovic acquisto sottovalutato, a SA non ha giocato male

  • AbelCorman 20/08/2016, 13.42

    Squadra talentuosa e intrigante, ma probabilmente tra le peggiori nel rapporto cap/prospettive. Hanno intasato il monte salariale collezionando giocatori buoni sì, ma che difficilmente ti fanno fare il salto di qualità (e i soldi dati a Boan per fare il 12esimo non me li spiego in nessun modo). In compenso hanno SVG, che qualcosa tende a inventarsela sempre, hanno Morris con un contratto spettacolare, Harris e Leuer con contratti a scendere e hanno dimostrato di saperci fare al draft (vedi Johnson e KCP), anche se Ellenson mi convince proprio poco (gusto personale, so che alla 18 può essere una discreta steal). Il vero punto, secondo me, è che rischiano di diventare il tipo di squadra a cui manca la superstar per competere davvero, e senza la possibilità di attirare FA diventa dura...

  • ColoVarese87 20/08/2016, 13.02

    Primo turno playoff e basta
    dipende da Drummond

  • Ste1990 20/08/2016, 12.42

    Io son sempre piuttosto estremo nel dare giudizi, ma per me sti qua han dei limiti incolmabili.
    Il duo Jackson-Drummond è probabilmente il duo di riferimento di una franchigia con il più basso IQ della storia di sto Sport e per quanto ci sono mille modi per sopperire alla cosa (vedere intensità,voglia) credo anche che qui l'handicap sia tale che anche lavorarci è dura.
    Drummond offensivamente non può ricevere un passaggio che non sia ad 1 metro dal ferro, Jackson ha dimostrato di esser tutto tranne uno che fa scelte intelligenti, un quintetto con loro due sui 48 minuti è duro da "proteggere"

  • raGIOnerondo99 20/08/2016, 12.37 Mobile
    Citazione ( assist 20/08/2016 @ 12:32 )

    È il primo nba focus cosi sulle squadre o gli altri me li sono persi?

    Primo, e sinceramente non so perché abbiano iniziato con Detroit 0-:

  • Fadeaway63 20/08/2016, 12.35

    Buona squadra che però dipende dalla crescita di Drummond, Jackson e degli altri titolari. Io non li vedrò mai da titolo. Tra 2 anni massimo finale ad Est. Drummond per me ad oggi è sopravvalutato e non poco.

  • Svalbeard46 20/08/2016, 12.34

    Secondo me hanno troppi lunghi

  • assist 20/08/2016, 12.32 Mobile

    È il primo nba focus cosi sulle squadre o gli altri me li sono persi?