Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 22/06/2016, 15.57 Video

Scienza e Sport: l'analisi della stoppata di LeBron James su Iguodala in Gara 7

Tutti i numeri della prodezza di LeBron James

NBA
Questa l'analisi approfondita e dettagliata della stoppata data da LeBron James a Andre Iguodala in Gara 7 delle NBA Finals tra Warriors e Cavaliers.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 51 Commenti

Pagina di 2

  • elroy 23/06/2016, 17.23

    notate al secondo 54 Thompson che aveva già capito tutto e guardava Lebron prendere la rincorsa dall'altra metà campo

  • sanfrancisco15 23/06/2016, 09.09

    giocata fuori dall'umano di james non c'è dubbio.


    magari con la schiena di iguodala in condizioni migliori la stoppata sarebbe stata impossibile.

  • Dado77 22/06/2016, 22.55 Mobile

    Già ho urlato in diretta, incredulo. Poi in tre giorni l'avrò rivista un 200 volte ed ogni volta Lebron continua a percularmi e recuperare un abisso in un lampo. Un attimo prima vedi Iggy che va su jr per i due punti, il frame dopo spunta sto alieno, DALL'ALTO, ad inchiodare la palla sulla parte alta del tabellone. Palla che anche lei non aspettandoselo, sta lì un po' sospesa prima di tornare giù per gravità. Una roba favolosa.

  • tobaldinifrancesco4 22/06/2016, 21.18 Mobile

    Stoppata leggendaria di un essere che è tutto ma non umano

  • Anklebreaker 22/06/2016, 21.11

    L'esito dell'analisi è presto detto: il tizio col 23 non è un essere umano.

  • WWWTRIO 22/06/2016, 20.02 Mobile
    Citazione ( fuarceUDIN 22/06/2016 @ 19:11 )

    A parte che ne ha 31, cosa vuoi dire?

    Che molti giocatori alla sua età iniziano ad avere un calo fisico, lui invece no

  • fuarceUDIN 22/06/2016, 19.11 Mobile
    Citazione ( WWWTRIO 22/06/2016 @ 17:29 )

    E ha 32 anni...

    A parte che ne ha 31, cosa vuoi dire?

  • CGTheBaddest35 22/06/2016, 18.49 Mobile

    Giocata leggendaria, james.pero in carriera di stpoate cosi ne ha fatte decine e piu il momento in cui l ha fatta secondo me curry doveva fare ub alley oop.

  • JuvecasertaBasket 22/06/2016, 18.05 Mobile
    Citazione ( WWWTRIO 22/06/2016 @ 17:29 )

    E ha 32 anni...

    Ancora 31 dai ;)

  • Curaz07 22/06/2016, 18.03 Mobile

    A ma allora è forte lbj...

  • ggimmyalpha 22/06/2016, 17.48

    C'e "the Shot" e c'è "the Block".

  • Bustio 22/06/2016, 17.44

    Quando l'amore statunitense per l'analisi e la statistica sposa uno dei gesti atletici più assurdi di sempre!

  • TheBigO 22/06/2016, 17.40 Mobile

    "Eh ma non ha più lo strapotere fisico di una volta" (cit.)

  • PickAndRock 22/06/2016, 17.39

    sembrerebbe un bell'atleta sto james

  • Ilovenba 22/06/2016, 17.35 Mobile

    Lebron Super Sayan

  • WWWTRIO 22/06/2016, 17.29 Mobile

    E ha 32 anni...

  • Barbagianni1991 22/06/2016, 17.19

    Avrò guardato il video della stoppata 100 volte e ancora mi meraviglio

  • LebronMyKing 22/06/2016, 17.02 Mobile

    Niente da dire.

  • TheKingWithTheRing 22/06/2016, 16.55
    Citazione ( BlackFlag 22/06/2016 @ 16:46 )

    e per quanto riguarda il tocco della retina?

    Stessa cosa.. non c'è vantaggio, tutto regolare.

  • GremoryAndThunder 22/06/2016, 16.51

    lebron fattelo dire sei ILLEGALE. questo è un alieno che è venuto dal pianeta dei super atleti per regnare

  • Rodworm91 22/06/2016, 16.50 Mobile
    Citazione ( TheKingWithTheRing 22/06/2016 @ 16:36 )

    Lo tocca, ma il ferro non gli garantisce nessun vantaggio, quindi è tutto regolare. Tra l'altro ho sentito un'intervista fatta a LeBron in merito a questa stoppata, e lui ha dichiarato che si era preparato a stoppare Iguodala anche nel caso avesse ...

    Eh... sta cosa fa paura davvero

  • VIARUTA66 22/06/2016, 16.49
    Citazione ( BlackFlag 22/06/2016 @ 16:42 )

    oppero, canestro non valido dunque?

    Onestamente non so cosa prevede il regolamento NBA

  • Rodworm91 22/06/2016, 16.48 Mobile
    Citazione ( Daca 22/06/2016 @ 16:20 )

    Questa ce la ricorderemo per un pezzo.

    Direi un pezzo un po' lungo... tipo l'eternità

  • Rodworm91 22/06/2016, 16.48 Mobile
    Citazione ( BlackFlag 22/06/2016 @ 16:42 )

    oppero, canestro non valido dunque?

    Non si appende e non si dà slancio. Tutto regolare

  • Goknicks 22/06/2016, 16.48 Mobile

    il paragone con il giocatore di football è incredibile...questo testimonia il fatto che con quel fisico poteva eccellere non solo nel basket ma anche in altri sport...

  • BlackFlag 22/06/2016, 16.46
    Citazione ( TheKingWithTheRing 22/06/2016 @ 16:42 )

    Al di là del fatto che il tabellone balla anche in funzione della stoppata stessa. Penso che la palla si inchiodi al tabellone con molta più violenza di quanta ce ne fosse nella mano sinistra di LeBron che tocca il ferro. Anyway, LeBron non si appe ...

    e per quanto riguarda il tocco della retina?

  • TheKingWithTheRing 22/06/2016, 16.42
    Citazione ( BlackFlag 22/06/2016 @ 16:38 )

    oh però da dietro con la mano sinistra fa ballare il tabellone bene a modo...non so come sia da interpretare a livello di regolamento....

    Al di là del fatto che il tabellone balla anche in funzione della stoppata stessa. Penso che la palla si inchiodi al tabellone con molta più violenza di quanta ce ne fosse nella mano sinistra di LeBron che tocca il ferro.
    Anyway, LeBron non si appende al ferro per darsi un vantaggio, o per darsi più slancio, quindi non ne trae vantaggio alcuno. Tradotto: non c'è nessuna irregolarità.

  • BlackFlag 22/06/2016, 16.42
    Citazione ( VIARUTA66 22/06/2016 @ 16:39 )

    Mi pare che tu lo abbia già visto da te, ad ogni modo dal secondo 43 in poi del video, con la mano sinistra, e tocca anche la retina

    oppero, canestro non valido dunque?

  • MagicBoy21 22/06/2016, 16.42 Mobile

    Da raccontare ai nipotini

  • VIARUTA66 22/06/2016, 16.39
    Citazione ( BlackFlag 22/06/2016 @ 16:33 )

    ma dove lo vedi?

    Mi pare che tu lo abbia già visto da te, ad ogni modo dal secondo 43 in poi del video, con la mano sinistra, e tocca anche la retina

  • BlackFlag 22/06/2016, 16.38
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    vedi sopra

  • BlackFlag 22/06/2016, 16.38
    Citazione ( TheKingWithTheRing 22/06/2016 @ 16:36 )

    Lo tocca, ma il ferro non gli garantisce nessun vantaggio, quindi è tutto regolare. Tra l'altro ho sentito un'intervista fatta a LeBron in merito a questa stoppata, e lui ha dichiarato che si era preparato a stoppare Iguodala anche nel caso avesse ...

    oh però da dietro con la mano sinistra fa ballare il tabellone bene a modo...non so come sia da interpretare a livello di regolamento....

  • TheKingWithTheRing 22/06/2016, 16.36
    Citazione ( BlackFlag 22/06/2016 @ 16:26 )

    raga ma solo a me pare che lbj tocchi il ferro?

    Lo tocca, ma il ferro non gli garantisce nessun vantaggio, quindi è tutto regolare.

    Tra l'altro ho sentito un'intervista fatta a LeBron in merito a questa stoppata, e lui ha dichiarato che si era preparato a stoppare Iguodala anche nel caso avesse tentato un attacco in reverse. Era pronto a stoppare sia con la destra che con la sinistra, per questo che alla fine ha toccato il ferro.

    E' questa, secondo me, la cosa spaventosa.
    Il fatto che a 90" dal termine, su un'azione come quella che potenzialmente ti fa perdere la partita, hai la lucidità mentale (mentre corri a 32 km/h) di capire che eventualmente Iguodala può attaccare anche in reverse, e quindi si prepara per stoppare con entrame le mani.
    Spaventoso.

  • ANDRYX666 22/06/2016, 16.35

    La partita è finita in quel momento, la giocata leggendaria nel momento decisivo. La rivedremo molte volte negli anni a venire..

  • BlackFlag 22/06/2016, 16.35
    Citazione ( VIARUTA66 22/06/2016 @ 16:31 )

    No, è evidente che lo tocca, tanto da far tremare la struttura

    caz+zo nella angolazione da dietro si vede il tabellone "ballare" bene

  • BlackFlag 22/06/2016, 16.33
    Citazione ( VIARUTA66 22/06/2016 @ 16:31 )

    No, è evidente che lo tocca, tanto da far tremare la struttura

    ma dove lo vedi?

  • BlackFlag 22/06/2016, 16.32
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    oh certo che con quelle mani e quella potenza anche un buffetto è uno schiaffo..... non so ma era curiosità. avendo rivisto il video mi è sorto il dubbio

  • VIARUTA66 22/06/2016, 16.31
    Citazione ( BlackFlag 22/06/2016 @ 16:26 )

    raga ma solo a me pare che lbj tocchi il ferro?

    No, è evidente che lo tocca, tanto da far tremare la struttura

  • BlackFlag 22/06/2016, 16.26

    raga ma solo a me pare che lbj tocchi il ferro?

  • threepirl 22/06/2016, 16.23 Mobile

    E comunque jr fondamentale nella sua pochezza difensiva

  • threepirl 22/06/2016, 16.22 Mobile

    Io di stoppate così difficili ne ricordo ben poche.. Cioè lo spazio disponibile tra il rilascio della palla e il tocco sul tabellone é limitatissimo, come abbia fatto a non fare interferenza solo lui lo sa

  • axy1984 22/06/2016, 16.21

    Ha seguito e letto bene l'azione e poi come in pochi sanno fare ha recuperato e stoppato PREPOTENTEMENTE a tabellone. Semplicemente è il migliore e quando lo si paragona ad altri in attività lui vince sempre perchè è fortissimo in entrambi le fasi del gioco mentre altri hanno carenze offensive o difensive.

  • Daca 22/06/2016, 16.20

    Questa ce la ricorderemo per un pezzo.

  • Windmill9 22/06/2016, 16.19 Mobile

    E niente.. il dominio.

  • ominostrakko 22/06/2016, 16.18

    Ci sono state stoppate più monumentali di questa, ma il peso specifico di questa azione ha pochissimi rivali nella storia. E' la firma sull'epopea di un campione che finirà altissimo nelle classifiche all time (per quanto possano valere)

  • Magipaz 22/06/2016, 16.17 Mobile

    Senza il tiro della vittoria mica vale eh

  • BadAsIWannaBe 22/06/2016, 16.09 Mobile

    Questa rimarrà davvero nella leggenda. Se segnavano la Oracle si sarebbe riaccesa insieme a tutti i Warriors, e chissà dopo. Leggendaria

  • Iafobitiu 22/06/2016, 16.06 Mobile

    Un animale..

  • valentinomaxwell 22/06/2016, 16.01 Mobile

    Che atleta...

Pagina di 2