Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 30/12/2015, 16.32

538: Le enormi potenzialità di Kristaps Porzingis

L'articolo da Fivethirtyeight.com parla di Porzingis e delle sue enormi potenzialità

NBA

Una volta il futuro dei New York Knicks appariva assai buio, e così è rimasto per un bel po’ di tempo e per molteplici ragioni. Poi però è arrivata la Grande Speranza Lettone. Kristaps Porzingis, la matricola di 221 centimetri che ha raccolto sonori fischi di disapprovazione in occasione della scelta all’ultimo draft, è diventato ben presto, dopo poco più di un mese dall’inizio della stagione, l’atleta più amato al Madison Square Garden (ci dispiace, Carmelo Anthony e Henrik Lundqvist).


Porzingis è entrato di prepotenza nel panorama NBA grazie a una serie di schiacciate su rimbalzo offensivo già nelle primissime partite. Ma soprattutto, specialmente per i tifosi dei Knicks, ha tenuto un livello di gioco costante, tendente allo spettacolare. Fino a questo momento della stagione Porzingis sta segnando 17,9 punti di media, catturando 11,0 rimbalzi e rifilando 2,4 stoppate su base 36 minuti e sta infilando triple a un ritmo che renderebbe orgoglioso un altro gigante proveniente dai paesi baltici, Arvydas Sabonis (Porzingis è riuscito a superare rapidamente lo scoglio della diversa distanza da 3 NBA, arrivando a una percentuale del 35,4% dopo il primo periodo di difficoltà). C’è da dire che nessun giocatore della storia NBA ha mai vantato una tale combinazione di gioventù, altezza, rapidità e tiro da lontano. Porzingis ha dimostrato di essere così forte e stupefacente da diventare quel raro rookie capace di mettere d’accordo sia i sofisticati esteti sia i puristi delle statistiche: il ragazzo ha la stoffa del campione.

La proiezione per Porzingis

Che cosa gli riserva dunque il futuro? Qui abbiamo una (probabilistica) sfera di cristallo a forma di palla da basket chiamata CARMELO (nessuna relazione diretta con Carmelo Anthony, sebbene ci siamo vagamente ispirati a lui), ossia il nostro sistema per le proiezioni NBA. Prima dell’inizio della stagione abbiamo eseguito le proiezioni con CARMELO per più di 500 giocatori; fra questi c’erano anche quelle, basate sulle statistiche al college, per i rookie come Karl-Anthony Towns, scelta numero uno assoluta e avversario di Porzingis mercoledì sera (16 dicembre, NdT). Tuttavia nessuna proiezione è stata eseguita per Porzingis e gli altri giocatori internazionali che non hanno preso parte alla NCAA. Dovremmo risolvere questo aspetto.

Qui sotto potete vedere una sua proiezione CARMELO basata sulle sue prime 25 gare nella NBA. Prevede un presupposto mitico, perché spalma il rendimento tenuto in 25 partite su tutte le 82 gare stagionali. Così facendo non solo presuppone che il Porzingis visto finora sarà il Porzingis che si presenterà in campo fino ad aprile, ma anche che rimarrà sano per tutto il resto dell’anno.



Se questi presupposti saranno mantenuti, i Knicks avranno tra le mani un prospetto formidabile. La NBA non è una lega facile per le matricole, perciò già il solo fatto di essere nelle rotazioni di una squadra a 20 anni è spesso indizio di un futuro brillante. Finora, tra l’altro, Porzingis non ha solo fatto parte delle rotazioni, ma ha anche fatto registrare un rendimento sopra la media (secondo la combinazione di Box Plus/Minus e Real Plus-Minus che fa parte dei parametri che usiamo per CARMELO): di solito è il sintomo di un potenziale campione. Anzi, il suo punteggio alto sul lungo periodo, basato sulla proiezione del suo Wins Above Replacement (WAR) per gli anni 2016-2022, è 36,3. Più che ottimo: in questo inizio di stagione lo avrebbe fatto classificare al 17esimo posto fra tutti i giocatori franchigia della lega, dalle parti di Giannis Antetokounmpo, John Wall e Jimmy Butler.

Allo stesso tempo però la proiezione per Porzingis è piena di incertezza. Nel 2018-2019, per esempio, la proiezione per il 90esimo percentile (secondo CARMELO, Porzingis ha il 10% di possibilità di raggiungere un WAR pari o superiore alla proiezione per il suo 90esimo percentile) indica un WAR di 13,3, un valore che lo farebbe entrare nella rosa dei candidati al titolo di MVP. Tuttavia la proiezione per il decimo percentile è soltanto 0,0 WAR (esattamente al livello sostituzione), più o meno sui valori di Quincy Acy. Il margine di errore per le previsioni CARMELO sui giovani giocatori è spesso elevato, ma in questo caso lo è particolarmente.

Bene tutto, ma è o non è Dirk?

Ma insomma. In parte c’è il problema a cui ci riferivamo prima. Una delle funzioni di CARMELO è identificare giocatori paragonabili, ma non è facile trovare nella storia NBA giocatori simili a Porzingis. Soltanto uno, Brook Lopez, raggiunge con il lettone un punteggio di somiglianza di almeno 50 (vale a dire la soglia dopo cui due giocatori sono considerati essere “estremamente simili”); se però dobbiamo essere onesti, il paragone Lopez-Porzingis, a differenza di altri accoppiamenti elaborati da CARMELO, non regge il test dell’osservazione.

Nei casi di giocatori insoliti come Porzingis CARMELO deve fare dei sacrifici. Per quanto riguarda Lopez, ignora il fatto che questi non ha quasi mai tirato da tre (sebbene dalla media distanza sappia il fatto suo). Per quanto riguarda Kevin Love, al quarto posto nella lista dei giocatori simili al lettone, identifica un altro lungo con buone percentuali dall’arco e ottimi numeri a rimbalzo, ma ignora che la conformazione di Love è piuttosto diversa, perché è 13 centimetri più basso e un po’ più massiccio (e lo era specialmente qualche anno fa). Dal momento che CARMELO si affida alle voci statistiche che appaiono sul tabellino, può essere difficile tradurre considerazioni come “rapido nella transizione difensiva” in numeri da inserire in un elaboratore; questo significa che il modello può sostenere che i numeri difensivi di Porzingis sono paragonabili a quelli di Shawn Kemp, quando dal punto di vista stilistico assomiglia più ad Andrei Kirilenko.

Si apprezza meglio l’ampiezza del ventaglio di possibilità scorrendo i 50 giocatori più simili al lettone calcolati da CARMELO, perché si passa da Shaquille O’Neal a Darko Milicic. C’è anche un cammeo del suo idolo, Dirk Nowitzki, alla numero 17. Perché non più in alto? Perché, come segnala correttamente Nowitzki, Porzingis a 20 anni è notevolmente meglio di quanto lo fosse il tedesco a quell’età. CARMELO “pensa” che il paragone Porzingis-Nowitzki sia poco lusinghiero per il primo.



Tuttavia il comportamento offensivo di Porzingis ha qualche tratto in comune con il Nowitzki di oggi. Il lettone è spesso paragonato a Jahlil Okafor e Towns, cosa non sorprendente visto che il ruolo è lo stesso e che sono stati tutti scelti in alto, ma a differenza degli altri due, Porzingis, come Nowitzki, ha il raggio di tiro tipico del 21esimo secolo. A dirla proprio tutta, la distribuzione dei suoi tiri in campo si avvicina molto a quella della NBA in generale, con un quarto dei tiri presi da dietro l’arco, un terzo dalla media distanza e il resto da sotto canestro.



La varietà delle soluzioni offensive di Porzingis è anche un segno incoraggiante per il futuro. È vero che le sue percentuali sono tutto sommato nella media da ogni posizione, ma le sta tenendo a 20 anni e dall’alto di 221 centimetri: notevole. Se la NBA è piena di lunghi capaci di tirare, è raro vedere un giocatore al primo anno con questa competenza al tiro. E il tiro è stato proprio il tallone d’Achille di giovani lunghi come Anthony Davis e Blake Griffin, che con il tempo sono arrivati anche a tirare da 3.


Le buone notizie non si limitano alla metà campo offensiva, perché Porzingis è gia un efficace protettore del ferro. Considerando che molti temevano che potesse avere un impatto piuttosto morbido nella lega, i suoi numeri difensivi, ancor più di quelli offensivi, dovrebbero bastare a far tacere gli scettici. Stoppa più volte a partita, e gli avversari tirano solo con il 47% da vicino al canestro quando vi si trova anche il lettone, che è anche una delle principali ragioni per cui i Knicks sono al momento tra le migliori squadre della NBA per quanto riguarda la protezione del proprio canestro. Signori, i Knicks!


Forse non avete capito: i Knicks! Una squadra i cui giorni di gloria risalgono a più di 40 anni fa, e che in passato ha sprecato un bel po’ di ottime opportunità. Che cosa andrà storto questa volta?

Un breve giro di giostra?


Uno dei problemi che incombono su Porzingis potrebbe avere a che fare con la longevità sportiva. Tra i 50 giocatori paragonabili a lui, circa il 20% (se si escludono giocatori molto recenti che ancora non hanno completato la propria sesta stagione) aveva giocato meno di 1000 minuti (o era uscito direttamente dalla lega) al momento del proprio sesto anno nella NBA. Di solito questo indica un infortunio grave. Inoltre, sempre tra i giocatori simili al lettone, si può apprezzare l’inversa proporzione tra altezza e longevità sportiva: i giocatori più alti di quella lista sono anche quelli più inclini agli infortuni.


Questo potenzialmente può essere un problema, perché Porzingis non è solo alto, è un gigante: uno dei soli 25 giocatori di sempre a essere alto almeno 7 piedi e 3 (221 centimetri, NdT) e a giocare nella NBA. Questo ci regala degli aneddoti curiosi (tra i giocatori di almeno 221 centimetri, Porzingis è già il quarto di sempre per triple segnate, dietro Sabonis, Manute Bol e Zydrunas Ilgauskas) e tendenze preoccupanti (per esempio, nessun giocatore di almeno 221 centimetri ha mai raggiunto le 1000 partite nella NBA; Mark Eaton, con 875, è quello che ci si è avvicinato di più).


Esiste veramente il problema di essere troppo alti per la NBA, così come affermato da Phil Jackson al momento della scelta di Porzingis? Beh… forse. Il grafico qui sotto rappresenta la distribuzione delle altezze dei giocatori NBA dal 1976, anno della fusione con la ABA, ponderate per i minuti giocati, e la paragona alla distribuzione normale.



Ci sono delle discrepanze interessanti. Una delle più evidenti è che ci sono molti meno giocatori di 6 piedi e 4 o 6 piedi e 5 (da 1,95 a 1,98 metri, NdT) di quanti ne prevedrebbe una distribuzione normale. Questo potrebbe essere spiegato dal fatto o che tali giocatori sono considerati tweeners (troppo piccoli per giocare ala, ma non necessariamente rapidi o a agili a sufficienza per giocare guardia) o che il valore della loro altezza è ritoccato ad arte verso l’alto per evitare di cadere nella categoria appena descritta. Per esempio Charles Barkley, altezza ufficiale 6 piedi e 6 (201 centimetri, NdT), era più probabilmente alto 6 piedi e 4 o 6 piedi e 5.


Un’altra discrepanza degna di nota è la minore presenza di giocatori alti 7 piedi e 1 (2,16 metri, NdT) o più. Affidandosi alla distribuzione normale, ci si aspetterebbe che questa categoria di giocatori si dividesse circa il 6% dei minuti totali nella NBA, mentre ne hanno giocati poco più del 3%. Esistono molte spiegazioni plausibili. Per esempio, ci potrebbero essere pochi vantaggi per le altezze che superano i 7 piedi (2,13 metri, NdT), quindi alcuni giocatori molto alti potrebbero aver arrotondato l’altezza verso il basso piuttosto che verso l’alto. Kareem Abdul-Jabbar, uno dei giocatori più longevi della storia della NBA, era dato a 219 centimetri, ma gli avversari avrebbero giurato che andassero aggiunti almeno quattro/cinque centimetri. Oppure, guardando al quadro generale, forse ci sono buoni motivi per essere preoccupati per dei giocatori che devono portarsi appresso telai del genere.


Tutto sommato però “avere motivi per essere preoccupati” è inevitabile nella nevrotica New York; ed è comunque molto meglio rispetto allo stato di disperazione totale di qualche tempo fa. La parte migliore è avere un giocatore che, come Anthony Davis, si può giocare le proprie possibilità per ridefinire il ruolo che occupa. Porzingis! è il più grande spettacolo a cui i Knicks hanno assistito dai tempi della Linsanity.

Traduzione di Giacomo Sauro
Articolo di Nate Silver e Kirk Goldsberry
Kristaps Porzingis Is A Freak — And Potentially A Superstar

© Riproduzione riservata
G. Sauro

G. Sauro

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 43 Commenti
  • Vnere 31/12/2015, 01.16 Mobile
    Citazione ( blackberry 30/12/2015 @ 21:02 )

    Il tenere anche i piccoli nell 1vs1 in scivolamento laterale è parso uno dei suoi punti di forza in questo inizio di stagione invece. ..

    Io intendo dove bisogna provare a migliorare.... L ho visto poco giocare pero un grande atleta dati i suoi 221..... Ha i numeri..... Dategli qualche anno e dimostrera tutto il suo valore davvero

  • BullsAndRajon 31/12/2015, 00.41
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Oddio, chi non segue la march madness si perde tantissima roba.. confido che il buon K la segua :)
    ps quest'anno purtroppo ho tempo zero per il college quindi mi affiderò ai vostri articoli su Pickandpop

  • pask9 31/12/2015, 00.20 Mobile
    Citazione ( Ste1990 30/12/2015 @ 19:26 )

    il problema è che i Wolves quest'anno fanno schifo ben oltre ogni razionale previsione, giudicare un giocatore in un contesto del genere non è mai semplicissimo.

    Towns, al di là della squadra, è davvero un gran bel giocatore, abile in attacco e anche in difesa (sta anche tirando col 38% da 3). Riguardo alla squadra, MCW sembrava un fenomeno nell'anno da Rookie, ma poi non è riuscito a migliorare la sua grande lacuna, il tiro (ricordo la sua prima partita da Rookie, contro gli Heat, nella quale fare 9 rubate e rischiò la quadrupla doppia)

  • Aronnax 30/12/2015, 23.02 Mobile
    Citazione ( BullsAndRajon 30/12/2015 @ 21:29 )

    Non parlo con te di Okafor e sai il perché, ma Towns nell'ultima march Maddness ha dimostrato di avere tutte quelle qualità.. tanto che anche i fan di Okafor e D'Angelo (me compreso) erano tutti concordi con la prima scelta di KAT.. non a questo li ...

    okafor come talento non è secondo a nessuno nel draft 2015, il suo problema però sta tutto li. Sa far bene tutto nel pitturato, cosi bene che fa solo quello per ora, non ampliando il suo gioco ad oggi. Poi magari dal prossimo anno farà grandi miglioramenti, ma io lo sto confrontando ora, senza dire cosa sarà o cosa non sarà. Ti ho risposto su okafor perché volevo chiarire il mio punto di vista su di lui.

  • Irving10 30/12/2015, 22.56 Mobile

    I Knicks hanno fatto il colpo con la sua presa al draft, è un giocatore completo, sa stoppare, ha discreti movimenti spalle a canestro e un buon tiro dalla media/lunga, però non va pompato troppo, è pur sempre un ragazzo parecchio giovane. Comunque caratteristica più importante è un ottimo professionista, cosa che ti fa fare il salto di qualità, qualsiasi abilità tu abbia

  • Oderisio 30/12/2015, 21.36 Mobile

    Porzingis ha una caratteristica che insieme al talento tecnico ed atletico straordinari, lo rende unico. E' la testa. Questo qui ha 21 anni, ma quando lo senti parlare sembra che ne abbia 31.

  • BullsAndRajon 30/12/2015, 21.29 Mobile
    Citazione ( Aronnax 30/12/2015 @ 18:51 )

    Non ho scritto che non migliorerà, ma che è rimasto lo stesso identico giocatore visto a duke. Towns ha migliorato il tiro dalla media, il palleggio, gli aiuti sulla difesa, l'1VS1, ha imparato nuovi movimenti in post. Okafor, per quello che ho ...

    Non parlo con te di Okafor e sai il perché, ma Towns nell'ultima march Maddness ha dimostrato di avere tutte quelle qualità.. tanto che anche i fan di Okafor e D'Angelo (me compreso) erano tutti concordi con la prima scelta di KAT.. non a questo livello, ma che fosse completo c'è lo aspettavamo più o meno tutti

  • blackberry 30/12/2015, 21.02 Mobile
    Citazione ( Vnere 30/12/2015 @ 18:30 )

    Forse unico difetto rapidita e riuscire a stare dietro sull 1vs 1 per il resto SIGNORE GIOCATORE

    Il tenere anche i piccoli nell 1vs1 in scivolamento laterale è parso uno dei suoi punti di forza in questo inizio di stagione invece. ..

  • threeandout 30/12/2015, 20.24

    Certo che ste traduzioni di 538 non sono neanche lontanamente paragonabili a grantland, qui dopo 1/4 di articolo mi casca proprio la palpebra, sono noiose, dicono tutto e niente...sto CARMELO poi ha già sfracellato la min.hia, non si potrebbe passare a qualche altra traduzione, qualcosa che (è un'eresia dirlo) si possa avvicinare il più possibile a grantland? Grazie!!!!!!!!!

  • theglydethedream 30/12/2015, 20.21
    Citazione ( Ste1990 30/12/2015 @ 19:26 )

    il problema è che i Wolves quest'anno fanno schifo ben oltre ogni razionale previsione, giudicare un giocatore in un contesto del genere non è mai semplicissimo.

    intendevo che no come kat (che ha capacità di apprendimento altissime) migliora in più in 10 minuti di allenamento con garnett che in tanti primi quarti nba finiti magari con 10punti e 4rebs per via di difese rividibili. dal punto di vista tattico va detto che kat ha comunque di fianco a sé una delle prime 5 pg per capacità di passaggio mentre porzi no.

  • alert 30/12/2015, 19.53 Mobile

    Nella lista non ho visto Bargs.?................sono incavolato nero..............xd

  • Aronnax 30/12/2015, 19.46 Mobile
    Citazione ( yellowmancanjump 30/12/2015 @ 19:36 )

    a proposito di altezze... ieri vedevo cameron payne che ufficialmente è listato 6'3 (1.90) ma in cmapo mi è sembrato alto quanto isaiah thomas.

    Al massimo è alto quanto Chris Paul

  • yellowmancanjump 30/12/2015, 19.36

    a proposito di altezze... ieri vedevo cameron payne che ufficialmente è listato 6'3 (1.90) ma in cmapo mi è sembrato alto quanto isaiah thomas.

  • SwaggyT 30/12/2015, 19.32

    L'importante è che non lo carichino eccessivamente di muscoli, altrimenti è del gatto

  • Ste1990 30/12/2015, 19.26
    Citazione ( theglydethedream 30/12/2015 @ 18:20 )

    poi sto annetto (o forse 2 ) con kg da chioccia se lo ritroverà per tutta la carriera imho

    il problema è che i Wolves quest'anno fanno schifo ben oltre ogni razionale previsione, giudicare un giocatore in un contesto del genere non è mai semplicissimo.

  • Ste1990 30/12/2015, 19.24

    Ammazza,221 sono una svaria, non avrei mai detto fosse così alto

  • Riccardo2013 30/12/2015, 19.20 Mobile
    Citazione ( Aronnax 30/12/2015 @ 18:51 )

    Non ho scritto che non migliorerà, ma che è rimasto lo stesso identico giocatore visto a duke. Towns ha migliorato il tiro dalla media, il palleggio, gli aiuti sulla difesa, l'1VS1, ha imparato nuovi movimenti in post. Okafor, per quello che ho ...

    Fare le stesse cose che faceva contro le difese NCAA in NBA e' già di per sé un upgrade, e neanche così scontato. Poi giocare a Philadelphia, dove e' il pericolo offensivo n.1,2 e 3 non aiuta. Ai liberi non è così pessimo...A me sembra stia migliorando anche Okafor...

  • Aronnax 30/12/2015, 18.59
    Citazione ( mik58367 30/12/2015 @ 18:58 )

    Sono d'accordo con te, volevo solo far notare che questo di materiale "grezzo" ne ha in quantità, solo che non ci lavora

    Purtroppo sembra essere un suo grande limite, ma non è il solo giocatore con questo problema.

  • mik58367 30/12/2015, 18.58
    Citazione ( Aronnax 30/12/2015 @ 18:51 )

    Non ho scritto che non migliorerà, ma che è rimasto lo stesso identico giocatore visto a duke. Towns ha migliorato il tiro dalla media, il palleggio, gli aiuti sulla difesa, l'1VS1, ha imparato nuovi movimenti in post. Okafor, per quello che ho ...

    Sono d'accordo con te, volevo solo far notare che questo di materiale "grezzo" ne ha in quantità, solo che non ci lavora

  • Aronnax 30/12/2015, 18.51
    Citazione ( mik58367 30/12/2015 @ 18:48 )

    Certo, ma io mi riferivo al non inserirlo nella classe di rookie "interessanti" poi ovvio che non sta avanzando come kat o porzi, ma mi sembra che il potenziale lo abbia tutto ed etichettarlo come uno che non migliora , dato il contesto in cui gioca ...

    Non ho scritto che non migliorerà, ma che è rimasto lo stesso identico giocatore visto a duke.


    Towns ha migliorato il tiro dalla media, il palleggio, gli aiuti sulla difesa, l'1VS1, ha imparato nuovi movimenti in post. Okafor, per quello che ho visto, è rimasto lo stesso. Stessa lacune in difesa, stessi isolamenti in attacco, stessi problemi ai liberi.

  • mik58367 30/12/2015, 18.48
    Citazione ( Aronnax 30/12/2015 @ 18:41 )

    Okafor è migliorato zero rispetto a quando era in NCAA, dimsotra di avere ancora le solite carenze, non solo gioca più di Porzi e Towns ma tira peggio.

    Certo, ma io mi riferivo al non inserirlo nella classe di rookie "interessanti" poi ovvio che non sta avanzando come kat o porzi, ma mi sembra che il potenziale lo abbia tutto ed etichettarlo come uno che non migliora , dato il contesto in cui gioca non mi pare neanche giusto.

  • Gio21 30/12/2015, 18.43 Mobile
    Citazione ( Aronnax 30/12/2015 @ 18:05 )

    Questi "specialisti" ne hanno fatte di cotte e di crude, purtroppo. Per me qualche chilo in più lo deve mettere, ma davvero poca roba. Aumentare in modo spropositato la sua massa gli farebbe aumentare il rischio infortuni. Gio21

    Quoto

  • Aronnax 30/12/2015, 18.41

    *dimostra

  • Aronnax 30/12/2015, 18.41
    Citazione ( mik58367 30/12/2015 @ 18:35 )

    Non dimentichiamoci Okafor , nonostante sia in una squadra di morti, il jahilone sta mettendo su cifre importanti :)

    Okafor è migliorato zero rispetto a quando era in NCAA, dimsotra di avere ancora le solite carenze, non solo gioca più di Porzi e Towns ma tira peggio.

  • mik58367 30/12/2015, 18.35
    Citazione ( theglydethedream 30/12/2015 @ 18:11 )

    classe di rookie super interessante, in particolare kat porzi e russell (anche se molto penalizzato dal contesto).impressiona di porzingis sopratutto la fase difensiva che non si aspettava potesse essere già di questo livello(sia per la stoppata in ...

    Non dimentichiamoci Okafor , nonostante sia in una squadra di morti, il jahilone sta mettendo su cifre importanti :)

  • Vnere 30/12/2015, 18.30 Mobile

    Forse unico difetto rapidita e riuscire a stare dietro sull 1vs 1 per il resto SIGNORE GIOCATORE

  • theglydethedream 30/12/2015, 18.20
    Citazione ( CelticLG 30/12/2015 @ 18:18 )

    Quotissimo. Sapevamo chefosse forte, ma sta dando un apporto gigantesco sin da subito.

    poi sto annetto (o forse 2 ) con kg da chioccia se lo ritroverà per tutta la carriera imho

  • CelticLG 30/12/2015, 18.18
    Citazione ( theglydethedream 30/12/2015 @ 18:12 )

    comunque kat mi impressiona di più

    Quotissimo. Sapevamo chefosse forte, ma sta dando un apporto gigantesco sin da subito.

  • theglydethedream 30/12/2015, 18.12

    comunque kat mi impressiona di più

  • theglydethedream 30/12/2015, 18.11

    classe di rookie super interessante, in particolare kat porzi e russell (anche se molto penalizzato dal contesto).impressiona di porzingis sopratutto la fase difensiva che non si aspettava potesse essere già di questo livello(sia per la stoppata in aiuti che a rimbalzo, forse ancora da rivedere l 1vs1).in attaco la sua multidimensionalità lo rende veramente difficile da marcare per più o meno chiunque.speriamo continui a sviluppare il gioco in post e che non diventi uno dei quei lunghi che tirano solo da 3 perchè perderebbe veramnte un sacco.inoltre mi sembre già caratterialmente e mentalmente pronto che a volte conta di più di tutte le caratteristiche tecnico tattiche

  • Aronnax 30/12/2015, 18.05
    Citazione ( LenBias 30/12/2015 @ 17:35 )

    Io invece credo debba mettere su una decina di kg. Aumentare la massa muscolare non significa essere più predisposti agli infortuni. Poi questi vengono seguiti dai migliori specialisti, che qualcosa più di non sapranno.

    Questi "specialisti" ne hanno fatte di cotte e di crude, purtroppo. Per me qualche chilo in più lo deve mettere, ma davvero poca roba. Aumentare in modo spropositato la sua massa gli farebbe aumentare il rischio infortuni. Gio21

  • Gio21 30/12/2015, 17.54 Mobile

    Grand porz! Speriamo continui come sta andando ora e migliori.. Diventerebbe infermabile

  • davide182 30/12/2015, 17.51

    ottimo articolo. di quella lista di giocatori paragonabili:
    a) eddy curry? [ link ]
    b) yi jianlian mi sembra quello più simile sia per costituzione che caratteristiche di gioco

  • Gio21 30/12/2015, 17.48 Mobile
    Citazione ( Aronnax 30/12/2015 @ 17:17 )

    Io ho paura soprattutto dal punto di vista fisico. Non devono assolutamente aumentare la sua massa muscolare, altrimenti con la struttura fisica che si ritrova rischia seri infortuni.

    Se non sbaglio quest estate ha gia preso 5 chili (che gli servivano...) comunque secondo me qualche altro chilo un po alla volta gli fa solo bene, ovviamente non troppi

  • LenBias 30/12/2015, 17.38 Mobile

    *piu di noi

  • LenBias 30/12/2015, 17.35 Mobile
    Citazione ( Aronnax 30/12/2015 @ 17:17 )

    Io ho paura soprattutto dal punto di vista fisico. Non devono assolutamente aumentare la sua massa muscolare, altrimenti con la struttura fisica che si ritrova rischia seri infortuni.

    Io invece credo debba mettere su una decina di kg. Aumentare la massa muscolare non significa essere più predisposti agli infortuni. Poi questi vengono seguiti dai migliori specialisti, che qualcosa più di non sapranno.

  • Aronnax 30/12/2015, 17.17
    Citazione ( bishop 30/12/2015 @ 17:07 )

    bellissimo articolo. mi complimento con l'autore. regalo di fine anno per tutti i lettori in particolare tifosi knicks. ora però vediamo come svilupperà come giocatore e uomo. spero non facciano danni alla struttura sia "mentale" ma soprattutto "fi ...

    Io ho paura soprattutto dal punto di vista fisico. Non devono assolutamente aumentare la sua massa muscolare, altrimenti con la struttura fisica che si ritrova rischia seri infortuni.

  • bishop 30/12/2015, 17.07

    bellissimo articolo. mi complimento con l'autore. regalo di fine anno per tutti i lettori in particolare tifosi knicks. ora però vediamo come svilupperà come giocatore e uomo. spero non facciano danni alla struttura sia "mentale" ma soprattutto "fisica".

  • Aronnax 30/12/2015, 16.49

    Bell'articolo!


    Personalmente avevo parecchi dubbi sul suo impatto difensivo, considerando che in a Siviglia faceva errori su errori quando proteggeva il ferro, anche nella zona, In NBA invece, paradossalmente riesce a gestire meglio gli spazi. Probabilmente è un giocatore tendete all'aiuto, cosa che nella zona non riusciva a fare liberamente, mentre nella difesa perennemente a uomo gli riesce benissimo.


    Non darei molto peso alle comparison, un giocatore come Porzingis non si era ancora mai visto su un campo da basket visto tutto quello che sa fare, ma soprattutto per come unisce la fase difensiva a quella offensiva in ogni aspetto.
    In attacco sa segnare in ogni modo, nonostante i 221cm ha un ottimo ball handling, e in difesa è buono sia nel limitare la transizione che nel difendere il ferro o nel 1VS1.


    In una sola estate ha fatto miglioramenti incredibili, chissà dal prossimo anno.....


    Di sicuro la voglia di lavorare non gli manca.

  • Riccardo2013 30/12/2015, 16.48 Mobile

    K-alert! K-alert! Giacomo Sauro, che hai fatto? Prevedo un 5-600 commenti qua...

  • tobaldinifrancesco4 30/12/2015, 16.39

    non male