Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 20/10/2015, 15.55

Hoiberg non ha ancora deciso lo starting-five

I Bulls tra una settimana debutteranno in regular season contro Cleveland, e Noah potrebbe partire dalla panchina

NBA
In una intervista con Nick Friedell di espn, Fred Hoiberg dice la sua su diverse questioni. Vediamone alcune:
-Su Rose: 'Spero che possa giocare l'opener ma è ancora troppo presto per dirlo. Saremo cauti con il suo recupero, la stagione dura 82 partite. Poi non ci sarà nessun limite al suo minutaggio, ha avuto una offseason magnifica, sono andato ad incontrarlo  Los Angeles dopo la Summer League ed aveva l'esplosività del vecchio Rose'

-Sul nuovo sistema offensivo: 'Una cosa importante sarà giocare ad alto ritmo, abbiamo fatto molto bene quando ci siamo riusciti in preseason. Dobbiamo fare molta attenzione alle spaziature. Sono un grande fan di Thibodeau, ha fatto grandi cose per questo team, ma i nostri sistemi non sono uguali. Cercherò di provare a sfruttare tutte l'ottima base creata da lui, e di aggiungere il maggior numero di cose possibile per portare il team a competere per l'anello'

-Sullo starting-five: 'Non è stato ancora definito. Abbiamo provato un big lineup con Mirotic da 3, Noah da 4 e Gasol da 5, e Pau e Joakim (coppia spesso 'massacrata' dai media, e comunque riotenuta non l'ideale per il suo gioco) a volte hanno giocato ottimi minuti insieme.  Spesso andremo con Nikola da 4 e uno tra Noah e Gasol, ci saranno volte in cui McDermott potrà giocare da 4, e poi c'è Gibson, che sta andando benissimo da quando è tornato ad allenarsi. Trovare la giusta rotazione sarà una gran parte del nostro lavoro. Ognuno dovrà accettare di sacrificarsi se vogliamo arrivare ad essere una contender.

-Noah potrebbe partire dalla panchina?: 'Vedremo che succede, abbiamo ancora qualche partita di preseason. La cosa che mi interessa di più è capire chi sono i 5 con cui chiudere le partite, per me non conta chi le inizia, ma chi le finisce. Durante il corso della regular season cercheremo di mettere a posto le cose, abbiamo tanti giocatori in grado di giocare molti minuti, specie nella frontline. Per la fine della stagione speriamo di avere ben chiaro chi saranno i 5 per i finali di partita, e Joakim sarà assolutamente uno di loro'

-Sugli obiettivi: 'Non avrei accettato il lavoro se non avessi avuto la convinzione di poter portare il team al titolo'

 

© Riproduzione riservata
D. Skerletic

D. Skerletic

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 33 Commenti
  • OttoLamphred 21/10/2015, 08.17

    Poche idee ma confuse. Unica certezza, la presenza fissa di Rose




    Meh!

  • Rookinho 21/10/2015, 00.22

    Finchè lo spot di guardia-ala piccola (a seconda di Jimmy) non è ricoperto da un giocatore degno questi non vincono.. Con Portis, Mirotic, Gibson, Noah e Gasol li sotto le rotazioni saranno dure mentre avere nel ruolo di 3 i soli Dunleavy e McDermott è problematico secondo me.. Già Indiana con Ellis e George da 2-3 può diventare un problema difficilmente risolvibile..

  • andrebott 20/10/2015, 23.18

    I Bulls DEVONO assolutamente cedere un lungo per prendere un esterno di valore

  • Irving10 20/10/2015, 22.17 Mobile
    Citazione ( Leo976ers 20/10/2015 @ 21:57 )

    Secondo me invece sono forti, hanno una squadra forte. Ricordo quando 2/3 anni fa erano una squadra con un grande spirito di squadra e sacrificio, dura e che lottava sempre....e non avevano la qualità e il talento che hanno adesso..per me è solo un ...

    Forti ok, però Rose sempre infortunato, Noah deve svegliarsi dopo lo scorso anno etc etc. Magari il coach porta quello che manca al roster però ho una strana sensazione

  • Leo976ers 20/10/2015, 21.57 Mobile
    Citazione ( Irving10 20/10/2015 @ 21:44 )

    A me Chicago non fa una grande impressione. Gli manca sempre qualcosa per fare lo step decisivo

    Secondo me invece sono forti, hanno una squadra forte. Ricordo quando 2/3 anni fa erano una squadra con un grande spirito di squadra e sacrificio, dura e che lottava sempre....e non avevano la qualità e il talento che hanno adesso..per me è solo una question di affiatamento e di compattare il gruppo. E ci deve pensare L allenatore e il leader (Butler, Rose, noah?)

  • Leo976ers 20/10/2015, 21.55 Mobile
    Citazione ( Irving10 20/10/2015 @ 21:44 )

    A me Chicago non fa una grande impressione. Gli manca sempre qualcosa per fare lo step decisivo

    Secondo me invece sono forti, hanno una squadra forte. Ricordo quando 2/3 anni fa erano una squadra con un grande spirito di squadra e sacrificio, dura e che lottava sempre....e non avevano la qualità e il talento che hanno adesso..per me è solo una question di affiatamento e di compattare il gruppo. E ci deve pensare L allenatore e il leader (Butler, Rose, noah?)

  • Irving10 20/10/2015, 21.44 Mobile

    A me Chicago non fa una grande impressione. Gli manca sempre qualcosa per fare lo step decisivo

  • Gil10Sba5 20/10/2015, 21.19 Mobile
    Citazione ( Bombei12 20/10/2015 @ 16:19 )

    I bulls devono credere in Portis, furto autentico al draft!!

    Si in RS per far riposare Gasol nei PO Ottimo cambio.

  • larryjoe87 20/10/2015, 21.12 Mobile

    Visto che i miei Mavs sarà già tanto se andranno ai playoff tiferò per i Bulls nella corsa al titolo..

  • ONE21GUNS 20/10/2015, 20.24

    Il massimo per i Bulls sarebbe una trade da cui ricavare un buon 3, altrimenti fino al ritorno di Dunleavy giocheranno per lo più con Snell o McDermott. Mirotic ala piccola sarebbe un mezzo suicidio.

  • Bombei12 20/10/2015, 20.21 Mobile
    Citazione ( delpo 20/10/2015 @ 16:38 )

    Potresti avere anche ragione ma attualmente ha davanti troppa gente

    Sicuramente, però mi pare cazzuto il personaggio, si darà da fare per guadagnare minutaggio serio. Oltretutto essendo stato scelto tardi, e quindi da "snobbato", avrà pure una bella dose di palle girate e vorrà dimostrare il suo valore, agli altri.

  • Anklebreaker 20/10/2015, 19.32

    Rose doveva già essere rientrato giocando con una maschera protettiva....invece probabile non giochi nemmeno il season opener. Questa faccenda non finirà mai...
    Riguardo al quintetto, spero che anche ai Bulls non si intestardiscano con la storia del "big ball" e dei tre lunghi....

  • SteveRose 20/10/2015, 19.24 Mobile

    Noah da 4? Mah... Io comunque per il momento di forma che hanno, metterei Gasol da 5 e Miro da 4, concorderei per il momento Noah dalla panchina. Poi vedremo gli sviluppi

  • BubbaChuck3 20/10/2015, 19.00
    Citazione ( JailBlazer 20/10/2015 @ 18:10 )

    il gioco perimetrale e lo small ball sono due cose diverse comunque..queste due filosofie di gioco condividono solo la rapidità degli interpreti. secondo me questa sterzata a livello di quintetti deriva dal fatto che molte squadre si sono trovate a ...

    Mi sono spiegato male cercando di essere più sintetico possibile. Comunque spesso è stata una scelta quella di abbassare i quintetti. Certamente lo è stata nelle finals dove Bogut e Mozgov non erano mai sul parquet nei momenti caldi. Per me comunque delle franchigie citate prima l'unica che cercherà un approccio simile a Memphis è Atlanta, le altre hanno si aggiunto una possibilità in più ma non cambieranno il loro approccio. Ne i Clippers ne gli Spurs li vedo adatti a giocare stile Memphis, non hanno quel tipo di interpreti e i nuovi arrivi dovranno essere inseriti in due sistemi già collaudati.
    PS: io sono tra i pochi fans delle squadre difensive, di sostanza e con lunghi "old school" alla Memphis, squadra tra le mie preferite a Ovest, però il gioco dei Warriors l'anno scorso e degli Spurs l'anno prima (non solo ovviamente) sono le cose che fanno bene al basket

  • JailBlazer 20/10/2015, 18.10
    Citazione ( BubbaChuck3 20/10/2015 @ 18:01 )

    Atlanta mi ha sorpreso, son sincero. Gli Spurs si hanno deciso di alzare il quintetto ma il gioco resterà sostanzialmente quello e Duncan con l'arrivo di Aldridge finalmente potrà tirare un po' il fiato, non è pensabile fargli fare la RS dell'anno ...

    il gioco perimetrale e lo small ball sono due cose diverse comunque..queste due filosofie di gioco condividono solo la rapidità degli interpreti. secondo me questa sterzata a livello di quintetti deriva dal fatto che molte squadre si sono trovate a corto di interpreti in offseason e infatti sembra che siano delle squadre esperte a cercare di invertre la rotta. adesso cercheranno tutte di aggiudicarsi le partite a ritmo basso >80 pt ,stile MEM, e queste stesse squadre ai palyoff fanno paura. anche perche le squadre difensive so brutte sporche e dannatamente efficaci. (se vede che apprezzo tanto ?????)

  • BubbaChuck3 20/10/2015, 18.01
    Citazione ( JailBlazer 20/10/2015 @ 17:29 )

    quest'anno almeno altre 2 tra le squadre con allenatori di livello sopraffino come ATL SAS stanno facendo lo stesso tipo di riflessioni. per non parlare dei clips con pp34 che giocherà da 3 visti i minutaggi di griffin e dei nuggets con gallinari ...

    Atlanta mi ha sorpreso, son sincero. Gli Spurs si hanno deciso di alzare il quintetto ma il gioco resterà sostanzialmente quello e Duncan con l'arrivo di Aldridge finalmente potrà tirare un po' il fiato, non è pensabile fargli fare la RS dell'anno scorso. I Clippers alla fine hanno semplicemente preso quello che offriva il mercato e penso che abbiano davvero tante opzioni con gli arrivi di Lance, Wesley Johnson, Pierce (che comunque è un 3, poi ok può dare minuti da 4 ma ci sono JS e BG) e Josh Smith. Secondo me l'unico cambiamento radicale sarà negli Hawks sotto quest'aspetto (e sono curiosissimo di seguirli a inizio RS), per il resto son convinto che sarà ancora dominio small ball, questa è ancora la fase in cui sposta maggiormente quello che succede dietro l'arco in NBA imho.

  • Olimpia97 20/10/2015, 18.00

    McDermott deve avere minuti, Gibson non credo possa dare più di tanto

  • Checcochecco 20/10/2015, 17.29 Mobile

    Gli unici sicuri credo siano Rose e JB,non so se userà Noah e Gasol insieme. Ah e McDermott o Snell da 3 finché non rientra Dunleavy mi sa.

  • JailBlazer 20/10/2015, 17.29
    Citazione ( BubbaChuck3 20/10/2015 @ 17:10 )

    Verissimo, è capitato in una delle frontline più affollate della lega ma imho si farà vedere parecchio quest'anno. Comunque al quintetto con 3 lunghi e Mirotic da 3 io ci credo davvero pochissimo, anzi niente. Gasol quest'anno avrà un minutaggi ...

    quest'anno almeno altre 2 tra le squadre con allenatori di livello sopraffino come ATL SAS stanno facendo lo stesso tipo di riflessioni. per non parlare dei clips con pp34 che giocherà da 3 visti i minutaggi di griffin e dei nuggets con gallinari 2.08 da 3.... non parlo di quintetti fissi ma credo che quì si cerchino soluzioni per squadre pensate a ritmi molto meno elevati di GS. sembra come se si voglia creare proprio una controtendeza rispetto alla via che sta imboccando l'nba per riportare un pò di tatticismi da gioco lento e per non arrivare alla offseason a corto di fiato.

  • Shaun20andSheed36 20/10/2015, 17.24

    L'opzione trade per Taj è sempre dietro l'angolo e ci si può ricavare qualcosa di buono buono, se tutti saranno sani lui per me partirà, e mi dispiace, perchè è davvero un OTTIMO giocatore, sempre al suo posto, ma qui sono in troppi, anche perchè in teoria l'anno scorso, Miro era un rookie con TT come allenatore..quindi attenzione quest'anno, sia lui che Mcdermott si faranno più spazio ancora.
    In stagione regolare spero in un 20min di gasol di media, non più.

  • BubbaChuck3 20/10/2015, 17.10
    Citazione ( delpo 20/10/2015 @ 16:38 )

    Potresti avere anche ragione ma attualmente ha davanti troppa gente

    Verissimo, è capitato in una delle frontline più affollate della lega ma imho si farà vedere parecchio quest'anno.


    Comunque al quintetto con 3 lunghi e Mirotic da 3 io ci credo davvero pochissimo, anzi niente. Gasol quest'anno avrà un minutaggio inferiore all'anno scorso, 35 minuti di media mi sembrano un'esagerazione. Può giocarne 28-30 e arrivare più fresco ai PO, tanto questi Bulls non avranno certo problemi ad arrivare tra le prime 4 a Est (imho anche Noah starà intorno a questo minutaggio). Per il resto spero che Gibson abbia meno spazio dell'anno scorso in favore di Portis e come detto da Hoiberg anche qualche minuto da 4 di McDermott (che avrà sicuramente molto più spazio che con Thibo).

  • JesseJames 20/10/2015, 16.54 Mobile

    Se le cose non andranno benissimo da subito inizieranno i mal di pancia nell'affollatissimo reparto lunghi

  • RicMon 20/10/2015, 16.50 Mobile
    Citazione ( Bombei12 20/10/2015 @ 16:19 )

    I bulls devono credere in Portis, furto autentico al draft!!

    Piace molto anche a me

  • delpo 20/10/2015, 16.40 Mobile
    Citazione ( Bombei12 20/10/2015 @ 16:19 )

    I bulls devono credere in Portis, furto autentico al draft!!

    Comunque il ragazzo piace parecchio pure a me

  • delpo 20/10/2015, 16.38 Mobile
    Citazione ( Bombei12 20/10/2015 @ 16:19 )

    I bulls devono credere in Portis, furto autentico al draft!!

    Potresti avere anche ragione ma attualmente ha davanti troppa gente

  • Bombei12 20/10/2015, 16.19 Mobile

    I bulls devono credere in Portis, furto autentico al draft!!

  • Magic267 20/10/2015, 16.12 Mobile

    Ma in NBA hanno sta fissa di chi parte come starter come fosse indice di chissà quale valore. Ginobili ha fatto una discreta carriera partendo dalla panca

  • TrueBulls 20/10/2015, 16.09 Mobile

    Secondo me all' inizio i Bulls faranno fatica con il nuovo sistema (più offensivo) di Hoiberg ,i giocatori devono abituarsi a ritmi più alti. Comunque mi piacerebbe vedere due quintetti iniziali con: PG Rose SG Butler SF Doug PW Gasol C Noah o anche con Portis(azzardo) o Gibson titolari in PW e con Gasol da 5

  • CerrutiBr0wn 20/10/2015, 16.03
    Citazione ( micmavs 20/10/2015 @ 16:01 )

    C'è gente che (forse) fa partire Noah dalla panchina e altri che devono far partire Sam titolare......

    infatti....below

  • axy1984 20/10/2015, 16.01

    Quest'anno Hoiberg in modalità gioco delle tre carte con una squadra che può girare in maniera davvero imprevedibile.

  • micmavs 20/10/2015, 16.01

    C'è gente che (forse) fa partire Noah dalla panchina e altri che devono far partire Sam titolare......

  • JuackBulls 20/10/2015, 16.00 Mobile

    Sull'esplosivita del vecchio rose non vorrei tu stessi esagerando coach ma voglio crederti sulla parola visto che sarebbe la cosa migliore per i bulls al momento

  • CerrutiBr0wn 20/10/2015, 15.58

    vieni a dallas, che Hoiberg non capisce una cippa