Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 12/07/2015, 15.06 Video

Scatti di Becky Hammon alla prima come allenatrice degli Spurs

La Hammon ha debuttato nella notte come prima allenatrice ad allenare una squadra NBA anche se solo in Summer League

NBA

Durante la notte Becky Hammon è diventata ufficialmente la prima donna a dirigere una gara ufficiale NBA in Summer League. I San Antonio Spurs hanno ceduto ai New York Knicks, ma siamo certi che a lei sia importato decisamente poco.

 

 

© Riproduzione riservata
E. Trapani

E. Trapani

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 107 Commenti

Pagina di 3

  • pisto123 14/07/2015, 06.32
    Citazione ( Ste1990 14/07/2015 @ 01:25 )

    A me stupi una delle prime frasi di pop su di lei, gli chiesero come aveva preso la decisione di prendere nello staff una donna , lui rispose che fu grandiosa al loro primo incontro " da soli " dove NON parlarono mai di basket

    Alla fine si tratta di una sorta di "identificazione" della persona a livello caratteriale complessivo, ancor prima che da quello strettamente tecnico... e sono dinamiche che contraddistinguono senza dubbio Pop e che ci portiamo dietro da anni.

  • Ste1990 14/07/2015, 01.25 Mobile
    Citazione ( pisto123 13/07/2015 @ 21:14 )

    Riguardo a Becky si incrociano almeno un paio di fattori... il primo è che, a quel che si legge (nono posso esprimere un giudizio personale perchè non l'ho ancora vista all'opera) è davvero brava ed ha anche un caratterino niente male... Il second ...

    A me stupi una delle prime frasi di pop su di lei, gli chiesero come aveva preso la decisione di prendere nello staff una donna , lui rispose che fu grandiosa al loro primo incontro " da soli " dove NON parlarono mai di basket

  • Thebigfundamental21 13/07/2015, 21.38
    Citazione ( pisto123 13/07/2015 @ 21:33 )

    Credo anch'io che per Ettore potrebbe essere l'ultima stagione da Assistente, la prossima estate o trova una panchina in NBA, o torna in Europa... al massimo attende il 3° anno da A.C. con noi, non di più.

    E' anche la mia idea

  • pisto123 13/07/2015, 21.33
    Citazione ( Thebigfundamental21 13/07/2015 @ 21:24 )

    Anche perchè a 55 anni Ettore non credo abbia ne il tempo ne la voglia di farsi altri 5 anni come assistant

    Credo anch'io che per Ettore potrebbe essere l'ultima stagione da Assistente, la prossima estate o trova una panchina in NBA, o torna in Europa... al massimo attende il 3° anno da A.C. con noi, non di più.

  • Thebigfundamental21 13/07/2015, 21.24
    Citazione ( pisto123 13/07/2015 @ 20:34 )

    Capitolo a parte per la Hammond: oltre alle tue buone impressioni e a quelle di chi ha seguito la partita di ieri, si leggono molti commenti positivi anche nelle analisi che arrivano da oltre-Oceano... Devo essere sincero: a me un'"influenzetta Nove ...

    Anche perchè a 55 anni Ettore non credo abbia ne il tempo ne la voglia di farsi altri 5 anni come assistant

  • pisto123 13/07/2015, 21.14
    Citazione ( Ste1990 13/07/2015 @ 20:56 )

    Mah . . Cojo non è mai stato apprezzato molto ed'è normale che R.C faccia queste dichiarazioni su un giocatore appena preso, il canadese non poteva essere trattenuto, ma se esplodesse di brutto non mi stupirei più di tanto. pisto123 Oh ma lo sai ...

    Riguardo a Becky si incrociano almeno un paio di fattori... il primo è che, a quel che si legge (nono posso esprimere un giudizio personale perchè non l'ho ancora vista all'opera) è davvero brava ed ha anche un caratterino niente male... Il secondo riguarda Pop: ste cose gli piacciono, ci sguazza proprio... e questa sarebbe una "creazione tutta sua"...

  • Ste1990 13/07/2015, 20.56
    Citazione ( Thebigfundamental21 13/07/2015 @ 18:31 )

    Interessante anche la "chiaccherata" con R.C, soprattutto su McCallum: " Può difendere, probabilmente può far correre la squadra meglio di quanto facesse Cory.."

    Mah . . Cojo non è mai stato apprezzato molto ed'è normale che R.C faccia queste dichiarazioni su un giocatore appena preso, il canadese non poteva essere trattenuto, ma se esplodesse di brutto non mi stupirei più di tanto.
    pisto123
    Oh ma lo sai che la pensavo anch'io sta cosa sulla Hammond ,ma non avevo avuto mai il fegato di dirlo?
    Per me ha impressionato più lei di Messina, stiamo a vedere che ruolo avrà nella prossima stagione

  • pisto123 13/07/2015, 20.34
    Citazione ( Thebigfundamental21 13/07/2015 @ 18:24 )

    Anche per te pisto. Scusatemi per il papiro

    Capitolo a parte per la Hammond: oltre alle tue buone impressioni e a quelle di chi ha seguito la partita di ieri, si leggono molti commenti positivi anche nelle analisi che arrivano da oltre-Oceano... Devo essere sincero: a me un'"influenzetta Novembrina" di Pop, con lei che viene fatta debuttare da Head Coach, non mi sorprenderebbe affatto...

  • pisto123 13/07/2015, 20.06
    Citazione ( Thebigfundamental21 13/07/2015 @ 18:23 )

    Sono riuscito a guardarla anch'io questa volta. Per prima cosa sono (ancora) piacevolmente sorpreso dalla Hammon, continuo a dire che ha la stoffa del coach, SA era sicuramente più una "squadra" rispetto ai Bucks per esempio. Anderson si vede, secon ...

    No no, ben venga il papiro, perchè io in questo periodo riesco a vedere poco e nulla: son tornato adesso da lavoro e in tutta la giornata sono riuscito a fare giusto un paio di pause, che ho praticamente trascorso scambiando impressioni con Ste...


    Su Anderson che ti devo dire... parto un attimo condizionato, in quanto la lentezza, parlando di ciò sport di squadra (non solo basket) versione nuovo millennio è una delle caratteristiche che mi preoccupa di più in assoluto... poi che abbia buonissime skills di base è chiaro, ma un pò di preoccupazione ce l'ho.


    Buono leggere note positive su Simmons: non lo conosco, ma, se davvero riuscisse a dare qualche minuto di sostanza all'interno della rotazione, sarebbe una buonissima notizia.

  • Thebigfundamental21 13/07/2015, 18.31

    Interessante anche la "chiaccherata" con R.C, soprattutto su McCallum: " Può difendere, probabilmente può far correre la squadra meglio di quanto facesse Cory.."

  • Thebigfundamental21 13/07/2015, 18.28
    Citazione ( pisto123 13/07/2015 @ 16:51 )

    Alla fine, con un cambio qualitativo in più in 4 (West), ci sta pure che in determinate circostanze si possa andare con questa soluzione, anche se credo che la soluzione più "gettonata" resti quella di Green da 3 con Manu/Patty dentro... Poi chiaro ...

    Più probabile anche per me

  • Thebigfundamental21 13/07/2015, 18.26
    Citazione ( Ste1990 13/07/2015 @ 16:02 )

    Io continuo a non escludere che in caso di bisogno assoluto diaw vada a fare il 3 per qualche minuto

    Diventeremmo troppo pesanti, non il Diaw di ora, con qualche kilo in meno (ed anche qualche anno) tranquillamente ma non in queste "condizioni".

  • Thebigfundamental21 13/07/2015, 18.24
    Citazione ( pisto123 13/07/2015 @ 13:33 )

    Grazie per le informazioni, sono davvero curioso di verdere il livello di evoluzione (se ci sarà) di Anderson in questa stagione... speramo bene.

    Anche per te pisto. Scusatemi per il papiro

  • Thebigfundamental21 13/07/2015, 18.23
    Citazione ( Ste1990 13/07/2015 @ 13:07 )

    Intanto altri 22 punti per Anderson(pare che ai liberi sia diventato davvero bravo), livio fuori dalle rotazioni e simmons che piazza un'altra grande schiacciata

    Sono riuscito a guardarla anch'io questa volta. Per prima cosa sono (ancora) piacevolmente sorpreso dalla Hammon, continuo a dire che ha la stoffa del coach, SA era sicuramente più una "squadra" rispetto ai Bucks per esempio. Anderson si vede, secondo me, che a livello di tocco, mano e sensibilità, trattamento della palla sia un gradino più in alto rispetto a chiunque altro in quella partita. Purtroppo io non credo possa ancora essere un role-player efficace per la stagione che avanza. Troppo lento, non così affidabile dalla distanza, il suo meglio lo da con la palla in mano, ha diversi movimenti, è migliorato, ma ha bisogno della palla tra le mani. Il ruolo di semplice back-up di Leonard, con le stesse mansioni ma "più in piccolo", non è semplicemente il suo, non essendo oltretutto un gran difensore, gli rimane "stretto" come ruolo. La mia idea è che per essere efficace debba per forza di cose giocare da PG nella fase d'attacco, per buona parte dei suoi minuti. Idea neanche così peregrina, Mills è alla fine più una SG che una PG e Manu, con un minutaggio ulteriormente ridotto per preservarsi ulteriormente, potrebbe dividere la mansione di "creatore di gioco". Per fare questo serve un 2-3 versatile, buon difensore, all around, da inserire dove serve e Simmons mi sembra proprio il prototipo.
    Sono rimasto molto colpito da Simmons, credo che come role-player, come semplice back-up di Leonard sia già ora più pronto ed adatto di Anderson. Ha giocato un'ottima partita, 13 punti, 4 rimbalzi e 6 assist. Molto bene su tutto il campo, si sa muovere, molto atletico, difende con intelligenza e posizione, non va sotto sul primo passo ed è pericoloso sulle linee di passaggio, ha grinta, aiuta forte e può portare anche palla, tant'è che il ruolo di "playmaking" se lo divideva con Anderson e da li vengono i 6 assist. In attacco va dentro, il tiro è da sviluppare ma neanche così indecente, può segnare sugli open-shot ed è ciò che interessa. Ovviamente è solo SL e il livello fisico in NBA è molto superiore, ma personalmente credo che possa già ora, ricoprire un ruolo piuttosto marginale in una rotazione NBA, perlomeno questa è la sensazione.

  • pisto123 13/07/2015, 17.38
    Citazione ( Ste1990 13/07/2015 @ 17:14 )

    Dai alla fine non c'è un cazz* da fare, come la si vede la si vede, o anderson può stare in campo o la coperta è corta. Normale che le scelte portino dei problemi, buford&co han deciso che il loro problema dovrà esser questo, ci sta

    Più volte ho parlato di possibilità di metter dentro una sorta di "assicurazione" nel ruolo, facendo tra l'altro lo stesso nome che hai fatto spesso tu (Prince)... non si è andati in quella direzione, evidentemente la loro opinione di Anderson è molto buona... io ci vado un pò con i piedi di piombo, anche se spero chiaramente che abbiano tutte le ragioni del mondo.

  • Ste1990 13/07/2015, 17.14 Mobile
    Citazione ( pisto123 13/07/2015 @ 16:51 )

    Alla fine, con un cambio qualitativo in più in 4 (West), ci sta pure che in determinate circostanze si possa andare con questa soluzione, anche se credo che la soluzione più "gettonata" resti quella di Green da 3 con Manu/Patty dentro... Poi chiaro ...

    Dai alla fine non c'è un cazz* da fare, come la si vede la si vede, o anderson può stare in campo o la coperta è corta. Normale che le scelte portino dei problemi, buford&co han deciso che il loro problema dovrà esser questo, ci sta

  • pisto123 13/07/2015, 16.51
    Citazione ( Ste1990 13/07/2015 @ 16:02 )

    Io continuo a non escludere che in caso di bisogno assoluto diaw vada a fare il 3 per qualche minuto

    Alla fine, con un cambio qualitativo in più in 4 (West), ci sta pure che in determinate circostanze si possa andare con questa soluzione, anche se credo che la soluzione più "gettonata" resti quella di Green da 3 con Manu/Patty dentro... Poi chiaro, dipende dall'avversario diretto del momento, ma bisogna considerare anche che Boris potrebbe venir dirottato anche in rotazione coi centri, almeno per qualche minuto.

  • Ste1990 13/07/2015, 16.02 Mobile
    Citazione ( pisto123 13/07/2015 @ 13:56 )

    Sul fatto che ci si debba puntare... poco ma sicuro. La stagione scorsa ha mostrato che gli istinti per il gioco sono davvero interessanti... lentezza e continuità (riferita all'arco della singola partita) un oò "meno interessanti"... vediamo cosa ...

    Io continuo a non escludere che in caso di bisogno assoluto diaw vada a fare il 3 per qualche minuto

  • pisto123 13/07/2015, 13.56
    Citazione ( Ste1990 13/07/2015 @ 13:41 )

    O scende pop in campo o qualcuno la riserva di kawhi dovrà pur farla, il non aver cercato altre soluzioni sul mercato fa pensare che Anderson avrà per forza le sue chanche, ma boh. . Croce e delizia

    Sul fatto che ci si debba puntare... poco ma sicuro. La stagione scorsa ha mostrato che gli istinti per il gioco sono davvero interessanti... lentezza e continuità (riferita all'arco della singola partita) un oò "meno interessanti"... vediamo cosa verrà fuori.

  • Ste1990 13/07/2015, 13.41 Mobile
    Citazione ( pisto123 13/07/2015 @ 13:33 )

    Grazie per le informazioni, sono davvero curioso di verdere il livello di evoluzione (se ci sarà) di Anderson in questa stagione... speramo bene.

    O scende pop in campo o qualcuno la riserva di kawhi dovrà pur farla, il non aver cercato altre soluzioni sul mercato fa pensare che Anderson avrà per forza le sue chanche, ma boh. . Croce e delizia

  • pisto123 13/07/2015, 13.33
    Citazione ( Ste1990 13/07/2015 @ 13:07 )

    Intanto altri 22 punti per Anderson(pare che ai liberi sia diventato davvero bravo), livio fuori dalle rotazioni e simmons che piazza un'altra grande schiacciata

    Grazie per le informazioni, sono davvero curioso di verdere il livello di evoluzione (se ci sarà) di Anderson in questa stagione... speramo bene.

  • Ste1990 13/07/2015, 13.08 Mobile
    Citazione ( Thebigfundamental21 12/07/2015 @ 22:17 )

    Infatti. Inoltre avere delle soluzioni efficaci nei finali di partita in post oltre a Duncan e, in parte, Leonard può fare una grossa differenza, affaticati e meno lucidi giocare di "fluidità" può risultare perfino controproducente, generando spes ...

    Commento sotto pure per te

  • Ste1990 13/07/2015, 13.07 Mobile
    Citazione ( pisto123 13/07/2015 @ 00:45 )

    Non so se vedremo il Parker del 2013, ma un Tonino in buone condizioni resta fondamentale, in quanto è senza dubbio il giocatore che può regalati situazioni di soprannumero, forzando rotazioni difensive indesiderate, sia con palla in mano, che in s ...

    Intanto altri 22 punti per Anderson(pare che ai liberi sia diventato davvero bravo), livio fuori dalle rotazioni e simmons che piazza un'altra grande schiacciata

  • Merlin 13/07/2015, 10.30
    Citazione ( Ste1990 12/07/2015 @ 17:44 )

    Ecco l'articolo (niente male tra l'altro) : http://www.nbareligion.com/aldridge-e-gl
    i-spurs-come-potrebbero-cambiare-nella-p
    rossima-stagione-i-texani/

    Concordo, articolo molto ben fatto. È chiaro che l'anno prossimo cambieranno diverse cose nel modo di giocare (pop l'aveva preannunciato diverso tempo fa) e non si può sapere in anticipo se le modifiche funzioneranno bene o meno. Quello che so è che la squadra finora si è mossa benissimo sul mercato e ha migliorato moltissimo il reparto lunghi. Trovo probabile che si cerchi in generale un abbassamento del ritmo, tornando per certi versi agli spurs di qualche anno fa, perchè tutte le scelte portano a questo, a partire dall'aver pescato Anderson lo scorso draft. Questi dicono di avere già in testa la programmazione dei prossimi 3-4 anni e la cosa che mi fa più paura è che mi sento di crederci.

  • pisto123 13/07/2015, 00.45
    Citazione ( Thebigfundamental21 12/07/2015 @ 22:12 )

    Sicuramente, concordo su tutta la linea. Aggiungo che, a mio parere, con un Parker altalenante è comunque un attacco molto pericoloso, sulla carta, ma con un Parker stile 2013, in grado di guadagnare tutto quel tempo sulla difesa, diventa un'attacco ...

    Non so se vedremo il Parker del 2013, ma un Tonino in buone condizioni resta fondamentale, in quanto è senza dubbio il giocatore che può regalati situazioni di soprannumero, forzando rotazioni difensive indesiderate, sia con palla in mano, che in situazione in cui agisce off the ball.

  • pisto123 13/07/2015, 00.38
    Citazione ( Ste1990 12/07/2015 @ 22:31 )

    pisto123 La vera domanda è . . Griffin, Cousins, Gasol, Nowitsky, Davis etc, chi mandi su sta gente? Io per quanto mi sforzi Duncan in 1vs1 da ottobre contro sti qua non ce lo vedo per niente,ma per niente proprio,anche perchè un dicembre come quel ...

    Chiaro, contro alcuni tipi di avversari potrai avere dei problemi... Aldridge e Diaw dovranno necessariamente dare minuti da centro e, probabilmente la chiave potrà materializzarsi nelle soluzioni di difesa di squadra che riuscirai a trovare.


    Onestamente non riesco a quantificare quanto possa dare Marjanovic in questo contesto, ma ho idea che il livello di rapidità e atletismo che si troverà davanti possa risultare relativamente sostenibile (mi auguro chiaramente di sbagliarmi).


    In generale ho idea anch'io che molte delle fortune della nostra stagione passeranno dalla qualità offensiva che si raggiungerà, che inciderà anche sugli equilibri difensivi... incognite comunque, inevitabilmente, ce ne sono.

  • Maz199 12/07/2015, 23.52 Mobile
    Citazione ( Thebigfundamental21 12/07/2015 @ 22:12 )

    Sicuramente, concordo su tutta la linea. Aggiungo che, a mio parere, con un Parker altalenante è comunque un attacco molto pericoloso, sulla carta, ma con un Parker stile 2013, in grado di guadagnare tutto quel tempo sulla difesa, diventa un'attacco ...

    Tu pensa che ho letto che il nostro spogliatoio è a rischio esplosione... Nella squadra di Duncan?? Ahahahha..

  • LamarcusRobi 12/07/2015, 23.46 Mobile
    Citazione ( Thebigfundamental21 12/07/2015 @ 21:47 )

    Io, premetto, abuso un po del termine p'n'r, racchiudo la variante pick'n'pop nell'insieme per intenderci. Ovviamente l'idea sarebbe che dopo il blocco Aldridge si apra per il mid-range o valuti le possibilità. Credo che non ci sia l'intenzione di m ...

    Certamente.. Le opzioni offensive di un pick and pop/roll con parker e compagni saranno un importante parte del sistema in cui verrà inserito LMA.. Intendevo solo sottolineare che le sue peculiarità nell isolamento al gomito dovranno essere usufruite notevolmente di più, magari giocando a ritmi più bassi, con molti giochi in post. (aggiunta straordinaria di West favorisce un tipo di gioco del genere) Ovviamente concordo anche sulla fase difensiva in sé.. Splitter a mio avviso era molto sottovalutato (non da voi) nella difesa in post (sopratutto) e nella protezione del cerchio, tuttavia Aldridge è diventato un buon difensore, l intelligenza e la tecnica di Diaw e WEST possono comprire le eventuali mancanze.. Certo siete ancora una squadra che può andar sotto atleticamente contro certi tipi di squadre.. Ma più di così era dura migliorare questa squadra.

  • Thebigfundamental21 12/07/2015, 22.43
    Citazione ( Ste1990 12/07/2015 @ 22:31 )

    pisto123 La vera domanda è . . Griffin, Cousins, Gasol, Nowitsky, Davis etc, chi mandi su sta gente? Io per quanto mi sforzi Duncan in 1vs1 da ottobre contro sti qua non ce lo vedo per niente,ma per niente proprio,anche perchè un dicembre come quel ...

    Gasol, Cousins e Davis va Duncan, non è un problema, bisogna vedere quanto Gentry lo voglia far muovere Davis, me se sono "poco mobili" come Gasol e Cousins, C fatti e finiti, è un problema piuttosto relativo. Nowitzky e altri giocatori molto mobili alterni Aldridge e Diaw, mi sembra l'unica via percorribile. Mi sembra chiaro che la nostra stagione passera per l'offensiva che riusciamo a mettere in piedi, la difesa sarà più funzionale, di squadra non individuale, comunque efficace, ma con qualche problema in più rispetto all'attacco.

  • Fenixwing 12/07/2015, 22.36

    Grande Becky, giornata storica!
    Invidia e ammirazione, e un po' di orgoglio femminile che in casi come questi non fa mai male :)

  • Ste1990 12/07/2015, 22.31
    Citazione ( Thebigfundamental21 12/07/2015 @ 22:17 )

    Infatti. Inoltre avere delle soluzioni efficaci nei finali di partita in post oltre a Duncan e, in parte, Leonard può fare una grossa differenza, affaticati e meno lucidi giocare di "fluidità" può risultare perfino controproducente, generando spes ...

    pisto123 La vera domanda è . .
    Griffin, Cousins, Gasol, Nowitsky, Davis etc, chi mandi su sta gente? Io per quanto mi sforzi Duncan in 1vs1 da ottobre contro sti qua non ce lo vedo per niente,ma per niente proprio,anche perchè un dicembre come quello del 2014 vorrei davvero evitarglielo

  • andrebott 12/07/2015, 22.24
    Citazione ( timmy21legend 12/07/2015 @ 21:40 )

    non mi sembra..... rimane una bellissima donna

    Sisi niente da dire ma per essere una 40enne o giù di lì non è che li porti proprio benissimo

  • Thebigfundamental21 12/07/2015, 22.17
    Citazione ( pisto123 12/07/2015 @ 22:10 )

    Poco da aggiungere, chiaro che dovranno arrivare alcuni adattamenti, ma l'idea di base credo sia proprio quella di guadagnare efficacia anche in situazioni di uno contro uno, magari compromettendo anche qualcosa a livello di sistema... soprattutto ne ...

    Infatti. Inoltre avere delle soluzioni efficaci nei finali di partita in post oltre a Duncan e, in parte, Leonard può fare una grossa differenza, affaticati e meno lucidi giocare di "fluidità" può risultare perfino controproducente, generando spesso turnover dovute a scelte sbagliate perse in mancanza di lucidità, avere un' "ancora" in più come L.Aldridge fa la differenza

  • pisto123 12/07/2015, 22.15
    Citazione ( LamarcusRobi 12/07/2015 @ 21:54 )

    Condivido, è proprio quello che cercavo di spiegare! Pienamente concorde anche sulla situazione" era necessaria un aggiunta "di spessore che dal punto di vista tecnico permettere una variabilità di situazioni e perché no di imprevedibilità che er ...

    Riguardo all'ultima parte, un piacere anche per me... riguardo al sistema è chiaro: se ci si basa su movimento palla e letture, servono "buone gambe" e lucidità... e lo scorso anno la precaria condizione fisica di troppi ha contribuito assai spesso a far sì che mancassero entrambe le cose.


    Buona serata anche a te.

  • Thebigfundamental21 12/07/2015, 22.12
    Citazione ( pisto123 12/07/2015 @ 21:56 )

    E' probabile, visto il percorso intrapreso lo scorso anno: fino a due anni: credo che la scelta di preferire Leonard a Green in situazioni d'uscita derivi dal fatto che Kawhi, se non c'è il tiro dallo spot, abbia capacità maggiori nell'"interpretar ...

    Sicuramente, concordo su tutta la linea. Aggiungo che, a mio parere, con un Parker altalenante è comunque un attacco molto pericoloso, sulla carta, ma con un Parker stile 2013, in grado di guadagnare tutto quel tempo sulla difesa, diventa un'attacco che fa paura in positivo perfino a me

  • pisto123 12/07/2015, 22.10
    Citazione ( Thebigfundamental21 12/07/2015 @ 21:58 )

    Infatti è ciò che dico anche io. Molto importante è che chi si muove nella difesa, che ha gli occhi puntati su Parker-Aldridge, sia Duncan molto, assai più pericoloso di Splitter in tutte le situazioni. Teoricamente non puoi raddoppiare su nessun ...

    Poco da aggiungere, chiaro che dovranno arrivare alcuni adattamenti, ma l'idea di base credo sia proprio quella di guadagnare efficacia anche in situazioni di uno contro uno, magari compromettendo anche qualcosa a livello di sistema... soprattutto nei finali di gara, dove la scorsa stagione di problemi ne abbiamo avuti spesso.

  • Thebigfundamental21 12/07/2015, 22.05
    Citazione ( LamarcusRobi 12/07/2015 @ 21:15 )

    A questo però aggiungo che molti non hanno notato e sottolineato i miglioramenti fatti nella sua metà campo negli ultimi anni.. Ovviamente non è la sua dote principale e non gli si può chiedere di difendere i 4 mobili di qualche squadre, ma come ...

    Vero, e per quello abbiamo Diaw, che ora come mai è fondamentale sul piano tattico, nonostante mezzo mondo NBA ce lo voglia far cedere. L.Aldridge di suo non è un "buco", neanche un eccellente difensore certo, ma se gli dai i tempi giusti credo che possa diventare un buon "mestierante" in quella fase, anche perchè ha buoni istinti per la stoppata e stazza per intimidire, oltre ad essere un giocatore con QI

  • donKing 12/07/2015, 22.04 Mobile
    Citazione ( blackberry 12/07/2015 @ 15:18 )

    Io me la farei

    Avevo pensato la stessa cosa anch'io...

  • Thebigfundamental21 12/07/2015, 21.58
    Citazione ( pisto123 12/07/2015 @ 21:09 )

    Tutto vero... articolo fatto pure bene, ma a mio avviso tralascia un fattore: Lillard è uno dei 5-6 più efficaci della lega da P&R... lo è sicuramente per capacità, ma anche perchè il lungo avversario tende a non raddoppiare, restando su LMA ...

    Infatti è ciò che dico anche io. Molto importante è che chi si muove nella difesa, che ha gli occhi puntati su Parker-Aldridge, sia Duncan molto, assai più pericoloso di Splitter in tutte le situazioni. Teoricamente non puoi raddoppiare su nessuno dello starting-five, e sono personalmente convinto che anche le situazioni di difese atletiche che recuperano molto forte siano meno efficaci, ad esempio Ibaka che si stacca da Splitter e cancella il piccolo in aria, soprattutto grazie a questo, ipotetico, P'n'R. Aggiungo anche, soprattutto nei minuti finali, che 4/5 del nostro quintetto (perdonami il gioco di parole) è superiore in single-coverege a gran parte dei difensori presenti nella NBA e che però non può essere raddoppiato.

  • pisto123 12/07/2015, 21.56
    Citazione ( Thebigfundamental21 12/07/2015 @ 21:39 )

    Io penso che comunque il suo ruolo (D.Green) continuerà ad essere quello, come "sfogo" o "supporto" (mi ricorda molto un esercizio che facevo in allenamento qualche anno fa). Ma Leonard in uscita dai blocchi, non solo sporadicamente, il tiro dalla m ...

    E' probabile, visto il percorso intrapreso lo scorso anno: fino a due anni: credo che la scelta di preferire Leonard a Green in situazioni d'uscita derivi dal fatto che Kawhi, se non c'è il tiro dallo spot, abbia capacità maggiori nell'"interpretare" dal palleggio rispetto a Danny, che spesso, quando deve mettere palla a terra e costruire va in difficoltà.


    Leonard, nel corso della stagione, ha fatto progressi in quel senso, ma veder tornare Green, qualche volta in più, sfruttare l'uscita "zipper" immediata in punta non mi dispiacerebbe, soprattutto se torniamo ad avere il Parker che prende vantaggio sull'uscita dalla linea di fondo (cosa che lo scorso anno non è quasi mai accaduta) che, sul successivo taglio, costringe all'aiuto il difensore dell'uomo in punta.

  • LamarcusRobi 12/07/2015, 21.54 Mobile
    Citazione ( pisto123 12/07/2015 @ 21:42 )

    Verissimo, pur non essendo la parte più pregiata del suo gioco, in difesa ha fatto più di un passo avanti... condivido in pieno anche ciò che hai detto in precedenza sulla parte offensiva...sicuramente, date le caratteristiche che hai brillantemen ...

    Condivido, è proprio quello che cercavo di spiegare! Pienamente concorde anche sulla situazione" era necessaria un aggiunta "di spessore che dal punto di vista tecnico permettere una variabilità di situazioni e perché no di imprevedibilità che erano un po mancate la scorsa stagione (a mio avviso dovute anche IN PARTE alla condizione fisica di certi elementi, i francesi su tutti, per lunghi tratti mai ottimali). In definitiva è un aggiunta tecnica e di spessore eccellente per il presente e il futuro degli spurs, che però dovrà essere inserita cercando di sfruttarne le migliori qualità senza perdere quelle della squadra... Seguirò con attenzione gli spurs l anno prossimo! (ps. È sempre sempre bello poter parlare di basket "giocato" e scambiarsi le idee! Buona serata)

  • Thebigfundamental21 12/07/2015, 21.47
    Citazione ( LamarcusRobi 12/07/2015 @ 21:09 )

    LMA premetto è un giocatore spaziale..ma ha bisogno di giocare dalla sua mattonella.. Palla in mano al gomito, pochi palleggi (dove la sua efficienza cala drasticamente) . In situazioni di pick and roll necessità di un portatore principalmente tira ...

    Io, premetto, abuso un po del termine p'n'r, racchiudo la variante pick'n'pop nell'insieme per intenderci. Ovviamente l'idea sarebbe che dopo il blocco Aldridge si apra per il mid-range o valuti le possibilità. Credo che non ci sia l'intenzione di muoverlo troppo per l'area L.Aldridge, certo non rimarrà fermo, però più gli altri che si muovono attorno a lui se rendo l'idea.

  • pisto123 12/07/2015, 21.42
    Citazione ( LamarcusRobi 12/07/2015 @ 21:15 )

    A questo però aggiungo che molti non hanno notato e sottolineato i miglioramenti fatti nella sua metà campo negli ultimi anni.. Ovviamente non è la sua dote principale e non gli si può chiedere di difendere i 4 mobili di qualche squadre, ma come ...

    Verissimo, pur non essendo la parte più pregiata del suo gioco, in difesa ha fatto più di un passo avanti... condivido in pieno anche ciò che hai detto in precedenza sulla parte offensiva...sicuramente, date le caratteristiche che hai brillantemente elencato, si dovrà trovare un compromesso e magari non sarà facile.


    Sono convinto però che un giocatore di questo tipo, a questo punto, a noi servisse: la stagione scorsa ha dimostrato che un sistema che, solo un anno prima, aveva mostrato incredibile efficacia, se giocato in condizioni fisiche imperfette di qualcuno, o con protagonisti diversi, risultasse spesso ingiocabile, soprattutto contro le difese schierate.


    Non dico che si debba abbandonare totalmente quei concetti, ma avere a disposizione un'arma in più come LMA da situazioni statiche, potrebbe risultare importantissimo... ovvio che la difficoltà sarà, come detto, quella di trovare il giusto compromesso.

  • timmy21legend 12/07/2015, 21.40
    Citazione ( andrebott 12/07/2015 @ 21:32 )

    Ma non si era ritirata pochi anni fa? Miseria senza offesa ma è invecchiata parecchio velocemente...

    non mi sembra..... rimane una bellissima donna

  • Thebigfundamental21 12/07/2015, 21.39
    Citazione ( pisto123 12/07/2015 @ 20:53 )

    http://www.mensbasketballhoopscoop.com/w
    p-content/uploads/2014/06/san-antonio-sp
    urs-set-plays-1.png Credo che il set a cui ti riferisci sia questo (con variante di partenza da "double fist", con i due lunghi in post alto)... in realtà nelle due st ...

    Io penso che comunque il suo ruolo (D.Green) continuerà ad essere quello, come "sfogo" o "supporto" (mi ricorda molto un esercizio che facevo in allenamento qualche anno fa). Ma Leonard in uscita dai blocchi, non solo sporadicamente, il tiro dalla media è efficace, il passo c'è

  • andrebott 12/07/2015, 21.32

    Ma non si era ritirata pochi anni fa? Miseria senza offesa ma è invecchiata parecchio velocemente...

  • pisto123 12/07/2015, 21.24
    Citazione ( Ste1990 12/07/2015 @ 21:01 )

    Nono non dico quello. Funzionava che Td e Rob andavano ad occupare entrambi gli angoli della lunetta, duncan riceveva e giocavano Pick&Roll centrale all'altezza del tiro libero

    [ link ]


    Qui una versione base giocata successivamente da Atlanta con Smith e Horford (la prima che ho trovato, per esemplificare).

  • pisto123 12/07/2015, 21.18
    Citazione ( Ste1990 12/07/2015 @ 21:01 )

    Nono non dico quello. Funzionava che Td e Rob andavano ad occupare entrambi gli angoli della lunetta, duncan riceveva e giocavano Pick&Roll centrale all'altezza del tiro libero

    Sì, credo che sia la variante che ti ho messo tra parentesi, con partenza ai due gomiti e, anzichè andare a portare il doppio blocco per il play, ricezione a uno dei due "elbows" e P&R centrale tra i due lunghi.

  • LamarcusRobi 12/07/2015, 21.15 Mobile

    A questo però aggiungo che molti non hanno notato e sottolineato i miglioramenti fatti nella sua metà campo negli ultimi anni.. Ovviamente non è la sua dote principale e non gli si può chiedere di difendere i 4 mobili di qualche squadre, ma come atteggiamento e posizionamento è sensibilmente migliorato a mio avviso, oltre alla predisposizione a rimbalzo che è sempre importante, soprattutto con l'assenza di Splitter ora.

  • pisto123 12/07/2015, 21.09
    Citazione ( Ste1990 12/07/2015 @ 17:44 )

    Ecco l'articolo (niente male tra l'altro) : http://www.nbareligion.com/aldridge-e-gl
    i-spurs-come-potrebbero-cambiare-nella-p
    rossima-stagione-i-texani/

    Tutto vero... articolo fatto pure bene, ma a mio avviso tralascia un fattore: Lillard è uno dei 5-6 più efficaci della lega da P&R... lo è sicuramente per capacità, ma anche perchè il lungo avversario tende a non raddoppiare, restando su LMA.


    Di conseguenza chiedo: quante volte lo scorso anno ci raddoppiavano le soluzioni in P&R di Parker col lungo? Spessissimo, lasciandoci soluzioni in Pick & Pop che, con Duncan, Diaw o Splitter risultavano relativamente affidabili... quest'anno con LMA (e anche West) i canoni cambiano e, se ho un Parker in buone condizioni, in quelle situazioni, sono convinto che, da un lato o dall'altro saremo molto più pericolosi.


    Poi sul fatto che non bisogna abusarne d'accordissimo con te, ma, a bocce ferme, credo che, comprese ovviamente le situazioni di post di cui parlavi, contro le difese schierate avremo molte più armi a disposizione.

Pagina di 3