Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 24/05/2015, 19.14

NBA Focus: playoff in pillole

Cleveland e Golden State sono in netto vantaggio nelle finali di Conference

NBA

-da Golden State ormai ci si aspetta un determinato tipo di gioco, le triple degli Splash Brothers, la ‘switching-defense’ e il muro Bogut-Green (47% concesso al ferro nei playoff, miglior dato tra le quattro ancora in gioco), la capacità di trovare sempre un discreto contributo dalla panchina. In gara 3 Curry e soci hanno dominato anche a rimbalzo, un 60-39 che non ammette repliche, indice di maggiore aggressività se ce n’è uno…

-Non è mai bello ripetersi, ma la chiave per gli Hawks sembra essere sempre la stessa, ovvero mandare a bersaglio i tanti tiri puliti che costruisce l’attacco. Per sportVu in gara 2 Teague e company hanno realizzato appena 7 dei 32 ‘uncontested jumpers’ tentati, contro il 15 su 35 dei Cavs


da nba.com
-LBJ rimane il miglior giocatore di questo sport (specie quando non si intestardisce con i tiri dal palleggio, nei quali viaggia con il 21% su 8.8 tentativi per partita), la tabella indica le percentuali al tiro fatte registrare da Irving e soci sui sublimi passaggi di ‘the king’. 107.4 punti ogni 100 possessi nei playoff, dietro solo i 107.5 dei Warriors. Il team di Blatt ha anche il migliore net rating della postseason, +9.3, e la miglior percentuale di rimbalzi totali presi, il 53%.
-Tristan Thompson è uno dei tanti atleti in ‘contract year’ che sta facendo lievitare le sue quotazioni. Nei playoff gioca oltre 33 minuti a partita, nei quali i Cavs segnano 11.7 punti per 100 P in più degli avversari. Il canadese ha sposato il ruolo di glue guy, in attacco si accontenta delle briciole (10.9 di usg%.....), in compenso è un fighter vero sotto entrambi i tabelloni, ed è l’unico big man a disposizione di Blatt con la velocità di piedi necessaria per non subire contro gli esterni.

da nba.com
-nella tabella dei passaggi di Harden è interessante notare quali sono i suoi ‘bersagli preferiti, con Howard quinto (e non di poco) per frequency…Tra i 'non-playmaker', the Beard è l'unico che si avvicina ai livelli di LeBron come passatore, e questo fa tutta la differenza del mondo per i suoi Rockets....  


© Riproduzione riservata
D. Skerletic

D. Skerletic

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 39 Commenti
  • blackberry 25/05/2015, 08.59
    Citazione ( OldSchool 25/05/2015 @ 08:51 )

    vero però devi vedere anche un altro aspetto...hai preso shumpert e JR praticamente per nulla e si sono integrati benissimo, alla fine secondo me per essere un GM vincente devi avere le palle di fare un certo tipo di scelte + la fortuna ma non puoi ...

    Ma io concordo con te rispetto alla linea di valutazione

    Ma se "sei un GM che ha le palle" non prendi Love la scorsa estate.

    Per quanto Love a me piaccia moltissimo.

  • OldSchool 25/05/2015, 08.51
    Citazione ( blackberry 25/05/2015 @ 08:36 )

    Io capisco che Love può NON ESSERE NECESSARIO Ma hai dato via 2 PRIME ASSOLUTE per prenderlo... Nemmeno 2 prime future protette e caxxi e mazzi...ma due prime assolute...

    vero però devi vedere anche un altro aspetto...hai preso shumpert e JR praticamente per nulla e si sono integrati benissimo, alla fine secondo me per essere un GM vincente devi avere le palle di fare un certo tipo di scelte + la fortuna ma non puoi avere paura del giudizio degli altri...adesso hanno un roster completo senza Love?si, e hanno una dimensione difensiva ottima rispetto a quando c'è Love...io adoro Love però semplicemente deve avere più possessi per rendere al meglio, e per me può essere uno dei 2 migliori giocatori di una contender(come secondo per me) però devi capire che devi affiancargli giocatori adatti vicino, per esempio, un centro difensivo rim protector e anche un AP che sappia difendere, in questo modo sei coperto perchè hai gli altri 2 giocatori della frontline che lo coprono, per esempio immaginiamolo con Noah e carroll affianco per esempio, sarebbe perfetto

  • blackberry 25/05/2015, 08.36
    Citazione ( OldSchool 25/05/2015 @ 08:23 )

    secondo me i Cavs devono semplicemente non tenere Love...rifirmi thompson sui 12/14 e con lui mozgov e varejao hai una frontline tostissima, prendi come qurto lungo un veterano al minimo e rifirmi shumpert, poi JR ha la PO e penso la sfrutterà, mozg ...

    Io capisco che Love può NON ESSERE NECESSARIO

    Ma hai dato via 2 PRIME ASSOLUTE per prenderlo...

    Nemmeno 2 prime future protette e caxxi e mazzi...ma due prime assolute...

  • OldSchool 25/05/2015, 08.23
    Citazione ( blackberry 24/05/2015 @ 19:57 )

    Eh hai ragione. Ma dopo aver rifiutato 12 milioni, adesso si trova nella situazione di essere indispensabile e utilissimo, di fare ottime prestazioni, di essere una pedina fondamentalmente in questi PO, di sapere che la dirigenza non trova sul mer ...

    secondo me i Cavs devono semplicemente non tenere Love...rifirmi thompson sui 12/14 e con lui mozgov e varejao hai una frontline tostissima, prendi come qurto lungo un veterano al minimo e rifirmi shumpert, poi JR ha la PO e penso la sfrutterà, mozgov team option quindi il rinnovo sarà nel 2016 e sarà bello corposo...cmq l'attuale squadra con Irving sano e Varejao è da titolo, perchè thompson è salito di livello e può essere un titolare, Love non è necessario

  • blackberry 25/05/2015, 00.02 Mobile
    Citazione ( Melo94 24/05/2015 @ 23:50 )

    Che fine ha fatto Bertus, black?

    Si è cancellato da Sportando per motivi personali.

  • Melo94 24/05/2015, 23.50 Mobile
    Citazione ( blackberry 24/05/2015 @ 20:12 )

    È il primo requisito richiesto in sede di giuramento quale tifoso knicks...

    Che fine ha fatto Bertus, black?

  • andrebott 24/05/2015, 23.14
    Citazione ( Goooo 24/05/2015 @ 23:05 )

    Con una squadra così, penso ne valga la pena!

    Certo anche se per vincere l'est basta anche molto meno

  • Goooo 24/05/2015, 23.05 Mobile
    Citazione ( andrebott 24/05/2015 @ 22:19 )

    I Cavs il prossimo anno rischiano di avvicinare il record di Brooklin di più payroll della storia...

    Con una squadra così, penso ne valga la pena!

  • Yaomingmania 24/05/2015, 22.50
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    quoto

  • LenBias 24/05/2015, 22.31 Mobile

    Le percentuali di LeBron sono più basse del solito per due motivi: sta prendendo qualcosa come 24 tiri a partita contro i 16 (vado a memoria) dell'anno scorso e sta giocando in maniera più "disordinata" rispetto agli ultimi 3 anni a Miami (giocando in un altro ruolo). Il fatto di prendersi tanti tiri però secondo me depone a suo favore, senza Love e con un Irving a mezzo servizio c'è bisogno che si prenda più responsabilità. In definitiva, credo che a Miami giocasse in maniera più organizzata perché la squadra era sicuramente più forte di questi Cavs, ma mi sono sempre chiesto come giocasse LeBron (il LeBron post Miami) in un contesto meno organizzato degli Heat e dove c'è più bisogno del suo contributo offensivo (in numero di tiri) e in questi playoff sto avendo l'occasione di vederlo.

  • andrebott 24/05/2015, 22.19

    I Cavs il prossimo anno rischiano di avvicinare il record di Brooklin di più payroll della storia...

  • schiro 24/05/2015, 22.06

    Varejao prenderà 10M l'anno fino al 2018 se non erro... mica spiccioli

  • Lakersthebest 24/05/2015, 21.43 Mobile
    Citazione ( Davide995 24/05/2015 @ 20:16 )

    Situazione complicata, però visto l ottimo impatto di Mozgov e il possibile rinnovo di Thompson credo che Varejao lo si possa far partire... Magari uno scambio ma non so cosa ci possano guadagnare

    Varejao non se lo prende nessuno a quelle cifre!

  • qshspa 24/05/2015, 20.43

    Tutto si decide in base all'esito dei playoff, se perdono decideranno in ragione di ciò che non ha funzionato, se vincono cercheranno di mantenere l'attuale roster (quindi love e thompson)

  • blackberry 24/05/2015, 20.28 Mobile
    Citazione ( AVS 24/05/2015 @ 20:20 )

    Ahahah è già con questa sei un boss...

    È dura..

  • blackberry 24/05/2015, 20.28 Mobile
    Citazione ( dariosk 24/05/2015 @ 20:17 )

    per forza di cose finiranno in luxury, qua se sontinuano così anche jr esce dal contratto, devi tenere lui e shumpert, OLTRE a tutto il resto, facile primo payroll l'anno prossimo

    Già con tutte le riconferme anche senza il rinnovo di tristan sarebbero a 100 milioni...

  • blackberry 24/05/2015, 20.26 Mobile
    Citazione ( Davide995 24/05/2015 @ 20:16 )

    Situazione complicata, però visto l ottimo impatto di Mozgov e il possibile rinnovo di Thompson credo che Varejao lo si possa far partire... Magari uno scambio ma non so cosa ci possano guadagnare

    Sarà impossibile credo piazzare varejao. Contratto difficile e injury prone a 33 anni.. E poi cmq non credo LeBron sarebbe d'accordo.

  • AVS 24/05/2015, 20.26 Mobile
    Citazione ( blackberry 24/05/2015 @ 20:15 )

    No, love ha una PO da 16 milioni

    Ok grazie, allora l'unica soluzione è lasciar sfogare l'agente in estate per poi pareggiare e sperare che Love sia convinto ancora del progetto, ovviamente con un occhio pure per gli altri, ovviamente andranno in luxury e finalmente restituiranno un po' di soldi guadagnati a furia di sconfitte negli ultimi anni...

  • Pito 24/05/2015, 20.22 Mobile
    Citazione ( AVS 24/05/2015 @ 19:40 )

    E la madonna, cioè adesso per il Cap in rialzo tutti a spararla grossa, ma che vadano a cag...

    Eh ma è normale....devi pensare che,viste le previsioni, i contratti attuali peseranno un 33% circa in meno....quindi se tu rifirmassi thompson a 14 ora sarebbe come un contratto da 8,5/9 e mi paiono anche giusti.....i cavs inoltre dovranno dare per forza il max a love,per forza...perchè comunque vai oltre il tetto del cap e non puoi fare chissà cosa per la panca....

  • AVS 24/05/2015, 20.20 Mobile
    Citazione ( blackberry 24/05/2015 @ 20:12 )

    È il primo requisito richiesto in sede di giuramento quale tifoso knicks...

    Ahahah è già con questa sei un boss...

  • dariosk 24/05/2015, 20.17
    Citazione ( blackberry 24/05/2015 @ 20:05 )

    Ma rinforzi poco la panchina comunque. LeBron+Irving+varejao+thompson(rinnovato
    ) fanno circa 60 insieme. Poi hai le situazioni shumpert, JR, mozgov che non lasceranno andare via a cuor leggero. I soldi son finiti eh...si va di minimi e MLE (dipende ...

    per forza di cose finiranno in luxury, qua se sontinuano così anche jr esce dal contratto, devi tenere lui e shumpert, OLTRE a tutto il resto, facile primo payroll l'anno prossimo

  • Davide995 24/05/2015, 20.16 Mobile
    Citazione ( blackberry 24/05/2015 @ 20:05 )

    Ma rinforzi poco la panchina comunque. LeBron+Irving+varejao+thompson(rinnovato
    ) fanno circa 60 insieme. Poi hai le situazioni shumpert, JR, mozgov che non lasceranno andare via a cuor leggero. I soldi son finiti eh...si va di minimi e MLE (dipende ...

    Situazione complicata, però visto l ottimo impatto di Mozgov e il possibile rinnovo di Thompson credo che Varejao lo si possa far partire... Magari uno scambio ma non so cosa ci possano guadagnare

  • blackberry 24/05/2015, 20.15 Mobile
    Citazione ( AVS 24/05/2015 @ 20:12 )

    Non ho capito, ma sia love che Thompson sono RFA?

    No, love ha una PO da 16 milioni

  • blackberry 24/05/2015, 20.12 Mobile
    Citazione ( OlimpiaArmaniJeansMi 24/05/2015 @ 20:10 )

    Complimenti per l'avatar, l'autoironia è sempre il massimo :D :D

    È il primo requisito richiesto in sede di giuramento quale tifoso knicks...

  • AVS 24/05/2015, 20.12 Mobile
    Citazione ( blackberry 24/05/2015 @ 20:05 )

    Ma rinforzi poco la panchina comunque. LeBron+Irving+varejao+thompson(rinnovato
    ) fanno circa 60 insieme. Poi hai le situazioni shumpert, JR, mozgov che non lasceranno andare via a cuor leggero. I soldi son finiti eh...si va di minimi e MLE (dipende ...

    Non ho capito, ma sia love che Thompson sono RFA?

  • OlimpiaArmaniJeansMi 24/05/2015, 20.10
    Citazione ( blackberry 24/05/2015 @ 19:57 )

    Eh hai ragione. Ma dopo aver rifiutato 12 milioni, adesso si trova nella situazione di essere indispensabile e utilissimo, di fare ottime prestazioni, di essere una pedina fondamentalmente in questi PO, di sapere che la dirigenza non trova sul mer ...

    Complimenti per l'avatar, l'autoironia è sempre il massimo :D :D

  • blackberry 24/05/2015, 20.05 Mobile
    Citazione ( Davide995 24/05/2015 @ 19:50 )

    Love a sto punto fuori dalle balle, se lo rinnovi non hai alcuna possibilità di rinforzare La panchina

    Ma rinforzi poco la panchina comunque. LeBron+Irving+varejao+thompson(rinnovato) fanno circa 60 insieme. Poi hai le situazioni shumpert, JR, mozgov che non lasceranno andare via a cuor leggero. I soldi son finiti eh...si va di minimi e MLE (dipende quale). Se rinnovi anche Love andiamo in una bella luxury pesantina...

  • blackberry 24/05/2015, 19.57 Mobile
    Citazione ( AVS 24/05/2015 @ 19:50 )

    In un sistema basato sui Big3 di regola è questa la situazione, Miami infatti ci ha vinto un titolo grazie al nostro Allen, solamente che pensavo potesse accettare un contratto sui 8-10M (che è ul suo valore reale per me) ma rifiutando 14 annui, qu ...

    Eh hai ragione. Ma dopo aver rifiutato 12 milioni, adesso si trova nella situazione di essere indispensabile e utilissimo, di fare ottime prestazioni, di essere una pedina fondamentalmente in questi PO, di sapere che la dirigenza non trova sul mercato dei lunghi come lui perché non avrà il cap x farlo...la somma di tutto porterà a un bel rinnovo da una 14icina coll'agente di tristano che si sta già sfregando le mani...

  • AVS 24/05/2015, 19.55 Mobile
    Citazione ( Davide995 24/05/2015 @ 19:50 )

    Love a sto punto fuori dalle balle, se lo rinnovi non hai alcuna possibilità di rinforzare La panchina

    Si perché con Tristan a minimo 15M annui, di possibilità ne hai molte, se sono queste le condizioni, tutta la vita il bitchboy che ha qualità importanti e se accompagnato da un C decente, riesce in un qual modo anche a mascherare le sue lacune difensive, Thompson invece è fuori questione nell'immediato...

  • AVS 24/05/2015, 19.51 Mobile
    Citazione ( micmavs 24/05/2015 @ 19:43 )

    Ecco dove l'avevo letto... http://www.sportando.com/m/it/usa/nba/13
    9644/cavs-tristan-thompson-sara-restrict
    ed-free-agent.html

    Grazie

  • AVS 24/05/2015, 19.50 Mobile
    Citazione ( blackberry 24/05/2015 @ 19:43 )

    A meno non rifirma sicuro. Uniscici il contratto di Irving, il rinnovo di LeBron e forse love, la panchina la rinforzi a minimi salariali

    In un sistema basato sui Big3 di regola è questa la situazione, Miami infatti ci ha vinto un titolo grazie al nostro Allen, solamente che pensavo potesse accettare un contratto sui 8-10M (che è ul suo valore reale per me) ma rifiutando 14 annui, questo significa pretendere minimo un salario da All-Star, cosa che lui non è assolutamente...

  • Davide995 24/05/2015, 19.50 Mobile
    Citazione ( blackberry 24/05/2015 @ 19:43 )

    A meno non rifirma sicuro. Uniscici il contratto di Irving, il rinnovo di LeBron e forse love, la panchina la rinforzi a minimi salariali

    Love a sto punto fuori dalle balle, se lo rinnovi non hai alcuna possibilità di rinforzare La panchina

  • micmavs 24/05/2015, 19.43 Mobile
    Citazione ( AVS 24/05/2015 @ 19:40 )

    E la madonna, cioè adesso per il Cap in rialzo tutti a spararla grossa, ma che vadano a cag...

    Ecco dove l'avevo letto... [ link ]

  • blackberry 24/05/2015, 19.43 Mobile
    Citazione ( AVS 24/05/2015 @ 19:40 )

    E la madonna, cioè adesso per il Cap in rialzo tutti a spararla grossa, ma che vadano a cag...

    A meno non rifirma sicuro. Uniscici il contratto di Irving, il rinnovo di LeBron e forse love, la panchina la rinforzi a minimi salariali

  • AVS 24/05/2015, 19.40 Mobile
    Citazione ( micmavs 24/05/2015 @ 19:31 )

    Thompson non chiede poco eh...se non sbaglio ha già rifiutato una cosa come 12mln.

    E la madonna, cioè adesso per il Cap in rialzo tutti a spararla grossa, ma che vadano a cag...

  • AVS 24/05/2015, 19.38 Mobile
    Citazione ( Davide995 24/05/2015 @ 19:20 )

    Thompson si sta rivelando perfetto per i Cava...e se il prossimo anno puntassero su di lui non confermando Love? E coi soldi del contratto di Love potrebbero rinforzare notevolmente la panca

    Infatti non ho mai capito il perché i Cavs sembravano volessero metterlo da parte, quando per energia ed intensità non ha rivali nel suo roster quest'anno, capisco che viene visto come uno specialista al rimbalzo, però il ragazzo ha testa e se facesse dei camp al riguardo potrebbe divenire un PF/C di livello. Completamente d'accordo con quanto detto anche sul discorso panchina, solamente che questi hanno sacrificato un possibile fenomeno (Wiggins) pur di arrivare a Love, quindi a meno di grosse sorprese il bitchboy rimarrà a Cleveland... poi oh, magari accendono la modalità "M Hinkie On" e fanno quanto auspicato...

  • micmavs 24/05/2015, 19.31 Mobile
    Citazione ( Davide995 24/05/2015 @ 19:20 )

    Thompson si sta rivelando perfetto per i Cava...e se il prossimo anno puntassero su di lui non confermando Love? E coi soldi del contratto di Love potrebbero rinforzare notevolmente la panca

    Thompson non chiede poco eh...se non sbaglio ha già rifiutato una cosa come 12mln.

  • Davide995 24/05/2015, 19.20 Mobile

    Thompson si sta rivelando perfetto per i Cava...e se il prossimo anno puntassero su di lui non confermando Love? E coi soldi del contratto di Love potrebbero rinforzare notevolmente la panca