Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 11/05/2015, 11.21

LeBron a Blatt nell'ultimo 'timeout': Fammi avere la palla. Tiro io

LeBron ammette di aver cancellato la giocata pensata da David Blatt

NBA


LeBron James da vero leader ha deciso quale doveva essere lo schema per l’ultima giocata cancellando quello che aveva ipotizzato coach David Blatt (nel timeout improvvisato mentre gli arbitri valutavano quanto tempo mancasse alla fine della partita).

“Onestamente: ho cancellato la giocata che era stata disegnata. Ho detto al coach: 'Dammi la palla. O andiamo all’overtime o la vinco'. Il ragionamento era semplice” ha detto James. “Secondo Blatt avrei dovuto battere la rimessa. Gli ho detto: 'Assolutamente no a meno che non possa tirare direttamente dalla rimessa oltre il tabellone. Fai battere la rimessa a qualche altro mio compagno. Dammi la palla. E falli allontanare tutti da me” ha aggiunto James.

David Blatt ha elogiato James: Si è assunto la responsabilità.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 126 Commenti

Pagina di 3

  • PearlJam78 13/05/2015, 15.10
    Citazione ( TheShield 13/05/2015 @ 00:40 )

    Cmq Blatt deve avere qualcosa che non va....a 1 secondo dalla fine serve il tiro della vittoria e vuoi far fare la rimessa a James? Te lo vedi PearlJam78 un Phil Jackson che a 1 secondo dalla fine fa fare la rimessa a Jordan o a Bryant? Questo qui n ...

    nei nostri awards era anche il best coach, no?! scherzi a parte, blatt è andato completamente nel pallone (vedi anche il timeout che sarebbe costato la vittoria), io non ne sono un suo estimatore a livello nba (niente da dire, ottimo a livello europa, e l'ha ampiamente dimostrato) ma avere uno così ti facilita tanto... non ho letto i commenti sotto che non ne ho, di tempo, ma suppongo che molti pensino che LBJ stia giocando male... cosa che non è assolutamente vero, anche se forza molto e perde palloni, ma con questo manipolo di gente che ha a mano, è già un'impresa... è lo stesso principio su chi accusa RW, diciamo, di essere accentratore... ma quando non hai a chi passarla, l'è dura...

  • LelouchViBritannia Account Verificato 13/05/2015, 00.44
    Citazione ( TheShield 13/05/2015 @ 00:40 )

    Cmq Blatt deve avere qualcosa che non va....a 1 secondo dalla fine serve il tiro della vittoria e vuoi far fare la rimessa a James? Te lo vedi PearlJam78 un Phil Jackson che a 1 secondo dalla fine fa fare la rimessa a Jordan o a Bryant? Questo qui n ...

    Il motivo e cito lo stesso Blatt: "James è il nostro miglior passattore". Poi si può disquisire all'infinito sulla scelta "what if" ...e finita così cavs tutti felici.

  • TheShield 13/05/2015, 00.40

    Cmq Blatt deve avere qualcosa che non va....a 1 secondo dalla fine serve il tiro della vittoria e vuoi far fare la rimessa a James? Te lo vedi PearlJam78 un Phil Jackson che a 1 secondo dalla fine fa fare la rimessa a Jordan o a Bryant?
    Questo qui non sta bene...bravo il King a farlo rinsavire a schiaffi...

  • TheShield 13/05/2015, 00.38

    Grande James, sempre decisivo quando conta veramente. Il numero 1.

  • Irving10 11/05/2015, 23.41 Mobile
    Citazione ( Marcus 11/05/2015 @ 23:33 )

    Al Pacini ve la insegnano l'ironia o sei ancora alle divisioni decimali?

    Beh guarda ora arriviamo alle divisioni in colonna

  • Marcus 11/05/2015, 23.33 Mobile
    Citazione ( Irving10 11/05/2015 @ 22:54 )

    http://api.ning.com/files/j*HJrIewtncCEX
    3MKhXB*TYCUxE*0rBnvVdRB0MA5Kwe7LVmlGJkoC
    6ZJ8tu5BD8VeZWpODuAmsxOIIZ4OQjdw__/lebro
    n1.jpg

    Al Pacini ve la insegnano l'ironia o sei ancora alle divisioni decimali?

  • Irving10 11/05/2015, 22.54 Mobile
    Citazione ( Marcus 11/05/2015 @ 12:05 )

    Perdente.

    [ link ]

  • ervic 11/05/2015, 20.16 Mobile
    Citazione ( rosinaldo 11/05/2015 @ 13:48 )

    Allora ho capito male scusami!

    Ho sempre pensato che Irving sarebbe stato il fattore decisivo in questi Po per i Cavs, concorderai che fino ad ora, infortunio a parte, non ha per niente entusiasmato. Io lo considero inarrestabile in attacco, tecnicamente è forse il migliore di tutti. Per questo la delusione è evidente.

  • TheAnswer 11/05/2015, 20.02

    Giustissimo così. Quello che non condivido, è l'aver abusato negli ultimi minuti del suo attacco in isolamento.

  • David 11/05/2015, 19.27

    Colllione.

  • Anklebreaker 11/05/2015, 18.51
    Citazione ( Nimzowitsch 11/05/2015 @ 16:14 )

    ti dico la verità.. neanche io gli avrei fatto battere la rimessa.. ma qui mi sembra evidente come non mai che non c'è più rispetto per il ruolo del coach. lebron è uscito fuori dal seminato.

    Abbastanza... si sente un po' il padrone della squadra e, perchè no, anche della città. Per ora gli sta andando più o meno bene, vedremo in seguito.

  • Heedo 11/05/2015, 17.27
    Citazione ( ervic 11/05/2015 @ 12:14 )

    Premesso che le qualità di LBJ non si discutono, è invece discutibilissimo come stia giocando questi PO, come faccia giocare la squadra, come la squadra giochi. Male in tutti i casi. Se Chicago è arrivata al pareggio è grazie ad un paio di cazzat ...

    Concordo che Lebron stia forzando tantissimo, a ogni isolamento mi veniva voglia di lanciare il telecomando (e non perchè sia tifoso,ma perchè l'iso è l'anti basket). Ma conta che offensivamente spesso copre due ruoli nella stessa azione e dopo che nè shumpert,nè jones nè smith entrano in partita anche io preferirei un 1 vs 3 di lebron piuttosto che 1 vs 1 di Mozgov...Ah e poi ieri mancavano 3 giocatori del quintetto di inizio stagione.(Contando anche irving,messo com'era)

  • bgCastle325 11/05/2015, 16.53

    Situazione non facile da gestire..








    #clicking like a Mensanino.

  • andrebott 11/05/2015, 16.41

    Non ci credo manco morto che un allenatore cosi intelligente come Blatt volesse fargli battere la rimessa! Comunque bravo LeBron ma facendo di testa tua e non seguendo l'allenatore stai giocando la peggior pallacanestro della tua carriera

  • carlitosway88 11/05/2015, 16.15

    Secondo me Blatt non ci ha capito granchè, poteva sfruttare meglio un fortunoso time out. Con 1.5 hai tempo per un catch and shoot anche discreto considerando che nella peggiore delle ipotesi si va all' OT. Dare la rimessa a Lebron lascia pensare ad una palla nei pressi del canestro che con 1.5 non ha molto senso in quella situazione. Non ho visto la partita ma finalmente vedo Lebron che ha voglia di tirare con una certa determinazione anche se il tabellone diceva 84-84.

  • Nimzowitsch 11/05/2015, 16.14
    Citazione ( Anklebreaker 11/05/2015 @ 14:32 )

    Nimzowitsch quello che ho scritto riguardava il tentativo di timeout precedente e il "timeout illegale" durante il review degli arbitri... Su questa chiamata LeBron non lo metterei mai a fare la rimessa, neanche nella peggior serata della sua vita. ...

    ti dico la verità.. neanche io gli avrei fatto battere la rimessa.. ma qui mi sembra evidente come non mai che non c'è più rispetto per il ruolo del coach.
    lebron è uscito fuori dal seminato.

  • Spursiano91 11/05/2015, 15.59
    Citazione ( Fenixwing 11/05/2015 @ 11:25 )

    Timeout che non doveva esserci, non solo perché Blatt avrebbe dovuto prendersi tecnico per aver chiamato un timeout quando non ne aveva, ma perché è assurdo che si regali un timeout bonus perché gli arbitri devon guardare una cosa. Direzione di g ...

    Diciamo che c'era un fallo di Noah grande quanto una casa su James, bastava dare i liberi lì e penso poi ci sarebbe stato timeout Chicago e tutto liscio. Come complicarsi la vita

  • blackberry 11/05/2015, 15.57
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Vedrai dove finiscono questi...o li ferma Memphis o vanno dritti in fondo...

  • blackberry 11/05/2015, 15.49
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ah, ok...

    Io nel giochino iniziale di sportando li ho messi vincitori del titolo...

  • Livestrong 11/05/2015, 15.43 Mobile
    Citazione ( GreeNation 11/05/2015 @ 11:25 )

    Vabbè cristo peró pretendere che lebron faccia la rimessa nell'aziobe probabilmente decisiva per la stagione

    É pure quello che tende a passarla meglio eh...

  • OLDMANRIVERWALK 11/05/2015, 15.38 Mobile

    Attaccarlo no...hai ragione....xó sarei curioso di vedere cosa aveva disegnato.....un tiro x JR....oltre a questo nn riesco a immaginare.....

  • blackberry 11/05/2015, 15.37
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    In che senso?

  • Ramiro 11/05/2015, 15.32 Mobile

    E ha fatto bene: far fare la rimessa a Lebron è idea degna di un mentecatto. Tanto più che dopo gli errori commessi aveva una voglia di ti vincita pazzesca. E infatti....solo rete. Blatt benissimo in Europa, ma se non capisce in fretta che in NBA la pallacanestro è tutta un'altra cosa, beh, ho sentore che durerà poco da quelle parti.

  • Mettawp 11/05/2015, 15.20
    Citazione ( rosinaldo 11/05/2015 @ 15:08 )

    Si condivido il tuo ragionamento, però nel contesto di ieri senza Love e Irving (in pratica), era l' unico che avrebbe potuto mettere quel tiro. LeBron fa la rimessa e poi chi avrebbe tirato? Dellavedova?? Avrebbe senso se Irving fosse stato in gra ...

    Irving se era in campo poteva prendere il tiro, altrimenti sarebbe stato in panchina.

  • blackberry 11/05/2015, 15.09
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Onestamente no.

    Ma io non sto difendendo a forza Blatt o dicendo che è un mago che va difeso per partito preso. E' tante cose tranne che perfetto, per carità.

    Qui si sta discutendo di tutt'altro: si sta mettendo quest'uomo alla stregua di uno con la personalità di Woodson e la sagacia tattica di Brooks.

    Per carità Signore mio per carità.

    E comunque su quello che dici lo stava facendo anche Popovich lo scorso anno, quindi male che vada mi sembra in discreta compagnia se vogliamo prendere come campione di giudizio questa situazione.

  • TripleCrown 11/05/2015, 15.09
    Citazione ( 3andDefense 11/05/2015 @ 14:46 )

    Con 0,9 sul cronometro? E comunque al massimo fai battere Irving zoppo...

    In realtà era 1,5 sul cronometro, in ogni caso non avrei fatto fare la rimessa a lbj, come non l'avrei fatta fare pochi secondi prima a ( chi era? ) jones? non ricordo il nome, comunque non era in grado di fare una rimessa ed era un momento fondamentale della partita, gliene ha fatte fare 2, una che non è riuscita e si son salvati con il time out ( aveva 2 giocatori che poteva servire e non lo ha fatto ) alla seconda ce l'ha fatta all'ultimo con un passaggio lungo a lebron che avevo già visto come palla persa, qualche confusione sulle rimesse il povero blatt ieri

  • rosinaldo 11/05/2015, 15.08 Mobile
    Citazione ( Mettawp 11/05/2015 @ 15:02 )

    Avrei scelto anche io James per Irving. Primo, perché sulla rimessa preferisco in generale un giocatore più alto che abbia più visibilità, se poi ha la visione di gioco di Lebron perfetto. Secondo, perché Irving è uno dei giocatori più "clutch ...

    Si condivido il tuo ragionamento, però nel contesto di ieri senza Love e Irving (in pratica), era l' unico che avrebbe potuto mettere quel tiro. LeBron fa la rimessa e poi chi avrebbe tirato? Dellavedova?? Avrebbe senso se Irving fosse stato in grado di prendersi l' ultimo tiro

  • blackberry 11/05/2015, 15.06
    Citazione ( 3andDefense 11/05/2015 @ 14:56 )

    Però avere LeBron in campo ti crea pericolosità doppia rispetto a chiunque altro, perché il passaggio te lo aspetti per lui (vero Butler?!?).

    Ma sicuramente.

    E non discuto questo. Discuto prendere come campione questa scelta di Blatt che mi pare tante cose ma non idiota come ho letto in alcuni post (non ricordo se anche nei tuoi, ma non è questo il problema, non voglio far cambiare opinione alle persone, lungi da me) per definirlo in maniera più o meno palese come uno scemo messo lì a guardarsi una serie PO.

    Su Lebron clutcher, quantomeno per come stava andando la gara ieri sera, mi tengo la mia idea: ha dei dividendi perchè si chiama Lebron, ma non necessariamente trovo un idea stupida non dargli il tiro finale.

    Poi se lo sbaglia si parte COMUNQUE col "Blatt mona" perchè ha dato l'ultimo tiro a Lebron che flirtava col 30% scarso dal campo.

    Per cui cambiava poco l'opinione generale, si spostava solo l'oggetto del contendere.

  • Mettawp 11/05/2015, 15.02
    Citazione ( rosinaldo 11/05/2015 @ 11:59 )

    Non vedo il problema. È il leader della squadra e si prende l' ultimo tiro. Piuttosto sono preoccupato per la salute mentale di Blatt, prima chiama Timeout non avendone più, poi fa battere la rimessa decisiva a LeBron. Ragazzi questo se continua co ...

    Avrei scelto anche io James per Irving. Primo, perché sulla rimessa preferisco in generale un giocatore più alto che abbia più visibilità, se poi ha la visione di gioco di Lebron perfetto. Secondo, perché Irving è uno dei giocatori più "clutch" della lega. Poi, ovvio che James abbia un peso specifico significativo e che possa permettersi di cambiare le carte in tavola. Non ne farei un caso. Un allenatore stupido avrebbe perseverato con la sua idea scazzando con la sua stella.

  • Grifis 11/05/2015, 14.59

    James ha fatto bene, e poi l'ha messa quindi non se ne discute più.
    Lo schema di blatt non aveva il minimo senso....james che rimette la palla in campo come fosse l'ultimo dei pirla? cioè davvero far rimettere la palla in campo al più forte del mondo era lo schema?
    I vari MJ, Kobe, Melo&Co l'avrebbero sfanculato alla stessa maniera. La verità è che blatt ieri era completamente nel panico nel finale di partita

  • 3andDefense 11/05/2015, 14.59 Mobile
    Citazione ( blackberry 11/05/2015 @ 14:46 )

    No be', qualcuno che nemmeno poco velatamente lo considera un idiota c'è leggendo i post in questo 3D eh...

    Sono io vero? Sonoiosonoiosonoio!!!

  • 3andDefense 11/05/2015, 14.56 Mobile
    Citazione ( blackberry 11/05/2015 @ 14:04 )

    No, ovviamente. Ma dare praticamente della MERDXA a Blatt per quel tipo di gestione dell ultimo tiro che voleva fate mi pare un tantino esagerato. Anche perché onestamente (almeno personalmente) se vogliamo proprio fare un giochino e scegliere a boc ...

    Però avere LeBron in campo ti crea pericolosità doppia rispetto a chiunque altro, perché il passaggio te lo aspetti per lui (vero Butler?!?).

  • Mettawp 11/05/2015, 14.55

    Pensate che la stessa cosa non sia successa con Kobe o Jordan anche se in panca c'era Phil?

  • blackberry 11/05/2015, 14.46 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    No be', qualcuno che nemmeno poco velatamente lo considera un idiota c'è leggendo i post in questo 3D eh...

  • 3andDefense 11/05/2015, 14.46 Mobile
    Citazione ( Goooo 11/05/2015 @ 14:17 )

    Non possiamo sapere cosa avesse in mente, magari sarebbe stata una gran giocata e avremmo vinto lo stesso la partita. Detto questo neanch'io l'avrei mai fatta battere a LeBron quella rimessa.

    Con 0,9 sul cronometro? E comunque al massimo fai battere Irving zoppo...

  • Anklebreaker 11/05/2015, 14.32

    Nimzowitsch quello che ho scritto riguardava il tentativo di timeout precedente e il "timeout illegale" durante il review degli arbitri...


    Su questa chiamata LeBron non lo metterei mai a fare la rimessa, neanche nella peggior serata della sua vita.... diciamo che Blatt aveva un po' perso il capo ieri sera (ma non così tanto da sparargli fango addosso)

  • Fenixwing 11/05/2015, 14.32 Mobile
    Citazione ( andre89 11/05/2015 @ 11:39 )

    Quoto, c'erano due liberi per il fallo netto di noah...

    Esatto, fra le altre cose.

  • bishop 11/05/2015, 14.30 Mobile
    Citazione ( blackberry 11/05/2015 @ 14:04 )

    No, ovviamente. Ma dare praticamente della MERDXA a Blatt per quel tipo di gestione dell ultimo tiro che voleva fate mi pare un tantino esagerato. Anche perché onestamente (almeno personalmente) se vogliamo proprio fare un giochino e scegliere a boc ...

    Anche io black mi associo a quanto dici. Se i freddi numeri dicono qualcosa non si può non dire che lebron ieri fosse caldo...e l'unico modo per evitare che potesse decidere l'ultimo tiro era metterlo in rimessa sfruttando le sue "enormi" capacitá di passatore e visione periferica...avrei deciso per un tiro finale di jr senza dubbio. Ma lebron ha un credito infinito che lo pone nelle giuste condizioni di uscire vincente a prescindere dalle sue dichiarazioni....che anche in questa occasione, come in tantissime altre,trovo fuori luogo ed assolutamente non appropriate. Fermo restando che considero lebron il più dominante giocatore di basket dell'era post-Jordan.

  • sciak 11/05/2015, 14.27 Mobile
    Citazione ( ervic 11/05/2015 @ 12:14 )

    Premesso che le qualità di LBJ non si discutono, è invece discutibilissimo come stia giocando questi PO, come faccia giocare la squadra, come la squadra giochi. Male in tutti i casi. Se Chicago è arrivata al pareggio è grazie ad un paio di cazzat ...

    Quoto in toto

  • milanoandwarriors 11/05/2015, 14.27 Mobile
    Citazione ( blackberry 11/05/2015 @ 14:04 )

    No, ovviamente. Ma dare praticamente della MERDXA a Blatt per quel tipo di gestione dell ultimo tiro che voleva fate mi pare un tantino esagerato. Anche perché onestamente (almeno personalmente) se vogliamo proprio fare un giochino e scegliere a boc ...

    Una merda no. Io lo perculo perchè conta come il due di picche in una briscola a tre

  • Anklebreaker 11/05/2015, 14.26
    Citazione ( Nimzowitsch 11/05/2015 @ 11:40 )

    a me fa un po pena sto povero blatt che l'anno passato vinse l'eurolega e fu nominato coach of the year mentre ora si ritrova ad avere la stessa considerazione di un manichino dell'ikea Better to reign in Hell than serve in Heaven caro David

    Qui ha rischiato grosso cercando di chiamare timeout...e nei timeout precedenti non è stato disegnato chissà che.... comunque non è neanche giusto dargli dell'incapace (anche perchè gli arbitri non sono esenti di colpe...)

  • stedb 11/05/2015, 14.24 Mobile

    Con james in campo l'unico schema che puoi disegnare con un secondo di gioco e' palla a lui e tiro veloce!

  • Vnereandthunder 11/05/2015, 14.22 Mobile

    Vabbè è un po' come se sotto di tre a 5 sec dalla fine prendi il tuo miglior tiratore dall'arco e lo metti a fare la rimessa... Nessuno lo farebbe... Ah no... uno l'ha fatto.........

  • vdivac 11/05/2015, 14.21

    blatt ritorna in europa sei senza carattere nel gestire una franchigia nba

  • Goooo 11/05/2015, 14.17 Mobile
    Citazione ( 3andDefense 11/05/2015 @ 14:04 )

    Io di male vedo Blatt che chiede a James di effettuare la rimessa decisiva...

    Non possiamo sapere cosa avesse in mente, magari sarebbe stata una gran giocata e avremmo vinto lo stesso la partita. Detto questo neanch'io l'avrei mai fatta battere a LeBron quella rimessa.

  • ErMinchietta 11/05/2015, 14.10 Mobile

    Numerini insomma

  • ErMinchietta 11/05/2015, 14.10 Mobile

    Posto che è una delle peggiori serie di playoffs di Lebrin, se non la peggiore, ci tenevo a sottolineare che fa un punto più di Rose, prende un rimbalzo più di Noah e fa quasi tre assist più dello stesso Rose

  • blackberry 11/05/2015, 14.05 Mobile

    * che voleva fare

  • 3andDefense 11/05/2015, 14.04 Mobile
    Citazione ( Goooo 11/05/2015 @ 11:44 )

    Personalmente non vedo nulla di male, stiamo parlando di LeBron James che ha detto la vinco io, io fossi stato in Blatt avrei avuto qualche riserva a dire no.

    Io di male vedo Blatt che chiede a James di effettuare la rimessa decisiva...

  • blackberry 11/05/2015, 14.04 Mobile
    Citazione ( milanoandwarriors 11/05/2015 @ 13:47 )

    solo lebron sa dare un passaggio pulito? Io Lebron me lo tengo in campo per un potenziale tiro, non deve essere per forza disegnato per lui, ma se il primo ricevitore nella prende ce lo hai sempre in campo

    No, ovviamente. Ma dare praticamente della MERDXA a Blatt per quel tipo di gestione dell ultimo tiro che voleva fate mi pare un tantino esagerato. Anche perché onestamente (almeno personalmente) se vogliamo proprio fare un giochino e scegliere a bocce ferme all'interno della "Cleveland di LeBron " a chi affidare un clutch shot a 1 secondo dalla fine tra LeBron - JR - Irving - Love (lasciamo stare che quest ultimo non c'era ma giusto per far capire il ragionamento) ho una mezza idea personale a chi darei priorità. E non è LeBron. E questo giochino lo stiamo racchiudendo solo nella situazione Cleveland, perché se lo allarghiamo alle altre 29 franchigie "diventa un bagno di sangue" sotto questo aspetto. Questo per dire in soldoni che se un allenatore decide di non affidare a LeBron un clutch shot (poi se vuoi darlo a lui solo perché si chiama LeBron oppure LeBron stesso se lo prende di forza è un altro paio di maniche) non vedo il motivo di farlo passare per un emerito cogxlione come molti (e a questo punto mi sembra pure te) hanno fatto. Anche perché ripeto che fino all'ultimo tiro stava tirando 9-29 da due e 1-7 da tre. Non numerini "caldi". Poi LeBron è LeBron e gli entra, ma quello è un discorso successivo

Pagina di 3