Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 17/04/2015, 21.17

NBA, dall'anno prossimo meno back-to-back e serie di 4 gare in 5 giorni

Adam Silver annuncia delle modifiche già a partire dal prossimo anno. Non sono previste modifiche a breve del format dei playoff e del draft

NBA

Adam Silver ha detto che l’obiettivo della NBA sarà quello di ridurre i back-to-back e le serie di 4 partite in 5 giorni.

La NBA cercherà già dalla prossima stagione di limitare le tante gare consecutive alle squadre con la stagione regolare che durerà una settimana in più.

La NBA poi sta pensando di ridurre le partite di preseason dando comunque alle squadre lo stesso tempo per il training camp, magari iniziandolo qualche giorno prima.

Nel 2016-2017 la stagione potrebbe iniziare un po’ prima.

 

Adam Silver ha inoltre escluso che il format dei playoff possa cambiare a breve così come quello per il draft.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 66 Commenti

Pagina di 2

  • David 19/04/2015, 11.00

    Allungare la stagione e diluire le gare e' senza dubbio la soluzione piu rapida nel breve periodo. Bravo Silver. Tutte le chiacchiere sul giocare meno gare e rifare le conference dubito si faranno, lo capisco e in una piccola parte son d'accordo. Cambiare il draft e' una via inpercorribile dato che hanno appena votato in materia. Cmq le proposte che leggo qua sotto fanno ridere in molti casi.

  • Merlin 18/04/2015, 18.51

    Andrò controcorrente, ma secondo me la prima modifica da fare sarebbe limitare il numero di partite. So bene che non sarà mai possibile perchè ci sono troppi soldi e troppi interessi, ma per me la RS dovrebbe avere 58 partite: andata e ritorno contro le altre 29 squadre. Sicuramente meno soldi dalle TV, ma lo spettacolo ne guadagnerebbe notevolmente: innanzitutto ogni partita conterebbe di più, visto che un eventuale periodo negativo sarebbe più difficile da recuperare, inoltre si ridurrebbero gli innumerevoli infortuni che affliggono tutte le franchigie ogni anno. Anche per il pubblico sarebbe un beneficio: io non voglio vedere una partita in cui per esempio le superstar giocano meno (o addirittura riposano!) perchè il giorno prima hanno giocato a centinaia di chilometri di distanza, vorrei vedere sempre ogni squadra al top della forma anche in RS. Secondo me questo sarebbe più importante rispetto alle varie modifiche al formato playoff e al sistema di draft.

  • milanoandwarriors 18/04/2015, 16.13 Mobile

    Silver go home

  • arciere91 18/04/2015, 15.28
    Citazione ( ONE21GUNS 17/04/2015 @ 23:26 )

    Limitare il tanking non sarebbe troppo difficile, basterebbe mettere un numero minimo di vittore in regular season (chessò venti/ventidue) per poter pescare nelle prime (tre/cinque) scelte del draft. E se non ci riesci peschi con la scelta dopo. Ch ...

    Il numero di vittorie minime è una bella idea; poi dividere il tutto in scaglioni, tipo top 5/10/16 e scegliere le vittorie

  • arciere91 18/04/2015, 15.15
    Citazione ( mikecestino 17/04/2015 @ 21:48 )

    La tua idea sulle migliori 16 e buona , al limite ci si potrebbe anche accontentare di lasciare tutto come adesso con la differenza che nei playoffs le squadre si incrocino cioè la prima dell' est con l'ultima dell 'ovest ecc Questo farebbe si che ...

    Sarà anche buona ma non giusta, prendiamo d'esempio OKC, sfuma i playoff con una squadra diciamo da titolo ed il rischio di beccare una prima scelta. Per me questa idea bocciata a priori

  • Alessio74 18/04/2015, 15.14

    sul draft invece sarei per un sistema che:
    1) prevedesse le palline anche per le squadre che vanno ai playoff con un record inferiore al 50% (potrebbe ridurre un po' la differenza tra le conference e dovrebbe evitare una gara a perdere apposta da parte di squadre che potrebbero giocare i playoff ma che sarebbero vittime sacrificali);
    2) sorteggio delle prime 5 posizioni (così una squadra per quanto tanki potrebbe comunque scegliere con la 6);
    3) sorteggio invertito; la prima squadra estratta si prende la 5, la seconda la 4, etc. Questo riduce notevolmente la possibilità di prendere la 1 da parte della squadra con il peggior record (la squadra che arriva ultima avrebbe il 50% circa di prendere la 4 o la 5, invece che la 1 o la 2 come è adesso), rendendo meno conveniente il tanking.

  • Alessio74 18/04/2015, 15.09

    Poi spazziamo via anche un luogo comune: che le squadre dell'est si affrontano solo tra di loro e che il record è ampiamente sopravvalutato per questo motivo. Innanzitutto non è proprio così: tutte le squadre fanno 58 partite identiche e solo 24 sono basate su division e conference. Non è poco ma non è nemmeno una catastrofe (anche perché a ovest ci sono anche i t-volwes e i lakers). Se prendiamo per buone le percentuali di vittorie ottenute contro squadre delle varie conference, per dire, boston avrebbe 37 vittorie (-3), i nets 38 (=), Phoenix 39 (+1), Denver 30 (=), Sacramento 29 (=), lakers 26 (+5)... Ci sono differenze ma abbastanza limitate (a parte celtics e lakers ma si tratta, comunque, di differenze minori rispetto al comune sentire)...

  • Alessio74 18/04/2015, 14.58

    Io personalmente sono contrarissimo a cambiare il formato playoff per tanti motivi: innanzitutto perché le ultime 20 gare di regular season sarebbero state noiosissime visto che avremmo saputo da un pezzo quali erano le migliori 16 (Phoenix non avrebbe certo perso 10 delle ultime 11 gare se fosse stata in corsa per i playoff)... inoltre, escluse le squadra più forti, molte squadre appendono anche risultati tipo la vittoria della division o l'aver vinto le finali della eastern (o western) conference (per esempio Orlando). Avrebbe un senso la sfida west contro east nell'all star game se poi tutto si rimescola? Lo spettacolo dei playoff migliorerebbe se i giocatori fossero costretti per due mesi a continui salti da una costa all'altra? Tutto questo sparirebbe e per che cosa? Per far giocare i thunder invece che i nets? Non mi pare granché... certo è sicuro che va trovato un modo per riequilibrare le conference ma la soluzione non può essere spazzare via il formato su cui si è retta, e con successo, l'nba per quasi 70 anni...

  • laspadanellaroccia 18/04/2015, 14.34

    cambiare tutto per non cambiare niente...

  • andrebott 18/04/2015, 14.10

    La prima parte è ottima mentre il fatto che non vogliano ancora mandare le migliori 16 è una vergogna che falsifica il risultato finale e danneggia la stessa lega!

  • OlimpiaArmaniJeansMi 18/04/2015, 11.34

    Ma questo comporterebbe l'inizio un pò anticipato della RS o mi sbaglio??

  • 3andDefense 18/04/2015, 08.12 Mobile
    Citazione ( Pito 18/04/2015 @ 00:05 )

    beh perchè stiamo parlando di due squadre che si trovano in una conference con un calendario che prevede molte più partite con squadre da più del 50%....poi,prendo l'esempio dei nets e dei celtics.....secondo te se parti già con 8 W di base contr ...

    Si, ma lo fai massimo un anno.

  • Melo94 18/04/2015, 00.52
    Citazione ( CelticLG 17/04/2015 @ 22:08 )

    Si, ma non pensare che modificheranno il calendario. È studiato apposta per viaggi e robe simili, non si può far giocare le stesse partite contro tutti, è normale che chi sta in Canada giri vicino a New York più spesso è lontano dalla California ...

    Leggi il commento sopra di ThunderNation caprone!

  • Fac11 18/04/2015, 00.10
    Citazione ( Pito 18/04/2015 @ 00:05 )

    beh perchè stiamo parlando di due squadre che si trovano in una conference con un calendario che prevede molte più partite con squadre da più del 50%....poi,prendo l'esempio dei nets e dei celtics.....secondo te se parti già con 8 W di base contr ...

    stesso discorso che si potrebbe fare con Wolves e Lakers

  • Pito 18/04/2015, 00.07 Mobile
    Citazione ( 3andDefense 17/04/2015 @ 23:54 )

    Esatto, numero minimo di W (basato su % del miglior record), altrimenti scali 14º.

    Ma tanto un modo per tankare lo si trova.....si arriva al numero minimo di W e poi si distrugge la squadra alla deadline....

  • Fac11 18/04/2015, 00.05
    Citazione ( 3andDefense 17/04/2015 @ 23:54 )

    Esatto, numero minimo di W (basato su % del miglior record), altrimenti scali 14º.

    ok ho letto meglio...

  • Pito 18/04/2015, 00.05 Mobile
    Citazione ( Fac11 17/04/2015 @ 23:47 )

    ma così a caso? tanto per dire? o c'è un motivo per cui due squadre scarse come quelle dovrebbero vincere tutte le partite che dici? Allora anche io potrei dire che Orlando a ovest ne avrebbe vinte una quarantina.

    beh perchè stiamo parlando di due squadre che si trovano in una conference con un calendario che prevede molte più partite con squadre da più del 50%....poi,prendo l'esempio dei nets e dei celtics.....secondo te se parti già con 8 W di base contro knicks o phila nella propria division,già non è un clamoroso vantaggio?

  • Fac11 18/04/2015, 00.01
    Citazione ( 3andDefense 17/04/2015 @ 23:54 )

    Esatto, numero minimo di W (basato su % del miglior record), altrimenti scali 14º.

    quante ne metteresti come minimo?

  • RedNation 17/04/2015, 23.54
    Citazione ( Fac11 17/04/2015 @ 22:45 )

    beh ma che i Rockets e i Blazers siano andati ai playoff nonostante mezza squadra infortunata non depone a favore dell'ovest eh...

    Si ma poi i Blazers NON HANNO avuto mezza squadra fuori, MAI se non adesso e a quanto pare ancora per poco...hanno avuto fuori Lopez quasi due mesi a metà stagione e Matthews nell'ultimo mese. OKC e Rockets hanno avuto sfiga per davvero, i Blazers un po', ma un po' di sfiga l'hanno avuta pure gli Spurs e i Clippers così come i Grizzlies e i Thunder l'anno scorso...per dire...sta leggenda che i Blazers hanno avuto fuori Durant/Howard per 30/40 partite e 3/4 giocatori fra quintetto e rotazione non so da dove ne perché sia nata...

  • 3andDefense 17/04/2015, 23.54 Mobile
    Citazione ( ONE21GUNS 17/04/2015 @ 23:26 )

    Limitare il tanking non sarebbe troppo difficile, basterebbe mettere un numero minimo di vittore in regular season (chessò venti/ventidue) per poter pescare nelle prime (tre/cinque) scelte del draft. E se non ci riesci peschi con la scelta dopo. Ch ...

    Esatto, numero minimo di W (basato su % del miglior record), altrimenti scali 14º.

  • Fac11 17/04/2015, 23.47
    Citazione ( Pito 17/04/2015 @ 23:43 )

    I lakers no,mi ero domenticato della loro esistenza...ma kings e nuggets ampiamente.....direi che 35/40 W easy

    ma così a caso? tanto per dire? o c'è un motivo per cui due squadre scarse come quelle dovrebbero vincere tutte le partite che dici? Allora anche io potrei dire che Orlando a ovest ne avrebbe vinte una quarantina.

  • Pito 17/04/2015, 23.43 Mobile
    Citazione ( Fac11 17/04/2015 @ 22:40 )

    ma chi Denver? I Kings? I Lakers? ma quando mai?

    I lakers no,mi ero domenticato della loro esistenza...ma kings e nuggets ampiamente.....direi che 35/40 W easy

  • ONE21GUNS 17/04/2015, 23.26

    Limitare il tanking non sarebbe troppo difficile, basterebbe mettere un numero minimo di vittore in regular season (chessò venti/ventidue) per poter pescare nelle prime (tre/cinque) scelte del draft. E se non ci riesci peschi con la scelta dopo.

    Chi non vorrebbe ammettere le prime sedici ai playoffs non ho idea di cosa abbia al posto del cervello.

  • TmacMvp 17/04/2015, 23.22 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    A me basterebbe imporre che non si può avere più di una scelta in top5 ogni 3/4 anni

  • Fac11 17/04/2015, 23.05
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    eh vabbè così non vale, allora si puo dire tutto

  • Fac11 17/04/2015, 22.55
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    ma sempre quart'ultime sarebbero state.

  • Anubi 17/04/2015, 22.48
    Citazione ( Fac11 17/04/2015 @ 22:45 )

    beh ma che i Rockets e i Blazers siano andati ai playoff nonostante mezza squadra infortunata non depone a favore dell'ovest eh...

    Infatti, immagina a Est cosa avrebbero potuto fare...

  • Fac11 17/04/2015, 22.45
    Citazione ( Anubi 17/04/2015 @ 22:41 )

    Nono non "competitivo" ma FORTE. Non ci sono dubbi su questo. Parli degli infortuni di Geroge-Bosh-Anthony, invece di KD-DH-mezza squadra di Portland (per esempio) non ne parliamo?

    beh ma che i Rockets e i Blazers siano andati ai playoff nonostante mezza squadra infortunata non depone a favore dell'ovest eh...

  • Anubi 17/04/2015, 22.41
    Citazione ( Fac11 17/04/2015 @ 22:38 )

    ma nessuno nega che l'ovest sia più competitivo, ma da come la mettete voi sembra che stiamo parlando di supermegacampioni da una parte e pippe atomiche dall'altra. Che poi senza gli infortuni di George, Bosh e Anthony magari la distanza tra le due ...

    Nono non "competitivo" ma FORTE.


    Non ci sono dubbi su questo.


    Parli degli infortuni di Geroge-Bosh-Anthony, invece di KD-DH-mezza squadra di Portland (per esempio) non ne parliamo?

  • Fac11 17/04/2015, 22.40
    Citazione ( Pito 17/04/2015 @ 22:23 )

    A parte minnie tutte le altre avrebbero ampiamente lottato per i PO......

    ma chi Denver? I Kings? I Lakers? ma quando mai?

  • Fac11 17/04/2015, 22.38
    Citazione ( Anubi 17/04/2015 @ 22:19 )

    Peccato che non facciano i PO,e nemmeno ci vanno vicino...

    ma nessuno nega che l'ovest sia più competitivo, ma da come la mettete voi sembra che stiamo parlando di supermegacampioni da una parte e pippe atomiche dall'altra. Che poi senza gli infortuni di George, Bosh e Anthony magari la distanza tra le due conference sarebbe stata molto meno evidente (anche se ci sarebbe stata uguale ovviamente).

  • ThunderNation 17/04/2015, 22.23
    Citazione ( Fac11 17/04/2015 @ 22:17 )

    comunque di squadre scarse ce ne sono anche ad ovest eh

    Ad est a me sembra che ci siano un po' più di squadre scarse che ad ovest. Poi le squadre scarse ad ovest non fanno i PO, e neanche quelle che ad est potrebbero fare strada ai playoff, come i Thunder per esempio, ci vanno

  • Pito 17/04/2015, 22.23 Mobile
    Citazione ( Fac11 17/04/2015 @ 22:17 )

    comunque di squadre scarse ce ne sono anche ad ovest eh

    A parte minnie tutte le altre avrebbero ampiamente lottato per i PO......

  • Irving10 17/04/2015, 22.20 Mobile

    Comunque idea giusta. Alcune squadre alternavano tour de force a diversi giorni di fila di riposo.

  • Anubi 17/04/2015, 22.19
    Citazione ( Fac11 17/04/2015 @ 22:17 )

    comunque di squadre scarse ce ne sono anche ad ovest eh

    Peccato che non facciano i PO,e nemmeno ci vanno vicino...

  • ThunderNation 17/04/2015, 22.19
    Citazione ( CelticLG 17/04/2015 @ 22:08 )

    Si, ma non pensare che modificheranno il calendario. È studiato apposta per viaggi e robe simili, non si può far giocare le stesse partite contro tutti, è normale che chi sta in Canada giri vicino a New York più spesso è lontano dalla California ...

    Era un modo per farti capire che le squadre dell'est sono facilitate dal calendario, è chiaro che il calendario non si cambierà

  • RicMon 17/04/2015, 22.18 Mobile
    Citazione ( mikecestino 17/04/2015 @ 21:48 )

    La tua idea sulle migliori 16 e buona , al limite ci si potrebbe anche accontentare di lasciare tutto come adesso con la differenza che nei playoffs le squadre si incrocino cioè la prima dell' est con l'ultima dell 'ovest ecc Questo farebbe si che ...

    Anche, questa non l'avevo mai letta/pensata, ma sinceramente non mi dispiace! :) Forse ci potrebbero peró essere problemi organizzativi, se no l'idea IMHO non è niente male

  • Fac11 17/04/2015, 22.17
    Citazione ( Melo94 17/04/2015 @ 22:06 )

    Quelle della stessa Conference giocano la maggior parte delle partite tra loro, ergo se gioco più partite con squadre meno forti ho più possibilità di "gonfiare" il record nel caso delle squadre dell'Est e di "ridurlo" nel caso delle squadre dell' ...

    comunque di squadre scarse ce ne sono anche ad ovest eh

  • ThunderNation 17/04/2015, 22.17
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    E San Antonio, che si è riposata per 60 partite, 6a ad ovest sarebbe 2a ad est

  • Leo976ers 17/04/2015, 22.16 Mobile

    Beh ne dovrebbe giovare la salute dei giocatori

  • ThunderNation 17/04/2015, 22.16
    Citazione ( Melo94 17/04/2015 @ 22:06 )

    Quelle della stessa Conference giocano la maggior parte delle partite tra loro, ergo se gioco più partite con squadre meno forti ho più possibilità di "gonfiare" il record nel caso delle squadre dell'Est e di "ridurlo" nel caso delle squadre dell' ...

    Mi hai anticipato. Quotone

  • Irving10 17/04/2015, 22.15 Mobile
    Citazione ( Anubi 17/04/2015 @ 22:09 )

    Shhhh non dirglielo, non ci sente, che poimagari si accorge che la Southwest ha vinto piu partite delle prime 5 ad est... shhhh lascialo nel suo mondo.

    Ma che avatar è?! LOL

  • Irving10 17/04/2015, 22.15 Mobile
    Citazione ( Melo94 17/04/2015 @ 22:06 )

    Quelle della stessa Conference giocano la maggior parte delle partite tra loro, ergo se gioco più partite con squadre meno forti ho più possibilità di "gonfiare" il record nel caso delle squadre dell'Est e di "ridurlo" nel caso delle squadre dell' ...

    Condivido in pieno

  • Anubi 17/04/2015, 22.09
    Citazione ( Melo94 17/04/2015 @ 22:06 )

    Quelle della stessa Conference giocano la maggior parte delle partite tra loro, ergo se gioco più partite con squadre meno forti ho più possibilità di "gonfiare" il record nel caso delle squadre dell'Est e di "ridurlo" nel caso delle squadre dell' ...

    Shhhh non dirglielo, non ci sente, che poimagari si accorge che la Southwest ha vinto piu partite delle prime 5 ad est... shhhh lascialo nel suo mondo.

  • CelticLG 17/04/2015, 22.08 Mobile
    Citazione ( Melo94 17/04/2015 @ 22:06 )

    Quelle della stessa Conference giocano la maggior parte delle partite tra loro, ergo se gioco più partite con squadre meno forti ho più possibilità di "gonfiare" il record nel caso delle squadre dell'Est e di "ridurlo" nel caso delle squadre dell' ...

    Si, ma non pensare che modificheranno il calendario. È studiato apposta per viaggi e robe simili, non si può far giocare le stesse partite contro tutti, è normale che chi sta in Canada giri vicino a New York più spesso è lontano dalla California.

  • 3andDefense 17/04/2015, 22.08 Mobile
    Citazione ( Melo94 17/04/2015 @ 22:06 )

    Quelle della stessa Conference giocano la maggior parte delle partite tra loro, ergo se gioco più partite con squadre meno forti ho più possibilità di "gonfiare" il record nel caso delle squadre dell'Est e di "ridurlo" nel caso delle squadre dell' ...

    Quindi?

  • 3andDefense 17/04/2015, 22.08 Mobile

    "Sisi, tranquilli, massimo 2 anni e aprono le gabbie ai playoff, poi rido io" cit.

  • Melo94 17/04/2015, 22.06 Mobile
    Citazione ( CelticLG 17/04/2015 @ 22:00 )

    Intanto se prendiamo le migliori 16, 9 stanno a Ovest e 7 a Est (Celtics compresi). Ma ricordiamo il dominio Ovest eh...

    Quelle della stessa Conference giocano la maggior parte delle partite tra loro, ergo se gioco più partite con squadre meno forti ho più possibilità di "gonfiare" il record nel caso delle squadre dell'Est e di "ridurlo" nel caso delle squadre dell'Ovest.

  • alert 17/04/2015, 22.04

    B2b inutili e dannosi. Sperem.

  • CelticLG 17/04/2015, 22.00 Mobile

    Intanto se prendiamo le migliori 16, 9 stanno a Ovest e 7 a Est (Celtics compresi).


    Ma ricordiamo il dominio Ovest eh...

Pagina di 2