Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 12/03/2015, 18.55

NBA on fire: Bargnani e Gallinari

I nostri due connazionali sono tornati a ruggire nelle ultime partite

NBA

Sia per Andrea Bargnani che per Danilo Gallinari gli ultimi due anni sono stati un vero e proprio incubo, tra infortuni, ricadute e scarsi risultati di squadra.

Nell'ultimo periodo però sono arrivati segnali positivi per entrambi. E' vero, Knicks e Nuggets ormai hanno ben poco da chiedere a questa stagione, e quindi giocano con poca pressione addosso, ma il rendimento dei 'nostri' è comunque cresciuto. 

Gallinari

Nelle ultime 11 il Gallo viaggia con medie di 17.4 punti, 4.2 rimbalzi e 1.2 recuperi, tirando il 43% dal campo, il 42% da tre ed il 91% ai liberi, il tutto in 27 minuti a partita. Con Nurkic ai box per infortunio, Melvin Hunt ha varato un assetto small, con Faried da centro e Chandler e Danilo come ali intercambiabili. In 110 minuti questo lineup ha segnato 7 punti ogni 100 possessi in più degli avversari, il miglior dato tra i 5 lineup più utilizzati in stagione.

Per player tracking, in questa striscia oltre il 46% dei tiri presi da Gallinari sono triple in catch and shoot, realizzate appunto con il 43%. Nelle 36 partite precedenti la frequenza era praticamente la stessa, ma la percentuale era appena del 29%...

Quando parte in palleggio invece l'efficienza tende a scendere, segno che fisicamente e mentalmente non è ancora tornato quello del periodo precedente l'infortunio. E' normalissimo dopo un lungo periodo d'inattività, e la recente impennata del suo rendimento (chiedere agli Hawks) potrebbe voler dire che il peggio è ormai alle spalle...

 

Bargnani

Sempre nelle ultime 11, il Mago marcia con medie di 15.9 punti, 5.1 rimbalzi e 1.7 assist in 28 minuti,  con due ottime prove nelle vittorie su RaptorsPistons.

Per lui le percentuali scendono ancora più drasticamente quando è costretto a mettere palla per terra, ma il suo piazzato è ancora una sentenza quando può ricevere e tirare dalle sue mattonelle preferite dalla media/lunga distanza...

Andrea sarà Free Agent a fine stagione, risulta difficile pensare che un team con ambizioni possa decidere di puntare su di lui come starters o uomo chiave, al momento lo scenario ideale potrebbe essere quello di terzo lungo. Avrebbe meno pressione, e più libertà di concentrarsi sulle cose che sa fare bene.

E' ancora presto per dire su i due nazionali riusciranno a tornare quelli di un tempo, questi ultimi segnali sono confortanti, ma la strada è ancora lunga....

 

 

 

 

 

© Riproduzione riservata
D. Skerletic

D. Skerletic

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 59 Commenti

Pagina di 2

  • GmP90 14/03/2015, 11.39
    Citazione ( Rio 13/03/2015 @ 20:31 )

    Al 95% scelgo Andrea. Comunque non ho ancora visto un tuo commento sul dominio Oubre, come mai questo ritardo?

    Voglio passare inosservato per il draft. In realtà non sto seguendo molto, ho saltato anche le ultime degli hornets

  • Rio 13/03/2015, 20.31 Mobile
    Citazione ( GmP90 13/03/2015 @ 18:48 )

    E se entrambi fossero a 3?

    Al 95% scelgo Andrea. Comunque non ho ancora visto un tuo commento sul dominio Oubre, come mai questo ritardo?

  • GmP90 13/03/2015, 18.48
    Citazione ( Rio 13/03/2015 @ 00:09 )

    Beh tra Bargnani a 3 e Marv a 7 io scelgo sempre il primo, questo è poco ma sicuro

    E se entrambi fossero a 3?

  • Ciolo 13/03/2015, 14.46 Mobile
    Citazione ( andrebott 12/03/2015 @ 23:24 )

    Be ma chi sostiene che questi due non siano da Nba sono da internare! Dopo due anni fermi per infortuni vari fare questi numeri vuol dire che di talento ne hanno parecchio e possono solo migliorare con il passare del tempo...

    Quoto!

  • damar47 13/03/2015, 04.59

    ops, sbagliato topic

  • damar47 13/03/2015, 04.58

    fallo inesistente fischiato a Duncan

  • obaoba 13/03/2015, 00.19
    Citazione ( Anubi 12/03/2015 @ 22:51 )

    Ma io posso concordare con te, peccato che "nessuno sano di mente"... mi sa che non leggi i commenti qui dentro. Per alcuni sembra sia IN ATTACCO Aldridge ma piu forte... Hakeem con il tiro da 3 :D

    ahahah oddio sono morto dopo questo commento

  • Rio 13/03/2015, 00.09 Mobile
    Citazione ( GmP90 12/03/2015 @ 23:35 )

    ma neanche a me fa schifo, però preferisco Bargnani

    Beh tra Bargnani a 3 e Marv a 7 io scelgo sempre il primo, questo è poco ma sicuro

  • GmP90 12/03/2015, 23.35
    Citazione ( Rio 12/03/2015 @ 22:11 )

    Povero Marvin, nelle ultime partite mi è piaciuto molto, se solo segnasse da 3 con più continuità

    ma neanche a me fa schifo, però preferisco Bargnani

  • andrebott 12/03/2015, 23.24 Mobile

    Be ma chi sostiene che questi due non siano da Nba sono da internare! Dopo due anni fermi per infortuni vari fare questi numeri vuol dire che di talento ne hanno parecchio e possono solo migliorare con il passare del tempo...

  • ChristianG 12/03/2015, 23.16 Mobile
    Citazione ( Anubi 12/03/2015 @ 20:53 )

    Riprenditi, e poggia la bozza...

    Avevo capito male la risposta comunque, credevo si riferisse ai rockets che con bargnani avrebbero iniziato a tirare di più dalla media, magari io dovrò poggiare la bozza ma a te servirebbe una camomilla, visto che ti alteri appena vedi una risposta mal interpretata o capita male, poi il paragone tra motejunas e bargnani sono opinioni personali, c'è chi preferisce bargnani c'è chi preferisce motejunas, ovvio che ora è più in forma il lituano, però io ho detto che il paragone di può fare quando bargnani torna al top della forma, se ci torna

  • Anubi 12/03/2015, 23.03
    Citazione ( Pito 12/03/2015 @ 22:58 )

    Qualcuno lo ha seriamente paragonato a Embiid?

    Ma chi?


    Lo Spencer Hawes o Javele 2.0? :D

  • Pito 12/03/2015, 22.58 Mobile
    Citazione ( Anubi 12/03/2015 @ 22:51 )

    Ma io posso concordare con te, peccato che "nessuno sano di mente"... mi sa che non leggi i commenti qui dentro. Per alcuni sembra sia IN ATTACCO Aldridge ma piu forte... Hakeem con il tiro da 3 :D

    Qualcuno lo ha seriamente paragonato a Embiid?

  • Anubi 12/03/2015, 22.51
    Citazione ( Pito 12/03/2015 @ 22:47 )

    Bargnani sull'uomo non è un malus difensivo......poi ovvio,nessuno sano di mente lo scsmbierebbe con donatas ora come ora

    Ma io posso concordare con te, peccato che "nessuno sano di mente"... mi sa che non leggi i commenti qui dentro. Per alcuni sembra sia IN ATTACCO Aldridge ma piu forte... Hakeem con il tiro da 3 :D

  • Pito 12/03/2015, 22.47 Mobile
    Citazione ( Anubi 12/03/2015 @ 22:41 )

    Ma a me non interessa se tira meglio dalla media o si crea meglio un tiro dal pallegio, proprio un bel niente... Bello perche parlate sempre del repertorio "offensivo" (parlo in generale eh), ma non si giocava ancora sui 28 metri?

    Bargnani sull'uomo non è un malus difensivo......poi ovvio,nessuno sano di mente lo scsmbierebbe con donatas ora come ora

  • Anubi 12/03/2015, 22.41
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ma a me non interessa se tira meglio dalla media o si crea meglio un tiro dal pallegio, proprio un bel niente...
    Bello perche parlate sempre del repertorio "offensivo" (parlo in generale eh), ma non si giocava ancora sui 28 metri?

  • thebigsleep 12/03/2015, 22.35
    Citazione ( francio2 12/03/2015 @ 20:29 )

    Hahahahaha però la sua difesa è in linea con la squadra :p

    esatto

  • thebigsleep 12/03/2015, 22.34
    Citazione ( ChristianG 12/03/2015 @ 20:41 )

    Esatto, se al top poi potrebbe essere un'ottima aggiunta offensivamente per i rockets, tra l'altro è l'unica squadra tra le contender in cui può partire in quintetto

    sarebbe perfetto....

  • chiello93 12/03/2015, 22.33
    Citazione ( beas8 12/03/2015 @ 22:27 )

    Però McBob è un grandissimo passatore e difende anche discretamente meglio di Bargnani, però ovvio che preferirei un problema di abbondanza in questi casi, dato che sia Josh che Andrea (e aggiungiamoci Haslem) non sono proprio giocatori sanissimi

    infatti.. meglio averne uno in più perchè a noi ogni partita ce n'è uno in dubbio..

  • beas8 12/03/2015, 22.27 Mobile
    Citazione ( chiello93 12/03/2015 @ 22:18 )

    beh ovviamente poi starà a spo trovare la quadratura.. però bargnani i punti quando sta bene te li da sempre e comunque.. McBob e Haslem invece devono proprio essere in un giornata fortunata

    Però McBob è un grandissimo passatore e difende anche discretamente meglio di Bargnani, però ovvio che preferirei un problema di abbondanza in questi casi, dato che sia Josh che Andrea (e aggiungiamoci Haslem) non sono proprio giocatori sanissimi

  • chiello93 12/03/2015, 22.18
    Citazione ( beas8 12/03/2015 @ 22:16 )

    Esatto, considerando poi che abbiamo pure McBob che a me personalmente piace moltissimo, però con tutti questi lunghi forse avrebbe poco spazio

    beh ovviamente poi starà a spo trovare la quadratura.. però bargnani i punti quando sta bene te li da sempre e comunque.. McBob e Haslem invece devono proprio essere in un giornata fortunata

  • beas8 12/03/2015, 22.16 Mobile
    Citazione ( chiello93 12/03/2015 @ 22:00 )

    farebbe praticamente lo stesso lavoro di bosh nella metà campo offensiva, tiro dalla media, qualche tiro da tre e qualche movimento in post.. per me sarebbe perfetto.. perchè haslem a parte qualche buona partita in attacco è quasi sempre nullo.. e ...

    Esatto, considerando poi che abbiamo pure McBob che a me personalmente piace moltissimo, però con tutti questi lunghi forse avrebbe poco spazio

  • Rio 12/03/2015, 22.11 Mobile
    Citazione ( GmP90 12/03/2015 @ 21:12 )

    Sfanculiamo Williams e portiamo Bargs a Charlotte

    Povero Marvin, nelle ultime partite mi è piaciuto molto, se solo segnasse da 3 con più continuità

  • chiello93 12/03/2015, 22.00
    Citazione ( beas8 12/03/2015 @ 21:45 )

    In coppia con Whiteside sarebbe tantissima roba imho!

    farebbe praticamente lo stesso lavoro di bosh nella metà campo offensiva, tiro dalla media, qualche tiro da tre e qualche movimento in post.. per me sarebbe perfetto.. perchè haslem a parte qualche buona partita in attacco è quasi sempre nullo.. ed due coppie come andersen- whiteside e bosh - bargnani ad est sarebbe davvero tanta roba..

  • beas8 12/03/2015, 21.45 Mobile
    Citazione ( chiello93 12/03/2015 @ 19:43 )

    io bargnani lo vedrei bene come cambio di bosh l'anno prossimo a miami

    In coppia con Whiteside sarebbe tantissima roba imho!

  • TheBigO 12/03/2015, 21.18 Mobile
    Citazione ( Spel81 12/03/2015 @ 19:14 )

    Incrociando le dita, mi sta venendo voglia di andare a Berlino a settembre..

    (cit.)

  • TheBigO 12/03/2015, 21.17 Mobile
    Citazione ( Spel81 12/03/2015 @ 19:14 )

    Incrociando le dita, mi sta venendo voglia di andare a Berlino a settembre..

    Andiamo a Berlino Beppe!

  • GmP90 12/03/2015, 21.12 Mobile

    Sfanculiamo Williams e portiamo Bargs a Charlotte

  • steejans 12/03/2015, 21.08 Mobile

    Io la butto li.....il prox anno a denver arriva il baffo,forse ma se arriva, denver fa un offerta a bargs come secondo da cambio a faried e gioco a mille all'ora con 200 tiri da media e lunga distanza...secondo me se arriva mike...una proposta gli e la fanno...tanto a mike i diffensori non servono

  • 3andDefense 12/03/2015, 21.02 Mobile
    Citazione ( francio2 12/03/2015 @ 20:29 )

    Hahahahaha però la sua difesa è in linea con la squadra :p

    Guarda che Houston è tra le top 5 difese in Nba eh

  • Vspan7 12/03/2015, 20.56 Mobile

    Bargnani non so se troverà posto da titolare e a dire il vero forse è meglio così, terzo lungo proprio come scritto nell' articolo

  • Qohelet 12/03/2015, 20.54 Mobile
    Citazione ( ChristianG 12/03/2015 @ 20:41 )

    Esatto, se al top poi potrebbe essere un'ottima aggiunta offensivamente per i rockets, tra l'altro è l'unica squadra tra le contender in cui può partire in quintetto

    Guarda che Houston dalla media non tira mai mai mai mai..

  • Anubi 12/03/2015, 20.53
    Citazione ( ChristianG 12/03/2015 @ 20:41 )

    Esatto, se al top poi potrebbe essere un'ottima aggiunta offensivamente per i rockets, tra l'altro è l'unica squadra tra le contender in cui può partire in quintetto

    Riprenditi, e poggia la bozza...

  • Anubi 12/03/2015, 20.53
    Citazione ( ChristianG 12/03/2015 @ 20:45 )

    Si si hai ragione, ma bargnani al top è superiore a motejunas, almeno in attacco, per i rockets sarebbe un giocatore che può partire in quintetto con un ingaggio contenuto inoltre

    Ma anche NO, D-Mo tutta la vita, il shake di Motiejunas Andrea se lo sogna la notte, come la difesa sull'uomo e lo sbattimento... NON cambio mai, ma mai mai mai mai mai, con il D-Mo di quest'anno.

  • Thunderous 12/03/2015, 20.52 Mobile
    Citazione ( ChristianG 12/03/2015 @ 20:41 )

    Esatto, se al top poi potrebbe essere un'ottima aggiunta offensivamente per i rockets, tra l'altro è l'unica squadra tra le contender in cui può partire in quintetto

    Ma come esatto?!? XD

  • ChristianG 12/03/2015, 20.45 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Si si hai ragione, ma bargnani al top è superiore a motejunas, almeno in attacco, per i rockets sarebbe un giocatore che può partire in quintetto con un ingaggio contenuto inoltre

  • ChristianG 12/03/2015, 20.41 Mobile
    Citazione ( 3andDefense 12/03/2015 @ 20:10 )

    Già, a tirare i long 2 che tanto piacciono ai Rockets

    Esatto, se al top poi potrebbe essere un'ottima aggiunta offensivamente per i rockets, tra l'altro è l'unica squadra tra le contender in cui può partire in quintetto

  • alert 12/03/2015, 20.34
    Citazione ( albyolimpia 12/03/2015 @ 20:30 )

    si lo so ho esagerato, ma quando vedo gli italiani in NBA perdo obiettività....

    Perdonato.......................:)

  • albyolimpia 12/03/2015, 20.30
    Citazione ( alert 12/03/2015 @ 20:28 )

    Non spaccano ma ci starebbero con tutte e due le scarpe alla grande.

    si lo so ho esagerato, ma quando vedo gli italiani in NBA perdo obiettività....

  • francio2 12/03/2015, 20.29 Mobile
    Citazione ( 3andDefense 12/03/2015 @ 20:10 )

    Già, a tirare i long 2 che tanto piacciono ai Rockets

    Hahahahaha però la sua difesa è in linea con la squadra :p

  • alert 12/03/2015, 20.28
    Citazione ( albyolimpia 12/03/2015 @ 20:23 )

    Riuscissero a stare lontani dagli infortuni in NBA spaccano

    Non spaccano ma ci starebbero con tutte e due le scarpe alla grande.

  • alert 12/03/2015, 20.27

    Gallinari non sarà mai l'uomo franchigia. Può essere il secondo violino sole se recupererà al 100%.
    Bargs può fare di più, deve fare di più, non so se sceglierà il contratto più lucrativo o la squadra con ambizioni. Detto questo deve salire di rendimento anche in difesa, non importa se ha dei limiti, può sempre spingerli un pò più in la.
    L'anno prossimo possono e devono aprire un nuovo capitolo.

  • albyolimpia 12/03/2015, 20.23

    Riuscissero a stare lontani dagli infortuni in NBA spaccano

  • alert 12/03/2015, 20.21
    Citazione ( chiello93 12/03/2015 @ 19:43 )

    io bargnani lo vedrei bene come cambio di bosh l'anno prossimo a miami

    Si detestano.

  • 3andDefense 12/03/2015, 20.10 Mobile
    Citazione ( ChristianG 12/03/2015 @ 19:24 )

    Ai rockets sarebbe perfetto, servirebbe un giocatore come bargnani

    Già, a tirare i long 2 che tanto piacciono ai Rockets

  • Lele22 12/03/2015, 20.05

    Daje tutta!!

  • Sissospò 12/03/2015, 19.59 Mobile

    Bargnani è perfetto per il gioco di Wittman e per giocare con Wall. Visti i grossi problemi offensivi che abbiamo sarebbe manna dal cielo a dividersi i minuti con Nene

  • OldSchool 12/03/2015, 19.54 Mobile

    Bravi ragazzi

  • CrestPE 12/03/2015, 19.52 Mobile

    Il mago ha davvero bisogno di giocare di fianco ad C che possa "coprire" le sue amnesie difensive..

  • OlimpiaArmaniJeansMi 12/03/2015, 19.52

    Direi che i 2 stanno decisamente salendo di colpi finalmente

Pagina di 2