Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 24/02/2015, 10.41

L'attacco dei Portland Trail Blazers: il Wheel Offense

L’attacco Blazers è senza dubbio tra i più interessanti della lega, specie per un particolare set: il wheel offense sviluppato da Garland Pinholster alla fine degli anni 50

NBA

Grazie alla collaborazione con il sito Pickandpopculture.it, oggi presentiamo come si sviluppa il Wheel Offense dei Portland Trail Blazers.

 

L’attacco Blazers è senza dubbio tra i più interessanti della lega, specie per un particolare set: il wheel offense sviluppato da Garland Pinholster alla fine degli anni 50. Questo set derivava dalla necessità di soddisfare le esigenze della sua squadra universitaria; Stotts ha quindi assimilato questo particolare attacco adattandolo alla realtà nba, nel modo che vedremo in seguito.

 

Il Wheel offense originario sviluppato da Pinholster era modellato sulla necessità di battere le difese universitarie le quali cambiavano spesso in corso d’opera passando dalla difesa a uomo a quella a zona, e viceversa. Quindi Pinholster decise di inglobare nel suo attacco un sistema capace di adattarsi a questi cambiamenti posizionando un uomo in post alto e facendo “ruotare” gli altri 4 uomini attorno a questo giocatore: lo schieramento per iniziare l’attacco doveva essere l’1-3-1, con 4 uomini sul lato forte, sovraccaricandolo così da attaccare meglio la zona. Le basi di questo attacco erano una serie di blocchi portati per liberare i tagli verso l’area che conducevano ad azioni flex in cui il bloccante veniva a sua volta bloccato per ricevere fuori dall’area il quale poi sarebbe diventato il nuovo perno per la chiusura del cerchio.

 

Terry Stotts quindi ha trasformato e semplificato questo sistema rendendolo l’azione principe del suo attacco; bisogna subito dire che è altra cosa rispetto alla motion offense Popovichiana o il TPO di Tex Winter, non permette di entrare subito nell’attacco dopo la transizione secondaria: richiede che i 5 giocatori siano nella zona di loro competenza prima che l’attacco cominci. Da qui la volontà di limitare questo sistema ad una “semplice azione”. Ma in che modo esattamente l’ha trasformato?

 

Beh, l’ha reso più adatto ad attaccare una difesa ad uomo e ha reso compatibile lo schieramento iniziale con vari altri schemi possibili: la partenza dell’attacco è infatti il famoso (e forse eccessivamente utilizzato) “horns”, che compone una parte significativa di 30 playbook su 30 nell’nba. Lo schieramento quindi è un 3 out 2 in come si può vedere dalla figura sottostante.

 

L’azione più semplice consiste in un pin down del lungo per l’esterno posizionato in angolo il quale dopo essere passato sul blocco può uscire per ricevere palla e continuare l’attacco o può tagliare a ricciolo. Se taglia a ricciolo è importante che il lungo sul lato opposto abbia un piazzato dalla media affidabile, dato che questo renderà l’aiuto molto più penalizzante da eseguire.

 

 

 

Nel caso in cui il giocatore decida di uscire sul perimetro, l’opzione di gioco più semplice e comune è quella in cui esso riceve la palla in punta e il “vecchio” portatore di palla taglia a canestro sfruttando il blocco del lungo opposto.

 

Quando avviene il primo blocco e Batum esce sul perimetro, il giocatore nell'angolo opposto cambia lato per mantenere la difesa occupata, uscendo sul perimetro dopo il blocco.

 

 

 

In questo video si vede come il taglio di Lillard costringe la difesa a presidiare l'area, permettendo un semplice tiro da tre punti a Wright.

 

 

Un altro grande pregio di questo attacco è la possibilità di giocare in qualunque momento il pick and roll con spaziature ottimali: due uomini sempre sugli angoli e il bloccante porta il blocco sempre con un leggero vantaggio temporale rispetto al suo avversario, grazie al primo blocco per il tagliante.

 

 

 

Il vero punto di forza di tutto ciò è il continuo movimento degli esterni, mantenendo così la difesa sempre occupata su tutta la metà campo rendendo quasi impossibili gli aiuti, e la presenza costante dei due lunghi all'interno dell'area per giocare rapidi post up, rimanendo sempre in posizione per il rimbalzo offensivo. Chiaramente, come in ogni sistema offensivo, sono le letture degli uomini che fanno la differenza tra un attacco vincente e un attacco mediocre ma in questo particolare set, di particolare rilevanza è anche la versatilità dei ruoli: si è più volte visto come sia necessario che in determinate situazioni l'esterno sia pericoloso sia fuori dalla linea di 3 punti, sia spalle a canestro. Batum e Matthews infatti sono perfetti per queste situazioni, la difesa non sa mai ciò che potranno fare e con Aldridge come bloccante questa deve decidere se concedere un tiro da 3 a Batum o un long 2 ad Aldridge....difficile scegliere.

 

Articolo di Alberto Ambrosio

© Riproduzione riservata
Sportando

Sportando

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 51 Commenti

Pagina di 2

  • dariosk 24/02/2015, 18.55
    Citazione ( postbasso 24/02/2015 @ 18:34 )

    Me lo auguro. Anche perché parliamoci chiaro, per come si è messa la situazione quest'anno rischi di ritrovarti lo scoglio nettamente più duro al primo turno. Se passi quello puoi tranquillamente portare a casa il bottino grosso. Però dubito che ...

    con il roster attuale ed un impianto di gioco normalissimo, come dicevi tu, serve qualche schema ma niente di che, l'attacco può veramente arrivare a livelli altissimi....allo stesso tempo la difesa può perdere qualcosa se punti di meno sui roberson adams ecc, però il netto sarebbe più che positivo imo

  • postbasso 24/02/2015, 18.41
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ma non si chiede di creare un sistema offensivo (e lui comunque non è in grado), ma di almeno abbozzare 2/3 schemi, visto che per un mese sei nella merda fino al collo giocando solo iso.

  • postbasso 24/02/2015, 18.34
    Citazione ( dariosk 24/02/2015 @ 18:32 )

    dopo i nuovi arrivi non credo che brooks avrà altre occasioni.....chissà che non si decida a farli giocare come si deve...

    Me lo auguro. Anche perché parliamoci chiaro, per come si è messa la situazione quest'anno rischi di ritrovarti lo scoglio nettamente più duro al primo turno. Se passi quello puoi tranquillamente portare a casa il bottino grosso. Però dubito che in caso di stop al primo turno, verrebbe rinnovata la fiducia a Brooks. Almeno questa è la mia impressione dopo l'attività che ha contraddistinto la dead-line di Presti

  • dariosk 24/02/2015, 18.32
    Citazione ( postbasso 24/02/2015 @ 18:30 )

    Infatti si è visto l'attacco dei Thunder quando Westbrook e Durant erano infortunati... non era cambiata una virgola, solo che passavamo dagli iso del Dynamic Duo a quelli del Dynamic Cesso. Tralasciando poi tutte le altre millemila cose che mettono ...

    dopo i nuovi arrivi non credo che brooks avrà altre occasioni.....chissà che non si decida a farli giocare come si deve...

  • postbasso 24/02/2015, 18.30
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Infatti si è visto l'attacco dei Thunder quando Westbrook e Durant erano infortunati... non era cambiata una virgola, solo che passavamo dagli iso del Dynamic Duo a quelli del Dynamic Cesso. Tralasciando poi tutte le altre millemila cose che mettono a nudo l'incapacità di Brooks

  • Rio 24/02/2015, 17.40
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Sono d'accordo con te, organizzare un sistema offensivo un po' più articolato di quello attuale non è affatto semplice, per questo inserire un giocatore più efficace dei vari Adams, Ibaka e Perkins in post credo sia la soluzione migliore per faticare meno nell'attacco a difesa schierata

  • milanoandwarriors 24/02/2015, 17.30
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    non dico che devono giocare come i Warriors, ma un sistema in cui non devi sperare che quei due azzecchino la serata non sarebbe male. Coinvolgere Ibaka un minimo, ora hanno anche Kanter ... qualcosa dovranno pur fare, non possono continuare con le iso scellerate e al limite un pin down per durant

  • pisto123 24/02/2015, 16.37

    Assolutamente interessante a livello tecnico... estremamente snello e chiaro sia nei contenuti che a livello di linguaggio... Complimenti Alby.

  • BrunoforBulls21 24/02/2015, 14.57 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Alby tu lo sai che sarai aggredito da tutti i tifosi okc? Ps i bulls nel 2010/2011 mi sembra che usavano horns per il doppio p&r per l mvp, vero?

  • milanoandwarriors 24/02/2015, 13.30
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    si diceva lo stesso di Cury l'anno scorso ... eh ma con Kerr non ha la palla in mano come con Jackson e alla fine pur abbassando numeri in termini di punti e assist è MOLTO più decisivo per la squadra e in termini di numeri quello che si è perso da lui lo si è guadagnato moltiplicando x10 con gli altri ... Quindi o KD e RW sono ingestibili e delle grandi teste di caxxo oppure scotty è scarso. Una delle due ... Nessuna squadra ha vinto senza un sistema, NESSUNA

  • OlimpiaArmaniJeansMi 24/02/2015, 12.55

    complimenti alby, bellissimo ed utilissimo articolo.........BRAVISSIMO

  • Torinonelcuore 24/02/2015, 11.58

    Articolo molto interessante e finalmente in italiano... GRAZIE

  • 3andDefense 24/02/2015, 11.40 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Però vi siete già venduti alla multinazionale...

  • milanoandwarriors 24/02/2015, 06.30
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    si diciamo che il pick n roll tra lunghi a me non fa impazzire molto ... mi piace a 2k quando gioco my career con un lungo, allora li si lo trovo utile perchè è glitched ahah ... comunque su OKC a me il horns da pnr non fa impazzire sinceramente, il doppio blocco lo preferisco come lo facciamo noi con un esterno e un lungo sullo stesso lato quando steph o klay hanno la palla, ma sui due lati diversi, se i lunghi avversari non difendono come Lee e ti chiudono la penetrazione poi sei tutto intasato, specie con uno iperveloce e schizzofrenico (in senso positivo eh) come Westbrook.


    Per me uno schema intelligente da loro sarebbe palla Russ, blocco KD (che fa fade o pop) e subito li altro blocco pronto di un lungo (ibaka, kanter, collison, adams, chiunque basta che sia grosso e sappia rollare un minimo), che taglia a canestro. Avresti mille miliardi di opzioni con un doppio blocco del genere. Poi però realizzi che in panca c'è scotty

  • MrBigshot1 24/02/2015, 02.05 Mobile

    Senza guardare la firma avrei scommesso che l'articolo era di albi

  • andreago 24/02/2015, 01.21
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Concordo con valerio, sei un pistola! :)))

  • TheBigO 24/02/2015, 01.17 Mobile
    Citazione ( blackberry 23/02/2015 @ 23:26 )

    http://www.sportando.com/m/it/usa/nba/14
    1334/dietro-al-successo-degli-spurs-come
    -funziona-il-loro-attacco.html

    Grazie

  • Rio 24/02/2015, 01.04
  • blackberry 24/02/2015, 00.40 Mobile
    Citazione ( Pito 24/02/2015 @ 00:36 )

    Ad anni di distanza butti ancora fango su Mike tentando di convincerti che fosse colpa sua il fallimento knicks......che vomito

    Ma figurati.


    Parto da phoenix e arrivo ai lakers non ci sono problemi.


    Non ho bisogno di nascondere tutti i problemi dei knicks dietro un allenatore. Sebbene abbia avuto la sua dose di influenza.


    Vai sereno.

  • JesseJames 24/02/2015, 00.39 Mobile

    Bellissimo articolo. Merce rara in Italia.

  • Pito 24/02/2015, 00.36 Mobile
    Citazione ( blackberry 24/02/2015 @ 00:04 )

    Ma va..se ho westbrook non gli metto D'Antoni...non gli metto nessuno e lo lascio a briglie sciolte...mi correggo quindi, D'Antoni va benissimo se devo mettere "nessuno" .

    Ad anni di distanza butti ancora fango su Mike tentando di convincerti che fosse colpa sua il fallimento knicks......che vomito

  • 3andDefense 24/02/2015, 00.22 Mobile
    Citazione ( Pito 23/02/2015 @ 23:53 )

    Che Haterz....dammi D'Antoni,Westbrook e McBob e ti conquisto il mondo.....p.s grande Alby

    Lascia perdere quel caprone, non sa cosa sia il basket spettacolo

  • 3andDefense 24/02/2015, 00.21 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ci ho pensato appena ho premuto invia

  • Daca 24/02/2015, 00.15 Mobile

    Bellissimo alby, complimenti!

  • milanoandwarriors 24/02/2015, 00.13
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    ahahah lo so ... intendevo come analisi del horns ;) Comunque dipende, io spero che Kerr lo usi di piu, ma in altri attacchi tipo OKC per me serve zero visto che le mani dei lunghi sono sotto la media

  • RedDragon 24/02/2015, 00.09 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Bravo Alby! (Non vorrei rovinare una sorpresa, ma sbaglio o qualcos'altro bolle in pentola? Forse un giocatore in particolare?) ;)

  • blackberry 24/02/2015, 00.04 Mobile
    Citazione ( Pito 23/02/2015 @ 23:53 )

    Che Haterz....dammi D'Antoni,Westbrook e McBob e ti conquisto il mondo.....p.s grande Alby

    Ma va..se ho westbrook non gli metto D'Antoni...non gli metto nessuno e lo lascio a briglie sciolte...mi correggo quindi, D'Antoni va benissimo se devo mettere "nessuno" .

  • RedDragon 24/02/2015, 00.02 Mobile
    Citazione ( 3andDefense 23/02/2015 @ 23:35 )

    'Spettate, ma lo schema horns non era il doppio pick'n'roll centrale? Perché mi ricordo che quando lo chiamava D'Antoni salivano i due lunghi a bloccare con 2 e 3 negli angoli

    In realtà corna è anche semplicemente la disposizione di playmaker in punta e due lunghi alti ai lati. Quasi sempre poi, come dici tu, il portatore sfrutta uno dei due blocchi.

  • MattBonner 23/02/2015, 23.59 Mobile

    Ottimo articolo e scritto bene, con un po' di sforzo accessibile anche a chi di schemi non capisce nulla (come il sottoscritto)

  • milanoandwarriors 23/02/2015, 23.55
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    non diventarmi però il coach nick della situazione che si smanetta appena vede un horns eh ;)

  • milanoandwarriors 23/02/2015, 23.54

    Io questo articolo l'ho già letto altrove ;)

  • Pito 23/02/2015, 23.53 Mobile
    Citazione ( blackberry 23/02/2015 @ 23:41 )

    D'Antoni chiamava degli schemi?! In quale anno di grazia?! Da giocatore dell' olimpia dici?!

    Che Haterz....dammi D'Antoni,Westbrook e McBob e ti conquisto il mondo.....p.s grande Alby

  • blackberry 23/02/2015, 23.41 Mobile
    Citazione ( 3andDefense 23/02/2015 @ 23:35 )

    'Spettate, ma lo schema horns non era il doppio pick'n'roll centrale? Perché mi ricordo che quando lo chiamava D'Antoni salivano i due lunghi a bloccare con 2 e 3 negli angoli

    D'Antoni chiamava degli schemi?! In quale anno di grazia?! Da giocatore dell' olimpia dici?!

  • SwaggyE 23/02/2015, 23.41 Mobile

    Complimenti per l articolo, ottima analisi

  • Irving10 23/02/2015, 23.37 Mobile
    Citazione ( CelticLG 23/02/2015 @ 23:32 )

    Sfido a trovare articoli simili in italiano e spiegati in un modo così semplice. Bravo Alby.

    Condivido. Sarà un tifoso dei cervi e del passeggiatore greco, ma queste analisi sono un piacere. #WeAreAllBucks XD

  • 3andDefense 23/02/2015, 23.35 Mobile

    'Spettate, ma lo schema horns non era il doppio pick'n'roll centrale? Perché mi ricordo che quando lo chiamava D'Antoni salivano i due lunghi a bloccare con 2 e 3 negli angoli

  • Irving10 23/02/2015, 23.34 Mobile

    Analisi molto interessante. Secondo me questo sistema si adatta alla grande con i lunghi dalle buone mani e dalle spiccate capacità di visione del gioco. Good Job Alberto. (Come sempre d'altronde ;))

  • blackberry 23/02/2015, 23.33 Mobile
    Citazione ( 3andDefense 23/02/2015 @ 23:29 )

    Phil Jackson sa l'inglese.

    Ci dividiamo i compiti.

  • CelticLG 23/02/2015, 23.32 Mobile

    Sfido a trovare articoli simili in italiano e spiegati in un modo così semplice. Bravo Alby.

  • 3andDefense 23/02/2015, 23.29 Mobile
    Citazione ( blackberry 23/02/2015 @ 23:18 )

    Bravo alby...bravo...me ne fotte sega dei blazers eh, ma è un sempre un piacere leggere analisi tattiche che difficilmente si trovano in giro...in italiano :-)

    Phil Jackson sa l'inglese.

  • blackberry 23/02/2015, 23.26 Mobile
    Citazione ( TheBigO 23/02/2015 @ 23:22 )

    albydigei non avevo fatto un articolo sull'attacco degli Spurs? Mi scriveresti il link?

    [ link ]

  • TheBigO 23/02/2015, 23.22

    albydigei non avevo fatto un articolo sull'attacco degli Spurs? Mi scriveresti il link?

  • blackberry 23/02/2015, 23.18 Mobile

    Bravo alby...bravo...me ne fotte sega dei blazers eh, ma è un sempre un piacere leggere analisi tattiche che difficilmente si trovano in giro...in italiano :-)

Pagina di 2