Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 06/02/2015, 11.11 Rumors

Adam Silver: 'Vogliamo le squadre migliori ai playoffs'

Il commissioner NBA sta valutando una proposta per la modifica dell'accesso ai playoffs

NBA

Nelle ultime settimane si parla molto della possibilità di cambiare la struttura di accesso ai playoffs NBA, con molti esperti che spingono affinchè a partecipare siano le migliori 16 squadre per record, e non le 8 per ogni conference come succede adesso.

 

Il commissioner NBA, Adam Silver, sembra disposto a valutare questa proposta e lo ha anche dichiarato in una recente intervista, nella quale afferma che la NBA sta prendendo in considerazione una proposta simile:

 

"Ovviamente, vogliamo tutti vedere le squadre migliori ai playoffs e l'attuale sistema tende a tenere fuori delle squadre che meriterebbero di andare ai playoffs, grazie al loro record. C'è una proposta, arrivata da uno dei network televisivi, che prevederebbe di mandare ai playoffs automaticamente le squadre vincitrici di ogni division e poi le altre 10 migliori per record. Credo che questa sia una proposta che dobbiamo valutare con grande attenzione perchè potrebbe essere una buona idea. Quello dei playoffs è sicuramente un settore dove possiamo migliorare e apportare dei cambiamenti".

© Riproduzione riservata
O. Cauchi

O. Cauchi

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 128 Commenti

Pagina di 3

  • dave86 07/02/2015, 00.21 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Assolutamente!ti dico se non si rompeva KG vincevamo tre anelli di fila..

  • andreago 07/02/2015, 00.16

    *cussì

  • andreago 07/02/2015, 00.15
    Citazione ( PippoF92 07/02/2015 @ 00:05 )

    Si, vai a farglielo capire...

    Eh go capì, ma cussi xe... XD

  • PippoF92 07/02/2015, 00.05
    Citazione ( andreago 06/02/2015 @ 22:34 )

    Il tanking andrebbe debellato! Il fatto che una squadra giochi a perdere è contrario all'idea stessa di sport.

    Si, vai a farglielo capire...

  • vdivac 06/02/2015, 23.15

    prima o poi la rivoluzione po ci sarà

  • andreago 06/02/2015, 22.34 Mobile
    Citazione ( PippoF92 06/02/2015 @ 21:24 )

    Secondo me il problema principale sono le squadre "tankatrici", bisognerebbe mettere tutte le squadre in condizioni di dare il massimo ed essere pari al draft, almeno non hanno scuse per giocare a perdere. Questo perchè, a prescindere dal livello de ...

    Il tanking andrebbe debellato! Il fatto che una squadra giochi a perdere è contrario all'idea stessa di sport.

  • PippoF92 06/02/2015, 21.24
    Citazione ( andreago 06/02/2015 @ 12:18 )

    Una arretrata ed una che viene dal 2600. :D

    Secondo me il problema principale sono le squadre "tankatrici", bisognerebbe mettere tutte le squadre in condizioni di dare il massimo ed essere pari al draft, almeno non hanno scuse per giocare a perdere. Questo perchè, a prescindere dal livello delle Conference, se un Est si trova 4/5 squadre su 15 che tankano è normale che ci siano dei dati sfasati.
    Ad oggi tra l'altro, se si considera il record e non ho sbagliato i conti, farebbero i PO 10 squadre ad Ovest e 6 ad Est, mica si parla di 12/14 ad Ovest e 4/2 ad Est...non c'è questa grandissima differenza di numeri, almeno a mio avviso!

  • iggy89 06/02/2015, 18.28

    sinceramente mi pare una buonissima proposta... anche se tra il dire e il fare c'è un bella differenza..

  • NeuDel 06/02/2015, 16.34

    che strana dichiarazione per un commissioner, mi sarei aspettato che dicesse di volere le squadre più scarse a giocarsi il titolo........

  • TheBigO 06/02/2015, 16.33 Mobile
    Citazione ( andreago 06/02/2015 @ 16:18 )

    Il mio era il sistema Nhl, però, non Nfl: sono sempre 30 squadre, ma divise in 4 conference, 2 da 7 franchigie e 2 da 8. E le partite sono sempre 82. E' alquanto simile come struttura. Cambia solo il numero di division (dall'anno scorso).

    My bad

  • AndreTheDream 06/02/2015, 16.33
    Citazione ( Fac11 06/02/2015 @ 16:13 )

    invece a ovest negli ultimi 15 anni notiamo una grande varietà alle Finals

    Ma che vuol dire.
    Negli ultimi anni tranne gli Heat e per brevi tratti i Pacers ad EST non c'era nulla.
    Ad Ovest Thunder, Spurs, Grizzlies, Memphis, Houston, i Denver di Karl, i Lakers di 3/4 anni fa dallo scorso anno anche Portland e Golden State hanno dato vita a dei play off fantastici.
    Poi se in finale ci arrivano sempre quelle non c'entra nulla. Si parla di livello. Suvvia.

  • Irving10 06/02/2015, 16.20 Mobile

    Vediamo cosa faranno.

  • andreago 06/02/2015, 16.19

    *divise in 4 division, intendevo.

  • andreago 06/02/2015, 16.18
    Citazione ( TheBigO 06/02/2015 @ 16:14 )

    È più azzeccato dire che si avvicinano di più i numeri coinvolti che non le classifiche tra nba ed nfl. Da una parte quasi 60 giocatori, 32 squadre e 16 partite, dall'altra 15 giocatori, 30 squadre, 82 partite

    Il mio era il sistema Nhl, però, non Nfl: sono sempre 30 squadre, ma divise in 4 conference, 2 da 7 franchigie e 2 da 8. E le partite sono sempre 82.
    E' alquanto simile come struttura. Cambia solo il numero di division (dall'anno scorso).

  • TheBigO 06/02/2015, 16.14 Mobile
    Citazione ( andreago 06/02/2015 @ 15:59 )

    Ringraziate Stern! XD

    È più azzeccato dire che si avvicinano di più i numeri coinvolti che non le classifiche tra nba ed nfl. Da una parte quasi 60 giocatori, 32 squadre e 16 partite, dall'altra 15 giocatori, 30 squadre, 82 partite

  • Fac11 06/02/2015, 16.13
    Citazione ( AndreTheDream 06/02/2015 @ 15:18 )

    In Nba ci sono 2 cose da cambiare: 1) il meccanismo play off. E' anni che oltre alle squadre di Lebron c'è il nulla ad EST. Non bisogna sconvolgere (perchè il fascino di EST ed OVEST non può svanire) ma qualcosa Silver fa bene ad escogitare. 2) fe ...

    invece a ovest negli ultimi 15 anni notiamo una grande varietà alle Finals

  • andreago 06/02/2015, 16.09
    Citazione ( BrunoforBulls21 06/02/2015 @ 16:02 )

    Alcune?

    Ahah, un tempo non era per tutti. Adesso sì, cioè c'è proprio un accordo fra Nba e Delta, con scadenza buh.

  • Irving10 06/02/2015, 16.06 Mobile
    Citazione ( andreago 06/02/2015 @ 14:52 )

    Certo, ma proprio per quello io vorrei che tutte le squadre giocassero contro le altre lo stesso numero di volte: il mio ideale utopostico sarebbe una stagione da 58 partite: 2 contro ogni altra squadra delle 2 Conference. Giocatori meno soggetti ad ...

    La stagione si lascia così com'è, altro che 58 partite XD

  • BrunoforBulls21 06/02/2015, 16.02 Mobile
    Citazione ( andreago 06/02/2015 @ 15:55 )

    Poi alcune viaggiano pure aerei privati...

    Alcune?

  • andreago 06/02/2015, 15.59
    Citazione ( TheBigO 06/02/2015 @ 15:57 )

    L'ultima l'hai voluta scrivere tanto per scriverla

    Ringraziate Stern! XD

  • TheBigO 06/02/2015, 15.57 Mobile
    Citazione ( andreago 06/02/2015 @ 14:52 )

    Certo, ma proprio per quello io vorrei che tutte le squadre giocassero contro le altre lo stesso numero di volte: il mio ideale utopostico sarebbe una stagione da 58 partite: 2 contro ogni altra squadra delle 2 Conference. Giocatori meno soggetti ad ...

    L'ultima l'hai voluta scrivere tanto per scriverla

  • tomwall 06/02/2015, 15.57

    proprio perché si giocano 82 partite, se una squadra non arriva neanche ottava nella sua conference, non puó pretendere di essere una contender e fará i play off l'anno dopo.

  • TheBigO 06/02/2015, 15.55 Mobile

    Quello della distanza è un falso problema. Portland e Minneapolis vi sembrano vicine? Miami e Washington vi sembrano vicine? Eppure sono coppie di squadre che giocano nella stessa divisione. Sempre a ripetere le stesse cose bisogna stare

  • andreago 06/02/2015, 15.55 Mobile
    Citazione ( Anubi 06/02/2015 @ 15:17 )

    Ho detto un ora ma sicuramente e` sotto le 3, poi non e` che prendono la classe "turistica eh" hanno aerei dove possono riposare benissimo, non siamo negli anni 80 dove la prima classe era solo "un po piu larga", oggi ci sono poltrone letto che fareb ...

    Poi alcune viaggiano pure aerei privati...

  • OttoLamphred 06/02/2015, 15.30

    La proposta mi pare ottima

  • andrebott 06/02/2015, 15.24

    Chi non vuole che cambi la formula dei playoff o tifa una squadra scarsa dell'est o è masochista perchè preferire un Jack, un Knight, un Kemba Walker al posto dei Davis, Durant, Cousins vuol dire avere qualche problema senza offesa...

  • AndreTheDream 06/02/2015, 15.18

    In Nba ci sono 2 cose da cambiare:
    1) il meccanismo play off. E' anni che oltre alle squadre di Lebron c'è il nulla ad EST. Non bisogna sconvolgere (perchè il fascino di EST ed OVEST non può svanire) ma qualcosa Silver fa bene ad escogitare.
    2) fermare il fenomeno tanking. Stufi di vedere squadre Phila.

  • Anubi 06/02/2015, 15.17
    Citazione ( SunSeven 06/02/2015 @ 15:14 )

    Certamente, per le finali un viaggio così lungo ci sta, ma per ogni turno di playoff un po' meno direi... P.S. Solo un'ora di volo tra Houston e Miami? Pensavo molto di più.

    Ho detto un ora ma sicuramente e` sotto le 3, poi non e` che prendono la classe "turistica eh" hanno aerei dove possono riposare benissimo, non siamo negli anni 80 dove la prima classe era solo "un po piu larga", oggi ci sono poltrone letto che farebbero invidia a molti alberghi.

  • SunSeven 06/02/2015, 15.15 Mobile
    Citazione ( andreago 06/02/2015 @ 15:13 )

    Si torna al 2-3-2: sfavorisce la squadra che gioca le 3 di fila, ma avendo record peggiore si becca la penalizzazione senza fiatare. XD

    Così va già meglio come proposta..

  • SunSeven 06/02/2015, 15.14 Mobile
    Citazione ( Anubi 06/02/2015 @ 15:09 )

    Perche Houston-Portland sono vicine? VIsto che ci sono si c'e` un'ora di volo di differenza... dai su anche questa e` un po una leggenda metropolitana. Allora le Finals Lakers-Boston non le hanno mai fatte?

    Certamente, per le finali un viaggio così lungo ci sta, ma per ogni turno di playoff un po' meno direi...
    P.S. Solo un'ora di volo tra Houston e Miami? Pensavo molto di più.

  • andreago 06/02/2015, 15.13
    Citazione ( SunSeven 06/02/2015 @ 15:06 )

    L'idea di mandare le più forti ai Playoff indipendentemente dalle conference è sicuramente più giusta, però se poi viene fuori una serie tipo Portland-Miami (che a memoria dovrebbero essere le due più lontane tra di loro) che si fa? Abbastanza ...

    Si torna al 2-3-2: sfavorisce la squadra che gioca le 3 di fila, ma avendo record peggiore si becca la penalizzazione senza fiatare. XD

  • Anubi 06/02/2015, 15.09
    Citazione ( SunSeven 06/02/2015 @ 15:06 )

    L'idea di mandare le più forti ai Playoff indipendentemente dalle conference è sicuramente più giusta, però se poi viene fuori una serie tipo Portland-Miami (che a memoria dovrebbero essere le due più lontane tra di loro) che si fa? Abbastanza ...

    Perche Houston-Portland sono vicine? VIsto che ci sono si c'e` un'ora di volo di differenza... dai su anche questa e` un po una leggenda metropolitana.


    Allora le Finals Lakers-Boston non le hanno mai fatte?

  • Anubi 06/02/2015, 15.07
    Citazione ( Sissospò 06/02/2015 @ 15:03 )

    Infatti l'ho detto anche io...però la nba DEVE fare i conti anche su queste cose.. perché se in America è indietro anni come interesse/ascolti rispetto al nfl ci sarà un motivo.. sicuramente il principale di questi motivi è il calendario da 82 p ...

    Beh anche no, se permetti squadre fuori dai PO con 48W e dentro con 40 fan girare i cogIioni a millemila... e io ne so qualcosina visto i 2 noni posti a Ovest di un 3-4 anni fa...

  • SunSeven 06/02/2015, 15.06 Mobile

    L'idea di mandare le più forti ai Playoff indipendentemente dalle conference è sicuramente più giusta, però se poi viene fuori una serie tipo Portland-Miami (che a memoria dovrebbero essere le due più lontane tra di loro) che si fa?
    Abbastanza impraticabile per adesso a mio avviso...

  • Sissospò 06/02/2015, 15.03 Mobile
    Citazione ( Anubi 06/02/2015 @ 14:50 )

    P.S. Non puoi fare il paragone tra uno sport dove si giocano 16 partite piu PO e uno dove se ne giocano 82 piu PO... anche solo a livello "inconscio" nella prima ipotesi le giochi alla morte tutte perche basta una partita sbagliata e sei fuori, nel s ...

    Infatti l'ho detto anche io...però la nba DEVE fare i conti anche su queste cose.. perché se in America è indietro anni come interesse/ascolti rispetto al nfl ci sarà un motivo.. sicuramente il principale di questi motivi è il calendario da 82 partite, ma l'interesse di tagliarlo evidentemente non c'è per altri n motivi. Quindi, teniamoci questo sistema ed amen. Tutti gli aggiustamenti (compresi quelli per i PO) sono marginali rispetto alla riforma del calendario

  • Anubi 06/02/2015, 14.58
    Citazione ( Sissospò 06/02/2015 @ 14:56 )

    Non contano niente in senso di rivalità.. il mio focus era su quello.. non mi frega nulla del risultato. Perché oggi è così, tra 5 anni non si può sapere, non abbiamo la sfera di cristallo

    Pero c'e lo "storico" eh, e dice che l'Est mediamente e` meno competitivo (per essere genitili) da molto, troppo tempo.

  • Anubi 06/02/2015, 14.57
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Perche Stern non vedeva l'ora di dargliela :D


    Comunque dai anche lui non ha fatto nulla di nulla per essere "simpatico" in quell'occasione, diciamo che son schermaglie che mi mancano anche tra i 2 """amici""".

  • Sissospò 06/02/2015, 14.56 Mobile
    Citazione ( Anubi 06/02/2015 @ 14:47 )

    Col cazzzo (finesse oblige) le division non contano piu niente, tu vorresti essere nell'Atlantic o nella Southwest? No perche cambiano 8 partite (che sono un 10%), di potenziali partite materasso o scontri di PO in RS praticamente...

    Non contano niente in senso di rivalità.. il mio focus era su quello.. non mi frega nulla del risultato. Perché oggi è così, tra 5 anni non si può sapere, non abbiamo la sfera di cristallo

  • andreago 06/02/2015, 14.53

    *Dio abbia pietà di me: i Warriors senza Bogut! (non quel ***** di Love) XD

  • andreago 06/02/2015, 14.52
    Citazione ( TheBigO 06/02/2015 @ 14:29 )

    Va introdotta qualche correzione, da un anno all'altro. Un mix tra il calendario attuale e quello NFL porterebbe comunque squilibri. Mettiamo il caso che vogliano restare sulle 82, 5 in meno delle 87 proposte da te. Magari una squadra si trova a non ...

    Certo, ma proprio per quello io vorrei che tutte le squadre giocassero contro le altre lo stesso numero di volte: il mio ideale utopostico sarebbe una stagione da 58 partite: 2 contro ogni altra squadra delle 2 Conference.
    Giocatori meno soggetti ad infortuni, partite più vere, ecc.
    Non realizzabile per il Dio Denaro.

    Allora resta solo 1 alternativa per partire tutti alla pari: invece che 2 fare lo stesso con 3 partite e di qui si arriva al "numerino magico" delle 87.

    La fortuna-sfortuna come diceva Anubi sotto ci sarà sempre (puoi beccarti i Cavs senza Lbj, i Warriors senza Love, Leonard fermo per una frattura al piede, ecc.), ma questo fa parte del gioco. Non """droghi""" il campionata "scientemente" con un regolamento.

    Ciò detto, per me già portare le migliori 16 (stando così le cose) sarebbe un bel passo in avanti.


    Per aggiungere uno spunto alla riflessione, vi dico come funziona in NHL con la recentissima riforma (sono cambiate le division):
    vanno ai PO le migliori 3 di ogni division + 2 WC per conference.

    Lì ci sono solo 4 division (con più squadre) ma trasportando questo sistema in Nba (non è una proposta eh, solo un surplus) basterebbe far avanzare le migliori 2 di ogni division più sempre 2 WC per conference, che vengono stabiliti in base al miglior record delle escluse.

    Così andrebbero (ad oggi) ai PO: Raptors ,Nets, Cavs, Bulls, Hawks, Wizards + Heat e Pistons ad Est; Trail Blazers, Okc, Warriors, Clippers, Grizzlies, Rockets + Mavs e Suns.

    Spurs fuori... sarebbe ancora più ingiusto, consoliamoci comunque vada a finire. :)))


  • Anubi 06/02/2015, 14.50
    Citazione ( Sissospò 06/02/2015 @ 14:45 )

    Io sono per il sistema nfl... vincitrici delle division e migliori 2 di ogni conference (per la nba sarebbero migliori 4) con fattore casa per chi vince le division.. nella nba purtroppo le division non contano più niente.. ed è davvero un peccato ...

    P.S. Non puoi fare il paragone tra uno sport dove si giocano 16 partite piu PO e uno dove se ne giocano 82 piu PO... anche solo a livello "inconscio" nella prima ipotesi le giochi alla morte tutte perche basta una partita sbagliata e sei fuori, nel secondo bene o male escono sempre le migliori alla lunga. Dai su.

  • Anubi 06/02/2015, 14.47
    Citazione ( Sissospò 06/02/2015 @ 14:45 )

    Io sono per il sistema nfl... vincitrici delle division e migliori 2 di ogni conference (per la nba sarebbero migliori 4) con fattore casa per chi vince le division.. nella nba purtroppo le division non contano più niente.. ed è davvero un peccato ...

    Col cazzzo (finesse oblige) le division non contano piu niente, tu vorresti essere nell'Atlantic o nella Southwest? No perche cambiano 8 partite (che sono un 10%), di potenziali partite materasso o scontri di PO in RS praticamente...

  • Sissospò 06/02/2015, 14.45 Mobile
    Citazione ( Anubi 06/02/2015 @ 14:24 )

    Si oh se ci pensi e` la stessa cosa eh, quanta possibilita hai di star fuori dai PO se vinci una division? Non ho controllato ma penso che sia un caso raro. Diciamo che nelle migliori 16 ci son quasi sempre (per non dire sempre) le vincitrici di di ...

    Io sono per il sistema nfl... vincitrici delle division e migliori 2 di ogni conference (per la nba sarebbero migliori 4) con fattore casa per chi vince le division.. nella nba purtroppo le division non contano più niente.. ed è davvero un peccato perché le rivalità Intradivision (favorito dal calendario lunghissimo) si stanno sempre più affievolendo e con questo la qualità delle stesse. Cioè, per fare un esempio, visto che mi sembra che segui la nfl, io una green bay - chicago/Detroit/Minnesota non la cambierei con nessuna partita per bellezza. È vero che sono anni che ormai dominiamo la division, ma ogni partita è una guerra.. mi rendo conto che è un discorso complicato

  • JailBlazers 06/02/2015, 14.41 Mobile

    proposta che non mi ha mai trovato troppo d'accordo, anche se è innegabile che lo spettacolo ne trarrebbe grosso giovamento. e messa in questi termini sembra anche assai ragionevole

  • Mike6mito 06/02/2015, 14.37 Mobile

    Secondo me basterebbe inserire come correttivo una specie di "qualification round" al meglio delle 5 tra chi avrebbe il diritto con le regole attuali e chi lo avrebbe come record migliore, limitando a 4 squadre questo gironcino. Gli altri si riposano una settimana e non si toglie almeno la possibilità anche ai seeds 7 e 8 della division piu debole di andare ai playoff veri e propri

  • GreeNation 06/02/2015, 14.34 Mobile

    Di base ci starebbe e sarebbe da valutare basta che non facciano vaccate che faranno al 99% solo xke spinti dagli interessi...io cmq aspetterei xke ok ora c'è un divario enorme ma tra qualche anno potrebbe capovolgersi quindi andare a cicli..io spero si resti cosi ma non succederà mai

  • TheBigO 06/02/2015, 14.29 Mobile
    Citazione ( andreago 06/02/2015 @ 14:11 )

    Allora, senza distinzioni di Conference e premiando le (veramente) migliori 16, non si può far altro che giocare 3 volte contro ogni altra franchigia e quindi 87 partite di RS...

    Va introdotta qualche correzione, da un anno all'altro. Un mix tra il calendario attuale e quello NFL porterebbe comunque squilibri. Mettiamo il caso che vogliano restare sulle 82, 5 in meno delle 87 proposte da te. Magari una squadra si trova a non giocare quelle 5 in meno contro squadre quell'anno fortissime e una diretta avversaria se le becca tutte e cinque e se ne fa 5 in meno contro le W il tank! Ogni anno sarebbe questione di fortuna il calendario

  • Anubi 06/02/2015, 14.27
    Citazione ( Maz199 06/02/2015 @ 14:20 )

    Chiedi un po' ai giocatori che hanno vinto ori olimpici, mondiali ed europei se fossero disposti ad avere tre mesi di riposo in più oppure una medaglia in meno. La risposta è assolutamente scontata Mimex caro

    Tu la vedi cosi io la vedo dalla parte delle franchigie che vorrebbero assolutamente mantenere piu integri possibile i propri investimenti multimilionari.


    Tutti gli anni c'e` qualcosa... #cheppalle

  • Anubi 06/02/2015, 14.24
    Citazione ( Sissospò 06/02/2015 @ 14:19 )

    Ecco... la proposta di mandare ai PO la vincitrice di ogni division e le altre migliori 10 ha già più senso. Mandare le migliori 16 è inguardabile

    Si oh se ci pensi e` la stessa cosa eh, quanta possibilita hai di star fuori dai PO se vinci una division? Non ho controllato ma penso che sia un caso raro.


    Diciamo che nelle migliori 16 ci son quasi sempre (per non dire sempre) le vincitrici di division.

  • MensaninoDoc 06/02/2015, 14.23
    Citazione ( Anubi 06/02/2015 @ 14:17 )

    Infatti si son visti di quelli spettacoloni agli ultimi mondiali...

    Beh, dai, alcune partite sono risultate comunque godibili e fascinose, più che altro accadimenti quali la precoce eliminazione degli spagnoli (una finale fra Spagna e USA sarebbe stata parecchio interessante e imprevedibile) e il fatto che la Francia non avesse gente come Parker e Noah hanno impoverito la qualità tecnica generale.


    In ogni caso, togliere una competizione come l'Europeo non avrebbe senso alcuno: prova ad andare da un serbo, da un croato o da un qualsivoglia europeo e vedi se accoglierebbero di buon grado l'eliminazione di un torneo provocante così tanto orgoglio patriottico...

Pagina di 3