Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 15/01/2015, 19.25 Video

Olajuwon: Ingiusto fare paragoni tra MJ e LeBron. Jordan nettamente superiore

Le parole della leggenda NBA

NBA

 

Hakeem Olajuwon ha detto che Michael Jordan e LeBron James non possono essere paragonati.

“Non è giusto fare paragoni tra Michael Jordan e LeBron James” ha detto l’ex Rockets. “Jordan era nettamnete superiore in una NBA molto tosta. Con questo non voglio togliere nulla a LeBron James perché anche lui è un gran giocatore ma non è giusto fare un paragone perché Jordan è nettamente superiore” ha aggiunto Olajuwon.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 69 Commenti

Pagina di 2

  • Lanpo 19/01/2015, 10.50

    1 jordan 2 olajuwon e tutti gli altri dietro per talento e intelligenza sul campo.

  • TheWall 16/01/2015, 20.34

    Grande The Dream! Ha perfettamente ragione! io che sono nato nel 1983 e ho visto la fine degli anni '80 e tutti i '90, ho sempre detto che nessuno può essere paragonato a MJ!

  • MJmademecrazy 16/01/2015, 09.32 Mobile

    E diciamolo !!!

  • Bird73 16/01/2015, 08.50

    Beh ovvio ... anche se Lebron e kobe avrebbero potuto far parte del dream team da protagonisti

  • andrewtoney 16/01/2015, 08.35

    mi inchino a "the Dream"

  • OttoLamphred 16/01/2015, 08.28

    Amen, Hakeem

  • StefanoMamba24 16/01/2015, 03.18 Mobile

    Due giocatori diversi in due epoche diverse. Amen Dream Amen

  • MENCIA 16/01/2015, 01.24
    Citazione ( psykot 15/01/2015 @ 23:49 )

    Chi dice che l'ovest di quest'anno è impossibile è vero, ma forse è troppo giovane x aver vissuto l'epopea di mj, magic, Bird, barkley, hakeem, Robinson, Thomas, ewing, stockton, Malone, shaq...allora non c'erano le phila, i knicks, che tankavano ...

    Tutti i giocatori che hai nominato erano bravissimi nei fondamentali della pallacanestro avrebbero dovuti filmarli e farli vedere ai giocatori di oggi.
    il contropiede dei Lakers 5 giocatori che corrono tutti assieme verso il canestro quella era arte della pallacanestro oppure il gioca spalle a canestro di Kevin McHale ora non esiste piu'.
    A me sono rimaste impresse 3 squadre degli anni 80 naturalmente i Lakers di Magic i Celtics di Bird e i Sixers del 1983 di Doctor J queste sono squadre che vederle giocare ti facevano innamorare della pallacanestro e la difesa era ferrea non era tanto facile andare a schiacciare nel loro canestro.
    Comunque una serata storta di Jordan valeva come dieci serate in forma di Le Bron e non dimentichiamo i sei anelli che se non fosse ritirato e poi ritornato quegli anelli potevano essere qualcuno in piu'

  • LenBias 16/01/2015, 01.11
    Citazione ( fantomas75 15/01/2015 @ 22:23 )

    Scusa, prigioni è andato a fare il play ai knicks a 35 anni! In Europa non era considerato più un giocatore da big, altrimenti il real ed il valencia l'avrebbero tenuto. Ai tempi petrolio fece due anni di purgatorio in panchina. Prendi le 3 squad ...

    Cioè in quest' ultimo caso molto probabilmente avresti ragione, ci sarebbe una maggiore concentrazione di talento e meno scaldapanchine.

  • LenBias 16/01/2015, 01.08
    Citazione ( fantomas75 15/01/2015 @ 22:23 )

    Scusa, prigioni è andato a fare il play ai knicks a 35 anni! In Europa non era considerato più un giocatore da big, altrimenti il real ed il valencia l'avrebbero tenuto. Ai tempi petrolio fece due anni di purgatorio in panchina. Prendi le 3 squad ...

    Ma non tanto migliore, cioè io non la considero una delle cause principali per cui la NBA è meno fisica rispetto a quella degli anni 80-90. Secondo me sarebbe un discorso più sensato se da 20-22 squadre si fosse passati a 30 squadre.

  • vdivac 16/01/2015, 00.42

    come wilt è nettamente più forte di tutti...

  • psykot 15/01/2015, 23.49 Mobile

    Chi dice che l'ovest di quest'anno è impossibile è vero, ma forse è troppo giovane x aver vissuto l'epopea di mj, magic, Bird, barkley, hakeem, Robinson, Thomas, ewing, stockton, Malone, shaq...allora non c'erano le phila, i knicks, che tankavano apposta in maniera spudorata tipo ora... Non saltavano mai le gare x riposarsi tipo ora...si gonfiavano ad ogni partita, non tipo ora...è diventato un gioco unicamente fisico, la tecnica conta poco, con pochissime eccezioni, NESSUN CENTRO, RIPETO NESSUN CENTRO, oltre Duncan, sa fare un movimento vero in postbasso, si tira esageratamente da 3, oltre al pick&roll non si fa nulla, qui dentro si leggono tanti professoroni sparasentenze che essendo giovani hanno tanta arroganza...

  • GigiThor5 15/01/2015, 23.13
    Citazione ( DrDan 15/01/2015 @ 19:48 )

    domanda : se la vostra vita fosse appesa ad una partita a chi la fareste giocare tra i due ?

    In UNA partita della (mia) vita, io voglio Lorenzino Uccello qui a sinistra, per quanto sia Off Topic.

  • Bestio 15/01/2015, 23.08 Mobile

    Darei l'ultimo tiro in mano a MJ sempre, per tutto il resto prendo LBJ punto.

  • Pito 15/01/2015, 23.07 Mobile

    Come al solito tutti difendono la propria epoca,tra 20 anni un Cousins dirà lo stesso di Lebron rispetto al nuovo fenomeno

  • leomin 15/01/2015, 23.01
    Citazione ( DrDan 15/01/2015 @ 19:48 )

    domanda : se la vostra vita fosse appesa ad una partita a chi la fareste giocare tra i due ?

    RISPARMIATI LA DOMANDA..

  • leomin 15/01/2015, 23.00

    Sagge parole, LBJ non sarà mai MJ..

  • Leo976ers 15/01/2015, 22.32 Mobile
    Citazione ( sciak 15/01/2015 @ 22:26 )

    Ottima contestualizzazione mi è piaciuta parecchio soprattutto perché hai evidenziato che i conti si tirano alla fine. Sul fatto a chi affidare la partita/possesso decisiva/o non ci sono dubbi e non ci devono essere perché è la storia a parlare a ...

    Si, probabilmente questa stagione non gli darà ragione della sua scelta

  • sciak 15/01/2015, 22.26 Mobile
    Citazione ( Leo976ers 15/01/2015 @ 22:10 )

    Io innanzitutto penso che fare paragoni in due epoche così diverse sia impossibile . È anche sbagliato definire la lega di allora come "tosta" e quella odierna come "leggera", entrambe hanno avuto le loro difficoltà, questa cosa mi sembra un po tr ...

    Ottima contestualizzazione mi è piaciuta parecchio soprattutto perché hai evidenziato che i conti si tirano alla fine. Sul fatto a chi affidare la partita/possesso decisiva/o non ci sono dubbi e non ci devono essere perché è la storia a parlare a favore di MJ, ma quel che può combinare LeBron è in assoluto un mistero, anche se quest anno si sta complicando un pò la vita per arrivare al suo traguardo di Best of all time

  • MensaninoDoc 15/01/2015, 22.25

    Lo stesso Olajuwon per ora è superiore a LeBron in quanto alla famigerata questione 'greatest of all time'...naturalmente, potremo giudicare in una maniera nettamente migliore la localizzazione di James nella suddetta questione solo al termine della sua carriera.

  • fantomas75 15/01/2015, 22.23 Mobile
    Citazione ( LenBias 15/01/2015 @ 21:43 )

    Non sono d'accordo, il motivo non può essere il fatto che prima ci fossero tre squadre in meno. I giocatori che meritano di giocare giocano, quelloi che non lo meritano non giocano o giocano poco, quindi non vedo come questo possa essere una delle c ...

    Scusa, prigioni è andato a fare il play ai knicks a 35 anni! In Europa non era considerato più un giocatore da big, altrimenti il real ed il valencia l'avrebbero tenuto. Ai tempi petrolio fece due anni di purgatorio in panchina. Prendi le 3 squadre più scarse dell'nba e distribuisce i loro giocatori migliori tra le altre squadre (con conseguente disboscamento dei rispettivi sventola asciugamani), non avresti un torneo qualitativamente migliore? Io dico di sì

  • PainkillerPK 15/01/2015, 22.21

    Mi inchino a sua maestà

  • Leo976ers 15/01/2015, 22.10 Mobile

    Io innanzitutto penso che fare paragoni in due epoche così diverse sia impossibile . È anche sbagliato definire la lega di allora come "tosta" e quella odierna come "leggera", entrambe hanno avuto le loro difficoltà, questa cosa mi sembra un po troppo mitizzata. Detto questo qualcuno sotto diceva:"a chi fareste giocare la vostra partita se in ballo ci Fosse la vostra vita"....beh io risponderei jordan, perché è stato semplicemente infallibile ne momenti in cui contava, 6/6 in finale, un uomo, una persona toralmmente statuari oltre al giocatore assurdo. Lo vedo superiore a LeBron James. Però come tipo di giocatore preferisco assolutamente LeBron e vorrei sottolineare che tutti ricordano e considerano jordan dopo la fine della sua carriera, a bocce ferme, dopo aver visto cosa ha fatto, quindi aspettate perché quando verrà il triste giorno in cui jAmes smetterà, li sarà il caso Di giudicarlo e di decidere con più dati chi sia stato più forte. E io penso che sia sulla buona strada per divenire il migliore di sempre, ma ripeto scegliamo alla Fine, perché ha ancor tanto dare The chosen one...

  • Irving10 15/01/2015, 21.56 Mobile

    Beh se lo dice The DR34M

  • LenBias 15/01/2015, 21.46
    Citazione ( sciak 15/01/2015 @ 21:04 )

    è vero: il tanking è una zozzeria nata di recente che prima non aveva mai preso in considerazione nessuno ed è anti-americana, perchè non è da loro giocare a perdere. sulla "durezza dell nba di un tempo" non ci sono paragoni, 20 e passa anni fa ...

    Corregetemi se sbaglio, ma il tanking in NBA non esisteva anche prima? Se non sbaglio la lottery nacque proprio per arginare questo fenomeno.

  • LenBias 15/01/2015, 21.43
    Citazione ( fantomas75 15/01/2015 @ 20:45 )

    Obiettivamente l'nba di una volta era più tosta e per un motivo molto semplice: oggi le squadre sono 30, mentre prima erano 27, quindi oggi ci sono circa 45 giocatori (americani e non) che non ci avrebbero mai messo piede. Oggi ci sono giocatori c ...

    Non sono d'accordo, il motivo non può essere il fatto che prima ci fossero tre squadre in meno. I giocatori che meritano di giocare giocano, quelloi che non lo meritano non giocano o giocano poco, quindi non vedo come questo possa essere una delle cause che hanno reso l'NBA meno tosta.

  • Franko 15/01/2015, 21.41 Mobile

    Non c'è dubbio....

  • Valdanito1985 15/01/2015, 21.34 Mobile
    Citazione ( quasimaturo 15/01/2015 @ 21:26 )

    Non c'è dubbio su MJ sempre. In finale non ha mai perso giocando partite incredibili e poi a chi dice che James è più fisico rispondo che la testa vince sempre.

    Il non c'è dubbio é una tua opinione personale però...non esiste nulla di oggettivo in questo paragone

  • quasimaturo 15/01/2015, 21.26 Mobile
    Citazione ( Valdanito1985 15/01/2015 @ 20:03 )

    Io onestamente, farei molta fatica a scegliere...

    Non c'è dubbio su MJ sempre. In finale non ha mai perso giocando partite incredibili e poi a chi dice che James è più fisico rispondo che la testa vince sempre.

  • Lakersthebest 15/01/2015, 21.19 Mobile

    Parole sante anche se non penso ci fossero dubbi a riguardo!

  • TmacMvp 15/01/2015, 21.18 Mobile
    Citazione ( Vnereandthunder 15/01/2015 @ 19:29 )

    Ahahahahahahaha e io che pensavo la volesse toccare piano dall'incipit... ahahahahahha

    Ahahah anch'io, invece ha triplicato la dose

  • Anubi 15/01/2015, 21.18
    Citazione ( fantomas75 15/01/2015 @ 20:45 )

    Obiettivamente l'nba di una volta era più tosta e per un motivo molto semplice: oggi le squadre sono 30, mentre prima erano 27, quindi oggi ci sono circa 45 giocatori (americani e non) che non ci avrebbero mai messo piede. Oggi ci sono giocatori c ...

    Tu hai idea di cosa veniva fuori al secondo giro di un draft del 1985 (per esempio) e di cosa viene fuori oggi? No perche da quello che scrivi no.


    Oggi il livello medio (le superstar sono SEMPRE state poche) e` infinitamente maggiore, dove prima c'erano poche universita di riferimento oggi ce ne sono assolutamente di piu con programmi che arruolano meglio e sopratutto vagliano tutto il mondo e non solo gli USA (come succedeva 20-30 anni fa).

  • TmacMvp 15/01/2015, 21.13 Mobile
    Citazione ( Alberto92 15/01/2015 @ 20:10 )

    Concordo sul fatto che che si tenda a mitizzare il passato, considero Jordan un fenomeno e nettamente superiore a lebron. Però credo che quando james o Bryant si ritireranno li considereremo molto di più di adesso.

    Dipende sempre da come uno finisce la propria carriera...uno che secondo me verrà più considerato in futuro rispetto agli anni da giocatore è timoteo

  • sciak 15/01/2015, 21.04
    Citazione ( fantomas75 15/01/2015 @ 20:45 )

    Obiettivamente l'nba di una volta era più tosta e per un motivo molto semplice: oggi le squadre sono 30, mentre prima erano 27, quindi oggi ci sono circa 45 giocatori (americani e non) che non ci avrebbero mai messo piede. Oggi ci sono giocatori c ...

    è vero: il tanking è una zozzeria nata di recente che prima non aveva mai preso in considerazione nessuno ed è anti-americana, perchè non è da loro giocare a perdere. sulla "durezza dell nba di un tempo" non ci sono paragoni, 20 e passa anni fa se le davano come se non ci fosse stato un domani e i contatti corpo a corpo erano meno "corretti" di oggi. ma c'è anche da dire che ora ci sono fisici donati al basket che prima erano solo utopia: per esempio JohnWall, un 100metrista che mostra le sue abilità sul parquet, gli stessi LBj e Kd sono anomali e la struttura fisica di quest ultimo è quella ora più ricercata (braccia a gambe super-estese). secondo me molto hanno influito gli arbitri e la lega sedando il gioco con multe e tecnici per qualsiasi cosa

  • fantomas75 15/01/2015, 20.45 Mobile
    Citazione ( LenBias 15/01/2015 @ 20:07 )

    "In una NBA molto tosta": per me si sopravvaluta molto questa cosa, differenze nettissime non ce ne sono. Se la NBA oggi è meno "tosta" è anche e soprattutto merito/colpa di dirigenti e arbitri che sono molto meno tolleranti in determinate situazio ...

    Obiettivamente l'nba di una volta era più tosta e per un motivo molto semplice: oggi le squadre sono 30, mentre prima erano 27, quindi oggi ci sono circa 45 giocatori (americani e non) che non ci avrebbero mai messo piede. Oggi ci sono giocatori che a quei tempi non sarebbero mai stati presi in considerazione dai team nba. Un altro dato di fatto è il numero considerevole di squadre che tankano, che volutamente scelgono giocatori scarsi (casper ware x fare un nome a noi noto) per raggiungere il loro obiettivo.

  • Sissospò 15/01/2015, 20.22 Mobile

    Noia time

  • Gazer 15/01/2015, 20.12 Mobile
    Citazione ( LenBias 15/01/2015 @ 20:07 )

    "In una NBA molto tosta": per me si sopravvaluta molto questa cosa, differenze nettissime non ce ne sono. Se la NBA oggi è meno "tosta" è anche e soprattutto merito/colpa di dirigenti e arbitri che sono molto meno tolleranti in determinate situazio ...

    Tecniche? Fisico ok non c'è paragone ma tecnicamente lebron è anche inferiore a KD, per non parlare dello jumper ecc ecc. Comunque nba di oggi è molto forte non è così scadente

  • Alberto92 15/01/2015, 20.10 Mobile
    Citazione ( Ste1990 15/01/2015 @ 19:55 )

    Vado leggero pure io, secondo me a volte si tende troppo a mitizzare il passato. La NBA in cui Mj ha trionfato non era nè quella di Magic nè quella di Bird ne tantomeno quella di Kareem; Non metto in dubbio che in ogni caso il livello fosse elevato ...

    Concordo sul fatto che che si tenda a mitizzare il passato, considero Jordan un fenomeno e nettamente superiore a lebron. Però credo che quando james o Bryant si ritireranno li considereremo molto di più di adesso.

  • iuvo 15/01/2015, 20.10

    TheTallGuy tutto il tuo pane...

  • Gazer 15/01/2015, 20.09 Mobile
    Citazione ( Madskin 15/01/2015 @ 19:33 )

    Concordo con Olajuwon, è pressoché impossibile fare paragoni tra due giocatori di diverse epoche della lega

    Io non sono d'accordo, la lega dagli anni 80 ad oggi è vero che si è mutata ma non talmente tanto da non poter far confronti (pensiamo al tennis che praticamente è un altro sport adesso), detto ciò Jordan è 10 spanne sopra LBJ in tutto

  • LenBias 15/01/2015, 20.07

    "In una NBA molto tosta": per me si sopravvaluta molto questa cosa, differenze nettissime non ce ne sono. Se la NBA oggi è meno "tosta" è anche e soprattutto merito/colpa di dirigenti e arbitri che sono molto meno tolleranti in determinate situazioni, non è certo una scelta dei giocatori.
    Comunque Jordan per me superiore per mentalità, per caratteristiche fisico-tecniche preferisco James. Nel complesso non saprei mai chi scegliere.

  • Ste1990 15/01/2015, 20.05

    *New york, ho sbagliato.

  • dave86 15/01/2015, 20.05 Mobile

    Come disse Bird.....e Dio travestito da Jordan...non solo e nettamente superiore,ma non c e proprio confronto...

  • Ste1990 15/01/2015, 20.05
    Citazione ( DrDan 15/01/2015 @ 19:59 )

    PISTONS......... e ho detto tutto

    Nel 91-92 sono usciti al primo turno vs Atlanta, nelle 3 stagioni successive non hanno fatto i PO.

  • Valdanito1985 15/01/2015, 20.03
    Citazione ( DrDan 15/01/2015 @ 19:48 )

    domanda : se la vostra vita fosse appesa ad una partita a chi la fareste giocare tra i due ?

    Io onestamente, farei molta fatica a scegliere...

  • DrDan 15/01/2015, 19.59
    Citazione ( Ste1990 15/01/2015 @ 19:55 )

    Vado leggero pure io, secondo me a volte si tende troppo a mitizzare il passato. La NBA in cui Mj ha trionfato non era nè quella di Magic nè quella di Bird ne tantomeno quella di Kareem; Non metto in dubbio che in ogni caso il livello fosse elevato ...

    PISTONS......... e ho detto tutto

  • DrDan 15/01/2015, 19.56
    Citazione ( larryjoe87 15/01/2015 @ 19:54 )

    Michael Jordan SEMPRE..

    penso che Olajuwon intendesse proprio questo.....

  • Ste1990 15/01/2015, 19.55

    Vado leggero pure io, secondo me a volte si tende troppo a mitizzare il passato.
    La NBA in cui Mj ha trionfato non era nè quella di Magic nè quella di Bird ne tantomeno quella di Kareem; Non metto in dubbio che in ogni caso il livello fosse elevato e che probabilmente le "SuperStar" dell'epoca spaccherebbero cul* alle superstar attuali, ma non mi sembra che l'est dell'epoca fosse sta follia.
    Non sono preparatissimo in materia, ma una conference come l'ovest di quest'anno forse nella storia NBA non c'è mai stata

  • larryjoe87 15/01/2015, 19.54 Mobile
    Citazione ( DrDan 15/01/2015 @ 19:48 )

    domanda : se la vostra vita fosse appesa ad una partita a chi la fareste giocare tra i due ?

    Michael Jordan SEMPRE..

  • psykot 15/01/2015, 19.54 Mobile
    Citazione ( DrDan 15/01/2015 @ 19:48 )

    domanda : se la vostra vita fosse appesa ad una partita a chi la fareste giocare tra i due ?

    Domanda scontata...lbj mai nella vita, nonostante sia un fenomeno, potrà mai essere decisivo come his airness, ma neanche come Kobe IMHO....

Pagina di 2