Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 23/11/2014, 15.23

Il disastro difensivo dei Cavaliers e il 'problema Kevin Love'

Analizziamo cosa non sta funzionando nei Cavs

NBA

I Cleveland Cavaliers sono considerati una delle favorite al titolo per questa stagione, avendo riunito nella stessa squadra LeBron James, Kyrie Irving e Kevin Love. L'inizio di campionato però non è stato affatto piacevole per la squadra dell'Ohio, anzi, un vero incubo. Il 5-7 di record non lo avrebbe potuto ipotizzare nemmeno il più pessimista dei fan, ma il motivo per cui accade tutto questo è prevalentemente difensivo. Vediamo perché.

 

1) DIFESA DEL VERNICIATO

 

Il problema della difesa nell'area verniciata emerse già durante l'estate, quando il Gm David Griffin espresse delle perplessità sulla capacità della squadra di difendere nel pitturato. Il problema si è puntualmente verificato, con i Cavaliers che dopo 12 gare di campionato si trovano con la quarta difesa peggiore del campionato (108 punti concessi su 100 possessi) e addirittura la terza peggiore per quanto concerne la percentuale subita in un raggio di 2,5 metri dal ferro (61%). E' già abbastanza per spiegare dove sia il problema, come mostra benissimo questo grafico fatto da Grantland:

 

 

Si nota benissimo come a causa della scarsa capacità di protezione del ferro le squadre avversarie vadano ad attaccare spessissimo in quella zona. Il problema è principalmente lo stesso che avevano i Minnesota Timberwolves lo scorso anno: Kevin Love.

 

2) PROBLEMA KEVIN LOVE

 

Love è un difensore ampiamente sotto la media. Lo scorso anno i Timberwolves furono la peggiore squadra del campionato nella protezione del ferro, concedendo la mostruosità del 65% dentro l'area verniciata, molto a causa di Love. Il problema si ripete in modo lampante anche ai Cavs, dove l'ex Wolves continua a concede il 63.6% agli avversari che gravitano nella sua zona quando difende vicino al ferro. Una situazione che quasi esalta il 52% di Tristan Thompson e il 47.8 di Anderson Varejao.

 

 

Ma il problema di Love non è semplicemente difensivo, perché il giocatore ex Wolves ha mutato radicalmente anche il suo modo di giocare in attacco. Lo scorso anno Love tirò il 38% delle sue conclusioni dal perimetro, ma si trattava di una squadra che nel quintetto base poteva contare a malapena su di lui e Kevin Martin come tiratori pericolosi. Pertanto ci si poteva attendere in questi Cavs, dove i tiratori non mancano, una diminuzione dei suoi tentativi dall'arco e un aumento del suo gioco nel verniciato. Invece sta succedendo esattamente l'opposto: nella selezione di tiri che sta facendo Love prende il 43% delle soluzioni offensive dall'arco e solo il 42% nell'area verniciata contro il 59 dello scorso anno. Il giocatore infatti si è già lamentato chiedendo di poter ricevere più palloni dentro l'area (cosa per altro avvenuta nelle ultime due gare).

 

 

Love in questa stagione sta prendendo più triple di gente come il suo compagno Kyrie Irving, Kevin Martin, J.J. Redick e Arron Afflalo, tutti specialisti che le utilizzano come soluzione primaria.

 

In attesa che David Blatt risolva queste grane tecniche (il coach è quasi obbligato a far partire Marion in quintetto come guardia per bilanciare l'assetto difensivo) i Cavaliers sono sul mercato molto attivi a cercare trade per equilibrare il roster.

 

 

© Riproduzione riservata
E. Trapani

E. Trapani

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 89 Commenti

Pagina di 2

  • RedNation 24/11/2014, 14.58
    Citazione ( BrunoforBulls21 24/11/2014 @ 11:10 )

    E io non te la do. Cmq anche knuckle è meglio del duo lg-mimì

    HAHAHAHA

  • BrunoforBulls21 24/11/2014, 11.10 Mobile
    Citazione ( RedNation 23/11/2014 @ 23:32 )

    Certo che si.

    E io non te la do. Cmq anche knuckle è meglio del duo lg-mimì

  • sciak 24/11/2014, 00.12

    roster molto disordinato e lbj che non può risolvere da solo i problemi della squadra in tutte le partite..già da ora sta lavorando il doppio del normale il che lo porta a prender troppi più rischi e tiri non ben costruiti...o Love vieni aiutato da un super difensore, o si deve metter sotto a colmare le lacune

  • RedNation 23/11/2014, 23.36
    Citazione ( Anubi 23/11/2014 @ 22:58 )

    C'e` poco da tener fede, oh parliamoci chiaro ho visto mezza partita delle vipere (ma spero di rimediare presto), questo in D-League SCHERZA gli altri... poi se diventera qualcosa di buono o veramente buono dipende anche da LA MERDA! Certo che darg ...

    Bo, vedremo, quello che mi fa ben sperare è che mi sembra non essere un tipo timido, e sta cosa nel 90% dei casi non s'impara, o ce l'hai o non ce l'hai.

  • RedNation 23/11/2014, 23.32
    Citazione ( BrunoforBulls21 23/11/2014 @ 22:55 )

    Vuoi la risposta?

    Certo che si.

  • RedNation 23/11/2014, 23.32
    Citazione ( 3andDefense 23/11/2014 @ 22:55 )

    Tieni fede.

    Be dai, ho fede solo in queste cose, passamela xD

  • Anubi 23/11/2014, 22.58
    Citazione ( RedNation 23/11/2014 @ 22:26 )

    Eh bo, sulla carta i Rockets avrebbero dovuto perdere contro i Mavs ieri e vincere contro i Lakers due giorni prima...e poi io VOGLIO credere in LG e Mimex. Bruno for Bulls21 Scusa, sei intervenuto in pompa magna scrivendo "ho la risposta" e poi ...

    C'e` poco da tener fede, oh parliamoci chiaro ho visto mezza partita delle vipere (ma spero di rimediare presto), questo in D-League SCHERZA gli altri... poi se diventera qualcosa di buono o veramente buono dipende anche da LA MERDA!


    Certo che dargli The Dream come allenatore non mi sembra malaccio e lui mi sembra intenzionato a lavorare (senno non sarebbe voluto venire subito).

  • BrunoforBulls21 23/11/2014, 22.55 Mobile
    Citazione ( RedNation 23/11/2014 @ 22:26 )

    Eh bo, sulla carta i Rockets avrebbero dovuto perdere contro i Mavs ieri e vincere contro i Lakers due giorni prima...e poi io VOGLIO credere in LG e Mimex. Bruno for Bulls21 Scusa, sei intervenuto in pompa magna scrivendo "ho la risposta" e poi ...

    Vuoi la risposta?

  • 3andDefense 23/11/2014, 22.55 Mobile
    Citazione ( RedNation 23/11/2014 @ 22:26 )

    Eh bo, sulla carta i Rockets avrebbero dovuto perdere contro i Mavs ieri e vincere contro i Lakers due giorni prima...e poi io VOGLIO credere in LG e Mimex. Bruno for Bulls21 Scusa, sei intervenuto in pompa magna scrivendo "ho la risposta" e poi ...

    Tieni fede.

  • RedNation 23/11/2014, 22.26
    Citazione ( 3andDefense 23/11/2014 @ 19:56 )

    Oddio, sulla carta non avrei il minimo dubbio...

    Eh bo, sulla carta i Rockets avrebbero dovuto perdere contro i Mavs ieri e vincere contro i Lakers due giorni prima...e poi io VOGLIO credere in LG e Mimex.


    Bruno for Bulls21


    Scusa, sei intervenuto in pompa magna scrivendo "ho la risposta" e poi mi chiedi d'indovinare -__-

  • Anubi 23/11/2014, 20.29
    Citazione ( CelticLG 23/11/2014 @ 20:01 )

    Io domino everywhere and everyday. Se me lo lasciavate in europa lo andavo pure a vedere un po' di volte

    Ma il nostro eroe HA VOLUTO andare in NBA (non come qualcun'altro...) e allora ben venga, ora che si riprenda bene da tutti gli acciacchini che domini in D-League e poi venga a smazzare stoppate a destra e a manca vicino a DH (mamma mia che D# nel pitturato, ho gia la bava alla bocca)!

  • CelticLG 23/11/2014, 20.05
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    #GiannisMeeeeeeeeeeeerda

  • CelticLG 23/11/2014, 20.01
    Citazione ( RedNation 23/11/2014 @ 16:51 )

    A proposito, mi pare di non averti mai chiesto che ne pensi di Capela Dario...che ne pensi? Per ora ho il pollice su da parte di LG e Mimex, verso da parte di Bertus e True, quindi vorrei capire quale delle due coppie non capisce una mazza xD

    Io domino everywhere and everyday. Se me lo lasciavate in europa lo andavo pure a vedere un po' di volte

  • 3andDefense 23/11/2014, 19.56 Mobile
    Citazione ( RedNation 23/11/2014 @ 16:51 )

    A proposito, mi pare di non averti mai chiesto che ne pensi di Capela Dario...che ne pensi? Per ora ho il pollice su da parte di LG e Mimex, verso da parte di Bertus e True, quindi vorrei capire quale delle due coppie non capisce una mazza xD

    Oddio, sulla carta non avrei il minimo dubbio...

  • BrunoforBulls21 23/11/2014, 19.38 Mobile
    Citazione ( RedNation 23/11/2014 @ 19:28 )

    Spara!

    Non vuoi provare ad indovinare?

  • Leo976ers 23/11/2014, 19.31 Mobile

    Secondo me il problema non lo risolvi piazzando un gigantone la in mezzo, tutti e 5 devono avere la mentalità di essere grandi difensori, aggressivi, non mollare subito dopo il primo passo come stanno facendo tutti, tra cui anche LeBron, che mi è sembrato abbastanza scoraggiato. Deve infondere una mentalità più operaia e umile, secodbo me solo così ne possono uscire. Tra l altro i giocatori forti escono fuori anche con altre stelle intorno. L arivandi di uno stoppatore sarebbe utile, ma non può compensare gli errori degli altri

  • RedNation 23/11/2014, 19.28
    Citazione ( BrunoforBulls21 23/11/2014 @ 18:54 )

    Ho la risposta alla seconda domanda!!!!

    Spara!

  • Kobebryant8 23/11/2014, 19.15 Mobile
    Citazione ( Theanswer2 23/11/2014 @ 16:33 )

    Potrebbero intanto provare a prendere henson che è ai margini dei bucks... (Ainge anche tu dovresti provare a prenderlo)

    Quotissimo.Henson via dai bucks farebbe benissimo

  • BrunoforBulls21 23/11/2014, 18.54 Mobile
    Citazione ( RedNation 23/11/2014 @ 16:51 )

    A proposito, mi pare di non averti mai chiesto che ne pensi di Capela Dario...che ne pensi? Per ora ho il pollice su da parte di LG e Mimex, verso da parte di Bertus e True, quindi vorrei capire quale delle due coppie non capisce una mazza xD

    Ho la risposta alla seconda domanda!!!!

  • RedNation 23/11/2014, 18.31
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Niente fiuto da intenditore allora? xD


    TeamIgnoranza


    Mark è un pirla.

  • wayneselden 23/11/2014, 18.14

    blatt è uno specialista della difesa.e cmq i cavs hanno dalla loro il tempo. se non adesso la prossima estate si muoveranno bene sul mercato e nel giro di poco saranno candidati primari al titolo. a mio avviso thompson,lungo offensivo, va scambiato per un centro difensivo che protegge il ferro come può essere mcgee dieng gobert gortat etc.... adesso come adesso è un terzo lungo scomodo. in più ci vuole sicuramente del tempo per insegnare a irving waiters e love a difendere,cosa che mai hanno fatto in vita loro.

  • otellotabella 23/11/2014, 18.00

    l'unico problema dei Cavs è l'allenatore. Come cavolo si fa ad ambire al titolo con un allenatore che non ha mai allenato, quindi non conosce, la lega?
    Poi serve un allenatore con autorevolezza per gestire tutte le stelle e Blatt con tutta la volontà del mondo, non la possiede

  • Doc 23/11/2014, 17.54 Mobile
    Citazione ( RedNation 23/11/2014 @ 16:29 )

    L'unica sarebbe mettere sul piatto sia Waiters che Thompson (che fanno 9 kilos più o meno), McGee e Sanders sono sugli 11...per Hibbert dovrebbero buttarci dentro pure Haywood e un minimo salariale.

    Si sarebbe un'ipotese plausibile

  • Doc 23/11/2014, 17.54 Mobile
    Citazione ( RedNation 23/11/2014 @ 16:29 )

    L'unica sarebbe mettere sul piatto sia Waiters che Thompson (che fanno 9 kilos più o meno), McGee e Sanders sono sugli 11...per Hibbert dovrebbero buttarci dentro pure Haywood e un minimo salariale.

    Si sarebbe un'ipotese plausibile

  • RedNation 23/11/2014, 17.48
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ah ok, continuo come fatto finora quindi...xD


    (e se alla fine avesse ragione lui? D:)

  • RedNation 23/11/2014, 17.47
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ma che dici!? Ti scelto come surrogato di Dario, che vvvoi de più? xD


    Elvis > Bertus ([ link ] )

  • JailBlazers 23/11/2014, 17.45
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    quoto!

  • arciere91 23/11/2014, 17.39

    Ma se scambiano Waiters, poi chi porta punti dalla panchina?

  • bgCastle325 23/11/2014, 17.22
    Citazione ( Theanswer2 23/11/2014 @ 17:15 )

    Ma non dovresti avere il minimo dubbio

    Ecco, chiariamogli le idee.

  • bgCastle325 23/11/2014, 17.21
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    PUAHAHAHAHAHAHAHAHA!!!!!!!!! Era per sottolineare comunque che Love non era scarso nella difesa dei Wolves, Love è scarso e basta. Il Bosh 10/11 era un difensore con più attitudine di questo Love e anche adesso CB1 è un difensore sicuramente di un altro livello. Love non è che non ci riesca, Love per me non ci prova neanche un po'.

  • RedNation 23/11/2014, 17.18

    The answer postbasso


    Va bene va bene ho capito xD

  • RedNation 23/11/2014, 17.18
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Mamma mia che serio alby xD e comunque Bertus e True sono pro roba tipo McHale, Jimmer(d) e dio solo (non) sa cos'altro...non ti fidare.

  • postbasso 23/11/2014, 17.16
    Citazione ( RedNation 23/11/2014 @ 16:51 )

    A proposito, mi pare di non averti mai chiesto che ne pensi di Capela Dario...che ne pensi? Per ora ho il pollice su da parte di LG e Mimex, verso da parte di Bertus e True, quindi vorrei capire quale delle due coppie non capisce una mazza xD

    da parte mia pollice assolutamente verso

  • Theanswer2 23/11/2014, 17.15 Mobile
    Citazione ( RedNation 23/11/2014 @ 16:51 )

    A proposito, mi pare di non averti mai chiesto che ne pensi di Capela Dario...che ne pensi? Per ora ho il pollice su da parte di LG e Mimex, verso da parte di Bertus e True, quindi vorrei capire quale delle due coppie non capisce una mazza xD

    Ma non dovresti avere il minimo dubbio

  • gasp73 23/11/2014, 17.15 Mobile
    Citazione ( HNIC 23/11/2014 @ 17:00 )

    Troppa pressione, lavorare così è davvero impossibile. Blatt è un grande allenatore ma se continuano così è durissima

    Era preventivabile tutta questa pressione

  • ervic 23/11/2014, 17.11 Mobile
    Citazione ( BadAsIWannaBe 23/11/2014 @ 16:02 )

    Gia letto qualche giorno fa...articolo di grantland SCONTATO come pochi...cosa ci si aspettava nel primo mese di questi cavs? Una difesa del ferro clamorosa? Bah....e poi come già scritto hai voglia ad incolpare love quando le tue guardie/ali dopo d ...

    Concordo. A partire da Irving e Waiters, si deve migliorare, e molto, in difesa. Entrambi dovrebbero anche palleggiare meno e farla circolare di più in attacco, problema minore della difesa, ma comunque un problema (visti tanti 1contro 5.....). Da tanto si parla di un intimidatore d'area, con soltanto Varejao non si va da nessuna parte....

  • RedNation 23/11/2014, 17.11
    Citazione ( dariosk 23/11/2014 @ 17:09 )

    passo, non ne ho la minima idea sinceramente

    Mi tocca chiedere a TeamIgnoranza allora...

  • dariosk 23/11/2014, 17.09
    Citazione ( RedNation 23/11/2014 @ 16:51 )

    A proposito, mi pare di non averti mai chiesto che ne pensi di Capela Dario...che ne pensi? Per ora ho il pollice su da parte di LG e Mimex, verso da parte di Bertus e True, quindi vorrei capire quale delle due coppie non capisce una mazza xD

    passo, non ne ho la minima idea sinceramente

  • HNIC 23/11/2014, 17.00 Mobile

    Troppa pressione, lavorare così è davvero impossibile. Blatt è un grande allenatore ma se continuano così è durissima

  • LoveNYK 23/11/2014, 16.58 Mobile

    Io direi... Tutti i cattivi difensori a NY

  • RedNation 23/11/2014, 16.52
    Citazione ( Theanswer2 23/11/2014 @ 16:50 )

    Naaah una volta che calcificata la frattura sei più forte di prima, fi-da-ti di me XD

    Ah Andrea ricordati di rispondermi di la xD

  • RedNation 23/11/2014, 16.51
    Citazione ( Theanswer2 23/11/2014 @ 16:50 )

    Naaah una volta che calcificata la frattura sei più forte di prima, fi-da-ti di me XD

    Eeeehmm xD

  • RedNation 23/11/2014, 16.51
    Citazione ( dariosk 23/11/2014 @ 16:42 )

    te lo butterei appresso se dipendesse da me, ormai il sogno indiana è svanito, tanto vale ripartire, ma dubito che bird e company siano d'accordo con me

    A proposito, mi pare di non averti mai chiesto che ne pensi di Capela Dario...che ne pensi?


    Per ora ho il pollice su da parte di LG e Mimex, verso da parte di Bertus e True, quindi vorrei capire quale delle due coppie non capisce una mazza xD

  • Theanswer2 23/11/2014, 16.50 Mobile
    Citazione ( RedNation 23/11/2014 @ 16:44 )

    Occhio che con la gialla che hai ti si ri-rompe alla prima (di preseason)...

    Naaah una volta che calcificata la frattura sei più forte di prima, fi-da-ti di me XD

  • RedNation 23/11/2014, 16.48
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    HAHAHA bo, non credo, D.Mo sat cominciando a rullare (forse) e poi a Febbraio arriva lui (se non viene ceduto xD) [ link ]

  • RedNation 23/11/2014, 16.44
    Citazione ( Theanswer2 23/11/2014 @ 16:42 )

    Gli do Smart Sullinger Olynik 3 prime scelte 3 seconde scelte per George così possono tankare in tutta tranquillità

    Occhio che con la gialla che hai ti si ri-rompe alla prima (di preseason)...

  • dariosk 23/11/2014, 16.42
    Citazione ( Goooo 23/11/2014 @ 16:33 )

    Mi dai Hibbert?

    te lo butterei appresso se dipendesse da me, ormai il sogno indiana è svanito, tanto vale ripartire, ma dubito che bird e company siano d'accordo con me

  • Theanswer2 23/11/2014, 16.42 Mobile
    Citazione ( RedNation 23/11/2014 @ 16:38 )

    Tra l'altro ai Pacers non dovrebbe dispiacere come cosa, Hibbert potrebbe lasciare, in free agency sarà dura portare a casa un'all star per loro, considerando poi che da 2 hanno il vuoto e che a sto punto forse gli converrebbe anche cedere West, pot ...

    Gli do Smart Sullinger Olynik 3 prime scelte 3 seconde scelte per George così possono tankare in tutta tranquillità

  • RedNation 23/11/2014, 16.40
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ma no che lo salviamo noi. Il nostro Larry.

  • RedNation 23/11/2014, 16.38

    Tra l'altro ai Pacers non dovrebbe dispiacere come cosa, Hibbert potrebbe lasciare, in free agency sarà dura portare a casa un'all star per loro, considerando poi che da 2 hanno il vuoto e che a sto punto forse gli converrebbe anche cedere West, potrebbe essere una soluzione interessante...l'unica cosa che stona con sta idea è che con George sul libro paga per i prossimi 4 anni, non vedo una franchigia come i Pacers tankare...probabilmente si prenderanno il rischio e cercheranno di convincere Hibbert a restare (a suon di kilos).

Pagina di 2