Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 28/10/2014, 08.50

Gigi Datome: Sono deciso ad affermarmi ad ogni costo

Le parole dell'ala dei Pistons e capitano della nazionale

NBA
Gigi Datome ha evitato il taglio in casa Detroit Pistons ed è pronto ad affrontare la seconda stagione NBA, con la speranza che sia migliore e con più minuti rispetto alla prima.
A Detroit è cambiato l’allenatore ma la preseason non lascia ben sperare il capitano della nazionale che è rimasto a guardare i compagni in 4 partite su 7.

Datome ha parlato a La Gazzetta dello Sport. Ne riportiamo un breve estratto.

“Su sette partite quattro sono rimasto fuori” ha detto Datome. “In una ho avuto 14’ e li ho sfruttati bene. Dopo quella gara coach Van Gundy mi aveva promesso più spazio e invece non è stato così. Oramai ho capito che posso avere il controllo solo su certe cose: sul mio impegno e sulla mia dedizione” ha aggiunto Datome. “Mi sento all’altezza della NBA? Sono sempre stato molto onesto ed esigente con me stesso. Se vedessi di non esser pronto per giocare qui, sarei il primo a farmi da parte. Ma non è così. Sono a posto fisicamente e in forma. Aspetto solo l’opportunità di poterlo dimostrare” ha continuato Datome. “Sono deciso ad affermarmi a ogni costo. Avevo fame quando ero a Scafati, sarebbe assurdo non averne molta di più qui, sul palcoscenico più importante del mondo”.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 109 Commenti

Pagina di 3

  • Beline 28/10/2014, 23.16 Mobile
    Citazione ( amazonia 28/10/2014 @ 22:31 )

    Il QI cestistico di gigi sta soprattutto nel fare le cose giuste al momento giusto, rendendosi utile quando magari il tiro non entra con altre cose...un all-around, come dici tu di sistema. E quindi in un ambiente homo homini lupus come la NBA poco c ...

    Io anche credo che con 15-20 il suo lo da...nel dubbio qualche nottata la farò ;)

  • amazonia 28/10/2014, 22.31
    Citazione ( Beline 28/10/2014 @ 21:50 )

    Ad esser sinceri il Datome che vedo io è un tiratore favoloso,buon rimbalzista,discreto difensore e ottimo realizzatore. Ma come QI cestistico non è il massimo. Vuoi che il ruolo non pretende per forza un QI eccelso,ma secondo me è un buon realizz ...

    Il QI cestistico di gigi sta soprattutto nel fare le cose giuste al momento giusto, rendendosi utile quando magari il tiro non entra con altre cose...un all-around, come dici tu di sistema. E quindi in un ambiente homo homini lupus come la NBA poco ci sta. Detto questo, credo che con 15/20 minuti a partita il suo lo da, e pure tanto. Che poi la sua dimensione sia l'EL e' pacifico, ma alla fine ha un contratto, nonostante l'eta il tempo e' dalla sua parte (ha ancora almeno 5 anni ad alto livello) e fa bene a provarci. E non credo proprio sia per soldi , ma per orgoglio.

  • Beline 28/10/2014, 21.50 Mobile
    Citazione ( amazonia 28/10/2014 @ 09:59 )

    mmhhh...concordo in parte...il suo utilizzo all'inizio dell'anno passato era proprio col contagocce, colpa anche della mancata preseason per infortunio. Forse la chiave e' in quello che dici nell'ultima frase, tra gatorade e asciugamano. Gigi e' un g ...

    Ad esser sinceri il Datome che vedo io è un tiratore favoloso,buon rimbalzista,discreto difensore e ottimo realizzatore. Ma come QI cestistico non è il massimo. Vuoi che il ruolo non pretende per forza un QI eccelso,ma secondo me è un buon realizzatore punto. È un giocatore da sistema,evidentemente non quello dei pistoni. Secondo me è rimasto li per soldi,non per dimostrare a se stesso che può starci. Riprendendo l'ultima tua frase,in quel mondo li forzare un tiro è una virtù più che un difetto.

  • alert 28/10/2014, 20.45

    Sta ingoiando rospi belli grossi. Deve sudare e farsi trovare pronto. Se poi SVG lo "vedesse" tanto meglio. Oppure una cessione che non sarebbe male.

  • Dorell15 28/10/2014, 18.41
    Citazione ( Princeps 28/10/2014 @ 10:01 )

    Mai detto che aveva fatto bene ad accettare il contratto con Detroit. Il mio sogno sarebbe stato vederlo in verde, è la possibilità c'èanche stata. Oltre che una soddisfazione sarebbe stata una scelta migliore, IMHO

    Ma dal suo punto di vista Detroit era la soluzione migliore (l'anno scorso)..stipendio ottimo (per uno come lui) garantito 2 anni in una squadra che era povera di tiratori e aveva ambizione di playoffs. I Celtics erano (e sono anche adesso) una squadra in ricostruzione e forse un 26enne era già "troppo vecchio" per quel progetto.
    Col senno di poi una scelta tra Grizzlies e Celtics sarebbe stata migliore (perchè peggio di così non può andare per Gigi)

  • Nimzowitsch 28/10/2014, 18.25
    Citazione ( BlackMamba93 28/10/2014 @ 17:22 )

    quest'anno sono deciso ad affermarmi ad ogni costo...nessuno mi toglierà la mia preziosa panchina. la scalderò come si deve perchè così fanno i campioni". mi dio ormai siamo sfociati nel ridicolo. Dio mio se si chiamava abdul nessuno se lo sarebb ...

    ahahahahahahahaahahahahaahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaahahahahahaahahahahaahahahahaahahah








    commento dell'anno a mani bassissime. (Sì SONO IRONICO OVVIAMENTE...... MAI LETTE TANTE MINKIATE IN UN COMMENTO SOLO)

  • Dinamoeboh 28/10/2014, 17.26

    Gigi abbiamo tagliato Cusin....ti aspettiamo dai!!!!!

  • BlackMamba93 28/10/2014, 17.24

    scsuate gli errori grammaticali XD

  • BlackMamba93 28/10/2014, 17.22

    quest'anno sono deciso ad affermarmi ad ogni costo...nessuno mi toglierà la mia preziosa panchina. la scalderò come si deve perchè così fanno i campioni". mi dio ormai siamo sfociati nel ridicolo. Dio mio se si chiamava abdul nessuno se lo sarebbe ca.ato, ammettendo che altro non è che una pippa PER L'NBA! ma ora mi sono stancato. Stiamo parlando dell'MVP di un campionatomitaliano, vale a dire la barzelletta delle serie maggiori di basket, non di un mvp che so del campinato rispettoso come per esempio quello spagnolo. Poi tutti dite che è uno specialista da 3, dio mio ma avete visto con che razza di pecentiali tira da 3? se quella è la sua specialità non oso immaginare il resto. tutti dite che è perchè non lo fanno giocare, ma diamine specialista vuol dire che appunto cascasse il mondo se ti menton in campo tu qeulla cosa la sai fare benissimo a prescindere!!! e poi basta paragonarvi ai dirigenti die pistons. Cos'è più probabile, che sbagliate voi e che quindi sia davvero una pippa PER L'NBA (sottolineo per l'nba) o che voi sapete tutto e quindi dovrebebro assumere voi anzicchè persone che almeno in parte conoscno il loro avoro? mah. roba da pazzi. Bisogna riconoscere la pazinza die veri tifosi dei pistons, quelli a cui importa DELLA SQUADRA non di un singolo giocatore che francamente considero una delle più grandi pippe di sempre. almeno sacre ha il fisico. sto brocco qua nemmeno questo. sarà bravissimo come persona, ma qui si gioca a basket e in campo usi il corpo (anche la mente è importante è chiaro, vedi beasley) e a lui manca perfino questo! In altre parole basta con questo ipocrita patriottismo che non se ne può più!!!

  • clydetheglide 28/10/2014, 17.17

    Gigi molla! Il talento è indiscutibile ma il basket Nba troppo fisico non fa per te.
    Rimanendo ai PIstons anche quest'anno rischia di perdere un'altra stagione fatta di sporadiche comparse nel garbage time...in Europa potrebbe giocare da protagonista

  • VirtuSpurs 28/10/2014, 15.50 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ni, nel senso sicuramente belinelli era un giocatore più acerbo del datome attuale, ma anche quando giocava bene, il campo non lo vedeva nelle gare dopo, veniva utilizzato in maniera insensata. A toronto fu una stagione da dimenticare. Poi finalmente si trovò sulla strada di cp3 che credette in lui, senza paul staremmo ancora parlando di belinelli in nba?

  • Leo976ers 28/10/2014, 15.27

    bavo gigi hai capito perfettamente come fuxniona, quindi fai la tua parte e secondo me una opportunità la avrai scuramente

  • VirtuSpurs 28/10/2014, 15.22 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Continuo a non capire cosa c'entra questo discorso. Si era paragonato il caso datome alla situazione di belinelli ai warriors, 2 giocatori che non ottengono spazio per mancanza di fiducia dei loro allenatori.

  • Olimpia97 28/10/2014, 15.07

    GRANDE GIGI!!!!!!!

  • MUSICnBASKETBALL 28/10/2014, 14.52 Mobile
    Citazione ( ThePistol 28/10/2014 @ 13:00 )

    la svolta per il Beli è stata New Orleans, con un certo Chris Paul che gliela dava più che volentieri sugli scarichi per spararla da 3. A Gigi servono sì i minuti, ma anche elementi che gli permettano di mostrare il suo valore in campo. Jennings p ...

    Io sono ottimista... Gigi é Gigi e se ha rifiutato un max contract al Barça non è un caso. Diamogli tempo!!! Troverà il posto giusto al momento giusto ;)

  • kj7mayor 28/10/2014, 14.42

    * lui

  • kj7mayor 28/10/2014, 14.42

    1) Tra lei e il Beli di allora ci sono diversi anni di età di differenza... 2) I capelli: tagliali...

  • RMV89 28/10/2014, 14.39 Mobile

    Gigione io ti augurerò sempre tutte le fortune che meriti. Spero che tu abbia fatto la scelta migliore, anche se il dubbio viene.

  • 3andDefense 28/10/2014, 14.22 Mobile
    Citazione ( Nimzowitsch 28/10/2014 @ 14:16 )

    tu parti col presupposto che qui si difenda datome per partito preso.. quando invece non è così almeno da parte mia. io sono il primo a pensare che quasi sicuramente per le caratteristiche (soprattutto fisiche) che ha non è adatto all'NBA e che re ...

    Un "la" di troppo

  • 3andDefense 28/10/2014, 14.21 Mobile
    Citazione ( Nimzowitsch 28/10/2014 @ 14:16 )

    tu parti col presupposto che qui si difenda datome per partito preso.. quando invece non è così almeno da parte mia. io sono il primo a pensare che quasi sicuramente per le caratteristiche (soprattutto fisiche) che ha non è adatto all'NBA e che re ...

    1) il 90% di chi scrive lo fa per partito preso, anche inconsapevolmente magari 2) chiunque lo critichi credo (spero) auguri comunque il meglio possibile per Datome 3) il fatto che Detroit sia un posto non bellissimo per emergere ci sta (quasi, perché davanti non è che abbia sti gran giocatori eh), il fatto che si sia sempre la colpa agli allenatori-al sistema-a lazzi-a mazzi NO 4) il fatto che lui continui a crederci è lodevole

  • Nimzowitsch 28/10/2014, 14.16
    Citazione ( 3andDefense 28/10/2014 @ 14:05 )

    Perché Datome deve PER FORZA meritare un occasione, scusa??? Magari non è pronto? Ma Ovviamente voi lo sapete MOLTO meglio di chi lo osserva TUTTI I GIORNI, di chi lo segue, di chi allena una franchigia NBA, OVVIO! Dio mio, se non fosse italiano no ...

    tu parti col presupposto che qui si difenda datome per partito preso.. quando invece non è così almeno da parte mia. io sono il primo a pensare che quasi sicuramente per le caratteristiche (soprattutto fisiche) che ha non è adatto all'NBA e che renderebbe molto ma moltodi più in europa,ma ciò non toglie che finora non ho visto nessun utente scrivere di sistemi di gioco datomecentrici come tu insinui. la vera domanda è: può il buon gigi essere un giocatore di sistema nella lega americana? la risposta è booooh.. ad oggi non ci è dato saperlo. tu continui a dire che non è scritto da nessuna parte che i pistons debbano concedergli la possibilità di dimostrare quanto vale io invece ti dico che anche in virtù di quel contratto che gli hanno fatto, è da dementi non provarlo perchè con lui non hanno nulla da perdere ma eventualmente solo da guadagnare

  • OlimpiaArmaniJeansMi 28/10/2014, 14.15

    Purtroppo per lui anche in questa stagione ai Pistons farà tantissima panchina.

  • ThePistol 28/10/2014, 14.11
    Citazione ( 3andDefense 28/10/2014 @ 14:06 )

    Quindi la soluzione è creare un sistema che possa far rendere Datome?

    Chiaro che no, è solo capitato nel posto sbagliato con gli elementi sbagliati. Una situazione migliore su tanti fronti gli garantirebbe di potersi esprimere, ma queste sono cose già dette. Comunque Jennings rimane un cancro, è la pointS guard che non vorrei mai a guidare una squadra

  • 3andDefense 28/10/2014, 14.06 Mobile
    Citazione ( ThePistol 28/10/2014 @ 13:00 )

    la svolta per il Beli è stata New Orleans, con un certo Chris Paul che gliela dava più che volentieri sugli scarichi per spararla da 3. A Gigi servono sì i minuti, ma anche elementi che gli permettano di mostrare il suo valore in campo. Jennings p ...

    Quindi la soluzione è creare un sistema che possa far rendere Datome?

  • 3andDefense 28/10/2014, 14.05 Mobile
    Citazione ( Nimzowitsch 28/10/2014 @ 13:25 )

    ma che cavolo di paragoni sono?

    Perché Datome deve PER FORZA meritare un occasione, scusa??? Magari non è pronto? Ma Ovviamente voi lo sapete MOLTO meglio di chi lo osserva TUTTI I GIORNI, di chi lo segue, di chi allena una franchigia NBA, OVVIO! Dio mio, se non fosse italiano non lo caghereste di striscio...

  • amazonia 28/10/2014, 13.53
    Citazione ( 3andDefense 28/10/2014 @ 11:49 )

    Io sto seguendo il suo ragionamento.

    no, non lo stai seguendo. Qui stiamo parlando di un professionista affermato e non di un parvenu...

  • wonderlustking 28/10/2014, 13.51 Mobile
    Citazione ( ThePistol 28/10/2014 @ 13:00 )

    la svolta per il Beli è stata New Orleans, con un certo Chris Paul che gliela dava più che volentieri sugli scarichi per spararla da 3. A Gigi servono sì i minuti, ma anche elementi che gli permettano di mostrare il suo valore in campo. Jennings p ...

    Quoto su tutta la linea.

  • wonderlustking 28/10/2014, 13.50 Mobile
    Citazione ( mimancavescovi 28/10/2014 @ 13:36 )

    Insomma io mi ricordo di periodi in cui non ci beccava e veniva panchinato regolarmente, ok i 27 ma il non rendeva era inteso proprio che anche se capitava di segnare non c'era la sensazione del giocatore calato nel sistema e quindi utile. E nella GS ...

    Non è che fosse un non sistema. Era il gioco di Don Nelson che non era per nulla adatto al beli. Poi ok che ne ha fatti 27, ma all'epoca mi chiedevo (e non solo io) che senso aveva averlo preso. Era come portare un pony ad un concorso per cani. Ma stiamo parlando di un solo allenatore con un basket molto sui generis. Per Datome gli allenatori sono già 2, e anche molto diversi tra loro...

  • mimancavescovi 28/10/2014, 13.36 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Insomma io mi ricordo di periodi in cui non ci beccava e veniva panchinato regolarmente, ok i 27 ma il non rendeva era inteso proprio che anche se capitava di segnare non c'era la sensazione del giocatore calato nel sistema e quindi utile. E nella GS dell'epoca il sistema era un non sistema....

  • Nimzowitsch 28/10/2014, 13.25
    Citazione ( 3andDefense 28/10/2014 @ 11:25 )

    Quindi, seguendo il tuo ragionamento, io non so ancora se sono un giocare da Juventus perché non ho giocato nemmeno un minuto in serie a con la Juve?

    ma che cavolo di paragoni sono?

  • ThePistol 28/10/2014, 13.00
    Citazione ( mimancavescovi 28/10/2014 @ 12:53 )

    Dovrebbe forzare una trade, a Detroit non avrà mai spazio e nella NBA per un non americano non conta il valore assoluto ma l'integrazione in un sistema di gioco. Belinelli a GS e TOR non rendeva e se avesse avuto qualche anno in più sarebbe tornato ...

    la svolta per il Beli è stata New Orleans, con un certo Chris Paul che gliela dava più che volentieri sugli scarichi per spararla da 3. A Gigi servono sì i minuti, ma anche elementi che gli permettano di mostrare il suo valore in campo. Jennings per esempio, è il cancro

  • mimancavescovi 28/10/2014, 12.53 Mobile

    Dovrebbe forzare una trade, a Detroit non avrà mai spazio e nella NBA per un non americano non conta il valore assoluto ma l'integrazione in un sistema di gioco. Belinelli a GS e TOR non rendeva e se avesse avuto qualche anno in più sarebbe tornato in Europa: poi ha avuto la fortuna di andare a Chicago e SA in squadre con sistemi di gioco collaudati e si è integrato, pur rimanendo un comprimario. Quanti più forti di lui hanno fallito, Jasikevicius per fare un nome. La verità è che devi avere anche fortuna e finire oggi a Detroit non è stata una gran botta di culo: unica squadra al mondo che controcorrente l'anno scorso optava per tre lunghi in quintetto e che tutt'ora è in piena confusione tecnica

  • thebigticket 28/10/2014, 12.52
    Citazione ( Dorell15 28/10/2014 @ 09:56 )

    Purtroppo per Gigi è finito in una franchigia allo sbaraglio. L'anno scorso tra allenatori e gestioni pessime è stata un'annata da non ricordare sia per i Pistoni sia per lui. Il contratto era ricco e garantito per due anni e l'anno scorso dicevamo ...

    quoto... secondo me l'unica sarebbe una bella trade per trovare spazio e dimostrare se in Nba ci può stare (cosa che sembra) oppure no...

  • Yaomingmania 28/10/2014, 12.23
    Citazione ( TheAnswer 28/10/2014 @ 11:38 )

    Apprezzo la tua determinazione, però al momento sei il 14°/15° elemento del roster e temo ti verranno date ben poche chance...

    quoto, l'ultima ruota del carro a detroit, inutile girarci su, avra si e no 5 min a partita.

  • bruzz81 28/10/2014, 12.01

    io non vedo molta differenza tra lui e teletovic... anche Mirza veniva lasciato marcire in panca il primo anno ai Nets e quando segnava da tre quel idi0ta di Willimas si metteva fare le flessioni se vi ricordate! Poi aqdun certo punto del secondo anno complice gli infortuni Mirza ha iniziato ad avere più minuti e li ha sfruttati sparando triple a raffica, certo Teletovic è più fisico di Datome ma il ruolo che potrebbe ricoprire in questi Pistons non potrebbe esser molto diverso da quello di Teletovic ai Nets... io spero riesca ad avere qualche minuto in più e che possa sfruttare le occasioni che gli si presenteranno a dovere!

  • DrManhattan 28/10/2014, 11.49 Mobile

    E allora dovevi andare a Memphis...

  • 3andDefense 28/10/2014, 11.49 Mobile
    Citazione ( VirtuSpurs 28/10/2014 @ 11:47 )

    La juve ed altre squadre di serie A ti hanno offerto un contratto?

    Io sto seguendo il suo ragionamento.

  • VirtuSpurs 28/10/2014, 11.47 Mobile
    Citazione ( 3andDefense 28/10/2014 @ 11:25 )

    Quindi, seguendo il tuo ragionamento, io non so ancora se sono un giocare da Juventus perché non ho giocato nemmeno un minuto in serie a con la Juve?

    La juve ed altre squadre di serie A ti hanno offerto un contratto?

  • 3andDefense 28/10/2014, 11.38 Mobile
    Citazione ( amazonia 28/10/2014 @ 11:36 )

    non nella juve, in serie A

    No caro

  • TheAnswer 28/10/2014, 11.38

    Apprezzo la tua determinazione, però al momento sei il 14°/15° elemento del roster e temo ti verranno date ben poche chance...

  • amazonia 28/10/2014, 11.36
    Citazione ( 3andDefense 28/10/2014 @ 11:25 )

    Quindi, seguendo il tuo ragionamento, io non so ancora se sono un giocare da Juventus perché non ho giocato nemmeno un minuto in serie a con la Juve?

    non nella juve, in serie A

  • Timbwrs15 28/10/2014, 11.29 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Si si venisse bene....

  • 3andDefense 28/10/2014, 11.25 Mobile
    Citazione ( amazonia 28/10/2014 @ 09:43 )

    i commenti di quelli che "Gigi torna a casa la NBA non e' per te" cosi come quelli "Daje Gigi, che spacchi" o simili lasciano il tempo che trovano, perche Gigi la chance non l'ha mai avuta veramente e quindi se lui sia un giocatore da NBA o no non lo ...

    Quindi, seguendo il tuo ragionamento, io non so ancora se sono un giocare da Juventus perché non ho giocato nemmeno un minuto in serie a con la Juve?

  • Timbwrs15 28/10/2014, 11.23 Mobile

    Datome vuole giocare con akele. Questa è la verità.

  • Teodosic 28/10/2014, 11.17

    NBA. Non basta essere forti.Giochi se: A- sei fortissimo B- sei un prospetto all star C- sei "mediaticamente importante" (Lyn,Rubio..) D- sei un veterano (eri fortissimo) E- la squadra vuole tankare
    Se non si verifica nessuna di queste condizioni, a scanso di strane botte di culo farai tanta tanta tanto pino.
    Ora tutti celebrano il Beli, massima stima, ma io ho visto tutte le partite di play off, ed è stato un semplicissimo comprimario. Marginale in alcune serie, giocando solo il garbage in altre. Datome è + forte, forse per questo farà anche + fatica ad accontentarsi di un ruolo del genere

  • iggy89 28/10/2014, 11.13

    daje gigi!! rifatti!!

  • dirkmavsemilano 28/10/2014, 11.11

    meglio essere tagliato che fare il 15esimo a roster

  • andrea75 28/10/2014, 11.06

    Grande carattere di Gigi, ma purtroppo è capitato in una squadra e in una società allo sbando. Come è stato detto, avrebbe bisogno di giocare con un minimo di continuità e non solo nel garbage time (quando va bene), perchè il suo apporto alla squadra si vede nelle piccole cose e in come migliora i compagni, non solo e non tanto nelle statistiche. La speranza è che venga scambiato, altrimenti sembra difficile che gli venga data una chance seria

  • OttoLamphred 28/10/2014, 11.04
    Citazione ( Dorell15 28/10/2014 @ 09:56 )

    Purtroppo per Gigi è finito in una franchigia allo sbaraglio. L'anno scorso tra allenatori e gestioni pessime è stata un'annata da non ricordare sia per i Pistoni sia per lui. Il contratto era ricco e garantito per due anni e l'anno scorso dicevamo ...

    Col senno di poi forse sarebbe stato meglio il contratto di un anno in una squadra organizzata come Memphis, ma dopo son bravi tutti ad avere ragione. A questo punto però proverei a vedere se c'è modo di cambiare aria: tanto per tornare all'esempio del Beli, fu la sua salvezza lasciare GS

  • TripleCrown 28/10/2014, 11.03

    Rimanere li un altro anno e non giocare vuol dire avere le palle? ok, pensatela cosi.

    Per me deve provarci ok, è il suo sogno. Ma se il futuro non sarà diverso gli direi di correre in Europa e giocare in club seri che si giocano l'Eurolega . Cosi potrà giocare tanto e dimostrare quanto vale, e magari vincere qualcosa. Restare a fare il panchinaro in una squadra di basso livello nba come detroit è meglio che fare il protagonista in una squadra di alto livello di EL ? De gustibus.

Pagina di 3