Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 14/10/2014, 19.58

NBA Focus: Houston Rockets

Fallito l'assalto alla terza superstar, Houston riparte da James Harden e Dwight Howard

NBA

Se non fosse stato per il rilancio di Pat Riley, oggi Houston sarebbe una delle favoritissime della Western Conference insieme a San Antonio, OKC e i Clippers. Inserire una star come Chris Bosh sul telaio della scorsa stagione avrebbe fatto tutta la differenza del mondo, e per questo Morey non ha esitato a prendersi degli enormi rischi pur di arrivare al suo obiettivo. Non è andata così, e, per non perdere la tanto agognata flessibilità salariale, si è scelto di non pareggiare l’offertona dei Mavs per Chandler Parsons.
All’iperattivo gm dei Rockets si può imputare la gestione del contratto di quello che era il simbolo della capacità dello staff nell’individuare il talento. Infatti bastava non uscire dall’accordo in essere per avere ancora l’ex Florida a libro paga per una cifra ‘irrisoria (per gli standards NBA). E’ vero che nella offseason 2015 Houston non avrebbe avuto più la possibilità di pareggiare ogni offerta, però nel frattempo avrebbe goduto per una ulteriore stagione di uno dei migliori contratti NBA nel rapporto rendimento-prezzo.

E’ anche vero che non staremmo qui a parlarne se Bosh avesse deciso di tornare nella sua terra d’origine, e d’altronde con questo tipo di approccio Morey ha preso due superstar in due stagioni.
In campo la strada resterà la stessa, il risultato da ottenere attraverso un basket il più efficiente possibile, con il tiro dalla media distanza quasi abolito…..


Quasi la metà dei tentativi della penultima (non a caso la Philadelphia di Hinkie)….In compenso nessuno ha tirato e segnato di più dalla lunga distanza e dalla linea di tiro libero.
In questo contesto James Harden ci si trova come un topo nel formaggio, viene difficile pensare ad una superstar più adatta di lui per guidare i Rockets.

Appena il 9.8% dei suoi punti totali sono arrivati tramite il tiro dalla media, e, escludendo Covington (sarà stato tagliato per questo?:), nessuno che si avvicini al 10%.

Per un role player è un dato che ci può stare, ma per una primissima punta come Harden è piuttosto anomalo, gli altri grandi realizzatori NBA puntano molto di più sul mid-range - LBJ 12.1%,KD 17.4%, Westbrook 19.4%, Curry e Thompson oltre il 21%, Irving 23.8%,Melo 32.1%- 

Da quando è in Texas l’ ‘Expected points per shot’ del team è stato di 1.107 nel 2014 e di 1.103 nel 2013. Secondo Nylon Calculus sono i due migliori dati per una squadra NBA dal 2001 ad oggi…. (ovviamente anche i Rio Grande Valley Vipers hanno avuto i dati migliori in D-League, 1.124 nel 2013/14)
Questa mappa indica i canestri segnati su assist dello stesso Harden:



Andando nel particolare, i Rockets hanno usato meno di tutti il pick’n’roll per concludere i propri possessi. Appena il 15.8% di quelli totali considerando sia ball-handler che roll-man, contro una media NBA del 21.8% (Dallas, che aveva due ottimi interpreti come Ellis e Calderon oltre al migliore roll-pop- man dell’epoca moderna, ha chiuso in questo modo addirittura il 31% dei suoi possessi). Il dato che più impressiona in negativo è il 3.7% del solo roll-man (nessuno nella lega ha utilizzato meno questa soluzione), decisamente poco quando hai Dwight Howard in squadra…. (Sulla questione Howard consiglio caldamente questa ottima e dettagliata analisi di Jeremy Conlin su HP). Anche perchè in questo tipo di situazione Houston ha segnato 1.11 punti per possesso, terza NBA dietro Heat e Suns.
Le strade più usate dagli uomini di McHale per chiudere i possessi sono state quindi le situazioni di spot-up (20.1% dei totali, media NBA 18.5%) e di transizione (17.9%, media NBA 13.6%).
Senza Parsons probabilmente le situazioni di spot-up continueranno ad aumentare, anche perchè il suo sostituto nella scorsa stagione ha guidato la NBA con 81 triple segnate dagli angoli sulle 180 tentate (44%)....
Un buon segnale arriva dalla scorsa stagione:

per nba.com nella scorsa regular season nei 1542 minuti con Parsons e le due stelle in campo Houston ha fatto registrare un net rating di + 7.7, mentre per NBAwowy in 420 minuti con Harden e Howard ma senza l'ex Florida il net rating è volato a +14, con 113.6 punti segnati e 99.6 subiti ogni 100 possessi .
C’è però il rischio concreto di affidare a James Harden ulteriori responsabilità in regia. L’ex OKC viene spesso criticato per un approccio difensivo ‘morbido’, ma se in attacco è la prima opzione sia per finalizzare che per costruire, poi può anche starci che dedichi poche energie alla metà campo difensiva. Anche per una questione di varietà di gioco Houston dovrà trovare delle alternative. Senza Lin probabilmente toccherà a Patrick Beverley (che nel frattempo ha ereditato da Parsons il titolo di miglior contratto NBA ) o Isaiah Canaan mostrare progressi nella gestione del gioco. Anche qui va trovato un minimo di equilibrio, dato che Beverley spende tantissimo in difesa, ed in attacco preferisce giocare lontano dalla palla per sfruttare un discreto tiro dagli angoli.
Ci sarebbe anche Terrence Jones, che senza far troppo rumore ha prodotto una regular season da incorniciare, ingiustamente ‘rovinata’ dai problemi contro Aldridge nei playoff. Sì, perchè l’ala dei Blazers è in grado di prendersi un tiro in ogni situazione, a prescindere da chi difende su di lui. Quando gli entra il jumper c’è ben poco da fare per limitarlo.
L’ex Kentucky a 22 anni ha ancora tanto potenziale inesplorato, è un buon rimbalzista, tratta molto bene la palla e raramente cerca tiri che non sono nelle sue corde.
Dalla panchina usciranno gli altri nuovi arrivi, dal greco Papanikolau (una sola stagione garantita a oltre 4.5 milioni) al veterano Jason Terry, fino a due big man undersized come Joey Dorsey e Jeff Adrien, chiamati al difficile compito di sostituire Asik. La prima opzione della seconda unit potrebbe essere Motiejunas, che contro le riserve avversarie dovrebbe avere gioco facile nel mettere punti a referto. Certo, se uno tra lui e Jones riuscisse a metter su un tiro da tre affidabile….
La difesa avrà solo da guadagnare nello scambio Parsons-Ariza, e con Beverley e Howard a pieno regime dovrebbe scalare altre posizioni rispetto al dodicesimo posto del 103/14 con 103.1 punti subiti ogni 100 possessi.
Nelle sempre più importanti situazioni di spot-up Harden e compagni hanno concesso 0.95 punti per possesso (circa 1 punto media NBA), meglio di loro solamente i Clippers (ne abbiamo già parlato) e tre squadre della Eastern Conference, Indiana, Chicago e Boston.
Sarà comunque importantissimo ottenere minuti di qualità sotto canestro da parte di Adrien e Dorsey. Il big man visto anche a Treviso si è fatto notare disputando un buon finale di stagione dopo la trade che lo ha portato ai Bucks, con medie di 10.9 punti e 7.8 rimbalzi in 25 minuti.

Il progetto ha subito uno stop, ma non è nulla di irrimediabile, ci sono ancora molti asset ed una terza superstar potrebbe arrivare da un giorno all’altro, non è detto che si debba per forza aspettare la prossima Free Agency. Morey è alla costante ricerca di ogni soluzione possibile per migliorare il roster, e alla deadline manca ancora una vita.... 

© Riproduzione riservata
D. Skerletic

D. Skerletic

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 48 Commenti
  • AndreTheDream 15/10/2014, 08.47
    Citazione ( Nimzowitsch 14/10/2014 @ 21:28 )

    più deboli dell'anno scorso.. non hanno sostituito i partenti in modo adeguato. in un ovest così competitivo sarà grasso cola raggiungere i PO

    Non raggiungere i play off sarebbe un fallimento.
    Comunque squadra indebolita soprattutto dal punto di vista psicologico.. erano praticamente tutti certi che sarebbe arrivata la terza stella.
    Comunque l'obiettivo rimane giocare in casa il primo turno di play off.

  • Anubi 15/10/2014, 01.06
    Citazione ( dariosk 14/10/2014 @ 23:59 )

    ad esser precisi però si deve fare una distinzione, il 15% è relativo ai possessi chiusi tramite un tiro di uno dei due che giocano il pnr. Siccome mi sembrava strano sono andato a rivedere un sacco di filmati ed in realtà il pnr veniva usato con ...

    Anche tu, sta bono.


    Non lo sai che Harden non la passa mai? Come non difende mai, e` brutto, sporco, cattivo, puzza e se puo di mette anche sotto il cane.

  • Anubi 15/10/2014, 01.04
    Citazione ( Theanswer2 14/10/2014 @ 21:43 )

    Probabilmente Houston ha anche la panchina più scarsa della storia nba

    ... e io che pensavo di non riuscire piu a stupirmi per delle minchiate... meno male va che ogni tanto ci riesco ancora.

  • Theshooter 15/10/2014, 00.03 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Mancava quella super ignoranza . Bentornato

  • dariosk 14/10/2014, 23.59
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    ad esser precisi però si deve fare una distinzione, il 15% è relativo ai possessi chiusi tramite un tiro di uno dei due che giocano il pnr. Siccome mi sembrava strano sono andato a rivedere un sacco di filmati ed in realtà il pnr veniva usato con frequenza all'inizio dei 24 secondi, e spesso ha portato ad uno scarico, che inevitabilmente diventa spot-up, però nasce dal pnr....harden in quelle situazioni la passa a livelli non dico lebroniani perchè è impossibile, ma comunque altssimi

  • Pelle 14/10/2014, 23.40

    Gran bell'articolo.
    Io sono convinto che Houston abbia una finestra temporale per poter diventare una contender, però la questa si sta chiudendo e questa off season non è andata come si aspettava Morey.
    Quando scadranno i contratti Berverley e Jones, per rinnovarli si esaurirà il cap e allora ci si dovrà inventare qualcosa.
    Sempre che Darly non riesca a piazzare il colpo prima e a me viene in mente Rondo....

  • andrebott 14/10/2014, 22.48 Mobile

    Squadra che si è indebolita parecchio, a parte le due stelle zero assoluto e lotteranno per entrare ai play off

  • berni16 14/10/2014, 22.34

    ma una terza superstar è così necessaria? secondo me basterebbe rinforzare (molto) la panchina e magari aggiungere 1/2 giocatori di medio-alto livello (ad esempio uno stretch four). Ovviamente poi bisognerebbe trovare un'ottima chimica di squadra che secondo me ad oggi ancora non c'è.

  • Andre10 14/10/2014, 22.22

    Per me Houston arriva facile ai playoff, ora come ora gli sono superiori solo Spurs ,Okc, Warriors e Clips. Se la giocano con Grizzlies e Mavs per un posto dalla quinta alla settima, per l'ottava è guerra aperta fra tante franchige, le più quotate sono sicuramente Pelicans, Portland, Nuggets e Suns, però non escluderei Minnesota visto il molto talento. Poi occhio ai giovani Jazz! Lakers, Kings sulla carta mi paiono spacciate!

  • TheRevenge41 14/10/2014, 22.10 Mobile

    A mio avviso non si sono rinforzati ma nemmeno così indeboliti... PO tranquilli... Magari senza fattore campo... Non li vedo per nulla inferiori a Mavs griz blazers...

  • Theanswer2 14/10/2014, 21.43 Mobile

    Probabilmente Houston ha anche la panchina più scarsa della storia nba

  • Nimzowitsch 14/10/2014, 21.28

    più deboli dell'anno scorso.. non hanno sostituito i partenti in modo adeguato. in un ovest così competitivo sarà grasso cola raggiungere i PO

  • Theanswer2 14/10/2014, 21.25 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    A howard non è mai piaciuto giocare il pick n roll

  • Theanswer2 14/10/2014, 21.18 Mobile

    Manca innanzitutto un allenatore

  • blackberry 14/10/2014, 21.07 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Lo so.

  • blackberry 14/10/2014, 20.54 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Eccalla'..

  • blackberry 14/10/2014, 20.52 Mobile
    Citazione ( Vspan7 14/10/2014 @ 20:44 )

    beh era il piú realistico considerando che il piano A era lebron e il piano A1 era Melo. Se fosse arrivato Bosh avrebbero anche cercato di tenere Parsons. È andato tutto male per Houston.

    Ma è diventato "realistico" solo quando il buon morey si è accorto che quei 2 prendevano sicuramente strade diverse..e quindi ha virato su una terza opzione, non considerata particolarmente all inizio...che ci sta eh, altroche', ma non è di sicuro la scelta che morey aveva in testa per dare un senso al progetto. La scelta lo era diventata..poi ci ha pensato riley, a cui piace fare "il frxocio col cxulo degli altri" cioè il paperon de paperoni coi soldi di arison..

  • Rambler 14/10/2014, 20.45

    io avrei scambiato parsons per arrivare a horford o ad un altra ala forte di livello, o magari per rondo, averlo lasciato andare cosi è stato un grande spreco, ma è stato giusto non pareggiare quell'offerta assurda.

  • Vspan7 14/10/2014, 20.44 Mobile
    Citazione ( blackberry 14/10/2014 @ 20:32 )

    Però l inserimento di bosh nel roster era un piano C uscito fuori alla distanza per mancanza o sempre meno possibilità man mano che passava il tempo di arrivare al piano A e A1...

    beh era il piú realistico considerando che il piano A era lebron e il piano A1 era Melo. Se fosse arrivato Bosh avrebbero anche cercato di tenere Parsons. È andato tutto male per Houston.

  • blackberry 14/10/2014, 20.44 Mobile
    Citazione ( BrunoforBulls21 14/10/2014 @ 20:42 )

    Come big non c'è anche capela?

    Si, una GRANDE CAP(P)PEL(L)A.

  • BrunoforBulls21 14/10/2014, 20.42 Mobile

    Come big non c'è anche capela?

  • Vspan7 14/10/2014, 20.40 Mobile
    Citazione ( Anubi 14/10/2014 @ 20:17 )

    mi han cancellato 3 messaggi di risposta. Sportando VA IN CULO TU E IL TUO EDITOR DEI MESSAGGI, in amicizia eh.

    è forse il commento piú bello e sintetico che abbia mai letto

  • blackberry 14/10/2014, 20.32 Mobile

    Però l inserimento di bosh nel roster era un piano C uscito fuori alla distanza per mancanza o sempre meno possibilità man mano che passava il tempo di arrivare al piano A e A1...

  • Anubi 14/10/2014, 20.23
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Semplice, perche non sono un Knucke qualunque, tu che motivazione hai?

  • Anubi 14/10/2014, 20.20
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    No, "per forza non mi danno la palla da superuser" DC

  • Anubi 14/10/2014, 20.17
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    mi han cancellato 3 messaggi di risposta.


    Sportando VA IN CULO TU E IL TUO EDITOR DEI MESSAGGI, in amicizia eh.

  • Anubi 14/10/2014, 20.10
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    No scherzi, e` colpa mia, sono io che li alleno... DC.

  • VareseAndThunder 14/10/2014, 20.10 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Lo vuoi proprio far incaxxare eh :) ...

  • VareseAndThunder 14/10/2014, 20.09 Mobile

    Secondo me non arrivano da nessuna parte senza la terza stella...

  • Goooo 14/10/2014, 20.04 Mobile

    D'accordissimo con l'ultima parte. Sbagliatissimo dare per morto il progetto dei Rockets, seppur la prossima stagione sarà una mezza transizione (seppur da 50 W ad ovest). Avessero preso Bosh sarebbero una contender fatta e finita, adesso però inzia il difficile per Morey.