Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 03/10/2014, 16.13

NBA Focus: Oklahoma City Thunder

Con KD alla guida, i Thunder si presentano al via della prossima stagione come una delle squadre favorite per il titolo di campioni NBA

NBA

E’ risaputo che In quasi ogni playoff NBA gli infortuni giocano un ruolo fondamentale. Lo scorso anno l’assenza di Serge Ibaka all’inizio della finale della Western Conference ha impedito ai Thunder di giocarsela alla pari contro i futuri campioni di San Antonio, lasciando in molti a chiedersi come sarebbe andata con entrambe le formazioni al completo.
Non lo sapremo mai, ma un fatto è certo, gli infortuni fanno parte del gioco, ed una squadra che ambisce al titolo deve avere un roster in grado di far fronte al maggior numero possibile di eventualità.
OKC negli anni ha visto sbocciare quelli che ormai sono i veri big three della lega, Durant, Westbrook e Ibaka, ma, a differenza di altre contender, ha preferito costruire il supporting cast con atleti giovani, scelti nei vari draft, piuttosto che puntare su veterani dal sicuro rendimento ma dall’alto costo. Lo stesso Kendrick Perkins poteva essere ‘amnistiato’, ed invece andrà regolarmente in scadenza a fine stagione….
Il ‘player development’ è la principale risorsa quindi, e da lì non si devia quasi mai.
In estate è stato fatto un tentativo serio per Pau Gasol, che però ha preferito emigrare nella Eastern Conference (come tanti altri) per chiudere la sua carriera. Per lui Presti e la proprietà avrebbero fatto volentieri una eccezione….
Svanita la possibilità di prendere lo spagnolo, si è tornati al progetto originale. Via Sefolosha? Dentro uno tra Roberson, Lamb e Jones III. Rispetto al 2013/14 le novità saranno il cecchino Anthony Morrow (3 anni a circa 10 milioni totali, 42% in carriera da tre, potrebbe scollinare sopra il 50% ....)), Sebastian Telfair e la prima scelta Mitch McGary. Già, perchè l’altro atleta scelto al primo giro - Josh Huestis- ha accettato di giocare per gli Oklahoma City Blue in D-League, permettendo così ai Thunder di risparmiare lo stipendio garantito destinato di solito alle prime scelte…
Anche Grant Jerrett, intrigante progetto di stretch-four scelto al secondo giro nel draft 2013, ha optato per una soluzione simile lo scoro anno (a differenza di Huestis però non aveva diritto al contratto garantito), ed è stato ricompensato con un quadriennale (due stagioni garantite).
Se da un lato la strategia di OKC è ammirabile, dall’altro c’è il rischio concreto di ‘scontentare’ una o più superstar….Di KD a Washington si parla già da una vita, e se ne parlerà sempre di più.....
In campo la situazione va meglio, ma è lontana dall’essere perfetta. Puntando sull’atletismo diffuso del roster il discusso Brooks è riuscito a mettere in piedi una gran difesa, la quinta NBA con 101 punti subiti ogni 100 possessi. Non a caso la migliore in situazioni di isolamento, con appena 0.78 punti subiti per possesso, e - alla pari con Chicago- di rimbalzo offensivo degli avversari, con 0.94 punti. Solo Indiana ha protetto il proprio canestro meglio di KD e compagni.

 

La tabella di player tracking indica chiaramente chi è il principale ‘responsabile’ dell’efficacia della squadra nel proteggere il ferro, Serge Ibaka.

Dashboard 1




L’atletismo dei Thunder è tale da rendere ottima la difesa nonostante di base gli avversari riescano a prendere tiri ad alta percentuale. Secondo la statistica (da nylon calculus, qui c'è la tabella più una spiegazione) expected-points-per-possessions allowed, che misura l’efficacia dei tiri concessi agli avversari, solo quattro squadre NBA hanno concesso tiri a più alta percentuale di OKC, ovvero i Knicks, i Pelicans, i 76ers e i Bucks, non proprio le migliori difese della lega….Eppure i Thunder sono riusciti ad essere una delle tre squadre con una Shot Making Difference negativa. In pratica hanno concesso meno punti di quelli che suggeriva l’efficacia dei tiri concessi agli avversari. Le altre due? Indiana e Chicago….

da NBAsavant

Le continue prodezze di Durant e Westbrook hanno in qualche modo oscurato la crescita di Ibaka, che ormai anche offensivamente è una garanzia.
Il prossimo passo ideale sarebbe quello di aggiungere un tiro da tre affidabile, e, considerando i notevoli progressi già fatti con il suo jumper, dovrebbe essere solo questione di tempo….
L’infortunio nei playoff ha evidenziato per l’ennesima volta il valore di ‘Iblocka’ per questo team sui due lati del campo.
L’attacco (settimo NBA con 108.1 punti ogni 100 possessi) si basa in gran parte sul valore di due dei più immarcabili giocatori NBA, Kevin Durant e Russell Westbrook. Grazie a loro anche nella metà campo offensiva OKC è risultata la migliore nelle situazioni di isolamento con 0.95 punti per possesso (0.84 media NBA). E solo Knicks, Pelicans, Nets e Warriors hanno utilizzato di più questo tipo di soluzione.
Con l’arrivo dello specialista Morrow dovrebbero aumentare le conclusioni in situazione di spot-up, appena il 16.4% dei possessi totali lo scorso anno. Solo Kings, Nuggets e Warriors hanno utilizzato di meno questa opzione, è imperdonabile quando hai in squadra due scorer di quel livello, che catalizzano l’attenzione delle difese. Inoltre quando hanno smazzato più assist degli avversari hanno vinto 31 partite su 35….. Imperdonabile, Brooks!
Per migliorare le spaziature ci sarebbe anche l’assetto small, con Durant da finta power forward. Secondo basketball-reference KD ha giocato i 25% dei suoi minuti in quella posizione (massimo in carriera), e, secondo 82games.com giocando da small forward ha totalizzato +290 di plus/minus, mentre da power forward ha +188….
Queste sono le sue stats sui 48 minuti per ogni ruolo, sempre da 82games.com.

 


Impossibile non premiarlo con l’MVP, impossibile credere che non possa ancora migliorare…. Ma anche impossibile credere che sia contento di aver giocato più minuti di tutti in NBA per la terza volta in carriera….Qualunque corda se viene tirata troppo alla fine si spezza….
Per fortuna tra i giovani del roster ce ne sono alcuni che promettono più di altri, in particolare il big man Steven Adams (24 vittorie su 28 occasioni in cui ha preso almeno 6 rimbalzi, momenti importanti anche nei playoff. Forse Presti ha trovato il centro giusto al millesimo tentativo?) ed il playmaker nato a Pordenone Reggie Jackson, esploso grazie ai problemi fisici di Westbrook, e confermatosi uomo da playoff (in due stagioni ha medie di 12.1 punti, 4.2 rimbalzi e 2.9 assist con il 53% da due ed il 39% da tre, decisamente superiori a quelle della regular season). L’ex Boston College ha già dichiarato di volere un posto tra gli starters, anche se da sesto uomo potrebbe avere più occasioni per accumulare buoni numeri, sempre importanti in un contract year.
Occhio, nei 365 minuti giocati da Jackson insieme a Durant e Westbrook i Thunder hanno segnato ben 18.4 punti ogni 100 possessi in più degli avversari. E se aggiungiamo anche Ibaka siamo a 18.2 in 290 minuti...
Anche dagli altri ci si attende un contributo, si parla molto di Andre Roberson come sostituto di Sefolosha, ma l’ex Colorado sembra ancora indietro come attaccante.
Poi ci sono Jeremy Lamb, scivolato nelle gerarchie di Brooks dopo l’arrivo di Caron Butler, e Perry Jones III, definito da KD il migliore atleta tra i giocatori NBA. Entrambi hanno notevoli margini di crescita, ma non hanno ancora mostrato l’attitudine giusta per emergere.
Tra i lunghi completano la squadra il veterano Nick Collison (pochi minuti ma migliore net rating di squadra) ed il rookie Mitch McGary, positivo ad Orlando dopo una ‘non-stagione’ a Michigan.
I mezzi per migliorare ci sono e non ci sono, nel senso che il totale degli stipendi garantiti è di poco oltre i 74 milioni per 14 giocatori, e ci sono circa 6 milioni di trade exception da poter utilizzare, ma non è ancora chiara la volontà dell’owner Clay Bennett rispetto alla luxury tax.
Con le trade exception, più asset come il contratto in scadenza di Perkins e i tanti giovani, si potrebbe arrivare a uno o più giocatori più pronti per giocare nei playoff, ma bisogna spendere…..
E’ difficilissimo arrivare al titolo con un supporting cast di talentuosi ventenni, specie quando di fronte trovi uomini da playoff come i vari Mike Miller, Ray Allen e company….

© Riproduzione riservata
D. Skerletic

D. Skerletic

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 48 Commenti
  • OLDMANRIVERWALK 04/10/2014, 16.16 Mobile

    raga x me i thunder (da 3 anni a questa parte) sono la squadra da battere a ovest e tifo x gli spurs da quando mi sn innamorato di questo sport....sl noi possiamo eliminarli ma anke x noi diventa sempre più dura...ki dovrebbe cacciarli Houston? Clippers? Dai su

  • NothingButDallas 04/10/2014, 14.06 Mobile
    Citazione ( Ste1990 04/10/2014 @ 09:53 )

    Ehh . .Ma ad un certo punto i contratti scadono, Kd e Rw diventano FA , poi vaglielo a spiegare che devono rinnovare se non puoi mettere sul piatto risultati. Le bandiere, in qualsiasi sport, son in via d'estinzione

    L'aggiunta di un tiratore è stata buona e sono una contender però c'è un però, nn sono ancora pronti per vincere...ci sono alcuni problemi come Brooks che è mediocre, sa far sviluppare i giocatori ma nei PO nn sa gestire l'attacco come andrebbe fatto...poi, Perkins è in fase calante chiaramente e andava amnistiato, quindi c'è un buco nel ruolo di centro, adams può essere la risposta se diventa uno starter da 25/30 minuti di aggressività senza aver problemi di falli cosa che lui ha, ultimo problema è la mancanza di qualche veterano dalla panchina con impatto e un proprietario che nn spende oltre un tot...tutto questo unito al fatto che tra 2 anni KD diventa FA e con un proprietario che nn sgancia, jay z che come agente spingerà verso altri lidi...Presti bravo ma con dei limiti che forse causeranno uno sgretolamento del progetto thunder tra due anni

  • andrebott 04/10/2014, 13.46 Mobile
    Citazione ( Ste1990 03/10/2014 @ 21:05 )

    Si sà che tifo Spurs e son di parte, ma c'è anche da dire che ci sono big 3 e big 3, ci sono allenatori e allenatori. Duncan-Parker-Ginobili-Popovich Vs Durant-RW-Ibaka-Brooks, cioè . .Non giochiamo!

    Il problema di okc è l'allenatore perché quel trio è il migliore della lega di gran lunga!

  • dariosk 04/10/2014, 13.40
    Citazione ( postbasso 03/10/2014 @ 21:04 )

    mi definisci "reggere il campo"? No perché da (convertito) estimatore numero 1 del novello baffone, se esplode bene, ma "se regge il campo non ce n'è per nessuno" per me è parecchio un'esagerazione

    se hai anche 25/30 minuti da lui la difesa sarebbe destinata a salire ancora, ed è lì che è auspicabile fare progressi, visto che in attacco più di tanto brooks non è mai riuscito a fare e difficilmente farà, posto che con morrow andrà meglio lo spacing, comunque tutto alla fine si ridurrà agli uno contro uno dei due che conosci bene...

  • dariosk 04/10/2014, 13.36
    Citazione ( ButtaLaPasta 03/10/2014 @ 23:46 )

    In termini assoluti sono d'accordo e la distanza oltre che al karma (di cui scrivi in altro post) e alla guida tecnica, sta anche soprattutto nella chimica, va detto però che il fattore tempo è tutto dalla parte di OKC. Resto della mia idea, la ch ...

    westbrook non accetterebbe ne mo ne mai di giocare guardia.....teoricamente sono d'accordo sul fatto che ne potrebbe giovare, ma non penso sia una cosa praticabile

  • dariosk 04/10/2014, 13.34
    Citazione ( Maz199 03/10/2014 @ 22:42 )

    Lo scorso anno ti sei sbilanciato e non è finita benissimo eeh ;)

    certo, ma quello che dicevo io a ottobre lo dicevano tutti dopo i primi tre mesi di rs, che poi sia crollato tutto dipende da tante cose, per me imputabili più a bird e vogel che alla squadra

  • dariosk 04/10/2014, 13.30
    Citazione ( ButtaLaPasta 03/10/2014 @ 23:37 )

    Può essere, probabilmente saranno gli stessi che l'anno scorso di questi tempi davano i Clippers come grandi favoriti per il titolo...

    grande argomentazione, forse hai dimenticato come finisce di solito quando okc e spurs sono al completo

  • Ste1990 04/10/2014, 09.53
    Citazione ( ButtaLaPasta 03/10/2014 @ 23:46 )

    In termini assoluti sono d'accordo e la distanza oltre che al karma (di cui scrivi in altro post) e alla guida tecnica, sta anche soprattutto nella chimica, va detto però che il fattore tempo è tutto dalla parte di OKC. Resto della mia idea, la ch ...

    Ehh . .Ma ad un certo punto i contratti scadono, Kd e Rw diventano FA , poi vaglielo a spiegare che devono rinnovare se non puoi mettere sul piatto risultati.

    Le bandiere, in qualsiasi sport, son in via d'estinzione

  • PippoF92 04/10/2014, 02.18
    Citazione ( VareseAndThunder 03/10/2014 @ 16:59 )

    Obbiettivamente questa squadra non è da titolo. Purtroppo

    Premetto che non sono di parte, assolutamente.
    Però non gli vedo così male dai, perlomeno a Ovest sono ancora la seconda/terza forza. I Big three ormai hanno mostrato di aver raggiunto un livello di "completezza". E' arrivato il tiratore che cercavano, Jackson da sesto uomo non è per niente male, Adams tra i lunghi ha dimostrato di poterci stare in campo e di poter portare buone cose, ci sono giovani promettenti e il duo Lamb-Collison (il primo si è visto a sprazzi e il secondo almeno porta un po' di esperienza).
    Okay che se andiamo a vedere nello specifico forse forse ce ne sono sei che andrebbero in una "squadra di titolo", non di più, però con le star della squadra che hanno raggiunto la maturità e qualche giovane che sta crescendo bene si può ben dire che rischiano di deludere e parecchio!
    Ovvio servirebbe, anzi serve un contributo maggiore dalla panca per vincere, però devono darsi una svegliata. Sono in una conference di ferro, dove il fattore campo forse non conta neanche più e con tutte le squadre che crescono di anno in anno.
    Devono dimostrare di poter vincere davvero e devono farlo ora, però dare per scontato che non debbano neppure essere presi in considerazione è esagerato su!

  • LelouchViBritannia Account Verificato 04/10/2014, 00.11 Mobile

    È sempre un piacere eleggere questi articoli approfonditi e dettagliati di Dario, su OKC bene l'aggiunta di Morrow vediamo se il trio riesce a essere integro e se tutti gli ingranaggi si accorderanno per far si che sia l'anno buono dei Thunder

  • ButtaLaPasta 03/10/2014, 23.46
    Citazione ( Ste1990 03/10/2014 @ 21:05 )

    Si sà che tifo Spurs e son di parte, ma c'è anche da dire che ci sono big 3 e big 3, ci sono allenatori e allenatori. Duncan-Parker-Ginobili-Popovich Vs Durant-RW-Ibaka-Brooks, cioè . .Non giochiamo!

    In termini assoluti sono d'accordo e la distanza oltre che al karma (di cui scrivi in altro post) e alla guida tecnica, sta anche soprattutto nella chimica, va detto però che il fattore tempo è tutto dalla parte di OKC.

    Resto della mia idea, la chiave per OKC è un impiego diverso di RW.

  • ButtaLaPasta 03/10/2014, 23.37
    Citazione ( dariosk 03/10/2014 @ 19:43 )

    conosco tanti che non la pensano come te, e hanno qualche nozione di basket....

    Può essere, probabilmente saranno gli stessi che l'anno scorso di questi tempi davano i Clippers come grandi favoriti per il titolo...

  • Maz199 03/10/2014, 22.56 Mobile

    Comunque per come la vedo io mancano un paio di veterani e un attacco di un certo livello. Chiaro che il primo indiziato è Brooks a fare questa cosa.. Ma anche i giocatori devono fare il salto di qualità.. E qui si vede tutta la maturità dei Big di Miami tre anni fa.

  • Maz199 03/10/2014, 22.42 Mobile
    Citazione ( dariosk 03/10/2014 @ 20:25 )

    ma magari giocasse come piace a me, avrebbero tutto per mettere su una difesa stile heat, con west kd e iblocka più perry jones, adams e compagnia, raramente li ho visti veramente aggressivi come gli heat di un tempo.... comunque (fattore infortuni ...

    Lo scorso anno ti sei sbilanciato e non è finita benissimo eeh ;)

  • Anubi 03/10/2014, 22.14
    Citazione ( Ste1990 03/10/2014 @ 21:49 )

    Non so, non sono troppo d'accordo. E' una questione di mentalità, meno dichiarazioni, meno piagnistei, prendersela più con se stessi e meno con la sfiga

    Diciamo che vincere 5 anelli ha aiutato la "mentalita" vincente dai, aveste perso (o non ci foste arrivati) 6 finals, secondo me questa gran mentalita non veniva fuori e qualche battuta sulla sfortuna ecc ecc trapelava eccome (non mi sembra che Pop abbia preso benissimo la trade Gasol all'epoca, chissa perche si lamento... o ricordo male?).

  • Ste1990 03/10/2014, 21.49
    Citazione ( Anubi 03/10/2014 @ 21:30 )

    Mi sembra anche palese che nessuno si attacca a infortuni e sfiga perche il progetto SAS e` gia vincente, non aveste vinto nulla vedresti che i "eehhhh ma con Parker" verrebbero fuori anche dalle parti del AT&T Center.

    Non so, non sono troppo d'accordo.
    E' una questione di mentalità, meno dichiarazioni, meno piagnistei, prendersela più con se stessi e meno con la sfiga

  • Ste1990 03/10/2014, 21.47
    Citazione ( Anubi 03/10/2014 @ 21:25 )

    Si bene benissimo ma 3vs 3 anche con gesu cristo in panca vince OKC SEMPRE. OGGI, 5 anni fa no, ma oggi vince SEMPRE OKC, e` tutto il resto che fa pendere la bilancia a favore di Sas e non so nemmeno di quanto e per quanto tempo

    Ma infatti Sas è tornata prepotentemente a competere quando il dimezzamento del contratto di Td21 unito ad una mossa azzeccata ( Hill e relativo scambio) ha fatto si che avessi spazio salariale per muoverti.
    Dal titolo degli Heat 2006 nessuna squadra ad eccezione di Sas 2007 aveva vinto con un salary Cap basso come quello dei Sas 2014; Chiaro, nessuno vince da solo, chiaro, attualmente ciò che far pendere l'ago della bilancia è il gruppo, ma era per dire che a prescindere da quello nè Ibaka, ne Kd, ne Rw, ne harden ( si ci metto pure lui) si son dimostrati . . Come dire . . Giocatori Vincenti, ma non è quella la parola giusta, è una forzatura, per dirla in modo più corretta, nessuno degli attuali big 3 di Okc mi sembra avere quell'aura, quel karma , tale da dare fiducia a quelli intorno che sono essenziali per arrivare in fondo

  • Anubi 03/10/2014, 21.30
    Citazione ( Ste1990 03/10/2014 @ 21:14 )

    E se posso aprire una parentesi (premesso che anche qui son di parte), Sas si è giocata 5 gare di final 2013 con Tp9 palesamente rotto, Ibaka ha saltato un paio di partite per giocarne altre non in ottime condizioni, la differenza? Non si è mai sen ...

    Mi sembra anche palese che nessuno si attacca a infortuni e sfiga perche il progetto SAS e` gia vincente, non aveste vinto nulla vedresti che i "eehhhh ma con Parker" verrebbero fuori anche dalle parti del AT&T Center.

  • Anubi 03/10/2014, 21.25
    Citazione ( Ste1990 03/10/2014 @ 21:05 )

    Si sà che tifo Spurs e son di parte, ma c'è anche da dire che ci sono big 3 e big 3, ci sono allenatori e allenatori. Duncan-Parker-Ginobili-Popovich Vs Durant-RW-Ibaka-Brooks, cioè . .Non giochiamo!

    Si bene benissimo ma 3vs 3 anche con gesu cristo in panca vince OKC SEMPRE.


    OGGI, 5 anni fa no, ma oggi vince SEMPRE OKC, e` tutto il resto che fa pendere la bilancia a favore di Sas e non so nemmeno di quanto e per quanto tempo

  • Vnereandthunder 03/10/2014, 21.15 Mobile

    La squadra è la stessa dello scorso anno con un tiratore eccellente in più (finalmente l'abbiamo).... Saremo lì a giocarcela, sperando che la sfiga ci abbandoni... Sperem dai.

  • Ste1990 03/10/2014, 21.14

    E se posso aprire una parentesi (premesso che anche qui son di parte), Sas si è giocata 5 gare di final 2013 con Tp9 palesamente rotto, Ibaka ha saltato un paio di partite per giocarne altre non in ottime condizioni, la differenza?
    Non si è mai sentito nessuno, sottolineo NESSUNO dell'ambiente SAS dire "èèè, ma se avevamo Parker" ,ci si è concentrati su altro, qua invece più di una volta dall'america e non, son giunti piagnistei per l'assenza di Ibaka.
    Di basket non ci capisco un caz**, è palese, ma bho , non mi sembrano le voci giuste da far girare quando stai per affrontare una stagione in cui se non vinci rischi davvero di prenderti l'appellativo di eterna incompiuta

  • Ste1990 03/10/2014, 21.05
    Citazione ( Anubi 03/10/2014 @ 21:00 )

    Sintetizzo e banalizzo il mio pensiero. Se hai 3 contratti come quelli dei big di OKC e un owner che non e` disposto ad andare in luxury al titolo non ci arrivi mai o quasi mai. Eccezione quasi irripetibile gli Spurs che pero un paio di titoli li ...

    Si sà che tifo Spurs e son di parte, ma c'è anche da dire che ci sono big 3 e big 3, ci sono allenatori e allenatori.
    Duncan-Parker-Ginobili-Popovich Vs Durant-RW-Ibaka-Brooks, cioè . .Non giochiamo!

  • postbasso 03/10/2014, 21.04
    Citazione ( dariosk 03/10/2014 @ 20:25 )

    ma magari giocasse come piace a me, avrebbero tutto per mettere su una difesa stile heat, con west kd e iblocka più perry jones, adams e compagnia, raramente li ho visti veramente aggressivi come gli heat di un tempo.... comunque (fattore infortuni ...

    mi definisci "reggere il campo"? No perché da (convertito) estimatore numero 1 del novello baffone, se esplode bene, ma "se regge il campo non ce n'è per nessuno" per me è parecchio un'esagerazione

  • Anubi 03/10/2014, 21.00

    Sintetizzo e banalizzo il mio pensiero.


    Se hai 3 contratti come quelli dei big di OKC e un owner che non e` disposto ad andare in luxury al titolo non ci arrivi mai o quasi mai.


    Eccezione quasi irripetibile gli Spurs che pero un paio di titoli li han vinti con un payrol non "minimalista" diciamo cosi.

  • MichaelJordan23 03/10/2014, 20.48

    A me danno l'impressione di buttare via la stagione sempre sul più bello. Lo scorso anno sono arrivati secondi a Ovest dopo aver perso partite imbarazzanti contro squadre da Lottery. Contro San Antonio, senza l'infortunio di Ibaka forse sarebbe andata diversamente, credo che per vincere l'anello comunque ci voglia uno step successivo, hanno tutte le credenziali per vincere ma manca qualcosa. Rischia di diventare un'eterna incompiuta. Da amante di questo sport mi piacerebbe vedere un giocatore come Durant con l'anello al dito.

  • dariosk 03/10/2014, 20.25
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    ma magari giocasse come piace a me, avrebbero tutto per mettere su una difesa stile heat, con west kd e iblocka più perry jones, adams e compagnia, raramente li ho visti veramente aggressivi come gli heat di un tempo.... comunque (fattore infortuni a parte) se adams regge il campo 25/30 minuti per me non ce n'è per nessuno.....nonostante brooks

  • Synesthesia 03/10/2014, 20.09

    rimango dell'idea che gli manchi ancora un qualcosa per la consacrazione definitiva...però quest'anno sarà di transizione per molti aspetti, mentre okc potenzialmente dovrebbe essere al massimo delle proprie potenzialità. O si vince quest'anno o sarà dura in futuro imho

  • dariosk 03/10/2014, 19.43
    Citazione ( ButtaLaPasta 03/10/2014 @ 18:10 )

    Premesso che alla non-domanda - cosa avrebbero fatto con Ibaka non infortunato dall'inizio, in finale di conference ? La risposta per chi ha qualche nozione del gioco è semplice: sarebbero passati gli Spurs. Il punto che OKC deve chiarirsi, a mio a ...

    conosco tanti che non la pensano come te, e hanno qualche nozione di basket....

  • zbo90 03/10/2014, 19.17

    con brooks? vincono al massimo la rs

  • react 03/10/2014, 19.14

    Per me questo potrebbe essere l'anno giusto, come d'altronde lo erano i precedenti. Con quei due giocatori che si ritrovano in squadra potrebbero vincere tutti gli anni, purtroppo quello che fa la differenza a questi livelli sono i dettagli come le decisioni di Russell e qualche punto importante dalla panca.

  • DrDan 03/10/2014, 18.30

    col talento che anno tutto è possibile....... ma qualcosina dovevano muovere....

  • ButtaLaPasta 03/10/2014, 18.10

    Premesso che alla non-domanda - cosa avrebbero fatto con Ibaka non infortunato dall'inizio, in finale di conference ? La risposta per chi ha qualche nozione del gioco è semplice: sarebbero passati gli Spurs.

    Il punto che OKC deve chiarirsi, a mio avviso, è legato a Russell (giocatore per il quale stravedo). Certo che sono una squadra da titolo, certo che hanno talento ed atletismo per arrivare in fondo, però devi fare i conti con gli avversari e a certi livelli, devi fare il passo avanti. E ogni scelta sbagliata, ogni palla persa, ogni forzatura ti possono costare una serie.

    Io proverei una vera PG con tanto fosforo a fianco di Russell spostato a SG e come d'incanto sarebbero ancor più da corsa.

  • Bortane 03/10/2014, 17.17

    Sono forti eh...ma il titolo non lo vincono con Brooks sulla panca e il muflone centro titolare. Direi ancora finale di conference il risultato.

  • Thunderous 03/10/2014, 17.03

    Ho idea che se non aggiungiamo un altro pezzo di valore (non per forza una star) via trade anche quest'anno ci mancherà qualcosa per vincere, soprattutto perché abbiamo un malus in panchina.


    Speriamo nella congiunzione astrale giusta!

  • VareseAndThunder 03/10/2014, 16.59 Mobile

    Obbiettivamente questa squadra non è da titolo. Purtroppo

  • Antonio 03/10/2014, 16.45

    Per me, se restano lontani dagli infortuni, è l'anno buono.

  • Raebbit 03/10/2014, 16.39 Mobile
    Citazione ( postbasso 03/10/2014 @ 16:33 )

    dimenticavo di dire che per me se il mio "giocatore preferito" (che per la cronaca ha abbassato il suo rendimento rispetto al RS) non mette la testa a posto entro il 31 ottobre il roster della squadra a marzo non sarà questo

    Speriamo che presti si muova, ma sul serio.

  • CharAznable 03/10/2014, 16.33 Mobile

    Se Ibaka riuscisse a mettere la palla per terra parleremmo probabilmente di tutt'altro.È migliorato tantissimo e grazie alla crescita di KD e West hanno compensato in parte l'assenza di Harden.Mi piacerebbe vedere Westbrook da SG affiancato da un PG che mette ordine,ma finché si prova solo a risparmiare non si può vincere.

  • postbasso 03/10/2014, 16.33

    dimenticavo di dire che per me se il mio "giocatore preferito" (che per la cronaca ha abbassato il suo rendimento rispetto al RS) non mette la testa a posto entro il 31 ottobre il roster della squadra a marzo non sarà questo

  • Raebbit 03/10/2014, 16.30 Mobile

    Secondo me quest'anno c'è il mix giusto per vincere, salvo infortuni. Westbrook l'anno scorso ha imparato a giocare da play, Adams sarà quasi una certezza dopo l'ottima prima stagione, e se si convince brooks a far giocare tutti mettendo lamb in quintetto, le soddisfazioni potrebbero esser tante. Ormai, tranne 1o2elementi, tutti sono cresciuti, ma soprattutto sanno cosa vuol dire giocare ai playoffs.

  • stedb 03/10/2014, 16.25
    Citazione ( axy1984 03/10/2014 @ 16:22 )

    Non lo so, ma forti come l'anno che sono arrivati in finale non li ho più visti e quest'anno mi sembra che abbiano qualcosa in meno dell'anno scorso o bene che vada siano ancora su quei livelli.

    concordo

  • vdivac 03/10/2014, 16.23

    vincitori della western conference

  • postbasso 03/10/2014, 16.22

    articolo interessante come sempre, che evidenzia la già nota pochezza di Broccos... anyway i numeri di Ibaka dimostrano che la sua presenza cambia radicalmente la squadra. Vediamo come cresce il baffone, che potrebbe essere uno degli aghi della bilancia

  • axy1984 03/10/2014, 16.22

    Non lo so, ma forti come l'anno che sono arrivati in finale non li ho più visti e quest'anno mi sembra che abbiano qualcosa in meno dell'anno scorso o bene che vada siano ancora su quei livelli.

  • GreeNation 03/10/2014, 16.17 Mobile

    Perdere e perderete!