Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 07/09/2014, 13.07

Marco Belinelli: Rio 2016 mio obiettivo. La voglia di vincere con l'Italia c'è

Le parole di Belinelli a Il Corriere dello Sport

NBA

 

Marco Belinelli era a Torino per l’NBA 3X Tour. Il campione NBA con gli Spurs ha parlato a Il Corriere dello Sport della prossima stagione NBA (“Non mi piace parlare di Spurs favoriti. Siamo una squadra umile che però punta a vincere il secondo anello consecutivo: nella sua storia San Antonio non ha mai centrato il "back to back" e vogliamo riuscirci noi. Abbiamo un bel mix tra giocatori esperti e giovani di valore che anno dopo anno crescono sempre più”), del suo lavoro estivo sul fisico (“Ho lavorato due settimane a Miami per irrobustire la parte superiore del corpo e ho messo su un po' di massa muscolare, ma mi sono concentrato anche sulla velocità dei piedi. Adesso, insieme al mio ex allenatore delle giovanili della Virtus, Marco Sanguettoli, sto portando avanti un programma studiato con gli Spurs che mi permetterà di arrivare pronto all'inizio dell'annata”) e nel finale anche della nazionale italiana.

Belinelli ha partecipato ad Eurobasket lo scorso anno mentre ha saltato questa estate dopo aver parlato già durante la stagione con Gianni Petrucci e Simone Pianigiani. Il prossimo Eurobasket sarà fondamentale perché qualificherà alle Olimpiadi di Rio, grande obiettivo della presidenza Petrucci.

“Partecipare alle Olimpiadi di Rio del 2016 è un mio obiettivo. Quest'anno non ho potuto rispondere alla chiamata di coach Pianigiani perché gli allenamenti e gli impegni azzurri sono iniziati una settimana dopo la fine della stagione Nba ed avevo bisogno di riposo. Con Pianigiani, però, ho ottimi rapporti e la voglia di vincere con l'Italia c’è”.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 72 Commenti

Pagina di 2

  • pisto123 08/09/2014, 16.21
    Citazione ( mikele 08/09/2014 @ 14:48 )

    Ti quoto a metà (sorpreso?) La Spagna ora come ora pare fuori portata (ma l'anno prossimo i Calderon,Pau, Navarro e c avranno un anno in più) Ma la Francia l'anno prossio la vedo maluccio L'anno scorso hanno avuto il c.. di trovare una Spagna dove ...

    Mi auguro tanto che tu abbia ragione... Personalmente sono ottimista, ma non fino a questo punto. L'anno in più degli Spagnoli o dei Francesi (ovviamente parlo in caso di roster al completo) ci fa colmare il gap con Spagna e Francia... mah, a me l'Italia sembra un team con ottimo talento, ma raggruppato essenzialmente in pochi ruoli... non abbiamo nè a livello di playmaking, ne come peso sotto canestro le potenzialità di queste squadre IMHO... La profondità qualitativa di roster Spagnola dove la troviamo? Alla Francia ricordo che oltre a Parker e Noah mancano De Colo, Mahinmi, Ajinca... in pratica due spot al completo. Va inoltre sottolineato che altre squadre Europee presenti ai Mondiali hanno assenze importanti, quindi a mio avviso... potersela giocare almeno con molti Sì... sentirsi da Elite Continentale... Qualche dubbio in più.

  • mikele 08/09/2014, 14.48
    Citazione ( OttoLamphred 08/09/2014 @ 14:26 )

    Al completo, meglio di noi vedo solo Francia e Spagna. Sarebbe anche bello per UNA volta provare a giocarsi un europeo al massimo delle nostre potenzialità

    Ti quoto a metà (sorpreso?)
    La Spagna ora come ora pare fuori portata (ma l'anno prossimo i Calderon,Pau, Navarro e c avranno un anno in più)
    Ma la Francia l'anno prossio la vedo maluccio
    L'anno scorso hanno avuto il c.. di trovare una Spagna dove mancavano in parecchi, l'anno prossimo Parker avrà un anno in più anche lui (oddio, capita a tutti in effetti) e Diaw, visto l'andazzo, avrà 8 kg in più
    Insomma, anche col duo Noah-Parker ce la giochiamo perchè gli altri mi stan facendo un po' ribrezzo ai Mondiali.
    Al completo ce la giochiam con tutti (e non farmi dire "anche se manca X" :D )
    Speriam bene

    P.s. Io porterei Arcidiacono. L'ho visto in un paio di partite con la sperimentale
    Playmakeruccio molto ordinato e che passa la palla bene (le bocche da fuoco le abbiamo, serve uno che le inneschi), vediamo se progredisce ancora

  • OttoLamphred 08/09/2014, 14.32
    Citazione ( HisAirness 07/09/2014 @ 18:54 )

    io sono convito che un'Italia al completo possa andare a medaglia in una competizione mondiale, figuriamoci continentale. Ma rimane solo una spicciola teoria. Belinelli, Datome, Gallinari e Bargnani assieme forse non hanno manco mai giocato, oltretut ...

    Temo che purtroppo ti abbia ragione: comunque spero ancora di vederli giocare almeno una volta tutti insieme (due sarebbe ancora meglio: Europei e Olimpiadi...)

  • OttoLamphred 08/09/2014, 14.30
    Citazione ( Vincredible 07/09/2014 @ 15:13 )

    Ma come diavolo ha fatto a mettere massa muscolare in due settimane che io ci ho messo sei mesi all'inizio per vedere qualche risultato???

    Diciamo che in NBA come integratori non usano il Polase...
    ;-)

  • mikele 08/09/2014, 14.30
    Citazione ( OttoLamphred 08/09/2014 @ 14:23 )

    Tanto ormai per qualcuno s'è fatto una nomea, e chi lo odia lo odierà sempre e comunque a prescindere da quello che farà e dirà.

    Ti giuro che se dice "Rinuncio alla Nazioanel" non lo odio

  • mikele 08/09/2014, 14.27
    Citazione ( RedMambaPT 08/09/2014 @ 14:21 )

    Neal nei PO con gli Spurs giocava ben 2, dico 2, minuti di media in più di Belinelli. Differenza abissale. Guarda ti saluto perchè non mi interessa minimamente discutere con una persona totalmente prevenuta nei confronti di Belinelli.

    2012/2013 contro Miami (finals)==neal 24 min
    2013/2104 contro Miami (finals)....

  • OttoLamphred 08/09/2014, 14.26
    Citazione ( pisto123 07/09/2014 @ 13:46 )

    Mah, io un'Italia al completo (ma al completo per davvero...) la vedo giocarsela con quasi tutte quelle del panorama Europeo attuale. Certo, Spagna e Francia al completo sono di un'altra categoria, la Grecia al Mondiale sta facendo ottime cose a disp ...

    Al completo, meglio di noi vedo solo Francia e Spagna. Sarebbe anche bello per UNA volta provare a giocarsi un europeo al massimo delle nostre potenzialità

  • OttoLamphred 08/09/2014, 14.23
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Tanto ormai per qualcuno s'è fatto una nomea, e chi lo odia lo odierà sempre e comunque a prescindere da quello che farà e dirà.

  • RedMambaPT 08/09/2014, 14.21
    Citazione ( mikele 08/09/2014 @ 14:15 )

    25 di media in RS Pensa che io son rimasto ai poco più di 10 nelle serie di PO che non fossero scontate (quindi esclusa quella con Portland) E ai 20 minuti nelle ultime 3 Sai la vera differenza tra lui e Gary Neal? In RS avevan gli stessi numeri p ...

    Neal nei PO con gli Spurs giocava ben 2, dico 2, minuti di media in più di Belinelli. Differenza abissale. Guarda ti saluto perchè non mi interessa minimamente discutere con una persona totalmente prevenuta nei confronti di Belinelli.

  • mikele 08/09/2014, 14.15
    Citazione ( RedMambaPT 08/09/2014 @ 14:06 )

    Avvisami quando Pop ti fa giocare 25' di media

    25 di media in RS
    Pensa che io son rimasto ai poco più di 10 nelle serie di PO che non fossero scontate (quindi esclusa quella con Portland)
    E ai 20 minuti nelle ultime 3

    Sai la vera differenza tra lui e Gary Neal?
    In RS avevan gli stessi numeri più o meno, solo che Neal nei PO giocava
    Se poi Gary Neal per te è un fenomeno...

    P.s. Minutaggio in calo quest'anno.
    A meno che non si faccian male i titolari
    E sempre ammesso e non concesso che non lo tradino

  • RedMambaPT 08/09/2014, 14.06
    Citazione ( mikele 08/09/2014 @ 13:46 )

    Ammetto che il ruolo di Belinelli nell'anello è stato fondamentale Miglior sventolatore di asciugamani dalla panca di ogni tempo P.s. Credo che alla gara da 3 abbia battuto anche il record di airball Ed in ogni caso è una gara che non conta una ci ...

    Avvisami quando Pop ti fa giocare 25' di media

  • mikele 08/09/2014, 13.46
    Citazione ( RedMambaPT 08/09/2014 @ 13:38 )

    Non sei nemmeno stato il primo italiano a vincere l'anello NBA, nè hai vinto la gara del tiro da 3 punti all'ASG, e non hai neanche chiuso la stagione col 43% da 3.

    Ammetto che il ruolo di Belinelli nell'anello è stato fondamentale
    Miglior sventolatore di asciugamani dalla panca di ogni tempo

    P.s. Credo che alla gara da 3 abbia battuto anche il record di airball
    Ed in ogni caso è una gara che non conta una cippalippa, Kapono l'ha vinta 2 volte se non ricordo male
    Che cosa valesse Kapono si è visto

  • RedMambaPT 08/09/2014, 13.38
    Citazione ( mikele 08/09/2014 @ 13:32 )

    io non faccio il 40% dal campo E nemmeno 5/32 nelle due partite decisive

    Non sei nemmeno stato il primo italiano a vincere l'anello NBA, nè hai vinto la gara del tiro da 3 punti all'ASG, e non hai neanche chiuso la stagione col 43% da 3.

  • mikele 08/09/2014, 13.32
    Citazione ( RedMambaPT 08/09/2014 @ 13:21 )

    Sinceramente faremmo volentieri a meno pure di te.

    io non faccio il 40% dal campo
    E nemmeno 5/32 nelle due partite decisive


  • mikele 08/09/2014, 13.21
    Citazione ( Pito 07/09/2014 @ 20:35 )

    In quale parte dell'intervista dice "io all'Europeo non ci sarò"?inizio a credere che il Beli debba dire le cazzate che dice il Gallo,almeno lo lascerebbero in pace

    Cercati la Gazzetta del 27 agosto e leggi

  • RedMambaPT 08/09/2014, 13.21
    Citazione ( mikele 08/09/2014 @ 13:19 )

    Riassumo il pensiero del pupazzo. Pianigiani chiede l'eventuale disponibilità A TUTTI fin da settembre Il pupazzo (Gazzetta del 27 agosto) risponde "Adesso è presto.. L'NBA per me è più importante della nazionale.. Vedremo.." ecc Adesso vien fuo ...

    Sinceramente faremmo volentieri a meno pure di te.

  • mikele 08/09/2014, 13.19

    Riassumo il pensiero del pupazzo.
    Pianigiani chiede l'eventuale disponibilità A TUTTI fin da settembre
    Il pupazzo (Gazzetta del 27 agosto) risponde "Adesso è presto.. L'NBA per me è più importante della nazionale.. Vedremo.." ecc
    Adesso vien fuori che il SUO obiettivo son le Olimpiadi.
    Fatemi capire.
    Cioè questo vorrebbe che gli altri provassero a qualificarsi per poi presentarsi dicendo "son pronto per le Olipmipadi"?
    E magari dire "HO PARTECIPATO !!"
    Un po' come "HO INTO !!" dopo l'anello

    Gli altri giocano e vincono e lui fa dichiarazioni

    Ma se ne stesse in quel di Perisceto per favore, è l'unico di quelli in NBA di cui possiam fare tranquillamente a meno

  • mikele 08/09/2014, 13.15
    Citazione ( Pito 07/09/2014 @ 22:18 )

    La sua priorità è SEMPRE SEMPRE SEMPRE stata l'NBA....e comunque due anni fa all'europeoc'era(unico NBA).....

    1) gli Europei erano l'anno scorso, non 2 anni fa.
    2 anni fa c'eran le qualificazione (e luio non c'era ma il Gallo sì)

    2) l'anno scorso c'era anche il Mago ma si beccò la polmonite in raduno

    3) non è che ci sia sempre eh?
    2012 non c'era , 2014 non c'era, per il 2015 non si sa

  • Alerixi 07/09/2014, 23.08

    Alle olimpiadi, viene coinvolto anche il C.O.N.I. Quindi, più è alta la posizione occupata, più soldi gli danno. Dovrei odiarlo per questo, ma non posso odiare una persona che in qualche modo, ha portato "alto" il nome dell'Italia

  • Pito 07/09/2014, 22.18 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    La sua priorità è SEMPRE SEMPRE SEMPRE stata l'NBA....e comunque due anni fa all'europeoc'era(unico NBA).....

  • Pito 07/09/2014, 20.35 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    In quale parte dell'intervista dice "io all'Europeo non ci sarò"?inizio a credere che il Beli debba dire le cazzate che dice il Gallo,almeno lo lascerebbero in pace

  • David 07/09/2014, 19.45

    Grande Beli, speriamo farai parte del gruppo azzurro.

  • albyolimpia 07/09/2014, 19.33

    Comunque sempre bello vedere questa immagine! Vai Marco, la prossima con l'anello!

  • vdivac 07/09/2014, 19.02

    cerca di aggiustare il tiro, però bisogna partecipare alla qualificazione ragazzo mio....

  • HisAirness 07/09/2014, 18.56 Mobile

    a metterci*

  • HisAirness 07/09/2014, 18.54 Mobile

    io sono convito che un'Italia al completo possa andare a medaglia in una competizione mondiale, figuriamoci continentale. Ma rimane solo una spicciola teoria. Belinelli, Datome, Gallinari e Bargnani assieme forse non hanno manco mai giocato, oltretutto 3/4 il prossimo anno avranno il contratto scaduto. La mia convinzione sul valore di questa ipotetica squadra finisce con la convinzione che non li vedremo mai giocare tutti assieme. Veramente un peccato, ma più che le motivazioni dei singoli è stata la sfiga (infortuni a giro) ha metterci lo zampino.

  • RedGerroOM1936 07/09/2014, 17.51

    Via Pianigiani, mai piaciuto! L'Italia non ha gioco con lui. ed è probabile che contro le big il quintetto sarà Hackett Gentile Gallinari Bargnani Cusin. Cinciarini Belinelli Datome Aradori Polonara Melli e Cervi dalla panca.

    Mussini fisicamente veramente piccolo... grande tecnica ma ho molti dubbi su di lui a causa di un problema che purtroppo non può risolvere

  • sandapoal 07/09/2014, 17.11 Mobile
    Citazione ( pisto123 07/09/2014 @ 14:48 )

    Purtroppo non sta scherzando... i rischi ci sono davvero: Gallo farà il primo anno dopo ungrave infortunio... se tutto va bene gli verrà lasciata libertà di scelta, ma credo che almeno il consiglio di riposarsi nell'estate seguente al rientro poss ...

    Mah per me non c è neanche da discutere..!!:)poi dipende come va quest'anno x tutti e due

  • leomin 07/09/2014, 17.11
    Citazione ( sircharles2 07/09/2014 @ 16:14 )

    Infatti.

    Basta parole servono fatti adesso.. questa generazione di presunti talenti deve per una volar:
    1) qualificarsi all'europeo e possibilmente andare a medaglia.
    2) fare una bella Olimpiade.
    In caso contrario sarà considerata una delle più' deludenti degli ultimi 50 anni..

  • leomin 07/09/2014, 17.09
    Citazione ( pisto123 07/09/2014 @ 14:48 )

    Purtroppo non sta scherzando... i rischi ci sono davvero: Gallo farà il primo anno dopo ungrave infortunio... se tutto va bene gli verrà lasciata libertà di scelta, ma credo che almeno il consiglio di riposarsi nell'estate seguente al rientro poss ...

    A questo punto le parole contano esattamente zero, vedremo comportamenti..

  • sircharles2 07/09/2014, 16.14
    Citazione ( stedb 07/09/2014 @ 16:01 )

    Per arrivare a Rio devi passare dall'europeo... Ricordatelo!

    Infatti.

  • stedb 07/09/2014, 16.01 Mobile

    Per arrivare a Rio devi passare dall'europeo... Ricordatelo!

  • albyolimpia 07/09/2014, 15.51

    Se Rio è il suo obiettivo (sperando che si riferisca alla nazionale e non a spiagge e perizomi) per forza di cose giocherà l'europeo (infortuni permettendo). Io non lo metto minimamente in dubbio, vai Marco!

  • Hawksfan97 07/09/2014, 15.26
    Citazione ( zibo4pres 07/09/2014 @ 14:46 )

    gallinari se sta bene viene al 100%. anche datome pur andando in scadenza, se non si infortuna viene. su belinelli e bargnani dipenderà molto il mercato della free agency, ma non penso che si vogliano tirare indietro dalla nazionale. se stanno bene ...

    io spero che il play titolare diventi mussini in 1-2 anni

  • Vincredible 07/09/2014, 15.13

    Ma come diavolo ha fatto a mettere massa muscolare in due settimane che io ci ho messo sei mesi all'inizio per vedere qualche risultato???

  • pisto123 07/09/2014, 14.57
    Citazione ( Ste1990 07/09/2014 @ 14:45 )

    Si, ma un roster cosi devi farlo giocare in un certo modo, non di certo con i 40 min di pick-roll Pianigiani style e io non sono affatto cosi sicuro che sia cosi semplice

    Non posso che essere d'accordo... se anche al completo si rimane ancorati alla prevedibilità e monotonia attuale nulla di garantito. OK, il sistema di Pianigiani è quello ed aspettarsi modifiche colossali è dura, ma almeno qualche variante sul tema dev'essere creata.

  • axy1984 07/09/2014, 14.52

    Se dice che ci sarà gli credo, in fondo l'anello l'ha vinto, adesso punta alla medaglia olimpica.

  • pisto123 07/09/2014, 14.48
    Citazione ( sandapoal 07/09/2014 @ 14:18 )

    Stai scherzando?! È fondamentale l estate 2015, quest anno li hanno lasciati tranquilli ma il prossimo nessuna scusa

    Purtroppo non sta scherzando... i rischi ci sono davvero: Gallo farà il primo anno dopo ungrave infortunio... se tutto va bene gli verrà lasciata libertà di scelta, ma credo che almeno il consiglio di riposarsi nell'estate seguente al rientro possa essergli espresso. Gli altri diventano Free Agents e si sa... l'anno della Free Agency per le nazionali è il rischio più grande. Spero vengano tutti, ma qualche dubbio effettivamente ce l'ho anche io.

  • zibo4pres 07/09/2014, 14.46

    gallinari se sta bene viene al 100%. anche datome pur andando in scadenza, se non si infortuna viene. su belinelli e bargnani dipenderà molto il mercato della free agency, ma non penso che si vogliano tirare indietro dalla nazionale. se stanno bene fisicamente potremmo anche vederli tutti. e pure io preferisco cusin in quintetto con andrea da 4 e datome seto uomo. play titolare forse meglio il cincia, per distribuire meglio il talento tra titolari e panca

  • Ste1990 07/09/2014, 14.45 Mobile
    Citazione ( pisto123 07/09/2014 @ 14:13 )

    Credo che un roster così (ovviamente in buone condizioni) almeno la qualificazione al Pre-Olimpico la valga tutta, anche perchè le squadre dell'area Slavo-Balcanica e le Baltiche non mi sembrano nel momento di maggior fulgore della loro storia... a ...

    Si, ma un roster cosi devi farlo giocare in un certo modo, non di certo con i 40 min di pick-roll Pianigiani style e io non sono affatto cosi sicuro che sia cosi semplice

  • Mastino 07/09/2014, 14.41
    Citazione ( Vnereandthunder 07/09/2014 @ 13:57 )

    Quotissimo... un Quintetto Hackett Belinelli Gallo Datome Bargnani... con in panca Cincia, Aradori, Gentilino Melli Cusin è una squadra che non ha nulla da invidiare a moltissime squadre Europee, almeno sulla carta... Anzi.....

    Io vedrei meglio Cincia-Beli-Gallo-Bargnani-Cusin quintetto titolare. Datome sesto uomo di lusso a guidare la second unit con Hackett, Aradori, Gentile e Melli.. Così sarebbe veramente tanta roba!

  • Anklebreaker 07/09/2014, 14.41 Mobile
    Citazione ( pisto123 07/09/2014 @ 14:13 )

    Credo che un roster così (ovviamente in buone condizioni) almeno la qualificazione al Pre-Olimpico la valga tutta, anche perchè le squadre dell'area Slavo-Balcanica e le Baltiche non mi sembrano nel momento di maggior fulgore della loro storia... a ...

    Quoto. Con Belinelli e Datome (non ancora Nbacizzato) ci siamo quasi qualificati per i mondiali e ce la siamo giocata con tutti, battendo pure la Spagna. Speriamo davvero di essere al completo, e poi ne vedremo delle belle....

  • Yuri 07/09/2014, 14.23

    Belicoso è un po confuso. L'anello gli ha confuso le idee credo...

  • brianzolo 07/09/2014, 14.20 Mobile

    Bella cosa che vuole fare l olimpiade, però deve almeno sbattersi a fare l europeo....

  • sandapoal 07/09/2014, 14.18 Mobile
    Citazione ( mikebantom 07/09/2014 @ 14:12 )

    certo che al completo il potenziale è enorme... ma prevedo che il Gallo e Bargnani non ci saranno in estate 2015 per il prossimo europeo (troppo fragili fisicamente perchè i loro team NBA li lascino andare), quindi devono essere trovate soluzioni a ...

    Stai scherzando?! È fondamentale l estate 2015, quest anno li hanno lasciati tranquilli ma il prossimo nessuna scusa

  • pisto123 07/09/2014, 14.13
    Citazione ( Vnereandthunder 07/09/2014 @ 13:57 )

    Quotissimo... un Quintetto Hackett Belinelli Gallo Datome Bargnani... con in panca Cincia, Aradori, Gentilino Melli Cusin è una squadra che non ha nulla da invidiare a moltissime squadre Europee, almeno sulla carta... Anzi.....

    Credo che un roster così (ovviamente in buone condizioni) almeno la qualificazione al Pre-Olimpico la valga tutta, anche perchè le squadre dell'area Slavo-Balcanica e le Baltiche non mi sembrano nel momento di maggior fulgore della loro storia... anzi tra Europei 2013 e Mondiali in corso molte di esse sono apparse piuttosto contraddittorie.

  • mikebantom 07/09/2014, 14.12

    certo che al completo il potenziale è enorme... ma prevedo che il Gallo e Bargnani non ci saranno in estate 2015 per il prossimo europeo (troppo fragili fisicamente perchè i loro team NBA li lascino andare), quindi devono essere trovate soluzioni alternative per giocare con Datome da 3 e dare minuti da 4/5 a Sacchetti, Polonara, Melli, Cervi. In caso estremo Petrucci vada a chiedere in ginocchio a Ress di fare un sacrificio per la causa nazionale... :-)

  • MilanoBasketCity 07/09/2014, 14.02
    Citazione ( Vnereandthunder 07/09/2014 @ 13:57 )

    Quotissimo... un Quintetto Hackett Belinelli Gallo Datome Bargnani... con in panca Cincia, Aradori, Gentilino Melli Cusin è una squadra che non ha nulla da invidiare a moltissime squadre Europee, almeno sulla carta... Anzi.....

    se avessimo il roster al completo la qualificazione alle olimpiadi sarebbero un obiettivo alla nostra portata

  • MilanoBasketCity 07/09/2014, 14.01

    a me sembra che il beli voglia la pappa pronta: dice che le olimpiadi sono il suo obiettivo però non sa se ci sarà all'europeo...

  • Ste1990 07/09/2014, 14.01

    Se fa dichiarazioni così tutti a parlarne bene, se fa dichiarazioni oneste dove dice che non può sapere cosa succede da qui ad un anno tutti a dargli contro .

    Bah!

Pagina di 2