Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 14/07/2014, 01.30

Portland: ultima chiamata

"Non sempre cambiare equivale a migliorare, ma per migliorare bisogna cambiare"

NBA

La stagione appena conclusasi ha senza dubbio visto tra le “squadre rivelazione” i Portland Trail Blazers. Reduci da un'annata '12-'13, la prima di Terry Stotts nel ruolo di head coach, chiusa con 33 vittorie e 49 sconfitte, i Blazers sono stati infatti in grado di migliorare il proprio record di ben 21 W chiudendo a quota 54, a fronte di 28 sconfitte, e venendo eliminati in semifinale di Conference per mano degli Spurs poi futuri campioni.

La cosa che a prima vista potrebbe più sorprendere è il fatto che questo sostanziale miglioramento sia avvenuto nonostante lo zoccolo duro della squadra sia rimasto immutato. La “rivoluzione”, infatti, ha coinvolto i cosiddetti comprimari: fuori Hickson, Babbitt, Maynor, Pavolovic, Price, Jeffries e Smith e dentro Robinson, Lopez, Wright, Watson, Williams e McCollum, arrivato con la 10 chiamata assoluta al Draft.

Chi non avesse seguito la stagione di Portland potrebbe perciò dedurre che questo salto di qualità si sia verificato proprio grazie all'impatto avuto dai nuovi rincalzi. Nulla di più falso! Il supporting cast si è rivelato quasi sempre non all'altezza, tanto da pagare dazio rispetto alla media NBA praticamente in tutte le categorie statistiche, con il solo Mo Williams ad aver meritato una media d'impiego superiore ai 15 minuti per gara.

Stotts, già di per se restio ad un uso ampio delle rotazioni, si è visto perciò costretto a spremere al massimo i “titolarissimi” Lopez-Aldridge-Matthews-Lillard-Batum, questi due veri stacanovisti con quasi 3500 minuti giocati tra regular season e playoff.

Proprio gli starters, dunque, sono stati gli artefici quasi esclusivi della positiva stagione: basti pensare che Lillard, Aldridge e Matthews hanno fatto registrare il career high per punti proprio quest'anno.

Alla luce di questa breve analisi, è facile capire perchè la sensazione comune quando si parla dei Blazers è che si tratti di una squadra a cui sarebbero sufficienti un paio di innesti di livello, che rinforzino la panchina, per poter diventare una contender. E da questa free agency proprio questo ci si aspettava. Sono invece arrivati Chris Kaman, sfruttando la mid-level exception, con contratto un biennale da 9.8 milioni di dollari (secondo anno garantito solo per 1 milione) e Steve Blake grazie alla bi-annual exception da 4.2 milioni totali (secondo anno con player option).

Molti tifosi sono rimasti piuttosto delusi da questi ingaggi: Kaman è reduce da una stagione anonima e costellata dagli infortuni ai Lakers mentre Blake, alla sua terza esperienza a Portland, pur essendo un giocatore apprezzato per la sua mentalità, tanto che Kobe Bryant si lamentò pubblicamente per la sua cessione ai Warriors lo scorso febbraio, viene percepito come un downgrade rispetto a Mo Williams, ormai vicino alla firma con i Mavs.

Analizzando queste due operazioni più nel dettaglio, però, ci si rende conto che difficilmente il GM Neil Olshey avrebbe potuto fare di meglio visti lo scarsissimo margine di manovra dettato da un salary cap decisamente intasato e da un mercato pesantemente condizionato al rialzo dal più grande aumento del tetto salariale della storia della Lega. Kaman è un veterano con magnifici fondamentali offensivi che ben si dovrebbe completare con l'atletismo di Robinson nella second unit e che potrebbe offrire soluzioni interessanti anche in un eventuale tandem con Aldridge, Blake invece porta esperienza ed ordine in un backcourt dove queste due qualità tendono a latitare.

Quindi ora i Blazers possono a tutti gli effetti venir considerati una contender? A parere di chi scrive la risposta è un secco NO. Sia chiaro, la squadra è forte ma credo manchi ancora qualcosa per poter essere davvero attrezzati per andare fino in fondo.

Innanzitutto partiamo proprio dalle mosse di mercato: mi pare chiaro che per migliorare uno dei peggiori supporting cast della Lega l'ingaggio di due veterani come Kaman e Blake non sia sufficiente, soprattutto considerando che nel frattempo se n'è andato Williams cioè l'unico panchinaro che si sia rivelato all'altezza la scorsa stagione. In molti, poi, nutrono grandi aspettative su Robinson e McCollum. Se andiamo a vedere la realtà dei fatti ci rendiamo però conto di come T Rob stia confermando le perplessità che lo accompagnavano in uscita da Kansas: si tratta di un giocatore che a livello collegiale, nonostante sia sottodimensionato per il ruolo, dominava grazie ad

una fisicità nettamente superiore ai suoi pariruolo ma che in NBA sembra non riuscire ad imporsi allo stesso modo. E tutto questo finisce inevitabilmente per limitarlo. La risposta, o forse la speranza, più ricorrente di chi crede che il ragazzo abbia del potenziale ancora inespresso è che per poterlo sviluppare avrebbe di più minuti sul campo. Il problema è che, allo stato attuale, il suo spazio risulta irrimediabilmente limitato dalla presenza ingombrante di LMA; riesce quindi difficile credere che nell'immediato ci possa essere il tanto auspicato radicale miglioramento.

CJ McCollum, invece, è stato costretto da un infortunio a saltare l'inizio della passata stagione ma, una volta entrato in rotazione, ha dimostrato di non riuscire ad adattare le sue sopraffine qualità di scorer ad un ruolo in cui gli si chiede di avere un impatto immediato: l'impressione è che per accendersi debba avere la palla in mano per molti minuti, cosa che con Lillard in squadra sembra arduo da immaginare. Oltretutto una recente proiezione effettuata da Kevin Pelton di ESPN.com basata sulle statistiche avanzate evidenzia come McCollum risulti, in prospettiva, il peggiore tra le scelte in lottery del Draft 2013.

Sembrerebbe non resti altro da fare se non sperare in un ulteriore innalzamento dell'asticella da parte dei titolari, sulla falsariga di quanto avvenuto quest'anno. Anche qui però, se andiamo ad analizzare in maniera più dettagliata i fatti, ci accorgiamo di una cosa: la scorsa RS ben 12 vittorie sono avvenute con uno scarto di 5 o meno punti e sono state quasi sempre vittorie dovute più ai meriti dell'attacco che della difesa. La serie di playoff vs. Houston è non è che l'emblema di questa tendenza. Se sommiamo questo dato all'uso intensivo che Stotts ha fatto del suo quintetto base, l'impressione che si ricava è che gli starters abbiano giocato ai limiti di quelle che siano le loro effettive possibilità, se non oltre, e che la fortuna per una volta abbia sorriso ai Blazers.

Sarebbe dunque pericoloso contare su un ulteriore miglioramento da parte di questi giocatori anche perchè, eccezion fatta per Lillard, si tratta di atleti nel prime della loro carriera.

Ultimo ma non ultimo, il livello di competitività altissimo in questa Western Conference.

Se dunque le prospettive immediate sono a tinte chiaroscure, proviamo ad immaginare quelle future.

Nell'immediato sarebbe essere utile una operazione di mercato che possa portare una SF di riserva più continua di Wright e più forte del pessimo, a livello NBA, Claver. Una mossa che non farebbe la differenza ma aiuterebbe a migliorare la ancora, a mio parere, insufficiente panchina.

Sul lungo periodo invece è impossibile non concentrare l'attenzione sull'estate 2015. Possiamo dire che questa è la “data di scadenza” di questo gruppo: diventeranno infatti unrestricted FA Aldridge, Matthews, Lopez, Wright e Freeland mentre ci sarà la team option per Lillard, Robinson, Kaman, McCollum e Leonard. In pratica solo Batum ha un contratto sicuro per il 2016.

E qui arrivano i problemi!

Innanzitutto il rinnovo di LMA: pur essendoci già ora la possibilità di estendere il proprio contratto, il lungo da Texas ha fatto sapere che non intende rifirmare quest'estate pur, contestualmente, lanciando messaggi d'amore per Portland. Atteggiamento che definire ambiguo sarebbe riduttivo.

Ammesso e non concesso dunque che Aldridge decida di rifirmare, pare scontato che gli venga offerto il massimo salariale cioè un quinquennale da 108 milioni di dollari.

Altrettanto scontato sembra l'esercizio della team option in chiave '15/'16 per Lillard. Tuttavia la prossima estate il numero 0 sarà anche eleggibile per un rinnovo del suo contratto da rookie in scadenza nel 2016. Salvo imprevisti al momento davvero inimmaginabili, anche per lui ci sarà un max contract, cioè un quadriennale da circa 63 milioni. Questo a patto che per Lillard non scatti la cosiddetta “Derrick Rose rule”, la quale prevede che il massimo per cui un rookie possa rinnovare il proprio contratto passi dal 25% al 30% del salary cap. I presupposti per accedere al cosiddetto supermax contract sono che il giocatore:

* sia stato MVP;

* oppure sia stato per due volte votato starter all'All Star Game;

* oppure sia stato eletto per due volte in un quintetto All NBA.

Lillard quest'anno è stato inserito nel Terzo Quintetto, quindi ha completato metà del suo percorso.

Facendo due conti vediamo come, se dovesse verificarsi questa eventualità, il contratto a cui

potrebbe ambire l'uomo da Weber State diventerebbe un quadriennale da 75 milioni. Tutto ciò con un aggravio annuo di circa 3 milioni sul cap.

Insomma, le decisioni della prossima estate potrebbero portare i Blazers ad avere nel 2016 una cifra compresa tra i 37 ed i 40 milioni impegnata solo per i contratti di Lillard ed Aldridge!

Questi meritatissimi rinnovi, anche considerando il categorico monito della proprietà ad evitare di superare la soglia della luxury tax, ridurrebbero in maniera drammatica lo spazio di manovra per poter creare o anche solo mantenere un supporting cast sufficientemente competitivo.

Uno scenario che mi ricorda per diversi aspetti quanto successo ad Indiana: i Pacers infatti, con i rinnovi di Hibbert e George, si sono ritrovati una situazione salariale che permette loro scarso margine di manovra.

Il punto di contatto più grande tra le due situazioni è che sia Indiana che Portland sono due “small markets”. Questo significa che la loro capacità di attrarre degli All Star durante la free agency è molto limitata e quindi, nei limiti del possibile, devono fare di tutto pur di non lasciarsi scappare quelli che hanno già in casa.

La differenza più lampante invece è che sfruttando la flessibilità del cap data dai contratti da rookie di queste stelle, i Pacers sono riusciti a costruire una squadra in grado di competere per il titolo. É andata male, ma il gioco valeva la candela.

La conclusione che si può trarre da questo accostamento è che il treno per il titolo dovrebbe passare per l'Oregon questa stagione, quando i contratti di LMA e Lillard saranno complessivamente intorno ai 18,5 milioni: una cifra ridicola per due All Star e terzo quintetto All NBA!

Peccato che questi Blazers, come ho spiegato prima, al momento non siano ancora al livello dei top team della Lega. Olshey dovrebbe quindi fare di tutto per cercare delle operazioni di mercato in grado di colmare il gap, ma considerando lo spazio salariale e gli asset a disposizione del GM questa sembra davvero una missione impossibile.

Cos'altro si potrebbe fare a questo punto? Certo, la tentazione di accontentarsi e dunque continuare con questo gruppo, rinnovando Aldridge e Lillard, è molto forte ma rischia di rinchiudere Portland nello stesso limbo dorato in cui sembrano essere bloccati per gli anni a venire i Pacers: non essere sufficientemente forti da lottare per l'anello ma nemmeno abbastanza scarsi da scegliere in Lottery ed assicurarsi le future stelle della Lega.

Per evitare questo, la provocazione che lancio è la seguente: bisogna cedere Aldridge subito!

Certo, i Blazers con questa mossa azzardatissima, impopolare e quasi contraddittoria si priverebbero di quella che allo stato attuale è probabilmente la PF migliore dell'NBA e di una di quelle stelle tanto preziose per uno small market come Portland. Tuttavia con una manovra del genere, a patto di trovare la controparte in grado di mettere sul piatto le giuste pedine, la franchigia dell'Oregon potrebbe sostituire LMA con qualcuno in grado di essere a sua volta una stella in un futuro prossimo, oltre ad uomini in grado di allungare la rotazione, e mantenendo quella flessibilità e quel margine di manovra fondamentali per costruire un gruppo davvero da titolo. Senza dimenticare che cosi facendo si disinnescherebbe il rischio, sempre presente, di perdere il numero 12 a zero il prossimo anno.

Il partner ideale per questo tipo di operazione potrebbe essere quella Cleveland piena zeppa di giovani talentuosi e futuribili ma che, con il ritorno di Lebron James, è alla ricerca di giocatori “pronti all'uso”. E un anno di Aldridge a 15 milioni sarebbe un affare anche per i Cavs!

Mi rendo conto che la possibilità che si verifichi uno scenario così estremo sono praticamente nulle, ma il punto focale del discorso è che i Blazers non stanno dando l'impressione di essersi ancora resi conto di trovarsi già oggi ad un bivio fondamentale dove una scelta sbagliata, o ancora peggio l'immobilismo, rischiano di condizionare il futuro della franchigia per il decennio a venire.

Servirebbero delle decisioni immediate e coraggiose, che purtroppo Olshey e la dirigenza non sembrano avere la personalità per prendere, dimenticando una massima di Sir Winston Churchill che si attaglia perfettamente al mondo NBA: "Non sempre cambiare equivale a migliorare, ma per migliorare bisogna cambiare."

 

Articolo di A. De Piccoli

© Riproduzione riservata
Sportando

Sportando

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 60 Commenti

Pagina di 2

  • GianlukMase14 16/07/2014, 11.25 Mobile
    Citazione ( JailBlazers 16/07/2014 @ 02:27 )

    giusto per farti un esempio: oggi s'è giocata la partita di summer league Blazers vs Hawks. Leonard parte titolare, realizza un paio di schiacciate ed anche una tripla ma commette 7 falli in 20 minuti!

    Si si infatti concordo con te, il mio dubbio era che fosse uscito troppo presto e acerbo dal college... Forse perché i gm vengono attratti da quelle doti fisiche... Manca nei fondamentali, con un anno in più sarebbe stato meglio per tutti, specie per i fighting illini, che avrebbero potuto fare una bella cavalcata nel torneo...

  • JailBlazers 16/07/2014, 02.27
    Citazione ( GianlukMase14 14/07/2014 @ 14:50 )

    Ma come cambio di lopez non c'era Meyers Leonard, 7 piedi, uscito dai fighting illini di Illinois un po' acerbo a mio parere... Dandoi fiducia ne può uscire qualcosa di buono... Gli spurs usano la RS per testare i loro prospetti, controllarne i prog ...

    giusto per farti un esempio: oggi s'è giocata la partita di summer league Blazers vs Hawks. Leonard parte titolare, realizza un paio di schiacciate ed anche una tripla ma commette 7 falli in 20 minuti!

  • JailBlazers 16/07/2014, 01.52
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    lillard ha una sicurezza nei propri mezzi clamorosa, e in questo i quattro anni di college hanno certamente aiutato mentre batum è un giocatore totale, meraviglioso per quello che ti da in proporzione a quello che chiede anche se non so se possa essere il secondo violino di una squadra (nella francia circa lo è, ma, oltre ad essere un contesto difficilmente paragonabile con quello nba, non mi convince molto). capisco il tuo discorso, ma il problema è che di sforare, in teoria, non se ne parla proprio perchè altrimenti ci sarebbero altre vie meno dolorose rispetto alla cessione di aldridge per allungare e migliorare le rotazioni.

  • JailBlazers 15/07/2014, 19.51
    Citazione ( Ltrainthebest 15/07/2014 @ 10:11 )

    JailBlazers Complimenti ottimo articolo, piano piano stai convincendo anche me di cedere Aldridge! Si acquisterebbero buoni pezzi e si avrebbe più spazio salariale per manovrare sul mercato. Una domanda: tu chi prenderesti al suo posto? E secondo t ...

    personalmente non penso che accadrà: nel breve periodo è una mossa che senza dubbio comporta un downgrade, su questo non ci piove. e proprio per questo è così difficile, anche perchè la squadra è reduce da una buonissima stagione e "squadra che vince non si cambia". tralaltro la città, dopo anni in cui il rapporto con la squadra si era logorato, sembra finalmente tornata ad essere follemente innamorata dei blazers e sarebbe difficile spiegare ai tifosi la cessione della bandiera con contestuale indebolimento della squadra. molti non capirebbero che indebolirsi oggi sarebbe solo una tappa per poi diventare ancora più forti domani!
    il mio sogno sarebbe la già citata coppia wiggins-bennett (in cui io credo molto). e proprio perchè bennett è reduce da una stagione così negativa non sarebbe impossibile pensare di "estorcere" anche qualcos'altro prima del draft. anche randle mi intrigherebbe ed i lakers sono certo te lo porterebbero in braccio pur di poter avere un all star da mettere a fianco di kobe. il problema è che non hanno davvero nulla da aggiungere, ed uno scambio alla pari non ha assolutamente senso!

  • JailBlazers 15/07/2014, 19.37
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    ma tra gli asset di denver non vedo potenziali stelle (forse harris) e, tralaltro, molti di questi asset sono accompagnati da un contratto che li rende poco appetibili. e viste le esigenze che secondo me hanno i blazers, a quel punto tanto vale tenersi LMA.

  • JailBlazers 15/07/2014, 19.33
    Citazione ( GianlukMase14 14/07/2014 @ 14:50 )

    Ma come cambio di lopez non c'era Meyers Leonard, 7 piedi, uscito dai fighting illini di Illinois un po' acerbo a mio parere... Dandoi fiducia ne può uscire qualcosa di buono... Gli spurs usano la RS per testare i loro prospetti, controllarne i prog ...

    *scusami, avevo letto cambio di LMA invece che Lopez.

  • JailBlazers 15/07/2014, 19.32
    Citazione ( GianlukMase14 14/07/2014 @ 14:50 )

    Ma come cambio di lopez non c'era Meyers Leonard, 7 piedi, uscito dai fighting illini di Illinois un po' acerbo a mio parere... Dandoi fiducia ne può uscire qualcosa di buono... Gli spurs usano la RS per testare i loro prospetti, controllarne i prog ...

    Leonard (che comunque è un C e non una PF) è ancora troppo acerbo per riuscire a tenere il campo con affidabilità anche per brevi spezzoni. e se nella stagione da rookie questo era prevedibile, al secondo anno inizia a diventare preoccupante perchè i miglioramenti sotto questo punto di vista sono stati praticamente nulli. difficilmente, a meno di "miracoli", verrà tenuto in considerazione nei piani futuri della squadra. peccato perchè un corpo, un atletismo ed un apertura alare del genere sono davvero da bava alla bocca, ma questi sono esattamente i rischi che corri quando scegli facendo questo tipo di considerazioni.

  • Ltrainthebest 15/07/2014, 10.11

    JailBlazers Complimenti ottimo articolo, piano piano stai convincendo anche me di cedere Aldridge! Si acquisterebbero buoni pezzi e si avrebbe più spazio salariale per manovrare sul mercato. Una domanda: tu chi prenderesti al suo posto? E secondo te è pura fantasia o c'è la possibilità che avvenga veramente? Comunque atteggiamento di Aldridge in effetti abbastanza brutto: un'estate fa chiedeva di migliorare la squadra, specialmente con l'innesto di un lungo di stazza e centimetri, e ora che è stato accontentato antepone i soldi al bene della squadra? Bah

  • CP3MVP 14/07/2014, 15.30 Mobile
    Citazione ( GianlukMase14 14/07/2014 @ 14:50 )

    Ma come cambio di lopez non c'era Meyers Leonard, 7 piedi, uscito dai fighting illini di Illinois un po' acerbo a mio parere... Dandoi fiducia ne può uscire qualcosa di buono... Gli spurs usano la RS per testare i loro prospetti, controllarne i prog ...

    Su Leonard ormai non ci puntiamo più, ed è un peccato perchè il primo anno da noi ha fatto vedere ottime cose .. Magari potremmo scambiarlo proprio agli spurs .. Magaaari

  • GianlukMase14 14/07/2014, 14.50 Mobile

    Ma come cambio di lopez non c'era Meyers Leonard, 7 piedi, uscito dai fighting illini di Illinois un po' acerbo a mio parere... Dandoi fiducia ne può uscire qualcosa di buono... Gli spurs usano la RS per testare i loro prospetti, controllarne i progressi e poi vedere a chi dare fiducia ai PO, risparmiando i big 3... Capisco tutto, ma raramente LMA e lillard erano seduti nel 4 quarto a partita in controllo quest'anno!

  • Kobebryant8 14/07/2014, 14.44 Mobile
    Citazione ( JailBlazers 14/07/2014 @ 14:37 )

    per come è impostato il discorso, il massimo sarebbe ottenere contratti in rookie scale di potenziali all star. bennett, su cui personalmente conto molto nonostante la stagione disastrosa (datemi del pazzo ma in un certo modo mi richiama alla mente ...

    Si hai ragione.Prima di lebron di aldrige non se me facevano niente.Peccato le voi.Perché bennet+1+jack/hawes non sarebbe stato male

  • JailBlazers 14/07/2014, 14.37
    Citazione ( Kobebryant8 14/07/2014 @ 13:45 )

    Ti ho beccato anche io grazie al riferimento alle analisi sui bust del draft 2013 del quale avevi già parlato qualche giorno fa.Davvero completo e molto interessante.Ho tre domande.1)Cosa vorresti ricavare dalla cessione di aldrige nei limiti del po ...

    per come è impostato il discorso, il massimo sarebbe ottenere contratti in rookie scale di potenziali all star. bennett, su cui personalmente conto molto nonostante la stagione disastrosa (datemi del pazzo ma in un certo modo mi richiama alla mente il primo barkley), e wiggins hanno quel profilo ti darebbero 3 anni pieni di rookie scale, senza dimenticare che l'anno prossimo avresti lillard a 4.3 e quindi anche un bel pò di spazio salariale nell'immediato. ci sarebbero dei problemi di ruolo tra batum e wiggins ma credo che data la versatilità di entrambi non sarebbe qualcosa di insormontabile. dai cavs poi credo sarebbe possibile anche ottenere qualche scelta, nulla di clamoroso ma una o due seconde non fanno mai schifo. parker sarebbe il giocatore perfetto per posizione, però si porterebbe dietro anche il brutto contratto di Sanders (come giocatore invece sarebbe ottimo perchè darebbe quella presenza intimidatrice in area che ci manca) e soprattutto i Bucks non se ne farebbero assolutamente nulla di LMA! ho pensato anche a Houston ma non hanno nulla da mettere sul piatto.
    scambiarlo prima del draft sarebbe stata la situazione ideale ma all'epoca la questione lebron era ancora in fase embrionale e non so quanto i cavs potessero essere realmente interessati ad una operazione del genere. è stato il ritorno di lebron a cambiare radicalmente le loro priorità e dunque a rendere fattibile la cosa imo.

  • JailBlazers 14/07/2014, 14.23
    Citazione ( CP3MVP 14/07/2014 @ 12:26 )

    @Jailblazers .. Innanzitutto complimenti per l'articolo, mi trovo d'accordo su molte cose (come l'idea di uno scambio che porterebbe Aldridge a Cleveland, in cambio di Wiggins+Bennet) ma in disaccordo su altre: una su tutte la panchina .. Secondo me, ...

    sul togliere minuti a freeland e claver per darli a qualcuno di più futuribile sfondi una porta spalancata; anzi, non so nemmeno cosa ci facciano quei due in nba. poi è anche vero che stotts fa un uso limitato delle rotazioni ma la mia sensazione è che sia costretto a farlo anche da rincalzi non all'altezza perchè non ancora maturi oppure oggettivamente scarsi, come i due sopracitati. vediamo come si comporterà questa stagione, da cui mi aspetto soprattutto dei miglioramenti nella metà campo difensiva.
    sul cap è vero che smettiamo di pagare roy, che è cosa buona e giusta, ma mi ha colpito il monito della proprietà ad evitare la luxury. sembrava piuttosto irremovibile sul punto! e se la proprietà da questo tipo di direttive, non so cosa possa fare olshey...

  • Doc 14/07/2014, 14.20
    Citazione ( JailBlazers 14/07/2014 @ 14:13 )

    rinnovare LMA creerebbe problemi di salary cap, ma il vero dramma sarebbe perderlo a zero. Non so nemmeno io cosa aspettarmi, soprattutto perchè 12 mesi fa Aldridge era un separato in casa: le ruggini ci sono state e dubito che una buona stagione po ...

    In effetti c'è da prendere in considerazione anche quello che dici tu..

  • JailBlazers 14/07/2014, 14.13
    Citazione ( Doc 14/07/2014 @ 12:08 )

    E bravo JailBlazers, molto chiaro come sempre, aspettavo di conoscere l'autore per i complimenti. Su LMA la penso come te, ma è comunque una questione molto difficile, io però sarei per il rinnovo, spinoso di sicuro, ma non mi sorprenderei di una m ...

    rinnovare LMA creerebbe problemi di salary cap, ma il vero dramma sarebbe perderlo a zero. Non so nemmeno io cosa aspettarmi, soprattutto perchè 12 mesi fa Aldridge era un separato in casa: le ruggini ci sono state e dubito che una buona stagione possa averle cancellate del tutto. Non vorrei riemergessero con gli interessi alla prima difficoltà...

  • Kobebryant8 14/07/2014, 13.45 Mobile
    Citazione ( JailBlazers 14/07/2014 @ 10:24 )

    beccato! ho pensato potesse essere interessante offrire a tutti un punto di vista diverso sulla situazione in casa blazers. spero di essere stato sufficientemente chiaro ed esaustivo!

    Ti ho beccato anche io grazie al riferimento alle analisi sui bust del draft 2013 del quale avevi già parlato qualche giorno fa.Davvero completo e molto interessante.Ho tre domande.1)Cosa vorresti ricavare dalla cessione di aldrige nei limiti del possibile? 2)Come vedresti una trade jabari+sanders? 3)La cessione di aldrige non avreste potuto effettuarla prima del draft?Imo uno scenario migliore per due motivi.Avreste ricavato la 1 e sareste andati su chi vi pareva (probabilmente jabari che si accoppierebbe meglio con batum rispetto a wiggo) e inoltre avreste potuto scegliere o un altro giovane (bennet,thompson e waiters) o uno tra jack (punti dalla panchina) e hawes (al quale eravate interessati).Ora potreste prendere "solo" wiggo più un altro giovane dato che hawes e jack se ne sono andati.Che ne pensi?

  • CP3MVP 14/07/2014, 12.28 Mobile

    Ah un'ultima cosa .. Io non mi preoccuperei della situazione del cap, anche perchè ho letto più e più volte che Olshey non si fa problemi a spendere più del dovuto .. E inoltre quest'anno smette di pagare i 20 e passa mln a Roy, quindi c'è anche una preoccupazione in meno

  • CP3MVP 14/07/2014, 12.26 Mobile

    Scusate gli errori ma sto scrivendo dal cell

  • CP3MVP 14/07/2014, 12.26 Mobile

    @Jailblazers .. Innanzitutto complimenti per l'articolo, mi trovo d'accordo su molte cose (come l'idea di uno scambio che porterebbe Aldridge a Cleveland, in cambio di Wiggins+Bennet) ma in disaccordo su altre: una su tutte la panchina .. Secondo me, e ripeto SECONDO ME, noi abbiamo una delle migliori panchine NBA che in alcuni casi compensa le carenze dei titolari (vedi la coppia Blake-Lillard o Aldridge-Robinson), il problema è che Scotts non la usa a dovere, soprattutto in regular season io abbasserei leggermente i minuti di alcuni titolari per lasciare spazio dalla panca al secondo quintetto .. Poi ai PO si deve obbligatoriamente giocare con i migliori e quindi le rotazioni possono benissimo essere a 6/7 .. Ma in regular season bisogna dare spazio soprattutto ai giovani (e non a gente come Freeland o Claver) ... Detto questo io sono molto fiducioso per il futuro, sperando anche di vedere questi tanto sperati miglioramenti in difesa :)

  • Doc 14/07/2014, 12.08

    E bravo JailBlazers, molto chiaro come sempre, aspettavo di conoscere l'autore per i complimenti. Su LMA la penso come te, ma è comunque una questione molto difficile, io però sarei per il rinnovo, spinoso di sicuro, ma non mi sorprenderei di una mossa diversa, forse la capirei.

  • JailBlazers 14/07/2014, 11.38 Mobile
    Citazione ( GianlukMase14 14/07/2014 @ 11:26 )

    anche al punto da perdere la gallina dalle uova d'oro??? :) per quel che riguarda portland concordo con te, faranno una buona stagione, magari ancora semifinale ma nulla più… pagano il fatto di essere uno small market e il fatto di avere un coach ...

    stotts ha le sue colpe (ammesso che si possa parlare di colpe in relazione alla passata stagione, andata al di la delle piú rosee aspettative) ma io temo che in fin dei conti in panchina non ci sia poi tutto questo materiale da valorizzare. forse solo robinson, che peró davanti ha aldridge...

  • GianlukMase14 14/07/2014, 11.26
    Citazione ( JailBlazers 14/07/2014 @ 11:20 )

    cleveland, con il ritorno di lebron, non puó rischiare ed aspettare che i suoi giovani esplodano. devono privilegiare l'uovo oggi sulla gallina domani!

    anche al punto da perdere la gallina dalle uova d'oro??? :)
    per quel che riguarda portland concordo con te, faranno una buona stagione, magari ancora semifinale ma nulla più… pagano il fatto di essere uno small market e il fatto di avere un coach che non sa valorizzare la panchina, che è la chiave per vincere i titoli, dato che bene o male le stelle titolari ce le hanno tutte le contendere, mentre giocatori che cambiano la gara dal pino ce li hanno in pochi, vedi boris diaw...

  • JailBlazers 14/07/2014, 11.22 Mobile
    Citazione ( LelouchViBritannia 14/07/2014 @ 01:41 )

    Molto interessante l'analisi e ci sono cose veritiere, ma prima di fare altri commenti di chi è l'articolo di CP3_MVP oppure di JailBlazers? Daje ditecelo

    mio! ora voglio sentire i commenti :-P

  • JailBlazers 14/07/2014, 11.20 Mobile
    Citazione ( GianlukMase14 14/07/2014 @ 11:15 )

    Ragazzi ma voi davvero scambiereste wiggins, un potenziale all-star, quello che qualcuno paragonava a lebron, senza averlo mai visto giocare?!? Io sinceramente no, neanche per LMA... Darei al massimo bennett più waiters e scelta... O thompson... Ma ...

    cleveland, con il ritorno di lebron, non puó rischiare ed aspettare che i suoi giovani esplodano. devono privilegiare l'uovo oggi sulla gallina domani!

  • GianlukMase14 14/07/2014, 11.15 Mobile

    Ragazzi ma voi davvero scambiereste wiggins, un potenziale all-star, quello che qualcuno paragonava a lebron, senza averlo mai visto giocare?!? Io sinceramente no, neanche per LMA... Darei al massimo bennett più waiters e scelta... O thompson... Ma mai una prima scelta assoluta in un draft come questo! Come dice padre maronno "e se poi te ne penti???"

  • GianlukMase14 14/07/2014, 11.11 Mobile
    Citazione ( JailBlazers 14/07/2014 @ 10:24 )

    beccato! ho pensato potesse essere interessante offrire a tutti un punto di vista diverso sulla situazione in casa blazers. spero di essere stato sufficientemente chiaro ed esaustivo!

    Davvero complimenti, ben vengano analisi precise ed accurate dai chi ha a cuore le sorti della propria franchigia preferita!!!

  • rafxx90 14/07/2014, 10.55

    mmm...Aldridge a Cleveland renderebbe sicuramente i Cavs la contendente n°1 al titolo...però dubito possa a accadere una cosa del genere...Blatt sta ripetendo più volte che Wiggins non si tocca...chissà...questa finestra di mercato, comunque, è davvero interessante!!!!!

  • JailBlazers 14/07/2014, 10.51 Mobile
    Citazione ( Antonio 14/07/2014 @ 09:43 )

    Se vuole vincere, Aldridge deve accettare di firmare per qualcosa meno del max salariale: prendere 80M anzichè 100 e passa in 5 anni. Altrimenti può godersi la sua vagonata di milioni in una squadra che, inevitabilmente, sarà destinata al declino ...

    l'estate scorsa LMA era un separato in casa proprio perchè voleva una squadra piú competitiva, a portland o altrove. in passato ha dimostrato voglia di competere ad alti livelli, chissá se sará "coerente" al momento di rinnovare (e per noi potrebbe essere un bel problema perchè potrebbe anche voler significare un suo addio in direzione texas, san antonio e houston soprattutto).

  • JailBlazers 14/07/2014, 10.44 Mobile
    Citazione ( JaxMamba 14/07/2014 @ 10:00 )

    Aldridge a Cleveland sarebbe una supermossa. Non sono sicuro che la dirigenza sia pronta al dialogo. Penso che sia un pò prestino per dire che mc collum è la scelta più deludente, vediamo quest'anno.

    è una proiezione di espn basata sulle statistiche avanzate di questa stagione. può, come tutto questo tipo di operazioni, tranquillamente venire smentita dai fatti. peró è un campanello d'allarme...

  • JailBlazers 14/07/2014, 10.40 Mobile

    ragazzi mi fa piacere che quello che ho scritto vi sia piaciuto. la proposta di cedere LMA è a metá via tra il serio e la provocazione; il punto chiave è che secondo me i prossimi 5 o 10 anni di portland si decideranno, anche se a prima vista non sembra essersene accorto quasi nessuno, nei prossimi mesi. la percezione comune è che i blazers siano una squadra giovane e che passo dopo passo potrá diventare una contender ma si tratta, sempre imo, di una percezione errata...anche se sarei contentissimo di sbagliarmi!

  • Synesthesia 14/07/2014, 10.37 Mobile

    Complimenti bellissimo articolo

  • postbasso 14/07/2014, 10.25 Mobile
    Citazione ( JailBlazers 14/07/2014 @ 10:24 )

    beccato! ho pensato potesse essere interessante offrire a tutti un punto di vista diverso sulla situazione in casa blazers. spero di essere stato sufficientemente chiaro ed esaustivo!

    Assolutamente. Articolo molto interessante

  • JailBlazers 14/07/2014, 10.24 Mobile
    Citazione ( postbasso 14/07/2014 @ 01:43 )

    visto il contenuto credo sia JailBlazers

    beccato! ho pensato potesse essere interessante offrire a tutti un punto di vista diverso sulla situazione in casa blazers. spero di essere stato sufficientemente chiaro ed esaustivo!

  • JaxMamba 14/07/2014, 10.00

    Aldridge a Cleveland sarebbe una supermossa. Non sono sicuro che la dirigenza sia pronta al dialogo.


    Penso che sia un pò prestino per dire che mc collum è la scelta più deludente, vediamo quest'anno.

  • BullsandTB 14/07/2014, 09.47 Mobile

    Aldridge per Wiggins+ Thompson/CiccioBennet Aldridge a differenza di Love difende e ha piu esperienza

  • Antonio 14/07/2014, 09.43

    Se vuole vincere, Aldridge deve accettare di firmare per qualcosa meno del max salariale: prendere 80M anzichè 100 e passa in 5 anni.

    Altrimenti può godersi la sua vagonata di milioni in una squadra che, inevitabilmente, sarà destinata al declino.

  • RAMP7 14/07/2014, 09.19 Mobile

    Interessante...

  • theClaw 14/07/2014, 09.02

    LMA x Wiggins + Bennett + (?)...non diventi una Contender ma investi sul futuro

  • SpursVirtus 14/07/2014, 08.00 Mobile

    Gran articolo scritto bene

  • TheBigO 14/07/2014, 04.45

    McCollum mi è sembrato un giocatore mediocre ogni volta che l'ho visto giocare, magari è l'effetto Spurs, ma ci credo poco

  • micmavs 14/07/2014, 04.04
    Citazione ( Biagio23 14/07/2014 @ 04:00 )

    Bell articolo complimenti,volevo solo dire una cosa su robinson che è un giocatore che mi piace molto,nonostante rispetto al suo primo anno siano diminuiti di 2.5 i minuti a partita lui ha mentenuto la stessa media nei punti e rimbalzi. Voglio fare ...

    Quoto...più fiducia a T-Rob.

  • Biagio23 14/07/2014, 04.00 Mobile

    Bell articolo complimenti,volevo solo dire una cosa su robinson che è un giocatore che mi piace molto,nonostante rispetto al suo primo anno siano diminuiti di 2.5 i minuti a partita lui ha mentenuto la stessa media nei punti e rimbalzi. Voglio fare un paragone con un giocatore che quest anno è migliorato molto come jones degli houston che al suo primo anno aveva gli stessi minuti di robinson e prendeva 1 rimbalzo in meno e faceva 0.7 punti in più a partita anche se non ha giocato tante partite. Jones quest anno ha quasi raddoppiato i minuti e ha raddoppiato i rimbalzi e i punti, io penso che se robinson avesse lo spazio che ha avuto jones farebbe gli stessi numeri,forse anche maggiori nei rimbalzi e quasi uguale nei punti. Logico che non puó togliere spazio a LMA,ma nel caso portland decida di scambiare LMA (magari per un C o altro)io sarei propenso a farlo giocare titolare,logico che non sarà ai suoi livelli e deve trovare più costanza in attacco peró il suo puó dirlo

  • Knickerbocker90 14/07/2014, 03.26 Mobile

    gran bell'articolo! ;)

  • Pacers4champs 14/07/2014, 02.42 Mobile

    Articolo bellissimo complimeeti all autore.... a me portland piace tantissimo lillard ed aldridge sono 2 dei miei giocatori preferiti... è decisamente la mia seconda squadra dopo i pacers.... #ripcity!

  • Lakersthebest 14/07/2014, 02.20 Mobile

    Tutto giusto e scritto molto bene, per la prossima stagione se lillard migliorasse ancora (possibile), mccollum alzasse decisamente il suo livello ed esplodesse (possibile) dopo il primo difficile anno di nba tra l'infortunio e l'ambientamento meno facile del previsto e Robinson riconquistasse fiducia in se stesso e nei suoi mezzi (possibile) con 2 buoni veterani già firmati e magari una SF dalla Free agency vedo questa squadra molto bene!!!

  • micmavs 14/07/2014, 02.09
    Citazione ( dariosk 14/07/2014 @ 01:52 )

    poi mi sono deciso a leggerlo, e ne è valsa la pena....

    Si hai ragione...ottimo articolo.

  • LelouchViBritannia Account Verificato 14/07/2014, 01.54 Mobile
    Citazione ( postbasso 14/07/2014 @ 01:43 )

    visto il contenuto credo sia JailBlazers

    E allora complimenti per l'articolo a quel "pioniere da galera" di JailBlazers (Y)

  • dariosk 14/07/2014, 01.52
    Citazione ( micmavs 14/07/2014 @ 01:51 )

    Ahahahah quoto.

    poi mi sono deciso a leggerlo, e ne è valsa la pena....

  • micmavs 14/07/2014, 01.51
    Citazione ( dariosk 14/07/2014 @ 01:31 )

    e che romanzo....qualcuno riassume please?

    Ahahahah quoto.

  • Doc 14/07/2014, 01.50 Mobile

    Grandissima e onesta analisi, ben fatto. Chiarisce in pieno la situazione di Portland e le difficoltà che dovranno incontrare nella questione rinnovi. Per congratularmi aspetto di conoscere l'autore!

Pagina di 2