Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
BSL 09/09/2018, 22.46

L'Efes sconfigge Sassari e vince il primo trofeo Dimo Store Euronics

70-60 il finale

BSL
L’Anadolu Efes Istanbul conquista il I Trofeo Dimo Store Euronics sul parquet del PalAltogusto di Olbia vincendo 70-60 sulla Dinamo Banco di Sardegna. Al termine di una sfida combattuta gli uomini di coach Ataman trovano al 30’ il break per portarsi avanti con autorità e aggiudicarsi il trofeo. Si chiude una due-giorni di grande basket al Geovillage, con quattro club di caratura europea a contendersi il trofeo. Per gli uomini di coach Vincenzo Esposito l’opportunità di rivincita con il team turco sarà martedì quando le due squadre si affronteranno per il Trofeo Città di Nuoro “Su Redentore” al PalaDonBosco di Nuoro.

Starting five biancoblu con Spissu, Petteway, Magro, Gentile e Thomas, coach Ataman manda in campo Beaubois, Moerman, Ilyasoglu, Anderson e Dunston. I padroni di casa della Dinamo Sassari partono forte firmando un break di 9 punti: apre le danze Petteway dall’arco, lo segue Spissu che infila due bombe che fanno esplodere il PalAltogusto. I turchi si sbloccano dalla lunetta con Dunston: Moerman, Beaubois e Ilyasoglu sfruttano le tante infrazioni dei sassaresi per riportarsi a -1. Coach Esposito ruota i suoi uomini, Thomas on fire suona la carica dai 6,75: Gentile e Devecchi scrivono il +8. L’Anadolu resta a contatto e Beaubois chiude dalla lunetta la prima frazione 20-15. Un secondo quarto da 7-17 vede un Banco di Sardegna completamente in burnout con un attacco farraginoso e poco efficace. Per contro l’Anadolu trova fluidità e circolazione di palla, punendo la difesa sassarese. All’intervallo lungo sul punteggio di 27-32. In avvio del secondo tempo Jack Cooley riporta i suoi a contatto: il2+1 di Thomas sigla il sorpasso. In campo si alza il ritmo e il match diventa una danza punto a punto: botta e risposta tra Beaubois, rebus per la difesa isolana, e Gentile. È ancora il numero uno blu a trascinare Istanbul avanti Achille Polonara si carica la squadra sulle spalle: per lui canestroand one e bomba che fanno esplodere il GeoPalace. 2+1 di Diop e il Banco mette la testa avanti, Polonara dalla media scrive 47-45 al 30’. L’ultimo quarto si apre con un parziale di 12-1 per l’Efes (48-57): coach Esposito ci vuole parlare su. Moerman scrive +8, Diop e Petteway accorciano ma Istanbul resta in controllo. Finisce 60-70: l’Anadolu Efes Istanbul si aggiudica il I Trofeo Dimo Store Euronics.

Il general manager del Geovillage Sport&Convention Resort Fabio Docche consegna la coppa del 4°classificato al capitano del Roca Team Monaco Amara Sy e quella del 3° posto al capitano del Darussafaka Tekfen Oguz Savas. Marco Zara, direttore del Dimo Store Euronics, premia i giganti della Dinamo Banco di Sardegna classificati al secondo posto e i vincitori del Trofeo dell’Anadolu Efes Istanbul

Dinamo Banco di Sardegna 60 – Efes Istanbul 70

Parziali: 20-15; 7-17; 20-13; 13-25.
Progressivi: 20-15; 27-32; 47-45; 60-70.

Dinamo Sassari. Spissu 6, Re, Smith, Petteway 12, Devecchi 2, Magro, Gentile 5, Thomas 10, Polonara 12, Diop 6, Cooley 7. Coach Vincenzo Esposito

Efes Istanbul. Larkin, Beaubois 15, Avsar, Saybir, Batuk 1, Bitim 10, Motum 5, Moerman 22, Ilyasoglu 2, Pleiss, Anderson 7, Dunston 8. Coach Ergin Ataman


Arbitri i signori Alessandro Martolini, Valerio Grigioni e Giulio Pepponi.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 43 Commenti
  • Nosistem 10/09/2018, 23.47 Mobile
    Citazione ( Paipo 10/09/2018 @ 11:51 )

    Diop potrebbe riuscire a giocarli 10 min di media?

    Credo che con il rientro di Pierre tutti giocheranno , in media , un po ' meno , in particolare Diop e Devecchi ; allo stesso tempo proprio loro due potrebbero avere minutaggi alti sopratutto nelle partite di coppa nei primi mesi ( Diop principalmente ) così come anche Spissu e Magro . Cooley verrà gestito sopratutto in campionato . Imho

  • JosephKnecht 10/09/2018, 20.20
    Citazione ( Sokaris83 10/09/2018 @ 19:07 )

    A proposito di Smith e Bamforth, per sopperire alle assenze, a quanto dice spicchi, abbiamo ingaggiato per una settimana Domenico Marzaioli che ha giocato qualche anno fa a Brindisi. https://www.youtube.com/watch?time_conti
    nue=83&v=8AuLq1vXhlo ...

    Reduce dalla delusione per la retrocessione coi Pirates di Sestu dalla B alla C, forse Marzaioli può essere un rincalzo utile per l'ACademy di CA. Vedremo

  • Sokaris83 10/09/2018, 19.07
    Citazione ( mightymouse20 10/09/2018 @ 14:22 )

    Ciao, son d'accordo con te, ho sottolineato anche io le percentuali in carriera di Cooley e in seguito all'ingaggio avevo postato il link relativo a tre partite di BCL 2016/2017, nell'arco delle quali aveva avuto un 24/24 da due...insomma, ieri prest ...

    A proposito di Smith e Bamforth, per sopperire alle assenze, a quanto dice spicchi, abbiamo ingaggiato per una settimana Domenico Marzaioli che ha giocato qualche anno fa a Brindisi.


    [ link ]

  • sweepman 10/09/2018, 17.18
    Citazione ( Harlock12 10/09/2018 @ 15:46 )

    appoggi a tabellone a parte,cooley finora va benissimo perché gli appoggi a tabellone sono solo una delle 8/10 cose che la funzione che riveste all interno della squadra in campo deve porta al gruppo. Se tra quattro mesi continuera ad appoggiar cos ...

    ....in fondo anche il "Tarcisio" Milanese il primo anno era solo una bisteccona che correva per il campo; Come già scritto, io lo metterei sotto negli allenamenti e lo terrei , perchè sono certo che, se riuscisse - come il suo collega milanese - a trasformare quei due aratri che ha al posto delle mani in arti normodotati sul pitturato farebbe la sua porca figura; Giustamente però resta il fatto che per la stagione in corso non può sostenere il ruolo di titolare; A meno che il buon Vincenzino non si studi qualcosa che permetta di assicurasi comunque un buon predominio sotto il ferro. Per adesso aspettiamo di vederlo continuativamente all'opera. Un caro saluto

  • Kerberos 10/09/2018, 16.01
    Citazione ( Harlock12 10/09/2018 @ 15:35 )

    riguardo a Cooley: imho: stato di forma ancora precario: e ci mancherebbe pure che fosse gia buono al 10 settembre. con la stazza che si ritrova se fosse gia' pronto ora, a febbraio ( e il BASKET inizia a Febbraio ) sarebbe bollito. lo stato di fo ...

    Ma non è che si disconosca l'utilità di altre skills conseguenti alle dimensioni. Però 125 kg servono in NBA; in Europa anche per gli analoghi scopi bastano 110-115 kg e così trovi sul mercato una platea molto più vasta da cui pescare chi ha una mano più morbida. Vabbè, aspettiamo, ma ci siamo messi in una condizione complicata (anche per Jack e mi dispiace); speriamo che le cose migliorino più di quanto posso oggi preventivare anche all'ovvio cambiare della forma.

  • Harlock12 10/09/2018, 15.46
    Citazione ( sweepman 10/09/2018 @ 15:36 )

    ....sino all'altro giorno venivo additato come un untore solo perchè avevo "osato" dire quello di cui tutti oggi sembrano accorgersi....Cooley è un buon centro, ma non può essere il centro titolare di una squadra con ambizioni dichiarate come la D ...


    appoggi a tabellone a parte,cooley finora va benissimo
    perché gli appoggi a tabellone sono solo una delle 8/10 cose che la funzione che riveste all interno della squadra in campo deve porta al gruppo.
    Se tra quattro mesi continuera ad appoggiar cosi, vuol dire che per colpa della parte atletica che ha fatto male o non avra fatto, unita ad una mano sicuramente non morbida e sensibile di suo, lascerà il posto a qualcun altro.
    Esposito non è Pasquini,
    Esposito è un Coach
    ed è un Coach che allenerà in Italia ancora per pochi anni.
    lo dissi un paio di anni fa, dopo il pugno di partite che diresse a caserta,dove stata per fare il miracolo, che i nostri figli quando sentiranno parlare di Enzino Esposito penseranno ad un ottimo coach prima che ad un ottimo player.
    perché da Coach diventerà meglio di com era da player

  • sweepman 10/09/2018, 15.36

    ....sino all'altro giorno venivo additato come un untore solo perchè avevo "osato" dire quello di cui tutti oggi sembrano accorgersi....Cooley è un buon centro, ma non può essere il centro titolare di una squadra con ambizioni dichiarate come la Dinamo; Se resta il prossimo anno sarà un ottimo centro, ma allo stato attuale non lo è; Vogliamo parlare dei suoi "sostituti", al pari di lui osannati dai grandi Soloni del basket che frequentato questo sito? Un buon fisico ed un grande atletismo non fanno di un ragazzo un ottimo centro; Aiutano, ma non bastano. Meditateci sopra....

  • Harlock12 10/09/2018, 15.35


    riguardo a Cooley:
    imho: stato di forma ancora precario: e ci mancherebbe pure che fosse gia buono al 10 settembre.
    con la stazza che si ritrova se fosse gia' pronto ora, a febbraio ( e il BASKET inizia a Febbraio ) sarebbe bollito.
    lo stato di forma incide eccome su ogni tipo di skill, tiro compreso.
    non è stato preso per tirare pero'
    gli appoggi a tabellone , che ora sta facendo in modo imbarazzante e i suoi pivot drills che al momento sono senza standard ( nel senso che ogni volta che riceve puo girarsi magnificante oppure sembrare Diop, in modo completamente casuale e random ) possono solo migliorare con una forma fisica migliore che arrivera.
    se non dovesse arrivare, verra sostitutio con un altro pivot dalle caratteristiche simili e dalla mano un po più morbida.
    la 'Funzione Centro' preferita da Esposito e un giocatore con le caratteristiche fisiche che ha Cooley, e punti facili sbagliati con appoggi indecenti a parte e una normale mano quadra da pivot sulla linea della carita', il resto che viene rieschiesto alla 'unzione Centro ? nel basket di Esposito lo sta gia facendo in maniera accettabile, pur essendo come gia detto prima, per fortuna, ancora lontano dalla forma migliore.
    uno smilzo salterino che gioca da 5 in Dinamo con Esposito coach probabilmente mai lo vedremo, essento disfunzionale alla sua idea di basket

  • Harlock12 10/09/2018, 15.24
    Citazione ( Paipo 10/09/2018 @ 11:51 )

    Diop potrebbe riuscire a giocarli 10 min di media?


    imho Diop allo stato attuale son centimetri e fisico rubati al volley
    Paragonata alla sua la mano di Cooley pare quella di una shooting guard
    O Enzino riesce a farlo diventare un giocatore di basket o si rivelerà più dannoso che inutile.

  • SS131 10/09/2018, 15.13 Mobile
    Citazione ( Bast09s 10/09/2018 @ 10:25 )

    Rispondo a te ma anche a tutti su Cooley. Difensivamente non c'è paragone rispetto e Planinic e lo stesso vale per a rimbalzo sia difensivo ma sopratutto offensivo. Poi le scelte di tiro eventuali delle avversarie e dove cadranno i rimbalzi be quest ...

    Grazie a Te ed a tutti gli altri per gli interessanti interventi.

  • mightymouse20 10/09/2018, 14.22 Mobile
    Citazione ( Bast09s 10/09/2018 @ 10:25 )

    Rispondo a te ma anche a tutti su Cooley. Difensivamente non c'è paragone rispetto e Planinic e lo stesso vale per a rimbalzo sia difensivo ma sopratutto offensivo. Poi le scelte di tiro eventuali delle avversarie e dove cadranno i rimbalzi be quest ...

    Ciao, son d'accordo con te, ho sottolineato anche io le percentuali in carriera di Cooley e in seguito all'ingaggio avevo postato il link relativo a tre partite di BCL 2016/2017, nell'arco delle quali aveva avuto un 24/24 da due...insomma, ieri prestazione opaca da parte sua contro avversari non facili, ma son convinto che le percentuali miglioreranno, soprattutto con il ritorno di Smith e Bamforth che la sanno passare con I giusti tempi (non è una critica a Spissu e Gentile, finora molto positivi)...certo, nell'ultima stagione con Marcus Williams Jack deve essersi abituato bene!

  • Kerberos 10/09/2018, 13.20
    Citazione ( Paipo 10/09/2018 @ 11:51 )

    Diop potrebbe riuscire a giocarli 10 min di media?

    Si. La voglia che sta mettendo in campo, i limiti dei compagni di reparto, l'atletismo che gli altri non hanno, saranno tutte cose che spingeranno per un suo minutaggio in doppia cifra. Non credo che si potrà fare diversamente.

  • Paipo 10/09/2018, 11.51
    Citazione ( Nosistem 09/09/2018 @ 23:14 )

    Buona prestazione in quanto non siamo mai andati sotto mentalmente ( e nel punteggio se non in finale di partita ) contro un avversario certamente di livello superiore . Thomas ha fatto vedere doti difensive interessanti per palle rubate e buona pres ...

    Diop potrebbe riuscire a giocarli 10 min di media?

  • Kerberos 10/09/2018, 11.44
    Citazione ( roberxulix 10/09/2018 @ 11:23 )

    Si, sapevo da tuoi post del passato che avevi rivisto Sutter e l'ho menzionato perchè esempio più calzante non poteva esserci. Attenzione però ... non vorrei essere frainteso. Non ho detto che Cooley sia un brocco. E' semplicemente un centro che ...

    Non conosco i nomi che citi, ma consiglio di accettare Cooley per come è, in quanto così rimarrà; altrimenti finiamo per perseguitarlo per l'intera stagione. Hanno sbagliato e pazienza. Sono andati meglio negli altri slot e troveremo il modo di farcelo bastare all'interno di un discreto complesso.

  • Kerberos 10/09/2018, 11.39
    Citazione ( SS131 10/09/2018 @ 10:42 )

    Non capisco, francamente, l’utilità di comprare un brocco, perché tale è uno giocatore solo forte fisicamente o solo grosso, incapace di compiere movimenti tecnici complessi come quelli necessari per giocare a pallacanestro. Questa è l’impre ...

    Da noi sarebbe dovuto arrivare al massimo come secondo centro, come arma fisica da usare preferibilmente in alcuni contesti. Una soluzione che non mi sarebbe comunque piaciuta, anche perchè costosa, ma proprio non ce lo vedo da titolare.
    Nel confronto con Planinic, sottovalutato da tanti, si ricordi che Planinic arrivò da secondo centro, oltre ad avere caratteristiche meno estreme.

  • Kerberos 10/09/2018, 11.33
    Citazione ( amodinamo 10/09/2018 @ 11:06 )

    I dubbi sono più che altro come terminale offensivo.effettivamente sbaglia troppi appoggi a canestro facili facili poi però bisogna valutarlo come bloccante e passatore e li.la musica cambia..comunque se questo ha fatto NBA qualcosa vorrà dire e p ...

    In realtà la NBA al momento delle scelte premia eccessivamente la fisicità. Comunque lui ci ha giocato poco, come tanti che poi sono degli ordinari centri in Europa; se consideri che per lui ha contato la fisicità, intuisci che perde su altri fronti.

  • Kerberos 10/09/2018, 11.27
    Citazione ( SS131 10/09/2018 @ 10:29 )

    Grazie del resoconto. Sì, certo, a mente più fredda capisco che il nostro Cooley possa essere stanco e affaticato. 6-- però è un voto mooolto generoso per la partita di ieri. Diciamo che ieri è stato inguardabile e che lo giustifichiamo e lo att ...

    Si tagga con @, non con #

  • Kerberos 10/09/2018, 11.25
    Citazione ( roberxulix 10/09/2018 @ 07:28 )

    Vedo che la questione Cooley è l'argomento principale di tutti i post .... e ciò non mi sorprende. Anche se a prima vista sia Planinic che Cooley rientrano nella categoria dei "pivottoni" le caratteristiche dei 2 sono abbastanza diverse. I fatto ...

    Purtroppo è come dici e come scrissi dopo le prime due amichevoli. Il tiro non lo ha e non lo acquisisce con la forma.
    Le stats non mentono e già quelle in GL lasciano temere che qui faticherà a tirare oltre il 50% che per un centro è molto poco. Gudaitis, Tarczewski e Mbakwue tirano al 70%; Shane era comunque sul podio nel suo anno con il 66%, seppur ricorrendo solo a schiacciate. Planinic tirava con un buon 63%. Ovviamente non parlo di tiri liberi o triple.


    Lo scorso anno, a stagione non ancora finita, volli comparare i centri con minutaggio significativo, ponendo a raffronto la percentuale al tiro da 2 ed un "indice di produttività" che tenesse conto di punti, rimbalzi, stoppate ecc (insomma quanto disponibile come dati oggettivi a prescindere dall'estetica) a parità di minutaggio. La sola percentuale al tiro rischia di premiare chi si nasconde, tirando solo nelle occasioni più favorevoli e l'indice di produttività rischia di favorire chi tira tante volte a prescindere dall'efficienza; la combinazione dei due dati però sfatava alcune impressioni a caldo.
    Nella percentuale al tiro emergevano Gudaitis, Tarczewski, Mbakwe, Cain e Slaughter al 70%. Poi c'erano Fesenko, Ndyaie, Crosariol, Wojciechowski, con 2 centri su 3 e quindi Planinic (dunque 10° in questa classifica), Pelle ed Hunt intorno al 63%. Un altra quindicina di centri con minutaggi significativi seguivano sino al 45% di Sims. Jones stava al 58%.
    Nell'indice di produttività svettava Gudaitis (che però si giova dell'attacco milanese, con ottimi assist ed un gioco per produrre sempre tanti punti utili alla vittoria). Poi seguivano a minime distanze tra loro Mbakwe, Lalanne ed appunto Planinic. Planinic era penalizzato da pochi rimbalzi, ma al tempo faceva 8,5 pt in 15'; alla fine forse anche meglio, con 9,5 pt in 16,5' (ma non ho aggiornato l'analisi per mancanza di voglia e tempo).
    Insomma, Planinic era tra i più produttivi del campionato, pur mantenendo una buona precisione.


    Un centro che combina scarso atletismo e scarsa precisione mi preoccupa seriamente. Prenderà più rimbalzi con senso della posizione e capacità di mantenerla, ovvero alla maniera di Samardo; Samardo però aveva un discreto tiro.
    Comunque si vede che spesso gli avversari gli vanno sopra saltando e gli schiaffano via la palla che pure sta piovendo sulla testa di Cooley; la sola buona posizione è spesso battuta. Altre volte che un centro atletico salterebbe per artigliare la palla e tenerla, lui può solo schiaffarla fuori e non sempre a vantaggio dei compagni.
    In difesa reggerà bene presso il ferro, ma se obbligato ad uscire (cosa che magari in campionato dovrà succedere meno, confidando in una difesa sull'arco più ordinata da parte dei compagni) gli avversari lo aggirano facilmente.
    Planinic lo ricordo più mobile e più rapido nell'attraversare il campo. Cooley va atteso con una certa pazienza.


    Bisogna sempre ricordare che questo anno eravamo poco allettanti e sembra che ci abbiano rifiutato in tanti. Eppure fatico a credere che bisognasse arrischiarsi in un giocatore con caratteristiche tanto estreme e che si faticherà a mettere a frutto; aldilà dei suoi limiti, ha bisogno di un particolare supporto da parte dei compagni, anche per mettere a frutto ciò che ha.

  • roberxulix 10/09/2018, 11.23
    Citazione ( SS131 10/09/2018 @ 10:42 )

    Non capisco, francamente, l’utilità di comprare un brocco, perché tale è uno giocatore solo forte fisicamente o solo grosso, incapace di compiere movimenti tecnici complessi come quelli necessari per giocare a pallacanestro. Questa è l’impre ...


    Si, sapevo da tuoi post del passato che avevi rivisto Sutter e l'ho menzionato perchè esempio più calzante non poteva esserci.
    Attenzione però ... non vorrei essere frainteso. Non ho detto che Cooley sia un brocco. E' semplicemente un centro che non ha nelle sue skills il tiro. Se si cerca una doppia dimensione come poteva avere nel passato di PT Kirk siamo sicuramente fuori strada.
    Ha tra le sue armi un fisico che condiziona il gioco del 5 avversario (dominio dei rimbalzi regolari sotto le plance - per spostarlo l'avversario deve comunque fare dei movimenti che vengono fischiati facilmente fallo).
    Il suo progresso deve essere basato sui drills in area - appoggi a canestro senza violentare il pallone e senza mettere a repentaglio l'integrità del tabellone. Hai ragione sul fatto che se avrà l'umiltà di rimettersi in discussione può essere un altro giocatore (magari anche più incisivo di Massimo Lucarelli in attacco e più diligente di Federico Nizza in difesa...)


  • GinoBill 10/09/2018, 11.19

    non è un 15=non è un 5

  • GinoBill 10/09/2018, 11.18
    Citazione ( amodinamo 10/09/2018 @ 11:06 )

    I dubbi sono più che altro come terminale offensivo.effettivamente sbaglia troppi appoggi a canestro facili facili poi però bisogna valutarlo come bloccante e passatore e li.la musica cambia..comunque se questo ha fatto NBA qualcosa vorrà dire e p ...

    Con l'età che avanza quasi niente è migliorabile.
    Ma tra le pochissime cose migliorabili c'è l'appoggio da sotto il canestro da quasi fermo.
    E' solo questione di esercizi, e vicinanza tra loro.
    Cooley non è un 15 da 14 di media pt., non schiaccia, ma da 10 si (e c'è una differenza).
    Il positivo è che viene servito con fiducia e lui è sempre pronto a ricevere.
    Il negativo è qualche movimento tra spalla e gambe all'atto dell'appoggio, scoordinato leggermente ma sufficiente a dare alla traiettoria dell'appoggio non tanto un punto di contatto col tabellone sbagliato (a volte si) ma una forza eccessiva che allunga il rimbalzo. Per inesercizio e emotività (che si ridurranno )
    non riesce ad abbassare nettamente la soglia della forza con cui afferra il pallone, il movimento laterale di protezione palla, e il rilascio. Vincenzino, allenamento differenziato per Mr Cooley.

  • amodinamo 10/09/2018, 11.06 Mobile
    Citazione ( Redshoesforever 10/09/2018 @ 10:10 )

    Scusate, non sono un tifoso Dinamo, tutt'altro, però tutto questi giudizi tranchant fatti al 10 settembre mi paiono un po' esagerati. Tutte le squadre in questo periodo sono un cantiere aperto e soprattutto giocatori di grossa stazza hanno bisogno d ...

    I dubbi sono più che altro come terminale offensivo.effettivamente sbaglia troppi appoggi a canestro facili facili poi però bisogna valutarlo come bloccante e passatore e li.la musica cambia..comunque se questo ha fatto NBA qualcosa vorrà dire e poi dovra abituarsi al sistema difensivo europeo..effettivamente concordo con te

  • SS131 10/09/2018, 10.42
    Citazione ( roberxulix 10/09/2018 @ 07:28 )

    Vedo che la questione Cooley è l'argomento principale di tutti i post .... e ciò non mi sorprende. Anche se a prima vista sia Planinic che Cooley rientrano nella categoria dei "pivottoni" le caratteristiche dei 2 sono abbastanza diverse. I fatto ...

    Non capisco, francamente, l’utilità di comprare un brocco, perché tale è uno giocatore solo forte fisicamente o solo grosso, incapace di compiere movimenti tecnici complessi come quelli necessari per giocare a pallacanestro.

    Questa è l’impressione che mi ha fatto ieri Cooley, ma ovviamente lo vedrò giocare ancora e ci si tornerà su: il mio non vuole essere un giudizio definitivo, per carità, ma solo l’espressione di una preoccupazione resa acuta dalla sorpresa per ciò che ho visto, e che, lo ammetto, potrebbe anche avermi nascosto ciò che di buono
    sicuramente Cooley avrà fatto nella stessa partita di ieri.

    Parto dal presupposto che non è possibile che il giocatore sia quello visto ieri, perché non è possibile che la Dinamo compri un brocc… oddio, e Petway?

    Dunque è possibile.

    E’ anche vero – qui parlo al mio più o meno coetaneo tifoso del Brill – che quando si comprò Lucarelli non era certo il giocatore capace di fare 40 punti in una sola partita (e non c’era il tiro da 3) principalmente con il suo gancio cielo, un movimento tecnico molto difficile e che comporta anche coordinazione dei piedi: dunque chissà che anche Cooley, se umile, non migliori già nel corso dell’anno in alcuni suoi movimenti oggi legnosi.

    John Sutter a sessant’anni ci ha mostrato cosa significa saper tirare, c’ero anch’io.

  • SS131 10/09/2018, 10.29
    Citazione ( Nosistem 10/09/2018 @ 10:15 )

    Ti consolerò probabilmente .... Tra le partite sino ad ora disputate , quella di ieri e ' stata decisamente al di sotto delle altre per Cooley ; per capire meglio direi ieri da 6 meno meno rispetto alle altre da sette e mezzo . Ritengo che le tante ...

    Grazie del resoconto. Sì, certo, a mente più fredda capisco che il nostro Cooley possa essere stanco e affaticato. 6-- però è un voto mooolto generoso per la partita di ieri. Diciamo che ieri è stato inguardabile e che lo giustifichiamo e lo attendiamo con santa pazienza perché ci sarà non utile ma indispensabile. Rispondo anche all'amico #redshoesforever (si tagga così?): sono consapevole sia che il mio giudizio è prematuro sia che è molto duro, ma questo è un bar sport e si esprimono giudizi in libertà e con immediatezza. Diciamo che riservo la ponderazione ad altri settori e qui mi sfogo. Sempre con educazione, però.

  • Bast09s 10/09/2018, 10.25 Mobile
    Citazione ( SS131 10/09/2018 @ 09:02 )

    Ieri è stata la prima volta che ho visto realmente la nuova Dinamo, prima solo spezzoncini e dal cellulare: distinguevo Cooley perché bianco e più grosso degli altri. i neri più o meno indistinguibili. Ecco, dunque, che ieri ho visto il nostro 5 ...

    Rispondo a te ma anche a tutti su Cooley. Difensivamente non c'è paragone rispetto e Planinic e lo stesso vale per a rimbalzo sia difensivo ma sopratutto offensivo. Poi le scelte di tiro eventuali delle avversarie e dove cadranno i rimbalzi be questo non lo si può mai sapere e normalmente i rimbalzi non li prendono solo gli iper atleti ma chi ha conoscenza e senso della posizione. Per quanto riguarda la questione tiro e tiri liberi siamo allo stesso livello del planinic dell'inizio dello scorso anno, sbagliava di tutto e di più e tutti a criticare la mano quadra. Chi ha giocato sa che la forma incide tanto sulle percentuali e sopratutto vicino al ferro quando la coordinazione è messa in bilico dai contatti con gli avversari è una delle componenti principali. Quindi date tempo al signore lì sotto che ha almeno a vederlo uno di quei fisici che faticano a trovare il 100percento. Sono ottimista perché in carriera ha sempre tirato con più del 50% e sopratutto perché non incontreremo sempre Pleiss Dunston Eric è tutta la compagnia cantante di questi due giorni Olbiesi.

  • Nosistem 10/09/2018, 10.15 Mobile
    Citazione ( SS131 10/09/2018 @ 09:02 )

    Ieri è stata la prima volta che ho visto realmente la nuova Dinamo, prima solo spezzoncini e dal cellulare: distinguevo Cooley perché bianco e più grosso degli altri. i neri più o meno indistinguibili. Ecco, dunque, che ieri ho visto il nostro 5 ...

    Ti consolerò probabilmente .... Tra le partite sino ad ora disputate , quella di ieri e ' stata decisamente al di sotto delle altre per Cooley ; per capire meglio direi ieri da 6 meno meno rispetto alle altre da sette e mezzo . Ritengo che le tante partite di seguito tra i vari tornei , spostamenti vari , presentazioni ecct non favoriscano le sue prestazioni perché di fatto e ' l ' unico giocatore al quale si chiede tanto senza un sostituto di ottimo livello come abbiamo negli altri reparti , fermo restando che considero Magro molto adeguato per brevi minutaggi in A1 . Ha lottato spesso contro centri di categoria elevata che avevano ottimo cambi ( i tedeschi da Eurocup e le due squadre turche di EL ) . Ieri certamente ha iniziato ad accusare anche lui , per la prima volta , un po' di stanchezza . Prevedo che in settimana tra Nuoro , Cagliari e Carbonia non sarà facile mantenere lo stesso rendimento in generale , per la squadra e in particolare per lui . E ' basket estivo ma comunque stanno lavorando sodo in casa Dinamo , in campionato non ci saranno tante partite così vicine e il nostro centro ne guadagnerà per i recuperi necessari alle caratteristiche di gioco mostrate .

  • Redshoesforever 10/09/2018, 10.10

    Scusate, non sono un tifoso Dinamo, tutt'altro, però tutto questi giudizi tranchant fatti al 10 settembre mi paiono un po' esagerati. Tutte le squadre in questo periodo sono un cantiere aperto e soprattutto giocatori di grossa stazza hanno bisogno di maggior tempo per entrare in forma. Anche il nostro Gudaitis, uno dei migliori centri europei, non ha brillato nelle prime uscite stagionali, e cosa dovremmo dire? chè è un brocco? Date tempo al tempo. Se le squadre, e i giocatori, sono effettivamente competitive lo si vedrà da febbraio in poi, quando le partite cominceranno a contare sul serio. Poi... ci potrà anche stare che il giocatore in questione non sia all'altezza, ma dirlo ora mi pare un po' prematuro.

  • SS131 10/09/2018, 09.02
    Citazione ( roberxulix 10/09/2018 @ 07:28 )

    Vedo che la questione Cooley è l'argomento principale di tutti i post .... e ciò non mi sorprende. Anche se a prima vista sia Planinic che Cooley rientrano nella categoria dei "pivottoni" le caratteristiche dei 2 sono abbastanza diverse. I fatto ...

    Ieri è stata la prima volta che ho visto realmente la nuova Dinamo, prima solo spezzoncini e dal cellulare: distinguevo Cooley perché bianco e più grosso degli altri. i neri più o meno indistinguibili.
    Ecco, dunque, che ieri ho visto il nostro 5 in azione: ho rischiato il colpo apoplettico.Spero vivamente che la mia prima tragica impressione sia gravemente errata, ma dire che Cooley ha la mano quadra è un eufemismo.
    Planinic cadeva anche ad arte e gli hanno fischiato tanti falli a favore, falli che lui trasformava in punti, perché segnava i liberi. Se poi parliamo di movimenti per avvicinarsi al canestro, questo non ne fa proprio e quando esaurisce la forza propulsiva fa il gancetto o il tiretto tipo lancio del peso: può anche entrare, ma non perché abbia preso la mira. Sì, certo, occupa l'area e prende rimbalzi difensivi, se corti, ma gli avversari, se intimiditi, magari tireranno di più da fuori e sui tiri da fuori è facile che il rimbalzo sia lungo...
    Insomma, attendiamo, certo, ma spero che non dobbiamo mandarlo a ... fan Cooley perché significherebbe la bocciatura del progetto Esposito.



  • DinamoBancoSS 10/09/2018, 07.45 Mobile
    Citazione ( SS131 10/09/2018 @ 00:17 )

    Entro nel tuo incubo e lo alimento: Cooley è decisamente molto, molto peggio di Planinic. Quello aveva la mano dolce, braccia lunghe che sapeva usare anche per avvicinarsi al canestro. E metteva i liberi. Questo non tenta nemmeno di avvicinarsi e si ...

    Ma dai non andare a vedere Obradovic per via di alcuni appoggi sbagliati dal ns centro non è un’idea buona. Sono sicuro che verrai che lo spettacolo sarà notevole e che Cooley sbaglierà appoggi ma in fondo ti farà capire che, per la squadra, è meglio di Planinic.....

  • roberxulix 10/09/2018, 07.28
    Citazione ( SS131 10/09/2018 @ 00:17 )

    Entro nel tuo incubo e lo alimento: Cooley è decisamente molto, molto peggio di Planinic. Quello aveva la mano dolce, braccia lunghe che sapeva usare anche per avvicinarsi al canestro. E metteva i liberi. Questo non tenta nemmeno di avvicinarsi e si ...


    Vedo che la questione Cooley è l'argomento principale di tutti i post .... e ciò non mi sorprende. Anche se a prima vista sia Planinic che Cooley rientrano nella categoria dei "pivottoni" le caratteristiche dei 2 sono abbastanza diverse.


    I fattori pro Planinic sono concentrati sul tiro. Quando Darko era in condizioni di coordinarsi al meglio tirava e segnava. Certamente anche lui sbagliava appoggi facili, aveva la dote non comune tra i centri di essere affidabile nei liberi. Cooley ha un repertorio ristretto al semigancio, per il resto viene difficile parlare di "tiro" ma è più appropriato usare verbi come scaraventare o colpire il pallone.


    Ed il tiro è dote indipendente dallo stato di forma. O ce l'hai o no. Lo stato di forma può solo migliorare le tue stats. Quando John Sutter ha fatto la reunion qualche anno fa da ultrasessantenne non attraversava certo uno degli stati di forma migliori della sua vita ma ha lasciato pochi dubbi a chi non lo conosceva sulle sue capacità di tiro. Non mi aspetto che quando Cooley acquisirà una migliore forma fisica che lo trasformi in un implacabile cecchino.


    Il fattore pro Cooley è di fondo uno: non lo sposti mai. Spesso Planinic al minimo contatto volava mentre invece neanche Eric è riuscito a spostare il colosso di Illinois in area. Da sicuramente più fastidio in area ai centri avversari, raramente può perdere un rimbalzo nella zona smile.


    Io penso che a noi servisse più un centro atto ad intimidire più le penetrazioni in area degli esterni avversari che a complicare la vita al centro avversario. Non è detto però che questa tattica sia perdente o vincente.



    La vera sfida di Esposito è proprio questa. Proporre in una piazza che ha conosciuto tanti trionfi nazionali grazie alla figura di un centro moderno e mobile come lo era Shane Lawal, una figura che ne è l'antitesi assoluta.
    Sinceramente io al suo posto non avrei mai avvallato una scelta inseguita da molto tempo da Pasquini (citazione del ferrarese su Dinamo TV) ma io sono un semplice appassionato ed Esposito è un professionista del basket. E quindi più probabile che alla fine lui avrà ragione.

  • oruam58 10/09/2018, 07.15

    per essere in 9 e senza 3 pezzi pregiati abbiamo retto anche fin troppo! secondo me è una bella dinamo! sono preoccupato però dalle percentuali ai tiri liberi! abbiamo diversi giocatori che le hanno pessime.

  • oscjo75 10/09/2018, 06.15 Mobile
    Citazione ( Frank58 09/09/2018 @ 23:13 )

    Aiuto... svegliatemi dall'incubo, Cooley mi sembra la reincarnazione di Planinic. Penso non sia normale fare lo stesso errore almeno 7/8 volte a partita moltiplicato per le cinque partite giocate fino ad ora, mi riferisco ovviamente alla tecnica di a ...

    Dai che sarà un fattore...e poi ci interessa il contributo di tutta la squadra. In questo momento vedo solo cose positive e Vincenzo sta lavorando molto bene

  • oscjo75 10/09/2018, 06.13 Mobile
    Citazione ( SS131 10/09/2018 @ 00:17 )

    Entro nel tuo incubo e lo alimento: Cooley è decisamente molto, molto peggio di Planinic. Quello aveva la mano dolce, braccia lunghe che sapeva usare anche per avvicinarsi al canestro. E metteva i liberi. Questo non tenta nemmeno di avvicinarsi e si ...

    Non sono d accordo con le tue osservazioni SS131. Cooley è assolutamente meglio di Planinic.
    Ha più posizione in area, tecnicamente per me è superiore e ha una garra che non aveva il precedente. Ovviamente in questo momento non sembra il max. Diamogli il tempo per giudicarlo...

  • gusmanedemattei 10/09/2018, 05.45 Mobile

    Curioso di vedere questo Cooley, di cui leggo di tutto e pure il suo contrario.

  • dinamoforever88 10/09/2018, 00.27 Mobile

    Mi aspettavo molte più difficoltä oggi invece sensazioni sempre migliori. Potrebbe perfino essere un annata migliore del previsto, i giudizi negativi su cooley sono assurdi ok tecnicamente non e super e si sapeva ma planinic e altri centri avuti non gli allacciano neanche le scarpe

  • forzavaresesempre 10/09/2018, 00.23 Mobile

    Magari Gudaitis no ma è ovvio

  • forzavaresesempre 10/09/2018, 00.20 Mobile
    Citazione ( Frank58 09/09/2018 @ 23:13 )

    Aiuto... svegliatemi dall'incubo, Cooley mi sembra la reincarnazione di Planinic. Penso non sia normale fare lo stesso errore almeno 7/8 volte a partita moltiplicato per le cinque partite giocate fino ad ora, mi riferisco ovviamente alla tecnica di a ...

    A Varese mi prendono in giro quando lo dico ma Magro è l'unico centro libero che avrei preso, anche se spero Iannuzzi regga..... Sa giocare, fisicamente regge i contatti ed è bello tosto, anche se mette pochi punti ma il suo mestiere è tenere i centri stranieri avversari e quello lo sa fare molto bene

  • SS131 10/09/2018, 00.17 Mobile
    Citazione ( Frank58 09/09/2018 @ 23:13 )

    Aiuto... svegliatemi dall'incubo, Cooley mi sembra la reincarnazione di Planinic. Penso non sia normale fare lo stesso errore almeno 7/8 volte a partita moltiplicato per le cinque partite giocate fino ad ora, mi riferisco ovviamente alla tecnica di a ...

    Entro nel tuo incubo e lo alimento: Cooley è decisamente molto, molto peggio di Planinic. Quello aveva la mano dolce, braccia lunghe che sapeva usare anche per avvicinarsi al canestro. E metteva i liberi. Questo non tenta nemmeno di avvicinarsi e si limita a questi gancetti e appoggi penosi, tutti sbagliati. Ha percentuali tragiche. Liberi: pietà. E dire che è la prima scelta del coach... complimenti. A noi tanti auguri. Mi sta passando la voglia di andare al torneo di Cagliari (ma sono un debole, finirò per andarci)

  • Nosistem 09/09/2018, 23.42 Mobile
    Citazione ( JosephKnecht 09/09/2018 @ 23:25 )

    Partita che consolida le impressioni delle prime uscite. Di positivo la guida tecnica della squadra, gioco veloce e spesso anche piacevole, upgrade degli italiani. Le perplessità maggiori sui lunghi candidati allo spot 5.

    Cooley e Magro in questo torneo avevano avversari davvero tosti , la nostra e ' una coppia di centri che potrà ben figurare in Italia però . Del resto abbiamo scelto di potenziare parecchio gli altri reparti . Fiducia Joseph ...

  • JosephKnecht 09/09/2018, 23.25


    Partita che consolida le impressioni delle prime uscite.
    Di positivo la guida tecnica della squadra, gioco veloce e spesso anche piacevole, upgrade degli italiani. Le perplessità maggiori sui lunghi candidati allo spot 5.

  • curryscetti 09/09/2018, 23.21 Mobile
    Citazione ( Frank58 09/09/2018 @ 23:13 )

    Aiuto... svegliatemi dall'incubo, Cooley mi sembra la reincarnazione di Planinic. Penso non sia normale fare lo stesso errore almeno 7/8 volte a partita moltiplicato per le cinque partite giocate fino ad ora, mi riferisco ovviamente alla tecnica di a ...

    Scusa cosa vuoi pretendere da magro contro.quei colossi... E cmq anche lui contribuirà alla causa tranquillo

  • Nosistem 09/09/2018, 23.14 Mobile

    Buona prestazione in quanto non siamo mai andati sotto mentalmente ( e nel punteggio se non in finale di partita ) contro un avversario certamente di livello superiore . Thomas ha fatto vedere doti difensive interessanti per palle rubate e buona presenza a rimbalzo insieme a Polonair , Petteway sa attaccare il ferro molto bene . In attesa di Pierre e Smith per ulteriori possibili passi in avanti , da segnalare un Diop che in A1 potrebbe tenere il campo più che discretamente , chiaramente non mettiamogli fretta ...

  • Frank58 09/09/2018, 23.13

    Aiuto... svegliatemi dall'incubo, Cooley mi sembra la reincarnazione di Planinic.
    Penso non sia normale fare lo stesso errore almeno 7/8 volte a partita moltiplicato per le cinque partite giocate fino ad ora, mi riferisco ovviamente alla tecnica di appoggio al canestro, senza questi errori più i tiri liberi che ha sbagliato forse sarebbe stato un'altro finale.
    Per terminare vorrei giusto dire tre parole su Magro: cosa-sa-fare, con lui in campo è come giocare in quattro.