Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
ACB 02/05/2018, 12.54 Ufficiale

Matteo Spagnolo approda al Real Madrid

La Stellazzurra Basketball Academy ha perfezionato l'accordo pluriennale che porterà il playmaker classe 2003 a Madrid a partire dalla stagione 2018/19

ACB
Lo stellino Matteo Spagnolo sarà il primo giocatore italiano della storia ad entrare a far parte della Cantera del Real Madrid. La Stellazzurra Basketball Academy ha perfezionato l'accordo pluriennale che porterà il playmaker classe 2003 a Madrid a partire dalla stagione 2018/19. Dopo aver sfiorato più volte la vittoria da avversario, Matteo si ritroverà alla guida di uno dei programmi cestistici più vincenti d'Europa. Matteo, da oltre due anni alla Stellazzurra, ha già preso parte in maglia stellina ad un campionato senior (unico 14enne d'Europa) e vinto vari tornei e riconoscimenti in Italia, Europa e Stati d'Uniti d'America. Per lui si apriranno presto le porte del club più prestigioso d'Europa, mentre per la Stellazzurra si tratta di un altro talento lanciato ai massimi livelli continentali. E non sarà certo l'ultimo.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 51 Commenti

Pagina di 2

  • bubu170 03/05/2018, 12.19
    Citazione ( wombat 03/05/2018 @ 11:36 )

    state facendo un po di confusione.. quello che dite voi vale per gli stranieri che si formano in italia.. lui è italiano e in nazionale può giocare..

    Invece no, la formazione vale anche per gli italiani (sulla carta), ma è una cosa dei club; per la nazionale non conta mai la formazione ma solo il/i passaporto/i

  • giomo2 03/05/2018, 12.01

    Grazie, tolto molti dubbi.

  • wombat 03/05/2018, 11.36 Mobile
    Citazione ( giomo2 03/05/2018 @ 09:15 )

    Hai perfettamente ragione, ma e non vorrei sbagliarmi, le regole per l'eleggibilità in Italia sono diverse. Mi sembra parlino di 5 anni nelle giovanili indipendentemente dalla "reale" nazionalità del giocatore. Il mio dubbio nasce proprio da quest ...

    state facendo un po di confusione.. quello che dite voi vale per gli stranieri che si formano in italia.. lui è italiano e in nazionale può giocare..

  • giomo2 03/05/2018, 09.15
    Citazione ( elroy 03/05/2018 @ 08:43 )

    doncic è andato a madrid alla stessa età e ora gioca in nazionale slovena

    Hai perfettamente ragione, ma e non vorrei sbagliarmi, le regole per l'eleggibilità in Italia sono diverse. Mi sembra parlino di 5 anni nelle giovanili indipendentemente dalla "reale" nazionalità del giocatore. Il mio dubbio nasce proprio da questa regola, vale di più il diritto di nascità o la suddetta regola?

  • elroy 03/05/2018, 08.43
    Citazione ( giomo2 02/05/2018 @ 14:33 )

    Ma, mi chiedo, se cresce e resta a Madrid per tanti anni in Italia sarà tesserabile solo come straniero non avendo gli anni necessari di formazione? Se così fosse saremmo alla follia totale.

    doncic è andato a madrid alla stessa età e ora gioca in nazionale slovena

  • lorenzopia 03/05/2018, 02.56 Mobile
    Citazione ( PoliticallyIncorret 02/05/2018 @ 23:14 )

    Non è di certo il miglior prospetto tra i 2003 in Italia. Ce ne sono di più interessanti, di più futuribili sia noti sia fuori dalla fantomatica classifica di Italhoop.

    Tipo?

  • white9 02/05/2018, 23.25 Mobile
    Citazione ( WeTheNorth 02/05/2018 @ 14:55 )

    La Torre avrebbe fatto lo stesso percorso anche fosse andato agli Spurs sinceramente

    Gli Spurs non si sarebbero fatti fregare così...

  • white9 02/05/2018, 23.24 Mobile
    Citazione ( Baskettando 02/05/2018 @ 15:53 )

    Non è colpa dei dirigenti di Milano, una squadra come Treviglio (o le altre) punta a fare bene in a2 e non farà mai la squadra di sviluppo dell'Olimpia. L'esempio di Sassari-Cagliari è unico e non replicabile. Bisognerebbe copiare il sistema delle ...

    Treviglio punta a far bene?!? Mica è sempre Natale con Frazier...

  • white9 02/05/2018, 23.22 Mobile
    Citazione ( Diabolik 02/05/2018 @ 20:16 )

    Quanto può avere incassato la Stella con questa operazione?

    Secondo quanto scrive Spicchi d’Arancia 180k euro.

  • white9 02/05/2018, 23.21 Mobile
    Citazione ( Antonio1975 02/05/2018 @ 14:42 )

    Che vada al Real e non ai top club italiani la dice lunga... soprattutto sulla scarsa capacità di attrazione dei nostri club, Milano in primis. Ma forse per lui è un bene non finire all'Olimpia visto cosa è successo con La Torre...

    Si vede che non avevi mai visto giocare La Torre prima del suo arrivo a Milano...

  • PoliticallyIncorret 02/05/2018, 23.14 Mobile
    Citazione ( ilovethisgame5 02/05/2018 @ 13:14 )

    è bravo, ma non so... ho delle perplessità

    Non è di certo il miglior prospetto tra i 2003 in Italia. Ce ne sono di più interessanti, di più futuribili sia noti sia fuori dalla fantomatica classifica di Italhoop.

  • Diabolik 02/05/2018, 20.16 Mobile

    Quanto può avere incassato la Stella con questa operazione?

  • Antonio1975 02/05/2018, 17.05 Mobile
    Citazione ( Baskettando 02/05/2018 @ 16:20 )

    Tanti ma la politica giovani dell'Olimpia non esiste perché li prendono già formati ed esperti dalle altre di a1 vedi prossimo acquisto adv.

    Oppure vedi acquisto La Torre... un prospetto distrutto...
    Oppure vedi Fontecchio fatto marcire in panca 1 anno e mezzo...
    Oppure vedi Abass che gioca 5 minuti se va bene a partita...
    Oppure vedi Melli che per migliorare è emigrato a Bamberg...
    Continuo???

  • ElDiAbLo91 02/05/2018, 17.01

    Ma quindi Guerrieri, Grant e Spagnolo che sono i 3 italiani under 16 più forti per distacco giocheranno tutti all'estero. C'è il rischio di perderli e vederli in nazionali diverse da quella azzurra?

  • WhenIHearMyName 02/05/2018, 16.20 Mobile

    Eh ma i club italiani...signori, la Stella Azzurra vende al miglior offerente

  • Baskettando 02/05/2018, 16.20 Mobile
    Citazione ( Antonio1975 02/05/2018 @ 16:18 )

    E chi punta a venire su? Treviglio? Piacenza??? Il loro livello al massimo è quello attuale quindi avrebbero solo da guadagnarci ad avere giovani talentuosi da poter lanciare. L’Urania anche lei se potesse sarebbe felicissima di poter mettere uno ...

    Tanti ma la politica giovani dell'Olimpia non esiste perché li prendono già formati ed esperti dalle altre di a1 vedi prossimo acquisto adv.

  • Antonio1975 02/05/2018, 16.18 Mobile
    Citazione ( Baskettando 02/05/2018 @ 16:12 )

    Secondo me una squadra che punta a venire su non può (e non deve) permettersi di fare la squadra di sviluppo della big di a1, deve poter schierare giocatori esperti e di categoria.

    E chi punta a venire su? Treviglio? Piacenza??? Il loro livello al massimo è quello attuale quindi avrebbero solo da guadagnarci ad avere giovani talentuosi da poter lanciare.
    L’Urania anche lei se potesse sarebbe felicissima di poter mettere uno Spagnolo che si dice essere un gran prospetto nel suo roster con lo stipendio pagato da Milano...
    certo ci vorrebbero dirigenti e tecnici da affiancare a quelli attuali di queste squadre ma quanti soldi risparmieresti invece di andare a prendere i bolliti di turno???

  • Baskettando 02/05/2018, 16.12 Mobile
    Citazione ( Antonio1975 02/05/2018 @ 15:59 )

    Se all'Urania o a Treviglio o a Piacenza prospetti un programma economico e una progetto strategico serio vengono a piedi a firmare il contratto di collaborazione... I dirigenti di Milano non sono capaci a creare una situaizone per far crescere i gio ...

    Secondo me una squadra che punta a venire su non può (e non deve) permettersi di fare la squadra di sviluppo della big di a1, deve poter schierare giocatori esperti e di categoria.

  • Antonio1975 02/05/2018, 16.04
    Citazione ( fusto88bg 02/05/2018 @ 15:52 )

    E cosa avrebbero dovuto fare le big? Strapparlo alla Stella e farlo giocare in programmi giovanili più scarsi? Non penso che vada a fare il vice LLull a Madrid eh.. Ma immago che troverà largo spazio nella squadra B contro adulti veri, cosa che qu ...

    Avrebbero dovuto acquistarlo (se lo ritengo un prospetto su cui vale la pena investire) e farlo maturare. O nel loro settore giovanile o in una compagine "amica" che sappia valorizzare i giovani.
    Questo fanno le big... se invece le big si chiamano Olimpia comprano bolliti e teste vuote come i Goudelock o i vari Young o Kleiza presi negli ultimi anni e fanno marcire in panca i giovani.

  • Antonio1975 02/05/2018, 15.59
    Citazione ( Baskettando 02/05/2018 @ 15:53 )

    Non è colpa dei dirigenti di Milano, una squadra come Treviglio (o le altre) punta a fare bene in a2 e non farà mai la squadra di sviluppo dell'Olimpia. L'esempio di Sassari-Cagliari è unico e non replicabile. Bisognerebbe copiare il sistema delle ...

    Se all'Urania o a Treviglio o a Piacenza prospetti un programma economico e una progetto strategico serio vengono a piedi a firmare il contratto di collaborazione...
    I dirigenti di Milano non sono capaci a creare una situaizone per far crescere i giovani e i risultati sono lì a dimostrarlo, zero giovani da serie A creati dall'Olimpia e zero prospetti che siano migliorati grazie al sistema Olimpia...
    Fare le seconde squadre con questa mentalità da dilettanti servirebbe a zero, certo potremmo dire di avere una seconda squadra, ma se poi a dirigerla ci mettiamo gli stessi di oggi avremmo gli stessi identici risultati.

  • Baskettando 02/05/2018, 15.53 Mobile
    Citazione ( Antonio1975 02/05/2018 @ 15:27 )

    Avrebbero l'Urania a un tiro di schioppo oppure una Treviglio o una Piacenza in A2, ma vuoi mai che questa dirigenza faccia scelte intelligenti??? Non conosco a fondo la realtà Stella Azzurra ma, visti i risultati, la prima cosa che farei fossi un d ...

    Non è colpa dei dirigenti di Milano, una squadra come Treviglio (o le altre) punta a fare bene in a2 e non farà mai la squadra di sviluppo dell'Olimpia. L'esempio di Sassari-Cagliari è unico e non replicabile. Bisognerebbe copiare il sistema delle seconde squadre spagnolo.

  • fusto88bg 02/05/2018, 15.52
    Citazione ( Baskettando 02/05/2018 @ 15:42 )

    Nessuno tra le big italiane si è accorto di lui? È una sconfitta per il basket italiano

    E cosa avrebbero dovuto fare le big? Strapparlo alla Stella e farlo giocare in programmi giovanili più scarsi?
    Non penso che vada a fare il vice LLull a Madrid eh.. Ma immago che troverà largo spazio nella squadra B contro adulti veri, cosa che qui non è possibile.

  • Baskettando 02/05/2018, 15.42 Mobile

    Nessuno tra le big italiane si è accorto di lui? È una sconfitta per il basket italiano

  • Baskettando 02/05/2018, 15.36 Mobile
    Citazione ( Rookinho 02/05/2018 @ 14:42 )

    Onestamente mi piacerebbe molto di più vedere una squadra che faccia giocare i propri giovani (anche provenienti dall'estero) magari con un record perdente piuttosto che 5/6 americani dalla dLeague attorno ai trent'anni ormai formati che fanno risul ...

    Ed infatti in Spagna esistono le squadre b

  • gibson 02/05/2018, 15.31
    Citazione ( WeTheNorth 02/05/2018 @ 14:55 )

    La Torre avrebbe fatto lo stesso percorso anche fosse andato agli Spurs sinceramente

    La Torre mi hanno detto che l'ha rovinato il suo entourage pompandolo a dismisura, mettendogli pressione adosso, e poi e finito in manco a procuratori senza scrupoli.

  • RedGerroOM1936 02/05/2018, 15.29 Mobile
    Citazione ( Antonio1975 02/05/2018 @ 15:03 )

    Molto ma molto dubbioso... La Torre arrivò come il miglior prospetto giovanile e certamente non si può dire sia migliorato, anzi... Idem Fontecchio (ovviamente parliamo di età diverse) e Abass, arrivati come prospetti e involuti entrambi... Per qu ...

    Fontecchio si stava già "sgonfiando" era un precoce e fisicamente dominava, lo volevano impostare in un ruolo che non gli apparteneva. Fontecchio lo metterei nella categoria Aradori/Datome come aspettative, augurandogli la carriera (almeno) come la loro

  • Antonio1975 02/05/2018, 15.27
    Citazione ( RedGerroOM1936 02/05/2018 @ 15:21 )

    Certo. L'ultimo prodotto olimipia non lo ricordo neanche sinceramente. Doveva essere Dieng ora, ma siam dietro anni luce. Io spero facciano una squadra satellite in A2 con 10 top giovani italiani e 2 rookie interessanti, ma dubito.

    Avrebbero l'Urania a un tiro di schioppo oppure una Treviglio o una Piacenza in A2, ma vuoi mai che questa dirigenza faccia scelte intelligenti???
    Non conosco a fondo la realtà Stella Azzurra ma, visti i risultati, la prima cosa che farei fossi un dirigente Olimpia sarebbe creare un legame tra le due realtà così che i migliori prospetti possano venire da noi.

  • RedGerroOM1936 02/05/2018, 15.21 Mobile
    Citazione ( Antonio1975 02/05/2018 @ 15:05 )

    Questo è poco ma sicuro. Ma credo che il problema sia più generale, a Milano i giovani si perdono e difficilmente milgiorano. Non può essere tutta colpa di Piangina che è al primo anno. Il problema è vecchio di anni...

    Certo. L'ultimo prodotto olimipia non lo ricordo neanche sinceramente. Doveva essere Dieng ora, ma siam dietro anni luce.
    Io spero facciano una squadra satellite in A2 con 10 top giovani italiani e 2 rookie interessanti, ma dubito.

  • Antonio1975 02/05/2018, 15.05
    Citazione ( RedGerroOM1936 02/05/2018 @ 14:50 )

    Hai mai visto far giocare un giovane a Pianigiani? Tipo Datome o Aradori x dir i primi due che mi vengono in mente

    Questo è poco ma sicuro. Ma credo che il problema sia più generale, a Milano i giovani si perdono e difficilmente milgiorano. Non può essere tutta colpa di Piangina che è al primo anno. Il problema è vecchio di anni...

  • Antonio1975 02/05/2018, 15.04
    Citazione ( PoetaErmetico2 02/05/2018 @ 14:57 )

    Top Club giovanile Milano?

    E chi ha mai detto top club giovanile???????? Pregasi leggere prima di rispondere...

  • Antonio1975 02/05/2018, 15.03
    Citazione ( WeTheNorth 02/05/2018 @ 14:55 )

    La Torre avrebbe fatto lo stesso percorso anche fosse andato agli Spurs sinceramente

    Molto ma molto dubbioso... La Torre arrivò come il miglior prospetto giovanile e certamente non si può dire sia migliorato, anzi...
    Idem Fontecchio (ovviamente parliamo di età diverse) e Abass, arrivati come prospetti e involuti entrambi...
    Per quanto riguarda Gentile è vero che all'inizio il suo percorso di miglioramento è stato in ascesa ma negli ultimi 2 anni di Milano c'è stata una involuzione tragica...
    Quanto a giovani creati in casa stendiamo un velo pietoso perché sono anni che Milano non produce giocatori da serie A, non chiedo campioni ma giocatori da serie A quello sì...
    La fortuna di Gallinari e Aradori è che sono stati allevati altrove e sono giunti a Milano con poco da dover imparare... e poi rovinare il Gallo non era impresa facile...

  • PoetaErmetico2 02/05/2018, 14.57 Mobile
    Citazione ( Antonio1975 02/05/2018 @ 14:42 )

    Che vada al Real e non ai top club italiani la dice lunga... soprattutto sulla scarsa capacità di attrazione dei nostri club, Milano in primis. Ma forse per lui è un bene non finire all'Olimpia visto cosa è successo con La Torre...

    Top Club giovanile Milano?

  • WeTheNorth 02/05/2018, 14.55 Mobile
    Citazione ( Antonio1975 02/05/2018 @ 14:42 )

    Che vada al Real e non ai top club italiani la dice lunga... soprattutto sulla scarsa capacità di attrazione dei nostri club, Milano in primis. Ma forse per lui è un bene non finire all'Olimpia visto cosa è successo con La Torre...

    La Torre avrebbe fatto lo stesso percorso anche fosse andato agli Spurs sinceramente

  • RedGerroOM1936 02/05/2018, 14.50 Mobile
    Citazione ( Antonio1975 02/05/2018 @ 14:42 )

    Che vada al Real e non ai top club italiani la dice lunga... soprattutto sulla scarsa capacità di attrazione dei nostri club, Milano in primis. Ma forse per lui è un bene non finire all'Olimpia visto cosa è successo con La Torre...

    Hai mai visto far giocare un giovane a Pianigiani? Tipo Datome o Aradori x dir i primi due che mi vengono in mente

  • Antonio1975 02/05/2018, 14.42

    Che vada al Real e non ai top club italiani la dice lunga... soprattutto sulla scarsa capacità di attrazione dei nostri club, Milano in primis. Ma forse per lui è un bene non finire all'Olimpia visto cosa è successo con La Torre...

  • Rookinho 02/05/2018, 14.42 Mobile

    Onestamente mi piacerebbe molto di più vedere una squadra che faccia giocare i propri giovani (anche provenienti dall'estero) magari con un record perdente piuttosto che 5/6 americani dalla dLeague attorno ai trent'anni ormai formati che fanno risultati ma non vengono sviluppati. Brividi al solo pensiero di Tanjevic che porta un 19enne bodiroga a Trieste.

  • Rookinho 02/05/2018, 14.38 Mobile

    Il Real secondo me è una Delle realtà che cresce meglio i giovani in Europa, senza paura di lanciarli nel basket che conta a differenza della maggior parte delle squadra in Italia. Spesso mi domando come possono pensare di far crescere i giovani senza farli giocare, senza dargli la possibilità di sbagliare..e questo discorso vale dalla serie D alla a1..

  • giomo2 02/05/2018, 14.33

    Ma, mi chiedo, se cresce e resta a Madrid per tanti anni in Italia sarà tesserabile solo come straniero non avendo gli anni necessari di formazione? Se così fosse saremmo alla follia totale.

  • Slandro 02/05/2018, 14.28
    Citazione ( RedDragon 02/05/2018 @ 13:48 )

    Grazie. Come sta andando?

    Alle giovanili domina, ma ha trovato spazio anche in prima squadra, motivo per cui credo che dal prossimo anno sarà tra gli under stabili in A2. In categoria giostra da 3 con sprazzi da 4 e, non vorrei sbagliarmi, ma credo di averlo visto schierato da 2 in qualche scampolo di partita...

  • Rob76 02/05/2018, 13.55
    Citazione ( RedDragon 02/05/2018 @ 13:48 )

    Grazie. Come sta andando?

    Poco più che garbage time.

  • ElChacoR 02/05/2018, 13.55
    Citazione ( RedDragon 02/05/2018 @ 13:48 )

    Grazie. Come sta andando?

    Vedendo dalle statistiche niente di che, ha giocato 8 partite in tutta la stagione per 62 minuti in totale. Ad oggi le medie sono: 2 punti di media (4 tiri da due tentati in tutta la stagione e 10 da tre), 7.75 minuti di utilizzo, 1.13 rimbalzi

  • RedDragon 02/05/2018, 13.48 Mobile
    Citazione ( ElChacoR 02/05/2018 @ 13:41 )

    Gioca a Verona

    Grazie.
    Come sta andando?

  • bagnakauda 02/05/2018, 13.47

    un nome, un destino...

  • ElChacoR 02/05/2018, 13.41
    Citazione ( RedDragon 02/05/2018 @ 13:34 )

    Dieng è tornato da noi poi?

    Gioca a Verona

  • RedDragon 02/05/2018, 13.34 Mobile
    Citazione ( Rob76 02/05/2018 @ 13:30 )

    Negli ultimi anni i top spagnoli hanno preso Dieng (Barcellona, esperienza conclusa dopo un anno) e un lungo toscano di cui non mi ricordo il nome (che credo sia ancora lì). Spagnolo è il migliore della sua età da molto tempo, sarà comunque per l ...

    Dieng è tornato da noi poi?

  • Magna 02/05/2018, 13.33 Mobile

    Premetto, non lo conosco molto ma i talenti della Stella solitamente sono interessanti e non penso che il Real sia andato su di lui a caso, gli auguro tanta fortuna che possa provare ad inseguire un percorso alla Doncic.

  • Rob76 02/05/2018, 13.31

    Il lungo è Guerrieri, 2002.

  • Rob76 02/05/2018, 13.30

    Negli ultimi anni i top spagnoli hanno preso Dieng (Barcellona, esperienza conclusa dopo un anno) e un lungo toscano di cui non mi ricordo il nome (che credo sia ancora lì). Spagnolo è il migliore della sua età da molto tempo, sarà comunque per lui una bellissima esperienza di basket e di vita.

  • cohexu 02/05/2018, 13.18

    Grande! Chissà che ci rimanga molto!

  • ilovethisgame5 02/05/2018, 13.14

    è bravo, ma non so... ho delle perplessità

Pagina di 2