Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
ACB 21/09/2017, 08.56

Il DS del Barcelona: Non possiamo impedire a un nostro giocatore di andare in nazionale

Soler, DS del Barça, sulle finestre NB: Vorremmo che per i giocatori di EuroLeague valgano le stesse regole di quelli NBA. Speriamo che FEB, FIBA e EuroLeague raggiungano un accordo e non facciano ricadere sui giocatori la decisione di andare in nazionale

ACB
Albert Soler, direttore sportivo del Barcelona, nel corso della presentazione di Kevin Seraphin e Adrien Moerman, ha detto che la squadra catalana non potrà negare i giocatori alla nazionale i giocatori spagnolo che saranno convocati da Sergio Scariolo durante le finestre FIBA.

“Non possiamo impedire ad un nostro giocatore convocato di non andare con la nazionale” ha detto Soler, come riportato da El Mundo Deportivo, precisando che la legge si applica solo ai giocatori spagnoli. “La legge non è uguale per tutti i giocatori. Ogni paese ha un regolamento diverso. Il problema è che abbiamo giocatori spagnoli che devono rispettare la “Ley del Deporte”. Speriamo che FEB, FIBA e EuroLeague raggiungano un accordo e non facciano ricadere sui giocatori la decisione di andare in nazionale. E’ chiaro che possono essere sanzionati e perdere dei soldi. Il club sarà sempre al fianco dei propri giocatori. Abbiamo detto alla FEB che non vogliamo che la scelta ricada sugli atleti. I club hanno già chiarito che la cosa più importante per noi è avere i giocatori disponibili per le partite di EuroLeague. Chi ha la chiave è la federazione spagnola. Il problema è della federazione spagnolo. Quello che chiediamo è che per i giocatori di EuroLeague abbiamo gli stessi diritti di quelli della NBA (che non saranno in nazionale almeno nelle prime due finestre)” ha aggiunto Soler.

Una delle opzioni, per le prime due finestre, potrebbe essere quella di non avere i giocatori di EuroLeague per la prima partita di entrambe le finestre, dato che coincide con gli impegni in EuroLeague. E lasciare liberi gli atleti di giocare con la nazionale la seconda partita delle finestre di novembre e febbraio dato che gli impegni coincidono con il fine settimana quando i vari campionati si fermeranno.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 37 Commenti
  • mikele 22/09/2017, 20.20
    Citazione ( Seirin 22/09/2017 @ 08:27 )

    1) C'è un regolamento federale che gli atleti sottoscrivono al momento del tesseramento FIP, e c'è un articolo del regolamento chiamato "clausola compromissoria" in cui gli atleti accettano di non potersi rivolgere agli organi di giustizia "ordinar ...

    La clausola compromissoria è la PRIMISSIMA che salta
    A parte che è già stata violata a suo tempo (hai presente Bosman?)

    Ma è una clausola assolutamente NULLA
    Perchè ogni cittadino ha DIRITTO di rivolgersi alla giustizia, sia penale che civile
    E non glielo puoi togliere, nè punirlo se lo esercita
    E non puoi nemmeno rivalerti su di lui perchè ha esercitato un suo diritto

    Credimi, il giorno che arriva davanti ad una corte (anche europea, tanto meglio) quella salta

    O credi che Bosman quando ha vinto la causa poi non abbia più giocato?

    Prima o poi lo trovano quello che gli giran le @@ e fa causa di brutto, prima o poi lo trovano
    E salta pure quella della clausola compromissoria (per fortuna)
    Detto per inciso, ci son parecchie squadre che si rivolgono ai vari TAR
    Non mi risulta sian state radiate


  • Seirin 22/09/2017, 08.27
    Citazione ( mikele 22/09/2017 @ 07:39 )

    C'è una qualche legge in proposito? Lo sai vero che appena qualcuno porta la cosa davanti alla Corte di Giustizia salta tutto vero? Poi qualcuno dovrebbe spiegarmi una cosetta. Metti che Sacchetti convochi DaTome nelle "finestre" Gigi risponde " ...

    1) C'è un regolamento federale che gli atleti sottoscrivono al momento del tesseramento FIP, e c'è un articolo del regolamento chiamato "clausola compromissoria" in cui gli atleti accettano di non potersi rivolgere agli organi di giustizia "ordinari" (ma solo a quelli sportivi) pena la radiazione.


    2) Non lo so perché non sono un avvocato, e a meno che tu non lo sia penso che non lo sappia nemmeno tu


    3) Se il selezionatore è una persona ragionevole e non ha pressioni dalla federazione può benissimo non convocare il giocatore che chiede di essere esentato


    4) Da quello che ho sentito la FIP può squalificare solo i giocatori che giocano nel campionato italiano

  • mikele 22/09/2017, 07.39
    Citazione ( Seirin 21/09/2017 @ 10:11 )

    No, in nessun modo che non sia per motivi di idoneità fisica (ovvero: presentare un certificato medico). L'unica cosa che possono fare è mettersi d'accordo con il selezionatore e chiedere di non essere convocati, quindi paradossalmente tutto sto ca ...


    C'è una qualche legge in proposito?

    Lo sai vero che appena qualcuno porta la cosa davanti alla Corte di Giustizia salta tutto vero?

    Poi qualcuno dovrebbe spiegarmi una cosetta.
    Metti che Sacchetti convochi DaTome nelle "finestre"

    Gigi risponde "avrei da fare" e qualcuno magari vuole squalificarlo
    Chi lo squalifica e dove?

    La FIP lo squalifica per l'EL? O nel campionato turco??

    Quindi ci sarebbero giocatori che rifiutano e miriadi di casi diversi

    1) giocano in NBA e non possono essere squalificati
    2) giocano in un campionato diverso da quello della propria nazione e non possono essere squalificati
    3) giocano "In casa" e vengon squalificati in campionato (la EL se ne frega delle squalifiche se vuole)
    4) la federazione di appartenenza non squalifica


  • RedDragon 21/09/2017, 12.35 Mobile
    Citazione ( Seirin 21/09/2017 @ 12:10 )

    E' arrivata al momento giusto: http://www.sportando.com/it/coppe/eurole
    ague/247549/euroleague-presenta-a-fiba-u
    n-calendario-per-garantire-la-presenza-d
    ei-giocatori-in-nazionale.html

    È una vecchia proposta ULEB che FIBA fece finta di non vedere.

  • bubu170 21/09/2017, 12.35 Mobile
    Citazione ( Seirin 21/09/2017 @ 12:30 )

    SI certo, io però mi riferivo al regolamento delle federazioni (che poi è più o meno valido per tutti gli sport) che prevede la priorità delle nazionali rispetto ai club.

    E il regolamento dice che oltre a settembre le federazioni non possono interferire con i loro impegni nei campionati e nelle coppe

  • Seirin 21/09/2017, 12.30
    Citazione ( bubu170 21/09/2017 @ 12:26 )

    Che rispetta il regolamento di cui parlavo...

    SI certo, io però mi riferivo al regolamento delle federazioni (che poi è più o meno valido per tutti gli sport) che prevede la priorità delle nazionali rispetto ai club.

  • bubu170 21/09/2017, 12.26 Mobile
    Citazione ( Seirin 21/09/2017 @ 12:15 )

    Sarà, ma intanto ULEB ha fatto il primo passo per trovare una conciliazione: http://www.sportando.com/it/coppe/eurole
    ague/247549/euroleague-presenta-a-fiba-u
    n-calendario-per-garantire-la-presenza-d
    ei-giocatori-in-nazionale.html

    Che rispetta il regolamento di cui parlavo...

  • Seirin 21/09/2017, 12.15
    Citazione ( 09knicks 21/09/2017 @ 11:56 )

    Ricollegandomi anche al tuo primo post. Questa guerra è ancora più ridicola se vediamo i commenti dei vari tifosi, che stanno dalla parte di fiba o di uleb a seconda di dove la loro squadra giochi, oppure sbeffeggiano l'una o l'altra parte perchà ...

    Quoto

  • Seirin 21/09/2017, 12.15
    Citazione ( bubu170 21/09/2017 @ 12:06 )

    Eh no, le leggi dicono che fiba è libera di fare le sue attività in estate, cioè fino a settembre

    Sarà, ma intanto ULEB ha fatto il primo passo per trovare una conciliazione:
    [ link ]

  • Seirin 21/09/2017, 12.14
    Citazione ( GalRODMI86 21/09/2017 @ 11:41 )

    Ma formalmente la ULEB non sta infrangendo nessuna legge, perché ha dichiarato apertamente che non si opporrà alle nazionali. Semplicemente ha detto che non si fermerà (mentre l'Eurocup si), ma non impedirà ai giocatori di rispondere alle convoca ...

    E qui torniamo alla mia domanda: se (ULEB) non impedisco ai giocatori di andare in nazionale, quindi accetto che 2 partite all'anno di Euroleague saranno giocate da formazioni fatte dalle riserve (con rischio mugugni da parte di pubblico e sponsor), non faccio prima a spostare io (ULEB) 2 giornate?

  • Seirin 21/09/2017, 12.10
    Citazione ( RedDragon 21/09/2017 @ 11:48 )

    Non è andata così. FIBA ha fatto una "proposta" (leggasi furto). Rifiutata. Minacce di FIBA -> nuova Eurolega -> partite in più -> saturazione calendario. Ideona FIBA -> ricatto con minacce a federazioni (caso EuroCup) e con calendario ...

    E' arrivata al momento giusto:
    [ link ]

  • bubu170 21/09/2017, 12.06 Mobile
    Citazione ( Seirin 21/09/2017 @ 10:12 )

    Ma che sia una guerra politica è lampante, quello che non capisco è: se tutti i regolamenti sono contro di me cosa faccio la guerra a fare? SU che base penso di vincerla, la rivolta popolare? Per quanto EL attiri sponsor, seguito, etc. se le leggi ...

    Eh no, le leggi dicono che fiba è libera di fare le sue attività in estate, cioè fino a settembre

  • 09knicks 21/09/2017, 11.56
    Citazione ( Seirin 21/09/2017 @ 10:12 )

    Ma che sia una guerra politica è lampante, quello che non capisco è: se tutti i regolamenti sono contro di me cosa faccio la guerra a fare? SU che base penso di vincerla, la rivolta popolare? Per quanto EL attiri sponsor, seguito, etc. se le leggi ...

    Ricollegandomi anche al tuo primo post.

    Questa guerra è ancora più ridicola se vediamo i commenti dei vari tifosi, che stanno dalla parte di fiba o di uleb a seconda di dove la loro squadra giochi, oppure sbeffeggiano l'una o l'altra parte perchè non gli va bene la competizione.

    Se nel basket europeo si lavorasse più in comune e meno da soli, cercando quei due spicci che ogni competizione dà, forse forse si riuscirebbe ad avere un sistema per far crescere uno sport che è in decadimento totale.

    Peccato che sia presso l'uleb che presso fiba si pensi solo ed esclusivamente al proprio tornaconto.

  • 09knicks 21/09/2017, 11.53
    Citazione ( Giuliano 21/09/2017 @ 10:14 )

    Il fatto che ai giocatori non venga data la possibilità di scegliere è vergognoso. Abbiamo trasformato un evento che in teoria dovrebbe essere di festa nella versione sportiva di un servizio militare obbligatorio.

    Veramente i giocatori hanno la possibilità di scelta, altrimenti non si spiegherebbero i rifiuti di tanti giocatori che si prendono un estate libera.

    Semplicemente se tu dici di non voler andare, perchè io allenatore devo convocare un giocatore svogliato? è come se un club firmasse un giocatore che da te non ci vuole venire. sarebbe un controsenso.

  • RedDragon 21/09/2017, 11.48 Mobile
    Citazione ( Seirin 21/09/2017 @ 09:03 )

    Boh, ma visto che i regolamenti pare siano tutti a favore delle federazioni, Euroleague non faceva prima ad adattare il sua calendario alle finestre delle nazionali?

    Non è andata così.
    FIBA ha fatto una "proposta" (leggasi furto). Rifiutata.
    Minacce di FIBA -> nuova Eurolega -> partite in più -> saturazione calendario.
    Ideona FIBA -> ricatto con minacce a federazioni (caso EuroCup) e con calendario nuovo e qualificazioni in mezzo all'anno (nonostante siano sempre state solo estive, in modo da coinvolgere anche gli NBA).

  • GalRODMI86 21/09/2017, 11.41
    Citazione ( Seirin 21/09/2017 @ 10:12 )

    Ma che sia una guerra politica è lampante, quello che non capisco è: se tutti i regolamenti sono contro di me cosa faccio la guerra a fare? SU che base penso di vincerla, la rivolta popolare? Per quanto EL attiri sponsor, seguito, etc. se le leggi ...

    Ma formalmente la ULEB non sta infrangendo nessuna legge, perché ha dichiarato apertamente che non si opporrà alle nazionali. Semplicemente ha detto che non si fermerà (mentre l'Eurocup si), ma non impedirà ai giocatori di rispondere alle convocazioni. Starà poi ai giocatori e ai club decidere, e si potrebbero avere diverse scelte tra le formazioni di Eurolega.


    Le leggi contro poi sono relative, perchè fino a due anni fa le competizione ULEB erano "legali", in quanto riconosciute dalla FIBA stessa.


    Il discorso delle federazione è relativo ai vari paesi. In Spagna per esempio la lega ACB è staccata dalla federazione spagnola, che si occupa solo della nazionale. Idem la Russia da quando si è formata la VTB. Nei paesi slavi si gioca sia il campionato del proprio paese, quindi organizzato dalla federazione di appartenenza, e la lega adriatica organizzata dalla ULEB. Situazioni diverse.

  • archeologo 21/09/2017, 11.32 Mobile

    Mi viene in mente una possibile situazione: i convocati andranno in nazionale ma molto svogliati , faranno un po schifo e scarico li rispedire a casa

  • fusto88bg 21/09/2017, 11.20
    Citazione ( Seirin 21/09/2017 @ 10:14 )

    Si ma se le leggi e regolamenti sono tutti a favore di FIBA chi si deve attaccare è EL, per quanto possa essere appoggiata da pubblico, sponsor, etc. un giudice non emetterà mai una sentenza basandosi sulla simpatia.

    Hai perfettamente ragione, forse fino al 2019 ci perderà solo EL, ma rimane come il solito ricatto e prima o poi l'aria cambierà.

  • Seirin 21/09/2017, 10.44
    Citazione ( AntiPanda 21/09/2017 @ 10:29 )

    Ho qualche dubbio sai, Acb è una lega a se come la Vtb o quella adriatica; la federazione incide sino ad un certo punto. Al netto che può andare al Fener o Cska e viver tranquillo e ben stipendiato

    Sui regolamenti spagnoli ammetto di non sapere nulla

  • AntiPanda 21/09/2017, 10.29 Mobile
    Citazione ( Seirin 21/09/2017 @ 10:05 )

    I giocatori verrebbero squalificati anche per l'attività dei club, quindi anche i club avrebbero un danno notevole. E se Lull rifiutasse la convocazione per il mondiale verrebbe di nuovo squalificato e non potrebbe giocar nemmeno nel Real

    Ho qualche dubbio sai, Acb è una lega a se come la Vtb o quella adriatica; la federazione incide sino ad un certo punto. Al netto che può andare al Fener o Cska e viver tranquillo e ben stipendiato

  • Seirin 21/09/2017, 10.18
    Citazione ( Giuliano 21/09/2017 @ 10:14 )

    Il fatto che ai giocatori non venga data la possibilità di scegliere è vergognoso. Abbiamo trasformato un evento che in teoria dovrebbe essere di festa nella versione sportiva di un servizio militare obbligatorio.

    Come dissi ad un altro utente il paradosso è che dopo le varie sentenze UE si è voluto equiparare gli atleti a lavoratori comuni (quindi in teoria un atleta dovrebbe rispondere solo al suo datore di lavoro) peccato che ci si è dimenticati di riformare il diritto sportivo che in pratica fa si che un atleta abbia 2 padroni (il club e la federazione) creando un caos regolamentare al limite del ridicolo

  • Giuliano 21/09/2017, 10.14
    Citazione ( Seirin 21/09/2017 @ 10:11 )

    No, in nessun modo che non sia per motivi di idoneità fisica (ovvero: presentare un certificato medico). L'unica cosa che possono fare è mettersi d'accordo con il selezionatore e chiedere di non essere convocati, quindi paradossalmente tutto sto ca ...

    Il fatto che ai giocatori non venga data la possibilità di scegliere è vergognoso. Abbiamo trasformato un evento che in teoria dovrebbe essere di festa nella versione sportiva di un servizio militare obbligatorio.

  • Seirin 21/09/2017, 10.14
    Citazione ( fusto88bg 21/09/2017 @ 09:33 )

    Si attacchi la Fiba, sapevano già di dover rinunciare agli NBA a discapito del pubblico. Ben gli sta essere costretti a fare a meno di quelli di EL.

    Si ma se le leggi e regolamenti sono tutti a favore di FIBA chi si deve attaccare è EL, per quanto possa essere appoggiata da pubblico, sponsor, etc. un giudice non emetterà mai una sentenza basandosi sulla simpatia.

  • Seirin 21/09/2017, 10.12
    Citazione ( GalRODMI86 21/09/2017 @ 09:49 )

    Perché é una guerra politica. La Fiba ha fatto questo calendario per mettere il bastone tra le ruote, e l'Eurolega decide di andare dritta per la sua strada per non fare un passo indietro. Va comunque detto che la Uleb non obbligherà nessuno a no ...

    Ma che sia una guerra politica è lampante, quello che non capisco è: se tutti i regolamenti sono contro di me cosa faccio la guerra a fare? SU che base penso di vincerla, la rivolta popolare?
    Per quanto EL attiri sponsor, seguito, etc. se le leggi le sono contro non vincerà mai. A meno che non sia in attesa della famigerata "pronuncia della UE"

  • Seirin 21/09/2017, 10.11
    Citazione ( Giuliano 21/09/2017 @ 09:43 )

    Non mi è ben chiara una cosa: ai giocatori è consentito di rifiutare di giocare in nazionale?

    No, in nessun modo che non sia per motivi di idoneità fisica (ovvero: presentare un certificato medico).
    L'unica cosa che possono fare è mettersi d'accordo con il selezionatore e chiedere di non essere convocati, quindi paradossalmente tutto sto casino potrebbe essere scaricato sui selezionatori!

  • Seirin 21/09/2017, 10.05
    Citazione ( AntiPanda 21/09/2017 @ 09:28 )

    Ma davvero le federazioni saranno cosi auto lesionistiche da squalificare dei giocatori che poi, per ripicca e magari offesi, non si renderanno più disponibili? Sono curioso, in Italia ok abbiamo poca roba veramente utile ma la vedo una Spagna squal ...

    I giocatori verrebbero squalificati anche per l'attività dei club, quindi anche i club avrebbero un danno notevole.
    E se Lull rifiutasse la convocazione per il mondiale verrebbe di nuovo squalificato e non potrebbe giocar nemmeno nel Real

  • GalRODMI86 21/09/2017, 09.49 Mobile
    Citazione ( Seirin 21/09/2017 @ 09:03 )

    Boh, ma visto che i regolamenti pare siano tutti a favore delle federazioni, Euroleague non faceva prima ad adattare il sua calendario alle finestre delle nazionali?


    Perché é una guerra politica. La Fiba ha fatto questo calendario per mettere il bastone tra le ruote, e l'Eurolega decide di andare dritta per la sua strada per non fare un passo indietro. Va comunque detto che la Uleb non obbligherà nessuno a non rispondere alle convocazioni.

  • FloroFlores 21/09/2017, 09.49 Mobile

    Ma questi hanno 3 DS (De La Fuente, Soler, Rodriguez)?

  • ilovethisgame5 21/09/2017, 09.44

    non esistono più i ds di una volta

  • Giuliano 21/09/2017, 09.43

    Non mi è ben chiara una cosa: ai giocatori è consentito di rifiutare di giocare in nazionale?

  • Luigi90 21/09/2017, 09.34 Mobile
    Citazione ( Seirin 21/09/2017 @ 09:03 )

    Boh, ma visto che i regolamenti pare siano tutti a favore delle federazioni, Euroleague non faceva prima ad adattare il sua calendario alle finestre delle nazionali?

    Infatti neanche io capisco tutte queste storie,alla fine in eurolega salterebbe solo un turno a novembre ed uno a febbraio,non vedo tutta questa tragedia

  • fusto88bg 21/09/2017, 09.33
    Citazione ( Seirin 21/09/2017 @ 09:03 )

    Boh, ma visto che i regolamenti pare siano tutti a favore delle federazioni, Euroleague non faceva prima ad adattare il sua calendario alle finestre delle nazionali?

    Si attacchi la Fiba, sapevano già di dover rinunciare agli NBA a discapito del pubblico. Ben gli sta essere costretti a fare a meno di quelli di EL.

  • AntiPanda 21/09/2017, 09.28 Mobile

    Ma davvero le federazioni saranno cosi auto lesionistiche da squalificare dei giocatori che poi, per ripicca e magari offesi, non si renderanno più disponibili? Sono curioso, in Italia ok abbiamo poca roba veramente utile ma la vedo una Spagna squalificare Llull per poi ricevere il suo 'adios' quando vai al mondiale

  • laspadanellaroccia 21/09/2017, 09.16

    Non possiamo impedire ad un nostro giocatore di andare in nazionale,ma possiamo non ingaggiarlo (semicit.)

  • Seirin 21/09/2017, 09.03

    Boh, ma visto che i regolamenti pare siano tutti a favore delle federazioni, Euroleague non faceva prima ad adattare il sua calendario alle finestre delle nazionali?