Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
ACB 14/06/2016, 12.34

La ACB rimane una lega chiusa: Melilla e Palencia rinunciano al massimo campionato

L'Ourense ha tempo fino alla mezzanotte di mercoledì per confermare l'iscrizione

ACB
La ACB continua ad essere una lega chiusa, tranne in rarissimi casi.
E’ notizia di oggi infatti che sia Melilla che Palencia hanno rinunciato alla prossima ACB perché non in grado di soddisfare i requisiti economici richiesti dalla massima lega spagnola.
Entrambe hanno chiesto di mantenere il diritto sportivo per la stagione 2017-2018.

L’Ourense invece avrò fino alla mezzanotte di mercoledì per adempiere a tutte le richieste per poter giocare in ACB.

In caso contrario i posti verranno offerti alla 17esima e 18esima classificata in ACB questa stagione.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 56 Commenti

Pagina di 2

  • DADO1995MATTO 15/06/2016, 20.56
    Citazione ( LelouchViBritannia 15/06/2016 @ 20:56 )

    Ma lo hanno messo sulla Home controlla!!!

    Ah ok visto ora, l'hanno messa dopo 15 minuti dall'inizio del match :) grazie comunque

  • LelouchViBritannia Account Verificato 15/06/2016, 20.56 Mobile
    Citazione ( DADO1995MATTO 15/06/2016 @ 20:55 )

    Va beh dai fa niente, ormai siamo sul thread spagnolo di stamattina

    Ma lo hanno messo sulla Home controlla!!!

  • DADO1995MATTO 15/06/2016, 20.55
    Citazione ( LelouchViBritannia 15/06/2016 @ 20:55 )

    Mi sto muovendo aspetta...non dovevo farlo io...

    Va beh dai fa niente, ormai siamo sul thread spagnolo di stamattina

  • LelouchViBritannia Account Verificato 15/06/2016, 20.55 Mobile
    Citazione ( DADO1995MATTO 15/06/2016 @ 20:24 )

    Tutto tace....ahahahah :D

    Mi sto muovendo aspetta...non dovevo farlo io...

  • DADO1995MATTO 15/06/2016, 20.24
    Citazione ( LelouchViBritannia 15/06/2016 @ 13:00 )

    Lol, si c'é già qualcuno che aprirà il live

    Tutto tace....ahahahah :D

  • Jessy85 15/06/2016, 16.00
    Citazione ( DADO1995MATTO 15/06/2016 @ 15:59 )

    Ahahh nulla ho fatto un pasticcio....

    Ok tranquillo!

  • DADO1995MATTO 15/06/2016, 15.59
    Citazione ( Jessy85 15/06/2016 @ 15:58 )

    Che devo rispondere?

    Ahahh nulla ho fatto un pasticcio....

  • Jessy85 15/06/2016, 15.58
    Citazione ( DADO1995MATTO 15/06/2016 @ 08:57 )

    Scusa ho sbagliato nel cliccare rispondi :)

    Che devo rispondere?

  • DADO1995MATTO 15/06/2016, 13.27
    Citazione ( LelouchViBritannia 15/06/2016 @ 13:00 )

    Lol, si c'é già qualcuno che aprirà il live

    Perfetto :)

  • LelouchViBritannia Account Verificato 15/06/2016, 13.00 Mobile
    Citazione ( DADO1995MATTO 15/06/2016 @ 08:57 )

    Buongiorno, si potrebbe avere un thread per la finale? ahhahahahah :D

    Lol, si c'é già qualcuno che aprirà il live

  • DADO1995MATTO 15/06/2016, 08.57
    Citazione ( LelouchViBritannia 14/06/2016 @ 17:08 )

    Ma è domani chiedilo domani! :)

    Buongiorno, si potrebbe avere un thread per la finale? ahhahahahah :D

  • DADO1995MATTO 15/06/2016, 08.57
    Citazione ( Jessy85 14/06/2016 @ 16:04 )

    Che tristezza, mio amato basket ma dove stiamo arrivando?

    Scusa ho sbagliato nel cliccare rispondi :)

  • DADO1995MATTO 15/06/2016, 08.56
    Citazione ( Jessy85 14/06/2016 @ 16:04 )

    Che tristezza, mio amato basket ma dove stiamo arrivando?

    Buongiorno, si potrebbe avere un thread per la finale? ahhahahahah :D

  • Anklebreaker 14/06/2016, 19.34

    Il ripescaggio dell'Estudiantes non era nemmeno quotato. Vediamo se Ourense fa il "miracolo"...

  • Lupofamelico 14/06/2016, 18.35 Mobile
    Citazione ( Obradoiro88J 14/06/2016 @ 18:22 )

    Discorso complesso, in cui si intrecciano dinamiche socio-politiche non indifferenti. Melilla e Palencia sostanzialmente richiedono quello che aveva ottenuto Ourense l'anno scorso, quando era a posto con la quota da versare come fidejussione per l'is ...

    Grazie mille però non ho capito che si intende per ''il diritto sportivo sarà mantenuto fino al 17/18"

  • playdalpesodacentro 14/06/2016, 18.22

    L'unico modo per crescere è mettere paletti solidi e seri. Lo sport del secolo scorso è rimasto al secolo scorso. Ora servono programmazione, struttura societaria, soldi, bacino d'utenza. Soprattutto programmazione. E mi pare che le scelte alte dell'Eurolega, assieme a quelle dell'Acb , diano indicazioni importanti. Qualcunio ha citato il volley: vero, ad un certo punto hanno capito che serve solidità di programmi e, in qualche modo, anche la possibilità di portali avanti nel medio periodo. Siamo parlando di professionismo. Di investimenti. E questi non possono essere sempre e comunque a scadenza annuale con il rischio di far saltare in banco (quanti fallimenti negli ultimi anni?)

  • Obradoiro88J 14/06/2016, 18.22
    Citazione ( Lupofamelico 14/06/2016 @ 12:45 )

    Ma in che senso ''hanno fatto richiesta di mantenere il diritto sportivo per la stagione 2017-2018? e comunque se entrambe (melilla e palencia) avessero avuto i requisiti e se anche Ourense avesse partecipato, la prossima ACB sarebbe stata a 19?

    Discorso complesso, in cui si intrecciano dinamiche socio-politiche non indifferenti. Melilla e Palencia sostanzialmente richiedono quello che aveva ottenuto Ourense l'anno scorso, quando era a posto con la quota da versare come fidejussione per l'iscrizione, si convertì in SAD ed aveva adempiuto a tutti i punti necessari per entrare a far parte dell'ACB, salvo essere estromessa per motivi esclusivamente politici. In soldoni, l'alcalde di Ourense è del PP, mentre la sfera ACB è sempre stata vicina al PSOE, come il Fuenla e il suo direttivo. Adesso ad Ourense hanno bloccato la sovvenzione di 3M che era stata promessa, il PSOE si è messo di traverso, ergo per cui non potranno beneficiare dell'accordo pregresso con ACB e rimarranno in LEB. Escludo che in futuro si arrivi ad una massima serie a 19 squadre, più fattibile che una tra Melilla e Palencia trovi le risorse necessarie per spuntare una possibile iscrizione l'anno prossimo, ma ti assicuro che non è semplice, tieni presente che negli ultimi anni ci sono state solo 3 promozioni, ovvero la nostra, quella di Tenerife e di Andorra, a fronte di innumerevoli casi di estromissione da parte del direttivo ACB.

  • bubu170 14/06/2016, 17.47 Mobile

    È un peccato questa situazione, però meglio così squadre che falsano i campionati perché non hanno le forze per parteciparvi

  • DADO1995MATTO 14/06/2016, 17.14
    Citazione ( LelouchViBritannia 14/06/2016 @ 17:08 )

    Ma è domani chiedilo domani! :)

    Io anticipo in modo che vi possiate organizzarvi :D

  • LelouchViBritannia Account Verificato 14/06/2016, 17.08 Mobile
    Citazione ( DADO1995MATTO 14/06/2016 @ 14:55 )

    LelouchViBritannia si potrebbe avere un thread sulla finale?

    Ma è domani chiedilo domani! :)

  • Jessy85 14/06/2016, 16.04

    Che tristezza, mio amato basket ma dove stiamo arrivando?

  • DottorCiccarelli 14/06/2016, 15.43 Mobile

    Stesso sistema che vuole utilizzare Euroleague e che tanto viene criticato su Sportando. Il problema è che finché ci saranno furboni di presidenti che fanno squadre senza soldi, questo è l'unico sistema per mantenere una Lega sana.

  • pxg14 14/06/2016, 15.42 Mobile

    Io vorrei capire che attrattiva possa avere una lega che negli ultimi 30 anni ha visto vincere barça o real per 23 volte...

  • laberra8 14/06/2016, 15.21
    Citazione ( Ucciucci 14/06/2016 @ 15:16 )

    Si certo, deve essere un processo progressivo, che lasci il tempo alle società volenterose di prepararsi. Ma siamo già in ritardo (vedi la direzione che sta prendendo Euroleague). Sarebbe da gettare le basi già da subito...

    Sulla questione EL io ho un pensiero molto rigido dato che ritengo che le licenze pluriennali uccidano la competizione sportiva garantendo un divario economico a priori che difficilmente può essere colmato. Ma questa è un'altra storia. Speriamo che in Legabasket e in FIP si mettano in fretta al lavoro anche se, visti i precedenti, la fiducia è poca..

  • Ucciucci 14/06/2016, 15.16
    Citazione ( laberra8 14/06/2016 @ 15:12 )

    Bhe Trento, Brindisi, Reggio e Sassari hanno dimostrato di avere (palazzo a parte, ma questa è un'altra storia) i requisiti giusti per stare in Serie A. Secondo me "basterebbe" tenere questo modello di promozioni/retrocessioni ancora per qualche ann ...

    Si certo, deve essere un processo progressivo, che lasci il tempo alle società volenterose di prepararsi. Ma siamo già in ritardo (vedi la direzione che sta prendendo Euroleague). Sarebbe da gettare le basi già da subito...

  • laberra8 14/06/2016, 15.12
    Citazione ( Ucciucci 14/06/2016 @ 14:38 )

    Giusto, ma per la crescita del movimento la sola solidità economica non basta. Serve anche avere strutture di livello, bacino di utenza, giovanili, e via dicendo. A ben vedere sono cose che possono essere garantite anche da piccoli centri, in fondo ...

    Bhe Trento, Brindisi, Reggio e Sassari hanno dimostrato di avere (palazzo a parte, ma questa è un'altra storia) i requisiti giusti per stare in Serie A. Secondo me "basterebbe" tenere questo modello di promozioni/retrocessioni ancora per qualche anno ma inserendo dei paletti molto più rigidi per permettere l'iscrizione al massimo campionato e questo ovviamente dovrebbe valere anche per chi il diritto sportivo ce l'ha già dagli anni precedenti. Dopodiché tra qualche anni, quando la situazione sarà (da una parte o dall'altra) mutata si può sedersi di nuovo a un tavolo e discuterne.

  • DADO1995MATTO 14/06/2016, 14.59

    Sportando si potrebbe avere un thread sulla finale?

  • DADO1995MATTO 14/06/2016, 14.55

    LelouchViBritannia si potrebbe avere un thread sulla finale?

  • Ucciucci 14/06/2016, 14.47
    Citazione ( santa73 14/06/2016 @ 14:38 )

    Questo significa che se piccole societa' sane (ne esistono, fidati) vincono un campionato con quattro soldi e vanno in A non possono partecipare perche' qualcuno mette vincoli da capoluogo di provincia? Folle

    Si, esatto.
    Ma non sembra folle, mi sembra un principio di buon senso, se vogliamo che questo sport abbia un futuro di alto livello.
    Riconosco che richieda un cambio di mentalità non facile.


    E poi quel "qualcuno" che detta le regole non sarebbero altro che le società stesse, che devono presevare sè stesse e il loro prodotto.
    In fondo avrebbero una responsabilità di fronte a tutto il movimento nazionale.


    Come vedi in tutto questo non cito la Fip, che attualmente non ritengo un soggetto credibile. Per me dovrebbe occuparsi solo di nazionale, forse giovanili, e stop.

  • ziofester 14/06/2016, 14.41

    ACB è un esempio da seguire

  • Ucciucci 14/06/2016, 14.38
    Citazione ( laberra8 14/06/2016 @ 14:23 )

    In realtà negli ultimi anni (CdO a parte) dalla Lega Due stanno salendo le società economicamente più solide. Di questo passo aspettando ancora un 3/4 stagioni nel massimo campionato avremo solo squadre economicamente valide e da lì si potrebbe r ...

    Giusto, ma per la crescita del movimento la sola solidità economica non basta. Serve anche avere strutture di livello, bacino di utenza, giovanili, e via dicendo.
    A ben vedere sono cose che possono essere garantite anche da piccoli centri, in fondo non sono necessari gli investimenti multimilionari per esempio del calcio. Può bastare l'esistenza di un forte legame con un territorio appassionato e queste risorse si possono tutte trovare.

  • santa73 14/06/2016, 14.38
    Citazione ( Ucciucci 14/06/2016 @ 14:26 )

    No, per favore, non ricominciamo con la tiritera del diritto acquistito/merito sportivo... Se una lega di squadre si dà dei criteri per partecipare ad un torneo, ovvero parametri che possono riguardare strutture, capienza, finanza, risultati, ecc... ...

    Questo significa che se piccole societa' sane (ne esistono, fidati) vincono un campionato con quattro soldi e vanno in A non possono partecipare perche' qualcuno mette vincoli da capoluogo di provincia? Folle

  • rhllor 14/06/2016, 14.33
    Citazione ( santa73 14/06/2016 @ 13:49 )

    Preferisco un sistema che consenta a chi può di emergere. Ho 10? Faccio una squadra da 10. Non puoi impedire un diritto acquisito mettendo una fideiussione da 70

    la bellezza della meritocrazia. Un maratona: uno corre nudo, in 5 girano in vespa e l'ultimo in ferrari.

  • rhllor 14/06/2016, 14.29
    Citazione ( Shoot94 14/06/2016 @ 12:46 )

    In europa è cosi, infatti il basket non emerge nel nostro continente

    eh sì, che schifio il campionato Spagnolo.
    Livello basso, pochi soldi, nemmeno un campione. Eppure una volta era una meraviglia: vincevano tutto, anche in europa. Adesso invece hanno tutte le piazze di una volta in lega2. Non sono stati in grado di cambiare e sono stati sovraffatti dagli Italiani che con ferree regole su strutture e budget hanno alzato ogni anno il loro livello ed ora vincono loro!

  • Ucciucci 14/06/2016, 14.26
    Citazione ( santa73 14/06/2016 @ 13:49 )

    Preferisco un sistema che consenta a chi può di emergere. Ho 10? Faccio una squadra da 10. Non puoi impedire un diritto acquisito mettendo una fideiussione da 70

    No, per favore, non ricominciamo con la tiritera del diritto acquistito/merito sportivo...
    Se una lega di squadre si dà dei criteri per partecipare ad un torneo, ovvero parametri che possono riguardare strutture, capienza, finanza, risultati, ecc..., allora una squadra detiene il diritto di parteciparvi QUANDO RISPETTA tali parametri.


    I criteri sono stabiliti per preservare e migliorare il livello della lega stessa quindi tutti avrenno da guadagnarci, nel lungo periodo.
    Giustamente qualcuno fa notare che serve anche un ricambio per permettere a nuove e valide realtà di emergere. Secondo me si può definire un rankig in base ai paramtri suddetti, inclusi i risultati sportivi, e periodicamente effettuare il ricambio.
    Così si può permettere alle società di PROGRAMMARE il futuro e non campare alla giornata, come spesso si vede da noi...

  • laberra8 14/06/2016, 14.23
    Citazione ( Magic267 14/06/2016 @ 13:13 )

    Strano che abbiano un campionato molto meglio del nostro. Teniamoci pure le retrocessioni così basta un infortunio e un anno storto e ci troviamo in legadue la Virtus BO con 7000 tifosi un palasport da EL e un settore giovanile che produce giocatori ...

    In realtà negli ultimi anni (CdO a parte) dalla Lega Due stanno salendo le società economicamente più solide. Di questo passo aspettando ancora un 3/4 stagioni nel massimo campionato avremo solo squadre economicamente valide e da lì si potrebbe ripartire.

  • Ucciucci 14/06/2016, 14.16
    Citazione ( OttoLamphred 14/06/2016 @ 13:40 )

    E' l'ennesimo account di K, chi lo capisce è bravo

    A quanto pare non sono abbastanza sgamato... grazie, The Night's Watch!

  • Pelle 14/06/2016, 14.06
    Citazione ( skiptomysim 14/06/2016 @ 13:59 )

    E senza retrocessioni e promozioni..avremmo avuto,esempio degli ultimi anni, le reggio, le trento o le venezia?!

    Guarda la soluzione non ce l 'ho, è anche chiaro che il sistema così com'è non funziona. Ogni anno falliscono una o due squadre in serie A. Quindi più che di retrocessioni parlerei di fallimenti, che è molto peggio.

  • skiptomysim 14/06/2016, 13.59 Mobile
    Citazione ( Pelle 14/06/2016 @ 13:17 )

    Mi sembra la strada verso cui si stanno dirigendosi in molti. In Italia già la pallavolo ha una lega chiusa. E credo che prima o poi ci si arriverà anche nel basket.

    E senza retrocessioni e promozioni..avremmo avuto,esempio degli ultimi anni, le reggio, le trento o le venezia?!

  • santa73 14/06/2016, 13.49 Mobile
    Citazione ( Mettawp 14/06/2016 @ 13:40 )

    Preferisci quelli che ci provano e poi a metà stagione non pagano gli stipendi?

    Preferisco un sistema che consenta a chi può di emergere. Ho 10? Faccio una squadra da 10. Non puoi impedire un diritto acquisito mettendo una fideiussione da 70

  • Vspan7 14/06/2016, 13.48 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 14/06/2016 @ 13:40 )

    E' l'ennesimo account di K, chi lo capisce è bravo

    Io lo capisco

  • OttoLamphred 14/06/2016, 13.40
    Citazione ( Ucciucci 14/06/2016 @ 13:01 )

    Cosa intendi? Non so se ho capito la tua obiezione, ma a me pare che il basket in Spagna, da quando hanno imposto livelli qualitativi elevati, sta incontrando un successo senza precedenti...

    E' l'ennesimo account di K, chi lo capisce è bravo

  • Mettawp 14/06/2016, 13.40
    Citazione ( santa73 14/06/2016 @ 12:37 )

    Sport = sempre più una casta

    Preferisci quelli che ci provano e poi a metà stagione non pagano gli stipendi?

  • ominostrakko 14/06/2016, 13.29
    Citazione ( Shoot94 14/06/2016 @ 12:46 )

    In europa è cosi, infatti il basket non emerge nel nostro continente

    In Italia non decolla, per ora. In Europa si sviluppa, cresce, attira pubblico e sponsor e ha sempre maggiore visibilità. Basta saper programmare un poco il futuro, scienza totalmente sconosciuta qui da noi.

  • GiorgioBanks 14/06/2016, 13.21

    Meglio una lega chiusa con stardand severi che una aperta contaminata da società basate sul nulla economico e/o societario.

  • Pelle 14/06/2016, 13.17 Mobile

    Mi sembra la strada verso cui si stanno dirigendosi in molti. In Italia già la pallavolo ha una lega chiusa. E credo che prima o poi ci si arriverà anche nel basket.

  • Magic267 14/06/2016, 13.13 Mobile

    Strano che abbiano un campionato molto meglio del nostro. Teniamoci pure le retrocessioni così basta un infortunio e un anno storto e ci troviamo in legadue la Virtus BO con 7000 tifosi un palasport da EL e un settore giovanile che produce giocatori da Nazionale mentre chi gioca in un tendone, fa 15000 euro di incasso a partita e non ha una squadra giovanile in nessuna finale di categoria può tranquillamente vivacchiare in serie A. E CdO è solo un esempio non ho niente contro di loro con le regole attuali hanno stradiritto di giocare in serie A ma poi non lamentiamoci se la ACB è davanti anni luce e la finale è vista da 7mln di persone e da noi 500k

  • Ucciucci 14/06/2016, 13.01 Mobile
    Citazione ( Shoot94 14/06/2016 @ 12:46 )

    In europa è cosi, infatti il basket non emerge nel nostro continente

    Cosa intendi? Non so se ho capito la tua obiezione, ma a me pare che il basket in Spagna, da quando hanno imposto livelli qualitativi elevati, sta incontrando un successo senza precedenti...

  • MH7olimpia 14/06/2016, 12.53 Mobile
    Citazione ( Shoot94 14/06/2016 @ 12:46 )

    In europa è cosi, infatti il basket non emerge nel nostro continente

    K sei l'incarnazione della sapienza

  • laspadanellaroccia 14/06/2016, 12.51
    Citazione ( Ucciucci 14/06/2016 @ 12:48 )

    Tu che sei conoscitore del basket iberico, sapresti dirmi se i parametri richiesti per partecipare alla ACB sono molto stringenti? Gracias.

    molto stringenti è dire poco...

Pagina di 2