Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
ACB 04/04/2016, 20.01 Ufficiale

Il comunicato ufficiale di ACB in sostengo di Euroleague

La ACB ha scelto di proseguire con Euroleague

ACB

La ACB ha annunciato in un comunicato ufficiale la sua decisione di proseguire insieme a Euroleague con un accordo che durerà fino al 2020. Oltre alle tre squadre con licenza A, dal 2017-2018 la Spagna avrà un posto garantito in Euroleague anche per la squadra che vincerà il campionato. Le altre tre squadre meglio classificate avranno accesso diretto a Eurocup sin dalla prossima stagione. La ACB ha inoltre precisato che Euroleague dovrà sempre garantire la presenza della vincente di Eurocup in Euroleague.

 

La lega spagnola, comunque, ha lasciato piena libertà ad altre squadre di unirsi al progetto di FIBA.

© Riproduzione riservata
O. Cauchi

O. Cauchi

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 47 Commenti
  • Falcao 05/04/2016, 12.14

    C'è da dire che Bartomeau ha davvero trattato male l'Italia dei Club. 1 in EL e 3 in EC, Spagna 3 in EL. Forse questo ha pesato, magari anche parecchio, nelle scelte di molti club (penso a Venezia e Varese) di mollare ULEB per FIBA

  • oruam58 05/04/2016, 08.01 Mobile

    che poi vabbè...la vincente del camponato è sempre real o barça....e in semi arriva il laboral...quindi questa quarta squadra in eurolega chi sarebbe?

  • tatao02 05/04/2016, 07.43
    Citazione ( bellamartin 04/04/2016 @ 22:45 )

    Gli arbitri dipendono dalla ACB

    Scusa, in tutta Europa gli Arbitri dipendono dalle singole federazioni e in Spagna dalla Lega?

  • bellamartin 05/04/2016, 01.16 Mobile
    Citazione ( Viridovilas 05/04/2016 @ 00:41 )

    E comunque all'epoca di Franco le partite erano pure taroccate... Ma questa è un'altra storia...

    Fin quando c'erano i soldoni, il titolo in Italia se lo dividevano in 3

  • bubu170 05/04/2016, 00.46 Mobile
    Citazione ( Viridovilas 05/04/2016 @ 00:37 )

    Mai detto che taroccano le partite. Semplicemente reputo un sistema non in grado di garantire un minimo di alternanza sportiva al vertice poco interessante. Almeno dal mio personalissimo punto di vista.

    Ma che sistema è scusa? È un campionato che si svolge come tutti gli altri; ci sono due squadre con una superiorità economica, che non chiamandosi Milano spesso vincono; che è quello successo in Italia con Siena, allora in quegli anni nemmeno da noi era sport? Perché poi in Germania non vincono anche li le solite squadre? In Israele non domina da sempre il Maccabi? Perché in grecia non è sempre un dualismo pana - oly? Almeno in Spagna capita che vincano baskonia o malaga, spero magari valencia anche nel futuro. Allora con il tuo ragionamento niente è sport!

  • Viridovilas 05/04/2016, 00.41 Mobile
    Citazione ( bubu170 05/04/2016 @ 00:33 )

    È si perché taroccano le partite per quello vincono sempre loro e per quello non è sport. Va beh... Opinioni

    E comunque all'epoca di Franco le partite erano pure taroccate... Ma questa è un'altra storia...

  • Viridovilas 05/04/2016, 00.37 Mobile
    Citazione ( bubu170 05/04/2016 @ 00:33 )

    È si perché taroccano le partite per quello vincono sempre loro e per quello non è sport. Va beh... Opinioni

    Mai detto che taroccano le partite. Semplicemente reputo un sistema non in grado di garantire un minimo di alternanza sportiva al vertice poco interessante. Almeno dal mio personalissimo punto di vista.

  • bubu170 05/04/2016, 00.33 Mobile
    Citazione ( Viridovilas 05/04/2016 @ 00:13 )

    Cosa aspettarsi d'altronde da una lega espressione di un campionato che nelle sue 59 edizioni ha visto vincere 50 volte Real Madrid e Barcellona? Avranno anche i soldi e i palazzetti migliori ma, a mio modestissimo avviso, lo sport è un'altra cosa.. ...

    È si perché taroccano le partite per quello vincono sempre loro e per quello non è sport. Va beh... Opinioni

  • bubu170 05/04/2016, 00.31 Mobile
    Citazione ( Afredrick 04/04/2016 @ 22:08 )

    Vabbe' è di facciata tanto che lo vinca una squadra al di fuori di Barca, Real e Malaga è difficilotto...

    Malaga? È da un po' che non segui l'ACB mi sa. Diciamo che è difficile che non lo vinca una tra Real e barca e se dovesse succedere se la giocherebbe baskonia e valencia

  • Viridovilas 05/04/2016, 00.13 Mobile

    Cosa aspettarsi d'altronde da una lega espressione di un campionato che nelle sue 59 edizioni ha visto vincere 50 volte Real Madrid e Barcellona? Avranno anche i soldi e i palazzetti migliori ma, a mio modestissimo avviso, lo sport è un'altra cosa... Meglio i playoff di Legadue che questa Euroleague (e lo dico da tifoso di Milano)

  • andrebott 04/04/2016, 23.51 Mobile

    Ovviamente in Spagna che sono furbi e intelligenti hanno fatto la cosa migliore

  • nipys 04/04/2016, 22.55
    Citazione ( PierreMcDunk 04/04/2016 @ 20:14 )

    Al di là della scelta la cosa bella che dovremmo copiare da loro é che la Lega, tutta unita, prende una decisione e fa un comunicato, noi ci limitiamo a fare minacce come i bambini all'asilo

    in spagna possono essere uniti perchè le squadre potenti a livello europeo sono 4-5 (noi 1 a stare larghi), e subito dietro ne hanno altre...
    poi loro hanno tenuto una parvenza di meritocrazia che in italia non si è vista, bilbao può firmare con le altre perchè sa che facendo un buon campionato va in coppa, venezia invece deve opporsi perchè facendo un buon campionato non avrebbe alcuna certezza


    il problema però è più che altro che in spagna ragionano, in italia pensano al malloppone che verrebbe fuori dalle olimpiadi del 2024... tutti li con la bava alla bocca

  • bellamartin 04/04/2016, 22.45 Mobile
    Citazione ( tatao02 04/04/2016 @ 20:49 )

    Spiegami come la liga acb, come le altre, puo' essere autonoma dalla federazione quando, fra l' altro gli arbitri vengono pagati con i soldi della Federazione?

    Gli arbitri dipendono dalla ACB

  • OttoLamphred 04/04/2016, 22.32 Mobile

    Sul basket gli spagnoli sono anni luce avanti a noi, roba da vergognarsi. Politicanti inutili e parassiti, prendere esempio grazie

  • tobaldinifrancesco4 04/04/2016, 22.29 Mobile

    Mi sembra giusto e la Spagna non sarà l'unica

  • tatao02 04/04/2016, 22.19
    Citazione ( Afredrick 04/04/2016 @ 22:08 )

    Vabbe' è di facciata tanto che lo vinca una squadra al di fuori di Barca, Real e Malaga è difficilotto...

    Oltre al Real, Barca e Baskonia dalla stagione 2017/18, verra' premiata , di anno in anno, la migliore piazzata con un posto Euroleague, cosi' come l' Eurocup la faranno le migliori piazzate.
    In Italia fare le cose con logica in modo da non scontentare nessuno non si riescono a fare...

  • DoveOsanoIPiccioni 04/04/2016, 22.11 Mobile

    esiste ancora quel regolamento tipicamente italiano che garantisce soldi alle squadre quando un giocatore esce dal loro vivaio ? (adesso non mi ricordo assolutamente il meccanismo ... ma mi pare che una qualsivoglia societa' di serie c che tessera un ragazzo uscito dal vivaio virtus debba pagare roba tipo 3000 € alla virtus stessa ... tramite la federazione) ... scusate se ho scritto delle inesattezze ma proprio non ricordo

  • Afredrick 04/04/2016, 22.08 Mobile
    Citazione ( Cantucky 04/04/2016 @ 20:10 )

    Scelta giusta, concordo totalmente sul merito per ciò che riguarda l'Eurocup, e comunque garantiscono anche 1 posto in EL alla vincente del campionato. Dovrebbe essere così anche in Italia

    Vabbe' è di facciata tanto che lo vinca una squadra al di fuori di Barca, Real e Malaga è difficilotto...

  • yakko977 04/04/2016, 21.33 Mobile
    Citazione ( tatao02 04/04/2016 @ 21:02 )

    Riusciranno i nostri eroi ( presidenti, proprietari ) a sedersi intorno ad un tavolo e ad AVERE LE PALLE di fare un comunicato ufficiale stile liga spagnola o continueranno a farsela sotto ogniqualvolta il duo Petrucci&Malago alza il tono della d ...

    Ok. In realtà sono io che ho letto fi.ga ma era liga... Ops

  • yakko977 04/04/2016, 21.31 Mobile
    Citazione ( tatao02 04/04/2016 @ 21:02 )

    Riusciranno i nostri eroi ( presidenti, proprietari ) a sedersi intorno ad un tavolo e ad AVERE LE PALLE di fare un comunicato ufficiale stile liga spagnola o continueranno a farsela sotto ogniqualvolta il duo Petrucci&Malago alza il tono della d ...

    Complimenti al tuo t9 :-D Non so davvero perché in tanti manifestiate così tanti messaggi mezzo speranzosi mezzo sfiduciati. Stanti così le cose, non mi porrei proprio aspettative da parte della fip.

  • ghepardo77 04/04/2016, 21.29 Mobile

    Ma è normale che le squadre spagnole non vogliono licenze per l'Eurocup, visto che ne hanno già 3 decennali garantite per l'Eurolega dove la FIBA non può fare niente , l'Italia ha per ora garantita sola licenza per Milano, rispetto all'Italia possono far entrare in Eurocup le squadre meglio classificate in campionato anche perché rispetto alle italiane sono più organizzate e più ricche, l'Uleb una cosa così non poteva farla in Italia !!

  • SarunasJasikevicius 04/04/2016, 21.09 Mobile

    Ok grazie delle spiegazioni

  • tatao02 04/04/2016, 21.02

    Riusciranno i nostri eroi ( presidenti, proprietari ) a sedersi intorno ad un tavolo e ad AVERE LE PALLE di fare un comunicato ufficiale stile liga spagnola o continueranno a farsela sotto ogniqualvolta il duo Petrucci&Malago alza il tono della discussione?...

  • DrBlink 04/04/2016, 21.01

    Diciamo che era piuttosto ovvio, come si dice da noi l'ACB nella Uleb è trasuta 'e sicco e s'è stisa 'e largo.

  • rambogianolla 04/04/2016, 20.59 Mobile

    W ACB!

  • tatao02 04/04/2016, 20.58
    Citazione ( SarunasJasikevicius 04/04/2016 @ 20:49 )

    Ma se il campionato lo vince una delle tre squadre che ha la licenza triennale, come funziona? Qualcuno lo ha capito?

    Ci va la miglior piazzata, escludendo ovviamente le tre gia' con licenza eurolega

  • roberxulix 04/04/2016, 20.57
    Citazione ( sruggi 04/04/2016 @ 20:42 )

    se ho capito bene la Lega spagnola invece dei tre inviti triennali gia' avuti ( Malaga, Canaria e Valencia ) propone come partecipanti le seconda, terza e quarta nel loro campionato.....Sportando, e' cosi' ?

    [ link ]
    Spero il link abbia funzionato
    Il contesto spagnolo è molto importante in termini di equilibri politici all'interno dell'Europa. Usando una chiave di lettura "italiana" sembrerebbe una sconfitta per entrambi: i club con invito di licenza triennale troverebbero comunque in discussione la loro partecipazione e non usufruirebbero dei benefici di una programmazione sportiva triennale; la Fiba Champions League diventerebbe gerarchicamente la terza coppa ...per volere della Fiba stessa....
    In realtà il contesto spagnolo dice che l'accesso creditizio alle società sportive è molto più agevole rispetto a quelle italiane, da qui spieghiamo i risultati della votazione, con consensi prossimi ad un plebiscito.

  • sruggi 04/04/2016, 20.55
    Citazione ( SarunasJasikevicius 04/04/2016 @ 20:49 )

    Ma se il campionato lo vince una delle tre squadre che ha la licenza triennale, come funziona? Qualcuno lo ha capito?

    sembra di capire che invece delle triennali ( malaga , valencia e canaria) preferiscano mandare la seconda, terza e quarta del loro campionato. Ma in questo modo il legame con ULEB e' ancora piu' stretto perche a FIBA restano le briciole in ogni caso.

  • capletinbrod 04/04/2016, 20.51
    Citazione ( Alcool 04/04/2016 @ 20:42 )

    La "licenza chiusa" è l'arma che la Uleb ha usato (anzi diciamo dovuto usare) per poter contrastare la FIBAChampions e le pressioni delle federazioni nazionali mettendogli contro i club. Ha capito benissimo che, salvo poche eccezioni, ogni club guar ...

    Spiego meglio quello che intendevo: se da subito si fosse messo in chiaro che almeno una licenza sarebbe stata determinata dal piazzamento in campionato sicuramente ci sarebbe stata più interesse e compattezza anche da parte delle altre squadre

  • SarunasJasikevicius 04/04/2016, 20.49 Mobile

    Ma se il campionato lo vince una delle tre squadre che ha la licenza triennale, come funziona? Qualcuno lo ha capito?

  • tatao02 04/04/2016, 20.49
    Citazione ( sruggi 04/04/2016 @ 20:29 )

    ma la ACB e' da anni autonoma rispetto alla federazione spagnola , che si interessa solo di nazionale. Noi non ne siamo capaci.

    Spiegami come la liga acb, come le altre, puo' essere autonoma dalla federazione quando, fra l' altro gli arbitri vengono pagati con i soldi della Federazione?

  • Alcool 04/04/2016, 20.42
    Citazione ( capletinbrod 04/04/2016 @ 20:34 )

    Ma infatti l'impressione sempre più evidente è che la faccenda sia stata gestita in Italia "all'italiana" (lei non sa chi sono io!!). Anche ULEB però in questo caso ci ha messo del suo proponendo solo licenze "chiuse". Solo successivamente è usci ...

    La "licenza chiusa" è l'arma che la Uleb ha usato (anzi diciamo dovuto usare) per poter contrastare la FIBAChampions e le pressioni delle federazioni nazionali mettendogli contro i club. Ha capito benissimo che, salvo poche eccezioni, ogni club guarda prima a sè poi al bene collettivo. è una mossa non proprio di etica sportiva ma sicuramente migliore che minacciare le nazionali.

  • sruggi 04/04/2016, 20.42

    se ho capito bene la Lega spagnola invece dei tre inviti triennali gia' avuti ( Malaga, Canaria e Valencia ) propone come partecipanti le seconda, terza e quarta nel loro campionato.....Sportando, e' cosi' ?

  • Qohelet 04/04/2016, 20.40

    Vedete cosa succede a porsi in maniera civile senza proclamare inutili fatawa? Che l'ingresso all'Eurolega rimane comunque in parte meritocratico, e in Eurocup ci vanno senza licenze. In Spagna.. In Italia, paese dei ducetti dal proclama facile, saltano fuori i casini.

  • lambret 04/04/2016, 20.38 Mobile
    Citazione ( capletinbrod 04/04/2016 @ 20:23 )

    Comunque se ULEB fosse furba (e lo è) proporrebbe all'Italia oltre alle licenze triennali anche 2 licenze annuali legate ai piazzamenti. A quel punto si che la lega potrebbe compattarsi e prendere finalmente una decisione unitaria

    Sono i nostri rappresentanti a doverlo chiedere come hanno chiesto quelli di ACB

  • lambret 04/04/2016, 20.36 Mobile
    Citazione ( Cantucky 04/04/2016 @ 20:10 )

    Scelta giusta, concordo totalmente sul merito per ciò che riguarda l'Eurocup, e comunque garantiscono anche 1 posto in EL alla vincente del campionato. Dovrebbe essere così anche in Italia

    Chiedilo a Marino Petrucci e Malago persone incapaci dispiace dirlo.

  • capletinbrod 04/04/2016, 20.34
    Citazione ( tatao02 04/04/2016 @ 20:28 )

    Comunque ricorda che inizialmente le licenze Eurocup erano 3 e in piu' si stava trattando con Bertomeu per la quarta ( con licenza annuale); volendo con questa quarta, si potrebbe utilizzare la meritocrazia anno per anno.

    Ma infatti l'impressione sempre più evidente è che la faccenda sia stata gestita in Italia "all'italiana" (lei non sa chi sono io!!). Anche ULEB però in questo caso ci ha messo del suo proponendo solo licenze "chiuse". Solo successivamente è uscito il discorso di un "eventuale" e misteriosa quarta licenza

  • Alcool 04/04/2016, 20.30

    Se la FIBA al posto di minacciare, organizzare coppe e partite di nazionali ad minchiam si fosse accordata con ULEB non saremmo a questo punto. Magari avremmo avuto un Eurolega semichiusa ma con un posto per le vincitrici dei campionati nazionali maggiori (Spagna, Turchia, Italia, Germania, Francia, VTB e ABA) e un Eurocup più meritocratica. Ma hanno deciso di fare la guerra e ora la stanno perdendo.

  • sruggi 04/04/2016, 20.29

    ma la ACB e' da anni autonoma rispetto alla federazione spagnola , che si interessa solo di nazionale. Noi non ne siamo capaci.

  • tatao02 04/04/2016, 20.28
    Citazione ( capletinbrod 04/04/2016 @ 20:23 )

    Comunque se ULEB fosse furba (e lo è) proporrebbe all'Italia oltre alle licenze triennali anche 2 licenze annuali legate ai piazzamenti. A quel punto si che la lega potrebbe compattarsi e prendere finalmente una decisione unitaria

    Comunque ricorda che inizialmente le licenze Eurocup erano 3 e in piu' si stava trattando con Bertomeu per la quarta ( con licenza annuale); volendo con questa quarta, si potrebbe utilizzare la meritocrazia anno per anno.

  • capletinbrod 04/04/2016, 20.23

    Comunque se ULEB fosse furba (e lo è) proporrebbe all'Italia oltre alle licenze triennali anche 2 licenze annuali legate ai piazzamenti. A quel punto si che la lega potrebbe compattarsi e prendere finalmente una decisione unitaria

  • azazello 04/04/2016, 20.17 Mobile

    Me li immagino quei primati che comandano FIP e CONI rimanere basiti di fronte alla scelta naturalmente sensata presa da ACB

  • EiJay 04/04/2016, 20.16

    così è come si comporta una lega solida! Prima votazione poi si decide compatti per il bene delle squadre. Molto bene la meritocrazia nell'ingresso nell'Eurocup.

  • PierreMcDunk 04/04/2016, 20.14 Mobile

    Al di là della scelta la cosa bella che dovremmo copiare da loro é che la Lega, tutta unita, prende una decisione e fa un comunicato, noi ci limitiamo a fare minacce come i bambini all'asilo

  • Cantucky 04/04/2016, 20.10 Mobile

    Scelta giusta, concordo totalmente sul merito per ciò che riguarda l'Eurocup, e comunque garantiscono anche 1 posto in EL alla vincente del campionato. Dovrebbe essere così anche in Italia

  • lambret 04/04/2016, 20.06 Mobile

    Gli spagnoli sono più intelligenti a garantirsi posti e soldi nella lega più ricca d'Europa al contrario di Petrucci e Malago che curano interessi di bottega