Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
World Cup 06/09/2018, 08.00

Sacchetti: Belinelli? Ho già parlato, non ho davvero più nulla da replicare

Il coach di Italbasket e della Vanoli Cremona non risponde all'ultimo scontro mediatico. C'è anche l'ipotesi addio?

World Cup
Romeo Sacchetti, coach di Italbasket e della Vanoli Cremona, commenta per La Gazzetta dello Sport le parole di mercoledì di Marco Belinelli: «Ne ho viste tante nella mia vita, quello che dovevo dire l'ho detto in tempi non sospetti. Ora basta, non ho davvero più nulla da replicare, devo solo pensare a vincere le partite per andare al Mondiale. Stop».

Sempre secondo La Gazzetta dello Sport il coach potrebbe «anche decidere di salutare tutti». Di certo sarebbe ancora in corso il lavoro di mediazione del presidente della Fip Gianni Petrucci e del dirigente Roberto Brunamonti.
© Riproduzione riservata
Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 58 Commenti

Pagina di 2

  • Baskettando 10/09/2018, 13.45

    comunque accetto di piu una pausa dal beli che è sesto miglior realizzatore in nazionale con 144 presenze che il gallo che ormai punta ad esser erede d bargnani

  • ClexOfSpades 08/09/2018, 21.55
    Citazione ( Stevebasket 07/09/2018 @ 16:46 )

    Sfugge a te invece che mentre gli atleti di area fiba di.norma con.i rispettivi club inizietebbero l attività agonistica fra coppe di lega varie supercoppe etc etc nelle rispettive nazioni piu o meno a meta settembre , mentre in NBA minimo ...

    Adesso stai cambiando discorso.TU hai scritto " non è altrettanto più importante per Melli e datome il fenerbace ? Per Burns l Olimpia Milano ? E perche quella stesse società allora , come clippers e San antonio, non dicono "eh no; tu alle finestre fine di settembre non ci vai " ?" e ti ho risposto su questo che evidentemente non cogli la differenza tra NBA e leghe europee...semplicemente le squadre di club in europa NON POSSONO rifiutare i giocatori alla nazionale. Le squadre NBA sì perchè la FIBA non ha alcun potere su di loro. Qui entrano in parte in ballo i giocatori che dovrebbero, se ci tengono, provare a spingere per venire in nazionale...ma dei rapporti tra Beli e gli spurs noi cosa ne sappiamo??? o del Gallo con i Clippers? Magari ci hanno provato, o magari non gliene frega una cippa. Ma questo noi non lo sapremo mai perchè comunque non credo gli convenga fare troppo braccio di ferro con chi ti paga (lauto) stipendio. Sul fatto che ora non vengono e magari per le fasi finali sono disponibili, che ne sappiamo noi che l'accordo sia che li "liberano" solo per manifestazioni di alto profilo in cui magari si mettono anche in mostra? O magari non gliene frega una mazza se non di mettersi in mostra quando c'è più visibilità?...ma francamente sono supposizioni dettate per lo più dalla simpatia/antipatia...mi sta sul papero il gallo, allo dico che è uno a cui della nazionale non gli frega...mi piace il Beli allora lui è uno che ci tiene sono gli spurs che non lo liberano...



    detto questo mi chiedo Le varie federazioni potrebbero decidere di multare gli atleti NBA che non si presentano? probabilmente sì...ma gli conviene? no perché per avere più soldi dagli sponsor è sempre meglio tenerseli buoni e averli anche per sole 2 partite ogni 3 anni...Sacchetti cercherà di tenere la linea per far vedere che è lui a decidere o si dovrà calare le braghe e far quello che gli dice Petrucci? lo scopriremo probabilmente tra un anno...speriamo (nel senso speriamo di qualificarci)

    Sulla questione che il calendario FIBA vada a sfavorire le squadre di area FIBA a parer mio non c'entra assolutamente nulla e comunque o i club si lamentano o chinano il capo e basta (e comunque non possono rifiutare di liberare i giocatori)... Ma se in NBA vogliono fare 2 mesi di preparazione chi sei tu per dirgli che è troppo?

  • Stevebasket 07/09/2018, 16.46 Mobile
    Citazione ( ClexOfSpades 07/09/2018 @ 15:57 )

    E dopo 40 anni ti sfugge che c'è una differenza fondamentale tra Eurolega e NBA...Le squadre di Eurolega partecipano anche a un campionato associato alla FIBA (ovvero quello nazionale di ciascuna squadra) e sono tutte legate alla FIBA, mentre la NBA ...

    Sfugge a te invece che mentre gli atleti di area fiba di.norma con.i rispettivi club inizietebbero l attività agonistica fra coppe di lega varie supercoppe etc etc nelle rispettive nazioni piu o meno a meta settembre , mentre in NBA minimo un mese dopo ....questo periodo è quindi peggiore per i fiba. Inoltte nell.nba giocsno molti atleti che sono ANCHE atleti appartenenti alla varie federaxioni di area fiba. Quindi se è vero che la NBA della fiba se ne sbatte , meno sarebbe opportuno che se ne sbattessero quegli atleti. O almeno non accampasseto scuse pietose PER LE QUALIFICAZIONI -salvo poi essere ben che disponibili per gli eventuali mondiali (alla faccia dei compagni che si son sbattuti a conquistari ) ... toh che strano. Ma voglio sperare che sacchetti confermi la sua corerenza ed i suoi principi .

  • ClexOfSpades 07/09/2018, 15.57
    Citazione ( Stevebasket 06/09/2018 @ 11:37 )

    Ti ringrazio del chiarimenti (che tuttavia non servivano perché nel mondo del basket prima da giocatore poi da dirigente e allenatore ci sono da oltre 40.anni. ..... ) . Io voglio solo farti notare che giocatori di euroleague (una lega provate com ...

    E dopo 40 anni ti sfugge che c'è una differenza fondamentale tra Eurolega e NBA...Le squadre di Eurolega partecipano anche a un campionato associato alla FIBA (ovvero quello nazionale di ciascuna squadra) e sono tutte legate alla FIBA, mentre la NBA non ha questo problema. Le finestre durante l'anno per i giocatori di Eurolega si è evitato lo scontro solo perché si fa finta di niente e non vengono convocati...per gli italiani all'estero francamente non ho idea di quali potrebbero essere le sanzioni, ma per quelli in Italia potrebbe essere anche la squalifica in campionato (vedi Hackett fuggito dal ritiro sostenendo di avere un infortunio e sospeso 6 mesi quando giocava a Milano).

  • Lofoten 06/09/2018, 20.06
    Citazione ( aircarlo14 06/09/2018 @ 15:57 )

    Hai ragione e aggiungo anche questo: qualche anno fa, quando i giocatori italiani più forti giocavano in Italia in squadre da eurolega era tutto più semplice perchè la lega aveva la facoltà di adattare il calendario del campionato italiano in bas ...


    Se hanno il tempo per partecipare chi alla partita di addio al basket di Becirovic e Nachbar o di assistere alla finale del Trofeo Lombardia possono pure fare il ritiro con la nazionale.
    Per quanto riguarda le finestre della FIBA, questa è la dimostrazione che la guerra dovrebbe farla con la NBA visto che quei giocatori non partecipano a loro piacere (i croati per esempio hanno giocato ed inciso), mentre se le qualificazioni si giocano nei periodi giusti i giocatori di Eurolega sono presenti

  • ElDiAbLo91 06/09/2018, 17.40

    Adesso ha litigato anche con Belinelli?! Sacchetti vattene!

  • Falcao 06/09/2018, 16.18

    Io sto dalla parte di Sachetti, credo che, al nettodelle polemiche, sia carismatico e capace di far giocare insieme le squadre anche con poco tempo a disposizione, cosa che al Piangi non è mai riuscita.
    Con i giocatori NBA ci sono sempre stati problemi, non credo che dipenda da loro se non in piccola parte, ma è l'NBA stessa che ragiona e si comporta da corporation.

  • OttoLamphred 06/09/2018, 16.11
    Citazione ( Mmichele 06/09/2018 @ 11:25 )

    Le finestre FIBA sono un argomento molto discusso e criticato. La sua opinione in merito? “La mia opinione sull’argomento è che sapevo benissimo di questa situazione quando ho accettato l’incarico. Dal momento che l’ho accettato accetto tutt ...


    Non ha detto che è un porcaio, ma mi pare più una dichiarazione rassegnata che diplomatica: ci sono, lo sapevo che c'erano, me le devo far andare bene.
    Poi sul fatto che alcuni attacchi ai giocatori fossero evitabili l'ho scritto ogni volta che ho commentato le notizie su Sacchetti: troppe parole, da tutte le parti

  • aircarlo14 06/09/2018, 15.57
    Citazione ( Mmichele 06/09/2018 @ 13:03 )

    Tu chiaramente sai che è stata una decisione di Gallinari e non dei Clippers, sulla nota di Gallinari c'era scritto che la decisione era stata presa insieme da giocatore, agente e società, però probabilmente tu ne sai di più. Quanto al chiunque a ...

    Hai ragione e aggiungo anche questo: qualche anno fa, quando i giocatori italiani più forti giocavano in Italia in squadre da eurolega era tutto più semplice perchè la lega aveva la facoltà di adattare il calendario del campionato italiano in base alle esigenze della nazionale (un po come succede nel calcio che quando gioca la nazionale il campionato si ferma per un turno). Quindi il problema non è Beli e Gallo non vengono perchè non gliene frega niente della nazionale, non vengono perchè hanno impegni incompatibili con il loro lavoro...ecco che si ritorna all'origine del problema e cioè la disputa fra NBA/EUROLEGA e FIBA sulle date delle finestre che secondo me sarà quasi imossibile risolvere....

  • bubu170 06/09/2018, 15.45
    Citazione ( Anklebreaker 06/09/2018 @ 15:37 )

    Anche lì...ci saranno state altre cose sotto, sia a livello tecnico che monetario, ma tra Sasha e Meo non avrei nessun dubbio su chi scegliere come allenatore. E lo dico con pieno rispetto per Sacchetti che considero un ottimo allenatore e grande uo ...

    Però l'arrivo di Djordjevic era subordinato all'abbandono della panchina serba, che non è avvenuto. Penso che a certi livelli lo status sia molto importante e Sacchetti non ha lo status per un mondiale e per certi giocatori

  • Anklebreaker 06/09/2018, 15.37
    Citazione ( bubu170 06/09/2018 @ 09:16 )

    Ammiro e ho sempre ammirato Sacchetti, ma dal primo minuto ho pensato che non era un coach da nazionale e purtroppo tra risultati e problemi extra parquet, mi pare che la mia idea sia confermata. Non cambia la mia stima per Meo, ma per la nazionale v ...

    Anche lì...ci saranno state altre cose sotto, sia a livello tecnico che monetario, ma tra Sasha e Meo non avrei nessun dubbio su chi scegliere come allenatore. E lo dico con pieno rispetto per Sacchetti che considero un ottimo allenatore e grande uomo di basket.

  • Anklebreaker 06/09/2018, 15.35
    Citazione ( OttoLamphred 06/09/2018 @ 08:55 )

    Ma la Gazzetta ha iniziato la campagna per fare fuori Sacchetti? Petruccetto si è già pentito di aver messo in panca uno che non le manda a dire?

    "Sistemo tutto io" aveva detto. Ergo, tutto andrà a scatafascio.

  • Mmichele 06/09/2018, 13.03 Mobile
    Citazione ( Mettawp 06/09/2018 @ 12:45 )

    Ma veramente? Ti devo fare i nomi di gente che salterebbe volentieri le vacanze per la nazionale di basket? Le finestre FIBA sono una cazzata e fin lì siamo tutti d'accordo. Stanti le finestre FIBA, i giocatori NBA e Eurolega hanno sicuramente vin ...

    Tu chiaramente sai che è stata una decisione di Gallinari e non dei Clippers, sulla nota di Gallinari c'era scritto che la decisione era stata presa insieme da giocatore, agente e società, però probabilmente tu ne sai di più.
    Quanto al chiunque accetterebbe di sacrificare 10 anni di ferie per giocare in nazionale ho i miei dubbi, soprattutto riferito a giocatori Nba, probabilmente per uno spazzino potrebbe anche valere, anche se dubito anche di questo.
    Facciamo l'esempio di Belinelli
    Gli Spurs offrono a Belinelli un contratto da 6kk l'anno e la possibilità di giocare nella lega più competitiva del mondo, lui però risponde che non può rinunciare in nessun caso alla nazionale, perché la nazionale è più importante di tutto, qualificazioni a Giugno, Settembre, Novembre comprese, gentilmente Pop lo invita ad andarsene

    Decide quindi di tornare in Europa
    Il Fener gli offre 2kk l'anno e la possibilità di giocare in Eurolega, lui però risponde che non può rinunciare in nessun caso alla nazionale, perché la nazionale è più importante di tutto, qualificazioni a Giugno, Settembre, Novembre comprese, gentilmente Obradovic lo invita ad andarsene


    Finale
    Belinelli finisce a giocare nel campionato italiano e a fare la coppa Fiba guadagnando 400k (se gli va bene)


    Dimmi tu chi rinuncerebbe al prestigio e ai soldi di giocare ad un livello superiore, per giocare le qualificazioni contro super potenze tipo l'Olanda?

  • Mettawp 06/09/2018, 12.45
    Citazione ( Mmichele 06/09/2018 @ 12:10 )

    Tipo chi? A me sembra il classico discorso populista, se la Fiba non è in grado di capire che mettere partite di qualificazione alla fine di una massacrante stagione Nba, o all'inizio dei training camp è una s*******a la colpa non è dei giocatori, ...

    Ma veramente? Ti devo fare i nomi di gente che salterebbe volentieri le vacanze per la nazionale di basket?


    Le finestre FIBA sono una cazzata e fin lì siamo tutti d'accordo. Stanti le finestre FIBA, i giocatori NBA e Eurolega hanno sicuramente vincoli non facili da superare. Però è un dato di fatto che tengano più alla loro squadra che alla nazionale, non capisco perché offendersi, anche perché oltre che un dato di fatto mi sembra una cosa sacrosanta. Preferisco un Sacchetti che dice le cose chiare, rispetto a un Petrucci che va a leccare il cul0 a Gallinari manco fosse Gesù Cristo, per fare in modo che ogni tanto si ricordi che la nazionale esiste...
    Basterebbero regole chiare:
    - Se ricevi convocazione e sei sano, chiedi alla tua squadra di club se puoi andare.
    - Se la squadra dice no, chiaramente il giocatore non ha modo di liberarsi
    - Se la squadra lascia la scelta al giocatore, e il giocatore rifiuta di andare, servirebbe una regola chiara. Fosse per me, vieterei la sua convocazione nei successivi 1-2 anni perché a mio avviso un giocatore che rifiuta spontaneamente non merita poi di essere convocato. Ma la regola può essere in qualsiasi direzione, basta che sia chiara. A quel punto non ci sarebbe nessuna polemica.

  • FabulousNYC 06/09/2018, 12.31
    Citazione ( Stevebasket 06/09/2018 @ 10:58 )

    Incommentabile. Come avrà fatto belinelli a presenziare negli anni passati a europei, qualificazioni per europei etc etc .... Mah

    Quoto
    con tutto il bene che voglio al Beli
    lo scorso anno a settembre ci sono stati gli europei di basket, la nostra nazionale perse il 13/09, se fossero arrivati alla finale avrebbero giocato fino al 17/09. Quest'anno qualificazione ai mondiali DUE partite una il 14/09 e l'altra il 17/09.
    Nella prima competizione Beli era presente alla seconda no!
    Basta dire schiettamente "io ci sarò per le competizioni che hanno maggiore visibilità" e stop
    E come ha detto qualcuno coach Meo ha parola sui giocatori non sulle finestre della nazionale e mi sembra giusto che si occupi dei giocatori

  • aircarlo14 06/09/2018, 12.23
    Citazione ( Stevebasket 06/09/2018 @ 10:58 )

    Incommentabile. Come avrà fatto belinelli a presenziare negli anni passati a europei, qualificazioni per europei etc etc .... Mah

    Gli anni passano per tutti e non è così scontato che un atleta di 32 anni riesca a reggere il ritmo di giocare ininterrottamente estate e inverno come avrebbe fatto a un'età meno avanzata (cestisticamente parlando). Sicuramente non sapremo mai le reali condizioni di Belinelli ma è un elemento da tenere in considerazione nella valutazione della sua scelta di rinunciare alla nazionale in quest finestra.

  • Mmichele 06/09/2018, 12.10 Mobile
    Citazione ( Mettawp 06/09/2018 @ 11:53 )

    Questione di priorità...immagino ci siano tanti ragazzi che farebbero carte false e rinuncerebbero a 10 anni di vacanze per avere l'onore di giocare in nazionale...

    Tipo chi?
    A me sembra il classico discorso populista, se la Fiba non è in grado di capire che mettere partite di qualificazione alla fine di una massacrante stagione Nba, o all'inizio dei training camp è una s*******a la colpa non è dei giocatori, basta vedere le tante defezioni in giro per l'Europa, anche la Serbia, che spesso è presa ad esempio per il legame tra nazionale e giocatori, avrà un sacco di assenze.

  • bubu170 06/09/2018, 12.04
    Citazione ( RedDragon 06/09/2018 @ 11:59 )

    Ha esagerato perché i giornali dovrebbero sapere il meno possibile e ritengo meglio un faccia a faccia, anche con la squadra testimone magari

    I giornali sanno il meno possibile di quanto accade lontano dagli occhi di tutti, ma dopo una mossa del genere in diretta nazionale, c'è poco da tenere per sé. La ramanzina a Gallinari fu correttissima e, secondo me, volutamente pubblica, per dare maggior peso a delle parole che altrimenti si sarebbero potute perdere nel nulla. Da ovunque si guardi quella faccenda, Gallinari ha sempre e comunque torto, aggravando per di più la sua posizione con le dichiarazioni del post pugno. Quella della convocazione di adesso è un'altra storia, ma per quanto successo lo scorso anno, Gallinari se l'è cavata anche con poco

  • Mmichele 06/09/2018, 12.00 Mobile
    Citazione ( Mettawp 06/09/2018 @ 11:51 )

    Sulle finestre FIBA lui non ha nessun impatto. Può solo accettare la situazione. Sul fatto che alcuni giocatori preferiscano le loro squadre alla nazionale, invece, credo abbia titolo di dire la sua. Che poi, ha detto la verità, cioè che i giocato ...

    Ah quindi quando riguarda argomenti Fiba, quindi di riflesso Fip (che guarda caso è chi gli paga lo stipendio) rilascia dichiarazioni da yesman, mentre per quanto riguarda i giocatori, che fanno essenzialmente la stessa cosa (non vanno allo scontro con i loro datori di lavoro), diventa di colpo l'uomo tutto d'un pezzo che non le manda a dire, e io non critico la sostanza, ma la forma, come nel caso delle finestre Fiba ha avuto l'intelligenza di tenersi le proprie idee per se, o di esporle in privato in federazione, così avrebbe dovuto farlo anche nella gestione dei giocatori.

  • RedDragon 06/09/2018, 11.59 Mobile
    Citazione ( bubu170 06/09/2018 @ 11:57 )

    Per me Messina non ha esagerato, ha detto solo la verità e quello che tutti pensano ma in pochi dicono

    Ha esagerato perché i giornali dovrebbero sapere il meno possibile e ritengo meglio un faccia a faccia, anche con la squadra testimone magari

  • bubu170 06/09/2018, 11.57
    Citazione ( RedDragon 06/09/2018 @ 11:35 )

    Anche Messina secondo me un po' esagerato, ma lui è Ettore Messina, con tutto il rispetto per Sacchetti, per cui comunque provo grande stima

    Per me Messina non ha esagerato, ha detto solo la verità e quello che tutti pensano ma in pochi dicono

  • Mettawp 06/09/2018, 11.53
    Citazione ( Mmichele 06/09/2018 @ 10:49 )

    Belinelli aveva appena finito una stagione da 90 N-O-V-A-N-T-A partite, penso che le vacanze se le sia meritate, tra l'altro in America il periodo più importante per allenarsi è proprio l'Estate, quindi pretendere la presenza di Belinelli per la fi ...

    Questione di priorità...immagino ci siano tanti ragazzi che farebbero carte false e rinuncerebbero a 10 anni di vacanze per avere l'onore di giocare in nazionale...

  • Mettawp 06/09/2018, 11.51
    Citazione ( Mmichele 06/09/2018 @ 11:25 )

    Le finestre FIBA sono un argomento molto discusso e criticato. La sua opinione in merito? “La mia opinione sull’argomento è che sapevo benissimo di questa situazione quando ho accettato l’incarico. Dal momento che l’ho accettato accetto tutt ...

    Sulle finestre FIBA lui non ha nessun impatto. Può solo accettare la situazione. Sul fatto che alcuni giocatori preferiscano le loro squadre alla nazionale, invece, credo abbia titolo di dire la sua. Che poi, ha detto la verità, cioè che i giocatori preferiscono le loro squadre di club alla nazionale. Avesse detto folli bugie...ma ha detto la verità.

  • GalRODMI86 06/09/2018, 11.49
    Citazione ( Stevebasket 06/09/2018 @ 11:37 )

    Ti ringrazio del chiarimenti (che tuttavia non servivano perché nel mondo del basket prima da giocatore poi da dirigente e allenatore ci sono da oltre 40.anni. ..... ) . Io voglio solo farti notare che giocatori di euroleague (una lega provate com ...

    E' una situazione che noi come federazione stiamo gestendo con i piedi, perché in altre nazionali i giocatori NBA non hanno risposto alle convocazioni, e tutto questo cinema non è venuto fuori.
    Non è questione di ipocriti o altro, ma di creare polemiche anche quando non c'è ne bisogno. In questo periodo non è tanto questione Belinelli e Gallinari, ma delle franchigie NBA che difficilmente permettono ai giocatori di partire. Anche per appuntamenti più importanti, spesso abbiamo visto rinunce di big, e i nostri non fanno eccezione.
    Durante l'anno le squadre di Eurolega hanno trattenuto i vari giocatori nelle finestre di novembre e marzo, e non è una situazione tanto diversa.

  • Mettawp 06/09/2018, 11.48
    Citazione ( larrythebest 06/09/2018 @ 09:15 )

    Perfetto. Un minatore gallese ha piu' tatto di Meo. In quel posto occorre diplomazia dote totalmente sconosciuta dal nostro CT

    Io stimo chi non ne ha, di diplomazia. Ebbasta con il politicamente corretto, basta con gli yes men leccacul0. Sono adulti e ne parlino tra di loro se ce ne é bisogno.

  • Stevebasket 06/09/2018, 11.37 Mobile
    Citazione ( ClexOfSpades 06/09/2018 @ 11:28 )

    Perdonami ma credo che la tua conoscenza del mondo basket abbia delle lacune. La FIP (federazione italiana pallacanestro) fa parte della FIBA come tutte le altre federazioni nazionali. la NBA è una lega privata e la FIBA per loro conta come il 2 di ...

    Ti ringrazio del chiarimenti (che tuttavia non servivano perché nel mondo del basket prima da giocatore poi da dirigente e allenatore ci sono da oltre 40.anni. ..... ) . Io voglio solo farti notare che giocatori di euroleague (una lega provate come tu stesso hai specificato ) ora si stanno allenando con le rispettive nazionali. E giocatori di una lega privata (quale l nba ) no. Qualcuno è scusato e capito ......poverini

  • RedDragon 06/09/2018, 11.37 Mobile
    Citazione ( Stevebasket 06/09/2018 @ 10:17 )

    Però in base a quanto DA LORO DICHIARATO (e io non ci credo molto a certe dichiarazioni. ...) ne Beli ne Gallo avrebbero declinato la convocazione per questa finestra per la mancanza di tatto o di Buon senso (cito i termini che hai usato tu ) di ...

    Come vuoi, ma così sta proprio salutando la nazionale e noi i Mondiali.

  • RedDragon 06/09/2018, 11.35 Mobile
    Citazione ( bubu170 06/09/2018 @ 10:17 )

    Parlavo di Djordjevic a livello tecnico; nessun top allenatore ha un carattere morbido...non mi sembra che Messina le abbia mandate a dire. Certo lo status ti permette di dire cose che i comuni mortali non possono dire, giuste o sbagliate che siano, ...

    Anche Messina secondo me un po' esagerato, ma lui è Ettore Messina, con tutto il rispetto per Sacchetti, per cui comunque provo grande stima

  • Mmichele 06/09/2018, 11.28 Mobile
    Citazione ( Stevebasket 06/09/2018 @ 10:58 )

    Incommentabile. Come avrà fatto belinelli a presenziare negli anni passati a europei, qualificazioni per europei etc etc .... Mah

    Si potrebbe dire lo stesso di Datome e Melli allora, ma è più bello dire che la federazione rispetta di più le franchige americane, o che ci siano Giocatori e giocatori, o un altro degli arguti pensieri di cui ci hai fatto partecipi.

  • ClexOfSpades 06/09/2018, 11.28
    Citazione ( Stevebasket 06/09/2018 @ 10:17 )

    Però in base a quanto DA LORO DICHIARATO (e io non ci credo molto a certe dichiarazioni. ...) ne Beli ne Gallo avrebbero declinato la convocazione per questa finestra per la mancanza di tatto o di Buon senso (cito i termini che hai usato tu ) di ...

    Perdonami ma credo che la tua conoscenza del mondo basket abbia delle lacune. La FIP (federazione italiana pallacanestro) fa parte della FIBA come tutte le altre federazioni nazionali. la NBA è una lega privata e la FIBA per loro conta come il 2 di picche con briscola a cuori. Le franchigie NBA possono impedire ai propri tesserati di giocare in nazionale in virtù dei regolamenti in atto, e la FIP (o qualunque altra federazione nazionale) non può farci proprio nulla. Viceversa per i giocatori di Eurolega per ora, nelle finestre durante la stagione, ha prevalso il buon senso di alcuni allenatori di non scatenare una "guerra" con le squadre di appartenenza quando le partite delle nazionali si sovrapponevano a quelle dell'Eurolega (Melli e Datome, o Hackett e Cinciarini non hanno partecipato alle finestre - discorso a parte per gente come Abbass che non vedeva campo e quindi Milano "lasciava" libero per giocare in azzurro).
    Io voglio ricordare che la FIBA dopo aver lasciato le coppe europee morire lentamente, adesso che l'Eurolega (privata come la NBA per essere chiari) muove sponsor e soldi grazie a una gestione e una crescita evidente negli anni, di colpo cerca di organizzare di nuovo un torneo europeo (champions league) con i top club e per mettere i bastoni fra le ruote all'Eurolega si inventa le finestre delle nazionali durante l'anno, sapendo benissimo che così facendo si tagliano fuori tutti gli NBA per la maggior parte delle qualificazioni. E' solo un problema di soldi e "politico" perché un'Eurolega forte, che punta a diventare la NBA d'Europa, non piace allla FIBA.

  • Mmichele 06/09/2018, 11.25 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 06/09/2018 @ 11:15 )

    Ma nemmeno a favore, o sbaglio? Evidentemente non gli è mai stato chiesto, tira molto di più la polemica, come da linea editoriale della carta da culo rosa in qualsiasi sport

    Le finestre FIBA sono un argomento molto discusso e criticato. La sua opinione in merito?
    “La mia opinione sull’argomento è che sapevo benissimo di questa situazione quando ho accettato l’incarico. Dal momento che l’ho accettato accetto tutto quello che succede. Se non ero d’accordo su questo punto non avrei accettato la panchina azzurra."


    In questo caso di colpo è diventato una persona diplomatica, vista la veemenza con cui si è scagliato contro i giocatori, mi aspettavo una risposta diversa anche sull'argomento Fiba
    A me sembra che tutto questo polverone l'abbia alzato per mettere le mani avanti, in modo da poter scaricare la colpa in caso di fallimento su Belinelli&co.

  • laberra8 06/09/2018, 11.21
    Citazione ( OttoLamphred 06/09/2018 @ 11:15 )

    Ma nemmeno a favore, o sbaglio? Evidentemente non gli è mai stato chiesto, tira molto di più la polemica, come da linea editoriale della carta da culo rosa in qualsiasi sport

    Stiamo scrivendo sullo stesso sito che ieri ha riportato solo parzialmente le dichiarazioni di Belinelli in modo da creare polemica e fare click.

  • OttoLamphred 06/09/2018, 11.15
    Citazione ( Mmichele 06/09/2018 @ 09:09 )

    "Non le manda a dire" "Non ha peli sulla lingua" "Non ha paura a dire le cose come stanno" Poi però non una parola contro le finestre Fiba, e la loro totale l'inutilità, o almeno io non ne ho trovate

    Ma nemmeno a favore, o sbaglio? Evidentemente non gli è mai stato chiesto, tira molto di più la polemica, come da linea editoriale della carta da culo rosa in qualsiasi sport

  • Stevebasket 06/09/2018, 10.58 Mobile
    Citazione ( Mmichele 06/09/2018 @ 10:49 )

    Belinelli aveva appena finito una stagione da 90 N-O-V-A-N-T-A partite, penso che le vacanze se le sia meritate, tra l'altro in America il periodo più importante per allenarsi è proprio l'Estate, quindi pretendere la presenza di Belinelli per la fi ...

    Incommentabile.
    Come avrà fatto belinelli a presenziare negli anni passati a europei, qualificazioni per europei etc etc ....
    Mah

  • Mmichele 06/09/2018, 10.49 Mobile
    Citazione ( Stevebasket 06/09/2018 @ 10:32 )

    E quindi ? Mi stai dicendo che sacchetti ce l ha su con Beli e gallo ? Perche consentimi tu invece di farti notare che mentre datome e melli si son spremuti fino al termine dei play-off in Turchia , I due signori campioni nba erano in vac ...

    Belinelli aveva appena finito una stagione da 90 N-O-V-A-N-T-A partite, penso che le vacanze se le sia meritate, tra l'altro in America il periodo più importante per allenarsi è proprio l'Estate, quindi pretendere la presenza di Belinelli per la finestra di Giugno non ha il minimo senso

  • Stevebasket 06/09/2018, 10.32 Mobile
    Citazione ( Chandler63 06/09/2018 @ 10:28 )

    Ti faccio notare che Melli e Datome hanno rinunciato alle due partite della finestra di giugno, eppure lì non mi pare che Meo abbia detto bah, eppure avevano finito da poco i playoff e avrebbero dovuto solo posticipare di qualche giorno le vacanze.

    E quindi ? Mi stai dicendo che sacchetti ce l ha su con Beli e gallo ? Perche consentimi tu invece di farti notare che mentre datome e melli si son spremuti fino al termine dei play-off in Turchia , I due signori campioni nba erano in vacanza già da un po (gallo da parecchio. .... ). Eppure....

  • Chandler63 06/09/2018, 10.28
    Citazione ( Stevebasket 06/09/2018 @ 10:17 )

    Però in base a quanto DA LORO DICHIARATO (e io non ci credo molto a certe dichiarazioni. ...) ne Beli ne Gallo avrebbero declinato la convocazione per questa finestra per la mancanza di tatto o di Buon senso (cito i termini che hai usato tu ) di ...

    Ti faccio notare che Melli e Datome hanno rinunciato alle due partite della finestra di giugno, eppure lì non mi pare che Meo abbia detto bah, eppure avevano finito da poco i playoff e avrebbero dovuto solo posticipare di qualche giorno le vacanze.

  • bubu170 06/09/2018, 10.17
    Citazione ( RedDragon 06/09/2018 @ 09:53 )

    Djordjevic in passato si è scornato abbastanza con Micov (che infatti non può godere di nessuna medaglia) e Marjanovic. Certo è che loro possono permettersi di lasciare a casa qualcuno, mentre noi dovremmo avere più tatto, visto che di materia pr ...

    Parlavo di Djordjevic a livello tecnico; nessun top allenatore ha un carattere morbido...non mi sembra che Messina le abbia mandate a dire. Certo lo status ti permette di dire cose che i comuni mortali non possono dire, giuste o sbagliate che siano, e Meo non ha comunque questo status

  • Stevebasket 06/09/2018, 10.17 Mobile
    Citazione ( RedDragon 06/09/2018 @ 09:53 )

    Djordjevic in passato si è scornato abbastanza con Micov (che infatti non può godere di nessuna medaglia) e Marjanovic. Certo è che loro possono permettersi di lasciare a casa qualcuno, mentre noi dovremmo avere più tatto, visto che di materia pr ...

    Però in base a quanto DA LORO DICHIARATO (e io non ci credo molto a certe dichiarazioni. ...) ne Beli ne Gallo avrebbero declinato la convocazione per questa finestra per la mancanza di tatto o di Buon senso (cito i termini che hai usato tu ) di sacchetti. .... ma per restare ad allenarsi con le rispettive franchigie.....
    Quindi delle due l una ; o loro sparano delle gran balle oppure la presunta mancanza di tatto di sacchetti conta una fava in sta vicenda
    Io pur comprendendo che per i 2 signori è molto più importante chi gli paga un -assai lauto - stipendio, mi (e ti ) chiedo; e non è altrettanto più importante per Melli e datome il fenerbace ? Per Burns l Olimpia Milano ? E perche quella stesse società allora , come clippers e San antonio, non dicono "eh no; tu alle finestre fine di settembre non ci vai " ?
    Perché sai quale è la cosa più triste e negativa della vicenda ? Che il.messaghio che si da è che per le fip dunque esistono giocatori e giocatori, franchigie da tutelare e rispettare e società (europea o italiche) che invece si devono inchinare alle esigenze della nazionale
    Patetico. Bande di burattini e di ipocriti.

  • RedDragon 06/09/2018, 09.53 Mobile
    Citazione ( bubu170 06/09/2018 @ 09:16 )

    Ammiro e ho sempre ammirato Sacchetti, ma dal primo minuto ho pensato che non era un coach da nazionale e purtroppo tra risultati e problemi extra parquet, mi pare che la mia idea sia confermata. Non cambia la mia stima per Meo, ma per la nazionale v ...

    Djordjevic in passato si è scornato abbastanza con Micov (che infatti non può godere di nessuna medaglia) e Marjanovic.
    Certo è che loro possono permettersi di lasciare a casa qualcuno, mentre noi dovremmo avere più tatto, visto che di materia prima ce n'è poca.

  • RedDragon 06/09/2018, 09.50 Mobile
    Citazione ( Stevebasket 06/09/2018 @ 09:27 )

    Ma manda a quel paese tutta sta baracca di incompetenti e raccontaballe Meo ! Uno schietto come te non è fatto proprio per certi ambienti dove regna l'ipocrisia

    Senza sfociare nell'ipocrisia Petrucciana, esiste un po' di diplomazia e di buon senso. Nessuno ha usato un pizzico di una o dell'altra. Rischiamo di non andare al Mondiale neanche in una qualificazione che ha fatto di tutto per favorirci rispetto al metodo tradizionale.

  • Chandler63 06/09/2018, 09.39
    Citazione ( Mmichele 06/09/2018 @ 09:09 )

    "Non le manda a dire" "Non ha peli sulla lingua" "Non ha paura a dire le cose come stanno" Poi però non una parola contro le finestre Fiba, e la loro totale l'inutilità, o almeno io non ne ho trovate

    Perfetto.

  • SpiedTam 06/09/2018, 09.30 Mobile

    Tante parole per nulla, dobbiamo qualificarci per il Mondiale, con o senza giocatori NBA. Una polemica che non doveva nemmeno iniziare la si sta protraendo all'infinito. Si devono far parlare il parquet e i canestri

  • Stevebasket 06/09/2018, 09.27

    Ma manda a quel paese tutta sta baracca di incompetenti e raccontaballe Meo ! Uno schietto come te non è fatto proprio per certi ambienti dove regna l'ipocrisia

  • gusmanedemattei 06/09/2018, 09.27

    D'ora in avanti per dire a mia moglie di comprare la verdura, faccio un comunicato stampa! Mi sembra, comunque, che le parole di Sacchetti tendano a smorzare ogni polemica.

  • GalRODMI86 06/09/2018, 09.18

    Al netto di chi ha ragione, sinceramente è tutta la situazione che è stata gestita in maniera dilettantesca. Ogni riferimento alla federazione è puramente voluto, perché per quanto i protagonisti potrebbero evitare certe uscite (e sinceramente non riesco a dar torto ai giocatori in questo caso), i dirigenti che accompagnano la nazionale dovrebbero impedire che certe situazioni vengano messe in mostra pubblicamente. In altre federazione non mi pare che ci sia stato tutto questo cinema.

  • bubu170 06/09/2018, 09.16

    Ammiro e ho sempre ammirato Sacchetti, ma dal primo minuto ho pensato che non era un coach da nazionale e purtroppo tra risultati e problemi extra parquet, mi pare che la mia idea sia confermata. Non cambia la mia stima per Meo, ma per la nazionale vedo meglio coach più duttili e più tecnici, come Djordjevic ad esempio, che fu anche uno dei candidati

  • larrythebest 06/09/2018, 09.15 Mobile
    Citazione ( Mmichele 06/09/2018 @ 08:46 )

    Non critico il Sacchetti allenatore, per quanto non ami il modo in cui fa giocare le sue squadre i risultati sono dalla sua parte - a livello di club - , ma per guidare la nazionale sono necessarie doti di comunicazione e di tutela dei rapporti in cu ...

    Perfetto. Un minatore gallese ha piu' tatto di Meo. In quel posto occorre diplomazia dote totalmente sconosciuta dal nostro CT

  • Badoglio 06/09/2018, 09.12

    Sacchetti patetico,ma pure il Beli ingiustificabile.

  • Mmichele 06/09/2018, 09.09 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 06/09/2018 @ 08:55 )

    Ma la Gazzetta ha iniziato la campagna per fare fuori Sacchetti? Petruccetto si è già pentito di aver messo in panca uno che non le manda a dire?

    "Non le manda a dire"
    "Non ha peli sulla lingua"
    "Non ha paura a dire le cose come stanno"
    Poi però non una parola contro le finestre Fiba, e la loro totale l'inutilità, o almeno io non ne ho trovate

Pagina di 2