Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 22/09/2013, 12.54

Mondiale 2014: il riepilogo delle qualificate

Mancano solo le quattro wild card

Nazionali

Mancano solo le quattro wild card, che saranno assegnate a Buenos Aires il 23 e 24 novembre, per decidere quali saranno le ultime nazionali a partecipare al Campionato Mondiale FIBA del prossimo anno. Ecco al momento le venti qualificate:                              

-Stati Uniti: qualificati in quanto vincitori dell'oro olimpico a Londra 2012. Sono i detentori del torneo.                                                                                                                  

-Spagna: qualificata in quanto paese organizzatore del Campionato Mondiale.                                   

-Australia e Nuova Zelanda: prima e seconda classificata ai Campionati d'Oceania. Le due squadre sono state le uniche a partecipare alla manifestazione.                                                

-Iran, Filippine e Corea del Sud: rispettivamente le prime tre classificate ai Campionati Asiatici.           

-Angola, Egitto e Senegal: rispettivamente le prime tre classificate ai Campionati Africani.                   

-Messico, Porto Rico, Argentina e Repubblica Dominicana: rispettivamente le prime quattro classificate ai Campionati Americani.                                                                                

-Lituania, Francia, Croazia, Slovenia, Ucraina e Serbia: le prime sette classificate ai Campionati Europei. Essendo entrata nelle prime sei la Spagna, la Serbia (settima) si è guadagnata l'ultimo posto disponibile.                                                                                                                                      

Questo il quadro delle venti qualificate. Per le quattro wild card sono in lizza nazionali importanti tra cui: Canada, Cina, Brasile, Turchia, Russia, Grecia, Italia e Nigeria. In un altro articolo sarà affrontato proprio il tema wild card e le nazionali in lizza per ottenerle. 

© Riproduzione riservata
A. Gariboldi

A. Gariboldi

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 55 Commenti

Pagina di 2

  • MELOMVP 23/09/2013, 18.34

    Australia e Nuova Zelanda: prima e seconda classificata ai Campionati d'Oceania. Le due squadre sono state le uniche a partecipare alla manifestazione. A questo punto, se avessimo organizzato i campionati dello stivali con san marino e città del vaticano saremmo tutti e 3 ai mondiali

  • mikebantom 23/09/2013, 11.57

    prenderanno una europea e l'unica competitor che vedo molto più forte dell'Italia è la Turchia , non solo per motivi di sponsor. la Russia potrebbe anche dire che chiederà a Kirilenko e Shved di concentrarsi sulle olimpiadi

  • astroganga 23/09/2013, 08.30 Mobile

    La cosa dell'Oceania e' grottesca. X la schifezza delle wild card, qualche possibilita' l'abbiamo. Piazza storica,nazionale con giocatori di alto livello e bacino d'utenza non trascurabile e molto vicino al luogo dove si svolgera' la competizione.

  • Ciuppa55 22/09/2013, 20.34 Mobile
    Citazione ( stock87 22/09/2013 @ 13:53 )

    furi dalle palle Cusin e dentro uno tra Tessitori e Cervi

    Sul quintetto sono d'accordo: Beli ( anche se non mi entusiasma ) Bargnani , Gallo , Datome , Hackett.... dalla panca Cincia , Aradori , Gentile , Cuso ( non c'e' di meglio ) Gigli ( solo per altezza ed un po' di esperienza ) Melli ( che forse a furia di giocare puo' migliorare ) Gentile senior e uno tra Tessitori e Cervi.... Direi che ci si potrebbe divertire!!!!!

  • laspadanellarocci 22/09/2013, 16.41
    Citazione ( teuzp 22/09/2013 @ 13:26 )

    Ma spiegatemi il senso di fare il campionato di Oceania con NZ e Australia e basta...e per di più mandarli ai mondiali,praticamente solo perchè esistono...mah

    quoto,1 va bene ma 2...

  • laspadanellarocci 22/09/2013, 16.40
    Citazione ( Qohelet 22/09/2013 @ 14:12 )

    Ma a questo punto non possono allargare il torneo a 32 squadre?! 8 gironi da 4 e poi eliminazione diretta con ottavi, quarti e così via. Come un mondiale di quel gioco in cui si calcia la palla. Niente wild card e tutti contenti, competizione più a ...

    dovranno trovare pur un modo per finanziarsi,e visto che le TV non danno molto...

  • Mailman 22/09/2013, 15.21

    Brasile e Cina sicurissimi una ospitante dei giochi e l'altra potenza non indifferente, vedo male il Canada in quanto c'è il brasile e la Nigeria che non entusiasma... ci son due posti la Turchia sponsor, soldi,stadi e medagliata nella scorsa edizione... poi noi che meriteremmo, i russi che non se la meritano e che a parte karasev hanno una nazionale vecchia e i greci senza soldi... IO CI CREDO, PETRUCCI FATTI VALERE

  • Yebbas 22/09/2013, 14.25 Mobile

    Il Brasile sicuro , la Cina anche . Gli altri due posti sono molto combattuti . Per me ce la giochiamo con Turchia , Russia , Grecia , Canada .... Due posti per cinque squadre . La Grecia e' quella che ha meno speranze . La Russia ha un mercato potenzialmente ampio ma non merita granché come roster e come risultati recenti . Il Canada e' un mercato piccolo , poco interessante , ma ha una nazionale che nel prossimo decennio dominerà il mondo . La Turchia e' un grande paese ma la nazionale come roster e aspettative non merita per me . Alla luce di questa sommaria e incompleta valutazione , io direi noi e Canada .

  • Zoppicone 22/09/2013, 14.22 Mobile
    Citazione ( postbasso 22/09/2013 @ 14:06 )

    ti straquoto, un torneo con 2 squadre che qualifica 2 squadre è privo di senso

    Nel calcio l'australia è stata inglobata nell'Asia e poi si fa un torneo oceanico con squadre di ogni tipo che ne qualifica una squadra, in questo caso devono abolirlo

  • Pito 22/09/2013, 14.21 Mobile
    Citazione ( Qohelet 22/09/2013 @ 14:12 )

    Ma a questo punto non possono allargare il torneo a 32 squadre?! 8 gironi da 4 e poi eliminazione diretta con ottavi, quarti e così via. Come un mondiale di quel gioco in cui si calcia la palla. Niente wild card e tutti contenti, competizione più a ...

    sarebbe uno spettacolo.....le mie favorite per le wild sono:brasile,per il fatto che ospiterà le olimpiadi,cina....non sto manco a dire perché e 2 tra grecia italia e nigeria.....la prima perché è la più forte esclusa,la seconda perché è quella che se la meriterebbe e la terza perché è il paese africano con più tradizione.....p.s e attenti al canada,non sarà che con wiggins cambi qualcosa....

  • spettigue 22/09/2013, 14.19
    Citazione ( Qohelet 22/09/2013 @ 14:12 )

    Ma a questo punto non possono allargare il torneo a 32 squadre?! 8 gironi da 4 e poi eliminazione diretta con ottavi, quarti e così via. Come un mondiale di quel gioco in cui si calcia la palla. Niente wild card e tutti contenti, competizione più a ...

    mi sa che hai centrato il punto

  • Qohelet 22/09/2013, 14.12 Mobile

    Ma a questo punto non possono allargare il torneo a 32 squadre?! 8 gironi da 4 e poi eliminazione diretta con ottavi, quarti e così via. Come un mondiale di quel gioco in cui si calcia la palla. Niente wild card e tutti contenti, competizione più ampia e maggiori introiti, formula più snella e meno fitta di partite massacranti. A meno che le wild card siano solo un metodo per raccogliere le bustarelle delle varie federazioni interessate.

  • postbasso 22/09/2013, 14.06 Mobile
    Citazione ( Zoppicone 22/09/2013 @ 14:05 )

    Ripeto è una vergogna il fiba Oceania in cui l'australia è l'unica squadra forte e la nuova Zelanda fa la comparsa ma nonostante tutto qualificata, si dovrebbe fare una sorta di Unione con l'Asia e un torneo con 4/5 qualificate

    ti straquoto, un torneo con 2 squadre che qualifica 2 squadre è privo di senso

  • Zoppicone 22/09/2013, 14.05 Mobile

    Ripeto è una vergogna il fiba Oceania in cui l'australia è l'unica squadra forte e la nuova Zelanda fa la comparsa ma nonostante tutto qualificata, si dovrebbe fare una sorta di Unione con l'Asia e un torneo con 4/5 qualificate

  • Qohelet 22/09/2013, 13.57 Mobile
    Citazione ( stock87 22/09/2013 @ 13:53 )

    furi dalle palle Cusin e dentro uno tra Tessitori e Cervi

    A parte il fatto che il giochino dei roster a un anno di distanza da una competizione a cui nemmeno parteciperemo fa piuttosto sorridere: ma perché sostituire un Cusin che, pur con tutti i suoi difetti ha fatto un buonissimo europeo, con un '91 che ha i suoi stessi difetti (Forse una mano più quadra e molta meno esperienza) e un 4 del '94 che non ha ancora fatto un minuto in Serie A?!

  • alert 22/09/2013, 13.57
    Citazione ( DAngeloRussell 22/09/2013 @ 13:48 )

    io non capisco, ma invece di scegliere le squadre in base a soldi, sponsor e cazzate varie, xke non fanno un piccolo torneo pre-mondiali e in base a quello andranno le ultime 4?? capisco che ormai il basket sia solo una questione di soldi ma un minim ...

    E' l'aspetto più vergognoso del basket. La pallavolo, la pallanuoto, il calcio.... per non menzionare altri sport, usano i tornei per qualificare i team, mentre la FIBA no, sceglie in base a criteri di clientelismo nudo e crudo. Come l'EL. Ti sembra sensato che una squadra solo perchè ha i soldi debba scavalcare altre che legittimamente avrebbero diritto di partecipare al torneo? No, ma il basket funziona così. Quindi l'Italia farà "pubbliche relazioni" per conquistare la wild-card come le altre. Insomma uno schiaffo allo sport.

  • stock87 22/09/2013, 13.53 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    furi dalle palle Cusin e dentro uno tra Tessitori e Cervi

  • Qohelet 22/09/2013, 13.53 Mobile
    Citazione ( DAngeloRussell 22/09/2013 @ 13:48 )

    io non capisco, ma invece di scegliere le squadre in base a soldi, sponsor e cazzate varie, xke non fanno un piccolo torneo pre-mondiali e in base a quello andranno le ultime 4?? capisco che ormai il basket sia solo una questione di soldi ma un minim ...

    È il dinero che fa girare il mondo, anche in un contesto "meritocratico" come dovrebbe essere lo sport.

  • Qohelet 22/09/2013, 13.52 Mobile

    Non vedo perché dovrebbero assegnarci la wild card, non offriamo garanzie nè dal punto di vista sportivo nè economico.. Andranno ad altre: Cina, Brasile, Russia e probabilmente la Nigeria. O il Canada.

  • alert 22/09/2013, 13.49
    Citazione ( LelouchViBritannia 22/09/2013 @ 13:39 )

    Anche se le chance sono poche vorrei tanto esserci in Spagna la prossima estate...

    A chi lo dici. Con la squadra al completo si può legittimamente aspirare ad essere tra le prime 8 del mondo.

  • DAngeloRussell 22/09/2013, 13.48

    io non capisco, ma invece di scegliere le squadre in base a soldi, sponsor e cazzate varie, xke non fanno un piccolo torneo pre-mondiali e in base a quello andranno le ultime 4?? capisco che ormai il basket sia solo una questione di soldi ma un minimo di meritocrazia ci vorrebbe ogni tanto

  • Timbwrs15 22/09/2013, 13.47 Mobile
    Citazione ( alert 22/09/2013 @ 13:36 )

    Play: non ne abbiamo uno vero che possa giocare a questi livelli. Per cui salvo che un giovane faccia un salto di qualità pazzesco Cinciarini sarà il titolare, Hackett all'occorrenza e un terzo, non credo Diener. Nel ruolo di guardie siamo stracolm ...

    Potrebbe averne una il canada per la squadra molto nba...detto ciò sono convinto che Petrucci si batterà alla morte x ottenerla

  • LelouchViBritannia Account Verificato 22/09/2013, 13.39 Mobile

    Anche se le chance sono poche vorrei tanto esserci in Spagna la prossima estate...

  • alert 22/09/2013, 13.36

    Play: non ne abbiamo uno vero che possa giocare a questi livelli. Per cui salvo che un giovane faccia un salto di qualità pazzesco Cinciarini sarà il titolare, Hackett all'occorrenza e un terzo, non credo Diener. Nel ruolo di guardie siamo stracolmi, ali piccole e ali grandi non male, se tutti sani. Nel ruolo di centro Bargnani, Cusin per i 15 minuti, Melli e un giovane.------------------------Wild Card: come scrive albydigei darla alla Russia per due volte consecutive sarebbe scandaloso visto anche lo schifo di questi europei, la Grecia ha peso in Europa, ha vinto due EL, è molto avanti nel ranking FIBA per cui è difficile tirarla fuori. La Turchia non ha mai vinto una mazza fuori dai propri confni, francamente non vedo perchè debba meritarla. In fondo il suo cammino negli ultimi due anni è stato identico all'Italia, salvo che noi siamo arrivati 8vi agli europei e loro hanno fatto schifo. Però c'è lo sponsor bello grosso.......Cina entrerà al 100% neanche è quotata, un'americana tra Barsile e Canada verrà ripescata poi...................ci affidiamo alla provvidenza o alle capacità di mediazione/compromessi di Petrucci. Si salvi chi può.

  • cippo 22/09/2013, 13.35
    Citazione ( didididi 22/09/2013 @ 13:31 )

    Hackett in poltrona..gigi e il gallo nel divano a L..Beli apparecchia..mago ai fornelli..perche e cosi che vedranno i mondiali!! Per me impossibile la wild card purtroppo...

    Anch'io penso sia così, altrimenti Hacket Belinelli Datome Gallinari Bargnani Gentile A. Aradori Cinciarini Gentile S Melli Cusin e il dodicesimo fra Polonara e spero un emergente Cervi.

  • postbasso 22/09/2013, 13.32 Mobile
    Citazione ( didididi 22/09/2013 @ 13:31 )

    Hackett in poltrona..gigi e il gallo nel divano a L..Beli apparecchia..mago ai fornelli..perche e cosi che vedranno i mondiali!! Per me impossibile la wild card purtroppo...

    purtroppo la penso come te

  • didididi 22/09/2013, 13.31 Mobile

    Hackett in poltrona..gigi e il gallo nel divano a L..Beli apparecchia..mago ai fornelli..perche e cosi che vedranno i mondiali!! Per me impossibile la wild card purtroppo...

  • postbasso 22/09/2013, 13.28 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    ovvio che Hackett è meglio di Cincia, ma da sesto uomo può spaccarti la partita

  • postbasso 22/09/2013, 13.27 Mobile
    Citazione ( DanyVamos 22/09/2013 @ 13:23 )

    Mah quest'anno credo abbia giocato molto da play, poi visto quelli ke abbiamo..... Se poi la palla la deve portare Belinelli preferisco lui

    fossi il coach di Hackett non gli farei certo organizzare il gioco, lui deve attaccare il canestro, è ciò che gli riesce meglio. A Siena me lo ricordo con la squadra in mano spesso anche per le mancanze di Brown, ma da play puro non mi piace

  • laberra8 22/09/2013, 13.26

    Cina e Brasile sicure. Ce la giochiamo con Nigeria, Canada, Grecia, Russia e Turchia (con queste ultime due favorite).

  • teuzp 22/09/2013, 13.26 Mobile

    Ma spiegatemi il senso di fare il campionato di Oceania con NZ e Australia e basta...e per di più mandarli ai mondiali,praticamente solo perchè esistono...mah

  • bunker 22/09/2013, 13.25

    Cina e Turchia (uno degli sponsor è la Turkish Airlines.,...) sicuri, poi Brasile, Russia e Grecia sperano..... noi siamo dietro, è dura

  • DanyVamos 22/09/2013, 13.24 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Sono 13 :) e direi Datome da 3 e Gallo da 4

  • postbasso 22/09/2013, 13.23 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    io dico: Cincia, Beli, Gigi, Gallo, Mago. Hackett sesto uomo di lusso. Panca: Aradori, S.Gentile, A.Gentile, Melli, Gigli, Cusin.

  • DanyVamos 22/09/2013, 13.23 Mobile
    Citazione ( postbasso 22/09/2013 @ 13:16 )

    Hackett da play non mi piace, è una forzatura, il suo ruolo naturale è la guardia

    Mah quest'anno credo abbia giocato molto da play, poi visto quelli ke abbiamo..... Se poi la palla la deve portare Belinelli preferisco lui

  • Greenie 22/09/2013, 13.23
    Citazione ( postbasso 22/09/2013 @ 13:12 )

    chi sarebbe il secondo?

    Hackett; non credo che sarà un problema per Pianigiani dato che durante gli europei faceva portare palla a Belinelli... E come guardie siamo più che coperti.

  • postbasso 22/09/2013, 13.16 Mobile
    Citazione ( DanyVamos 22/09/2013 @ 13:14 )

    Ha fatto da secondo a cinciarini, se arriva hackett...

    Hackett da play non mi piace, è una forzatura, il suo ruolo naturale è la guardia

  • DanyVamos 22/09/2013, 13.14 Mobile
    Citazione ( postbasso 22/09/2013 @ 13:12 )

    chi sarebbe il secondo?

    Ha fatto da secondo a cinciarini, se arriva hackett...

  • Malfoi 22/09/2013, 13.14 Mobile

    Io la wild card la darei a squadre che sono andati avanti nel torneo per questo spero che Russia e Turchia non la prendono sarebbe vergognoso nei nostri confronti

  • DanyVamos 22/09/2013, 13.14 Mobile
    Citazione ( Greenie 22/09/2013 @ 13:07 )

    Non credo che lo chiami per fare il terzo play e sopratutto non credo che venga a fare il terzo play. Comunque secondo me è molto difficile che ci venga data la wild card.

    Infatti, nn credo ke lo rivedremo con la maglia azzurra. Può essere ke si cerchi di rinforzarci sottocanestro

  • postbasso 22/09/2013, 13.12 Mobile
    Citazione ( Greenie 22/09/2013 @ 13:07 )

    Non credo che lo chiami per fare il terzo play e sopratutto non credo che venga a fare il terzo play. Comunque secondo me è molto difficile che ci venga data la wild card.

    chi sarebbe il secondo?

  • Ste1990 22/09/2013, 13.11

    scordatevela la wild card all'italia, deve succedere qualcosa di veramente impensabile/assurdo/straordinario affinchè la fiba decida di invintarci ai mondiali

  • Jimmer 22/09/2013, 13.10
    Citazione ( HelloBrooklyn 22/09/2013 @ 13:03 )

    Russia, Cina, Brasile e Nigeria

    Alla Russia l'hanno data anche nel 2010, la Nigeria non ha soldi per pagarla.

  • Greenie 22/09/2013, 13.07
    Citazione ( DanyVamos 22/09/2013 @ 13:04 )

    Speriamo davvero.... L'anno prox così: Hackett, Cinciarini, Belinelli, Aradori, Gentile, Datome, Gallinari, Melli, Polonara, Bargnani, Cusin... Poi nn so se chiama ancora Diener

    Non credo che lo chiami per fare il terzo play e sopratutto non credo che venga a fare il terzo play. Comunque secondo me è molto difficile che ci venga data la wild card.

  • postbasso 22/09/2013, 13.05 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    La Cina la prende al 99%

  • DanyVamos 22/09/2013, 13.04 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Speriamo davvero.... L'anno prox così: Hackett, Cinciarini, Belinelli, Aradori, Gentile, Datome, Gallinari, Melli, Polonara, Bargnani, Cusin... Poi nn so se chiama ancora Diener

  • HelloBrooklyn 22/09/2013, 13.03
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Russia, Cina, Brasile e Nigeria

Pagina di 2