Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 05/09/2012, 20.58

Immensa Italia, vittoria in volata in Turchia (con video)

Ancora una prova emozionante dell'Italbasket che rimane imbattuta

Nazionali

Ancora una vittoria di una immensa Italia che supera la Turchia a domicilio con un finale di partita emozionantissimo. A decidere nell'82-83 finale le giocate di Datome, la tripla di Cinciarini, i cinque punti di Daniel Hackett, la stoppata di Gallinari e la prodezza fuori equilibrio sempre del solito Datome. Per gli Azzurri si tratta della settima vittoria in altrettante partite e il primo posto nel girone è ora assicurato matematicamente.
Come nella partita di andata, l'Italia ha faticato tantissimo nel primo tempo dominata dalla maggiore fisicità dei turchi soprattutto sotto canestro. Priva di Cusin, l'Italbasket ha sofferto sotto canestro con Erden che ha fatto la voce grossa ed un solo Danilo Gallinari capace di rispondere colpo su colpo alla Turchia.

Nel secondo tempo è entrata in campo un'altra Italia, più determinata e con la voglia di vincere. Gli Azzurri hanno piazzato un break impressionante che gli ha permesso di passare in vantaggio dopo aver chiuso sotto all'intervallo 44-31.
Il finale di tempo è stato però tutto a favore nuovamente dei turchi che hanno allungato fino al 62-56.
Il finale è stato tiratissimo con l'Italia sempre in rimonta. A decidere la tripla di Daniel Hackett, sfidato dalla difesa della Turchia, la stoppa di Danilo Gallinari ed appunto la giocata finale, di prestigio di Gigi Datome.

Per l'Italia 19 punti a testa per Danilo Gallinari e Pietro Aradori e 17 punti per Andrea Cinciarini sempre più leader silenzioso della squadra.

In casa Turchia 14 punti per Erden. 

IL VIDEO DELL'ULTIMO MINUTO DI GIOCO CON LA TURCHIA AVANTI 82-79 

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 209 Commenti

Pagina di 5

  • vittor 11/09/2012, 19.28

    Forse ai più apparirò saccente, ma almeno spero che la redazione di Sportando (nella persona dell'estensore del presente articolo Sig. E. Carchia), accetti, e forse gradisca, questa mia osservazione di carattere logico-grammaticale. Leggo: "Gli Azzurri hanno piazzato un break impressionante che GLI ha permesso di passare in vantaggio....". La particella pronominale "GLI" riferita ad un sostantivo plurale (azzurri) è un palese errore, anche se frequentemente usata da certi giornalisti, anche di fama, sia della carta stampata che della TV. La frase dovrebbe essere corretta nel modo seguente: "Gli Azzurri hanno piazzato in break impressionante che ha permesso LORO di passare in vantaggio..." Il giornalista ha un compito importante, non solo di informare, ma anche di insegnare a parlare e a scrivere correttamente. Mi sia perdonata questa divagazione. Grazie !

  • woodstock 06/09/2012, 21.14
    Citazione ( vimetus 06/09/2012 @ 15:38 )

    Non credo che Aradori e Hacket si escludessero a vicenda. Io sono senese e non mi sarebbe dispiaciuto vederli anche entrambi in campo contemporaneamente, con Hacket ad attaccare il canestro ed Aradori a tirare sugli scarichi (a Siena in penetrazione ...

    io non so come è andata la faccenda con Aradori....... da parte mia ti posso dire che a me non è mai piaciuto..... che c'entra, qualche bella prestazione l'ha fatta lo scorso anno (molte nelle competizioni estive risultando il migliore, illudendoci che sarebbe esploso) poi? Barcellona ok, contava il giusto..... magari altre 5, 6, 7 partite ha giocato benissimo fra campionato e coppa...... però la maggior parte delle volte che conta davvero..... tende a sparire.... diciamocelo chiaro, visto che sei anche di Siena e hai avuto modo di constatarlo, ha dei grossi limiti..... ma grossi....

  • Promezio 06/09/2012, 17.22
    Citazione ( woodstock 06/09/2012 @ 13:38 )

    il post sotto era per te......

    Capisco che se l'hanno fatto hanno calcolato tutto e deciso di conseguenza. Quindi basta rammarici. Sulla nazionale vorrei far notare che da qui alla prossima estate potrebbe cambiare tanto e quindi secondo me è prematuro parlare di Belinelli. Certo che non esserci stati quest'anno non depone a favore.

  • vimetus 06/09/2012, 15.38
    Citazione ( woodstock 06/09/2012 @ 13:36 )

    quale panorama.....? io credo che se non l'ha voluto, e non lo so, sarà dipeso anche dal fatto che hai preso Hackett...... giocatore molto più completo e molto più utile......

    Non credo che Aradori e Hacket si escludessero a vicenda. Io sono senese e non mi sarebbe dispiaciuto vederli anche entrambi in campo contemporaneamente, con Hacket ad attaccare il canestro ed Aradori a tirare sugli scarichi (a Siena in penetrazione non ha mai sfruttato appieno il suo potenziale, che pure è notevole). Anche alternandosi avrebbero fornito valide alternative, uno come stopper difensivo, l'altro con punti nelle mani. Inoltre nei minuti finali avresti potuto chiamare in panca Aradori, che a volte in tali frangenti sembra eclissarsi, e mettere dentro un Hacket che invece non si tira mai indietro...

  • vimetus 06/09/2012, 15.23
    Citazione ( coachC 06/09/2012 @ 00:03 )

    Veramente una splendida Italia, ottimo lavoro dello staff, sul quale non avevo dubbi. Devo dire che più di tutti mi ha impressionato Cinciarini, ho sempre ritenuto che avesse molti più limiti di Poeta, invece devo ammettere che un anno di eurolega, ...

    Come disse una volta un saggio: "Meglio un cavallo da domare che un ciuco da frustare"!

  • vimetus 06/09/2012, 15.14
    Citazione ( artiglio 05/09/2012 @ 21:33 )

    Non ti preoccupare, son concetti già detti ma sono secondo me validi: il Beli dopo un anno di Thibodeau migliorerà (anche come umiltà) e il Mago dei Raptors in nazionale di solito mette sempre qualcosina in più... E poi c'è Pianigiani che è una ...

    Considerando che i minuti decisivi li abbiamo giocati con Gallinari 5 e cambi accettati su qualunque situazione, direi che abbiamo praticamente giocado senza un centro - punto. Anche la più bella e pesante giocata da centro è stata la stoppata di Gallinari prima dell'ultimo canestro di Datome. Un centro di livello ci serve come il pane...

  • artiglio 06/09/2012, 15.04 Mobile
    Citazione ( sircharles2 06/09/2012 @ 14:41 )

    Sta volta devo darti torto, se vedi ai 3 secondi la palla sta appena per essere rilasciata, sarà rimasto realmente un secondo e mezzo

    Io ho fatto il fermo immagine quando la palla entra e restano 0.02 secondi... Comunque chissenefrega l'abbiamo portata a casa noi, è questo quello che conta!

  • vimetus 06/09/2012, 15.03
    Citazione ( Simpson8 05/09/2012 @ 21:09 )

    Be', sul -18 ho detto che questa è una mentalità più perdente degli Charlotte Bobcats; sul 11-2 dopo il sorpasso ho detto squadra troppo inesperta; sul tiro di Datome ho detto SQUADRA VERAMENTE CON LE PALLE!!

    Direi che questo è il complimento più bello che si possa fare a qualunque squadra di qualunque sport. Ma quando è la Nazionale c'è più gusto!!!

  • TheGlove 06/09/2012, 15.03

    Cmq Hackett aveva già fatto bene nel 2011, uno dei pochi a salvarsi

  • weitling 06/09/2012, 14.54

    adesso questa nazionale è pronta anche per belinelli e bragnani. Mi spiego meglio... adesso sono loro che, se non vogliono passare come elementi di disturbo, si devono sbucciare i ginocchi come hanno fatto tutti gli altri, a cominciare da Gallinari. Concordo che belinelli sarà la sfida di Pianigiani. E non credo che la declinerà.

  • sircharles2 06/09/2012, 14.41
    Citazione ( artiglio 06/09/2012 @ 14:39 )

    Se guardi attentamente il momento esatto in cui Datome fa canestro il cronometro segna 0.03 poi il tempo va avanti inspiegabilmente... Comunque è stato giusto rimettere il cronometro a 0.03

    Sta volta devo darti torto, se vedi ai 3 secondi la palla sta appena per essere rilasciata, sarà rimasto realmente un secondo e mezzo

  • artiglio 06/09/2012, 14.39 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Se guardi attentamente il momento esatto in cui Datome fa canestro il cronometro segna 0.03 poi il tempo va avanti inspiegabilmente... Comunque è stato giusto rimettere il cronometro a 0.03

  • sircharles2 06/09/2012, 14.36
    Citazione ( artiglio 06/09/2012 @ 14:33 )

    Analisi perfetta, come al solito... :-) Comunque come dici tu speriamo nella crescita di Polonara per poter mandare a casa il Mancio!

    anche se alla fin fine mancio ci può stare, 10 minuti non di più però

  • sircharles2 06/09/2012, 14.34
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    fanno quello che vogliono con i cronometri

  • artiglio 06/09/2012, 14.33 Mobile
    Citazione ( sircharles2 06/09/2012 @ 14:02 )

    A mio avviso l'italia potenzialmente e nella top5 europea, e vi spiego il perchè...chi può contare ( escluse spagna e francia), su giocatori che sono titolari nelle loro rispettive squadre NBA? nessuno, chi può contare su un organizzazione di gioc ...

    Analisi perfetta, come al solito... :-) Comunque come dici tu speriamo nella crescita di Polonara per poter mandare a casa il Mancio!

  • Dincio 06/09/2012, 14.23

    Grandissima italia

  • sircharles2 06/09/2012, 14.02

    A mio avviso l'italia potenzialmente e nella top5 europea, e vi spiego il perchè...chi può contare ( escluse spagna e francia), su giocatori che sono titolari nelle loro rispettive squadre NBA? nessuno, chi può contare su un organizzazione di gioco come la nostra? credo in pochi, poi ci sono ovviamente dei lati negativi, ci manca un centro cosiddetto dominante, cusin è molto volenteroso, ma purtroppo è limitato, in quest'ottica solo cervi può esserlo in futuro...per fortuna abbiamo un giocatore come bargnani che può comunque giocare da centro e può mascherare questa lacuna...abbiamo un mix di giovani ed esperti che può veramente fare benissimo, e soprattutto molti gocatori duttili, capaci di ricoprire più ruoli...di nazionali sopra a noi, oltre alle 2 citate in precedenza ci sono la russia, forse la lituania, con le altre siamo alla pari...ora vi faccio l'elenco di chi porterei agli europei: - Travis Diener: con la speranza che arrivi questo benedetto passaporto, play di alto livello per l'europa, da vedere quanto può reggere ( 20/25 minuti può darli non di più credo) -Andrea Cinciarini: l'esperienza in eurolega ha aumentato la sua autostima e la sua sicurezza, si è dimostrato ottimo condottiero, cambio play più che buono -Daniel Hackett: il miglior difensore sui piccoli che abbiamo, porta tenacia e determinazione, fa gruppo come pochi, direi quasi essenziale -Marco Belinelli: Thibodeau gli insegnerà a mettere giù il culo e difendere, in attacco se non si intestardisce è potenzialmente devastante, non si può fare a meno di lui -Pietro Aradori: si è dimostrato giocatore maturo, capace di segnare in più modi, ha giocato in eurolega e questo lo ha aiutato, spero si confermi a cantù, ottimo cambio -Alessandro Gentile: ha la faccia giusta, si sbatte in difesa, in attacco ha molte soluzioni, ha tutto per diventare un fenomeno, giovane ma maturo -Gigi Datome: una qualificazione da protagonista, forse un po assente in difesa, ma in attacco è un top, da portare assolutamente -Danilo Gallinari: si è messo a servizio della squadra, prendendosi tiri decisivi nei momenti più delicati, il vero leader di questa nazionale, imprescindibile -Achille Polonara: spero in una sua esplosione a Varese, nel caso non accada ci dovremmo accontentare del mancio, in quanto capitano purtroppo verrà convocato comunque -Niccolò Melli: nell'ultimo anno ha avuto una crescita esponenziale, darà minuti di qualità e intensità, un combattente -Andrea Bargnani: il faro offensivo della nazionale, da vedere in difesa con lunghi di alto livello, ma sono sicuro che reggerà alla grande, giocatore fondamentale se c'è ne uno -Marco Cusin: io spero in un'esplosione di Cervi a reggio emilia, ma non credò che avverrà a breve termine, il buon marco fa il suo, va bene così In chiusura penso che l'obbiettivo minimo sarà la qualificazione ai quarti, poi quello che verrà sarà di guadagnato, ho molta fiducia in questa nazionale e FORZA ITALIA!!!!

  • woodstock 06/09/2012, 13.38
    Citazione ( Promezio 06/09/2012 @ 13:13 )

    Stamattina, in risposta al mio unico rammarico di aver venduto Aradori, mi è stata riportata la voce che sarebbe Banchi a non amare Aradori. Pietro sarebbe rimasto a Siena. Se vero, questo cambierebbe il panorama. Che ne dite, può essere vero?

    il post sotto era per te......

  • woodstock 06/09/2012, 13.36

    quale panorama.....? io credo che se non l'ha voluto, e non lo so, sarà dipeso anche dal fatto che hai preso Hackett...... giocatore molto più completo e molto più utile......

  • woodstock 06/09/2012, 13.30
    Citazione ( postbasso 06/09/2012 @ 13:03 )

    Infatti, così rispondo a tutti e due, io ho detto che la voglia è la cosa più importante, ma quando intendevo chc'è chi è meglio e chi peggio intendevo dire che c'è chi ha più tecnica e chi meno.

    infatti come puoi rileggere...... ho detto che la voglia in queste partite c'è stata (Aradori a Siena parecchia meno)..... ma la sostanza non cambia, la voglia compensa le qualità difensive..... ma non basta...... se non sai difendere, o perchè sei lento di piedi, o perchè non ti abbassi troppo, o perchè non hai un impostazione difensiva ben chiara...... alla fine prendi sempre canestro da chiunque marchi...... ad Aradori quest'anno alla Mens è capitato spesso......

  • Promezio 06/09/2012, 13.13
    Citazione ( woodstock 06/09/2012 @ 00:10 )

    NO....... voglio dire che quando gicavano a Siena avevano gente davanti con qualità migliori e quindi non si sentivano protagonisti come con l'Italia (che non ha alternative), e vengono aiutati anche dai comportamenti di uno come il Gallo che si è ...

    Stamattina, in risposta al mio unico rammarico di aver venduto Aradori, mi è stata riportata la voce che sarebbe Banchi a non amare Aradori. Pietro sarebbe rimasto a Siena. Se vero, questo cambierebbe il panorama. Che ne dite, può essere vero?

  • postbasso 06/09/2012, 13.03

    Infatti, così rispondo a tutti e due, io ho detto che la voglia è la cosa più importante, ma quando intendevo chc'è chi è meglio e chi peggio intendevo dire che c'è chi ha più tecnica e chi meno.

  • woodstock 06/09/2012, 12.49
    Citazione ( postbasso 06/09/2012 @ 10:54 )

    Guarda, io sono della filosofia che non saper difendere non significa nulla. L'importante è l'impegno. Poi c'è chi è meglio e chi peggio però l'importante è la voglia

    Boh.......!?!? probabilmente vediamo il basket in due modi diversi........

  • gigante65 06/09/2012, 12.13

    Mi sembra che nelle valutazioni della indubbia crescita dei vari Cincia, Datome, Aradori, Hackett etc etc si stia sottovalutando l' incidenza della presenza del GALLO (oh io NON sono tifoso milanese....) che da solo alza secondo me di parecchio il valore di tutti !!! un 2,08 che va in attacco fa il p&r da play fa collassare le difese e permette agli altri di tirare con 2 metri di spazio, poi va in difesa, fa il 4 e pure il 5 stoppa, prende i rimbalzi e guida il contropiede ma chi ce l' ha ???? oltretutto con la sua TESTA ed UMILTA' di non pretendere palla ad ogni azione !!!

  • postbasso 06/09/2012, 10.54
    Citazione ( woodstock 06/09/2012 @ 10:50 )

    non ho detto che gli manca la voglia o l'impegno....... ho detto che non sanno difendere........ e questo è un dato oggettivo.......

    Guarda, io sono della filosofia che non saper difendere non significa nulla. L'importante è l'impegno. Poi c'è chi è meglio e chi peggio però l'importante è la voglia

  • woodstock 06/09/2012, 10.50
    Citazione ( Gil10Sba5 06/09/2012 @ 01:23 )

    Non mi pare che i due non difendano, magari sono cresciuti in uesti ultimi due anni perché hanno giocato e bene con Siena e Roma. Posso valutare meno Aradori ma il Datome degli ultimi2 anni era, insieme a Tonolli l'unico che difedeva a Roma.

    non ho detto che gli manca la voglia o l'impegno....... ho detto che non sanno difendere........ e questo è un dato oggettivo.......

  • andross 06/09/2012, 09.50
    Citazione ( Hacker 06/09/2012 @ 07:36 )

    Staremo a vedere, tieni conto che alla fase finale incontreremo squadre molto più forti, attaccanti molto più pericolosi, lunghi molto più pesanti. L'assetto di oggi è andato molto bene con squadre di fascia media (questa turchia lo è), dubito c ...

    Beh se pianigiani replicasse i risultati di siena in eurolega con la nazionale nessuno penso si lamenterebbe... se soccomberemo contro avversari più grossi e bravi a far canestro ( ce ne sono sicuramente almeno 3) sarà per limiti oggettivi dei nostri e evidente superorità degli altri.. non perchè giocheranno assieme belinelli e datome.... hackett 40 minuti non li può fare purtroppo ;)

  • andross 06/09/2012, 09.50
    Citazione ( Hacker 06/09/2012 @ 07:36 )

    Staremo a vedere, tieni conto che alla fase finale incontreremo squadre molto più forti, attaccanti molto più pericolosi, lunghi molto più pesanti. L'assetto di oggi è andato molto bene con squadre di fascia media (questa turchia lo è), dubito c ...

    Beh se pianigiani replicasse i risultati di siena in eurolega con la nazionale nessuno penso si lamenterebbe... se soccomberemo contro avversari più grossi e bravi a far canestro ( ce ne sono sicuramente almeno 3) sarà per limiti oggettivi dei nostri e evidente superorità degli altri.. non perchè giocheranno assieme belinelli e datome.... hackett 40 minuti non li può fare purtroppo ;)

  • harrycallaghan 06/09/2012, 09.46
    Citazione ( Hacker 06/09/2012 @ 07:36 )

    Staremo a vedere, tieni conto che alla fase finale incontreremo squadre molto più forti, attaccanti molto più pericolosi, lunghi molto più pesanti. L'assetto di oggi è andato molto bene con squadre di fascia media (questa turchia lo è), dubito c ...

    concordo, il gioco di Pianigiani ha sempre sofferto contro avversari dai grossi tonnellaggi. Comunque sono ottimista, se il carattere resta questo e il talento aumenta non vedo perché non potremmo far molto bene in Slovenia...

  • Shiningbasket 06/09/2012, 09.24 Mobile

    Finalmente connessione ristabilita...che partita! Grandi grandissimi ragazzi avanti così! Sarò di parte (ormai no se n'è andato) ma Pianigiani è il top del top, con una squadra che sulla carta era una mezza armata branca leone ha fatto un miracolo, siamo risorti dalle ceneri come la fenice, stavo rileggendo tutti i post di coloro che davano contro Simone prima delle qualificazioni e non solo...che ridicoli! Comunque...Bargnani serve come il pane, Belinelli se c'è o meno pazienza, io preferisco questo atteggiamento di tutta la squadra e staff ad una primadonna NBA...

  • Hacker 06/09/2012, 07.36
    Citazione ( andross 06/09/2012 @ 03:06 )

    Invece aradori datome è una coppia migliore di belinelli datome???? No perchè con aradori e datome ci sgiamo giocando tutte le qualificazioni e non mi sembra che aradori goda di fama da mastino. Chiunque abbia giocato sa che una buona difesa si reg ...

    Staremo a vedere, tieni conto che alla fase finale incontreremo squadre molto più forti, attaccanti molto più pericolosi, lunghi molto più pesanti. L'assetto di oggi è andato molto bene con squadre di fascia media (questa turchia lo è), dubito che potremo ripeterci contro i tonnellaggi e i cecchini delle finaliste. Il "sistema" di Pianigiani non a caso ha spesso portato Siena a superare i suoi limiti in europa, fino alle final4, ma mai oltre.

  • andross 06/09/2012, 03.06
    Citazione ( Hacker 06/09/2012 @ 01:16 )

    Belinelli e Datome insieme contemporaneamente è un suicidio difensivo che credo Simone non vorrà perpetrare, per di più con Bargnani al centro. Penso Hackett/Gentile con Datome oppure quando gioca Belinelli mettere Melli/Gentile come ali.

    Invece aradori datome è una coppia migliore di belinelli datome???? No perchè con aradori e datome ci sgiamo giocando tutte le qualificazioni e non mi sembra che aradori goda di fama da mastino. Chiunque abbia giocato sa che una buona difesa si regge su una buona organizzazzione e su un buon sistema difensivo, non sulla bravura del singolo. Una difesa organizzata bene fatta da difensori normali varra di più di una difesa fatta da ottimi difensori che non sanno dove muoversi.... conta il sistema. Toronto con il nuovo allenatore e bargnani al centro (o alla grande siamo li) è passata da essere la trentesima difesa alla dodicesima, play titolare telepass calderon, centro amir johnson leggerino a dir poco, e il pessimo difensore, buffone senza palle di bargnani.

  • antos93 06/09/2012, 02.52

    parlando di passaportati si puo sempre pensare al BARNES ex Lakers! :D anni fa si era parlato d in eventuale passaporto essendo in nonni materni siciliani! per i play invece ci sarebbe reggie jackson play nei thunder , americano ma nato in italia cosa che lo aiuterebbe nel ottenere il passaporto! p.s le mie sono solo idee scherzose ma un BARNES al posto di mancinelli non sarebbe poi cosi male!

  • antos93 06/09/2012, 02.46

    ritornando alle eventuali avversarie! dico che la lituania con l'innesto di un VALANCIUNAS con un anno di NBA puo giocarsi il secondo posto a dispetto di FRANCIA E RUSSIA! tutto sommato dico! che questa italia ! ha sopra solo spagna,litunia, francia e grecia sperando che la turchia non si qualifichi dato che poi il quintetto cambia avendo a disposizione TURKOGLU,ASIK,KENTER,OKUR, E IYLVIASOVA

  • Gil10Sba5 06/09/2012, 01.23
    Citazione ( woodstock 05/09/2012 @ 23:35 )

    perchè non sanno difendere entrambi......

    Non mi pare che i due non difendano, magari sono cresciuti in uesti ultimi due anni perché hanno giocato e bene con Siena e Roma. Posso valutare meno Aradori ma il Datome degli ultimi2 anni era, insieme a Tonolli l'unico che difedeva a Roma.

  • Gil10Sba5 06/09/2012, 01.19
    Citazione ( TheGlove 05/09/2012 @ 23:45 )

    Simone Pianigiani è un grande allenatore. Gli faccio solo un'osservazione: riuscirà a trovare il tempo per scopare? :D

    Che domande? ma dai!!! che c'entra?

  • Hacker 06/09/2012, 01.16
    Citazione ( andross 06/09/2012 @ 01:10 )

    Pianigiani ha sempre usato hackett come guastatore dalla panchina... ruolo che gli si addice molto e pensoche anche agli europei verrà utilizzato in questo modo... se queste qualificazioni sono indicative probabilmente il quintetto sarà piu alto co ...

    Belinelli e Datome insieme contemporaneamente è un suicidio difensivo che credo Simone non vorrà perpetrare, per di più con Bargnani al centro. Penso Hackett/Gentile con Datome oppure quando gioca Belinelli mettere Melli/Gentile come ali.

  • andross 06/09/2012, 01.10
    Citazione ( seven986 06/09/2012 @ 00:27 )

    Diener-Hackett-Belinelli-Gallinari-Bargn
    ani per voi è possibile come quintetto? E il secondo quintetto come potrebbe essere? Cinciarini-Aradori-Gentile-Datome/Melli-
    Cusin io questi li porterei tutti....poi gli altri...

    Pianigiani ha sempre usato hackett come guastatore dalla panchina... ruolo che gli si addice molto e pensoche anche agli europei verrà utilizzato in questo modo... se queste qualificazioni sono indicative probabilmente il quintetto sarà piu alto con belinelli da guardia e da tome e gallinari intercamniabili nei ruoli di 3 e 4. Con bargnani da 5 per cuin. A me non dispiacerebbe vedere cusin e bargnani assieme ma pianigiani non ha mai preso in considerazioni queat soluzione nel 2011... quindi siccome allena lui e non io va bene così!

  • Paolo95 06/09/2012, 00.47

    Purtroppo l'ho potuta vedere solo dagli ultimi minuti del 3 quarto in poi ma... wow che partita incredibile! Complimenti veramente a tutto il gruppo ma io sto adorando sempre di più i vari Hackett, Datome, Gallinari e Cinciarini, anche se pure Aradori veramente niente male con 5 punti consecutivi importantissimi nel 4/4! Grande merito a Pianigiani di aver dato una mentalità vincente e una grande difesa al gruppo; e grande merito alla squadra di avere due palle gigantesche! Ps: non ho ancora letto i commenti precedenti quindi forse qualcuno l'ha già fatto notare ma il Gallo, unico giocatore NBA che abbiamo in squadra ora, ha avuto l'umiltà di non aver voluto giocare l'isolamento per lui sull'ultimo possesso passando la palla al compagno, questo atteggiamento mi è piaciuto, ciò non toglie che ci saranno momenti dove questi tiri li dovrà prendere lui perchè comunque è il più talentuoso della squadra! Forza Azzurri!

  • sheldon 06/09/2012, 00.30 Mobile
    Citazione ( sircharles2 05/09/2012 @ 22:38 )

    la sapete la novità, forse fanno un girone dell'europeo a Trieste perchè alcune strutture non sono idonee sembra, sarebbe un sogno...comunque in qualsiasi posto giochino ci sarò a tifare italia

    Grande notizia! Avendo una "base" a Trieste, potrei farci più di un pensierino...

  • seven986 06/09/2012, 00.27

    Diener-Hackett-Belinelli-Gallinari-Bargnani per voi è possibile come quintetto? E il secondo quintetto come potrebbe essere? Cinciarini-Aradori-Gentile-Datome/Melli-Cusin io questi li porterei tutti....poi gli altri...

  • woodstock 06/09/2012, 00.10
    Citazione ( Promezio 05/09/2012 @ 23:50 )

    Mi vuoi dire che Pianigiani in nazionale non cura la difesa come a Siena? O che le squadre che stiamo affrontando ora non lo preoccupano più di tanto e quindi trascura la difesa? Non capisco e vorrei pareri tecnici

    NO....... voglio dire che quando gicavano a Siena avevano gente davanti con qualità migliori e quindi non si sentivano protagonisti come con l'Italia (che non ha alternative), e vengono aiutati anche dai comportamenti di uno come il Gallo che si è messo al servizio della squadra come esempio...... tirando fuori da loro almeno quella voglia che serve...... la capacità è un altra cosa...... ti giro la domanda, quando hanno giocato cosi bene come in queste 7 partite negli ultimi anni? eppure perlomeno Aradori aveva lo stesso allenatore.... sarà colpa del sistema Siena?

  • coachC 06/09/2012, 00.03

    Veramente una splendida Italia, ottimo lavoro dello staff, sul quale non avevo dubbi. Devo dire che più di tutti mi ha impressionato Cinciarini, ho sempre ritenuto che avesse molti più limiti di Poeta, invece devo ammettere che un anno di eurolega, pur con tutte le sue difficoltà, gli ha fatto bene. Su Belinelli la penso come George Bucci, ma credo che per Pianigiani sarà l'ennesima sfida: inserirlo nel suo sistema per farlo rendere al 150%. Sono abbastanza convinto che Simone lo porterà, mica per la pressione dei media, ma per una squestione di orgoglio personale; gli piace alzare l'asticella delle proprie sfide, e l'idea di poter domare un cavallo pazzo lo affascina e sarà più forte della paura di poter fallire.

  • TheGlove 05/09/2012, 23.55
    Citazione ( Promezio 05/09/2012 @ 23:52 )

    The glove sta per "il profilattico"?

    ahahaha si si più precisamente "il guanto"... scherzi a parte per me il buon Simone tra Siena prima, la Turchia ora e la nazionale praticamente non ha vita sociale

  • Promezio 05/09/2012, 23.52
    Citazione ( TheGlove 05/09/2012 @ 23:45 )

    Simone Pianigiani è un grande allenatore. Gli faccio solo un'osservazione: riuscirà a trovare il tempo per scopare? :D

    The glove sta per "il profilattico"?

  • jack24 05/09/2012, 23.51
    Citazione ( artiglio 05/09/2012 @ 23:39 )

    Sono d'accordo sia su Belinelli&Bargnani che sui convocati... Comunque 165 commenti in un'ora e mezza su un argomento che non riguarda la diatriba Milano/Siena è un bel numero, segno che l'attenzione sulla Nazionale è cresciuta negli ultimi tempi.. ...

    anch' io devo ammettere che qùest' anno l' Italia ha veramente emozionato soprattutto nelle 2 gare contro la Turchia dove abbiamo recuperato divari anche abbastanza larghi per poi vincere in modo strepitoso

  • Promezio 05/09/2012, 23.50
    Citazione ( woodstock 05/09/2012 @ 23:35 )

    perchè non sanno difendere entrambi......

    Mi vuoi dire che Pianigiani in nazionale non cura la difesa come a Siena? O che le squadre che stiamo affrontando ora non lo preoccupano più di tanto e quindi trascura la difesa? Non capisco e vorrei pareri tecnici

  • TheGlove 05/09/2012, 23.45

    Simone Pianigiani è un grande allenatore. Gli faccio solo un'osservazione: riuscirà a trovare il tempo per scopare? :D

  • yale11 05/09/2012, 23.42

    in alcuni roster ipotetici ho notato che mancava hackett, come si fa a lasciare hackett casa? per me è uno dei migliori della nostra nazionale, difende molto bene sui piccoli, attacca altrettanto bene il ferro e ha due palle quadratissime (scusate il neologismo), unico neo il tiro non fenomenale ma come si fa a non considerarlo? dopo i 3 nba è uno degli italiani migliori, con datome e gentile (che pero' deve ancora maturare definitivamente)

  • artiglio 05/09/2012, 23.39 Mobile
    Citazione ( andross 05/09/2012 @ 23:27 )

    Vedo molti paragoni con l'italia del 2011... ragazzi veramente oenaate che stiamo migliorando perchè manca bargnani???? O forse quest'anno siamo una squadra perchè rispetto alla stagione scorsa cinciarini, datome, hackett, cusin sono giocatori net ...

    Sono d'accordo sia su Belinelli&Bargnani che sui convocati... Comunque 165 commenti in un'ora e mezza su un argomento che non riguarda la diatriba Milano/Siena è un bel numero, segno che l'attenzione sulla Nazionale è cresciuta negli ultimi tempi... Su questo punto ha grande merito Pianigiani, dopo tanto tempo mi sono EMOZIONATO per una partita della Nazionale...

Pagina di 5