Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 28/08/2017, 08.30

Belinelli: Vedremo cosa accadrà, ma questo potrebbe essere il mio ultimo Europeo

Le parole del leader azzurro in vista di Eurobasket: Un Gallo così non me lo aspettavo, mi ha lasciato a bocca aperta

Nazionali
Marco Belinelli, a pochi passi dal via dell’Eurobasket 2017, racconta la sua Italbasket a Massimo Oriani de La Gazzetta dello Sport: «Senza Gallo le cose sono cambiate. La squadra è questa. La caratteristica, e penso sia evidente, è cuore e voglia di vincere».

SULLA DIFESA
«Deve distinguerci da tutti. Non siamo individualmente incredibili, ma pronti sempre ad aiutarci l’un l’altro».

SU GALLINARI
«Un Gallo così non me lo aspettavo. E’ sempre sotto controllo, invece mi ha lasciato a bocca aperta. Ma come dice Messina non si può fare niente, si va avanti con chi c’è».

SU MESSINA
«Un anno fa i giocatori arrivavano alla spicciolata dopo i playoff. Ora l’ho visto più carico, si vede la passione che ha nel volerci trasmettere la voglia di vincere».

SUL FUTURO
«Le finestre FIBA sono questioni burocratiche, io, Gallo e Ettore non ci saremo, quindi non ci penso. E’ la mia ultima competizione in azzurro? Perchè no? Vedremo cosa accadrà, ma è normale che ci sia in mente che possa essere l’ultimo Europeo».
© Riproduzione riservata
Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 26 Commenti
  • OttoLamphred 31/08/2017, 08.36
    Citazione ( alert 29/08/2017 @ 09:35 )

    L'UEFA è la NBA del calcio.

    Esatto, era proprio quello che intendevo

  • alert 29/08/2017, 09.35
    Citazione ( OttoLamphred 28/08/2017 @ 10:33 )

    Perchè nel calcio decide la UEFA, quindi l'Europa, nel basket la NBA. Che col ca**o che si ferma a novembre o a febbraio per lasciar andare giocatori per delle partite di qualificazioni a un campionato europeo e a un mondiale

    L'UEFA è la NBA del calcio.

  • Baskettando 28/08/2017, 11.00
    Citazione ( VecchioDea 28/08/2017 @ 10:55 )

    i campionati europei sono gestiti, direttamente o indirettamente, dalla FIBA (in Italia è la FIP che delega alla legabasket, ma l'anno scorso, quando c'è stato da vietare l'eurocup, la fip ha ritirato la deroga e buonanotte). Se la FIBA dice "fines ...

    con "mettersi insieme come l'nba" intendevo mettersi insieme e sfanculare la uefa, quindi fare una cosa svincolata dalla federazione..

  • VecchioDea 28/08/2017, 10.55
    Citazione ( Baskettando 28/08/2017 @ 10:52 )

    Quello che non si capisce è che se volessero, i campionati europei, potrebbero mettersi insieme e avrebbero la potenza economica di ragionare egoisticamente come l'nba nel basket ma non lo fanno (per fortuna secondo me) .. perchè? Tralasciando per ...

    i campionati europei sono gestiti, direttamente o indirettamente, dalla FIBA (in Italia è la FIP che delega alla legabasket, ma l'anno scorso, quando c'è stato da vietare l'eurocup, la fip ha ritirato la deroga e buonanotte).
    Se la FIBA dice "finestre per le nazionali" la FIP dice "finestre per le nazionali" e il campionato deve fermarsi

  • uappadu 28/08/2017, 10.54
    Citazione ( Tiroda4 28/08/2017 @ 10:18 )

    Io anche sulla "generazione di fenomeni" qualche dubbio l'avrei. Non è che perché in 4 sono andati in NBA automaticamente la generazione è di fenomeni. Ora vanno in NBA molti, moltissimi europei in più. Non credo che Myers fosse più scarso di Be ...

    infatti penso anche io che la famosa e osannata generazione di fenomeni non è mai stata tale altrimenti qualche sosa in più avrebbe fatto.


    il fatto è che questi i migliori giocatori che ha prodotto il basket italiano negli ultimo 8 anni. e per anni ci siamo adagiati sul fatto che questa squadra falliva gli obiettivi per congiunzioni astrali. la preoccupazione è che dietro di loro c'è il deserto.

  • Baskettando 28/08/2017, 10.52
    Citazione ( OttoLamphred 28/08/2017 @ 10:33 )

    Perchè nel calcio decide la UEFA, quindi l'Europa, nel basket la NBA. Che col ca**o che si ferma a novembre o a febbraio per lasciar andare giocatori per delle partite di qualificazioni a un campionato europeo e a un mondiale

    Quello che non si capisce è che se volessero, i campionati europei, potrebbero mettersi insieme e avrebbero la potenza economica di ragionare egoisticamente come l'nba nel basket ma non lo fanno (per fortuna secondo me) .. perchè? Tralasciando per un momento l'eurolega che è afflitta da celograndismo pur non essendo nba. VecchioDea

  • OttoLamphred 28/08/2017, 10.33
    Citazione ( Baskettando 28/08/2017 @ 10:07 )

    Sulle finestre fiba: io mi chiedo come facciano alla fifa, fatalità adesso nel calcio cadono le due settimane di sosta per le qualificazioni al mondiale delle nazionali e TUTTI i campionati si fermano. Dal nordamerica al sud america, dall'asia all'a ...

    Perchè nel calcio decide la UEFA, quindi l'Europa, nel basket la NBA. Che col ca**o che si ferma a novembre o a febbraio per lasciar andare giocatori per delle partite di qualificazioni a un campionato europeo e a un mondiale

  • andreajan 28/08/2017, 10.24 Mobile

    Oppurr oppure vieni a finire la carriera in Europa ed un altro pensierino ce lo fai, dai ...

  • Tiroda4 28/08/2017, 10.18
    Citazione ( uappadu 28/08/2017 @ 09:56 )

    generazione di fenomeni che però non ha vinto nulla nonostante le aspettative. dietro di loro un vuoto quasi imbarazzante di talenti. le nazionali giovanili non sfiguarano ma da qui a qualche anno quasi tutti quei nomi saranno persi nel limbo dell ...

    Io anche sulla "generazione di fenomeni" qualche dubbio l'avrei. Non è che perché in 4 sono andati in NBA automaticamente la generazione è di fenomeni. Ora vanno in NBA molti, moltissimi europei in più. Non credo che Myers fosse più scarso di Belinelli. Forse Gallinari è l'unico giocatore che non c'era ancora stato in Italia, per doti tecniche e fisiche. Però poi la testa è quella che è, come ha dimostrato. Bargnani è stata una prima scelta, ma lo è stato anche Michael Olowokandi, per dire. Io fra il Marconato degli anni migliori e Bargnani non sono proprio certo che prenderei il secondo. Datome è un giocatore forte come ce ne sono stati tanti, e che in NBA ci è stato per onor di firma. Un giocatore come Fucka, per dire, adesso non c'è.

  • VecchioDea 28/08/2017, 10.17
    Citazione ( Baskettando 28/08/2017 @ 10:07 )

    Sulle finestre fiba: io mi chiedo come facciano alla fifa, fatalità adesso nel calcio cadono le due settimane di sosta per le qualificazioni al mondiale delle nazionali e TUTTI i campionati si fermano. Dal nordamerica al sud america, dall'asia all'a ...

    perchè nel calcio non c'è la NBA.
    La FIBA non è mai riuscita a creare dei campionati non solo a livello della NBA, ma nemmeno a livello dell'eurolega.
    Ci troviamo nella situazione per cui i massimi campionati non sono in mano alla federazione internazionale che regola il basket ma sono gestiti da leghe private. Quindi la FIBA ha poco da cambiare i calendari, ha meno potere della NBA, se gli NBA dicono "a noi non interessa" per la FIBA è un flop

  • VecchioDea 28/08/2017, 10.14

    il prossimo europeo è tra quattro anni quindi è normale che possa ritirarsi dalla nazionale.
    Bisogna vedere se riusciremo a qualificarci per i mondiali, ma devo ammettere che senza giocatori NBA/EL è un bel problema cercare di fare dei pronostici

  • Spel81 28/08/2017, 10.12
    Citazione ( bubu170 28/08/2017 @ 09:30 )

    Vero...tra l'altro è stato un giocatore che ha avuto un'evoluzione nel gioco pazzesca! Ad inizio carriera mi piaceva ben poco, mentre ora è riuscito a diventare un giocatore totale (almeno in attacco), cosa molto molto difficile

    Concordo, col passare degli anni ha dimostrato di essere molto più che "solo" un tiratore e sul campo fa tante cose molto utili

  • Baskettando 28/08/2017, 10.07

    Sulle finestre fiba: io mi chiedo come facciano alla fifa, fatalità adesso nel calcio cadono le due settimane di sosta per le qualificazioni al mondiale delle nazionali e TUTTI i campionati si fermano. Dal nordamerica al sud america, dall'asia all'africa, dal campionato piu sfigato alla premier league inglese si fermano TUTTI per 2 settimane circa e nessuno che si sogna di fare sceneggiate. Qua invece tutti fanno come gli pare.

  • uappadu 28/08/2017, 09.56

    generazione di fenomeni che però non ha vinto nulla nonostante le aspettative.
    dietro di loro un vuoto quasi imbarazzante di talenti.
    le nazionali giovanili non sfiguarano ma da qui a qualche anno quasi tutti quei nomi saranno persi nel limbo della a2.
    interesse verso la nazionale praticamente un hobby come potrebbe essere un 3vs3 al campetto.

    spero che qualcuno si accorga che è ora di pensare a creare qualcosa. in questo momento basterebbe parlarne e prendere atto che il basket italiano è uno sport in sofferenza.... purtoppo non da solo: senza tirare in ballo atletica volley che sono ovvi, anche il calcio nazionale non sforna più talenti.
    ritengo che non sia più solo una questione di FIP, ma ben più ampia, iniziando dal creare una educazione allo sport nelle prime fasce di età che forse è sparita.

  • BornTired 28/08/2017, 09.43 Mobile

    Avete ragione, avevo capito l'ultima competizione in generale con l'Italia

  • bubu170 28/08/2017, 09.30
    Citazione ( OttoLamphred 28/08/2017 @ 09:26 )

    Concordo, e invece anche lui è sempre stato uno su cui è stata spalata mer*a a tonnellate. Come se per esaltare un giocatore si debba per forza infamarne un altro, questa cosa non la capirò mai

    Vero...tra l'altro è stato un giocatore che ha avuto un'evoluzione nel gioco pazzesca! Ad inizio carriera mi piaceva ben poco, mentre ora è riuscito a diventare un giocatore totale (almeno in attacco), cosa molto molto difficile

  • OttoLamphred 28/08/2017, 09.27
    Citazione ( BornTired 28/08/2017 @ 08:33 )

    E andiamoo, tutti che lasciano le nazionali. Così si faaa. Che pena

    Il prossimo europeo è tra 4 anni non tra 2 come finora: a 35 anni mi sembra una cosa normale pensare di non esserci

  • OttoLamphred 28/08/2017, 09.26
    Citazione ( bubu170 28/08/2017 @ 09:15 )

    In ogni caso il suo l'ha già ampiamente fatto... l'unico sempre presente, giù il cappello e grazie

    Concordo, e invece anche lui è sempre stato uno su cui è stata spalata mer*a a tonnellate. Come se per esaltare un giocatore si debba per forza infamarne un altro, questa cosa non la capirò mai

  • bubu170 28/08/2017, 09.15

    In ogni caso il suo l'ha già ampiamente fatto... l'unico sempre presente, giù il cappello e grazie

  • Friskies 28/08/2017, 09.10 Mobile

    Nel 2021 avrà 35 anni Beli, quindi ci sta! Ma spero che non sia l'ultima competizione con la Nazionale...al Mondiale e alle Olimpiadi, ammesso che ci qualificheremo, Marco lo voglio ancora vedere in azzurro!

  • ilovethisgame5 28/08/2017, 09.00

    ad occhio e croce ci sta... il problema è che se al momento guardo in prospettiva, il futuro di questa nazionale non sembra roseo. si è vero, abbiamo tanti ragazzi che stanno ben figurando nelle giovanili... forse sarò pessimista, ma comunque nessuno di questi ad oggi fa la differenza a buon livello nei club

  • robydinamoss 28/08/2017, 08.58 Mobile

    Speriamo di no uno come il beli ci serve come il pane

  • OlimpiaMilano98 28/08/2017, 08.55 Mobile

    Uao che shock!
    Magari si ritirerà alle olimpiadi del 2020 di Tokyo (sempre se riusciamo a qualificarci).
    Non è mai riuscito a vincere nulla in nazionale, spero si riesca a togliere questa soddisfazione prima che smetta definitivamente

  • GabboManas 28/08/2017, 08.40 Mobile

    Secondo me può davvero essere il suo ultimo europeo; anche perché il prossimo sarà fra 4 anni quando lui avrà già spento 35 candeline. Credo che però non sia la sua ultima competizione in azzurro. Fra due anni ci sarà il mondiale (sempre se ci arriviamo) che qualifica per le olimpiadi e credo che proverà un'ultima volta a partecipare all'edizione a 5 cerchi.

  • nenno87 28/08/2017, 08.38 Mobile
    Citazione ( BornTired 28/08/2017 @ 08:33 )

    E andiamoo, tutti che lasciano le nazionali. Così si faaa. Che pena

    Be fra 4 anni sarà il prossimo europeo.. avrà 35 anni

  • BornTired 28/08/2017, 08.33 Mobile

    E andiamoo, tutti che lasciano le nazionali. Così si faaa. Che pena