Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 15/08/2017, 22.39

Il Montenegro è troppo per l'Italia, 68-47 il finale

Finisce agli ottavi il cammino dell'Italia agli Europei U16

Nazionali
Si ferma agli Ottavi di finale il cammino dell'Italia all'Europeo Under 16 di scena a Podgorica. Gli Azzurri di coach Bocchino sono stati sconfitti dal Montenegro per 68-47. Miglior realizzatore è stato Mannion con 13 punti. In doppia cifra anche Grant con 12 punti (e 8 rimbalzi).  L'Italia è rimasta a stretto contatto con i padroni di casa per tutta la prima metà di gara (31-34). Nel secondo tempo gli Azzurri hanno però attraversato una fase di sterilità realizzativa, finendo per perdere terreno e scivolando fino al -21 del finale.

L'Italia torna in campo domani per il tabellone 9-16 posto, quando affronterà la Finlandia. Palla a 2 alle 20.30, diretta sulla pagina Facebook della FIP. 

Italia-Montenegro 47-68 (19-18, 12-16, 6-10, 10-24)

Italia: Schina 2, Deri, Picarelli 1, Mannion 13, Nicoli, Donadio 5, Querci, Grant 12, Gatti, Del Chiaro 6, Tintori, Da Campo 8. Coach: Antonio Bocchino.

Montenegro: Marsenic 1, Kljajevic, Pajovic 2, Zivanovic 4, Tomasevic 15, Vlahovic 18, Kljajic 12, Vujisic 16, Karamanaga, Marinovic, Bojicic, Boskovic.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 82 Commenti

Pagina di 2

  • zamma 17/08/2017, 11.53
    Citazione ( fuarceUDIN 17/08/2017 @ 11:46 )

    Ok, ma nessuno ne ha 17 di anni, tra loro...

    Scusa, ma perchè sindacare su questo punto? 15-16-17 ma chissene :D


    Il mio discorso era incentrato su altro... visto che stiamo parlando di talenti veri qua, non di ragazzi pompati giusto per il gusto di farlo, come è ormai moda nel nostro paese ;)

  • fuarceUDIN 17/08/2017, 11.46 Mobile
    Citazione ( zamma 17/08/2017 @ 11:45 )

    Io ho scritto 16/17 e Mannion ne ha 16, quindi non vedo l'errore. Grant non sapevo ne avesse 15, è impressionante anche lui allora per come gioca! Teniamoci stretti questi 2 ragazzini..

    Ok, ma nessuno ne ha 17 di anni, tra loro...

  • zamma 17/08/2017, 11.45
    Citazione ( fuarceUDIN 16/08/2017 @ 11:19 )

    Veramente i ragazzi in questione ne hanno 15/16 di anni, e Grant ne ha 15, non 17...

    Io ho scritto 16/17 e Mannion ne ha 16, quindi non vedo l'errore.




    Grant non sapevo ne avesse 15, è impressionante anche lui allora per come gioca!
    Teniamoci stretti questi 2 ragazzini..

  • alert 16/08/2017, 22.51
    Citazione ( MaestroStockton2 16/08/2017 @ 22:10 )

    Che sia sport super diffuso sapevo, è una specie di mondo parallelo a cui noi non prestiamo attenzione, un pochino come capita per il baseball. Anche tutti i ragazzi indiani che erano nel mio paese lo giocavano, gli unici ormai che vedevi nei campet ...

    E' l'unico sport dove non si capisce chi ha vinto e chi ha perso. xd



  • MaestroStockton2 16/08/2017, 22.10
    Citazione ( alert 16/08/2017 @ 22:00 )

    No, non dici affatto fesserie. Sono pagati tantissimo perchè il bacino d'utenza è dell'ordine dei 2 miliardi. India, Pakistan, Bangladesh, gli espatriati in Europa, in America e Oceania, senza dimenticare gli inglesi. E' un mondo a noi lontano, d ...

    Che sia sport super diffuso sapevo, è una specie di mondo parallelo a cui noi non prestiamo attenzione, un pochino come capita per il baseball. Anche tutti i ragazzi indiani che erano nel mio paese lo giocavano, gli unici ormai che vedevi nei campetti. Ma in tutti i paesi anglofoni o con passato coloniale inglese è molto popolare, ho conosciuto anche gente del Kenya o delle Barbados che lo praticava.


    Io onestamente mi sono sforzato di capirlo, ma sono una chiavica, a differenza del baseball ancora non ci sono arrivato.

  • alert 16/08/2017, 22.00
    Citazione ( MaestroStockton2 16/08/2017 @ 08:49 )

    Non vorrei dire fesserie ma la lega indiana di cricket credo sia sul podio mondiale per media stipendi (o molto vicina)

    No, non dici affatto fesserie. Sono pagati tantissimo perchè il bacino d'utenza è dell'ordine dei 2 miliardi. India, Pakistan, Bangladesh, gli espatriati in Europa, in America e Oceania, senza dimenticare gli inglesi.


    E' un mondo a noi lontano, direi sconosciuto ma con radici profondissime.


    Il mio collega, che è bengalese, ha due figli e nessuno di loro gioca a calcio o segue il basket/pallavolo.....giocano solo a cricket.

  • gusmanedemattei 16/08/2017, 20.51
    Citazione ( ager137 16/08/2017 @ 20:47 )

    Il gioco si chiama Pallacanestro per vincere bisogna mettere la palla nel canestro difendere e basta NON BASTA !!!! il problema che avremo in futuro dei grandi difensori, ma nessuno che la mette ergo si continuerà a perdere. Poi troveremo tutte le s ...

    Con il Montenegro, mi è sembrato di vedere una partita di quando avevo la loro età. In squadra c'era uno molto più forte, quindi quando non si sapeva cosa fare la si passava a lui. Ma se lui non la metteva, si perdeva.

  • ager137 16/08/2017, 20.47

    Il gioco si chiama Pallacanestro per vincere bisogna mettere la palla nel canestro difendere e basta NON BASTA !!!! il problema che avremo in futuro dei grandi difensori, ma nessuno che la mette ergo si continuerà a perdere. Poi troveremo tutte le scuse possibili,, sono ragazzi, si impegnano, niente da dire sull'impegno ecc... però se nn fai canestro non vinci e sbagliare rigori liberi da sotto non è un bene.

  • VanZandt 16/08/2017, 18.14


    non ho 'visto la partita e non conosco il Montenegro, ma un dato statistico mi risalta agli occhi. che sia nazionale maggiore (croazia), che sia under 20 (lituania, serbia), che sia under 16 (Montenegro), quando giochiamo con gli slavi perdiamo quasi sempre (unica eccezione l'under 19 ai mondiali). un caso ?

  • Arrestigu50 16/08/2017, 17.56

    Grazie Italia.....Di più non si poteva proprio...Grazie!

  • laberra8 16/08/2017, 15.00 Mobile

    In generale per chiunque possa fare un ragionamento stupido come quello di Gerald24 sul rapporto popolazione : bravura nello sport vi lascio questo link: [ link ]

  • ghepardo100 16/08/2017, 14.02
    Citazione ( bubu170 16/08/2017 @ 12:45 )

    Sono sicuro che quel giocatore non rifarà mai più quell'errore... Per cui obbiettivo raggiunto. A me stesso è capitato più di una volta di aver fatto piangere un ragazzo, uno di questi ancora oggi mi chiama tutte le estati per fare allenamenti in ...

    Quell'errore o non lo fa più oppure è rimasto così traumatizzato che si limita a fare le cose più semplici per evitare gli errori :), comunque si la cosa è soggettiva può darsi che con quelli con cui si "sfoga" li conosce da tanto e sa come deve prenderli per farli rendere di più , probabilmente mi sbaglio su di lui !!

  • RedDragon 16/08/2017, 13.26
    Citazione ( bubu170 16/08/2017 @ 13:17 )

    Di tutti i ragazzi che hanno avuto una "forte" reazione emotiva, non c'è n'è uno che non giochi ancora. L'allenatore giovanile deve soprattutto far crescere i ragazzi... Alcuni hanno bisogno di conforto, altri di essere spronati, altri ancora di es ...

    Proprio quello che intendevo: l'importante è non generalizzare

  • bubu170 16/08/2017, 13.17 Mobile
    Citazione ( RedDragon 16/08/2017 @ 13:06 )

    Il discorso che fai lo condivido, ma decisamente smorzato. Farlo piangere è più probabile che porti uno a rifiutare, piuttosto che a migliorare. Dipende sempre da chi ti trovi davanti, se lo alleni da tanto sai quanto puoi spingere per non superare ...

    Di tutti i ragazzi che hanno avuto una "forte" reazione emotiva, non c'è n'è uno che non giochi ancora. L'allenatore giovanile deve soprattutto far crescere i ragazzi... Alcuni hanno bisogno di conforto, altri di essere spronati, altri ancora di essere feriti in profondità per fargli perdere consapevolezze errate, motivo per la quale quando si fanno i corsi allenatori si fanno anche lezioni con lo psicologo. È compito di un allenatore sapere e capire a chi va riservato un certo tipo di trattamento e a chi un altro e giudicarlo da fuori, dopo aver visto qualche partita, è semplicemente impossibile

  • RedDragon 16/08/2017, 13.06
    Citazione ( bubu170 16/08/2017 @ 12:45 )

    Sono sicuro che quel giocatore non rifarà mai più quell'errore... Per cui obbiettivo raggiunto. A me stesso è capitato più di una volta di aver fatto piangere un ragazzo, uno di questi ancora oggi mi chiama tutte le estati per fare allenamenti in ...

    Il discorso che fai lo condivido, ma decisamente smorzato. Farlo piangere è più probabile che porti uno a rifiutare, piuttosto che a migliorare. Dipende sempre da chi ti trovi davanti, se lo alleni da tanto sai quanto puoi spingere per non superare la soglia di non ritorno, quando la tua sfuriata da utile/stimolante diventa esagerata e un blocco per il ragazzo.

  • RedDragon 16/08/2017, 13.02
    Citazione ( OttoLamphred 16/08/2017 @ 12:48 )

    Quella si chiama sindrome di Stoccolma però ;-)

    ahahah

  • bubu170 16/08/2017, 12.51 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 16/08/2017 @ 12:48 )

    Quella si chiama sindrome di Stoccolma però ;-)

    O charme XD

  • OttoLamphred 16/08/2017, 12.48
    Citazione ( bubu170 16/08/2017 @ 12:45 )

    Sono sicuro che quel giocatore non rifarà mai più quell'errore... Per cui obbiettivo raggiunto. A me stesso è capitato più di una volta di aver fatto piangere un ragazzo, uno di questi ancora oggi mi chiama tutte le estati per fare allenamenti in ...

    Quella si chiama sindrome di Stoccolma però ;-)

  • bubu170 16/08/2017, 12.45 Mobile
    Citazione ( ghepardo100 16/08/2017 @ 12:34 )

    Mi è bastato solo vederlo due anni fa , quando prese da parte un suo giocatore gli urlo contro e per poco non lo prese a sberle, quel giocatore andò a sedersi in panchina terrorizzato , non ricordo la partita ma da qualche parte c'è di sicuro, e q ...

    Sono sicuro che quel giocatore non rifarà mai più quell'errore... Per cui obbiettivo raggiunto. A me stesso è capitato più di una volta di aver fatto piangere un ragazzo, uno di questi ancora oggi mi chiama tutte le estati per fare allenamenti individuali talmente che siamo rimasti in buoni rapporti e talmente si fida di me. Non si possono giudicare queste scene da fuori, per capirle bisogna viverle in prima persona e conoscere il rapporto tra singolo ragazzo e allenatore

  • ghepardo100 16/08/2017, 12.34
    Citazione ( bubu170 16/08/2017 @ 12:09 )

    Può non piacerti, ognuno ha i suoi gusti, ma non sentendo cosa dice e vedendolo solo da youtube mi pare dura criticarlo perchè grida. Io non lo voglio difendere, ho solo detto che non mi pare che ci siano abbastanza elementi per giudicare

    Mi è bastato solo vederlo due anni fa , quando prese da parte un suo giocatore gli urlo contro e per poco non lo prese a sberle, quel giocatore andò a sedersi in panchina terrorizzato , non ricordo la partita ma da qualche parte c'è di sicuro, e quello non è l'unico episodio, non mi serve sentire quello che dice per giudicarlo .

  • bubu170 16/08/2017, 12.09
    Citazione ( ghepardo100 16/08/2017 @ 12:03 )

    Sono tre anni che seguo le partite della nazionali , non le seguo da ieri , e Bocchino ha sempre avuto questo atteggiamento , dell'Under 16 sarà la 7/8 partita che vedo , scusa non mi può piacere un allenatore non capisco perché lo difendi così ...

    Può non piacerti, ognuno ha i suoi gusti, ma non sentendo cosa dice e vedendolo solo da youtube mi pare dura criticarlo perchè grida. Io non lo voglio difendere, ho solo detto che non mi pare che ci siano abbastanza elementi per giudicare

  • ghepardo100 16/08/2017, 12.03
    Citazione ( bubu170 16/08/2017 @ 11:58 )

    Ma senza essere presenti agli allenamenti e senza sapere che rapporto ha con i ragazzi, come si fa a criticarlo guardando una partita, che va a scatti, su youtube?

    Sono tre anni che seguo le partite della nazionali , non le seguo da ieri , e Bocchino ha sempre avuto questo atteggiamento , dell'Under 16 sarà la 7/8 partita che vedo , scusa non mi può piacere un allenatore non capisco perché lo difendi così tanto, hai visto gli allenamenti a te piace a me no .

  • bubu170 16/08/2017, 11.58
    Citazione ( ghepardo100 16/08/2017 @ 11:51 )

    Ma non dico che non è bravo a spiegare le cose durante gli allenamenti, è anche un buon allenatore , se non lo fosse non sarebbe l'allenatore della nazionale under 16 per così tanti anni, io critico solo come gestisce le partite !!

    Ma senza essere presenti agli allenamenti e senza sapere che rapporto ha con i ragazzi, come si fa a criticarlo guardando una partita, che va a scatti, su youtube?

  • ghepardo100 16/08/2017, 11.51
    Citazione ( bubu170 16/08/2017 @ 11:17 )

    Io sono andato a vedere allenamenti di Bocchino e ti assicuro che spiega l'errore; non sarà Consolini ma vedendo gli allenamenti ti assicuro che è quello che "insegna" meglio rispetto a tutto il resto dello staff azzurro giovanile

    Ma non dico che non è bravo a spiegare le cose durante gli allenamenti, è anche un buon allenatore , se non lo fosse non sarebbe l'allenatore della nazionale under 16 per così tanti anni, io critico solo come gestisce le partite !!

  • fuarceUDIN 16/08/2017, 11.19 Mobile
    Citazione ( zamma 16/08/2017 @ 11:00 )

    Mah, che è forte si vede e che è un fuoriquota a questo livello pure, però secondo me deve essere ben mentalizzato e deve crescere TANTO per diventare davvero un bel giocatore, al momento gioca troppo (se non solo) da classico americano, il basket ...

    Veramente i ragazzi in questione ne hanno 15/16 di anni, e Grant ne ha 15, non 17...

  • bubu170 16/08/2017, 11.19
    Citazione ( zamma 16/08/2017 @ 11:00 )

    Mah, che è forte si vede e che è un fuoriquota a questo livello pure, però secondo me deve essere ben mentalizzato e deve crescere TANTO per diventare davvero un bel giocatore, al momento gioca troppo (se non solo) da classico americano, il basket ...

    Specie considerando che Grant ne ha 15 e non 17 ;)

  • bubu170 16/08/2017, 11.17
    Citazione ( ghepardo100 16/08/2017 @ 09:57 )

    Certo ogni allenatore ha il suo metodo , ma se tu gli urli contro e non li spieghi dove ha sbagliato non mi sembra che il ragazzino cresca, durante la partita lo puoi sgridare ma allo stesso tempo poi lo inciti a fare meglio, a livello di nazionale a ...

    Io sono andato a vedere allenamenti di Bocchino e ti assicuro che spiega l'errore; non sarà Consolini ma vedendo gli allenamenti ti assicuro che è quello che "insegna" meglio rispetto a tutto il resto dello staff azzurro giovanile

  • zamma 16/08/2017, 11.00
    Citazione ( angyvi2 16/08/2017 @ 10:51 )

    Smettiamola di gasarci per pseudo trionfi o debacle giovanili, il nostro movimento è in agonia da anni ormai, quello che conta è cercare di tirar fuori qualche talento per i senior e anche se è americano a tutti gli effetti,il poter "italianizzare ...

    Mah, che è forte si vede e che è un fuoriquota a questo livello pure, però secondo me deve essere ben mentalizzato e deve crescere TANTO per diventare davvero un bel giocatore, al momento gioca troppo (se non solo) da classico americano, il basket (soprattutto in Europa) è ben altro. Cmq concordo, teniamocelo stretto e facciamolo crescere che è l'unico con un talento "visibile" che abbiamo.


    2 parole per Grant però le vorrei spendere, mi sembra un bel prospetto, per avere 17 anni non è male secondo me ci si potrebbe costruire su un bel progetto. Fisicamente è già super maturo ed essendo già 2 metri si potrebbe mettere in cantiere un bel "stretch four" per il futuro, o al limite un 3 fisico/atletico alla Abass (ma secondo me pure meglio).


    In ogni caso qui le chiacchiere stanno veramente a zero, anzi elogerei questi ragazzini, parliamo sempre di gente di 16-17 anni!

  • angyvi2 16/08/2017, 10.51 Mobile

    Smettiamola di gasarci per pseudo trionfi o debacle giovanili, il nostro movimento è in agonia da anni ormai, quello che conta è cercare di tirar fuori qualche talento per i senior e anche se è americano a tutti gli effetti,il poter "italianizzare" Mannion Come italiano vale di più di un vice titolo mondiale U19 senza veri talenti da schierare in futuro, teniamocelo stretto e vestiamolo di azzurr

  • laspadanellaroccia 16/08/2017, 10.48
    Citazione ( Bonvieffe 15/08/2017 @ 21:26 )

    Per italianizzare il nome potremmo iniziare chiamarlo Mannión alla veneta

    [ link ]

  • laberra8 16/08/2017, 10.24 Mobile
    Citazione ( Gerald24 15/08/2017 @ 22:47 )

    Certo che una nazione di 700 .000 abitanti come il Montenegro che surclassa una nazionale espressione di un paese con 100 volte la popolazione della piccola repubblica (Italia 60 milioni), beh la dice lunga sulla salute del nostro movimento. Abbiam ...

    Mmm forse hai ragione, d'ora in poi stiliamo le classifiche in base al numero di abitanti e via. Che importano le condizioni economiche, le tradizioni sportive, il fatto che stai parlando di una competizione di 15/16enni e tutto il contesto su cui si deve dare un giudizio?


    Bravo, come ogni giorno hai fatto salire il contatore dei commenti senza senso.

  • OttoLamphred 16/08/2017, 10.18
    Citazione ( Spel81 16/08/2017 @ 09:54 )

    Resta il fatto che perdere con la Macedonia è triste ma non imbarazzante. La macedonia fa parte della grande scuola slava che è sempre stata superiore all'Italia, quindi non direi che di imbarazzante c'è il fatto che tu prima citi numeri delle var ...

    Ma poi come sempre si guarda solo il particolare per fare un discorso in generale: in Montenegro, a parte basket e pallanuoto, eccellono in qualche altro sport?

  • OttoLamphred 16/08/2017, 10.14
    Citazione ( bubu170 16/08/2017 @ 08:13 )

    Non deve tirar su il morale, deve farli crescere come giocatori di pallacanestro...a tirar su il morale ci si pensa quando avranno 25 anni e bisognerà gestirli mentalmente e non insegnargli a giocare

    Questo concetto del ruolo degli allenatori delle govanili in effetti mi sembra non sia chiarissimo

  • OttoLamphred 16/08/2017, 10.13
    Citazione ( Gerald24 15/08/2017 @ 22:47 )

    Certo che una nazione di 700 .000 abitanti come il Montenegro che surclassa una nazionale espressione di un paese con 100 volte la popolazione della piccola repubblica (Italia 60 milioni), beh la dice lunga sulla salute del nostro movimento. Abbiam ...

    E' merito dell'amaro, che li fa crescere alti e grossi

  • OttoLamphred 16/08/2017, 10.12
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    La siderurgia e la barbabietola da zucchero salvano sempre nelle interrogazioni. Ma anche il tessile va bene un po' per tutte le nazioni: se il Montenegro avesse i cinesi sarebbe una piccola Prato

  • ghepardo100 16/08/2017, 09.57
    Citazione ( bubu170 16/08/2017 @ 09:16 )

    Dillo a Obradovic che non serve a nulla urlare durante la partita. Ogni allenatore ha i suoi modi; Tanjevic ti insultava e ti urlava contro 24h su 24, Plaza non alza la voce letteralmente mai, ma non è che uno sa allenare e l'altro no... semplicemen ...

    Certo ogni allenatore ha il suo metodo , ma se tu gli urli contro e non li spieghi dove ha sbagliato non mi sembra che il ragazzino cresca, durante la partita lo puoi sgridare ma allo stesso tempo poi lo inciti a fare meglio, a livello di nazionale anche se è giovanile interessa anche vincere , sennò Petrucci come fa, non può fare i complimenti a nessuno :) , a parte gli scherzi Bocchino dovrebbe alternare i modi di gestire una partita,se c'è bisogno di sgridare un suo giocatore è giusto farlo , ma no può urlare per quasi tutta la partita, i giocatori di 16 anni crescono anche se non li urli contro, puoi farlo una, due volte poi se vedi che continua a sbagliare lo metti in panchina , poi ogni allenatore ha un diverso modo di gestire la partita, come la gestisce Bocchino non mi piace !!

  • Spel81 16/08/2017, 09.54
    Citazione ( Gerald24 16/08/2017 @ 00:09 )

    Infatti l'india sportivamente parlando non esiste. Ed e' sempre presa ad esempio negativo su come non impostare una politica sportiva come nazione. L'australia, che ha solo 20 mil di abitanti, nella storia ha conquistato 20 volte le medaglie olimpi ...

    Resta il fatto che perdere con la Macedonia è triste ma non imbarazzante. La macedonia fa parte della grande scuola slava che è sempre stata superiore all'Italia, quindi non direi che di imbarazzante c'è il fatto che tu prima citi numeri delle varie nazioni come indicatori della forza di una squadra e poi quando TUTTI ti fanno notare che non bisogna considerarli troppo nel basket rigiri la frittata come vuoi te.I tuoi commenti al limite del razzismo nei confronti dell'India poi si qualificano da soli.Che il nostro movimento non stia benissimo sono d'accordo ma non è nemmeno giusto spalare melma così, qualcuno che lavora bene a livello giovanile c'è e quest'anno almeno sulla carta il campionato è un pelo più competitivo perché rispetto al passato ci sono 2 società come Virtus e Torino che stanno facendo investimenti importanti

  • bubu170 16/08/2017, 09.16
    Citazione ( ghepardo100 16/08/2017 @ 09:04 )

    Scusa un attimo ma se gli urli contro non gli fai capire dove ha sbagliato, durante il time out lo prende un attimo da parte e gli spiega dove ha sbagliato, non serve a niente urlare platealmente durante la partita !!

    Dillo a Obradovic che non serve a nulla urlare durante la partita. Ogni allenatore ha i suoi modi; Tanjevic ti insultava e ti urlava contro 24h su 24, Plaza non alza la voce letteralmente mai, ma non è che uno sa allenare e l'altro no... semplicemente sono due modi diversi di fare lo stesso lavoro. Nelle nazionali giovanili ci sono allenatori che fanno gli psicologi al posto di allenare e, non essendo una squadra senior, mi pare una grossa str*nzata, perchè non mi interessa perdere il risultato a 16 anni, ma la crescita del giocatore

  • ghepardo100 16/08/2017, 09.04 Mobile
    Citazione ( bubu170 16/08/2017 @ 08:13 )

    Non deve tirar su il morale, deve farli crescere come giocatori di pallacanestro...a tirar su il morale ci si pensa quando avranno 25 anni e bisognerà gestirli mentalmente e non insegnargli a giocare

    Scusa un attimo ma se gli urli contro non gli fai capire dove ha sbagliato, durante il time out lo prende un attimo da parte e gli spiega dove ha sbagliato, non serve a niente urlare platealmente durante la partita !!

  • MaestroStockton2 16/08/2017, 08.49
    Citazione ( alert 16/08/2017 @ 08:35 )

    India Non vincono medaglie olimpiche perchè oltre ad essere un paese arretrato, non investe nel "nello sport occidentale". L'India è il paese che ha la lega professionistica di cricket più importante al mondo, i migliori sono lì, pagati milioni ...

    Non vorrei dire fesserie ma la lega indiana di cricket credo sia sul podio mondiale per media stipendi (o molto vicina)

  • alert 16/08/2017, 08.35

    India
    Non vincono medaglie olimpiche perchè oltre ad essere un paese arretrato, non investe nel "nello sport occidentale".


    L'India è il paese che ha la lega professionistica di cricket più importante al mondo, i migliori sono lì, pagati milioni. La superlega è una sorta di NBA. Gli indiani che vivono in Europa la guardano come i pachistani e i bengalesi.


    Sono cricket centrici, i bambini sognano di diventare dei campioni e in qualsiasi posto trovi un campo, anche nelle perifierie più disagiate. A loro del basket o del calcio non gliene frega una maxxa.

  • alert 16/08/2017, 08.26
    Citazione ( Csigalotti 16/08/2017 @ 01:28 )

    Il mio post contestava il concetto che i numeri di una nazione facciano la differenza. Per quanto riguarda il basket italiano che sia in difficoltà è indubbio. Non stiamo producendo giocatori di grande talento da diversi anni. Tuttavia faccio fatic ...

    I numeri dei praticanti conta relativamente. Quello che conta è, una volta individuato il talento che facciamo?


    In Montenegro, negli altri paesi slavi, come in Lituania, li fanno crescere, gli danno il supporto adatto che permette a quei giovani di diventare dei pro con la p maiuscola.


    Da noi non si sa. Il paradosso è che non si può nemmeno parlare di fame, la Spagna non è un paese povero, ma sforna talenti, la Francia idem, noi italiani stiamo regredendo al punto da mancare le manifestazioni che contano da anni.


    Oggi dobbiamo guardarci da squadre come "Ucraina", "Lettonia"...........


    Riguardo la Cina, starei attento, loro non hanno mai avuto la cultura del basket, come del calcio, ma migliorano e se c'è una cosa di cui si può essere certi è che loro faranno di tutto per diventare una potenza. Se poi fallissero pazienza, di certo ci avranno provato.


    Noi nemmeno iniziamo il processo di crescita, il tutto è lasciato alla bontà dei singoli........

  • bubu170 16/08/2017, 08.13
    Citazione ( ghepardo100 16/08/2017 @ 02:43 )

    Prima di tutto è meglio che si stia zitto Bocchino, ogni volta che apre bocca lo fa per inveire sui giocatori,quando sbagliano invece di inveire in modo troppo plateale deve cercare di tirargli su di morale, sono ragazzi di 15/16 anni se gli urla co ...

    Non deve tirar su il morale, deve farli crescere come giocatori di pallacanestro...a tirar su il morale ci si pensa quando avranno 25 anni e bisognerà gestirli mentalmente e non insegnargli a giocare

  • ghepardo100 16/08/2017, 02.43
    Citazione ( Csigalotti 15/08/2017 @ 23:45 )

    Che tristezza comunque. Partita strana. Per la prima volta perfino bocchino era silenzioso. Mah. 2/22 da tre. Difficile da fare eh? Squadra evidentemente nervosa. Pace. Valeva di più di questa partita. Rimane una grande amarezza.

    Prima di tutto è meglio che si stia zitto Bocchino, ogni volta che apre bocca lo fa per inveire sui giocatori,quando sbagliano invece di inveire in modo troppo plateale deve cercare di tirargli su di morale, sono ragazzi di 15/16 anni se gli urla contro invece di incoraggiarli fa il contrario , mai piaciuto come allenatore non è adatto per allenare una squadra giovanile !!

  • Csigalotti 16/08/2017, 01.31 Mobile

    E comunque, anche su mannion, non sarei così sicuro del talento. In fondo ha beccato una partita su 4. E quella che contava meno. Sta squadra ha fatto, senza mannion, un precampionato molto buono. Non escluderei che mannion abbia rovinato un gruppo che stava andando alla gra

  • Csigalotti 16/08/2017, 01.28 Mobile
    Citazione ( Gerald24 16/08/2017 @ 00:09 )

    Infatti l'india sportivamente parlando non esiste. Ed e' sempre presa ad esempio negativo su come non impostare una politica sportiva come nazione. L'australia, che ha solo 20 mil di abitanti, nella storia ha conquistato 20 volte le medaglie olimpi ...

    Il mio post contestava il concetto che i numeri di una nazione facciano la differenza. Per quanto riguarda il basket italiano che sia in difficoltà è indubbio. Non stiamo producendo giocatori di grande talento da diversi anni. Tuttavia faccio fatica a capire perché. Gli iscritti sono stati in calo per diverso tempo. Ma, da qualche anno, sono di nuovo in crescita. Le giovanili non vanno benissimo. Ma nemmeno un disastro. Non si vedono i giocatori che spaccano. È questione di caso? Onestamente non lo so. Fosse così basterebbe attendere 3-4 anni. 1-2, fosse il caso, dovrebbero uscire. Stiamo a vedere

  • Gerald24 16/08/2017, 00.18
    Citazione ( OdioTutti 15/08/2017 @ 23:58 )

    Non hai neanche idea di quanto odio mi viene ogni volta che la Serbia batte la Cina. Sono più di un miliardo quei musi gialli eppure riescono a farsi battere da una nazione così piccola!

    La cina infatti, sta cercando di apprendere da tutto e da tutti,
    per risalire le classifiche. Nel calcio, bel basket e in altri sport.
    (in molti altri invece eccellono).


    L'italia invece, è una delle poche che ha fatto il percorso inverso.
    Da buon movimento a livello europeo e mondiale, a scomparsa
    pressochè totale dal basket che conta.


    Sia a livello di club che di nazionale, che di giocatori forti esportabili
    in nba.


    Magari e' ora che alcuni dirigenti italiani, volino basso.
    Siamo cestisticamente parlando, insignificanti.


    Nel nostro campionato, ogni anni i giocatori scendono di livello.
    I budget, scendono ogni anno.
    Ma che importanza ha, sarà anche questo un ritardo fisiologico (Petrucci dixit)

  • Gerald24 16/08/2017, 00.09
    Citazione ( Csigalotti 15/08/2017 @ 23:27 )

    Con questo ragionamento cina e india dovrebbero trionfare in tutti gli sport. Senza sto

    Infatti l'india sportivamente parlando non esiste.
    Ed e' sempre presa ad esempio negativo su come non impostare
    una politica sportiva come nazione.


    L'australia, che ha solo 20 mil di abitanti, nella storia ha conquistato
    20 volte le medaglie olimpiche dell'india, che ha 1 miliardo e mezzo
    di abitanti (il 20 % del mondo).
    Ma sportivamente 0 .


    E così l'italia, dal punto di vista del movimento cestistico, se rapportato
    agli altri paesi europei e mondiali, fa cagxre.
    Magari dirsi la verità ogni tanto, porta a dei miglioramenti.


    E' per questo che non vinciamo nulla alle olimpiadi dalla notte dei tempi
    (anzi manco riusciamo a parteciparvi), non vinciamo nulla ai mondiali
    di basket dalla notte dei tempi, nessun club italiano vince nulla
    dalla notte dei tempi. L'unica squadra in eurolega, rappresentativa
    di 60 milioni di persone, è costantemente ultima, con 20 punti di scarto
    quasi in tutte le partite.


    Magari confrontarsi con gli altri, serve.
    Il movimento italiano fa cagxre. Non ci sono prospetti per il futuro,
    (parlo di fuoriclasse). I più interessanti sono stati acquisiti da altre federazioni.
    (vedi mannion). Abbiamo solo 2 giocatori in Nba, e nessuno è mai stato
    protagonista.
    Siamo l'unico movimento in europa, che ha perso spettatori invece
    che acquisirli, ha perso praticanti invece che aumentarli.
    I palazzetti italiani sono orribili. Come campionato, siamo dietro
    a Spagna, Turchia, Germania, Russia, e fra poco anche Francia.
    Dire che chiapparne 20 dal montenegro è imbarazzante, non mi sembra
    di dire chissà che.
    Prenderle dalla croazia in casa in un torneo di qualificazione, è
    ugualmente imbarazzante e indicativo della salute del movimento.
    E pensare che era la miglior nazionale di tutti i tempi.
    Poi però c'e' la realtà fuori dai nostri confini.



  • OdioTutti 15/08/2017, 23.58 Mobile
    Citazione ( Gerald24 15/08/2017 @ 22:47 )

    Certo che una nazione di 700 .000 abitanti come il Montenegro che surclassa una nazionale espressione di un paese con 100 volte la popolazione della piccola repubblica (Italia 60 milioni), beh la dice lunga sulla salute del nostro movimento. Abbiam ...

    Non hai neanche idea di quanto odio mi viene ogni volta che la Serbia batte la Cina.
    Sono più di un miliardo quei musi gialli eppure riescono a farsi battere da una nazione così piccola!


  • Csigalotti 15/08/2017, 23.45 Mobile

    Che tristezza comunque. Partita strana. Per la prima volta perfino bocchino era silenzioso. Mah. 2/22 da tre. Difficile da fare eh? Squadra evidentemente nervosa. Pace. Valeva di più di questa partita. Rimane una grande amarezza.

Pagina di 2