Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 30/07/2017, 22.32

L'Italia soffre ma batte l'Olanda 66-57 vincendo la Trentino Basket Cup

Gli Orange fanno soffrire gli Azzurri, che partono a rilento ma alzano l'intensità difensiva nel finale. Gallinari espulso, Belinelli top scorer ed MVP

Nazionali
Azzurri di nuovo in campo per la finale della Trentino Basket Cup. Avversaria l'Olanda che ha superato ieri l'Ucraina. Nella sfida di ieri la facile vittoria contro la Bielorussia 96-36, con ampie rotazioni per coach Messina.

Terzo posto alla Bielorussia che ha battuto l'Ucraina (priva di Fesenko) 77-74.

Primo canestro del match firmato da Voorn, con Messina che chiama subito timeout dopo 50 secondi, vedendo un’Italia poco fluida in attacco. Cervi è in difficoltà contro la buona difesa Orange, l’Olanda parte forte con il parziale di 7-0, chiuso dai liberi di Belinelli e Della Valle. Con il canestro di Williams gli ospiti scappano sul 9-3, Melli sblocca gli Azzurri dal campo ed alla gran schiacciata di Kok risponde la guardia di Reggio Emilia, con la tripla di tabella per il -3. Franke realizza in precario equilibrio dall’angolo, Biligha si iscrive alla gara e lo scarico di Datome è perfetto per il comodo canestro dalla distanza di Burns, che vale il 13-14. Belinelli segna da lontano quasi sulla sirena, manca il libero per completare il gioco da 4 punti ma l’Italia chiude comunque avanti 16-14 dopo il primo periodo.
La squadra di Messina tenta l’allungo in avvio di secondo quarto, con un positivo Biligha sotto canestro. Datome è sfortunato dall’arco nonostante due buone soluzioni costruite dai compagni, Williams torna a segnare e Burns corregge a rimbalzo dopo un po’ di imprecisione dei padroni di casa. La stazza di van der Mars mette in difficoltà l’Italia nel pitturato, ma in attacco si accede il Gallo con 5 punti consecutivi per il 27-19 del 16’. Kok schiaccia in alley-oop, Belinelli realizza alla sua maniera e la sfida si scalda eccessivamente, con Kok e Gallinari che arrivano alle mani sotto canestro e vengono entrambi espulsi. L’Olanda prova a riavvicinarsi, ed il primo tempo si chiude sul 30-24 per la squadra di Messina.



Al rientro in campo è Williams a realizzare con fallo per riportare la squadra in maglia arancione ad un possesso di distanza. L’Italia sbaglia troppo dalla lunetta (6/15), ma prova ad accelerare con Hackett e Belinelli per il 34-27. Con un immediato 7-0 l’Olanda trova il pareggio, Datome chiude il parziale avversario ed Abass si fa trovare pronto sotto canestro per il nuovo +5. De Jong segna con fallo, Biligha schiaccia e grazie ai rimbalzi offensivi l’Italia riprende vantaggio, 47-37 con le triple dall’angolo di Filloy ed Abass sull’ottima rotazione di palla. Con due canestri da tre in fila l’Olanda si rifà subito sotto, ed il terzo quarto termina sul 47-44 Italia.
Olaf Schaftenaar guida i suoi al nuovo pareggio, Della Valle fa 3/5 dalla lunetta e grazie alla difesa di Melli l’Italia riprova la fuga, con le giocate offensive di Belinelli e Vitali per il 57-49 che costringe il coach Olandese al timeout. Franke trova due punti non semplici, la difesa Azzurra sale d’intensità e Belinelli corre bene il campo tenendo l’Italia a +8. Datome risponde al solito Franke e la nazionale riesce a tenere a distanza di sicurezza gli avversari, nonostante gli ultimi tentativi di Worthy de Jong. L’Italia soffre ma vince 66-57, conquistando così la Trentino Basket Cup contro una combattiva Olanda.

Italia: Belinelli 14, Della Valle 8, Biligha 7, Vitali 7, Datome 6, Abass 5, Gallinari 5, Burns 5, Hackett 3, Filloy 3, Melli 2, Cervi 1

Olanda: W.de Jong 13, Franke 11, van der Mars 10, Williams 9, Kok 4, O.Schaftenaar 3, Slagter 3, Voorn 2, Bouwknecht 2
© Riproduzione riservata
A. Caporaso

A. Caporaso

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 213 Commenti

Pagina di 5

  • DDR16DD13 31/07/2017, 21.34

    Avrei voluto cogliere qualche spunto sulla partita sui commenti, ma si parla solo del Gallo... l'ha fatta proprio grossa :')

  • alert 31/07/2017, 21.29
    Citazione ( ChuckB23 31/07/2017 @ 20:30 )

    Purtroppo no. Credo faccia riferimento l'età a cui hanno acquisito la cittadinanza. Filloy ad esempio è italiano da quando ha 15/16 anni grazie a parenti italiani e quindi non conta come passaportato.

    Mi stai dicendo che un Abass nato e cresciuto in Italia seppur da "straniero", una volta ottenuta la cittadinanza dopo 18 anni, frequentando le scuole etc.....,ha lo stesso status di un americano che domani ottiene il passaporto senza neanche saper parlare la nostra lingua?


    Se è così siamo all'orrido.

  • ChuckB23 31/07/2017, 20.30
    Citazione ( alert 31/07/2017 @ 19:53 )

    Grazie. Credevo che una volta italiani lo fossero a tutti gli effetti senza lo status di passaportati.

    Purtroppo no. Credo faccia riferimento l'età a cui hanno acquisito la cittadinanza. Filloy ad esempio è italiano da quando ha 15/16 anni grazie a parenti italiani e quindi non conta come passaportato.

  • alert 31/07/2017, 19.53
    Citazione ( ChuckB23 30/07/2017 @ 22:43 )

    Da quel che ho capito abass e biligha contano come passaportati perchè, nonostante siano nati in italia, hanno preso la cittadinanza a 18 anni, come previsto dalla legge, e quindi contano come italiani acquisiti.

    Grazie. Credevo che una volta italiani lo fossero a tutti gli effetti senza lo status di passaportati.

  • OttoLamphred 31/07/2017, 12.04
    Citazione ( alert 30/07/2017 @ 23:00 )

    Alla FIP andrà di lusso se il ragazzo uscisse dall'ospedale con una frattura alla mano. Nessuna decisione da prendere....... in perfetto stile italico. A mio parere la FIP dovrebbe punire Gallinari a prescindere, frattura o meno alla mano.

    Alla Federazione è andata bene anche stavolta: un sempre verde "ce ne laviamo le mani" (anche quelle rotte)

  • OttoLamphred 31/07/2017, 12.02
    Citazione ( Fenixwing 30/07/2017 @ 22:38 )

    La squalifica son abbastanza sicura che valga per le competizioni ufficiali. E no, non è che "ha sbagliato": ha tirato un cartone in faccia a un avversario, volontariamente. Tutti possono sbagliare ma quando sbagliano è giusto che vengano puniti co ...

    Conquoto

  • gusmanedemattei 31/07/2017, 07.54

    Deluso dalla prestazione di Datome e Melli, da cui mi aspettavo sicuramente di più. Sorpreso, ma non più di tanto, da Paul Biligha che ci mette sempre l'anima. Cervi da rivedere ma indifendibile se ripetesse una prestazione come ieri sera.

  • zuzzurro 31/07/2017, 00.48 Mobile

    Ma Petrucci ha ingoiato la lingua?

  • kingmatteo 31/07/2017, 00.26 Mobile

    inutile girarci attorno: se avevamo anche la minima speranza di arrivare in fondo all'Europeo, almeno in semifinale c'è la siamo appena giocata al pungiball....... e dire che la scelta di far giocare Gallo da 3 anche in Europa di Messina mi stuzzicava tanto.... questa direi che è senz'altro la Nazionale meno vincente della storia ....... ed anche la più sfigata , sportivamente parlando .....

  • laberra8 31/07/2017, 00.10 Mobile
    Citazione ( ZONADUETRE 30/07/2017 @ 23:17 )

    Comunque siamo alle solite preparazioni massacranti che poi portano a finire la birra al momento opportuno Le ultime gare poi contro Serbia e altre toglieranno tutte le energie Ma Messina capisce che più che l'amalgama serve la freschezza atletica a ...

    Manda il curriculum in federazione e a San Antonio, dall'alto della tua esperienza magari poi ti contattano.

  • Cantucky 31/07/2017, 00.08 Mobile

    Frattura primo metacarpo mano dx, niente europei

  • cohexu 31/07/2017, 00.06 Mobile

    Ufficiale Gallo niente Eurobasket Sportando fonte Fip

  • ZONADUETRE 30/07/2017, 23.17

    Comunque siamo alle solite preparazioni massacranti che poi portano a finire la birra
    al momento opportuno
    Le ultime gare poi contro Serbia e altre toglieranno tutte le energie
    Ma Messina capisce che più che l'amalgama serve la freschezza atletica al momento opportuno ?
    Non abbiamo un paio di giocatori che fanno 40 punti in due sicuri
    Melli e Datome hanno speso molto
    siamo una delle tante squadre nazionali con buone individualità ma ci vuole altro per emergere
    Comunque forza azzurri

  • ZONADUETRE 30/07/2017, 23.14

    L'Olandese ha fatto una porcheria che poteva fare male,
    poi Gallo ha reagito

  • ilovethisgame5 30/07/2017, 23.13 Mobile
    Citazione ( Fenixwing 30/07/2017 @ 23:09 )

    Per le squalifiche in nazionale mi sembra di aver visto, da una rapida letta, solo giornate. Comunque c'è il precedente del 2010 che ho citato sotto.

    Non ci resta che aspettare. L'aspetto tecnico è tutto nelle mani degli arbitri, a quello morale ci pensa la federa

  • Fenixwing 30/07/2017, 23.09
    Citazione ( ilovethisgame5 30/07/2017 @ 22:57 )

    Credo che in questi casi non ci siano squalifiche per tot giornate, ma parliamo di squalifiche di periodi temporali (un mese, due mesi è così via...) e quindi allontanamento da qualsiasi competizione fiba

    Per le squalifiche in nazionale mi sembra di aver visto, da una rapida letta, solo giornate.
    Comunque c'è il precedente del 2010 che ho citato sotto.

  • cepire 30/07/2017, 23.08 Mobile
    Citazione ( Fenixwing 30/07/2017 @ 22:54 )

    2010, Acropolis tournament: dopo la rissa,Teodosić, Fotsis, Schortsanitis squalificati per le prime due gare del mondiale 2010, Krstic per tre. Visto il cazzottone, se si vuole far l'analogo, direi che sono 2 giornate di squalifica nell'europeo.

    Gesto inqualificabile veramente brutto merita una squalifica esemplare dispiace dirlo ma non può perdere l autocontrollo

  • SaveOurSonics 30/07/2017, 23.06 Mobile

    Mi sembra proprio il contesto idoneo per una reazione simile. Pazzesco! Spero non voglia farsi cacciare di proposito. Il contrattone gli avrà già dato alla testa??

  • SteveRose 30/07/2017, 23.01 Mobile

    In ogni caso ennesima delusione... mai mai nella vita mi sarei aspettato un gesto simile da parte di Danilo. Sono veramente allibito.

  • alert 30/07/2017, 23.00
    Citazione ( rayalle 30/07/2017 @ 22:48 )

    Io posso capire che la testa ogni tanto possa partire per la tangente nelle gare importanti e decisive, ma in un'amichevole devi mantenere un certo autocontrollo (questo al di là del gesto, che è una porcata in ogni caso, qualunque sia il contesto) ...

    Alla FIP andrà di lusso se il ragazzo uscisse dall'ospedale con una frattura alla mano. Nessuna decisione da prendere....... in perfetto stile italico.


    A mio parere la FIP dovrebbe punire Gallinari a prescindere, frattura o meno alla mano.

  • ilovethisgame5 30/07/2017, 22.57 Mobile
    Citazione ( Fenixwing 30/07/2017 @ 22:38 )

    La squalifica son abbastanza sicura che valga per le competizioni ufficiali. E no, non è che "ha sbagliato": ha tirato un cartone in faccia a un avversario, volontariamente. Tutti possono sbagliare ma quando sbagliano è giusto che vengano puniti co ...

    Credo che in questi casi non ci siano squalifiche per tot giornate, ma parliamo di squalifiche di periodi temporali (un mese, due mesi è così via...) e quindi allontanamento da qualsiasi competizione fiba

  • MadBob 30/07/2017, 22.55

    Se applicano lo stesso metro che ci fu nel caso Mancinelli-Doornekamp (Italia-Canada del 2009, cartone del Mancio al canadese) non dovrebbe esserci nessuna sanzione per il Gallo...

  • Fenixwing 30/07/2017, 22.54
    Citazione ( gibson 30/07/2017 @ 22:46 )

    Ma l'Italia deve affrontare altre amichevoli prima dell'europeo non varrebbe la squalifica per quelle partite?

    2010, Acropolis tournament: dopo la rissa,Teodosić, Fotsis, Schortsanitis squalificati per le prime due gare del mondiale 2010, Krstic per tre.
    Visto il cazzottone, se si vuole far l'analogo, direi che sono 2 giornate di squalifica nell'europeo.

  • robydinamoss 30/07/2017, 22.53

    la cosa più importante che il caso gallinari non danneggi il gruppo e il lavoro di coach messina.

  • ilovethisgame5 30/07/2017, 22.53 Mobile
    Citazione ( alert 30/07/2017 @ 22:29 )

    Accetterò qualsiasi decisione. Come è giusto che sia. La mia opinione rimarrà la stessa, ovvero fuori dalla nazionale.

    La mente è d'accordo con te... il cuore mi dice che è stata una litigata di gioco, ci può stare che saltino i nervi, lo ha provocato, si pentirà e si scuserà subito

  • alert 30/07/2017, 22.50

    Se Gallinari si fosse fratturato la mano sarebbe la sintesi della sua .......ggine.


    Paradossalmente darebbe una mano ai dirigenti che non dovrebbero prendere la decisione riguardo il fattaccio. Perché qualsiasi decisione sarebbe stata oggetto di critiche. Così invece diranno che a malincuore mancherà il leader tecnico del gruppo.



  • rayalle 30/07/2017, 22.48

    Io posso capire che la testa ogni tanto possa partire per la tangente nelle gare importanti e decisive, ma in un'amichevole devi mantenere un certo autocontrollo (questo al di là del gesto, che è una porcata in ogni caso, qualunque sia il contesto). Oltre al fatto di far male ad un avversario, devi sapere che puoi danneggiare la tua squadra in caso di squalifica. O in caso di epic fail addirittura infortunio.
    Non il comportamento che ti aspetti da quello che dovrebbe essere il leader del gruppo.
    Sono curioso di vedere la reazione del buon Gianni e la FIP in generale, avranno una bella gatta da pelare

  • Crazycry 30/07/2017, 22.47 Mobile
    Citazione ( BillWalton32 30/07/2017 @ 22:29 )

    ...appena ti riprenderai dallo shock ragiona sul fatto che una cosa sono i risultati sportivi e quindi le opinioni su un sistema e sul suo presidente mentre un'altra e' discutere sul tuo giocatore più rappresentativo in tutti i sensi che prende a pu ...

    Il ragionamento di fondo è giusto, però io credo che qui si stia anche ingigantendo pure un tantino le cose

  • gibson 30/07/2017, 22.46
    Citazione ( Fenixwing 30/07/2017 @ 22:38 )

    La squalifica son abbastanza sicura che valga per le competizioni ufficiali. E no, non è che "ha sbagliato": ha tirato un cartone in faccia a un avversario, volontariamente. Tutti possono sbagliare ma quando sbagliano è giusto che vengano puniti co ...

    Ma l'Italia deve affrontare altre amichevoli prima dell'europeo non varrebbe la squalifica per quelle partite?

  • Vspan7 30/07/2017, 22.46 Mobile

    Non che abbia molto senso che una squalifica rimediata in amichevole valga SOLO per competizioni ufficiali, piuttosto gli diano due mesi di squalifica se l'intenzione è punirlo quando conta

  • Tommyshelby22 30/07/2017, 22.44 Mobile

    Mi auguro che chi debba prendere la decisione tiri fuori le palle.Chi fa una cazz*ta del genere va escluso dall'europeo e stop!
    Può essere anche Lebron ma è così e basta.
    Dimostriamo per una volta di essere una società seria e andiamo a giocarci l'Europeo con i giocatori che meritano di farlo!
    Vediamo cosa succede...per me si scusa dicono le solite frasi di rito e finisce tutto " a tarallucci e vino".
    Che tristezza

  • ChuckB23 30/07/2017, 22.43
    Citazione ( alert 30/07/2017 @ 22:39 )

    Messina ha detto che potrà portare un passaportato, e ha messo Abass nella lista. Abass non è italiano? Non capisco.

    Da quel che ho capito abass e biligha contano come passaportati perchè, nonostante siano nati in italia, hanno preso la cittadinanza a 18 anni, come previsto dalla legge, e quindi contano come italiani acquisiti.

  • DrBlink 30/07/2017, 22.40
    Citazione ( Fenixwing 30/07/2017 @ 22:38 )

    La squalifica son abbastanza sicura che valga per le competizioni ufficiali. E no, non è che "ha sbagliato": ha tirato un cartone in faccia a un avversario, volontariamente. Tutti possono sbagliare ma quando sbagliano è giusto che vengano puniti co ...

    Ma quale squalifica, ma per favore...
    Se vuoi fargli una sanzione lo si tira fuori dal ritiro e stop.

  • ChaiLaRajone 30/07/2017, 22.39 Mobile

    la radiografia penso che l'abbia perché non si sa mai.. quindi non ci sono grandi probabilità di una frattura a mio parere

  • bubu170 30/07/2017, 22.39 Mobile
    Citazione ( cohexu 30/07/2017 @ 22:36 )

    Sperem.. Dai dormiamoci su va.. buona serata vecio..

    A te

  • alert 30/07/2017, 22.39

    Messina ha detto che potrà portare un passaportato, e ha messo Abass nella lista. Abass non è italiano? Non capisco.

  • Fenixwing 30/07/2017, 22.38
    Citazione ( dariatta 30/07/2017 @ 22:35 )

    ok ho capito grazie speriamo che lo squalificano solo per gli altrı amıchevoli non per il europeo poi tutti possono sbagliare

    La squalifica son abbastanza sicura che valga per le competizioni ufficiali.
    E no, non è che "ha sbagliato": ha tirato un cartone in faccia a un avversario, volontariamente. Tutti possono sbagliare ma quando sbagliano è giusto che vengano puniti come prevedono le regole.

  • ghepardo100 30/07/2017, 22.38

    Ma non è che l'abbia fatto apposta a reagire così ?, se viene squalificato può tranquillamente pensare ai Clippers, non sapeva come liberarsi dalla nazionale e l'ha fatto nel modo peggiore !!!

  • cohexu 30/07/2017, 22.36
    Citazione ( bubu170 30/07/2017 @ 22:35 )

    Vediamo, lo si diceva quando non era ancora fisicamente possibile che fosse già stata fatta la radiografia; solite voci messe in giro per me, vediamo. In ogni caso farebbe solo rabbia e amplificherebbe all'infinito la sua cogl*onaggine

    Sperem.. Dai dormiamoci su va.. buona serata vecio..

  • dariatta 30/07/2017, 22.35
    Citazione ( Fenixwing 30/07/2017 @ 22:33 )

    E' sempre una competizione FIBA anche se è un'amichevole, ci son gli arbitri che nel referto di gara scrivono quel che è successo.

    ok ho capito grazie speriamo che lo squalificano solo per gli altrı amıchevoli non per il europeo poi tutti possono sbagliare

  • bubu170 30/07/2017, 22.35 Mobile
    Citazione ( cohexu 30/07/2017 @ 22:29 )

    ovvio, e la mano è andata.. ciao gallo

    Vediamo, lo si diceva quando non era ancora fisicamente possibile che fosse già stata fatta la radiografia; solite voci messe in giro per me, vediamo. In ogni caso farebbe solo rabbia e amplificherebbe all'infinito la sua cogl*onaggine

  • robydinamoss 30/07/2017, 22.34
    Citazione ( dariatta 30/07/2017 @ 22:31 )

    si hai ragione pero volevo capıre che e la fedarazione che ha il dritto di squalificarlo?

    il gallo e finito in ospedale per un controllo alla mano che ha usato per dare il pugno in faccia all'olandese.

  • undertaker 30/07/2017, 22.34

    Intanto gli usa u19 fanno doppietta,le donne hanno perso la finale.


    gran partita.

  • Fenixwing 30/07/2017, 22.33
    Citazione ( dariatta 30/07/2017 @ 22:31 )

    si hai ragione pero volevo capıre che e la fedarazione che ha il dritto di squalificarlo?

    E' sempre una competizione FIBA anche se è un'amichevole, ci son gli arbitri che nel referto di gara scrivono quel che è successo.

  • gibson 30/07/2017, 22.33
    Citazione ( Fenixwing 30/07/2017 @ 22:25 )

    Non so se si possa fare, convocare un giocatore squalificato, ma giocheresti comunque tutta la prima fase senza di lui. Anche io sono per l'esclusione. Gli fai saltare questo giro, tanto all'atto pratico l'avrebbe saltato comunque con la squalifica, ...

    In un altra amichevole penso un paio di anni fa si fece cacciare fuori poi in un intervista tempo dopo disse che non voleva giocare la partita ho il sospetto che abbia fatto cosi anche questa volta.

  • dariatta 30/07/2017, 22.31
    Citazione ( robydinamoss 30/07/2017 @ 22:29 )

    reagire dando un pugno in faccia a un giocatore olandese non e una bella cosa.

    si hai ragione pero volevo capıre che e la fedarazione che ha il dritto di squalificarlo?

  • cohexu 30/07/2017, 22.30
    Citazione ( Canestrello 30/07/2017 @ 22:24 )

    Mano fratturata...raggi in corso al s.chiara...se confermata addio europeo

    si ho sentito i commenti.. ciao gallo ciao

  • cohexu 30/07/2017, 22.29
    Citazione ( bubu170 30/07/2017 @ 22:27 )

    Ma che si senta in colpa è proprio il minimo e non cambia certo nulla. In nba succedono troppo spesso ma hanno anche dietrologie molto diverse dettate da situazioni sociali, il che non giustifica comunque quei gesti, ma comunque gli da un altro peso ...

    ovvio, e la mano è andata.. ciao gallo

  • alert 30/07/2017, 22.29
    Citazione ( ilovethisgame5 30/07/2017 @ 22:28 )

    Tanto qualsiasi decisione prenderanno saremo pronti a criticarla perché non saremo d'

    Accetterò qualsiasi decisione. Come è giusto che sia. La mia opinione rimarrà la stessa, ovvero fuori dalla nazionale.

  • BillWalton32 30/07/2017, 22.29 Mobile
    Citazione ( Crazycry 30/07/2017 @ 22:07 )

    Scocciante proprio stare qui a leggere certe cose.mandatelo a casa cosi siamo tutti più co tenti, e cosi ritorneremo a criticare petrucci, il sitema la nazionale e bla bla bla

    ...appena ti riprenderai dallo shock ragiona sul fatto che una cosa sono i risultati sportivi e quindi le opinioni su un sistema e sul suo presidente mentre un'altra e' discutere sul tuo giocatore più rappresentativo in tutti i sensi che prende a pugni un avversario...il gesto e' inqualificabile. Semplicemente. Impariamo dagli All Blacks che fanno un giochino un po' più fisico del nostro e che nella loro storia hanno avuto 3 (tre) giocatori espulsi...l'ultimo recentemente dopo 45 anni dal precedente e nessuno (zero persone) e' rimasto scioccato.

Pagina di 5