Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 09/09/2015, 22.05

Simone Pianigiani: Ancora una grande partita di pallacanestro

Le parole di Pianigiani dopo la vittoria contro la Germania

Nazionali
Berlino. Sofferta ma meritatissima qualificazione degli Azzurri, che battono la Germania dopo un supplementare (89-82) e accedono alla fase di Lille. Dopo la splendida prestazione contro la Spagna, la squadra di Pianigiani ha sfoggiato una partita solida e di gran cuore, passata per la maggior parte del tempo a rincorrere. Nell’ultimo quarto, e poi all’overtime, gli Azzurri hanno dimostrato di valere una delle prime tre posizioni nel ranking del girone più duro di tutto l’EuroBasket. Saranno gli altri risultati a dire quale sarà il piazzamento finale dell’Italia. Domani infatti, alle 14.30, si torna in campo contro l’ancora imbattuta Serbia (Sky Sport 3 HD). Miglior marcatore della gara Danilo Gallinari con 25 punti (9 rimbalzi).

“Ancora una grande partita di pallacanestro - ha commentato il CT Simone Pianigiani - contro una squadra che disputava una sorta finale in casa. All'inizio non è stato facile perché abbiamo un po' perso il ritmo in attacco anche a causa della fatica fatta contro la Spagna ieri. Poi i ragazzi sono stati bravi a rimanere mentalmente nel match e a ricucire sempre non consentendo ai tedeschi di allungare troppo. Ci manca abitudine a queste partite ma ho visto in campo tanta anima. Volevamo salvarci da questo girone durissimo e meritatamente non lo passeremo come quarti. Domani, sono sincero, dovremo contarci anche perché giocheremo alle 14.30. Contro la Serbia giochiamo sapendo che possiamo arrivare al primo posto ma avremo anche una certa serenità visto che anche da terzi avremo il vantaggio di un giorno di riposo in più visto che saremo in campo domenica"
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 106 Commenti

Pagina di 3

  • ilriflesso 10/09/2015, 18.01 Mobile
    Citazione ( WalterX 10/09/2015 @ 09:24 )

    In realta' a ben vedere e' nelle condizioni eccezionali che rende al meglio.

    Intedevo in condizioni normali sue fisiche

  • Floater 10/09/2015, 15.10 Mobile
    Citazione ( Tiroda4 10/09/2015 @ 14:21 )

    Hai perfettamente ragione, la mia opinione è da tifoso, e come tifoso Pianigiani mi sta antipatico da morire. Poi però credo di essere un tifoso "evoluto" perché ho giocato, allenato e vedo basket di alto livello da vent'anni. Per questo non dico ...

    Anche io preferisco un basket che dipenda meno dal talento dei singoli, e credo che lo stesso Pianigiani lo preferisca. Seguo proprio l'esempio che fai tu: hai presente quanto meno dipendessero dal talento individuale, rispetto a quanto non lo fossero la Sassari di Sacchetti, le varie edizioni della Mens Sana di Pianigiani...? Probabile che, considerando che un ct, a differenza di un allenatore di club o di un giemme, che possono decidere, fatti salvi i limiti di budget, di costruire l'equilibrio tattico, più opportuno rispetto ai loro convincimenti tattici, Pianigiani, che invece come ct deve far giocare i migliori giocatori di scuola e passaporto italiani a disposizione, si sia convinto che l'Italia, questa Italia, possa giocare solo così. E così gioca. Ti dirò, per quanto stimi molto Banchi, credo che sia da preferire il realismo di Pianigiani, rispetto allo scontro frontale con le cattive abitudini di qualche giocatore scelto dall'ex allenatore dell'Olimpia. Credo che il tuo discorso sull'utilizzo sulla panchina sia interno a questo discorso. Frutto anche dell'obbligo di vincere, malignamente amplificato dalle inopportune dichiarazioni di Petrucci. Che significavano "se si perde è colpa di coach e giocatori, non mia", un qualcosa di molto, molto paraculo. Diciamo però che, se l'Italia voglia davvero avere un futuro in questo Europeo, ed ancor più nel futuro, è necessario uscire da questo stato d'animo di paura, l'utilizzo della panchina, e la disciplina tattica in campo, dovranno necessariamente salire.

  • Floater 10/09/2015, 14.50 Mobile
    Citazione ( Ste1990 10/09/2015 @ 14:17 )

    No il dubbio non viene e sai perchè? Fatti un giro tra NBA e Europa, qualsiasi categoria, a 1e30 dalla fine del primo quarto un tuo giocatore fondamentale NON STA MAI IN CAMPO, a maggior ragione se ha appena fatto un fallo , a maggior ragione se sai ...

    Oh, e cosa avrò scritto mai per farti tanto innervosire... guarda che il mio pensiero non era "è sbagliato cambiare in quel caso" - mi pare che fosse chiaro anche se in precedenza non l'ho scritto nei termini in cui sto facendo adesso adesso. Volevo solo farti riflettere sul perché non sempre sia la scelta migliore. In ogni caso, considerando che parlavi di Bargnani, un giocatore dalla concentrazione non sempre costante, forse, e ribadisco il "forse", perché io e te non siamo nella sua testa e non possiamo dire "sicuramente", non voleva rompere il ritmo partita, e quindi la concentrazione, di Bargnani. Poi, tu dirò... io e te, non avendo vinto gli scudetti di Pianigiani e non avendo giocato le partite di Eurolega che lui, oltre che da capo allenatore, anche da assistente, ha giocato, se vediamo qualcosa di cui non riusciamo a capir bene il senso, prima di sparar giudizi, dovremmo incuriosirci e cercare il capire il perché di quella scelta. Magari concludiamo che ha fatto "una boiata", ma per un principio di modestia e misura del diverso livello di competenza di fatti cestistici tra noi e lui, ma solo dopo una attenta e ponderata valutazione...

  • Tiroda4 10/09/2015, 14.23
    Citazione ( Floater 10/09/2015 @ 13:49 )

    Nel criticare un allenatore non c'è nulla di male, e sei ovviamente libero di pensarla come meglio credi, ci mancherebbe... il problema non consiste nel criticare o meno, quanto nel fatto che dopo i match con Turchia e Islanda si sono lette cose dav ...

    Un dubbio che invece ho e mi rimane è questo: perché Pianigiani non allunga le rotazioni? Soprattutto ora che siamo senza Datome, ahimè.

  • Tiroda4 10/09/2015, 14.21
    Citazione ( Floater 10/09/2015 @ 13:49 )

    Nel criticare un allenatore non c'è nulla di male, e sei ovviamente libero di pensarla come meglio credi, ci mancherebbe... il problema non consiste nel criticare o meno, quanto nel fatto che dopo i match con Turchia e Islanda si sono lette cose dav ...

    Hai perfettamente ragione, la mia opinione è da tifoso, e come tifoso Pianigiani mi sta antipatico da morire. Poi però credo di essere un tifoso "evoluto" perché ho giocato, allenato e vedo basket di alto livello da vent'anni. Per questo non dico "mi sta antipatico e lo critico", ma mi permetto di dire che trovo il basket che fa questa nazionale non di mio gusto perché troppo basato sull'isolamento (un po' come quello di Sassari, troppo perimetrale; sempre per i miei gusti. A me piace il basket di Messina, tutta difesa, transizione e appoggio palla sotto, che è poi quello che sta cercando di fare Valli con la Virtus). Poi sono d'accordo sul fatto che questa squadra è adatta per giocare tanti isolamenti perché è molto talentuosa. Spero che con il prosieguo del campionato si veda la difesa di ieri contro la Germania, che è la cosa più bella che abbiamo visto, sempre a mio gusto, in questo europeo.

  • Ste1990 10/09/2015, 14.17
    Citazione ( Floater 10/09/2015 @ 13:55 )

    E non ti viene il dubbio che queste cose, chiamiamoli "cambi da volley", possono essere non sempre funzionali: nel senso che ci sono giocatori che, in questo modo, vanno solo "fuori partita": si innervosiscono, rientrano nel 2' quarto meno vitali di ...

    No il dubbio non viene e sai perchè?
    Fatti un giro tra NBA e Europa, qualsiasi categoria, a 1e30 dalla fine del primo quarto un tuo giocatore fondamentale NON STA MAI IN CAMPO, a maggior ragione se ha appena fatto un fallo , a maggior ragione se sai tutte le cose scritte prima.
    E' come non fare un cambio difensivo nel calcio prima di un calcio d'angolo/di punzione contro, non è una roba che può esser giusta o sbagliata a livello soggettivo, è una BOIATA, punto.

  • andrebott 10/09/2015, 14.08
    Citazione ( pisto123 10/09/2015 @ 13:17 )

    Tra le due preferirei anche io l'eventualità Israele (sempre che la Francia non faccia scherzi stasera...) - Lituania (anche qui a patto che vinca il girone)... alla fine però la cosa importante è quale Italia troveremo, a prescindere dall'avversa ...

    Be si quello è ovvio e lo davo per scontato

  • Floater 10/09/2015, 13.55 Mobile
    Citazione ( Ste1990 10/09/2015 @ 13:24 )

    Aggiungo che pure lui ci mette del suo per farsi odiare con robe che pure chi non ha mai giocato a basket capisce essere sbagliate. Esempio banale, ieri a 1e30 dalla fine del primo quarto Andrea è in campo e ha appena speso un fallo per impedire la ...

    E non ti viene il dubbio che queste cose, chiamiamoli "cambi da volley", possono essere non sempre funzionali: nel senso che ci sono giocatori che, in questo modo, vanno solo "fuori partita": si innervosiscono, rientrano nel 2' quarto meno vitali di quando sono usciti e magari ti fanno subito 2' e 3' fallo, più il 4', come tecnico...

  • Floater 10/09/2015, 13.49 Mobile
    Citazione ( Tiroda4 10/09/2015 @ 11:05 )

    Eccomi qui. Continuo a non amare Pianigiani e la pallacanestro che ha fatto fare alla nazionale finora. Poi, con la Spagna abbiamo avuto percentuali irreali. Ieri invece abbiamo finalmente difeso bene, e certamente anche Pianigiani ha i suoi meriti. ...

    Nel criticare un allenatore non c'è nulla di male, e sei ovviamente libero di pensarla come meglio credi, ci mancherebbe... il problema non consiste nel criticare o meno, quanto nel fatto che dopo i match con Turchia e Islanda si sono lette cose davvero imbarazzanti. C'è chi ha costruito analisi, fintamente ispirate al livello tecnico di Flavio Tranquillo(che è uno che potrebbe domani mattina allenare in una serie B...), senza averne le competenze necessarie, e sparando concetti surreali. Tu invece hai espresso un parere semplice e diretto, ovvero che si giochi "con tanta iniziativa individuale", che condivisibile o meno che sia, non credo possa essere contraddetto. E' una cosa vera, non arzigogolata o costruita con un finto linguaggio da allenatore, ed allora va benissimo. Io non la condivido, nel senso che credo che, quando hai ben 6 giocatori in grado di attaccare dal palleggio, Gentile, Gallinari, Belinelli, Hackett, Cinciarini e, finché è stato disponibile, Datome, solo Aradori e Belinelli in grado di uscire da un off screen, dai blocchi per i tiratori, e nessun giocatore interno davvero bravo sulle tacche, ne Bargnani, ne Cusin, ne Melli lo sono. Ma nel tuo modo di esprimerti non trovo, ne un linguaggio da hater: "l'allenatore mi è antipatico, e ne scrivo male a prescindere", ne paroloni come se chi scrive avesse vinto l'ultima Eurolega e 20 scudetti, "l'allenatore non gli fa fare lo show con l'angolo giusto sul cambio"(???), ed ovviamente gli sfugge che il cambio sia una cosa, e lo show un'altra... in questi giorni ho letto cose davvero raccapriccianti, gente che pretendeva, solo perché si erano perse due partite, le cose più inverosimili, che si giocasse con il basket del 1995, stagger e flex offense, cose che non si vedono da decenni e decenni. Perché ora nessuno scrive che nell'overtime Pianigiani, al 5' fallo di Bargnani, pur avendo la possibilità di cambiarlo con Cusin o Melli, e continuare quindi a giocare con un quintetto "normale", ha scelto di giocare... come l'Islanda, con un quintetto nano, ed in questo modo, addirittura facendo portare i blocchi sulla palla a Cinciarini, l'uomo marcato da Nowitzky(considerando l'ex play reggiano il meno pericoloso in attacco), costringendo lo stesso Nowitzky a cambiare e restare a difendere sull'1vs1 del Gallo? Perché non sottolineare ora che queste scelte strategiche, dal passare sotto ai blocchi di Schroeder, all'abbassare i quintetti, stanno producendo notevoli effetti...? Mentre te, che rispetto per onestà intellettuale, vai su un opinione "da tifoso"(non è un'offesa, eh), altri si sono atteggiati come grandi tecnici, e non sanno riconoscere queste chicche della gestione di Pianigiani...?

  • Ste1990 10/09/2015, 13.24 Mobile
    Citazione ( Tiroda4 10/09/2015 @ 11:33 )

    Io capisco chi lo pensa, anche se certamente non sono fra questi. Personalmente penso che lui abbia vinto in condizioni ESTREMAMENTE particolari, sia per l'ambiente, sia per la mancanza di avversari di spessore, sia anche per le condizioni del basket ...

    Aggiungo che pure lui ci mette del suo per farsi odiare con robe che pure chi non ha mai giocato a basket capisce essere sbagliate. Esempio banale, ieri a 1e30 dalla fine del primo quarto Andrea è in campo e ha appena speso un fallo per impedire la ricezione a pleiss, tu allenatore per la madonn* dovresti capire che la Germania andrà nuovamente dal cristone di 218 e indipendentemente dalla fiducia che hai in Andrea sapendo che il momento non è decisivo e che gli arbitri in post stanno fischiando a cazz* prendi Bargnani e lo fai sedere. Invece no, 2*fallo e gara condizionata, certe cose non sono ammissibili

  • pisto123 10/09/2015, 13.17
    Citazione ( andrebott 10/09/2015 @ 12:37 )

    Non è imbattibile ma è molto pericolosa...continuo a pensare che è meglio arrivare terzi anche perché Polonia e Finlandia per me sono più forti e pericolose di Israele

    Tra le due preferirei anche io l'eventualità Israele (sempre che la Francia non faccia scherzi stasera...) - Lituania (anche qui a patto che vinca il girone)... alla fine però la cosa importante è quale Italia troveremo, a prescindere dall'avversario.

  • andrebott 10/09/2015, 12.37 Mobile
    Citazione ( pisto123 10/09/2015 @ 11:44 )

    Se non ci sono sorprese la Croazia.

    Non è imbattibile ma è molto pericolosa...continuo a pensare che è meglio arrivare terzi anche perché Polonia e Finlandia per me sono più forti e pericolose di Israele

  • pisto123 10/09/2015, 11.44
    Citazione ( andrebott 10/09/2015 @ 11:20 )

    Sisi ma infatti intendevo soprattutto per quello...sia il Gallo che Beli hanno dettto di avere problemi fisici e sarebbe assurdo rischiare di fargli fare la fine di Gigi perciò io oggi farei giocare tantissimo Melli Polonara e Della Valle...ma se do ...

    Se non ci sono sorprese la Croazia.

  • Tiroda4 10/09/2015, 11.33
    Citazione ( Ste1990 10/09/2015 @ 11:23 )

    Mi ricordi quanta gente passata per Siena ha poi avuto fortuna altrove? Premesso ciò, due vice che gli curavano la parte tattica, in campo uno dei giocatori con QI più alto mai passato per l'Italia , e altri due che sono a mani basse nella top 10 ...

    Io capisco chi lo pensa, anche se certamente non sono fra questi. Personalmente penso che lui abbia vinto in condizioni ESTREMAMENTE particolari, sia per l'ambiente, sia per la mancanza di avversari di spessore, sia anche per le condizioni del basket italiano in quel momento (Minucci e co., non ci scordiamo quello che è successo e le implicazioni che questo aveva sul piano sportivo). Poi, certamente i suoi meriti li ha avuti. Diciamo che se vincesse qualcosa, o se avesse successo, in qualche modo, in campo internazionale o almeno fuori dal giardino di casa allontanerebbe il sospetto che il suo successo sia legato tutto alle condizioni, ripeto, estremamente particolari in cui è maturato.

  • Ste1990 10/09/2015, 11.23 Mobile
    Citazione ( Magic267 10/09/2015 @ 08:41 )

    Sto qua ha vinto 7 scudetti più altre cosucce e fatto un paio di F4 di Eurolega. E non dire che 7 scudetti a Siena li avrebbe vinto chiunque perché finiamo la discussione qua. Lui ne vinti 7 e sono molto pochi quelli che ne hanno vinti di più.

    Mi ricordi quanta gente passata per Siena ha poi avuto fortuna altrove? Premesso ciò, due vice che gli curavano la parte tattica, in campo uno dei giocatori con QI più alto mai passato per l'Italia , e altri due che sono a mani basse nella top 10 dei migliori giocatori del campionato negli ultimi 10-15 anni. Quali avversarie aveva? Nessuno mette in dubbio che per vincere per così tanti anni ci voglia qualcosa di speciale, ma allo stesso tempo pensare che Pianigiani sia un top allenatore è inconcepibile

  • andrebott 10/09/2015, 11.20 Mobile
    Citazione ( pisto123 10/09/2015 @ 07:13 )

    Mi sembra una scelta abbastanza obbligata, non tanto per scegliere quella parte di tabellone (dove paradossalmente, in caso di loro sconfitta, potresti trovare la Francia) piuttosto che l'altra, ma perchè la squadra mi è sembrata, comprensibilmente ...

    Sisi ma infatti intendevo soprattutto per quello...sia il Gallo che Beli hanno dettto di avere problemi fisici e sarebbe assurdo rischiare di fargli fare la fine di Gigi perciò io oggi farei giocare tantissimo Melli Polonara e Della Valle...ma se dovessimo arrivare primi ai quarti ci dovremmo beccare?

  • Tiroda4 10/09/2015, 11.05
    Citazione ( Franrav 09/09/2015 @ 23:48 )

    ... dov'è finita l'orda dei contestatori acerrimi del coach della nostra nazionale?

    Eccomi qui. Continuo a non amare Pianigiani e la pallacanestro che ha fatto fare alla nazionale finora. Poi, con la Spagna abbiamo avuto percentuali irreali. Ieri invece abbiamo finalmente difeso bene, e certamente anche Pianigiani ha i suoi meriti. Mi pare che il sistema sia comunque molto legato ai singoli. In attacco si gioca isolamento e praticamente basta. Però ieri la difesa ha veramente funzionato, e visto che non sono qui a criticare a prescindere dico senza problemi che ieri la nazionale mi è piaciuta, e che forse è la prima volta da quando c'è Pianigiani. Per cui, bravo lui.

  • Arrestigu50 10/09/2015, 09.49
    Citazione ( DDR16DD13 10/09/2015 @ 01:09 )

    Domani giochiamo per vincere ma con intelligenza... anche la Serbia avrà questo dilemma se far riposare i big o meno perchè anche se Djordjevic usa molto la panchina dall' 8vo uomo in poi cominciano a perdere qualità anche loro... Io dal canto mio ...

    Speriamo che Pianegiani abbia un minuto e sbirciando il tuo commento non colga qualche buon consiglio.....potresti essere un bravo coach

  • rhllor 10/09/2015, 09.27
    Citazione ( leomin 10/09/2015 @ 08:46 )

    Dissento completamente, prendo atto in 20 gg se CI lavori puoi mettere Su Una difesa a zona decente...

    Ci devi lavorare, se ci lavori non devi lavorare su altro però.
    Specialmente se consideri che 3 titolari ti fanno metà degli allenamenti per le regole NBA e che metà delle giornate le hai passate in amichevoli. O fai una cosa o ne fai un altra. Poi cosa abbia fatto pianigiani in sti giorni non lo so. Non sono dello staff :)
    Ma ripeto se non è mai comparsa nemmeno in amichevole è impossibile che compaia improssivamente durante una competizione giocando tutti i giorni.

  • rhllor 10/09/2015, 09.24
    Citazione ( Magic267 10/09/2015 @ 08:41 )

    Sto qua ha vinto 7 scudetti più altre cosucce e fatto un paio di F4 di Eurolega. E non dire che 7 scudetti a Siena li avrebbe vinto chiunque perché finiamo la discussione qua. Lui ne vinti 7 e sono molto pochi quelli che ne hanno vinti di più.

    Infatti banchi ha dimostrato che anche se hai la squadra più forte puoi perdere lo stesso.

  • WalterX 10/09/2015, 09.24
    Citazione ( ilriflesso 10/09/2015 @ 08:34 )

    Aradori in condizioni normali é sempre stato un signor giocatore...

    In realta' a ben vedere e' nelle condizioni eccezionali che rende al meglio.

  • gusmanedemattei 10/09/2015, 09.11
    Citazione ( chauser 10/09/2015 @ 09:07 )

    posso dire una cosa in merito a tutti questi calcoli?! Questa mentalità è da ripudiare e ci fa andare fuori ad ogni competizione di ogni sport!! Si gioca per vincere sempre!! In quanto al riposo...ma i nostri avversari sono in vacanza alle maldive? ...

    Senza dubbio, anche perchè sono atleti con un età media di 25 anni. Vorrei vedere che non riuscissero a giocare per 20/30 minuti al giorno. Diverso il discorso nel caso di piccoli infortuni, per cui con il riposo si può recuperare un giocatore.

  • chauser 10/09/2015, 09.10

    io se oggi incontro il PIanigia gli faccio i complimenti e gli dico di guardare il tabellino...i plus minus della nostra panchina sono spaventosi! Aradori +22, Hackett +9 Polonara +1, Cusin +1. Diamo fiducia a tutti che siamo una bella squadra. ADV compreso

  • chauser 10/09/2015, 09.07
    Citazione ( DDR16DD13 10/09/2015 @ 01:09 )

    Domani giochiamo per vincere ma con intelligenza... anche la Serbia avrà questo dilemma se far riposare i big o meno perchè anche se Djordjevic usa molto la panchina dall' 8vo uomo in poi cominciano a perdere qualità anche loro... Io dal canto mio ...

    posso dire una cosa in merito a tutti questi calcoli?! Questa mentalità è da ripudiare e ci fa andare fuori ad ogni competizione di ogni sport!! Si gioca per vincere sempre!! In quanto al riposo...ma i nostri avversari sono in vacanza alle maldive? Io tra l'altro sono convinto che con dei giocatori NBA sei pure avvantaggiato a giocare di più, ma in ogni caso si gioca per vincere. Stop

  • chauser 10/09/2015, 09.05
    Citazione ( Rookinho 10/09/2015 @ 00:56 )

    Personalmente mi sto commuovendo davvero per il Mago..oggi ha giocato una partita enorme, ha tirato giù 12 rimbalzi, ha dato energia alla squadra, sbloccandoci spesso, ha creato enormi problemi alla difesa tedesca, non ha permasso a Pleiss di entrar ...

    12 rimbalzi chi??!?!!? credo che 12 non li abbia mai fatti in tutta la sua vita, neanche nei pulcini

  • leomin 10/09/2015, 08.46 Mobile
    Citazione ( rhllor 10/09/2015 @ 07:22 )

    Eh, d'altronde hai 40 giorni in tutto. A qualcosa devi rinunciare :)

    Dissento completamente, prendo atto in 20 gg se CI lavori puoi mettere Su Una difesa a zona decente...

  • Magic267 10/09/2015, 08.41
    Citazione ( Ste1990 10/09/2015 @ 01:14 )

    Che si vinca o che si perde, strano come uno zappatore grazie ad una dirigenza che ha fatto impicci si ritrovi con un passato tale da poter allenare la nazionale italiana. Siamo talmente forti da giocarci il primo posto co sto qua in panchina,forse n ...

    Sto qua ha vinto 7 scudetti più altre cosucce e fatto un paio di F4 di Eurolega. E non dire che 7 scudetti a Siena li avrebbe vinto chiunque perché finiamo la discussione qua. Lui ne vinti 7 e sono molto pochi quelli che ne hanno vinti di più.

  • pisto123 10/09/2015, 08.39
    Citazione ( chauser 10/09/2015 @ 08:21 )

    sto correttore..."qualcuno conosce gli accoppiamenti dei vari gironi"?

    Agli ottavi A vs B / C vs D (ovviamente 1°-4° / 2°-3°)... poi però, rispetto ai Mondiali, in cui si rimaneva su quella linea di tabellone, qui dai quarti si incrocia.

  • ilriflesso 10/09/2015, 08.34 Mobile
    Citazione ( chauser 10/09/2015 @ 01:27 )

    il tuo Aradori sta stupendo di brutto. Devo dire che non credevo potesse rendere così tanto. Stasera il suo +- dice +22! 9 rimbalzi, semrpe presente, molto freddo. Anche difensivamente sta andando forte. Mangia anche meno Pretzel, secondo me è dima ...

    Aradori in condizioni normali é sempre stato un signor giocatore...

  • chauser 10/09/2015, 08.21

    sto correttore..."qualcuno conosce gli accoppiamenti dei vari gironi"?

  • chauser 10/09/2015, 08.20

    qualcuno Sto arrivando! come sono gli accoppiamenti della seconda fase?

  • chauser 10/09/2015, 08.18
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    io invece nutro ancora dei dubbi...però per adesso, Aradori batte Chauser 1-0.

  • DrManhattan 10/09/2015, 08.05 Mobile

    La differenza del primo quarto vs la Turchia è quello vs la Germania si chiama Alessandro Gentile... In definitiva abbiamo azzeccato una partita su 4...

  • laspadanellaroccia 10/09/2015, 08.04
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    [ link ]

  • lanfratta 10/09/2015, 07.58

    Oggi vedi di far giocare tanti minuti a Della Valle, Polonara e Melli, che nelle prossime uscite serviranno che fisicamente stiamo a tocchi (e giustamente, viste le rotazioni cortissime).

  • rhllor 10/09/2015, 07.22 Mobile
    Citazione ( leomin 10/09/2015 @ 06:03 )

    Capisco ma e come se faccio ik Cuoco e non uso le uova mi perdo un mare di opportunita'.

    Eh, d'altronde hai 40 giorni in tutto. A qualcosa devi rinunciare :)

  • rhllor 10/09/2015, 07.21 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Tutti allenatori vincenti. Basta perdere qualche partita e si è degli zimbelli. Piena che da noi dopo una finale scudetto c'è chi ancora pretende che max vada vita.

  • pisto123 10/09/2015, 07.13
    Citazione ( andrebott 10/09/2015 @ 04:03 )

    Domani che si fa: si gioca al massimo rischiando i tanti acciaccati o si fanno riposare tutti e ci si prende il terzo posto? Io onestamente vedendo anche chi arriverà secondo nel gruppo A e chi ci prenderemo poi negli eventuali quarti andrei assolut ...

    Mi sembra una scelta abbastanza obbligata, non tanto per scegliere quella parte di tabellone (dove paradossalmente, in caso di loro sconfitta, potresti trovare la Francia) piuttosto che l'altra, ma perchè la squadra mi è sembrata, comprensibilmente, molto stanca... Tra l'altro avremo meno di 20 ore di riposo, quindi direi giochiamocela, ma con rotazioni lunghe e minutaggio limitato di alcuni... poi vada come vada.

  • capannone 10/09/2015, 06.33
    Citazione ( Franrav 09/09/2015 @ 23:48 )

    ... dov'è finita l'orda dei contestatori acerrimi del coach della nostra nazionale?

    Eccomi! Il Muto di vallerozzi, anche vincesse l europeo, e' sempre il sodale di Gerundio! Io, se permetti.non dimentico!

  • leomin 10/09/2015, 06.03 Mobile
    Citazione ( rhllor 10/09/2015 @ 01:15 )

    la zona la fai se l'hai studiata perchè devi farla bene altrimenti te la bucano subito. E' palese che non è mai nemmeno stata provata visto che non si è mai vista nemmeno nelle amichevoli. Quindi non si vedrà mai.

    Capisco ma e come se faccio ik Cuoco e non uso le uova mi perdo un mare di opportunita'.

  • andrebott 10/09/2015, 04.03 Mobile

    Domani che si fa: si gioca al massimo rischiando i tanti acciaccati o si fanno riposare tutti e ci si prende il terzo posto? Io onestamente vedendo anche chi arriverà secondo nel gruppo A e chi ci prenderemo poi negli eventuali quarti andrei assolutamente sulla seconda scelta...

  • chauser 10/09/2015, 01.27
    Citazione ( rhllor 10/09/2015 @ 01:15 )

    la zona la fai se l'hai studiata perchè devi farla bene altrimenti te la bucano subito. E' palese che non è mai nemmeno stata provata visto che non si è mai vista nemmeno nelle amichevoli. Quindi non si vedrà mai.

    il tuo Aradori sta stupendo di brutto. Devo dire che non credevo potesse rendere così tanto. Stasera il suo +- dice +22! 9 rimbalzi, semrpe presente, molto freddo. Anche difensivamente sta andando forte. Mangia anche meno Pretzel, secondo me è dimagrito. Vuoi vedere che a Reggio abbiamo trovato un signor giocatore?!

  • rhllor 10/09/2015, 01.15
    Citazione ( leomin 09/09/2015 @ 22:35 )

    Scusas Aronnax ma cosa ci voleva oggi a mettere a zona per alche minuto la squadra o uno sul play e 4 a zona.. ma è così' difficile? E cuscini che cavolo lo lasci in panchina quando è il nostro miglior difensore, e lasciamo parerete il gioco di ...

    la zona la fai se l'hai studiata perchè devi farla bene altrimenti te la bucano subito.
    E' palese che non è mai nemmeno stata provata visto che non si è mai vista nemmeno nelle amichevoli. Quindi non si vedrà mai.

  • Ste1990 10/09/2015, 01.14

    Che si vinca o che si perde, strano come uno zappatore grazie ad una dirigenza che ha fatto impicci si ritrovi con un passato tale da poter allenare la nazionale italiana.
    Siamo talmente forti da giocarci il primo posto co sto qua in panchina,forse nessuno si rende conto di che razza d'impresa sia

  • Ste1990 10/09/2015, 01.12
    Citazione ( Floater 09/09/2015 @ 23:26 )

    Ovviamente, a nessuno dei grandi allenatori che sono appostati, tastiera in mano, a bacchettare ogni mossa di Pianigiani, è venuto in mente di analizzare la gestione dell'overtime dell'allenatore "che amano odiare": abbassare il quintetto con 4 picc ...

    bargnani e gentile fuori per falli,chi dio doveva far giocare? quelli aveva!

  • Csigalotti 10/09/2015, 01.11 Mobile
    Citazione ( Magic267 09/09/2015 @ 22:50 )

    E se facciamo riposare i big, perdiamo e ci becchiamo la Francia che perde con Israele? Sembra impossibile, ma non si sa mai

    Ci pensavo anche io. Mm sarebbe un po' iella. Se invece la francia fa calcoli dovrebbe scegliere tra noi e la Turchia. Io sceglierei la Turchia. Noi siamo veramente imprevedibili. Poi una cosa: ho l'impressione che sti ragazzi si siano sciolti. E che ora sentano meno la pressione. Che si divertano insomma. Grande cosa eh? E ancora non abbiamo visto il miglior Bargnani. Quello che ne mette 30.

  • DDR16DD13 10/09/2015, 01.09

    Domani giochiamo per vincere ma con intelligenza... anche la Serbia avrà questo dilemma se far riposare i big o meno perchè anche se Djordjevic usa molto la panchina dall' 8vo uomo in poi cominciano a perdere qualità anche loro... Io dal canto mio vorrei far notare che Belinelli, Gentile e Gallinari sono nell'ordine il secondo, il terzo ed il quinto nella classifica dei giocatori con più minuti in campo di tutto eurobasket. Quindi magari un '15-'20 per vincere ed anche non fargli perdere il ritmo partita (specie dovessimo giocare domenica) ci sta tutto, ma non di più. Chi invece deve giocare giocare giocare è Bargnani che pare stia andando sempre più in forma, discorso simile per Aradori. Partita che può essere utile per hackett e Cincia che hanno bisogno di prendere confidenza con queste partite ma senza la pressione di una gara ad eliminazione diretta. Io partirei con un'idea di distribuire i minuti in questa maniera:
    PG: Cincia '20 - Hackett '20
    SG: Aradori '30 - Della Valle '10
    SF: Belinelli '15 - Gentile '10- Gallinari '15
    PF: Bargnani '10 - Polonara '20 - Gentile '5 - '5 Melli
    C: Melli '10 - Bargnani '15 - Cusin '15.

    Ovviamente il tutto soggetto a variazione a seconda dell'andamento della partita. Inutile dire che io proverei un botto di robe tipo la coppia Bargnani-Melli insieme sotto canestro ed anche la coppia Cusin-Polonara con esterni penetratori. Vorrei vedere anche un gioco offensivo in cui Hackett sia più responsabilizzato, perchè a parte pochissimi lampi contro Islanda e Spagna ancora deve vedere il vero Hackett.

  • Rookinho 10/09/2015, 00.56

    Personalmente mi sto commuovendo davvero per il Mago..oggi ha giocato una partita enorme, ha tirato giù 12 rimbalzi, ha dato energia alla squadra, sbloccandoci spesso, ha creato enormi problemi alla difesa tedesca, non ha permasso a Pleiss di entrare in partita ed ha pure stoppato Dirk nel momento di massima difficoltà..davvero ecumenico Bargnani, vederlo giocare così mi riempie davvero di gioia, se non altro per tutti coloro che gli hanno spalato mer*a addosso da sempre..

  • Rookinho 10/09/2015, 00.51

    Gallinari di gran lunga il miglior giocatore di questo continente almeno per quanto visto fin ora.
    Anche oggi abbiamo giocato col cuore, magari l'adrenalina era minore a ieri, magari le bombe non entravano come in una vasca da bagno ma l'abbiam portata a casa con una grande prova, con la grinta che tutti vorremmo vedere e come sempre con un Danilo che è una delle 7 meraviglie mondo moderno..patrimonio dell'umanità.

  • Franrav 09/09/2015, 23.48 Mobile

    ... dov'è finita l'orda dei contestatori acerrimi del coach della nostra nazionale?

Pagina di 3