Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 07/09/2015, 16.20

Spettacolo Belgio, vittoria sulla sirena 76-74 sulla Lituania

Gruppo D: apre la terza giornata la clamorosa vittoria Belga sui Lituani, decide Lojeski in tap-in sulla sirena

Nazionali
Prima vera sorpresa nel gruppo D, il Belgio, privo di De Zeeuw, tiene testa alla Lituania in una sfida bellissima e vince la gara con un canestro sulla sirena di Lojeski. I Lions reggono alla grande nonostante il divario a rimbalzo, mettono la freccia nel terzo periodo e nonostante la rimonta finale della Lituania ottengono una clamorosa vittoria. Kalnietis manca la tripla a 4 secondi dalla fine e dall'altra parte punsice Lojeski in tap-in dopo l'errore di Van Rossom. Non basta un Kalnietis da 13 assist e la solita doppia-doppia di Valanciunas, dall'altra parte decisive le incursioni di Tabu e Lojeski ed i punti dall'arco di Mwema e Van Rossom. Prima sconfitta per la Lituania in serata decisamente no al tiro (1/13 da 3) ed aggrappata alla gara grazie ai punti dalla lunetta.

CRONACA

Primo match di giornata all'Arena Riga, la Lituania ancora imbattuta nel gruppo D affronta il Belgio in cerca di punti importanti in ottica qualificazione. Gli uomini di Kazlauskas sembrano ormai lanciati dopo il quasi passo falso dell'esordio, e ieri si sono sbarazzati della Lettonia giocando un secondo tempo di un altro livello. Il Belgio ha ottenuto la prima vittoria e con buona probabilità si giocherà l'accesso alla fase finale contro una tra Lettonia ed Ucraina. Per i Lions dubbio Maxime De Zeeuw, uscito anzitempo per un problema alla spalla nella sfida di ieri vinta sull'Estonia.

Palla a due ore 15:30 locali.

La Lituania si affida subito a Valanciunas, Hervelle risponde a Seibutis e dopo 3 minuti di gioco è 6-4 in favore dei giallo-verdi. Il Belgio lavora bene in difesa ed agguanta il pari con il sesto punto del lungo di Bilbao, dopo una rimessa folle i Lions recuperano palla e segnano con Tumba e Lojeski ma il centrone dei Raptors inizia a spadroneggiare ed i Belgi sono costretti a rincorrere con Van Rossom. Kuzminskas trova punti importanti ed il primo quarto termina sul 20-12.
Van Rossom segna dall’arco in apertura di secondo periodo, Sabonis trova i primi punti ad EuroBasket segnando tre canestri di fila, Tabu prova a trascinare i suoi finiti a -13 e dopo i canestri di Lojeski, Valanciunas e Mwema dall’arco il Belgio rientra sul -6 con la rubata di Bosco. La guardia statunitense segna la tripla del 34-31 forzando il timeout di Kazlauskas, il centro Lituano commette fallo in attacco ed Hervelle torna a segnare, con Van Rossom che in penetrazione realizza il punto del 35 pari con cui si chiude a prima frazione di gara. 14-4 il parziale per il Belgio negli ultimi 3 minuti.
Il triplo canestro di Lojeski vale il vantaggio Belga, Jankunas accorcia, Kalnietis schiaccia in contropiede e dopo la tripla dall’angolo di Van Rossom ci pensa Valanciunas a segnare con il fallo per il 44 pari. Seibutis risponde alla bomba di Tabu ma Mwema trova la sua seconda tripla, segnando anche il libero aggiuntivo del +5. Lojeski realizza in acrobazia e segna a ripetizione, ma la Lituania è lì grazie ai punti dalla lunetta ed ai rimbalzi d’attacco. Tabu tiene avanti il Belgio che chiude avanti 57-54 il terzo periodo.
Quarto della verità per la Lituania che si affida subito alla stazza di Valanciunas, Mwema è letale dall’arco ma incitati dal pubblico gli uomini di Kazlauskas tornano avanti sul 62-60 a 7 minuti dalla fine. Van Rossom risponde dall’arco, arrivano anche i primi punti per Maciulis ma Tabu non ci sta e segna in penetrazione. Il gigante di Toronto è dominante ma Lojeski non vuole mollare e segna la tripla del 68 pari con poco più di 3 minuti da giocare. Jankunas converte in due punti la quasi persa di Valanciunas e con i liberi al Lituania torna sul +5, prima delle triple di Tabu e Hervelle per il 74 pari! Dopo qualche errore da ambo le parti Kalnietis manca la tripla a 4 secondi dalla fine, e dall’altra parte il Belgio realizza in tap-in il canestro della vittoria sulla sirena!

Lituania: Valanciunas 25+12, Jankunas 13+4+4, Sabonis 10+4, Kuzminskas 7+6, Kalnietis 7 con 13 assist

Belgio: Lojeski 22+3+5, Tabu 16, Van Rossom 13 con 5 assist, Hervelle 11, Mwema 10
© Riproduzione riservata
A. Caporaso

A. Caporaso

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 81 Commenti

Pagina di 2

  • RicMon 08/09/2015, 08.54 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 07/09/2015 @ 19:31 )

    Sì sapeva che non era la "solita" Lituania, ma per ora deludentissima

    Quoto

  • OttoLamphred 07/09/2015, 19.31 Mobile

    Sì sapeva che non era la "solita" Lituania, ma per ora deludentissima

  • Madskin 07/09/2015, 19.06 Mobile
    Citazione ( NeuDel 07/09/2015 @ 17:11 )

    clamorosa fino a un certo punto la vittoria del Belgio, che nelle partite amichevoli di preparazione ha battuto la Grecia e perso di 3 dalla Spagna, saranno pure amichevoli, però....

    Quoto, i Lions non sono proprio l'Olanda o la Macedonia, a roster hanno un giocatore esperto ed affidabile come Tabu, uno dei migliori play dell'ACB,un attaccante completo come Lojeski e un lungo versatile e tecnico come Hervelle, più tanti altri più che discreti giocatori. La Lituania comunque non aveva convinto molto finora, quindi l'upset in un certo senso è tutto meno che clamoroso.

  • RedGerroOM1936 07/09/2015, 17.25
    Citazione ( IlMastino 07/09/2015 @ 17:23 )

    Ero ironico :).....comunque è stata una sorpresa. E ce gente che fa affermazioni fel genere, come quelle mie (ironiche)

    Ok, scusa, non avevo colto... :) Cmq sì e con Lecomte e Kesteloot in rampa di lancio inizia a essere interessante il Belgio

  • IlMastino 07/09/2015, 17.23 Mobile
    Citazione ( RedGerroOM1936 07/09/2015 @ 16:35 )

    Beh, a livello di roster le nuove leve non sono a livello delle vecchie... conta che manca anche Motjejunas... ma gente come Jasi, Kaukenas, Siskauskas, Lavrinovic ecc.. non son così facili da sostituire soprattutto come testa e cuore e ,,,

    Ero ironico :).....comunque è stata una sorpresa. E ce gente che fa affermazioni fel genere, come quelle mie (ironiche)

  • LolloBasket 07/09/2015, 17.22

    l'esempio che se giochi di squadra ed esegui pochi ma buoni giochi d'attacco e difesa...tutto è possibile...capito Pianigiani?!?!

  • Anklebreaker 07/09/2015, 17.16

    Non me lo sarei aspettato dopo il primo tempo... Belgio si squadra insidiosa/fastidiosa, ma non pensavo avrebbe battuto la Lituania; la beneficiata con l'Estonia deve averli ridato fiducia...

  • WalterX 07/09/2015, 17.14
    Citazione ( Nimzowitsch 07/09/2015 @ 16:36 )

    nazionali che crescono ed esprimono un gioco corale e piacevole..mentre noi invece..

    Ma anche la nazionale italiana e' molto cresciuta a giudicare dai proclami della vigilia di Petrucci e soci.....si si in supponenza..........

  • NeuDel 07/09/2015, 17.11

    clamorosa fino a un certo punto la vittoria del Belgio, che nelle partite amichevoli di preparazione ha battuto la Grecia e perso di 3 dalla Spagna, saranno pure amichevoli, però....

  • maark9220 07/09/2015, 17.01 Mobile
    Citazione ( pisto123 07/09/2015 @ 16:50 )

    Sul discorso relativo all'eventuale ricorso invece non saprei davvero... non so neanche se ci sia o meno una regolamentazione in tal senso, ovvero se questa casistica possa essere o meno codificata tra quelle che riguardano l'errore tecnico... credo ...

    Io il ricorso lo farei, anche se sicuramente non cambierà nulla. Questa, come hai scritto prima, è una partita pesante ai fini della classifica, soprattutto per il Belgio anche se ora la Lituania non è proprio in una bella situazione essendo terza, lo scontro con la Repubblica Ceca ora è fondamentale

  • postbasso 07/09/2015, 17.00

    Ok l'instant replay (oh ragazzi, c'era LANZARINI), anche se comunque anche a me era sembrato buono, però ragazzi ma che errore ha fatto Kalnietis? Quel tiro se me lo prendo IO il mio coach non mi fa vedere il campo la partita dopo, come è possibile che ad un europeo uno ci si prenda quel tiro con 6 secondi sul cronometro, quando poi non era neanche un tiro particolarmente invitante. Io sono allibito. E grandissima prestazione del Belgio, squadra molto atipica che può dare fastidio a chiunque.

  • Cacio 07/09/2015, 16.55 Mobile
    Citazione ( pisto123 07/09/2015 @ 16:50 )

    Sul discorso relativo all'eventuale ricorso invece non saprei davvero... non so neanche se ci sia o meno una regolamentazione in tal senso, ovvero se questa casistica possa essere o meno codificata tra quelle che riguardano l'errore tecnico... credo ...

    Il ricorso lo faranno penso al 100%! Poi come faccia la Fiba ad accoglierlo o non accoglierlo mi sfugge! Anche perché qui si parla proprio di immagini riviste e sotto gli occhi di tutti, non di un errore su un fallo non fallo che l'arbitro può sbagliare!

  • Cacio 07/09/2015, 16.53 Mobile

    Contento per il Belgio che l'ha abbondantemente meritato e sputi in faccia al play lituano... Pari a 5 secondi dalla fine non tiri MAI! Giusto se hai la schiacciata comoda o l'appoggio da sotto, ma certamente non da 3 in quel modo! Detto ciò, questa storia creerà sicuramente qualche problema, giustamente, alla FIBA! Se usi (ed è fondamentale farlo) la tecnologia, devi garantire che poi ti permetta di prendere la scelta giusta! Sbagliare rivendendo e dopo 5 minuti è doppiamente grave rispetto a sbagliare un fischio! Se le avevano quelli di Sky le immagini dalla giusta angolazione, è inaudito che non possano disporne gli arbitri!

  • pisto123 07/09/2015, 16.50
    Citazione ( maark9220 07/09/2015 @ 16:37 )

    Sono d'accordo, e si con l'instant replay era proprio evidente. Non riesco a capire come l'arbitro abbia potuto convalidare il canestro dopo aver visionato il replay per 5 minuti

    Sul discorso relativo all'eventuale ricorso invece non saprei davvero... non so neanche se ci sia o meno una regolamentazione in tal senso, ovvero se questa casistica possa essere o meno codificata tra quelle che riguardano l'errore tecnico... credo tra l'altro sia un caso inedito, almeno a questi livelli.

  • laberra8 07/09/2015, 16.47

    Dominio Tabu

  • maark9220 07/09/2015, 16.37 Mobile
    Citazione ( pisto123 07/09/2015 @ 16:32 )

    Non ho visto nulla perchè esco adesso da lavoro... ma se è così evidente come la descrivete (e non lo metto in dubbio) è davvero grave, non solo per la Lituania, ma anche per le altre che si giocano il passaggio del turno (anzi, forse più per lo ...

    Sono d'accordo, e si con l'instant replay era proprio evidente. Non riesco a capire come l'arbitro abbia potuto convalidare il canestro dopo aver visionato il replay per 5 minuti

  • Nimzowitsch 07/09/2015, 16.36
    Citazione ( vdivac 07/09/2015 @ 16:28 )

    stanno crescendo parecchie nazionali

    nazionali che crescono ed esprimono un gioco corale e piacevole..mentre noi invece..

  • RedGerroOM1936 07/09/2015, 16.35
    Citazione ( IlMastino 07/09/2015 @ 16:30 )

    Ma che scarsa questa Lituania, ma come perfi col Belgio?? A CASA, NON VI MERITATE EUROBASKET ANDATE A LAVORARE. MONTATI SBRUFFONI SOPRAVVALUTATI CHE NON SIETE ALTRI..... LOL

    Beh, a livello di roster le nuove leve non sono a livello delle vecchie... conta che manca anche Motjejunas... ma gente come Jasi, Kaukenas, Siskauskas, Lavrinovic ecc.. non son così facili da sostituire soprattutto come testa e cuore e ,,,

  • vdivac 07/09/2015, 16.35 Mobile
    Citazione ( ilovethisgame5 07/09/2015 @ 16:32 )

    Un'altra è proprio la Finlandia

    un bene per il movimento

  • ilovethisgame5 07/09/2015, 16.32 Mobile
    Citazione ( vdivac 07/09/2015 @ 16:28 )

    stanno crescendo parecchie nazionali

    Un'altra è proprio la Finlandia

  • pisto123 07/09/2015, 16.32
    Citazione ( maark9220 07/09/2015 @ 16:21 )

    Si ma dai, ma che figura di cacca gli arbitri! Con l'instant replay hanno sbagliato, io da casa col MySky ho beccato il frame giusto ed era abbondantemente fuori tempo. Regalata una vittoria importante ai fini del passaggio del turno. Ma la Lituania ...

    Non ho visto nulla perchè esco adesso da lavoro... ma se è così evidente come la descrivete (e non lo metto in dubbio) è davvero grave, non solo per la Lituania, ma anche per le altre che si giocano il passaggio del turno (anzi, forse più per loro che per la stessa Lituania alla fine...).

  • IlMastino 07/09/2015, 16.30 Mobile

    Ma che scarsa questa Lituania, ma come perfi col Belgio?? A CASA, NON VI MERITATE EUROBASKET ANDATE A LAVORARE. MONTATI SBRUFFONI SOPRAVVALUTATI CHE NON SIETE ALTRI..... LOL

  • RedGerroOM1936 07/09/2015, 16.30
    Citazione ( maark9220 07/09/2015 @ 16:26 )

    Beh si hai ragione, nel caso di ricorso accolto si dovrebbe rigiocare la partita, questo però andrebbe troppo a svantaggio del Belgio! Che cagata ha fatto l'arbitro

    Infatti, verrà sospeso l'arbitro, e i Lituani si metteranno a 6,75 metri da casa sua e gli tireranno mattoni nelle finestre... anche se l'anno buttata via loro con Kalnietis che non usa il cervello e con Legiosky che ruba un rimbalzo in attacco imbarazzante a un distratto Valanciunas

  • vdivac 07/09/2015, 16.28 Mobile

    stanno crescendo parecchie nazionali

  • maark9220 07/09/2015, 16.26 Mobile
    Citazione ( RedGerroOM1936 07/09/2015 @ 16:23 )

    Secondo me no... avendo usato la prova tv, a meno che non rientri nel caso di errore tecnico, ma come fai a rimediare? le richiami per fare l'overtime? Non ho proprio idea

    Beh si hai ragione, nel caso di ricorso accolto si dovrebbe rigiocare la partita, questo però andrebbe troppo a svantaggio del Belgio! Che cagata ha fatto l'arbitro

  • andrebott 07/09/2015, 16.23
    Citazione ( Goknicks 07/09/2015 @ 16:17 )

    Ti dico che hanno due palle quadrate :))a 2 minuti dalla fine erano sotto di 6 e hanno messo due triple in 20 secondi

    Quello sicuramente ma penso che la Lituania si sia un po' suicidata

  • RedGerroOM1936 07/09/2015, 16.23

    Secondo me no... avendo usato la prova tv, a meno che non rientri nel caso di errore tecnico, ma come fai a rimediare? le richiami per fare l'overtime? Non ho proprio idea

  • maark9220 07/09/2015, 16.21 Mobile

    Si ma dai, ma che figura di cacca gli arbitri! Con l'instant replay hanno sbagliato, io da casa col MySky ho beccato il frame giusto ed era abbondantemente fuori tempo. Regalata una vittoria importante ai fini del passaggio del turno. Ma la Lituania non può ricorrere?

  • forzascandone87 07/09/2015, 16.21

    comunque l'instant replay è santa cosa,sarebbe bene guardarlo correttamente perchè sto canestro non so come l'abbiano convalidato.

  • jack11 07/09/2015, 16.18 Mobile

    Ma non era assolutamente buono il canestro. Felice per il Belgio ma se fossi un tifoso della Lituania sarei imbestialito come pochi. Inaccettabile una decisione del genere con le strumentazioni di cui dispongono

  • forzascandone87 07/09/2015, 16.18

    ho visto un po di partita.devo dire che al di là dei normali limiti di molti giocatori il belgio sa giocare a basket,fa poche cose ma le fa bene e di squadra,ho visto delle circolazioni di palla non male.poi ripeto,si vede che in certi giocatori ha evidenti limiti,ma non è certo tra le squadre peggio messe.la lituania a parte 2-3 tipo valanciunas jankunas e sabonis mi sembra l'edizione meno forte degli ultimi anni e buon per loro che siano capitati nel girone meno competitivo.

  • RedGerroOM1936 07/09/2015, 16.17

    E il Menego che lo chiama Lojeski non lo corregge mai! Diglielo!!!!! Legioschi non si può sentire!!

  • Davide8522 07/09/2015, 16.17 Mobile

    Grande Belgio anche se non c'era l'ultimo canestro

  • Goknicks 07/09/2015, 16.17 Mobile
    Citazione ( andrebott 07/09/2015 @ 16:15 )

    Ho visto solo l'ultimo minuto quindi non ti so dire

    Ti dico che hanno due palle quadrate :))a 2 minuti dalla fine erano sotto di 6 e hanno messo due triple in 20 secondi

  • McAdooo 07/09/2015, 16.17

    Grande Belgio!

  • andrebott 07/09/2015, 16.16

    Dal ultimo replay sembrava non buono però...

  • axy1984 07/09/2015, 16.16

    Per me oggi finisce l'Europeo della Lituania, io queste cose non le concepisco, se perdi con il Belgio è meglio che vai a casa.

  • FranktheTank 07/09/2015, 16.16 Mobile

    Canestro del Belgio che non era valido

  • Marco46 07/09/2015, 16.16

    Il Belgio a sorpresa vince contro la Lituania.

  • andrebott 07/09/2015, 16.15
    Citazione ( Goknicks 07/09/2015 @ 16:14 )

    Comunque il Belgio non me lo aspettavo così forte

    Ho visto solo l'ultimo minuto quindi non ti so dire

  • Spel81 07/09/2015, 16.15

    Cuore Belgio! Che partita ragazzi

  • PauGasol16 07/09/2015, 16.15 Mobile
    Citazione ( Goknicks 07/09/2015 @ 16:14 )

    Comunque il Belgio non me lo aspettavo così forte

    De Zeuuw non ha giocato. Non so se è stato un bene o un male

  • andrebott 07/09/2015, 16.15

    Canestro buono! Il Belgio batte la Lituania!

  • Goknicks 07/09/2015, 16.14 Mobile

    Vince il Belgio!!!!!!

  • PauGasol16 07/09/2015, 16.14 Mobile

    "Il grande Lebowski"

  • Goknicks 07/09/2015, 16.14 Mobile
    Citazione ( andrebott 07/09/2015 @ 16:12 )

    Il telecronista è davvero pessimo!

    Comunque il Belgio non me lo aspettavo così forte

  • andrebott 07/09/2015, 16.13

    Comunque tifosi lituani pazzeschi!

  • andrebott 07/09/2015, 16.13

    Valanciunas sta pregando ahahahah

  • andrebott 07/09/2015, 16.12
    Citazione ( Goknicks 07/09/2015 @ 16:12 )

    Grande il telecronista "Lejoski

    Il telecronista è davvero pessimo!

  • Goknicks 07/09/2015, 16.12 Mobile
    Citazione ( andrebott 07/09/2015 @ 16:11 )

    Lojeski con il tap in allo scadere per la vittoria del Belgio! Pazzesco!

    Grande il telecronista "Lejoski

Pagina di 2